Chirurgia Ospedale Patti

4.9

Rimozione chirurgica di lipoma

Servizio eccellente, cordialità e massima professionalità.
Consigliato.

Lipoma.

Staff straordinario

Staff eccellente, gentilissimo, tutti bravi nel proprio campo. Sono stata benissimo, dottori competenti e molto professionali.
Se un giorno dovessi sottopormi ad altro intervento chirurgico, di sicuro ritornerei a Patti.
Grazie mille a tutti voi medici.

Asportazione cistifellea.

Intervento ernia inguinale bilaterale

Sono stato operato (ernioplastica) il giorno 23 febbraio, oggi 7 marzo ho tolto i punti. L’intervento è andato bene.
Voglio ringraziare sia i medici che il personale tutto, molto competenti e veramente disponibili e gentili.

Appendicectomia d'urgenza e drenaggio

La signora Kateryna, mamma di Liudmyla, è arrivata in Ospedale in condizioni critiche. Le è stata diagnosticata un'appendicite gangrenosa e perforata.
E' stata operata con la massima urgenza durante la notte di appendicectomia, drenaggio di ascesso appendicolare e viscerolisi, evitando il trasferimento a Messina per mancanza di posti letto.
E' stata curata e riabilitata, essendo dimessa in discrete condizioni fisiche.
Ringraziamo tutto il personale Medico, in particolare quelli che abbiamo conosciuto, per la disponibilità e per la professionalità. In particolare la dottoressa Gerbino e il dottore Idone che l'hanno operata e curata.

Appendicite gangrenosa con perforazione.

Gratitudine

Sono stato dimesso ieri dal reparto di Chirurgia generale di Patti, dove sono stato ricoverato per 11 giorni.
Non solo ho riscontrato la professionalità di tutto il personale del reparto, ma sono rimasto piacevolmente colpito dalla diffusa empatia, cordialità e disponibilità con cui i pazienti sono seguiti.
I locali sono puliti ed il cibo arriva caldo e di qualità discreta.
Grazie!

Fratture costali con PNX.

Intervento in laparoscopia

Ringrazio il dottor Fabio Crescenti, è stato una persona sempre presente, costante ogni giorno a controllare i propri pazienti, un lavoratore instancabile che sa fare realmente il suo lavoro, sempre molto disponibile e molto professionale. Meriterebbe un ruolo ancora migliore di quello che ha in qualità di primario del reparto di Chirurgia generale.
Il mio ringraziamento va anche al dottor Giancarlo Buccheri in qualità di mio medico di fiducia, che è sempre stato presente nei giorni della mia degenza e anche prima, cordiale ma soprattutto sempre disponibile nei confronti dei propri pazienti.
Un grazie anche alla dottoressa Maria Antonietta Gerbino e al dottor Antonio Idone, a tutta l'equipe medica, veramente preparata e molto premurosa.
Ringrazio anche tutti gli infermieri per il loro lavoro e sostegno che mi hanno sempre dato nei giorni della mia degenza (a parte qualche infermiera un po' sgarbata..). Un grazie particolare lo voglio mandare alla signora Paola, che è un'infermiera eccezionale, molto disponibile, affabile, cordiale, competente e molto educata.
Alimentazione: il cibo è veramente pessimo.

Competenza e umanità

Due degenze di mio padre, in occasione di due interventi. In entrambi i casi ho potuto constatare non solo la professionalità e la competenza dei medici e di tutto il personale, ma pure la grande umanità, la disponibilità con cui si prendono cura dei pazienti.
Ringrazio il primario dott. Fabio Crescenti, la dottoressa Maria Antonietta Gerbino, il dottor Antonio Idone e tutti i medici che hanno amorevolmente assistito mio padre, coadiuvati dal personale infermieristico e socio sanitario che si è sempre reso disponibile e affettuoso. Nessuno in questo reparto nega mai una spiegazione in più, una parola di conforto o un sorriso ai pazienti.
I locali sono puliti e accoglienti, i pasti caldi e gustosi.
Il reparto di chirurgia dell’ospedale Barone Romeo di Patti è senz’altro un’eccellenza del Meridione.

Fistola anale.

Ernia inguinale

Ringrazio il primario dottore Crescenti, il dottore Schiaccianoci e tutto lo staff del reparto di Chirurgia per la disponibilità e gentilezza. É stato eseguito un intervento d'urgenza a causa un'ernia inguinale.
Lo staff medico é il migliore! Gli infermieri sono molto professionali. Grazie.

Ernia inguinale con gangrena.

Intervento ernia epigastrica

La scorsa settimana sono stata ricoverata per togliere l’ernia epigastrica (primo intervento della mia vita). Sono entrata in ospedale giovedì in tarda mattinata, con le intenzioni di essere operata l’indomani, ma a causa di casi più urgenti sono stata operata sabato mattina. Venerdì mi sono innervosita parecchio, avrei preferito saperlo prima e non all’ultimo secondo… “ormai pomeriggio… ormai domani”, la mia decisione era insindacabile: volevo tornare a casa. Ho pianto disperatamente fin quando non è arrivata a tranquillizzarmi con la sua dolcezza unica la dott.ssa Gerbino, la quale non mi ha convinta a rimanere, ma ad aspettarla per salutarmi prima di andare a casa (in fondo mi aveva convinta a rimanere un’altra notte). Ho trascorso dei giorni pesanti, tra paura ed ansia, ma tutto è stato reso più leggero dall’accoglienza e simpatia dello staff, soprattutto del primario, che mi ha fatto ridere anche in sala operatoria.
Non smetteró mai di ringraziarvi tutti per avermi supportata e sopportata.

Ernia epigastrica.

Intervento in laparoscopia ernia epigastrica

Il giorno 19 gennaio 2024 sono stato operato al Barone Romeo di Patti in Chirurgia generale dalla dottoressa Maria Antonietta Gerbino, dottoressa dai modi gentili e cordiali, brava a spiegare nel dettaglio qualsiasi cosa in modo semplice ed allo stesso tempo molto professionale. Un grazie particolare a lei ed al dottor Crescente per la disponibilità.

Ernia epigastrica.

Permanenza in reparto chirurgia

Personale altamente qualificato, disponibile e gentile. La mia permanenza in reparto Chirurgia, nonostante i motivi personali, posso dire sia stata ottima, mi sono sentito come a casa. Ringrazio tutto lo staff.

Intervento appendicite

Ringrazio tutto lo staff medico per la loro disponibilità, professionalità, efficacia e soprattutto gentilezza! Sono stati h/24 a disposizione, dai più grandi ai più piccoli!
Ringrazio personalmente la Dott.ssa Gerbino, il primario dott. Crescenti, il dott. Antonio Idone ed il dott. Buccheri. Ringrazio vivamente tutti.

Appendicite acuta flemmonosa.

Appendicectomia

Personale molto preparato e sempre disponibile, dottori preparati, che spiegano le cose nei minimi dettagli.

Appendicite.

Professionalità e cordialità

Sono stata ricoverata per un’appendicite acuta e ho ricevuto, oltre a tutte le cure del caso, le attenzioni e l’amorevolezza del personale medico e paramedico, che affianca alla competenza il sorriso!

Intervento in urgenza

E' stato eseguito un intervento d'urgenza a causa di un'ernia che si è bloccata nello scroto.
La dottoressa Gerbino è una persona preparata e molto gentile.
Il personale infermieristico è molto gentile e preparato.
Il reparto è molto pulito.

Ernia inguinale incarcerata.

Una esperienza familiare

Sono molto grato a tutto il reparto, ai medici e tutti gli assistenti non solo per la professionalità dimostrata, ma soprattutto per le cure e le attenzioni che mi hanno fatto sentire come in famiglia.
Lasciando il reparto, devo dire che mi sono commosso.
Tutto il reparto merita il mio rispetto e il mio plauso e li porterò sempre nel mio cuore.

Ottima struttura

Intervento di ernioplastica.
Reparto eccellente.
Esperienza ottima.
Grazie a tutto il personale.

ERNIOPLASTICA INGUINALE SEC. LICHTENSTEIN

Operato a metà ottobre 2023 dalla dottoressa Gerbino, che ringrazio in modo particolare per la sua competenza, cortesia e attenzione sia prima e dopo l'intervento, che è perfettamente riuscito con un'ottima ripresa, sono già tornato alla mia vita normale!
Ringrazio anche tutto il personale del reparto di Chirurgia per le cure che mi hanno prestato.

ERNIA INGUINALE SX.

Giorno 11 agosto data che difficilmente dimenticherò: ricovero d'urgenza di mia madre di 86 anni presso l'ospedale di Patti. Dopo gli esami del caso, viene disposto un intervento d'urgenza per emorragia interna. Viene chiamato il primario di chirurgia Dott. Fabio Crescenti, il quale ci spiega per filo e per segno tutti i problemi che un simile intervento, praticato in urgenza, comporta. Il primario è stato molto chiaro in tutto, anche nel dire che le speranze di sopravvivenza erano ridotte al lumicino, anche per le comorbidità di mia madre. Dopo quattro ore e mezzo i medici escono dalla sala operatoria, la Dott.ssa Maria Antonietta Gerbino con un sorriso mi dice che tutto è andato bene e che è stata una sfida, vinta da tutta l'équipe medica. Poi ci portano nella stanza del primario dove ci spiegano quello che hanno trovato e fatto. Il giorno dopo, in terapia intensiva, mia madre viene estubata e svegliata. Dopo sei giorni viene trasferita in reparto, dove viene presa in carico dal personale infermieristico e socio sanitario. Ad oggi mia madre, al netto degli altri problemi, sta bene.
Il reparto di chirurgia gestito dal Dott. Fabio Crescenti è pulito e ben organizzato. Il personale è sempre disponibile e pronto a rispondere alle domande.
In conclusione posso dire che la nostra esperienza presso il reparto di chirurgia, guidato dal Dott. Fabio Crescenti, è stata più che positiva.
Voglio ringraziare il Dott. Fabio Crescenti per la sua chiarezza, professionalità e umanità, nonché tutto il personale medico, infermieristico e socio sanitario. Un grazie particolare alla Dott.ssa Maria Antonietta Gerbino e alla Dott.ssa Grazia Di Paola per essersi presi cura non solo di nostra madre, ma anche di noi famigliari. Un grazie infinito all'anestesista Dott.ssa Zaccone, il cui lavoro è di rilevante importanza. Un grazie di cuore anche a tutto il personale della terapia intensiva per essersi prodigati nelle prime cure.

Neoformazione surrenalica.

Asportazione appendice in laparoscopica

Ringrazio il primario Crescenti, il dottore Schiaccianoci, la dottoressa Gerbino e tutto lo staff del reparto di Chirurgia per il trattamento recatomi e la disponibilità. Ho subìto un intervento di appendicectomia laparoscopica e posso dire che non ho avuto alcun tipo di problema. Ho ricevuto le MIGLIORI cure e trattamenti.
Il reparto è pulitissimo e il personale è gentilissimo, e di un'umiltà unica.

Operazione d'urgenza in laparoscopia

Medici professionali e simpatici.
Infermieri di ruolo molto attenti su tutto e gentili.

Stomaco perforato.

Intervento ernia inguinale

Ringrazio il dottor Crescenti e tutta l'equipe medica. Sono stato sottoposto ad intervento di ernioplastica inguinale eseguito in laparoscopia tre giorni fa e già sono tornato alle mie attività quotidiane senza problemi.
Reparto di chirurgia ben organizzato, con personale infermieristico scrupoloso, disponibile e cordiale.

Ernia inguinale.

Personale perfetto e massima pulizia

Ringrazio il primario Crescenti, il dottore Schiaccianoci, la dottoressa Gerbino e tutto lo staff del reparto di Chirurgia per il trattamento recatomi e la disponibilità. Ho subìto un intervento di ernioplastica inguinale laparoscopica e posso dire che non ho avuto alcun tipo di problema. Ho ricevuto le MIGLIORI cure e trattamenti.
Il reparto è pulitissimo e il personale è gentilissimo, e di un'umiltà unica.

Ernia inguinale bilaterale.

Staff medico SUPER, la dott.ssa GERBINO mi ha seguito sin dal primo momento della mia entrata in reparto con la sua GENTILEZZA e PRESENZA, spiegandomi passo passo l'intervento che LEI andava ad eseguire con il suo GRUPPO.
Il reparto è di una pulizia unica, con infermieri e addetti vari di una pazienza, umanità e gentilezza encomiabili.
In poche parole mi sono sentito come a casa.

Voluminosa ernia inguino- scrotale con ostruzione.

Intervento d'urgenza

Durante un periodo di vacanza in Sicilia, mia moglie a causa del problema di cui sotto, è stata ricoverata per un intervento urgente.
I media dipingono gli ospedali del sud come isole abbandonate a loro stesse, in realtà nel reparto di Chirurgia presso l'ospedale Barone Romeo di Patti abbiamo trovato un'eccellenza che non ha nulla da invidiare agli ospedali lombardi, regione in cui abito.
Il primario del reparto dott. Crescenti, che ha operato mia moglie, non solo è un eccellente chirurgo, ma ha creato uno staff medico e infermieristico che lavora in team ponendo altissima attenzione allo stato del paziente.
Sono infinitamente grato anche al dott. Buccheri, al chirurgo che ha visitato mia moglie in pronto soccorso, di cui purtroppo non conosco il nome, alla caposala, che hanno esternato una fortissima empatia non solo con mia moglie, ma anche nei miei confronti, e credetemi che aver trovato questo tipo di supporto a 1600 km da casa in una situazione di emergenza mi ha veramente risollevato l'animo. Un ringraziamento di cuore a tutto il personale del reparto chirurgia di Patti.
Angelo da Como.

Occlusione intestinale da briglia aderenziale.

Intervento chirurgico in laparoscopia

Ci tenevo a ringraziare il direttore Dott. Fabio Crescenti e tutta la sua squadra per la loro grande professionalità.
Intervento svolto in modo impeccabile.

Ottima equipe

Reparto eccellente. Intervento chirurgico eseguito in videolaparoscopia senza complicazioni.

Tumore colon.

Intervento d'urgenza all'intestino.
Preparati ed efficienti, bravissimi e gentili.
Complimenti.

Del colon.

Ringraziamenti staff dott. Fabio Crescenti

Il giorno 19/09/2023 sono stato operato di diastasi dei muscoli retti addominali.
Intervento di chirurgia maggiore con tecnica IPOM - riparazione laparoscopica delle ernie addominali.
Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico di questa struttura, con a capo il dott. Fabio Crescenti, che con la loro professionalità e preparazione viene incontro alle esigenze dell'ammalato.
Grazie di tutto.

Laparocele, diastasi dei muscoli retti dell'addome.

Operazione e ricovero - ernioplastica

A seguito di controlli sono stato operato e ricoverato presso la struttura. Personale preparato e gentilmente disponibile a soddisfare i miei leciti problemi dovuti ai dolori post operazione.

Intervento chirurgico in laparoscopia

A seguito dell'intervento di appendicectomia, di cui al titolo, effettuato nei confronti di mia figlia Martina, posso dichiarare che è un ottimo reparto: lo staff medico è il MIGLIORE che abbia conosciuto fino alla data odierna, il reparto è PULITISSIMO, gli infermieri sono molto professionali e disponibili in tutto.
Grazie in particolare alla Dott.ssa GERBINO e Dott.ssa DIPAOLA.
Complimenti a tutto il reparto.
BUON LAVORO.
P.S. dimenticavo una cosa importante, siamo a Patti (ME) all'Ospedale BARONE ROMEO, quindi la professionalita' la si trova anche in Sicilia!

Appena in tempo

Sono stato ricoverato con urgenza all'ospedale Barone Romeo nel reparto Chirurgia generale e sottoposto ad un intervento per un'ernia strozzata con occlusione intestinale con riduzione dell'ansa e resezione dell'omento incarcerato da parte dell'equipe del Dott. Fabio Crescenti. Intervento eseguito con estrema urgenza in notturna con esito positivo.
Sono infinitamente grato al Dott. Fabio Crescenti per la celerità e la professionalità con cui si è attivato per l'espletamento dell'iter preparatorio, per l'attivazione immediata della sala operatoria in notturna e al completamento dell'intervento, dando dimostrazione di alte doti professionali. Un plauso va anche agli infermieri agli OSS e a tutti gli addetti al reparto per la loro disponibilità. Grazie per avermi salvato da gravi complicazioni.

Ernia ombelicale strozzata.

Infinita gratitudine

Dopo il mio ricovero e successivo intervento a causa di una colecistite acuta, posso affermare senza esitazioni che il reparto di Chirurgia Generale, diretto egregiamente dal dott. Fabio Crescenti, sia una eccellenza dove all'altissima professionalità e alla competenza si aggiungono empatia e disponibilità.
Qui il malato non è solo un paziente, ma una persona di cui prendersi "cura".

Colecistite acuta litiasica.

Eccellenza medica- umana: esperienza straordinaria

È con piacere che condivido la mia esperienza estremamente positiva presso l'Ospedale di Patti, in particolare nel reparto di chirurgia guidato dal dottore Fabio Crescenti.

Nonostante la reputazione spesso fredda e distante degli ospedali, qui ho trovato un'eccezionale cordialità e professionalità da parte di tutto il personale medico e infermieristico rendendo questa esperienza simile se non superiore a quella dei servizi privati. Ogni membro del team sembrava sinceramente interessato al mio benessere e alla mia guarigione. Ho apprezzato molto il fatto che il loro impegno sia andato ben oltre il semplice adempimento delle loro responsabilità professionali. Questo atteggiamento empatico ha reso il mio soggiorno nell'ospedale di Patti un'esperienza molto più confortevole e positiva di quanto avessi mai immaginato.
Il Dottor Crescenti e la Dottoressa Gerbino si sono distinti non solo per la loro abilità tecnica impeccabile, ma anche per la loro attenzione verso di me come individuo. Hanno dimostrato un sincero interesse per il mio benessere e la mia guarigione, nonché un'empatia che ha reso il mio percorso di recupero molto più confortevole
In sintesi, consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di cure mediche di considerare l'Ospedale di Patti come una scelta di eccellenza.

Appendicite acuta in gangrena con perforazione ed ascesso retrocecale.

Emorroidi - metodo THD

Ho trovato competenza, chiarezza, umanità e disponibilità.

Emorroidi 3° grado.

Trattamento ernia inguinale in laparoscopia

Ringrazio molto tutto il personale. Sono stato ricoverato al Romeo di Patti, consigliato da un familiare, per intervento di ernia inguinale bilaterale. Sono entrato il 14 luglio e quel giorno stesso operato con anestesia totale in laparoscopia. L'indomani mattina, come promesso, visitato dai medici e dal dirigente dottore Fabio Crescenti, sono stato dimesso e andato a casa. Ringrazio tantissimo il gruppo, medici, infermieri, operatori sanitari, anestesisti etc., tutti molto gentili, professionali e disponibili. Tutto il personale era a disposizione dei pazienti, reparto ben condotto e pulito.
Un grazie di cuore a tutti, soprattutto al direttore del reparto dottore Crescenti, professionista e persona eccellente che arricchisce tutto il nostro paese.

Intervento emorroidi

Sono stata operata dal dottore Crescenti che, per quanto mi riguarda, è non solo un ottimo medico ma anche una bella persona, perché sa ascoltare, consigliare e mettere a suo agio il paziente. Molto bravo e disponibile anche il Dott. Buccheri e gli altri medici e anestesisti che c'erano in sala operatoria.
È stata dura, ma grazie alla disponibilità e alla gentilezza di tutto il personale, ho vissuto un po' più con leggerezza l'intervento.

Emorroidi.

Colecistectomia

La settimana scorsa sono stato operato di colecistectomia presso il reparto di Chirurgia generale dell'ospedale di Patti, con risultato eccellente.
Ho constatato che tutta l'equipe medica diretta dal dott. Crescenti dimostra alta professionalità, attenzione verso i pazienti e disponibilità all'ascolto e conseguenti risposte chiare ed esaurienti.
Il personale paramedico è dotato di buona preparazione professionale e risponde con sollecitudine e competenza alle chiamate ed alle esigenze dei pazienti.
Anche la presenza, discreta e garbata, del cappellano costituisce una nota positiva per i pazienti, specie se forestieri che ricevono visite sporadiche dei parenti.
Corridoio, corsie e servizi igienici vengono sufficientemente igienizzati durante la giornata.
Riguardo all'alimentazione e tenuto in debito conto che l'ospedale è luogo di cura e non albergo ristorante posso tranquillamente dire che i pasti sono buoni per qualità e quantità.
E' auspicabile che il reparto venga potenziato con maggior numero di posti letto e personale medico e paramedico.

Calcoli colecisti.

Ottimo servizio

Ospedale competente e pulito. Personale cordiale e super disponibile ad ogni necessità del paziente.

Ernioplastica

Operato dalla dottoressa Gerbino con un team eterogeneo per sesso ed età, ma molto allegro, mi sono stati evitati il catetere e i punti di sutura.
Sono stato dimesso il giorno dopo. Infermieri e resto dello staff presenti ed umani con chi aveva bisogno. Più che soddisfatto.

Ernia inguinale sx.

CHIRURGIA OSPEDALE PATTI ECCELLENTE

Con estremo piacere mi trovo a recensire un’esperienza che mi ha finalmente fatto tornare il sorriso. Il dott. Crescenti, primario del reparto di Chirurgia generale dell’Ospedale Barone Borromeo di Patti, mi ha finalmente risolto un problema che mi affliggeva da anni. Il dottore, sin dal da subito, ha dimostrato disponibilità e professionalità rassicurandomi nella risoluzione del problema, facendomi sentire nel posto giusto. Sì, perché, dopo aver girato come una trottola in vari ospedali italiani ed aver ricevuto le più varie diagnosi senza mai risolvere (da circa 25 anni), il Dott. Crescenti ha subito capito il problema e lo ha risolto. Grazie ad un intervento in laparoscopia, tecnica dove è il numero uno in Sicilia, mi ha ridonato il sorriso e soprattutto mi ha fatto sentire rinato. Il reparto dove sono stato ricoverato era molto pulito, tutti i dottori molto professionali e il personale molto attento e cortese.

ADERENZE.

Tutto il personale, medico e paramedico, eccelle nelle competenze.
L'ospedale tutto, e in particolare il reparto di chirurgia, risulta pulito e curato.
Cordiali e cortesi con pazienti e parenti.
Grazie a tutti quanti.

Ernia addominale.

Ospedale e personale davvero al TOP

Mio padre è stato ricoverato e operato d'urgenza presso questo ospedale dopo aver vagato tra Bercellona e Milazzo e devo dire che ho scoperto una perla della sanità in provincia di Messina che non conoscevo.
Il primario Dott. F. Crescenti e tutto il personale (sanitario e non) si sono mostrati da subito disponibili e professionali. Inoltre, da non sottovalutare, anche molto comprensivi ed empatici nei confronti nel malato e anche dei parenti.
Ovviamente è un ospedale e spero di non tornarci, ma sono rimasto positivamente colpito.

3 ernie strozzate ed occlusione intestinale.

Soddisfatto

Ringrazio la dott.ssa Gerbino e l'intero reparto Chirurgia per il loro impegno nell'affrontare il mio problema, oltre che per avermi trattato sempre in maniera gentile e rispettosa.

Fistola anale.

Operazione in endoscopia

Dopo qualche mese di attesa, diverse visite, telefonate, un ricovero senza operazione, finalmente ho avuto il mio intervento. Per il momento sembra procedere tutto bene.
Ringrazio per la professionalità la dottoressa Gerbino e tutto il suo reparto.

Ernia ombelicale.