Chirurgia Ospedale Tivoli

4.7

L'eccellenza

Uno staff superlativo, grande professionalità e umanità da parte di tutti: medici, infermieri, OSS.
Due ricoveri per motivi diversi, entrambi superati con successo.
Ambienti molto puliti.
Un reparto meraviglioso.

Morsi di cane, ricostruzione del braccio.

Un sollievo con felicità nella completa guarigione

Circa 4 ore di intervento con due anestesie che non mi hanno dato alcun fastidio, niente tosse dopo e né altre complicanze! Liscio come l'olio!
Il dottor Enzo Talarico, i dottori chirurghi e gli infermieri con tutti gli OSS, sono semplicemente al top!
Sono stata curata ed assistita in maniera egregia con amore ed assidua assistenza.
Una operazione chirurgica all'addome assai complessa e di natura delicatissima, riuscita al meglio del meglio! Sono felice di essere stata assistita da questa fantastica equipe presso la Chirurgia dell'ospedale di Tivoli.
Consiglio vivamente di non andare fuori Regione Lazio, ma di stare qui a Tivoli!
Il dottor Talarico mi ha protetta ed assistita in tutto ciò di cui necessitavo, lo ringrazierò sempre.

Laparocele intasato con varie complicazioni.

Intestino perforato, diverticoli

Non potevo capitare in mani migliori, il Prof. Sergio Cicia e la sua èquipe sono qualcosa di unico. Non posso fare a meno di nominare alcuni: Dott. Pasquale D'Antini, Dott. Gioffrè, caposala Daniela. Tutti meravigliosamente grandi.
La mia esperienza è stata un po' movimentata, ma loro hanno saputo risolvere tutti i miei problemi con grande professionalità, esperienza e umanità.
Non potrò mai dimenticarli.
GRAZIE. GRAZIE.

Perforazione intestino, diverticoli.

Cancro dell'intestino crasso

Equipe fantastica, dai chirurghi agli infermieri agli OSS, fino alla signora delle pulizie. Un grande ringraziamento per aver salvato la vita a mio padre.
Un ringraziamento anche al primario dottor Sergio Cicia per la sua prontezza nel gestire una situazione gravissima di cancro dell'intestino.

Cancro intestino.

Emorroidi - Chirurgia donne

Sono stata operata dal dott. Cicia a febbraio 2019.
Ottimo reparto di chirurgia, funziona benissimo, e la caposala e le infermiere sono meravigliose tutte!!! Instancabili, disponibili, sempre con un sorriso, al primo suono di campanello arrivano subito.
Le ausiliarie sono gentili ed efficienti. La stanza era sempre pulita!!
Grazie a tutti davvero, pur dovendo sostenere un intervento chirurgico con le paure e le preoccupazioni che questo comporta, ed avendo i miei cari distanti, ho trovato con voi un supporto ed un appoggio morale molto vicino a quello familiare.
Grazie a tutti voi.

Emorroidi.

Eccellente

Un immenso grazie al reparto di Chirurgia ed ai medici, che con la loro bravura e professionalità mi hanno salvato la vita.
Un grazie anche a tutto il gruppo infermieristico, professionali anche loro, infaticabili e molto umani: il loro calore mi ha aiutato molto nella degenza di un mese.

Coleperitoneo.

Parente del paziente

La paziente è stata trattata con la massima cortesia e competenza e, trattandosi di una paziente molto anziana, posso aggiungere anche con tanto affetto.

Intervento chirurgico.

OTTIMA PROFESSIONALITA'

Ricoverato per una appendicite nel 2011. Pronta ed esatta diagnosi, poi ottima cura sul momento dell'urgenza. Tutto quello che hanno fatto ha funzionato. Professionalità di medici ed infermieri. Il voto 3 ai servizi è solo per la difficoltà di avere un posto letto in corsia fin da subito, ma ovviamente questo NON è colpa di nessuno del personale, ma solo del sistema in generale.
Grazie a tutti, anche se dopo molto tempo.

Appendicite.

Reparto eccellente

Ricoverato per forma tumorale parotidea, dopo vari esami mi è stato praticato l'ago aspirato sulla formazione ed una TAC mirata sulla stessa. In data 24.5.2016 poi sono stato sottoposto ad intervento chirurgico dalla equipe del Prof. Cicia per la rimozione definitiva della formazione. Si è trattato di un lungo e delicato intervento, come testimoniato anche dai miei familiari, condotto dallo stesso Prof. Cicia coadiuvato dal Dott. Talarico e dal Dott. Bursa nonchè anestesisti e personale infermieristico di sala operatoria. Sottolineo l'impegno e la professionalità di tutti i suddetti e la disponibilità continua del personale medico, infermieristico e coadiutori dell'intero Reparto di Chirurgia ed anche degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica che quotidianamente, nell'intento di imparare il mestiere, hanno coadiuvato il personale del Reparto alleviando anche pene di ricoverati. Ringrazio in particolare il Prof. Cicia per la professionalità e la dedizione mostrate in ogni momento ed anche il Dott. Talarico ed il Dott. Bursa che, se la memoria non mi inganna, hanno partecipato fattivamente alle varie fasi del lungo intervento. Mi complimento infine con l'intero Reparto chirurgico dell'Ospedale di Tivoli che, nonostante le evidenti carenze di personale sottoposto spesso a turni massacranti, ha fornito e fornisce una continua, valida ed efficace assistenza ai pazienti ricoverati.

Forma tumorale parotidea.

La mia ottima esperienza

Sono stato ricoverato ed operato in via d'urgenza il 13 maggio 2013, perché il mio intestino si era perforato (già diverse settimane prima probabilmente, ma con episodio decisivo e piuttosto grave nella notte del 12 maggio). L'operazione è consistita in una resezione secondo Hartman, con colostomia. Sono stato definitivamente ricanalizzato il 16 luglio 2013, dopo un secondo ricovero e dimesso ieri, 23 luglio 2013. Inutile che vi sottolinei la gravità dell'evenienza medico-chirurgica occorsami: ritardi o errori diagnostici la tramutano facilmente in causa di morte. Il reparto si è dimostrato del tutto all'altezza delle necessità, sia per l'estrema competenza del personale medico, non soltanto del Primario, dott. Sergio Cicia, ma anche dei suoi principali collaboratori (tra cui mi piace ricordare in primis il dott. Enzo Talarico, ma anche i dott.ri Giuseppe Amadei e Fabio Scarpelli, che più direttamente si sono occupati del mio caso) ed inoltre del personale infermieristico. Il reparto è nuovo ed accogliente e riesce ad attutire in modo molto efficace le conseguenze più traumatiche del ricovero sotto il profilo psicologico. Un ospedale di provincia, certamente, ma, secondo me, nel suo settore specifico (chirurgia d'urgenza, in specie addominale), una vera e propria eccellenza. Il tutto in un contesto emergenziale, per le scarse dotazioni di uomini e mezzi. Assolutamente raccomandabile, ovviamente in caso di necessità.
Sandro Cerini

Perforazione intestinale del sigma da malattia diverticolare.

Confermo funzionalità, professionalità, pulizia

Ringrazio di cuore il prof. Cicia e tutti i suoi collaboratori medici e infermieri per l'alta professionalità e umanità dimostrate.
Presso il reparto io ho subìto un intervento per l'asportazione di un linfonodo ascellare di sinistra; mia moglie è invece stata sottoposta a mastectomia sinistra.

Linfonodo ascellare sx;
K mammella sx.

Intervento chirurgico per ulcera perforata

Sono stato operato d'urgenza solo 8 giorni fa e presentavo un quadro tutt'altro che rassicurante: ulcera perforata e conseguente peritonite, pancreatite, colecistite. Un evento imprevisto e così improvviso che mi ha portato a rivolgermi al PS più vicino, l'Ospedale di Tivoli, dove sono stato visitato e operato dal Prof. Sergio Cicia, al quale va tutta la mia riconoscenza.
Un sentito ringraziamento va a tutto lo staff medico del reparto di chirurgia uomini, agli infermieri che con grande professionalità ed umanità si sono presi cura di me, agli allievi infermieri e al personale ausiliario. Un lavoro d'èquipe accurato che ha reso il mio soggiorno in ospedale un po' meno penoso. Grazie a tutti!

Ulcera perforata.

INTERVENTO COLECISTI

SONO SEI GIORNI CHE CHE MI TROVO IN QUESTA REPARTO, SONO STATO RICOVERATO PER ESSERE OPERATO ALLA COLECISTI.
DOPO 4 GIORNI DI COMPLETO DIGIUNO E DIETA A BASE DI TE, FINALMENTE I DOLORI SEMBRANO ESSERSI ATTENUATI. LUNEDI' DOVREI SAPERE QUANDO POTRO' ESSERE OPERATO, MA GIA' MI HANNO DETTO CHE POTREBBERO DIMETTERMI PERCHE' NON C'E' POSTO NE' PER MARTEDI, NE' PER VENERDI..
FINO AD ORA HO TROVATO UN OTTIMO REPARTO, ANCHE SE AMMETTO CHE NON VORREI USCIRE, COL RISCHIO MAGARI CHE MI TORNINO DI NUOVO I DOLORI..!!! AIUTO!

COLELITIASI.

Pancreatite acuta

Sono stato ricoverato 2 anni fa per una grave forma di pancreatite acuta, devo dire che ho trovato un reparto pulitissimo e infermieri molto professionali. La pulizia mi ha sbalordito: camere da 2 posti, doccia, cambio lenzuola ogni mattina, davvero ottimo. Sono quei particolari che rendono la tua degenza più leggera.

Pancreatite acuta.

Rettorragia da diverticolite

Assistenza medica e infermieristica degne di un Paese sottosviluppato. Livello di professionalità alquanto scarso e senso umanitario non pervenuto.

Rettorragia da diverticolite.