Chirurgia Pancreatica Casa di Cura Pederzoli

4.9

Duodenocefalopancreasectomia

Mio padre è stato operato dal dott. Filippo Scopelliti, persona squisita e molto professionale che ha eseguito l'intervento con un'equipe preparata ed esperta.
Abbiamo trovato personale, ognuno nel suo ruolo, competente, umile, umano, che lavora con passione
Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri, che hanno avuto tanta pazienza, e alla caposala, sempre molto disponibile.

Tumore maligno della papilla di Vater.

Reparto eccezionale

Sono stato ricoverato a luglio 2021 presso il reparto di chirurgia epato-bilio-pancreatica dell’ospedale Pederzoli per sospetto tumore della papilla di Vater, dopo gli esami e accertamenti effettuati dal dott. Butturini nel tempo record di una sola giornata.
Vorrei ringraziare di cuore il dottor Giovanni Butturini per la grande professionalità, competenza e disponibilità con cui ha eseguito con successo, assieme alla sua equipe, il delicato intervento di duodenocefalopancreasectomia robotica.
Un sentito ringraziamento a tutti i suoi colleghi, a tutti gli infermieri, OSS, fisioterapisti e ogni figura che con tanta dedizione collabora all’interno del reparto per la gentilezza, cortesia e altissima professionalità con cui trattano e gestiscono i pazienti. In questo reparto sono davvero a dir poco eccezionali.

Adenocarcinoma dell’ampolla di Vater.

Competenza, professionalità, umanità e gentilezza

Il 10 marzo u.s. ho subìto una colecistectomia in laparoscopia per un'anomalia scoperta in una ecografia di routine presso la Chirurgia Pancretaica del Prof. Giovanni Butturini.
A parte la competenza e professionalità del Professore, che mi ha anche operata, credo sia doveroso ringraziare tutta l'equipe ma anche tutto il personale del Reparto, sempre disponibile e gentile; vedevo solo i loro occhi e sentivo le loro voci, ma è stato sufficiente..
Un ringraziamento particolare anche alla signora Martina dell'ufficio ricoveri, strepitosa!! Precisa, rapida, competente e con una voce solare!
Grazie a tutti.

Colecistectomia in laparoscopia per anomalia della colecisti.

Grazie... al buon Dio ed al dottor Butturini

Per la grande competenza del dott. Giovanni Butturini, della sua equipe e di tutto il personale sanitario che ho avuto la fortuna di incontrare, oggi, a distanza di sei mesi dall'intervento di duodenocefalopancreasectomia, sono qui a scrivere a caratteri cubitali il mio GRAZIE!!!

Adenocarcinoma pancreas.

Grazie per la seconda volta

Per la seconda volta (la prima nel 2017) la professionalità, la competenza e la tempestività dell'equipe medica di chirurgia pancreatica, hanno permesso di risolvere il mio problema.
Un ringraziamento speciale lo devo al dottor Alessandro Giardino per la sua professionalità, disponibilità e grande umanità.
Grazie allo staff medico.
Grazie al personale del reparto per l'efficienza, la gentilezza e la "simpatia".

Ittero in esiti di splenopancreasectomia totale Whipple per IPMN-MD.

Gratitudine

Eterna gratitudine al dottore Regi Paolo e al personale ospedaliero, dei quali ho apprezzato competenze, umanità, disponibilità e il sorriso, davvero importanti in circostanze difficili da affrontare; non mi sono mai sentita sola...

Neoplasia testa del pancreas (mio padre).

Un polo di eccellenza

Vogliamo ringraziare e complimentarci con il reparto di chirurgia pancreatica, dove mio marito Domenico è stato operato nel mese di novembre 2019 per un intervento complesso di duodenocefalopancreasectomia, perfettamente riuscito. Il decorso post-operatorio è stato quasi una passeggiata, grazie alla sua fibra forte, ma anche alla grande competenza del personale medico ed infermieristico.
Un grazie particolare va al dottor Filippo Scopelliti che ha operato mio marito ed è stato il nostro punto di riferimento e di supporto, dimostrando una grande professionalità. Eccellente anche il reparto di terapia intensiva.

Tumore pancreas.

Pancreatite cronica

Alta professionalità riscontrata nel dott. Roberto Girelli e la sua equipe, dopo tre anni ho finalmente messo un punto fermo sulla malattia che mi affligge.
Continuerò a lottare insieme a loro perché mi hanno infuso coraggio per farlo.

Prima dell'incontro con il dr. Girelli, le cure si limitavano a flebo con antidolorifici in dose massiccia durante i pronto soccorso. Risonanze, tac, esami generici nei successivi ricoveri e nessuna cura...
Poi, dopo la prima visita, il dr. Girelli ha ritenuto opportuno curarmi con Creos e Contromal, da allora nessun episodio doloroso e nessun ricovero ospedaliero sino al ricovero alla clinica Pederzoli, dove un'endoscopia ha evidenziato la malfunzionalità del Pancreas, che però non esige un intervento urgente.

Pancreatite cronica.

Umanità a 1000

Dire grazie è riduttivo per come si sono presi cura di mia madre, che è stata operata dal dott. Filippo Scopelliti brillantemente di duodenocefalopancreasectomia.
Dio vi benedica tutti per quello che fate e per come lo fate. Grazie, non vi dimenticheremo mai.

Neoplasia al pancreas.

Un esempio di organizzazione

Sono stata appena dimessa. Medici preparati, infermieri professionali e cordiali, sistema organizzativo perfetto. Mai vista una struttura così efficiente.

Stenosi dotti pancreatici.

Splenopancreasectomia e colecistectomia robotica

Non posso esimermi dall'elogiare il dottor Butturini per aver eseguito con successo il delicatissimo intervento di splenopancreasectomia e colecistectomia robotica su di me, affetto da tumore neuroendocrino del pancreas. Attualmente ho superato la fase critica postoperatoria e conduco uno stile di vita normale.
Un sentito ringraziamento al dottor Butturini, alla sua equipe ed a tutto il personale dell'Ospedale Pederzoli per la grande professionalità e disponibilità.
Daniel L. Cameron

Tumore neuroendocrino del pancreas.

Pancreasectomia distale spleen preserving

È un luogo fantastico dove l'accuratezza e l'altissima professionalità permettono di farti ritornare a vivere. Non smetterò mai di ringraziare in primis la dottoressa Frigerio per avermi dato la possibilità di cancellare gli ultimi mesi e di essersi presa cura di me, il dottor Giardino per avermi seguito nella fase post operatoria e tutto lo staff diretto egregiamente dal dottor Butturini.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff infermieristico, capace di strapparmi sempre un sorriso, il tutto abbinato ad una professionalità fuori dalla norma.
Grazie mille, grazie di cuore

Duplice tumore neuroendocrino pancreas.

Eccellenza

Mi corre l'obbligo di ringraziare il dr. Alessandro Giardino e lo staff tutto diretto dal dr. Giovanni Butturini per la professionalità e l'umanità riscontrate durante la mia degenza.
Grazie e auguri di buone festività.
A. Di Cecco

Adenocarcinoma testa del pancreas.

RINGRAZIAMENTI

Sono stato ricoverato presso la Clinica Pederzoli, nel reparto di Chirurgia Pancreatica, dal 29 Maggio al 8 Giugno per un complesso intervento di splenopancreasectomia totale + antrectomia per neoplasia mucinosa papillare intraduttale del pancreas con displasia di grado severo, e la mia esperienza è stata estremamente positiva. Quindi mi sento in dovere di ringraziare tutta l'equipe medico chirurgica, in modo particolare il dottor Giardino, per la sua competenza e professionalità, nonchè il personale di reparto per la disponibilità e cortesia.
Grazie, grazie.
Sandro

IPMN-MD DEL PANCREAS con displasia severa.

Intervento chirurgico

Ho avuto un intervento chirurgico di: Confezionamento di pseudocisto-gastroanastomosi e pancreo-digiunoanastomosi sec Partington Rochelle su ansa alla Roux e pseudocisto-digiunoanastomosi a valle dell'ansa afferente e successiva entero-enteroanastomosi.
Devo dire che sono felice di essere stata operata qui : mi hanno restituito la vita! Il dottor Roberto Girelli, che stimo e non ringraziero' mai abbastanza, ha fatto un "capolavoro" insieme a tutta l'equipe. Pensate, abito in Toscana, ma nonostante ciò è stato sempre vicino, disponibile, umano e per un paziente questo non è poco.
Alla Pederzoli sono eccezionali!
Ringrazio tutti e consiglio di recarsi in questo ospedale se si ha bisogno.

Pancreatite cronica ostruttiva con pseudo cisti da ritenzione con stenosi serrata del dotto di Wirsung per litiasi.

Un paradiso nell'inferno quotidiano

Purtroppo non sempre le parole riescono ad esprimere a pieno ciò che si vorrebbe! Ci provo.. .il mio grazie infinito al dott. Butturini per aver salvato mio fratello dalla setticemia. Noi siamo della provincia di Bari e io ho portato mio fratello in visita dal dott. Butturini perché avevo il dubbio che le sue pessime condizioni fisiche non dipendessero dal tumore, ma da una colangite qui da noi non diagnosticata mai... Il dott. Giovanni Butturini ha ricoverato mio fratello in meno di 12 ore e lo ha dimesso in 72 ore... un angelo insieme al suo staff! Professionalità infinita e cuore immenso, hanno reso possibile un ricovero immediato con risoluzione eccellente della patologia, diagnosticata in tempi record tenendo conto della nostra lontananza geografica. Il nostro grazie va a tutto lo staff per professionalità e umanità, ad una clinica e ad un reparto davvero di eccellenza totale. Curano i pazienti accarezzando dolcemente il cuore di malato e familiari. Grazie davvero.

Colangite - Sostituzione stent biliare in endoscopia.

Splenopancreasectomia laparotomica

Un ringraziamento particolare al dottor Giovanni Butturini e a tutti i medici del reparto di chirurgia pancreatica dell'ospedale P. Pederzoli di Peschiera per la loro professionalità, disponibilità e gentilezza.
Dopo una prima visita il 6 Marzo 2017, sono stata operata il 13 marzo con esito soddisfacente.

Neoformazione solida del corpo del pancreas.

Ammalata oncologica

Professionalità, assistenza ottima, umanità.
Arrivo a Peschiera su consiglio di una cara amica (Silvia Sarzi) e, attraverso un vostro anestesista Angelo de Cesari (Angelo di nome e di fatto) incontro il dottore Alessandro Giardino. Ad oggi sono seguita a Peschiera per chemioterapia da uno staff di eccellenza!! Grazie a tutti.

Tumore Pancreas.

Se il nostro presidente del consiglio volesse aumentare l'efficacia e l'efficienza dei nostri ospedali, potrebbe studiare, applicandole a tutto il territorio italiano, le Best Practices che guidano questo reparto della casa di cura Pederzoli di Peschiera del Garda.
Professionalità, Efficienza, Competenza, Rapidità e, non ultimo, "Umanità"; in una parola: ECCELLENZA.
Bravi tutti, 2 nomi su tutti: dott.ssa Frigerio e dott. Girelli.
Grazie di esistere.

Occlusione condotto biliare: Diagnosticato linfoma non Hodgkin.

Bravi

Ottimo reparto, grande professionalità e lavorano con il cuore..... Bravi.

Tumore al pancreas.

Adenocarcinoma del pancreas

Abbiamo qui ricoverato mio nipote.
Mi aspettavo più incoraggiamento, ma si fa prima a dire che non c'è niente da fare..
Dimesso con febbre, il giorno dopo il suo rientro a casa è stato ricoverato d'urgenza con dolori e febbre alta e grave infezione. E' quindi stato sottoposto ad un nuovo intervento per inserimento di nuovi bypass.

Adenocarcinoma del pancreas.

Più apparenza che sostanza

Ho portato un mio familiare in questa struttura dopo una diagnosi di carcinoma del pancreas infiltrante i vasi retro pancreatici. Sono biologo e avevo fatto vedere il caso a un oncologo, che aveva consigliato una chemio con FOLFIRINOX, schema terapeutico di riferimento per questa malattia in stadio "avanzato". La visita in questa struttura è stata fatta perché "attratti" dal nome del Prof. Pederzoli, luminare nel settore (ormai un po' in età a dire il vero). Facciamo una visita con un suo collaboratore, che ci propone un intervento chirurgico di bypass e termoablazione del tumore, ovvero di distruzione con il calore della lesione. Faccio presente che il collega oncologo mi aveva fatto notare un valore di marcatori tumorali molto alti, il che potrebbe significare la presenza di micrometastasi, motivo ulteriore per fare una chemioterapia sistemica. Il chirurgo minimizza dicendo che gli oncologi esagerano e che la RFTA (termoablazione) può innescare una reazione del sistema immunitario. Visto che sono biolog,o chiedo quali studi supportino questa teoria e mi viene spiegato che la RFTA la fanno da 10 anni ma gli studi di immunologia sono in corso. Chiedo anche se alla Clinica Pederzoli c'è accesso a nuovi farmaci oncologici (i veri salvavita per i malati di cancro) e la risposta è interessante: non qui ma all'Istituto del Pancreas di Verona. Restiamo molto perplessi.
Essendo perplessi, facciamo un consulto in oncologia a Verona e uno al San Raffaele di Milano, e mi informo meglio per la RFTA. In conclusione:
1- i diversi specialisti consigliano chemio (gem + abraxane vs FOLFIRINOX)
2- al San Raffaele ci spiegano che hanno attivo un protocollo di studio per effettuare una crioablazione per via endoscopica (senza operazione, quindi senza il trauma della chirurgia). Con grande sincerità dicono che è sperimentale, senza risultati certi e, dato il marcatore molto alto, forse è meglio partire con la chemio e basta
3- leggo gli studi di cui mi hanno parlato a Peschiera: pochi lavori, studi retrospettivi (quindi di basso impatto) pubblicati su riviste scientifiche minori o a pagamento. Questa è scienza nel 2017?
Mi sono deciso a scrivere questa recensione dopo aver letto il Corriere della Sera di oggi con un annuncio pubblicitario (a pagamento!!) sulla chirurgia del pancreas e il centro per le terapie innovative/ablative con approccio multidisciplinare al paziente con cancro al pancreas. Manca la radioterapia, i farmaci oncologici di ultima generazione non ci sono (ma ti bruciano il tumore).
A chi viene qui. consiglio un secondo parere a Verona o a Milano. perché forse altre strade meno "mediaticamente affascinanti" potrebbero essere più serie ef efficaci.

Carcinoma della testa del pancreas (processo uncinato).