Chirurgia peritoneale Ospedale Pisa

Ci sono medici che svolgono questa professione come un normale lavoro d’ufficio. Poi ci sono quelli che ci mettono la faccia ma davanti a situazioni complicate non ci mettono le mani. E poi ci sono i Medici, quelli veri, per i quali questo non è un lavoro ma una vocazione. Ringrazio con tutto il cuore il dottor Lippolis e il dottor Ferrari per quello che hanno fatto.. perché hanno dato una possibilità di vita alla mia mamma. Grazie di cuore.

Occlusione intestinale da k peritoneale di origine ovarica.

LAPAROSCOPIA SU ADENOCARCINOMA COLON DESTRO

Volevo ringraziare tutto lo staff medico della chirurgia peritoneale con a capo il dott. Lippolis per tutto quello che mi e' stato fatto.
Oltre a essere competenti nel loro campo lavorativo, sono splendidi a livello umano; ti mettono a tuo agio anche in un momento così particolare prima e dopo l'intervento chirurgico.
Grazie di cuore.

ADENOCARCINOMA COLON DX.

Intervento di citoriduzione + HIPEC

A marzo 2023 sono stata operata per carcinosi peritoneale da eteroplasia sierosa ad alto grado dell’ovaio.
Prima dell’intervento ho effettuato 6 cicli di chemioterapia neoadiuvante per tentare di ridurre il tumore.
Poi l’intervento di istero-annessiectomia bilaterale, peritonectomia, resezione del tenue medio-distale in blocco con il colon destro, trasverso e grande omento, colecistectomia e poi l’HIPEC.
Nonostante la situazione fosse al limite dell’operabilità, grazie alla meravigliosa equipe del Dott. Lippolis e al loro eccellente lavoro, a livello macroscopico è stata rimossa tutta la malattia.
Durante il post-operatorio non ho avuto nessuna complicanza e a un mese di distanza ho già riprese le attività di vita quotidiana.
Vorrei ringraziare il Dott. Lippolis e tutta l’equipe per la disponibilità, l’umanità e l’eccellenza sanitaria che rappresentano. Un grazie anche a tutto il reparto di Chirurgia peritoneale per essersi presi cura di me.

Carcinosi peritoneale da etp sieroso ad alto grado dell’ovaio.

Intervento MESOTELIOMA PERITONEALE riuscito

A febbraio 2023 sono stata operata di mesotelioma peritoneale, in uno stadio molto avanzato al limite dell'operabile, dopo che le chemioterapie NON avevano funzionato.
Il Dott. Lippolis, oltre ad essere un bravissimo professionista, è una persona di grande umanità ed è stato l'unico dottore disposto ad operarmi ed a farlo in tempi rapidi.
E' stata un'operazione molto complessa, durata circa 12 ore, dove sono stati tolti diversi organi e tutto il peritoneo addominale. Durante l'operazione è stato fatto il trattamento chemio "Ipertermia Intraperitoneale" (HIPEC). Un'operazione che solo pochissimi ospedali in Italia hanno esperienza nel fare e che necessita di un Team di professionisti di un certo livello. Era quasi impossibile riuscire a togliere tutta la malattia, ma il dotto Lippolis con il suo team è riuscito a toglierla completamente, dandomi un'altra possibilità di vita.
Non ho avuto nessuna complicazione post-operatoria, passato un mese facevo già una vita normale.
Grazie di cuore al Dott. Lippolis ed a tutto lo staff.

MESOTELIOMA PERITONEALE.

Paziente

Sono sicuramente una eccellenza l'intero ospedale e il reparto di chirurgia peritoneale.
Un sincero e riconoscente ringraziamento al dottor Lippolis per l'alta competenza, l'umanità e l'empatia: non potevamo trovare di meglio.
Un sincero ringraziamento all'intero staff, alle gentilissime e comprensive infermiere.
Grazie a tutti.

Carcinoma peritoneale - resezione parte intestino digiuno + ovaie e utero.

Mi hanno salvata

Mi sono affidata alle mani esperte del dott. Piero Lippolis nel luglio del 2014, quando mi è stata diagnosticata la malattia.
Ero molto spaventata e preoccupata, ma ad oggi posso dire che hanno fatto uno splendido lavoro.
Dopo 8 anni non ho più avuto ricadute e non si è più ripresentata la malattia.
La gastrectomia è stata seguita da chemioterapia.
Tutta l'equipe è fenomenale; mi hanno seguita costantemente dandomi sempre cure ed indicazioni preziose.

Adenocarcinoma dello stomaco.

Pseudomixoma del peritoneo

Oggi 18 Agosto 2022 è trascorso esattamente un anno dal giorno in cui a mio padre, causa pseudomixoma del peritoneo, decise di affidarsi alle mani del Dott. Lippolis e del Suo staff. Mai decisione fu più azzeccata. Il percorso si è dimostrato, come anticipato anche dallo stesso dottore, pieno di difficoltà ed insidie, con coinvolgimenti di molti altri organi, di omento, colon, milza, stomaco e diaframmi; senza considerare in fase post intervento la fragilità dei tessuti interni di mio padre, sottoposto a peritonectomia totale con HIPEC.
Nonostante le numerose complicazioni mio padre, ancora oggi, è con noi che passeggia lungo la battigia del mare e mangia piuttosto regolarmente. Ovviamente, come pronosticato, non è totalmente guarito e ha iniziato un percorso chemioterapico, comunque è vivo e vegeto. Ringrazio immensamente il dottor Piero Vincenzo Lippolis, Dott. Ferrari, Dott. Piccini, Dott.ssa Musco ed il Prof. Forfori (Dir. Rep. Rianimazione), tutta la Sua equipe e in particolare la Dott.ssa Martinelli.
Grazie a tutti per la professionalità, le competenze, l'umanità e la disponibilità, per averci accompagnato in questo difficile percorso e per il supporto che ci state dando ancora oggi.
Una eccellenza nel nostro SSN!!!

Pseudomixoma peritonei con coinvolgimento di omento, colon destro e traverso, milza, stomaco e diaframmi.

Ernia inguinale bilaterale

Reparto fantastico diretto dal Dottor Lippolis, che è veramente un grandissimo, come chirurgo e come persona. Sono stato operato di ernia inguinale bilaterale, l'operazione è andata benissimo, la ripresa anche.
Ottimo reparto.

Ernia inguinale bilaterale.

Ottimo reparto, eccellenti professionisti

Lo scorso 30 Marzo sono stata sottoposta a resezione del sigma causa diverticoli.
Il Dott. Lippolis - e la sua equipe - ha svolto l’intervento in maniera impeccabile e sono stata subito bene già dopo pochi giorni. Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Piero Lippolis, la Dott.ssa Barbara Musco e tutto il team, davvero eccellenti professionisti, difficilmente si incontrano medici così disponibili, preparati e di grande umanità.
Un ringraziamento anche al personale del reparto, sempre attento e gentilissimo, meritano tutti il massimo della mia valutazione e un GRAZIE veramente di cuore.

Diverticolite.

Grazie per tutto quello che avete fatto per me

Ringraziare tutto lo staff del Dott. Piero Vincenzo Lippolis è poco.
Mi avete salvato la vita e vi sarò debitore per sempre.

Tumore colon retto con metastasi epatiche.

Medicina di alto profilo e umanità

Ad agosto a mia madre, malata di carcinosi peritoneale, viene diagnosticata una fistola entero-vaginale con terribili conseguenze fisiche e psicologiche. A Napoli, nostra città di residenza, viene dichiarata non operabile e sono vani ulteriori contatti a chirurghi cittadini, mentre basta una mail all'indirizzo del Prof. Lippolis affinché in tre giorni ci troviamo catapultati a Pisa e mamma ricoverata per gli accertamenti ed il successivo intervento.
A lui, al Dott. Ferrari, alla Dott.ssa Musco e al personale tutto della Chirurgia Generale e Peritoneale, un grazie infinito per la professionalità straordinaria e l'abnegazione alla medicina che hanno dimostrato. A differenza di quanto accaduto a Napoli, la qualità di vita di mamma ha avuto il valore che meritava. Le doti professionali di tutto il personale si fondono e confondono con quelle personali e hanno permesso a mamma di arrivare all'intervento con la serenità necessaria, nonostante fisicamente provata dalla sua condizione. Grazie per aver ridato dignità a mamma, non lo dimenticheremo mai!!!

Fistola retto-vaginale in presenza di carcinosi peritoneale e embolia polmonare.

Chirurgia peritoneale - dott. Lippolis

Ringrazio il dott. Piero Vincenzo Lippolis per la sua professionalità e umanità. Un grazie infinito per aver risolto mediante intervento in laparoscopia una neoformazione peritoneale.
Un altro grande grazie al suo staff di medici gentilissimi, come tutti gli infermieri, educati, presenti, disponibili e umani.
Siete i migliori.

Neoformazione cistica del peritoneo.

Operazione peritoneo

Ringrazio il dott. Lippolis per la sua professionalità e umanità. Ringrazio tutto il reparto, infermiere ed Oss. Una umanità immensa da parte di tutti.
Un ringraziamento immenso alla mia oncologa di fiducia, Bursi Simona, del reparto di Carrara.

Carcinoma neuroendocrino - laparotomia esplorativa con Hipec con cisplatino.

Super intervento chirurgico

Sono stata operata per una recidiva di tumore del colon molto aggressivo e avanzato. Purtroppo, sia a Napoli che a Roma non mi avevano dato possibilità di intervento, ma grazie a QSalute e alle sue recensioni, sono arrivata al dott. Lippolis.
Il dottore da subito mi ha ispirato fiducia, studiando molto bene il mio caso ed intervenendo subito! Ha fatto tutto il possibile affinché mi operassi.
Ho subìto un intervento di 13 ore con HIPEC intraoperatoria.
Volevo anche io confermare la bravura, la gentilezza ma soprattutto l’UMANITÁ del DOTTORE e di TUTTA LA SUA EQUIPE.
Volevo ancora ringraziarli perché mi hanno sostenuta in tutto ed hanno fatto un ottimo intervento! I medici come la dr.ssa Musco, dr. Ferrari, dr. Piccini, dr. Karon e tutti gli infermieri, mi sono stati accanto in ogni istante anche dopo il mio intervento, una volta tornata a Napoli.
Spero che la mia recensione possa essere di aiuto a chi, come me, non vede una via d’uscita.
L’eccellenza è QUI.
Infinite grazie.

Recidiva tumore colon.
Carcinosi peritoneale.

UN FORTE APPLAUSO. GRAZIE A TUTTI

Ringrazio infinitamente il dottor Piero Vincenzo Lippolis, bravissimo chirurgo e persona di un certo valore umano. Ringrazio anche tutta la sua équipe per aver salvato per la seconda volta la vita di mia mamma, quando altri medici non le avevano dato nessuna speranza, con un lungo complesso intervento (laparotomia esplorativa, resezione di ansa del tenue comprendente anastomosi ileocolica, asportazione dei noduli addominali di recidiva, metastasectomia epatica e posizionamento di stent ureterali bilateralmente).

GRAZIE A TUTTI. SIETE I MIGLIORI!

Occlusione intestinale da recidiva di carcinoma ovarico, metastasi epatica, già in chirurgia citoriduttiva e trattamento HIPEC.

Un grazie infinito

Oggi sono esattamente due mesi che mio figlio Luca di 20 anni si è sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico con chemioterapia intraoperatoria a 43 gradi presso il reparto di Chirurgia peritoneale di Pisa diretto dal dottor Piero Vincenzo Lippolis.
Intervento di resezione anteriore del retto, emicolectomia destra, peritonectomia totale, colecistectomia ed HIPEC con cisplatino.
Si trattava di un rarissimo tumore del peritoneo detto mesotelioma che, fino a qualche anno fa, era incurabile. L'intervento è durato quasi 10 ore, l'ansia e la preoccupazione sono state devastanti, ma oggi posso dire che è stato tecnicamente perfetto, così come il decorso postoperatorio, senza complicazioni. Premetto che era il periodo natalizio, ciò nonostante i medici non si sono risparmiati e non ci hanno mai lasciati soli.
Vorrei esprimere la nostra immensa gratitudine al dottor Lippolis e a tutto il suo meraviglioso staff per la professionalità, la scrupolosità e soprattutto la grande umanità con cui ci hanno accompagnato in questa tremenda avventura. Mi sento di affermare senza esitazione che il reparto di Chirurgia generale e peritoneale di Cisanello (Pisa) è una eccellenza della sanità italiana.
Mio figlio lo urla, a gran voce.

Mesotelioma peritoneale.

Sono stato ricoverato per 10 giorni in questo reparto e ho subìto un intervento importante di asportazione dello stomaco dopo ciclo chemioterapico.
Ho avuto assistenza sia professionale che morale, quindi devo solo ringraziare tutto il reparto dal primo all'ultimo per quello che hanno fatto.

Tumore allo stomaco.

Intervento chirurgico

È sempre facile sentir parlare male della Sanità Pubblica, con tutte le sue mancanze, i suoi ritardi, così come del personale sanitario, sempre poco professionale e dotato di scarsa umanità, frettoloso e poco attento agli interessi ed alle necessità del paziente... Invece io, oggi, voglio uscire dal coro e, per esperienza personale, tessere le lodi e rendere pubblico il mio ringraziamento nei confronti di un’unità ospedaliera e del suo staff per il servizio ricevuto.
Mi chiamo Riccardo Brugiati e presso l’Ospedale di Cisanello, più precisamente nel reparto di SD Chirurgia Generale e Peritoneale, ho effettuato in data 23/09/2020 un intervento di emicolectomia sinistra robotica eseguito dall’equipe del Direttore Dott. Lippolis Piero Vincenzo.
Sin dalla preospedalizzazione il personale si è prodigato per chiarirmi gli eventuali dubbi e rispondere a tutti i quesiti ai quali li ho sottoposti. Dal momento del ricovero, fino all’intervento ed alla fase delicata del risveglio, sono riusciti a tranquillizzarmi ed a farmi mantenere un grado di lucidità che è stato produttivo e benefico per poter aiutare loro e di conseguenza mettere in grado me di fargli svolgere il loro compito nel miglior modo possibile.
Nella fase della convalescenza post operazione poi, l’umanità, la gentilezza e la disponibilità dell’intera equipe, ha fatto sì che anche nei momenti più difficili e dolorosi, non perdessi mai la calma ma riuscissi a guidarli nel poter compiere il loro operato e rendere meno gravoso il mio percorso.
Ringrazio di cuore il Dr. Lippolis e la sua magnifica squadra (non potrei fare una classifica tutti grandi professionisti) Dr.ssa Musco, Dr. Ferrari, Dr. Greco Dr. Piccini, un ringraziamento speciale a tutto il personale infermieristico ed Oss.
Anche se questo episodio della mia vita non è da annoverare tra i ricordi migliori, sicuramente rimarrà impresso nella mia mente e nel mio cuore perché l’intero percorso e l’ottimo risultato sono dovuti all’ambiente ed a tutte le persone che mi hanno seguito, supportato e, ahimè, a volte anche sopportato durante questa esperienza.
I miei migliori auguri di buon lavoro, ancora complimenti e.... GRAZIE.

Emicolectomia sx.

Professionalità eccellente e grande umanità

Non sono stato semplicemente curato, sono stato accudito in modo estremamente professionale ed amorevole.
Il mio era un caso difficile: a 57 anni seconda recidiva di liposarcoma pleomorfo, risultato all'istologico di alto grado. Si trattava di una massa voluminosa di circa 20 centimetri accompagnata da un'altra massa di circa 9 centimetri e da un "grappolo" di neoformazioni più piccole. Fin da subito era chiaro per varie ragioni che sarebbe stato un intervento chirurgico molto impegnativo e piuttosto lungo, circa sei ore.
Del dottor Piero Vincenzo Lippolis ho apprezzato fin dal primo colloquio la chiarezza nel presentare l'intervento e al tempo stesso l'umanità e l'attenzione alla persona nel farlo.
Chiarezza, professionalità e attenzione alla persona che ho trovato durante tutto il ricovero anche da parte degli altri medici: la Dottoressa Musco, il Dottor Ferrari e il Dottor Greco. Ma il mio grazie va anche al gruppo infermieristico che mi ha accudito con grande attenzione.
voglio sottolineare la grande coordinazione tra i medici e con il mio Oncologo dottor Antonuzzo. Ogni passo del percorso, sia prima dell'operazione, durante il ricovero che dopo la dimissione, mi è stato spiegato, ed eseguito con grandissima attenzione. Uno staff medico che si è fatto totalmente carico del paziente. Mi sono sentito davvero accudito ed accompagnato in modo rassicurante verso la guarigione.
Grazie, perchè la vostra amorevolezza va oltre un'impeccabile professionalità.

Seconda recidiva di liposarcoma pleomorfo di alto grado.

Eccellenza medica nel nostro SSN

Sono stata operata il 14/01/2020 presso la sezione di Chirurgia Generale e Peritoneale di Pisa dal Dott. Piero Vincenzo Lippolis, direttore del reparto e medico di grandi doti professionali e umane a cui devo la vita.
Devo dire che sono stata fortunata.
Ero ricoverata a Medicina d’urgenza universitaria per versamento ascitico con un dolore intermittente al fianco destro, e a seguito delle varie indagini eseguite e da una TC che ha evidenziato lesione ovarica destra, carcinosi peritoneale, trombosi segmentaria della vena cava inferiore, versamento pleurico sinistro e ipercaptazione del MdC a livello del colon ascendente, ho conosciuto il dr. Lippolis, che era stato chiamato per una valutazione chirurgica specialistica.
Subito dal nostro primo incontro ho avuto modo di conoscere le sue doti di accoglienza e umanità, mi ha messo a conoscenza della possibilità di un intervento per il mio caso che fino a pochi anni fa non era pensabile. Avrebbe studiato il caso e ne avrebbe parlato con il Polo Oncologico di Santa Chiara nella persona del Prof. Gadducci. Viene concordata la data dell’incontro presso il Polo Oncologico, a cui partecipavano il Prof. Gadducci, la sua equipe e il dr. Lippolis. Usciamo da questo incontro io e mio marito provati dalle tante notizie negative, ma con il cuore sollevato per la via d’uscita che ci hanno prospettato: tre cicli di chemioterapia, operazione con chemioipertermia, e altri tre cicli di chemioterapia.
Ci sentiamo in buone mani, abbiamo visto competenza, professionalità e umanità.
Nel frattempo il dr. Lippolis mi ha dato un appuntamento per posizionare un drenaggio peritoneale consentendo così di svuotare il mio addome del liquido ascitico secondo certe modalità. Anche in quell’occasione ho constatato la sua indiscutibile competenza professionale e la sua profonda umanità.
Ho eseguito i primi tre cicli di chemioterapia e in seguito ho eseguito una TC addome completo senza e con MdC, e contattato il dr. Lippolis ha prospettato l’intervento per il mese di gennaio 2020. Intervento che desideravo e temevo allo stesso tempo, ma è stato pianificato tutto nei minimi dettagli, ho seguito scrupolosamente la preparazione all’intervento e ringrazio la sig.ra Gabriellini per la pazienza e la chiarezza con cui ha dissipato tutti i miei dubbi. Il giorno prima dell’operazione è venuta in reparto una giovane laureanda che mi ha spiegato tutto l’iter del giorno dopo, mi ha fatto vedere un video con il percorso che avrei fatto e così il mattino dopo mi ha accompagnato ed è rimasta con me fino all’ingresso di anestesia, aiutandomi a gestire l’ansia del pre-intervento. Questa figura dà un valore aggiunto a tutta l’equipe del dr. Lippolis.
Intervento: isteroannessectomia totale, sigmoidectomia, splenectomia, appendicectomia, peritonectomia dai diaframmi alla pelvi, linfadenectomia pelvica, hipec con cis-platino.
Dopo l’intervento, la T.I. e la sub-intensiva, sono tornata in reparto dove ho potuto toccare con mano l’elevata professionalità, la notevole capacità e l’importante umanità che contraddistingue tutto il personale medico e infermieristico del reparto diretto dal dr. Lippolis. Questo medico di chiara fama è stato presente tutti i giorni in reparto, anche il sabato e la domenica, rispondendo alle mie domande, chiarendo i miei dubbi, sollecitando il mio recupero con incitamenti e sensibilità unica. Questa disponibilità insieme alle competenze mediche ne fanno una eccellenza del SSN.
Per rendere ancora più completo il servizio offerto sarebbe auspicabile una figura professionale che segua i pazienti nel post operatorio ad accettare il proprio corpo dal punto di vista umano e psicologico; tali figure professionali non sono superflue ma darebbero un valore aggiunto.

Carcinosi peritoneale da K ovarico avanzato coinvolgente il sigma ed il peduncolo splenico.

L'equipe del dottor Lippolis, eccellenza medica

In data 25 Novembre 2019 mi sono ricoverato presso la Sezione Dipartimentale di Chirurgia Generale e Peritoneale diretta dal Dott. Piero Vincenzo Lippolis per sottopormi ad intervento chirurgico (avvenuto in data 26 Novembre) per mucocele appendicolare perforato con impianti multipli intraaddominali di mucina come da Pseudomixoma Peritonei e contemporaneo trattamento chemioterapico HIPEC.
Sin dal primo colloquio con il Dottor Lippolis, ho avuto modo di apprezzarne l'elevata capacità professionale ma anche una notevole sensibilità ed importante umanità nei riguardi del paziente. Nella mia vita ho avuto modo di frequentare in prima persona diverse strutture ospedaliere ma, ad oggi, mai avevo avuto l'onore di conoscere un'Equipe Medica ed un Corpo Infermieristico così importante e di grande valore che personalmente lo rendono un'ECCELLENZA di livello assoluto.
I medici tutti, dal Dottor Lippolis al Dottor Ferrari alla Dottoressa Musco ed al Dottor Greco, hanno sempre saputo coniugare alle notevoli competenze mediche l'aspetto umano, concentrando la loro attenzione in primis al benessere del paziente, medico ma anche psicologico.
Vorrei sottolineare a riguardo quanto la loro dedizione alla professione (sempre presenti, anche il sabato e spesso la domenica) e la loro disponibilità ne facciano un esempio veramente unico, metodici, scrupolosi, attenti e dotati di grande umanità.
Un aspetto che desidero ricordare con grande piacere e che spero in futuro possa dar vita ad una nuova figura professionale in ambito pre e post-operatorio, è stata l'assistenza fornita da una giovane Laureanda con il dottor Piero Lippolis, che dalla sera precedente l'intervento chirurgico (con la presentazione di tutto quello che sarebbe accaduto il giorno seguente, dalla preparazione all'ingresso in sala operatoria) al giorno dell'intervento stesso (accompagnandomi con gli Infermieri verso la Sala Operatoria ed intrattenendomi a parlare nell'attesa dell'intervento) ha portato un valore aggiunto in termini di serenità, di compagnia ed umanità, garantendo al paziente di mantenere costantemente tutta la calma e la tranquillità necessarie per affrontare un intervento chirurgico importante (emicolectomia, splenectomia totale, colecistectomia, asportazione della glissoniana epatica, peritonectomia totale).
Il corpo infermieristico è stato all'altezza dell'Equipe Medica, garantendo sempre la massima professionalità, unitamente ad una gentilezza ed una disponibilità ad oggi mai ravvisate nelle mie precedenti esperienze ospedaliere.
Un aspetto che mi preme sottolineare ancora in merito al corpo infermieristico è la spiccata simpatia di molti che aiuta il paziente a sdrammatizzare in quei pochi momenti grigi che un ricovero può portare con sé.
In questo contesto moderatamente disteso per essere in ambito ospedaliero, si inserisce la professionale metodologia di lavoro del corpo infermieristico che alle sempre puntuali cure da prestare al paziente, unisce consigli, sprone ed incoraggiamenti finalizzati al pronto recupero del paziente stesso.
Penso nel complesso dunque che l'equipe del dottor Lippolis e tutto il corpo infermieristico rappresentino un'eccellenza assoluta, una Sezione Dipartimentale da prendere ad esempio per molte strutture del panorama italiano, una realtà che sa coniugare alla competenza professionale l'attenzione e la premura verso il paziente ed i suoi familiari.

Mucocele appendicolare perforato con impianti multipli intra-addominali di mucina come da Pseudomixoma Peritonei.

Secondo intervento con l'equipe del Dott. Lippolis

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico presso la struttura del Dott. Piero Vincenzo Lippolis per 2 volte nell'ultimo anno, per carcinoma peritoneale con lesioni epatiche e delle pareti addominali. In aprile sono stato sottoposto ad un primo primo intervento che ha compreso sia l'asportazione dei noduli addominali che l'intervento di termoablazione al fegato ed un contemporaneo trattamento chemioterapico HIPEC. L'intervento può essere considerato un successo ma, purtroppo, a distanza di mesi le lesioni si sono ripresentate ed abbiamo quindi deciso insieme al Dott. Lippolis di procedere ad un nuovo intervento simile al precedente.
In entrambe le occasioni ho avuto modo di apprezzare la professionalità e soprattutto la grande umanità di tutta l'equipe medica del Dott. Lippolis e dello staff infermieristico e di supporto.
I medici hanno sempre dimostrato di mettere in primo piano il benessere del paziente, prestando particolare attenzione al trattamento del dolore. Hanno anche sempre dimostrato grande disponibilità nel comunicare sia con i pazienti che con i familiari, chiarendo sempre ogni dubbio.
Gli infermieri sono sempre stati pronti a rispondere alle richieste con gentilezza e professionalità. In taluni casi, a ragione, possono mostrarsi bruschi nei modi ma spesso è un modo per spronare il paziente a reagire ed a svolgere gli esercizi necessari per un pronto recupero (così è stato per me).
Nel complesso posso giudicare eccellente il lavoro di tutto il reparto e ritengo che dovrebbe essere da esempio anche per altre strutture, soprattutto nell'attenzione che viene rivolta al paziente e ai parenti.

Carcinosi peritoneale recidiva, multiple lesioni secondarie viscerali, epatiche e della parete addominale.

Operazione con Lippolis

Sono stata ricoverata dal dottor Piero Vincenzo Lippolis e dottor Ferrari per intervento all'utero. Dottori di una umanità unica, anche l'anestesista Francesca (che vorrei salutare) e gli infermieri (la maggior parte bravo e simpatici, altri meno professionali).
Pulizia degli ambienti scarsa, e purtroppo ho trovato (poche volte) anche una signora a pulire maleducata e molto nervosa anche con noi pazienti.
Comunque l'importante è aver risolto e stare bene.

Asportazione in laparoscopia di ovaie, tube e aderenze di vecchia endometriosi.

Eccellenza medica

Possiamo dire di essere stati molto fortunati ad avere trovato il Dott. Lippolis e la sua meravigliosa equipe di medici, Dott. Ferrari e Dott.ssa Musco, un fantastico esempio di “eccellente” Sanità.
Sin dalla prima visita, ci siamo affidati al Dott. Lippolis perché ci ha tranquillizzato e fatto capire di avere la situazione sotto controllo. Mia suocera è stata operata in robotica per un grosso polipo al retto ed ha avuto poi bisogno di una Stomia che è stata rimossa dopo circa due mesi.
Durante questi mesi, l'assistenza del Dott. Lippolis, Dott. Ferrari e Dott.ssa Musco, è stata fantastica. Il Dott. Lippolis è un medico molto scrupoloso, attento alle esigenze dei pazienti, disponibile e soprattutto all'avanguardia della tecnica medica. Lo stesso vale per il Dott. Ferrari e la Dott.ssa Musco, sempre molto disponibili. Ci hanno supportato non solo in reparto ma anche durante la convalescenza a casa. Possiamo ben dire che tutte le ottime recensioni sulle professionalità e capacità del Dott. Lippolis e della sua equipe sono largamente meritate. Grazie mille Dott. Lippolis, Dott. Ferrari, Dott.ssa Musco e tutti gli infermieri del reparto di Chirurgia generale e peritoneale di Cisanello.

Polipo al retto.

Un'esperienza di buona sanità

Un’esperienza di buona sanità.
Alla fine del mese di giugno sono stata operata presso la Sezione Dipartimentale di Chirurgia Generale e Peritoneale dell’AOU Pisana diretta dal Dr. Piero Vincenzo Lippolis e con piacere condivido la mia esperienza di buona sanità.
La mia patologia, incurabile fino a qualche anno fa, mi aveva improvvisamente introdotto in una condizione di paura, fragilità, ineluttabilità e sofferenza. Come spesso accade, con la diagnosi inizia la ricerca e la presa di contatti con i centri di eccellenza a cui affidare quel che resta della propria salute. Tra questi ho avuto un incontro con il Dr. Lippolis, Chirurgo di chiara fama, che dopo avermi ascoltata ed aver visto la documentazione clinica, mi ha spiegato molto chiaramente un possibile percorso chirurgico e terapeutico innovativo per affrontare la mia patologia. Durante il colloquio ho avvertito la sicurezza e la tranquillità che è frutto di una lunga e qualificata esperienza. Mi sono sentita accolta, umanamente compresa e di fronte ad un Medico di grandi doti professionali ed umane, sicuramente un’eccellenza del nostro SSN, mi sono sentita così “in buone mani” che senza esitazioni ho scelto di fidarmi e soprattutto di affidarmi alle sue cure.
Sono intervenuti sulla mia patologia con un delicato e complesso intervento chirurgico, cercando di salvare il salvabile. Intervento di isteroannessiectomia radicale in blocco con il retto-sigma ed il peritoneo pelvico, peritonectomia delle docce parietocoliche dai diaframmi alle pelvi, appendicectomia, colecistectomia, linfoadenectomia pelvica.
Durante la degenza tutto il personale, il Direttore con una presenza attenta, costante e discreta, la Dr.ssa Musco, il Dr. Ferrari, il personale infermieristico, si sono presi cura di me come persona con grande rispetto, competenza ed umanità, senza deroghe per prassi e protocolli. Non ho avuto semplicemente un intervento chirurgico ma ho ricevuto un aiuto nel riaccendere in me una speranza di vita.
Posso dire che a tre mesi di distanza, nonostante le cure debilitanti che sto ancora facendo, il mio stato di salute ha trovato un nuovo equilibrio con una qualità di vita in miglioramento e per questo esprimo, insieme alla mia famiglia, profonda e sincera gratitudine al Dr. Lippolis, al suo staff ed a tutto il personale del reparto.

Carcinosi peritoneale da neoplasia ovarica.

Ottimi medici

Ringrazio il direttore, dottor Lippolis, la dr.ssa Musco e il dr. Ferrari per l'eccellente assistenza ricevuta durante il ricovero e l'intervento chirurgico. Un intervento complesso e rischioso per il difficile quadro clinico è stato affrontato e superato serenamente e con ottimo risultato con la grandissima professionalità del dottor Piero Vincenzo Lippolis. Un medico di grandissima esperienza e veramente ricco di umanità, direi unico; è sempre vicino al paziente (anche ogni sabato e se serve la domenica) che così viene controllato e seguito con assiduità e costanza in tutte le fasi della malattia, fino alla guarigione.
Ho anche provato direttamente che le ecografie del dottor Lippolis sono così accurate e precise che i suoi referti ricalcano esattamente le successive Tac. Insomma, un medico con grandissima capacità diagnostica e terapeutica e con un ottimo approccio al paziente.

Diverticolite.

Impeccabile professionalità

Sono stata operata dal prof. Lippolis nell'ottobre 2019 dopo un percorso chemioterapico. Ho subìto un intervento di 12 ore (rimozione di utero, ovaie, milza, colecisti, appendice, linfonodi) compresa Chemio Ipertermia Intraperitoneale (HIPEC) a causa di un cancro ovarico andato in ascite con principio di metastasi peritoneale.
Non era affatto una situazione che prometteva bene, ma grazie alle mani del prof. Lippolis e della sua equipe (che a parer mio hanno delle mani d'angelo guidate da Dio) sono riusciti a ripulirmi da tutto il male e linfonodi sparsi nell'addome. Il dott. Ferrari mi ha ricucita perfettamente tanto che adesso, a distanza di 2 anni, mi ritrovo una cicatrice quasi invisibile. Non posso fare altro che esprimere la mia infinita gratitudine al carissimo prof. Piero Vincenzo Lippolis, alla dott.ssa Barbara Musco, al dott. Mauro Ferrari ed al resto dell'equipe del reparto. Mi hanno salvato la vita. Si sono mostrati sempre disponibili a chiarire ogni mio dubbio e timore, sempre molto umani e sensibili alla fragilità emotiva del paziente. Sono veramente esemplari nel loro lavoro.
A chiunque si ritroverà nelle loro mani, dico che non potrebbe trovarsi in mani migliori.

Cancro Ovarico.

Ringraziamento al Dott. Lippolis

Volevo ringraziare il Dott. Piero Vincenzo Lippolis e la sua meravigliosa equipe per l'alta chirurgia peritoneale. È un'eccellenza di cui vantarci.

Intervento peritoneale.

Delusione

La nostra esperienza è stata una delusione: si fanno 1200 km. è la risposta è" non è operabile". Prima di partire sarebbe più giusta una televisita a pagamento.

Addominale.