Chirurgia plastica Ospedale di Catanzaro

1 2 3

Eccellenza calabrese

A marzo 2021 a mio padre settantacinquenne è stata diagnosticata una lentigo maligna al viso, e cioè un melanoma su melanosi che, essendo molto esteso, era complicato da asportare. Questa macchia al viso due anni fa era stata erroneamente diagnosticata come macchia benigna di vecchiaia. Noi siamo di Cosenza, c'era stato consigliato di spostarci in Campania per toglierla ma io, da calabrese, non credevo possibile che non si potesse eseguire qui l'intervento. Poi ho girato su internet e sono arrivata al dottore Francesco Abbonante, direttore chirurgia plastica all'ospedale Pugliese di Catanzaro. Viste tutte le ottime recensioni su di lui, abbiamo deciso di metterci nelle sue mani.
A Maggio il dottore Abbonante ha operato mio padre ed ha anche eseguito la ricerca sul linfonodo sentinella. Intervento riuscito perfettamente. Le cicatrici sono guarite molto bene e per fortuna gli esami istologici erano negativi, quindi nessuna terapia, solo tenere la zona sotto controllo.
Ringrazio di cuore il dottore Francesco Abbonante per la professionalita' e bravura, lo staff per la loro gentilezza e cortesia.
Anche se poche, in Calabria ci sono delle eccellenze ed una di queste è rappresentata dal dottore Francesco Abbonante.
Grazie di cuore.

Lentigo maligna o melanosi di Dubreuilh-Hutchinson.

Sono una paziente della Breast Unit. Sono stata e sono tuttora in cura presso questa struttura da marzo 2020. Hanno riscontrato un carcinoma mammario in seguito ad una ecografia di prevenzione. Già dalle prime fasi ed esami ho notato la qualità e l'assistenza ottime di questa importante struttura, che credo arriverà nel brevissimo tempo ad essere d'elitè nell'ospedale Pugliese, un vero centro di eccellenza come lo sono quelli delle altre regioni del Nord Italia. Ho avuto il piacere di conoscere tutta l'equipe, fatta di gente seria e professionale, oltre che umanamente valente.
Sono stata seguita nella prima fase dal Dott. Pisano, che già dai primi giorni ha cercato sempre di rincuorarmi e starmi vicino. Mentre l'operazione è stata eseguita insieme al Dott. Veltri e il chirurgo plastico Francesco Abbonante, dottori di eccezionale valore sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano.
L'intervento è stato fatto alla perfezione e credo sia stata tutta bravura del chirurghi, che non finirò mai di ringraziare.
Ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Abbonante, capo equipe, anche lui sempre confortante e professionale.

Carcinoma mammario.

GRAZIE MANI D'ORO

Il 01/09/2020 mia madre Serratore Anna di Filadelfia è stata sottoposta ad un intervento di asportazione di 2 neoplasie al viso con conseguente ricostruzione dal Dott. Francesco Abbonante, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto. La nostra esperienza con il dottore dura ormai da molti anni, in quanto mia madre ha subìto molti altri interventi per neoplasie al viso e tutti sempre riusciti nel migliore dei modi, perche' per noi il dottore ha le mani d'oro. Siamo felici di avere nella nostra Calabria una persona cosi'professionale e precisa a cui affidarsi. Inoltre un grande ringraziamento a tutto lo staff per la loro cortesia e disponibilita'.

NEOPLASIE AL VISO.

Grazie mille

Professionalità, competenza, gentilezza da parte del dott. Umberto Riccelli che, assieme alla sua equipe, sono stati in grado di evitare l'amputazione totale delle dita. Sento inoltre il dovere e il bisogno di ringraziare fortemente il dottore e gli infermieri che mi sono stati vicini in questo periodo e che staranno ulteriormente al mio fianco per controllare il mio stato di benessere.

Sub amputazione falangi distali II e III dito della mano sx.

Reparto efficiente e team medico e paramedico altamente preparato, cortese e disponibile a qualsiasi domanda o richiesta del paziente.
Un ringraziamento/riconoscimento particolare ai dottoridr. Riccelli Umberto e dr.ssa Bellantonio Vittoria.

Ferita causata da frattura esposta/scomposta con esposizione ossea regione malleolare gamba dx.

Competenza, umanità e professionalità del dott. Umberto Riccelli e dei componenti dell'equipe. Veramente bravi.

Trauma (taglio) del terzo dito mano sx.

Semplicemente grazie

Mi corre l'obbligo di ringraziare tutto il reparto per l'affettuosita' e la professionalita' dimostratemi nella settimana di ricovero.
Vorrei altresi' rivolgere un ringraziamento specifico e particolare al Dott. Umberto Riccelli per la sua umanita', oltre che per la sua bravura professionale, perche' ho vissuto questa esperienza della mia vita in totale tranquillita'.
Grazie di cuore.

ULCERE ARTI INFERIORI.

Biopsia cutanea melanoma

La mia più sincera gratitudine e stima per il Dott. Umberto Riccelli per la competenza, la disponibilità e la particolare attenzione che mi ha dedicato durante i giorni di ricovero.
Ringrazio inoltre tutto il personale del reparto, sempre molto attento alle esigenze di ciascun paziente.

Melanoma cutaneo.

Intervento su gamba

Ho riscontrato grande professionalità e competenza.

Ematoma gamba.

Eccellenza

Un ringraziamento doveroso a tutto lo staff per quanto fatto quotidianamente con impegno, dedizione e grande professionalità. A tutto ciò si aggiungano empatia e umanità verso il paziente. Doti rare.
Grazie al Prof. Francesco Abbonante, al Dott. Umberto Riccelli, a Stefano e ad Antonella.

Rinoplastica.

Laparocele

Non pensavo di trovare un trattamento così:
competenza e professionalità SUPER del dottore Abbonante e del dottore Riscelli, che mi hanno seguito con dedizione e attenzione.
Bravissimi gli infermieri di chirurgia.

Laparocele.

Intervento ernia inguinale

Sono grato al dottore Abbonante per l'intervento al quale mi sono sottoposto con comprensibile ansia e che é avvenuto in maniera indolore. Ho avuto modo di constatare l'efficienza e l'organizzazione in sala operatoria, nonché la disponibilità e la cortesia del personale infermieristico. É davvero bravo il dottor Abbonante.

Trattamento ottimo

L'eccellenza di tutto lo staff è ineguagliabile.
Sanno pensare in grande anche davanti ad una piccola operazione.
Ringrazio lo staff per il sostegno morale e umanitario.
Grazie a tutti.

Ulcera diabetica.

Intervento di chirurgia plastica

Reparto di eccellenza dal punto di vista sia professionale che umano. Un ringraziamento particolare al Dott. Francesco Abbonante, al dott. Umberto Riccelli e a tutto lo staff.

Un altro miracolato

Mio padre è stato dimesso dall'ospedale di Vibo Valentia, in quanto sprovvisto di strutture adatte alle sue gravi condizioni dovute ad un grave laparocele che, dopo essere stato liberato dall'occlusione, ha causato una diarrea continua che lo stava "consumando come una candela". Sono stato indirizzato dal primario a rivolgermi ad un reparto di chirurgia plastica e mi sono messo alla ricerca di informazioni affidabili sul reparto di chirurgia plastica del Pugliese, che ho trovato su questo sito. A tutti i coloro che si trovassero in una situazione simile a quella di mio padre, consiglio vivamente di affidarsi ad un luminare quale è il dottore Abbonante e al suo reparto.
Nonostante ci fossero più probabilità di non riuscita dell'operazione che il contrario, il dottore Abbonante non "si è lavato le mani" e con molta umanità e serietà si è assunto la responsabilità del paziente, ridandoci una speranza che sinceramente avevo perso.
Vista la perdita di appetito e di peso, mio padre è stato messo sotto nutrizione parenterale h/24 con una soluzione di elettroliti, aminoacidi e glucosio, in modo da arrivare al giorno dell'operazione nelle migliori condizioni possibili. L'operazione, durata più di 3 ore, è andata nel migliore dei modi e mio padre oggi ha ripreso a vivere normalmente, nonostante quando era giunto in ospedale riusciva a stento a rimanere seduto più di mezz'ora.
Ringrazio molto la dott.ssa Congiusta per tutto il lavoro e le attenzioni rivolte prima e dopo l'intervento e gli infermieri Stefano G. e Antonella C. per la loro gentilezza e serietà con la quale svolgono il loro lavoro ogni giorno.
Un grazie infinite a tutto lo staff(Francesco L., Carmen, Marianna, Chiara, Giusy, Francesca, Assunta, Francesco F., Stefano, Cristina, Silvio e tutti gli altri vostri colleghi) del reparto di chirurgia generale per la pazienza dimostrata vista la delicata situazione di mio padre e per la pulizia del reparto che ho potuto notare, considerata la mia permanenza nello stesso h/24.
Non potrò mai ringraziare abbastanza il dottore Abbonante per avergli salvato la vita.

Laparocele epi/meso/ipo gastrico in cachettico suboccluso.

Ernia inguinale

Recentemente mio padre è stato sottoposto ad un intervento di asportazione di un'ernia inguinale eseguito dal dottor Francesco Abbonante, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto. La nostra esperienza è stata molto positiva: fin da subito siamo stati accolti con cortesia e professionalità dagli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco, i quali hanno permesso a mio padre di sentirsi a proprio agio e di essere aiutato nonostante le sue difficoltà di deambulazione e di autonomia nei movimenti. L'elogio e i ringraziamenti vanno a tutto lo staff per aver scritto una pagina di buona sanità nella nostra storia calabrese.

Ernia inguino-scrotale permagna.

Laparocele addominale

Recentemente ho subito un intervento chirurgico presso questa azienda ospedaliera, dove opera un Luminare della Chirurgia, il Dott. Francesco Abbonante, una perla per la Calabria stessa, persona schietta e molto precisa, che merita tutte le lodi possibili... É contornato da uno staff di veri professionisti, mi riferisco ad esempio alla Dott.ssa Lia Congiusta, di una dolcezza incredibile e una professionalità unica, che assieme a quella del Dott. Abbonante trasmette a chi ha bisogno sicurezza e tranquillità... Un plauso va agli infermieri Stefano e Antonella, diretti collaboratori del dottore, e anche a quelli della Chirurgia tutta, Francesco, Chiara, Patrizia, Antonella, che con dolcezza accudiscono chi ha bisogno. BRAVI. GRAZIE... di TUTTO.

Mostruoso laparocele addominale.

GRANDISSIMO INTERVENTO

Non si trovano le parole per dare un giudizio alla nostra esperienza con un grande professionista e mago della Chirurgia Plastica come il dottore Francesco Abbonante. Una realtà Calabrese che supera ogni immaginazione. Una nostra cara parente non fisicamente in forma, è stata operata dal professore Abbonante nell'Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro per via di un brutto e grande tumore che coinvolgeva la parete addominale e oltre. Nessuno aveva dato una speranza dato l'avanzamento della malattia e le cattive condizioni della paziente, ormai ridotta malissimo; le probabilità di successo erano meno dell'1%, ma il nostro Chirurgo non si è arreso a provarci fino in fondo e l'intervento rischioso, durato più di 3 ore, è perfettamente riuscito in tutti i minimi dettagli. La paziente sta nettamente migliorando e recuperando, COMPLIMENTI al nostro grande e stimatissimo dottore, che con la sua immensa Professionalità e Umanità verso il prossimo riesce a compiere dei veri miracoli.
Concludo dicendo che la nostra Calabria ha le sue eccellenze e non ha nulla da invidiare ad altre regioni.

GROSSOLANA ED ESTESA NEOFORMAZIONE TUMORALE MALIGNA DELLA PARETE ADDOMINALE.

Ringraziamento per il trattamento ricevuto

Competenza, professionalità e umanità vera.
Sono scesa dalla Lombardia per l'intervento al naso. Ho qui trovato una grande professionalità, attenzione ed empatia da parte del dottor Abbonante e del suo staff. La mia preoccupazione era essere ricoverata e non aver nessuno vicino, ma sono stata supportata e seguita in maniera assolutamente fantastica. Grazie di cuore al dottor Abbonante per il suo grande lavoro, che svolge ogni giorno con passione e umanità.

Carcinoma maligno al naso.

Complimenti

Ad ottobre 2018 sono stata sottoposta ad un intervento di rimozione di una verruca dalla gambe destra. Beh che dire? Devo fare i complimenti a tutta la squadra ed in particolare agli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco, estremamente gentili, cordiali, professionali e competenti.
Grazie infinite e complimenti ancora.

Verruca gamba dx.

Mastoplastica riduttiva

All'età di 16 anni subii una mastectomia totale sinistra per un fibrosarcoma filloide. Da allora (adesso ho 56 anni), non avendo mai voluto sottopormi ad una ricostruzione, sono stata costretta a portare una protesi per poter indossare bene gli abiti. Ma col passare del tempo, il seno destro si è ingrandito al punto da rendere evidente la differenza dei due lati del busto. Inoltre, non riuscivo più a sopportare la protesi: tutto ciò mi rendeva più fragile e insicura, al punto di non volere uscire di casa; le poche volte che uscivo indossavo abiti ampi e tenevo sempre qualcosa davanti al seno per nascondere il difetto. Lo scorso anno, facendo una ricerca su Internet, ho trovato finalmente uno specialista che ha ottime recensioni e opera sul territorio: il dott. Francesco Abbonante. Dopo i primi contatti, sono stata operata da lui. L'intervento è andato benissimo e ora mi appresto a fare (dopo un anno) la ricostruzione del seno mancante. Ovviamente sempre col dott. Abbonante.
Il Dott. Francesco Abbonante, con la sua professionalità e con la sua umanità, qualità non sempre scontata, mi ha restituito la serenità e la fiducia in me stessa: ora mi guardo volentieri allo specchio, ho voglia di vestirmi alla moda, osando anche colori che prima non immaginavo potessero piacermi e, finalmente, esco di casa volentieri, senza senza nascondere il seno, anche se non metto la protesi.
Non smetterò mai di ringraziare abbastanza il Dott. Abbonante.

Gigantomastia monolaterale.

Medicina umna

È vero, si tratta di una ernia inguinale destra. Essa diventa semplice perché è stata ridotta dal dott. Abbonante, che con la sua arte e la sua bravura fa diventare semplice anche una cosa complicata. Quando uno si deve operare si fa una cultura... uno ti racconta una tragedia, uno te ne racconta un'altra. Alla fine decidi di non sentire nessuno e ti affidi al Padre eterno. Viene il giorno dell'operazione e scopri che hai di fronte una persona che ti dà sicurezza, che sa quel che fa e che soprattutto lo sa fare. Vai fiducioso e scopri una realtà ancora più bella. È andato tutto oltre il meglio. Ho ringraziato Dio per aver dato a questo dottore una grande sensibilità nelle mani e da oggi avrò più fiducia nei professionisti calabresi, che non hanno niente da invidiare a nessuno. La mia non è adulazione gratuita, ma una semplice e doverosa constatazione. Dimenticavo di ringraziare Stefano e Antonella per la cortesia e la professionalità che hanno dimostrato.

Ernia inguinale dx.

Intervento al naso

Ringrazio il dr. Abbonante per tutto quanto fatto per me sia prima che dopo l'intervento e tutto lo staff per l'assistenza nei miei confronti in una situazione delicata come la mia.
Grazie alla gentilezza degli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco.

Neoplasia naso.

Operazione

Mi sono trovato molto bene sia con il personale medico, sia con gli infermieri. Un apprezzamento vorrei rivolgerlo sia al personale che mi ha operato, sia agli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco. Mi sono trovato davvero molto bene.

Fistola sacro coccigea.

Asportazione radicale di lesione cutanea

Reparto altamente professionale e preparato all'accoglienza di pazienti "difficili" da trattare. Si ringraziano in particolar modo gli infermieri professionali che sono stati dolcissimi con me, Gatto Stefano e Cirifalco Antonella.
Reparto eccellente.

Neoformazione cutanea.

Quando si entra in ospedale per curarsi la persona, anche la più forte, si sente bisognosa di attenzioni. Ringrazio pertanto la dottoressa Congiusta e il suo staff, l'infermiera Cirifalco Antonella e l'infermiere Gatto Stefano. Tre parole per definirli professionali, efficienti ma soprattutto attenti alla sensibilità del paziente. Consentitemi anche di ringraziare il simpaticissimo dottore Monterosso Giuseppe (anche per lui le tre parole di cui prima) dell'ambulatorio u.o.d. ortopedia e lo staff del Pronto Soccorso. Complimenti per la pulizia dell'ospedale.
Grazie e buon lavoro.
A. R.Massa.

Amputazione polpastrello.

Intervento per cisti sebacea

Infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco cortesi e gentili, ma soprattutto professionali e competenti.
Altrettanto per la Dott.ssa Congiusta, professionale e cortese anche lei.
Credo sia uno dei reparti più funzionali dell’intera azienda ospedaliera.

Cisti sebacea sottomandibolare.

Magari tutti i reparti fossero così!

Intervento di toilette e necrosectomia del v dito con copertura mediante innesto dermo-epidermico a tutto spessore.
Esprimo con il cuore i miei ringraziamenti al Dott. Francesco Abbonante per la sua professionalità, disponibilità e cortesia. Ringrazio la dottoressa ( di cui non conosco il cognome, ma la descrivo con i capelli ricci!!) e gli infermieri Stefano Gatto e Antonella Ciliberto per la loro disponibilità e cortesia pre e post intervento. Magari tutti i reparti funzionassero così...

Amputazione V dito mano sx.

Giudizio sulla struttura

Ringrazio di cuore il dr. Abbonante per l'intervento rapido ed assolutamente indolore. Ringrazio altresì gli infermieri Stefano Gatto ed Antonella Cirifalco per la cortese e premurosa assistenza sia in fase pre che post
operatoria. Da utente spero che tutti i reparti funzionino così.

Neoformazione melanocitica atipica dorso.

Persone stupende

Intervento di asportazione della neoplasia ed innesto dermo- epidermico a tutto spessore prelevato dal braccio omolaterale.
Persone veramente eccellenti nel loro lavoro, in particolare la dottoressa Congiusta e gli infermieri Gatto e Cirifalco.

Melanoma nodulare mano dx e metastasi linfonodi ascellari dx da melanoma maligno.

LAPAROCELE SU TROCAR OMBELICALE

Ringrazio lo staff del reparto di Chirurgia plastica dell'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro; il Dott. Abbonante F., Dott. Elia C. e gli infermieri Stefano G. e Antonella C. per la cortesia, gentilezza e la disponibilità dimostratemi.

LAPAROCELE SU TROCAR OMBELICALE.

Ernia inguinale

Ringrazio il Dott. Francesco Abbonante e tutto il suo staff ed in particolare modo gli infermieri Stefano GATTO e Antonella GIRIFALCO per la competenza, umanità e professionalità dimostrate in occasione dell'intervento di ernia inguinale effettuato nel reparto di chirurgia plastica.
Cordiali saluti
Raffaele Solimeo

Ernia inguinale sx.

Un grazie di cuore al dottore Abbonante!!!

Tutto iniziò il 23 ottobre 2017, e la nostra vita insieme a quella di miofratello muto’ radicalmente! Il suo migliore amico (così lo reputava lui) gli ha infilzato un coltello con lama lunga quanto il palmo della mano in prossimità dell'inguine fino al ginocchio della gamba sinistra. La situazione era grave, ha perso troppo sangue.
Trasferiti d’urgenza all’ospedale di Crotone, fu operato per riallacciare l’aorta distrutta dal violento taglio; nella stessa notte fu trasferito, sempre con urgenza, all’ospedale di Cosenza, operato più volte per potergli salvare la gamba. Dopo 2 mesi di ospedale ci fanno ritornare a casa con l'intento di iniziare una terapia per stimolare l’arto, affinché potesse recuperare il funzionamento. Ma qualcosa va storto. Non si accorgono che mi fratello si era beccato una brutta infezione!! Inizialmente con presenza di febbre poi... febbre sparita ma l'infezione aveva raggiunto e sfiorato l'osso della gamba! Decidiamo di correre subito in ospedale a Catanzaro, era il 14 febbraio del 2018. Lì, dopo una giornata (la più brutta della mia vita) di stress, infinite visite, pianti e dolori atroci, decidono di ricoverarlo. La situazione era troppo grave... la
gamba era in uno stato di gangrena, aveva subìto tantissimi interventi chirurgici e tutti diffidavano. Tutti tranne il dottore Abbonante, che ci credeva anche se in cuor suo sapeva che era una cosa altamente rischiosa e troppo lunga da affrontare.... ma ce l'abbiamo fatta!!! Lui e mio fratello ce l'hanno fatta!!! È stata una salita ripidissima ed ora mio fratello si alza con la sua gamba, comincia a fare qualche passo, ancora aiutato con le stampelle, ma grazie a Dio e grazie al lavoro svolto dal noto chirurgo plastico Dott. Abbonante, piano piano sta riuscendo nella faticosa impresa di recupero!
Ringrazio con tutto il mio cuore il dott. Abbonante, unico e solo a starci vicino come medico e come persona.
INFINITAMENTE GRAZIE PER TUTTO.
Esprimo con piacere un elogio anche alla Sua collaboratrice, la dottoressa Elia, che con una pazienza assurda e i suoi dolci modi di fare ha aiutato mio fratello nell’impresa!!
Grazie di cuore!

Gamba in gangrena.

Intervento per lombocele su cresta iliaca

Attraverso l'intervento chirurgico, l'intestino è stato riposizionato nella sua sede e, a sostegno della parete muscolare danneggiata, sono stati applicati due patch; quindi la ferita è stata richiusa con una sutura plastica.
Tale intervento presentava delle complessità, ma grazie alla competenza del Dott. Francesco Abbonante il tutto è andato per il meglio. Persona encomiabile per il suo prodigarsi nei miei confronti, anche quando non era in servizio.
Altro merito al personale infermieristico che lo affianca. Esperienza positivissima!

Lombocele su cresta iliaca dx.

Ottima struttura

Ringrazio tutto lo staff della chirurgia plastica per la disponibilità, cortesia e gentilezza dimostrate. I miei complimenti vanno sopratutto al direttore che mi ha operato, il Dott. Francesco Abbonante.

LAPAROCELE EPI/ MESO GASTRICO.

Intervento per laparocele plurirecidiva

Nostra madre, settantunenne, proveniente dal reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza (dove era stata ricoverata il 12/12/2017 per l’asportazione di un carcinoma all’endometrio e, successivamente, sottoposta ad altri tre interventi per la fuoriuscita di parte dell’intestino!), giunge in gravi condizioni nel reparto di Ostetricia e Ginecologia “universitaria” presso il P.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro (a seguito di nostre reiterate richieste di trasferimento).
Dopo una prima valutazione, i sanitari di questo reparto decidono di consultare il dr. Abbonante (chirurgo plastico) e, di concerto, stabiliscono di avviare una terapia “ricostituente” (trasfusioni di sangue, albumina, elettroliti ecc), modificando anche la terapia antibiotica già in corso, al fine di portare la paziente in condizioni tali da minimizzare i rischi del necessario intervento chirurgico, programmato nel giro di 7- 10 giorni.
Nel corso di questo periodo, la paziente subisce anche un episodio di “edema polmonare”, comunque prontamente risolto.
L’intervento di chirurgia plastica, complicato dallo stato di particolare sofferenza della paziente, viene eseguito, nella mattinata del 1° febbraio, dal dr. Abbonante e, ad oggi, il risultato appare più che soddisfacente.
Per tale motivo vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento al dr. Abbonante ed ai suoi collaboratori in sala operatoria, oltreché al personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia universitaria (che ha seguito la paziente anche nella fase post-operatoria): la competenza, la professionalità ed il rapporto umano instaurato, a nostro parere, sono un esempio di quella “buona” sanità della quale tutti necessitiamo.

Laparocele, plurirecidiva.

Sono una paziente del Dr. Francesco Abbonante e nel 2006 sono stata indirizzata da lui dal compianto Cascinelli, specialista in melanomi a livello mondiale; allorchè impaurita e demoralizzata mi recai a Milano per un intervento di dermofibrosarcoma protuberans, per il quale il medico che mi aveva operato non riusciva a stabilire se avrei dovuto fare la chemio o la radio. Il Cascinelli, dopo avermi visitata, concluse dicendomi che mi sarei dovuta sottoporre a un nuovo intervento che avrei potuto tranquillamente fare in Calabria dal Dott. Abbonante, definito dallo stesso Cascinelli con testuali parole "eccellenza della sanità calabrese". Confortata dal consiglio ricevuto, ho affrontato il nuovo intervento con serenità e non ho avuto bisogno nè di radio nè di chemio. Recentemente mi sono rivolta al Dott. Abbonante per un nuovo intervento e voglio in questa sede esprimere i miei rngraziamenti per la sua competenza, professionalità e scrupolosità.

Dermofibrosarcoma protuberans.

Una eccellenza in Calabria

Il dottor Abbonante è certamente un'eccellenza della medicina in Calabria, nella quale continua la nobile arte della chirurgia plastica che ebbero nel '500, nella nostra terra, a Tropea, due pionieri nei fratelli Vianeo (o Boiano) che si rifacevano ai Branca di Catania. La rara perizia chirurgica del Dott. Abbonante, in una terra come la Calabria che incoraggia l'esodo dei migliori cervelli, è punto di riferimento per chi voglia essere confortato dalla certezza di rivolgersi a un uomo di scienza e, nello stesso tempo, in un uomo umile e mosso dal bisogno di venire incontro con tatto e cordialità a chi soffre, soprattutto ai suoi conterranei, che non ha lasciato rinunciando ad alte legittime mete in altri paesi. Recentemente ho sperimentato su di me queste sue doti che lodo pubblicamente ad onore e vanto della nostra tormentata terra in cui i grandi cervelli non sono mai mancati, anche per venire incontro a chi è incerto nella scelta del medico da cui farsi curare e per evitargli di rivolgersi a strutture di altre regioni.
Come ci insegna Ippocrate in un aforisma "Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre", è la via maestra che dovrebbe seguire ogni medico, come fa il dott. Abbonante. In ragione di quanto ho scritto, lo ringrazio vivamente e mi congratulo con il personale infermieristico, da lui attentamente diretto, e sempre sollecito a soddisfare le esigenze dei pazienti con competenza e partecipazione.

Ernia inguino-scrotale.

Alta competenza e professionalità del dott. Abbonante e del suo staff.
Ho subìto l'asportazione di un nevo sul volto e sono soddisfatto sia per il trattamento ricevuto che per i risultati dell'intervento chirurgico.
Un grazie di cuore.

Asportazione nevo.

Ernia inguinale plurirecidiva

Francesco (Tropea)
Ho iniziato ad avere problemi di ernia inguinale nell'anno 2005, col passare del tempo la situazione si complicava sempre di più, tanto che dopo due anni circa (2007) decido di sottopormi ad un intervento chirurgico per ernia inguinale destra. Subito dopo l'intervento ho iniziato ad avere dei dolori e gonfiore su tutta la parte interessata, inclusi i testicoli ed il pene (praticamente era diventato tutto nero): tutto ciò è un paio di settimane.
Pian piano, dopo circa tre mesi, sono diminuiti i dolori.
Ma dopo un anno mi sono accorto che l'ernia stava di nuovo comparendo, accompagnata da dolori e senso di stanchezza. Malgrado tutto ho imparato a convivere con questo handicap, fino a quando sono iniziati problemi più seri e i dolori erano insopportabili, soprattutto quando stavo molto in piedi.
Nel 2011 mi sottopongo di nuovo all'intervento per la stessa ernia, ma i risultati sono stati negativi come l'intervento precedente e con gli stessi problemi.
Parlando con un mio collega di lavoro, mi suggerisce di fare una visita con il Dott. Abbonante.
Prendo l'appuntamento e faccio la visita (molto accurata) e nello stesso momento prenoto l'intervento per marzo 2015.
Subito dopo l'intervento noto subito con stupore l'assenza di dolori e mi attengo scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Dott. Abbonante.
Dopo circa cinque mesi ricomincio ad avere una vita normale, senza avere nessun dolore o fastidio in ogni circostanza.
Quindi voglio elogiare e ringraziare il Dott. Abbonante per avermi ridato l'efficienza fisica al 100%, finalmente ho ripreso a coltivare le mie passioni senza nessuna limitazione.
Voglio sottolineare che l'intervento eseguito dal dott. Abbonante riguardava una ernia inguinale plurirecidiva e, nonostante, ciò la parte interessata dal taglio è rimasta quasi perfetta come se non avessi mai avuto tre operazioni sullo stesso punto.
Adesso affronterò un altro intervento per ernia inguinale sinistra.
Sono molto fiducioso per la riuscita.

Ernia inguinale plurirecidiva.

Assenza di dolore cronico post-operatorio

A più di sei mesi dall'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto, volevo ancora una volta esprimere la mia gratitudine al prof. Abbonante, in quanto ho potuto apprezzare come la tecnica operatoria da lui adottata non solo riduca notevolmente i tempi di recupero e di ritorno alla normalità della vita quotidiana, ma anche elimini la ricorrenza di dolori cronici post-operatori. Prima di operarmi avevo infatti letto su vari siti internet della alta frequenza con cui gli interventi di ernia inguinale si accompagnano a dolori cronici, che talvolta risultano essere particolarmente invalidanti, limitando, con il loro perdurare nel tempo, anche la capacità di svolgere serenamente le normali attività lavorative. Adesso posso dire che i timori al riguardo che avevano accompagnato la mia decisione di sottopormi a tale intervento sono stati sfatati; non provo nessun dolore e ho recuperato pienamente la fluidità e l'elasticità che caratterizzano i movimenti del corpo umano. Anche di questo devo ringraziare l'alta professionalità e la comprovata competenza del prof. Abbonante.

Ernia inguinale.

Incondizionato consenso per serietà, elevata competenza e professionalità, alla struttura Complessa Chirurgia Plastica Ospedale "Pugliese Ciaccio" Catanzaro. Al suo direttore Dr. Francesco Abbonante i meriti delle doti di fine mano chirurgica al servizio della tecnica operatoria anche per il meglio ed il bello dell'estetica ricostruttiva. Meritorio l'impegno di paramedici e caposala e dell'interlocutrice di prima e successive accoglienze Sig.ra Maria Pia.
Grazie a tutti.

Ernia inguinoscrotale sx permagna intasata.

Elogio e ringraziamento

Esprimo con piacere un elogio per il dottor Francesco Abbonante, direttore dell'U.O. di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese - Ciaccio, al fine di evidenziarne l'alto profilo professionale, la sempre impagabile disponibilità, non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello relazionale ed umano.
A seguito di un incidente stradale nel mese di aprile u.s., mia madre, soggetto anziano già affetto da grave patologia autoimmune, è stata sottoposta più volte ad operazioni chirurgiche per fratture all’omero sinistro ed al gomito. Nel decorso post operatorio, è subentrata una complicata infezione batterica della cute e dei tessuti molli del braccio che ne ha indotto una successiva cancrena umida. Quanto sopra ha richiesto un debridement chirurgico per la rimozione del tessuto infetto. Contattato il dottore Abbonante per una consulenza, lo stesso valutava, con estrema scrupolosità, i potenziali rischi e benefici di diverse tipologie di intervento da poter intraprendere in un soggetto già affetto da gravi condizioni di salute. La soluzione scelta e concordata con i familiari, ovvero un innesto di derma sintetico, che ha visto la continua presenza del dottore in ospedale anche durante il suo periodo di ferie nel mese di Agosto, ne ha consentito una graduale e prodigiosa risoluzione del problema.
Estendo il mio ringraziamento, infine, alla sua collaboratrice la sig.ra Maria Pia per la estrema disponibilità e gentilezza.

Infezione della pelle.

Grazie al dott. Francesco Abbonante e al suo staff per l'alta competenza e l'efficacia professionale dimostrate nel mio recentissimo intervento di ernia inguinoscrotale.

Ernia inguino-scrotale.

Ringrazio di cuore il dott. Francesco Abbonante e il suo staff per l'elevata competenza e la sicura professionalità che, unite a una cortese affabilità, hanno accompagnato e contrassegnato l'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto in estate.

1 2 3