Chirurgia plastica Ospedale di Catanzaro

1 2 3

Elevata professionalità

Ho iniziato ad avere dei dolori dallo scorso mese di ottobre 2015, ma nonostante i vari medici interpellati, nessuno, pur sospettando che avessi una ernia inguinale, ha saputo darmi una diagnosi certa e sicura. Grazie alla consultazione di questo sito e delle recensioni espresse dai pazienti, mi sono rivolto al Dottor Francesco ABBONANTE, il quale già alla prima visita mi ha descritto i sintomi che avevo e mi ha detto che ero affetto da ernia inguino-scrotale congenita. L'operazione si è svolta in day hospital senza alcun problema e il post operatorio è stato perfetto. Già il secondo giorno sono uscito da casa ed ho fatto una passeggiata. La mia testimonianza è finalizzata oltre che a ringraziare il Dr. Abbonante a far conoscere ad altre persone, che si potrebbero trovare nelle mie stesse condizioni, di affidarsi a lui senza remore. Non occorre andare molto lontano per trovare un professionista capace e serio. Anche nella nostra regione Calabria abbiamo delle eccellenze tra cui il Dr. Francesco ABBONANTE.

Ernia inguino-scrotale obliqua.

ERNIA INGUINALE

Sono stato sottoposto ad un intervento di ernioplastica, previo consulto con il Direttore del Reparto di Chirurgia Plastica, Dott. Francesco ABBONANTE. L'intervento si é concluso nella stessa mattinata del ricovero. Desidero ringraziare il Dott. ABBONANTE e tutta l'equipe medica per la grande professionalità e competenza. Un'eccellenza nella nostra regione che merita il giusto riconoscimento. GRAZIE.

ERNIA INGUINALE.

Intervento per lipoma

Sono stata operata l'11 novembre per un lipoma al braccio sinistro. L'intervento era da me temuto, ma grazie alla competenza e professionalità dimostrate dal Dott. Abbonante e da tutta l'equipe, tutto si è svolto nel migliore dei modi.

Lipoma braccio.

Ernia inguinale

Il Dott. Francesco Abbonante e' un ottimo professionista nel suo campo, riconosciuto anche in campo internazionale.
Sia durante che dopo l'operazione non ho avuto nessun problema. Di alto livello professionale anche la sua stretta collaboratrice sig.ra Maria Pia.

Ernia inguinale sinistra.

Professionalità e umanità

Operato il 26/10/2015, sono rimasto molto soddisfatto già dalla visita pre operatoria in cui il Dott. Abbonante mi ha spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, anche con il supporto di materiale fotografico (ovviamente anonimo) di altri casi trattati in precedenza. Molto professionale e umana l'infermiera del reparto, Sig.ra Maria Pia, che mi ha seguito nell'immediato post operatorio. Il Dottore si è premurato di contattarmi telefonicamente anche il giorno successivo all'intervento per sincerarsi delle mie condizioni, oltre ad aver sempre riscontrato la massima disponibilità sia nei successivi controlli effettuati che nei casi in cui sono stato io a contattare il Dottore per chiarimenti.
Il lavoro che il Dottor Abbonante e l'infermiera Maria Pia svolgono giornalmente è lodevole e degno di apprezzamento, anche perchè sono le uniche due unità che formano il personale di questo reparto.
A volte i pazienti dovremmo essere "più pazienti" e capire che il lavoro che in un reparto normalmente viene svolto da decine di persone tra personale medico e paramedico in questo caso viene affidato a due sole persone.

Ginecomastia.

Professionalità e cuore

Il 2 settembre 2015 sono stata ricoverata d'urgenza, in quanto riscontravo una situazione di estrema criticità visto il mio stato di salute.
Dopo un' accurata e scrupolosa visita effettuata dal Dott. Abbonante, che mi ha diagnosticato un'ernia epigastrica strozzata in paziente obesa, sono stata operata nell'immediato riscontrando un'efficienza mai trovata in aziende della mia regione. Molto attento sia al pre che al post operatorio, il Dott. Abbonante, oltre ad essersi rivelato molto professionale e accurato nell'agire, si è dimostrato molto umano nel prendersi cura del paziente, in quanto anche fuori orario lavorativo costantemente chiamava per avere notizie del decorso. Da notare anche il fatto che, dopo un paio d'ore dall'intervento, mi ha fatta alzare per pochi minuti. Seguendo le sue indicazioni posso garantire che il decorso sta procedendo nel migliore dei modi anche grazie all'innovativa tecnica di suturazione.
Infinite GRAZIE DOTT. ABBONANTE!!!
Un sentito ringraziamento è doveroso a tutto il reparto di chirurgia plastica e alla Sig.ra Maria Pia.

Ernia epigastrica strozzata.

Grazie di esistere

E' davvero un onore per noi calabresi avere medici specialisti eccellenti professionalmente e umanamente come il DR. ABBONANTE FRANCESCO.
Complimenti a lui e all'infermiera MARIA PIA e grazie di esistere!

LIPOMA PLURICONCAMERATO RACEMOSO (asportazione).

Carcinoma cutaneo

Ottimo reparto sotto ogni aspetto, si distingue senz'altro per competenza e disponibilità medica ed infermieristica.
Un ringraziamento particolare al Dott. Francesco Abbonante, medico efficiente e bravissimo nel suo lavoro, grazie per la sua disponibilità, professionalità e competenza.

Ettore Ussia

Carcinoma cutaneo.

Ernia inguinale

Sono stato operato a Catanzaro di ernia inguinale destra nel febbraio 2015 dal dr. Francesco Abbonante e dalla sua equipe. Presenti anche giovani tirocinanti seguiti attentamente dalla caposala, dalla anestesista e dallo stesso chirurgo. Ho apprezzato molto tutto ciò. Un buon futuro si costruisce. Che dire?... a distanza di sette mesi tutto è a posto e ritornerò presto da Firenze per un intervento analogo sul lato sinistro. Mi sono trovato molto bene, tanto che sia durante che subito dopo l'intervento, non ho praticamente smesso di lavorare e potuto dare consulenza sul punteruolo delle palme allo stesso dr. Abbonante, alla dr.ssa anestesista e ad un altro paziente operato d'ernia. Praticamente un giorno di vita normale senza alcuna ansia operatoria!! Penso il massimo che si possa desiderare. GRAZIE.

Ernia inguinale destra obliqua.

Un risultato inimmaginabile

Siamo i genitori di un ragazzino di 11 anni che durante quest’estate, trovandosi a Catanzaro per le vacanze, una sera di Domenica ha subìto un incidente domestico: un colpo di vento ha fatto sbattere violentemente una porta causandogli l’amputazione di una parte dell’ultima falange di un dito della mano destra, pur non compromettendo l’osso e i tendini.
Il ragazzo è stato immediatamente portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro, dove ha ricevuto le prime cure e accertamenti, dopodichè l’Ospedale stesso ha deciso che venisse trasportato in elicottero all’Ospedale Cannizzaro di Catania dove nostro figlio è rimasto ricoverato per 5 giorni e, mediante punti, gli è stato riposizionato il frammento che si era completamente staccato.
Ma non è finita qui. Una volta dimesso dall’Ospedale di Catania, occorreva osservare il decorso di questo primo intervento per valutare se la parte innestata attecchisse regolarmente o andasse incontro a necrosi, in definitiva nostro figlio aveva bisogno di essere seguito, a Catanzaro, con intensa frequenza da un chirurgo plastico e intanto eravamo arrivati al mese di Agosto, un mese in cui, anche in ambito sanitario ci si sente spesso rispondere “siamo in periodo di ferie!”.
A questo punto, mediante il medico curante, siamo entrati in contatto con il Dott. Francesco Abbonante, direttore del reparto di Chirurgia Plastica all’Ospedale Pugliese di Catanzaro, che, nonostante avesse dovuto fruire anche lui delle sue ferie, ha preso totalmente in carico la situazione di nostro figlio.
Lo scenario che si presentava inizialmente lasciava presupporre l’elevata probabilità di un intervento di chirurgia plastica per la ricostruzione del dito.
Possiamo dire senza la minima esitazione che il Dott. Abbonante ha seguito nostro figlio per oltre un mese visitandolo di continuo con amorevole dedizione, coccolandolo e rasserenandolo sempre su tutti i possibili risvolti futuri. Il suo obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di raggiungere il massimo risultato possibile ponendosi come priorità assoluta il benessere di nostro figlio.
Grazie all’acume, alla tenacia e all’indiscutibile esperienza del Dott. Abbonante, siamo arrivati ad un risultato che non osavamo immaginare: nostro figlio sta ormai recuperando l’integrità del suo dito senza ulteriori interventi di ricostruzione, il massimo che potevamo sperare!
Quest’esperienza è stata senz’altro traumatica per noi ma soprattutto per il ragazzo, di sicuro non la dimenticheremo, ma di sicuro non dimenticheremo mai il Dott. Abbonante che resterà nel nostro cuore e che speriamo di poter re-incontrare un giorno, lo saluteremo molto volentieri.
Ci sembra importante e doveroso sottolineare anche un altro particolare al fine di fugare eventuali dubbi: abbiamo pagato la prima visita (come del resto si paga qualsiasi visita specialistica o prestazione sanitaria), ma nelle visite successive a cadenza settimanale non ci è più stato chiesto assolutamente nulla.
Desideriamo aggiungere ancora che siamo calabresi trapiantati al Nord Italia per motivi di lavoro e ci fa immensamente piacere constatare che la Calabria vanta professionisti di elevato spessore come il Dott. Abbonante, nonostante lavori in condizioni davvero difficili a causa di carenze strutturali inaccettabili.
Ci auguriamo quindi che chi di dovere mostri l’opportuna sensibilità verso questa problematica perché in una società civile non è possibile non sostenere risorse così preziose con tanta voglia di lavorare seriamente per il bene della collettività.
Auguri Dottore, le rinnoviamo la nostra immensa stima.

Amputazione di parte di una falange.

Complimenti

I miei complimenti vanno al Dr. Francesco Abbonante per aver risolto il mio caso con competenza e professionalità.

Emangioma cavernoso braccio sx.

Voglio esprimere il mio ringraziamento al Prof.re Abbonante per la professionalità e competenza; ottima anche l'accoglienza.

Carcinoma della regione dorsale del naso: asportazione e ricostruzione con lembo dorsale del naso prolungato fino alla regione glabellare.

Complimenti

Ringrazio il Prof. Abbonante Francesco che con la sua esperienza di chirurgo plastico mi ha effettuato due interventi con successo.
Il primo il 30/09/2014 per
Massa sottoscapolare sinistra di N. D. D.
Il secondo il 16/06/2015 per
Elastofibroma retroscapolare destro.
Grazie a Maria Pia, sua collaboratrice, e a tutta l'equipe dell'ospedale Pugliese (CZ).

Elastofibroma retroscapolare dx.
Massa sottoscapolare sx.

Ottimo

Sono rimasta soddisfatta sia per l'accoglienza, sia per il trattamento che per l'elevata professionalità chirurgica.

Neoformazione cistica regione ulnare avambraccio dx.

RINGRAZIAMENTI

Sono il fratello di Pasquale Di Bella, che mi ha incaricato di esprimere al Dott. Abbonante Francesco Direttore S.C. di Chirurgia Plastica tantissimi complimenti per la Sua professionalità e dell'intera equipe che lo ha assistito durante il suo ricovero del 16/06/2015 per un "carcinoma regione parietale". La fiducia, la competenza e l'accoglienza ricevuta hanno fatto sì che mio fratello ha affrontato con molta positività il problema insorto. Tante grazie Dott. Abbonante a nome di mio fratello e del sottoscritto Antonio Di Bella.

Carcinoma regione parietale sx.

Riconoscenza

Anche se sono contento per l'esito positivo del mio intervento, grazie alla eccellente professionalità del dottor Abbonante, pur tuttavia mi dispiace che questo settore della chirurgia non venga valorizzato per come dovuto. Non c'è un reparto vero e proprio. Manca il personale necessario e soprattutto una struttura adeguata. Il solo dottor Abbonante e la signora Pia fanno più del loro meglio per sopperire alle molteplici esigenze dei pazienti. E' inverosimile che un reparto di eccellenza non venga potenziato e sostenuto anche nella prospettiva di una continuità nel futuro. Purtroppo siamo nel profondo sud dove si è molto bravi ad affossare ciò che funziona. Si parla tanto di meritocrazia, ma le logiche clientelari sono ancora purtroppo le regole perseguite dai nostri politici.

Asportazione di cheloide parete addominale secernente dalle fistole in esso contenute.

Intervento ben riuscito

Sono il nipote del sig. Panetta Leonardo, un paziente operato di carcinoma due mesi fa. Tutto il reparto ha dimostrato professionalità e competenza, l'intervento era difficile, e su un paziente anziano, ma è ben riuscito. Grazie a tutti.

Carcinoma.

La Calabria che avanza

Quando parlare di Sanità di eccellenza in Calabria non è davvero un azzardo.
Si presenta così Francesco Abbonante, alla mano, sicuro di avere, nel suo vasto repertorio, la soluzione al tuo problema.
Poi, con ritmi puntuali, opportunamente scanditi, affievoliscono le ansie e si giunge alla fine ....sorprendentemente.
È successo a mio suocero 97enne sofferente di una recidiva di "dermatofibrosarcoma protuberans" al cuoio capelluto, in precedenza in altro posto trattato.
Un intervento chirurgico con innesto, di grande scuola, il cui risultato, immediato, ho ritenuto meritevole di una particolare menzione.
A nome mio e di tutta la famiglia, egregio dottore amico,
sento forte il desiderio di esprimere la gratitudine per la professionalità e l'amore con cui, unitamente alla sua collaboratrice Maria Pia,in questo lembo di terra spesso bistrattato, si è preso cura di mio suocero fino al successo, a testimonianza che nonostante tutto c'è una Calabria che avanza.
Davvero grazie.

Dermatofibrosarcoma protuberans.

Esprimo i miei più calorosi ringraziamenti al Dott. Francesco Abbonante (che mi ha operato) per l'alta professionalità, competenza e umanità, riferimento sicuro di grande competenza chirurgica. Grazie anche a tutta la sua Equipe (tra cui la signora Maria Pia e gli anestesisti di sala operatoria) che con grande affetto e umanità hanno saputo rendere sereni anche i momenti dell'intervento chirurgico.

Intervento Ernia scroto inguinale dx recidiva.

Guarigione

Mi sento di ringraziare tantissimo il Dott.re Abbonante e tutti coloro che l'assistono nei vari interventi. Purtroppo appena ho scoperto la malattia avevo avuto presso un altro Centro Ospedaliero brutte speranze. Anche lì inizialmente e' stato fatto l'intervento ma, mi dispiace dirlo, in modo molto superficiale, fosse stato per loro sicuramente a quest'ora non sarei piu' in vita. IL Signore ha voluto che io abbia conosciuto il dott. Abbonante, che ha iniziato con i vari accertamenti dopo di che' ha ritenuto di fare subito l'intervento, ma un intervento vero e proprio eliminando tutto quello che era estraneo all'interno della parte circoscritta.
Durante l'intervento vedendo che in sala operatoria i medici a collaborare ed assistere il Dott.re erano tanti, ha suscitato in me tanta tranquillita'. L'UMANITA'e la professionalita' che hanno dimostrato tutti coloro che hanno assistito all'intervento e' stata una cosa molto importante ed il dottore ha dimostrato una grande attenzione verso i pazienti. Voglio solo aggiungere che pochi giorni fa ho rifatto tutti gli esami ed e' andato tutto bene.
Non mi resta, con immenso affetto, ringraziare tanto il Dott.re Abbonante e tutto lo Staff che lo circonda. Grazie di vero cuore,
CARUSO ANTONIA

Melanoma al polpaccio.

Un sentito ringraziamento a tutta la struttura diretta dal Dottor Abbonante. La professionalità, la competenza e l'umanità dimostrate durante l'intervento, il sentirsi non solo in una sala operatoria e partecipare senza accorgersene al proprio intervento, non sono certo cosa di poco conto. Grazie infinite.
Antonio Iannicelli

Intervento di ernia inguino-scrotale

Sono stato operato di ernia inguino scrotale sinistra dal dott. Francesco Abbonante, in regime di day-hospital e dimesso lo stesso giorno, dopo poche ore dall'intervento. Tutta la fase pre-operatoria è stata seguita dalla collaboratrice del dott. Abbonante, sig.ra Maria Pia, che, con grande perizia e vicinanza a chi si appresta a subire un intervento chirurgico, semplifica tutte le operazioni preliminari degli esami preparatori e indispensabili per la perfetta riuscita dell'intervento. Il reparto del Dott. Francesco Abbonante può essere considerato un centro di eccellenza nella diagnosi e cura delle tante patologie che affliggono noi umani.
Chi, come il Dott. Abbonante, ha dedicato la sua vita allo studio per alleviare e risolvere le sofferenze di tanti, deve essere considerato un benefattore dell'umanità.
Tanti auguri di Buona Pasqua a tutto il reparto, Agostino Trusso.

Trattamento risolutivo di ernia inguino-scrotale sinistra.

Intervento ernia inguinale del 24/02/2015

Apprezzo la professionalità, cortesia e disponibilità del Dott. Abbonante e della preziosa assistente Sig.ra Mariapia.

Intervento di laparocele epigastrico

Il 21 gennaio sono stata operata per un laparocele epigastrico.
Pur vivendo a Roma, ho scelto di andare a Catanzaro e di rivolgermi al dott. Franco Abbonante. Sono più che soddisfatta di avere fatto questa scelta: nella persona del dottor Abbonante ho riscontrato una grande professionalità, competenza e umanità.
Nei giorni di degenza nel reparto di chirurgia plastica, ho ricevuto un trattamento degno delle migliori cliniche private. L'attenzione nei confronti del paziente non si esaurisce nei giorni successivi all'operazione, bensì continua nelle visite di controllo post operatorie. Pertanto ci tengo a ringraziare il dottor Abbonante, la sua collaboratrice, la signora Maria Pia e tutto il personale medico e infermieristico.

Laparocele epigastrico.

Intervento chirurgico

Ho dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico e devo dire di avere avuto un ottimo trattamento sia sotto il profilo della competenza che dell'assistenza, dell'igiene e dei servizi; pertanto desidero ringraziare vivamente il Dott. Francesco Abbonante e la Sig.ra Mariapia per la loro grande professionalità, competenza, umanità e spirito di servizio.

Asportazione di un tumore cutaneo sulla spalla destra.

Intervento di laparocele mesogastrico

Sono di Lamezia ed ho accompagnato mia madre per un intervento di laparocele mesogastrico pluri recidivo; faccio presente che nel novembre del 2013 la avevo accompagnata per un eguale intervento, evidentemente non riuscito alla perfezione, in una struttura del nord Italia. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dr. Francesco Abbonante, un professionista di altissimo livello, scrupoloso e competente che ci ha trasmesso tranquillità e sicurezza. La sua più grande dote, grazie anche all'assistenza della Sig.ra Maria Pia degna sua collaboratrice, è stata quella di non farci sentire in una struttura pubblica ma di erogare un servizio degno delle migliori cliniche private.
Speriamo di averne sempre di professionisti di questo livello, PENSIAMO A TUTELARLI, eviteremo così ben volentieri i viaggi della speranza!
Grazie ancora.

Laparocele mesogastrico plurirecidivo.

Pubblico all'altezza del privato

Ho trovato un reparto di chirurgia plastica in una struttura pubblica che niente ha da invidiare all'eccellenza delle migliori case di cura private. Un Direttore Responsabile, il Dott. Francesco Abbonante, all'altezza del suo ruolo sia in termini di accoglienza che di professionalità medica e chirurgica. Un sincero grazie a lui e all'infermiera Maria Pia.

Asportazione lipoma regione sovraspinosa dx.

RINGRAZIAMENTI

Mi chiamo maria, sono di Lamezia Terme. Due anni fa mio marito e' stato investito dal trattore nella propria campagna che gli ha letteralmente maciullato entrambe le gambe; inutile dire che la situazione era gravissima, rischio vita e rischio amputazione delle gambe. Dopo 2 giorni di ricovero all'ospedale di Lamezia Terme e evidente peggioramento del quadro clinico, è stato trasferito all'ospedale Pugliese nel reparto di rianimazione e preso in cura dal dottor Abbonante, il quale ha diagnosticato un grave politrauma agli arti inferiori consistente in ampia lacerazione cutanea di entrambe le gambe con perdita di sostanza ossea, cutanea e muscolare. Durante la degenza è stato sottoposto dal dottor Abbonante a medicazioni con vacuum e a continui interventi di toilette dei focolai necrotici,queste cure sono state effettuate nell'arco di tre mesi di degenza. A fine di tale periodo avendo delle vaste zone esposte sopratutto nelle regioni della tibia il dott. Abbonante ha effettuato la copertura di tale zona mediante innesto dermo-epidermico prelevato dalla regione addominale e di sostituto dermico prodotto da tendine d'origine bovina e cartilagine di squalo. Anche se c'era un margine di rischio sia di necrosi che di rigetto l'innesto non ha portato problemi. Consiglierei a chiunque di rivolgersi al reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese, diretto dal dott. Abbonante per la sua professionalità, serietà, esperienza e sicurezza nel proprio campo. Grazie di tutto cuore dott. Abbonante e grazie a Maria Pia per la sua preziosa disponibilità.
Famiglia Persico

Grave politrauma degli arti inferiori.

Sono la nipote del sig. Marulla Antonio, un paziente operato di carcinoma spinocellulare in testa il 18 dicembre scorso. Volevo ringraziare personalmente il dottore Abbonante per la sua professionalità, competenza e umanità, e non di meno la sua preziosa collaboratrice sig.na Maria Pia per aver regalato a tutti noi un altro sereno e felice Natale con il nostro amato nonno.
GRAZIE VERAMENTE DI CUORE!
Famiglia Marulla

Carcinoma spinocellulare.

OPERAZIONE PER LIPOMA

La sottoscritta Maria Talarico è stata sottoposta dal dottore Francesco Abbonante ad un operazione chirurgica per l'eliminazione di un lipoma al collo. L'operazione in day hospital ha avuto la durata di trenta minuti e si è svolta presso l'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
Il dottor Abbonante mi ha rassicurato sull'ottimo risultato dell'intervento e dal punto di vista estetico non sono effettivamente rimaste cicatrici evidenti.

LIPOMA.

RINGRAZIAMENTO

Sono il papà di Francesca e Ferdinando, nel ringraziare di cuore il Dr. ABBONANTE Francesco, che ha eseguito tre interventi chirurgici sui miei due figli operando con estrema professionalità e competenza, desidero rivolgere un plauso ed un sincero ringraziamento anche alla gentilissima collaboratrice Maria Pia, che si spende per l'utenza con sacrificio ed abnegazione.

Cisti e nevi.

Apprezzamento al Chirurgo e al suo staff

Il Dott. Abbonante ha operato mio padre plurinovantenne il 7 ottobre scorso per un carcinoma destruente al naso con asportazione di una vasta neoplasia e confezionamento di lembo dalla regione naso geniena sinistra e chiusura dell'area donatrice e rotazione del lembo a ricostruire la metà sx del naso.
Sono soddisfatto sia dell'esito dell'intervento, del trattamento medico ricevuto sia dal Dottore che in reparto. Non avrei esitazione se necessario a ritornare presso la struttura.
Grazie ancora.

Carcinoma destruente naso.

RINGRAZIAMENTO

SONO LA NIPOTE DELLA SIGNORA SERRATORE ANNA. VOLEVO RIVOLGERE UN SINCERO RINGRAZIAMENTO AL DOTTORE FRANCESCO ABBONANTE PER LA SUA PROFESSIONALITÁ E COMPETENZA NELL'INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI VARI CARCINOMI AL VISO, AL LABBRO INFERIORE E PER ULTIMO ALLA GAMBA IN UNA PERSONA TRAPIANTATA DI FEGATO: TUTTI RIUSCITI CON GRANDE SUCCESSO. COMPLIMENTI PERCHÉ IL SUO VALORE PROFESSIONALE E UMANO É UNICO IN CALABRIA. INOLTRE VORREI RINGRAZIARE LA SUA ASSISTENTE INFERMIERA MARIA PIA PER LA SUA DISPONIBILITÁ E CORTESIA.
CON RICONOSCENZA, GRAZIE.

CARCINOMA.

Dott. Francesco Abbonante

Un sentito grazie al Dott. Abbonante per l'intervento eseguito con perizia e professionalità e condito da abbondante cortesia.
I ringraziamenti sono estensibili anche alla sua assistente Signora Maria Pia.

CA nodulare ala sx naso.

Valutazione reparto chirurgia plastica

Sono semplicemente e pienamente soddisfatta delle prestazioni e della competenza dei medici di questo reparto.

Asportazione Ernia.

DESCRIZIONE INTERVENTO: "AMPIA DEMOLIZIONE COMPRESO IL PERIOSTIO DELLA REGIONE INTERESSATA DA NECROSI INVETERATA DELLA REGIONE SACRALE. COPERTURA MEDIANTE LEMBO MUSCOLO CUTANEO DI ROTAZIONE DALLA REGIONE GLUTEA".
Un affettuoso ringraziamento al Dott. Francesco Abbonante da parte di Nicola Currao e Famiglia, per l'intervento eseguito in maniera eccellente, dimostrando una notevole competenza e una grande serietà. Si è dimostrato una persona molto umile e disponibile nel trattare il paziente, mettendo sul campo tutta la sua professionalità. A due mesi dall'intervento i risultati sono ottimali.
Nicola Currao

NECROSI CRONICA REGIONE SACRALE.

Dott. Francesco Abbonante GRAZIE

Sono stata operata dal Dott. Francesco Abbonante il 22 luglio scorso. Con questa mia vorrei fortemente ringraziare il Valente Professionista e la squisita Persona che ho avuto accanto. Anche se piena estate, il chirurgo era pienamente in servizio e con Lui anche la sua efficientissima collaboratrice Sig.ra Maria Pia (senza la sua programmazione credo che poco possa funzionare la piccola ma Grande Unita'). Nonostante le difficolta' legate alla mancanza di un vero e proprio reparto, ho constatato che il reparto esiste in quanto il dottor Abbonante ama il suo lavoro e fortissimamente crede nella cura e dignita' delle persone che a Lui si affidano. Con grande riconoscenza, ringrazio Lei e la sua Dolce infermiera.

Laparocele multiplo su trocars.

Intervento

Intervento effettuato alla spalla: eliminazione di cisti sebacea con grande professionalità e cura. Grazie per tutte le attenzioni ricevute, siete un nobile esempio di buona Sanità.
Con riconoscenza, grazie, Ida trapasso

Eliminazione cisti sebacea.

ELOGIO E RINGRAZIAMENTI

SONO ARRIVATO IN OSPEDALE CON L'AMPUTAZIONE PARZIALE DELLA FALANGE DI UN DITO OVVIAMENTE SPAVENTATISSIMO, MA DOPO AVER CONOSCIUTO E PARLATO CON IL DOTT. ABBONANTE MI SONO RASSICURATO.
HA ESEGUITO UN INTERVENTO PERFETTO PRELEVANDO PELLE DAL POLSO PER POI RICUCIRLA AL DITO. ANCHE SE PER GUARIRE CI VORRA' UN PO' DI TEMPO, TUTTO STA PROCEDENDO BENE.
RINGRAZIO DIO DI AVERMI FATTO CONOSCERE IL DOTT. ABBONANTE E RINGRAZIO LUI DI ESSERSI FATTO CARICO DEL MIO PROBLEMA IN MODO PIU' CHE PROFESSIONALE E UMANO, UN GRAZIE DI VERO CUORE.
P.S : ALLA LUCE DI TANTE NEGLIGENZE CHE AVVENGONO NEGLI OSPEDALI, CON PERSONALE INCAPACE DI SVOLGERE UN RUOLO FONDAMENTALE PER L'ESSERE UMANO, LORO SONO UN ESEMPIO DI BUONA SANITA'. MAGARI CI FOSSERO PIU' PERSONE COSì.
GRAZIE ANCORA,
SAIA GREGORIO

RICOSTRUZIONE O INNESTO DELLA FALANGE DEL DITO MIGNOLO.

Mia nonna è stata operata più volte dal Dottore F. Abbonante per lo stesso problema e siamo rimasti sempre molto soddisfatti dal suo lavoro... Vorremmo ringraziare molto il Dottore per la sua bravura e professionalità, ma soprattutto per il lavoro svolto sempre nel miglior modo possibile. Inoltre vorremmo ringraziare la sua assistente, nonché infermiera, Maria Pia, per la disponibilità e gentilezza dimostrataci ogni volta.. Grazie di tutto.

Carcinoma.

Elogio

Ho scelto di farmi curare di fistola dal Professor Abbonante facendo una breve ricerca su internet e, come ho cominciato, finisco.
Vorrei ringraziare lui e la sua assistente l'infermiera Maria Pia che mi hanno seguito lungo il mio percorso di guarigione per la pazienza, la competenza e la professionalità con cui svolgono il proprio lavoro.

P.s: al Dott non manca la simpatia!

Fistola pilonidale.

Elogio e ringraziamento

Un sincero ringraziamento al cortese Direttore dott. Francesco Abbonante per la sua professionalità, attenzione e dedizione.
Saluto e ringrazio anche l'infermiera capo sala Maria Pia.

Ernia inguinale.

Elogio e ringraziamento per neoformazione occhio

Un sincero ringraziamento al Dott. Abbonante per la sua elevata professionalità e celerità nella risoluzione del mio problema. Un elogio anche alla sua equipe che mi ha supportato dall'aspetto burocratico all'aspetto psicologico, in particolare nella persona dell'infermiera Maria Pia, anch'ella professionalmente di alto profilo.
E' un sollievo pensare che il Dott. Abbonante operi in una città come questa, dove le vicissitudini negative sanitarie sono all'ordine del giorno.
Un caro saluto allo stesso e al suo staff.

Neoformazione occhio destro.

Elogio

Il mio più sincero ringraziamento al Dottore Abbonante e alla sua validissima assistente Maria Pia per la premura e la cordialità con cui sono stata accolta. In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei elogiare le loro alte competenze.
Notevolmente colpita dalle capacità professionali di elevato livello, nonostante le grosse difficoltà legate alla mancanza di un vero, degno reparto e di un'equipe a sostegno, sapendo la vera importanza che riveste la Chirurgia Plastica oggi, l'unica capace di restituire ai suoi pazienti una cosa nobilissima: La Dignità.
A Voi, grazie di vero cuore!

Intervento in laparoscopia.

Professionalità, cortesia ed attenzione

Mio padre è stato operato di ernia inguino-scrotale a giugno, e sinceramente il decorso non è stato facilissimo confrontato ad altri pazienti operati della stessa patologia, ma ciò è dovuto per lo piu' alle varie problematiche di salute e di età di cui lui soffre da qualche anno. Per quanto riguarda la Struttura complessa, nulla da dire, il dr. Abbonante, direttore, è un grandissimo professionista, per quanto ne possa capire da paziente, o meglio da parente di un paziente, oltre ad essere una persona molto attenta alle esigenze del paziente. Mio padre purtroppo in questi ultimi anni ha avuto un insieme di patologie che lo hanno reso un paziente bisognoso di particolari attenzioni, non solo sul piano "pratico", ma anche "psicologico". Magari si tratta pure di "piccole attenzioni", che tuttavia non sono mancate in questo reparto, fin dalle prime visite.
Non sono il tipo da giudizi benevoli a priori sulla sanità, specie in una sanità pubblica come quella italiana e calabrese in particolare, che sebbene fornisca molte prestazioni a relativo poco o nulla costo, almeno di ticket, di contro ha una serie di gravi carenze che sarebbe lungo qui elencare. Carenze quasi sempre imputabili all'indirizzo politico-manageriale. Dunque, se il mio è un giudizio più che positivo, lo è per onestà intellettuale e per il chirurgo ed il reparto da lui così ben gestito. L'unico giudizio di poco diverso è per i servizi, più che altro per la gestione del paziente, non per critica o per reale mancanza di servizio, in quanto la gentilissima infermiera MariaPia Russo è più che attiva ed attenta, oltre che professionale, e si muove continuamente tra le varie "sedi" dell'unità, ma non posso credere che ad una struttura complessa così particolare come la Chirurgia plastica, seppure ben organizzata, "fluida" nei servizi, possa essere "assegnata" una sola infermiera- caposala. A meno che io non abbia mai incontrato altri/e infermieri per caso... dunque il mio è un piccolo appunto all'azienda ospedaliera, sicuro che non possa essere una scelta del direttore dr. Abbonante, che meriterebbe una struttura migliore, compatibilmente con il fatto che siamo in una azienda pubblica in Calabria.
Detto questo, mio padre si è trovato più che bene, per quanto lo si possa essere in un ospedale...
Pulizia 5 per il reparto, non per l'ospedale nel complesso.

Ernia inguino-scrotale.
1 2 3