Chirurgia plastica Ospedale di Catanzaro

1 2 3

Intervento chirurgico per asportazione carcinoma

Non ci sono parole per ringraziare il Direttore del Reparto S.O.C. di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Dott. Francesco Abbonante per la sua consueta professionalità e tempestività con la quale ha risolto una situazione che stava angosciando me e tutta la mia famiglia. Mi ha ridato quella serenità indispensabile per continuare a vivere. Complimenti anche per la gestione del reparto, di altissima professionalità. Sapere di avere una eccellenza di questo livello, non può che essere un vanto, non solo per noi catanzaresi, ma per tutta la collettività calabrese.
RIZZO Umberto

Intervento chirurgico per asportazione carcinoma neuroendocrino (a cellule di Merkel) pluriforme, infiltrante il derma e l'ipoderma.

Chirurgia plastica dott. F. Abbonante

Mi chiamo Stella, circa 6 mesi fa sono stata investita da un'auto e purtroppo, oltre ad aver subìto gravi lesioni e un intervento di splenectomia, mi sono ritrovata sulla guancia una bruttissima cicatrice. Essendo molto evidente ho voluto toglierla ma, giustamente, essendo sul viso la paura che toccandola potesse peggiorare mi bloccava.... Ma per l'esperienza e la fama positiva del dott. Abbonante, ho deciso di mettermi nelle sue mani... A parte l'intervento tempestivo eseguito nel giro di 1 settimana dal primo colloquio, oltre alla bravura ho trovato umanità e professionalità del dottore e della sua collaboratrice Mariapia. Voglio pertanto con questa mia consigliare vivamente a chiunque di rivolgersi a lui.
Inoltre vorrei ringraziare il dott. Abbonante per il suo intervento, per la sua disponibilità e la sua umanità nel capire il mio problema.
La ringrazio di vero cuore,
cordiali saluti, Stella.

Cicatrice deturpata emivolto dx.

Per la prima volta in vita mia ho conosciuto un vero professionista, il dott. Francesco Abbonante. Uomo disponibile, umano e unico nel suo genere... Mio padre da tempo aveva alla tempia un neo, sottovalutato da tutti i dottori che lo avevano visto prima... Ma in seguito ho voluto portare mio padre di 85 anni dal dott. Abbonante, che avendo capito che si trattava di carcinoma, tempestivamente ha provveduto alla rimozione del suddetto... La cosa che mi ha colpito di piu' sono stati il garbo e le buone maniere con cui ha condotto la cosa, senza allarmismo ma con grande professionalità. Ricordo mio padre il giorno della visita chiese al dottore: "DOTTORE MA COSA HO, UNA COSA MALIGNA?" il dottore con grande diplomazia rispose: non preoccupatevi, lavorero' per voi, guarirete". Non dimentichero' mai queste parole garbate che ha espresso nei confronti di mio padre, rasserenandolo e senza allarmarlo. Doverosamente va un riconoscimento anche all'instancabile segretaria de4l dottore, la sig.ra Maria Pia, persona disponibile e sempre gentile ed efficace al massimo. Concludo col congratularmi per l'operato del Dott. Abbonante, ringraziandolo personalmente per come si e' posto con mio padre e per come si pone con tutti i suoi pazienti.
Distinti saluti, Edoardo Frustaci

Melanoma tempia dx.

RINGRAZIAMENTO

Sono paziente del Dott. Abbonante da oltre 14 anni e dopo una mia esperienza personale, per la quale non posso che elogiarlo per professionalità, bravura, pazienza e personalità, mi sono rivolta a lui per un melanoma dorsale di mia madre, di 79 anni, la quale ha subìto un intervento ricevendo molte cure ed attenzioni (e certa che siano rivolte anche tutti i suoi pazienti). Premetto che, tramite una foto inviatagli da whatsapp, ha capito subito di cosa si trattasse e che bisognava intervenire il prima possibile. Grazie al suo totale interesse e all'assistenza dell'impeccabile MariaPia, abbiamo concertato insieme cosa fosse meglio fare per il futuro di mia madre. Consiglio pienamente a chiunque ne avesse bisogno di rivolgersi a lui.

Melanoma dorsale.

RINGRAZIAMENTO

Mi chiamo Salvatore. Sono stato operato per ben due volte dal dott. Abbonante del reparto di chirurgia plastica dell'ospedale pugliese di Catanzaro. La prima volta due anni fa, per un carcinoma sulla testa che era stato scambiato da un altro medico per una cisti seborroica; medico che per fortuna si è rifiutato di toglierla perchè sono ammalato di leucemia e cosi mi sono rivolto al dott. Abbonante, che ha subito capito la gravità del problema e che, nonostante la mia patologia e la difficoltà dell'operazione avvenuta poi in più fasi (oltre alla rimozione c'è stata la necessità di fare una ricostruzione abbastanza complicata) ha accettato di prendermi in cura con estrema professionalità e gentilezza.. Neanche un mese fa ho dovuto subire una seconda operazione, un altro carcinoma del quale sto aspettano ancora l'esito, che è stato rimosso dal dott. Abbonante, professionista sempre cordiale e disponibile, così come la sua collaboratrice MariaPIA, che è sempre pronta ad aiutarti e a darti una parola di conforto! Ritengo che il reparto di chirurgia plastica sia uno dei migliori... se non il migliore di tutto l'ospedale Pugliese e la serietà, la professionalità, la bravura del dottor Abbonante non hanno eguali!!!

Viva la competenza

Eccellente professionalità e massima disponibilità hanno contraddistinto l'operato del dott. Abbonante. L’intervento, eseguito con piena personale soddisfazione, si è svolto in un clima di estrema serietà e competenza, nonostante l'evidente mancanza di personale. Una sola persona a supporto, l’infaticabile MariaPia.
Maria Russo

Neoformazione tessuti molli.

COMPETENZA * CAPACITA' * UMANITA'

IN QUESTE TRE PAROLE POSSO RIASSUMERE IL POSITIVO ESITO AL MIO CARCINOMA. GRAZIE AL PROF. ABBONANTE, CHE CON L'AIUTO DI UNA SOLA INFERMIERA (Sig.ra MARIA PIA) RIESCE A PORTARE AVANTI CON ESITI CHE HANNO DEL MIRACOLISTICO, UNA STRUTTURA CHE AVREBBE BISOGNO DI UN SEGUITO MOLTO CONSISTENTE.
MARIO BENITO GIUSEPPE PALLOTTA

Paziente

Ch/mo dr Francesco Abbonante - Direttore Reparto Chirurgia Plastica - Ospedale "Pugliese Ciaccio " Catanzaro:
Per l'asportazione chirurgica di un neo, in regime di day hospital, sono stato ricoverato nel Reparto da Lei diretto e nelle varie fasi ho avuto modo di apprezzare la sua non comune professionalità e competenza, non disgiunta da un alto senso di umanità e di cordialità.
Apprezzata anche la professionalità del personale paramedico.
Carenti gli spazi per i pazienti.

Nevo (asportazione).

interventi

Mi chiamo Stefania e negli ultimi mesi mi sono servita due volte del reparto diretto dal dott. Abbonante, del quale avevo sentito parlare molto bene. Io ho dovuto togliere una neoplasia sotto l'occhio destro, mentre a mio figlio di 14 anni è stata tolta una Neoformazione Verrucosa Gigante Congenita al collo. Ieri gli hanno tolto i punti e come ci aspettavamo, vista la grande professionalità e la disponibilità del DOTTORE e della sua Equipe, siamo rimasti veramente MOLTO SODDISFATI del risultato ottenuto. L'intervento, così come il primo, è talmente riuscito che a stento siamo riusciti a intravedere la ferita... Non finiremo mai di ringraziare il DOTTORE, visto anche la tranquillità che ha trasmesso a mio figlio, che era molto restio ad operarsi... GRAZIE.

Neoplasia e Neoformazione Verrucosa Gigante Congenita.

Delusa

Sono rimasta molto delusa dal risultato finale, che ha conferito al mio seno un aspetto decisamente innaturale e bruttissimo da vedere... non ho più voglia di mettermi in costume... Credevo di aver trovato un professionista altamente qualificato, ma mi sono resa amaramente conto di essermi sbagliata, soprattutto in virtù dell'inserimento di protesi, che con la forma del mio seno non avevano nulla in comune.. Quando ho fatto vedere il lavoro compiuto ad un amico tatuatore (non un altro chirurgo concorrente), questi è rimasto allibito dal pessimo lavoro fatto.

Mastoplastica Additiva.

Ernia inguinale

Recentemente mio padre è stato sottoposto ad un intervento di asportazione di un'ernia inguinale eseguito dal dottor Francesco Abbonante, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto. La nostra esperienza è stata molto positiva: fin da subito siamo stati accolti con cortesia e professionalità dagli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco, i quali hanno permesso a mio padre di sentirsi a proprio agio e di essere aiutato nonostante le sue difficoltà di deambulazione e di autonomia nei movimenti. L'elogio e i ringraziamenti vanno a tutto lo staff per aver scritto una pagina di buona sanità nella nostra storia calabrese.

Ernia inguino-scrotale permagna.

Intervento per laparocele plurirecidiva

Nostra madre, settantunenne, proveniente dal reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza (dove era stata ricoverata il 12/12/2017 per l’asportazione di un carcinoma all’endometrio e, successivamente, sottoposta ad altri tre interventi per la fuoriuscita di parte dell’intestino!), giunge in gravi condizioni nel reparto di Ostetricia e Ginecologia “universitaria” presso il P.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro (a seguito di nostre reiterate richieste di trasferimento).
Dopo una prima valutazione, i sanitari di questo reparto decidono di consultare il dr. Abbonante (chirurgo plastico) e, di concerto, stabiliscono di avviare una terapia “ricostituente” (trasfusioni di sangue, albumina, elettroliti ecc), modificando anche la terapia antibiotica già in corso, al fine di portare la paziente in condizioni tali da minimizzare i rischi del necessario intervento chirurgico, programmato nel giro di 7- 10 giorni.
Nel corso di questo periodo, la paziente subisce anche un episodio di “edema polmonare”, comunque prontamente risolto.
L’intervento di chirurgia plastica, complicato dallo stato di particolare sofferenza della paziente, viene eseguito, nella mattinata del 1° febbraio, dal dr. Abbonante e, ad oggi, il risultato appare più che soddisfacente.
Per tale motivo vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento al dr. Abbonante ed ai suoi collaboratori in sala operatoria, oltreché al personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia universitaria (che ha seguito la paziente anche nella fase post-operatoria): la competenza, la professionalità ed il rapporto umano instaurato, a nostro parere, sono un esempio di quella “buona” sanità della quale tutti necessitiamo.

Laparocele, plurirecidiva.

Professionalità e gentilezza

Sono rimasto molto soddisfatto dalla professionalità del dottor Abbonante e della sua equipe.

Carcinoma orecchio sx.

Professionalità

Sono rimasto pienamente soddisfatto della professionalità del dott. Abbonante, che mi ha operato, nonchè della Sua squadra che lo ha assistito. Un grazie a tutti.

Ernia inguinale dx.

COMPLIMENTI DR. ABBONANTE

RINGRAZIO IL PROF. FRANCESCO ABBONANTE CHE CON GRANDE SAPIENZA E PROFESSIONALITA' HA RISOLTO IL MIO PROBLEMA. L'OPERAZIONE E' ANDATA BENE E MI STA SEGUENDO PERSONALMENTE NEL POST OPERATORIO.
CON RICONOSCENZA, SANTINO TALLARICO

CARCINOMA ESOFITICO DEL CUOIO CAPELLUTO.

Operato

Ho subìto un intervento per laparocele da parte del Dr. Francesco ABBONANTE. Tutto è andato al meglio, sia il decorso post operatorio che la degenza in reparto ospedaliero. Ora, convalescente a casa, sto seguendo scrupolosamente i consigli che lo stesso dottore mi ha dato e tutto procede bene. Riconosco al Dr. ABBONANTE capacità, professionalità e molta serietà nell'affrontare il problema col paziente sia prima che dopo l'intervento. Grazie Dr. ABBONANTE.

Laparocele.

Cortesia e professionalità

A breve sarò per la seconda volta paziente di questo reparto; da sottolineare, oltre la competenza e professionalità, la cortesia e, perché no, la pazienza con la quale il pubblico viene accolto all'interno del reparto dal dott. Abbonante e dalla sua equipe. Personalmente in particolar modo ringrazio la sig.ra Maria Pia, che mette al primo posto l'aspetto umano del suo lavoro.

Ernia inguinale.

Eccellenza Sanità Calabrese

Mi sono rivolto al Dr. Abbonante in quanto consigliatomi da alcuni parenti che in precedenza si erano sottoposti ad interventi di chirurgia plastica con risultati soddisfacenti.
Dopo essermi sottoposto ad una sua visita, mi ha diagnosticato una neoplasia sottomuscolare sul dorso, fissandomi la data dell'intervento chirurgico a distanza di circa trenta giorni.
Successivamente all'intervento, ho ricevuto le medicazioni del caso da parte dell'unica infermiera presente nella struttura.
In occasione della consegna dell'esame istologico, il Dr. Abbonante mi ha controllato la zona sottoposta all'intervento chirurgico, scattando una foto e commentandola con quella prima dell'intervento.
A distanza di mesi mi ritengo soddisfatto per il risultato ottenuto, in quanto la cicatrice è impercettibile nonostante le dimensioni che aveva la neoformazione.
Da calabrese sono fiero dover constatare che anche nella nostra sanità abbiamo delle eccellenze, che nonostante le diverse difficoltà, continuano a restare nella nostra bella Regione.
Giuseppe

NEOPLASIA SOTTOMUSCOLARE DORSO.

Ernia inguinale plurirecidiva

Francesco (Tropea)
Ho iniziato ad avere problemi di ernia inguinale nell'anno 2005, col passare del tempo la situazione si complicava sempre di più, tanto che dopo due anni circa (2007) decido di sottopormi ad un intervento chirurgico per ernia inguinale destra. Subito dopo l'intervento ho iniziato ad avere dei dolori e gonfiore su tutta la parte interessata, inclusi i testicoli ed il pene (praticamente era diventato tutto nero): tutto ciò è un paio di settimane.
Pian piano, dopo circa tre mesi, sono diminuiti i dolori.
Ma dopo un anno mi sono accorto che l'ernia stava di nuovo comparendo, accompagnata da dolori e senso di stanchezza. Malgrado tutto ho imparato a convivere con questo handicap, fino a quando sono iniziati problemi più seri e i dolori erano insopportabili, soprattutto quando stavo molto in piedi.
Nel 2011 mi sottopongo di nuovo all'intervento per la stessa ernia, ma i risultati sono stati negativi come l'intervento precedente e con gli stessi problemi.
Parlando con un mio collega di lavoro, mi suggerisce di fare una visita con il Dott. Abbonante.
Prendo l'appuntamento e faccio la visita (molto accurata) e nello stesso momento prenoto l'intervento per marzo 2015.
Subito dopo l'intervento noto subito con stupore l'assenza di dolori e mi attengo scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Dott. Abbonante.
Dopo circa cinque mesi ricomincio ad avere una vita normale, senza avere nessun dolore o fastidio in ogni circostanza.
Quindi voglio elogiare e ringraziare il Dott. Abbonante per avermi ridato l'efficienza fisica al 100%, finalmente ho ripreso a coltivare le mie passioni senza nessuna limitazione.
Voglio sottolineare che l'intervento eseguito dal dott. Abbonante riguardava una ernia inguinale plurirecidiva e, nonostante, ciò la parte interessata dal taglio è rimasta quasi perfetta come se non avessi mai avuto tre operazioni sullo stesso punto.
Adesso affronterò un altro intervento per ernia inguinale sinistra.
Sono molto fiducioso per la riuscita.

Ernia inguinale plurirecidiva.

Il mio grave problema si è risolto in maniera ottimale. Si trattava di un'ernia inguinale scrotale permagna, cronicamente intasata per via delle sue dimensioni, e che il Prof. Francesco Abbonante ha risolto con la massima professionalità. Ottima anche l'accoglienza da parte della Capo Sala Maria Pia. Consiglio a tutti coloro che hanno lo stesso problema, di affidarsi tranquillamente all'èquipe del professore
Un grazie di vero cuore.. la vita è ritornata serena, in considerazione anche del fatto che che venivo anche da un altro grave intervento di "Carcinoma alle corde vocali", operato con successo dall'èquipe del prof. Garozzo (ORL presso il Policlinico univ. di Germaneto).

Ernia inguinale scrotale dx permagna.

Come si può ottenere tanto???

Credo ai miracoli. Caro Direttore Dott. Francesco ABBONANTE, mi chiedo come Ella Possa operare in un reparto come quello che dirige col solo aiuto di un'ottima collaboratrice quale la Signora Maria PIA. E' palese, a chi ha avuto la necessità di incontrarVi, in quali condizioni miracolistiche riusciate ad operare.
GRAZIE * GRAZIE * GRAZIE..
MBGPALLOTTA

GRANDE PROFESSIONISTA.....

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Il mio problema è iniziato lo scorso anno quando, tornando dalla palestra in cui lavoro, dopo essermi fatta la doccia noto una grossa massa dura all'interno dell'adduttore della coscia destra. Da lì passa una settimana e poi vado a fare un'ecografia; l'ecografo mi tranquillizza dicendomi che è una cisti e, se mi risultasse fastidiosa, di toglierla. Passano 2/3 mesi e poi decido di fare una consulenza chirurgica dal dott. ABBONANTE, il quale appena tocca la massa (senza aver visto l'eco) capisce subito che purtroppo non era una cisti ma un qualcosa di più grave. Da lì sono stata guidata dal dottore ad una serie di esami che hanno confermato la sua tesi, cioè FASCITE NODULARE INTRAMUSCOLARE, in poche parole un tumore - per fortuna dichiarato di natura benigna dopo la biopsia. L'intervento si presenta duro anche perchè, per evitare recidive, il dottore mi spiega che andava asportato anche del tessuto muscolare sano, per cui poteva essere compromesso il normale uso della gamba destra. Io che sono in continuo movimento, sportiva, lavorando in palestra, mi son sentita crollare il mondo addosso, però MI SONO FIDATA CIECAMENTE DEL MIO DOTTORE e, supportata dalla ONNIPRESENTE MARIAPIA (INFERMIERA DEL DOTTORE ABBONANTE), affrontai l'intervento, il quale riuscì perfettamente nonostante l'ampia escissione della massa e del muscolo sano. All'inizio fu dura, ma grazie alla mia CAPARBIETà e soprattutto all'ottimo lavoro del dott. ABBONANTE, a distanza di 5 mesi dall'intervento ho iniziato a fare quello che facevo prima... OGGI è PASSATO UN ANNO, LA CICATRICE è QUASI DEL TUTTO SVANITA, NON HO ALCUN TIPO DI PROBLEMA MUSCOLARE NONOSTANTE MI ALLENI IN PALESTRA 5 GIORNI SU SETTE...
NON FINIRò MAI DI RINGRAZIARE QUELL'UOMO CHE MI HA SALVATO LA GAMBA... GRAZIE DOTTORE ABBONANTE, SIETE UN GRANDE PROFESSIONISTA..
Spero che la mia storia vi faccia capire che professionisti del suo calibro sono costretti a lavorare in una stanza senza una vera e propria equipe, ma con una sola infermiera che fa per 3 e, nonostante ciò, rimane al servizio della Calabria anche se avrebbe potuto andarsene via...
NON MOLLATE DOTTORE, ABBIAMO BISOGNO DI LEI!!!
Dina

Tumore a cellule miofibroblastiche coerente con fascite nodulare intramuscolare adduttore coscia dx.

Superficialità nel post-operatorio

Dimesso con un'infezione in atto non adeguatamente trattata, son dovuto ricorrere alle cure di un altro chirurgo che mi ha drenato la ferita chirurgica con rapido miglioramento della situazione, che si è poi evoluta in modo positivo.

Rimozione di un piccolo lipoma.

Non soddisfatta

Non sono stata per niente soddisfatta e sono tornata a casa peggio di prima.

Trattamento con Acido ialuronico.

1.3

Esperienza negativa

Mi sono rivolto al reparto di Chirurgia Plastica di Catanzaro per mio padre, un tumore recidivo sul naso.

E' stato operato dal primario dott. Abbonante. Nonostante il carattere di urgenza, la visita è stata fissata dopo due mesi dalla prenotazione: in questi due mesi il tumore è cresciuto notevolmente, per cui il naso è stato quasi completamente demolito durante l'intervento. Dalla visita all'intervento sono trascorsi pochi giorni. L'intervento è stato eseguito in anestesia locale a causa dell'età e della situazione di salute di mio padre; questo ha comportato dolori molto intensi.

Per le visite di controllo la segretaria del dott. Abbonante ha cercato più volte di indirizzarmi verso lo studio privato.

La rimozione dei punti è avvenuta direttamente da Abbonante, ma in modo parziale, per cui alcuni frammenti di punti sono rimasti nel naso e si sono riassorbiti con il tempo.

Maleducazione ed alterigia sia da parte di Abbonante, sia da parte della sua segretaria/infermiera.

Tumore al naso.
1 2 3