Chirurgia Plastica Ospedale Pescara

Un angelo il Dr. Ezio Capoccetti

Tutto ha avuto inizio il 31/01/2023, il giorno prima del mio compleanno, un brutto regalo inaspettato: DOPPIO MELANOMA.
Decisioni da prendere rapidamente ma con la massima lucidità, una lucidità data inizialmente dalla Dott.ssa De Angelis e dal Prof. Mazzocchetti del reparto di Dermatologia, poi dal MIO ANGELO e il suo staff, il Dott. Ezio Capoccetti del reparto di chirurgia plastica, che con la sua tempestività nell'agire, totale empatia, calma, umiltà e sempre con quel sorriso che rasserena e rassicura, oltre che una indubbia professionalità, mi ha guidata fino alla fine di questo brutto percorso, fortunatamente finito bene.
Grazie a tutti di vero cuore.

Allargamento e asportazione linfonodo sentinella cavo ascellare dx.

Valutazione intervento chirurgico

Ho avuto un brutto nevo dietro il dorso lato sinistro nel 2017. Operato da Pierangeli, sono stato lasciato allo sbaraglio una volta diagnosticato un melanoma cutaneo. Non sapendo cosa fare e dove andare, ero disperato, in una angoscia frustante, per arrivare poi fortunatamente, tramite l'Ematologia di Pescara, a conoscere il Dott. Ezio Capoccetti del reparto di Chirurgia plastica, per appurare che avrei dovuto fare già il secondo intervento di allargamento entro i sessanta giorni dal primo. Ero disperato per quello che ormai poteva essere "troppo tardi" e per cosa potesse intanto essere accaduto, ma ecco subentrare la professionalità, l'umiltà e l'umanità del dott. Capoccetti, che con la sua spiegazione con tanta naturalezza e dandomi le varie sfaccettature positive e negative, mi ha fatto ritrovare fiducia e tranquillità, perché vedevo non un dottore, ma una persona che metteva amore e umanità sulla sua professione. Dall'inizio della mia avventura con la malattia, pur non avendo la certezza di un esito finale positivo, mi sentivo sereno grazie al Dott. Capoccetti, che ringrazio insieme al suo staff presente.

Melanoma pregresso dorso sx.

La brutta scoperta di un melanoma finita bene

Ho scoperto la presenza di un melanoma grazie alla tempestività e scrupolosità dell'equipe del Dott. Mazzocchetti. Poi ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere il Dott. Ezio Capoccetti del reparto Chirurgia plastica sempre dell'Ospedale di Pescara, che con altrettanta tempestività e professionalità ha provveduto all'asportazione del linfonodo sentinella e allargamento di cicatrice. Ottimo intervento e ottimale decorso post-operatorio. Il tutto supportato anche dal sostegno morale del Dott. Capoccetti e dalla sua equipe. Grazie di cuore.
Alla professionalità si è aggiunta l'empatia, che non è data per scontata.

Asportazione linfonodo sentinella cavo ascellare e allargamento di cicatrice chirurgica.

VALUTAZIONE INTERVENTO CHIRURGICO

Un episodio sfortunato mi ha messo in relazione con i reparti di Dermatologia (prima) e Chirurgia Plastica (poi) dell'Ospedale Santo Spirito di Pescara, per l'asportazione di un melanoma (indesiderato...). Con grande piacere ho conosciuto e constatato l'efficienza, la competenza e i modi di fare di dottori capaci. Un Grazie particolare al Dott. Ezio Capoccetti (uomo peraltro anche simpatico e brillante che farebbe onore ad Ippocrate) e non da meno il Dott. Todisco (anche lui molto disponibile e tempestivo).
Mi auguro che l'eccellenza (nonostante immagino le esigue risorse che le politiche riservano a questo settore) trovata in questi reparti sia emulata anche in tutti gli altri dello stesso ospedale, e che persone come Capoccetti e Todisco siano sempre di più, così forse il nostro futuro potrebbe essere decisamente migliore!!! GRAZIE DI CUORE!

Elogio al Dott. Enzo Capoccetti

Inizió tutto il 22 gennaio 2018, in un periodo esageratamente bello della mia vita in attesa del mio primo figlio, al 7° mese di gravidanza.. Ma quel giorno un crollo devastante, dove alla parola Melanoma il tempo si ferma, il cervello cammina, va oltre quel tunnel che ti ha travolto l’inizio di un periodo nero in un momento dove tutto andava alla grande.
Tra varie visite e medici che sapevano solo dirti aspettiamo la nascita, o forse facciamo prima il taglio cesareo, o chi mi terrorizzava per il contrasto da iniettarmi che poteva danneggiare quel piccolo scricciolo che avevo in grembo, insomma: tutti si toglievano ogni tipo di responsabilità di dosso quando non c’era il tempo di pensare, ragionare, riflettere.
Non posso mai dimenticare il Dott. Capoccetti, che mi guardó negli occhi e mi disse.. : cara signora, dobbiamo intervenire e asportare il nodulo sentinella, mi assumo io tutta le responsabilità -- cosa che non fanno i miei colleghi - ma non pensarci perché ti assicuro che non c’è nessun pericolo e non abbiamo tempo da perdere; hai un bimbo in grembo che ha il dovere di avere una madre sana.
A quel punto pensi e ripensi alle sue parole e non è la malattia che deve distruggerti l’esistenza, ma sei tu che devi distruggere la bestia. Il 14 febbraio 2018 entrai in sala operatoria con il pancione e in quel momento non pensi a te stessa ma solo al bene di tuo figlio. Uno staff premuroso e il Dott. Capoccetti scrupolosissimo in sala mi spiegava passo passo cosa stava facendo e tranquillizzandomi che tutto sarebbe andato alla grande.
In effetti fu proprio così, terminai la mia gravidanza e il 25 marzo 2018 è nato Christian. Così ti rendi conto che il miracolo esiste, che ci sono ancora persone con professionalità e umanità come il dott. Capoccetti, che ci mette l’anima e il cuore nel suo lavoro e non potró mai finire di ringrazialo per il coraggio e la forza che mi ha trasmesso i giorni di sconforto e debolezza.
Ancora grazie di cuore per là sensibilità dimostrata in un periodo dove c’è stata solo una piccola parentesi negativa.

Medicazione da luglio 2018 a febbraio 2019

In un giorno dell'estate 2018 mio padre, mentre percorreva con la sua bicicletta la strada parco, venne investito da un'auto che sopraggiungeva ad un incrocio. Mio padre cadde dalla bici e colpi' la testa sullo spigolo di un marciapiede, fu poi caricato su un autoambulanza perché riporto' uno scalpo alla testa ed un grave ematoma alla gamba destra (ferite lacero-contuse del cuoio capelluto/ arcata sopracciliare/ gamba destra). Mio padre, una volta giunto al reparto di chirurgia plastica, e' stato prontamente soccorso dal Dott. Ezio Capoccetti che, con il personale infermieristico, ha attivato un susseguirsi di medicazioni che ha portato avanti per 7 mesi con estrema precisione e competenza.

Desideriamo ringraziare il Dott. Capoccetti, perché più di altri medici si e' saputo contraddistinguere per professionalità, discrezione, sensibilità, tatto ed empatia. Grazie di cuore,

Medicazione a seguito di incidente stradale.

Elogio

Un anno e mezzo fa mi sono rivolto al dottor Capoccetti per l'asportazione di un melanoma. Già dalla prima visita mi sono trovato estremamente a mio agio e sono stato trattato con una grandiosa professionalità e, grazie a lui che è intervenuto tempestivamente, sono riuscito a rimuoverlo completamente.
Mi sono nuovamente rivolto a lui per l'esportazione di un epitelioma, riconfermando nuovamente la sua rapidità e professionalità.
Consiglio a tutti voi, sinceramente, di rivolgervi a lui.

Melanoma ed epitelioma viso, area zigomale.

Melanoma asportato dal Dott. Ezio Capoccetti

Una mattina vai in ospedale a ritirare un referto e scopri che il nevo che ti è stato asportato è in realtà un melanoma, un tumore maligno dagli effetti potenzialmente devastanti. Leggi che è al IV livello di Clark e che ha uno spessore di Breslow di 1,9 mm. Non sai bene cosa vogliono dire queste cose, sai solo che hai tanta paura, che il mondo ti è crollato addosso all'improvviso e che non sai cosa fare. Poi alzi gli occhi da quel referto ed incroci lo sguardo del medico che ti ha operato, il Dott. Capoccetti, che ti tranquillizza, ti rasserena, ti ridona la speranza, ti fa capire che c'è un percorso da fare ma che lui ti sarà vicino. Ti organizza subito gli interventi successivi di radicalizzazione e di asportazione del linfonodo sentinella, ti indirizza sugli esami a cui sottoporti... e ad un tratto sai che ce la puoi fare, che il mondo non è crollato, é ancora lì che ti aspetta e che ci sono ancora tanti anni da vivere!
Questo mi accadeva 8 anni fa!
Un grazie di cuore al Dott. Capoccetti che ha continuato a seguirmi e ad essermi vicino in tutti questi anni!

Melanoma.

Asportazione nevo, biopsia linfonodo sentinella

Un sentito grazie al Dott. Capoccetti per la sua professionalità e per la capacità di ascolto e di comprensione.

Un sincero grazie al Dr. EZIO CAPOCCETTI

Voglio esprimere al Dr. Ezio Capoccetti la mia personale riconoscenza e profonda stima. Nel mio caso l'altissima professionalità del Sanitario si è accompagnata a caratteristiche umane eccezionali, quali raramente si riscontrano nello stesso professionista.
Egli mi ha diagnosticato un melanoma maligno della gamba sinistra ed operato immediatamente; era piuttosto profondo e a questo intervento ne ha fatto seguire un secondo di radicalizzazione e prelievo/biopsia del linfonodo sentinella. Mi ha accompagnato con pazienza, umanità e grande capacità di incoraggiamento. A distanza di quasi 3 anni le cose procedono ottimamente, ma non so se sarebbe stato lo stesso senza il Dr Capoccetti, medico grandioso, che non finirò mai di ringraziare. E' stata una vera fortuna incontrarlo!
Le aggiungo inoltre che a mio avviso tale positiva esperienza andava necessariamente segnalata e mi sono pertanto premurato di consegnare personalmente in Direzione Sanitaria un encomio alla Sua persona, scritto di mio pugno.
Grazie Dr. Capoccetti, sia benedetto!

Melanoma maligno profondo gamba sinistra.

Ho avuto la fortuna di conoscere il dottore Capoccetti nel febbraio 2018, perché dopo un intervento in altra sede avevo bisogno di un secondo intervento di allargamento con eventuale prelievo del primo linfondo ascellare sinistro; cosa che il dott. Capoccetti ha eseguito con professionalità ed amore verso il suo lavoro, con la capacità di capire lo stato d'animo del paziente mettendo lo stesso a suo agio in tranquillità e sicurezza, spiegando con semplicità le varie eventuali problematiche. Un vero professionista nella medicina con uno staff in supporto degno della sua persona. Di nuovo grazie a tutti.

Allargamento di pregresso melanoma dorsi operato in altra sede con prelievo linfonodo sentinella.

Melanoma maligno

Dopo un primo intervento sono stata operata dal dottor Ezio Capoccetti a seguito di una diagnosi di melanoma maligno situato sotto il seno destro sulla cute. Il dottor Ezio Capoccetti, oltre ad essere un professionista serio, competente, preparato, disponibile, ha avuto la capacità di infondermi una grandissima tranquillità per cui ho affrontato il pre e post operatorio con la massima serenità. Mi ha seguito anche nel post operatorio consigliandomi per il meglio. È sempre disponibile e non finirò mai di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per me. Inoltre nel reparto di chirurgia plastica gli infermieri sono preparati, gentili e disponibili.

Melanoma maligno.

Grazie!

Ho avuto la fortuna di essere operata dal Dott. Ezio Capoccetti.
Ciò che più mi sta a cuore è ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per me.. Lo sottolineo e lo esprimo con la consapevolezza di chi sa che con la forza, l'amore e la professionalità di un dottore come lui, tutto può essere possibile!
Grazie perchè ho sperimentato sulla mia pelle la sua professionalità e umanità! Oggi le sono riconoscente e vivo con gioia!

Melanoma maligno spalla destra.

UN IMMENSO GRAZIE A DEI MEDICI GRANDIOSI

Con riguardo al dottor Zara, posso senz'altro dire che gli dò atto, in primis, di un'enorme competenza, rivolta con piena efficacia all'importanza e alla centralità del piano chirurgico; aggiungo, in secondo luogo, pure il fatto che mi compiaccio di aver incontrato una tale competenza affiancata ad una lieta affabilità nei modi e ad una disponibilità umana davvero squisita. Nella medicina, ben più che altrove, ha un grande rilievo la fiducia nutrita nel professionista di riferimento: e il dottor Zara, francamente, se la merita tutta. Gli devo infatti un'immensa riconoscenza per la capacità dimostrata, assieme al professor Franchi, nell'operarmi in modo ottimale, ponendo così un rimedio, davvero salvifico, di fronte al problema odioso di una brutta piaga, oramai inveterata e infetta. Un grazie di cuore a tutta l'équipe di medici e infermieri che mi hanno curato con gran serietà e con ammirevole rigore. E un grazie infinito al dottor Lamberto Zara, ottima persona e medico grandioso, oltre che chirurgo di alta competenza.
Francesco Desiderio

Lesione da decubito.

Grazie al Dr. EZIO CAPOCCETTI

TUMORE LIPOMATOSO SOTTOMUSCOLARE EMINENZA TENAR MANO SINISTRA.

Una disavventura finita per fortuna bene grazie al Dr. EZIO CAPOCCETTI. Dopo tribolazioni iniziate tempo fa e proseguite in vari ospedali, sono arrivata al Regina Elena a Roma, dove la massa è stata bioptizzata. Il chirurgo mi ha sconsigliato l'asportazione, motivandola col fatto che l'intervento sarebbe stato molto aggressivo e demolitivo ed avrebbe pregiudicato l'uso della mano e la sua sensibilità (la massa era situata sotto i muscoli della eminenza tenar e si sviluppava in profondità fino ad emergere dal primo spazio interdigitale verso il dorso della mano. Ed intanto la massa cresceva, impedendomi via via i movimenti della mano). Ho quindi contattato il dottor EZIO CAPOCCETTI che, studiato il caso, mi ha operata, asportando una neoplasia profonda e dalle dimensioni di 8-9 cm., in semplice anestesia locale. Oggi, a distanza di mesi, la mano è PERFETTA, cicatrice già ora quasi invisibile e MOVIMENTO E SENSIBILITÀ PERFETTI!
Grazie infinite Dr. Ezio Capoccetti, la Sanità non ha regioni o ospedali di riferimento, ma solo PROFESSIONISTI di riferimento!
Spero i casi delicati come il mio capitino tutti nelle sue preziose mani!

Tumore lipomatoso sottomuscolare eminenza tenare mano sx.

Professionalità e affidabilità

Un ringraziamento sincero al dott. EZIO CAPOCCETTI, dal quale sono stata operata per Epitelioma Spinocellulare infiltrante alla gamba destra e dal quale sono stata seguita nel decorso postoperatorio. La professionalità e competenza dimostrate nell'ottimo intervento eseguito e le doti di gentilezza, sensibilità e disponibilità, fanno di lui un grande medico e una grande persona.

Epitelioma spinocellulare infiltrante gamba dx.

Fiducia e consapevolezza

Ho trovato nel Dott. Ezio Capoccetti tutto ciò di cui avevo bisogno dopo un'altra chirurgia identica andata male. Con il Dott. Capoccetti e la sua equipe, la mia patologia rara non è stata sottovalutata come succedeva, ma curata nei minimi dettagli (fisici e morali) con competenza, professionalità, rispetto e umanità. Ringrazio tutt'ora il mio caro Dott. EZIO CAPOCCETTI per avermi fatto ricredere che esistono ancora persone che fanno del loro lavoro una vera missione!

Siringomielia e Malformazione di Arnold Chiari - Tunnel carpale (con precedenti complicazioni).

Melanoma maligno

Sono stato operato presso questo reparto nel giugno 2003 dopo una diagnosi di melanoma maligno alla coscia destra.
Ho trovato personale competente e disponibile ed in particolare il Dott. Ezio Capoccetti, che mi ha operato e seguito anche nel post operazione.
Tutto si e' risolto bene e ringrazio per la professionalita' e la grande umanita' del Dott. Capoccetti, una fortuna incontrarlo sul mio cammino.
Giudizio ottimo.

Melanoma maligno coscia destra.

Fibroma nucale

Buongiorno tutti e buon anno! Volevo ringraziare il dott. Lamberto Zara per la sua disponibilità e capacità professionale. Ho trovato la persona giusta nel momento giusto, Grazie mille!

Fibroma nucale.

Miglior reparto e ospedale

Voi siete i migliori, vi ringrazio molto, grazie, grazie di tutto, non scorderò mai quello che avete fatto per me. Tanti saluti a voi,
Gorina Natalya( Ukraina)

Ricostruzione dopo grave incidente stradale.

Asportazione chirurgica melanoma

Buone capacità professionali, personale disponibile, accogliente ed empatico.
Lievemente da ottimizzare l'immediato post operatorio.
Buono il Follow-up.

Amara esperienza

Ho subìto un intervento di chirurgia estetica alla punta del naso dal dottor Franchi. Premesso che il naso presentava una evidente cicatrice e che il Prof. Franchi mi aveva assicurato che dopo l'intervento la cicatrice si sarebbe ridotta ad una piccola e sottile linea, ora mi ritrovo non solo una cicatrice piu' profonda e vistosa di prima, ma anche dei buchi sparsi causati da un lavoro mal eseguito. Con questo ho solo voluto testimoniare la mia amara esperienza.

Chirurgia estetica punta del naso.