Chirurgia Senologica Ospedale San Martino Genova

Cura

Altissima competenza accompagnata da una empatia relazionale e comunicativa di pari livello. Né una parola di più né una di meno nell'informare il paziente sulla diagnosi e sulla terapia da seguire. La spiegazione dettagliata, oggettiva e dunque chiara al paziente, fa sì che questi acquisisca fiducia e tranquillità rispetto al suo problema sentendosi in ottime mani. Questa è l'equipe del prof. Daniele Friedman, ed anche quella del prof. Ballestrero (medicina oncologica). Devo ringraziare tutti, nessuno escluso. Grazie per rendere ancora un centro di eccellenza l'oncologia del San Martino di Genova.
Paziente reparto Senologia operata di quadrantectomia.

Carcinoma mammario.

Ottimi professionisti, sono stata operata lo scorso anno dal prof. Daniele Friedman, che non è solo un luminare nel suo campo ma è anche persona rassicurante e umana. Nella Breast Unit tutto funziona bene ed è una fortuna avere a Genova una tale eccellenza.
Grazie di tutto.

Carcinoma in situ.

Valutazione

Nel reparto del professor Friedman tutto funziona perfettamente. Il merito va per primo a lui, che è un grandissimo chirurgo e uomo.

Carcinoma mammario.

Sono stata operata il 1° marzo 2023 dalla Dott.ssa Federica Murelli presso il Policlinico San Martino. Volevo ringraziarla per la sua gentilezza; mi ha trasmesso tanta tranquillità già dalla prima visita mettendomi a mio agio. Un ringraziamento anche alla sua Equipe: anche se il mio è stato un intervento in day hospital, è comunque passato in fretta grazie a loro.
Grazie a tutto il reparto di Senologia.

Nodulo mammario benigno.

Intervento al seno in day hospital

Sono stata operata martedì dalla Dott.ssa Federica Murelli presso l'Istituto San Martino. Volevo ringraziarla tanto per la sua gentilezza, mi ha messo a mio agio, mi ha trasmesso tranquillità fin dalla prima visita.
La sua equipe splendida, dalla strumentista all'anestesista, agli infermieri ecc.
Avevo tanta ansia e paura, anche se il mio era un intervento in day hospital, ma è passato tutto in fretta.
Grazie a tutto il reparto di Senologia.

Fibroadenoma, sospetto tumore filloide.

Guarigione completa

Il 22 marzo 1999, giorno del mio 52° compleanno, mi fu diagnosticato un carcinoma al seno sinistro. Dopo un'accurata visita e tantissimi esami, ho iniziato 8 cicli di chemioterapia, il 9/9/1999 sono stata operata e nel novembre ho fatto 28 cicli di radioterapia.
Seguita nel migliore dei modi da tutti i chirurghi e dirigenti medici di allora (prof. Rosso, prof. Percivale, dott. Meszaros, dott.ssa Guenzi) e tante altre persone gentili e preparate.
Grazie a tutti voi ora ho 75 anni.
Grazie I.S.T. GENOVA.

Carcinoma seno sx.

Giovani, ma in gamba

Poche parole per esprimere il mio parere circa la professionalità e la competenza mostrate dallo staff del reparto Senologia del San Martino.
A seguito di una mammografia di routine, il Dott. Monetti ha evidenziato la presenza di microcalcificazioni al seno, che sono state confermate da un approfondimento con tomosintesi e da una successiva biopsia VABB sotto guida stereotassica.
L’intervento chirurgico è stato eseguito con professionalità dal Dott. Fregatti Piero con la collaborazione della Dott.ssa Atzori.
L’oncologo, Dott. Lambertini, dopo visita e analisi del referto istologico, ha poi confermato il perfetto esito dell’intervento.
Non posso quindi che esprimere il mio completo apprezzamento per come sono stati gestiti gli eventi: la diagnosi e le conseguenti attività che si sono rese necessarie sono state spiegate in modo chiaro ed esaustivo, i rapporti interpersonali sono stati caratterizzati da empatia e disponibilità, i vari interventi sono stati eseguiti con professionalità e con fattiva collaborazione fra tutti gli specialisti coinvolti.
Grazie a tutti questi giovani professionisti, invitandoli a proseguire così….

Microcalcificazioni al seno.

Semplicemente grazie

Mi chiamo Butini Patrizia. Sono stata ricoverata dal 17/01/2022 al 29/01/2022 nel reparto diretto dal Prof. Daniele Friedman. Più volte, purtroppo, ho dovuto usufruire dei servizi del reparto e mi sono sempre trovata benissimo. Questo ultimo ricovero è stato necessario per un'infezione protesica. Durante la lunga degenza si sono alternate notizie normali, meno normali e pessime. Il mio stato d'animo segue il susseguirsi delle notizie e alla fine... crollo. Piango e, sebbene cerchi di farlo in silenzio e con dignità, le lacrime non si fermano... E allora angeli con il camice si attivano per tirarmi fuori dal baratro: mi confortano, mi ascoltano, mi capiscono. Medici ed infermieri sono tutti lì per me, con me. Il 24/01/2022 scendo in sala operatoria. L'intervento va meglio del previsto e ne esco con due protesi nuove. Uscita dalla sala operatoria mi aspettano angeli con il camice che sono felici per me, con me. Ho trovato professionalità, competenza e tanta, tanta umanità - e quella non si impara, si ha. In conclusione ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico del reparto, vi sono debitrice.
Vi auguro il meglio perché è ciò che meritate.

Infezione alle protesi.

Dr. Fregatti e Breast Unit

Il dott. Piero Fregatti e la cancer breast unit e l'equipe del prof. Daniele Friedman sono stati straordinari.
Ho 38 anni e mi hanno diagnosticato un tumore al seno a inizio Settembre. La breast unit al San Martino mi ha preso in cura a Settembre e in un mese sono stati molto veloci a farmi tutte le analisi e programmarmi una mastectomia bilaterale (malgrado il periodo COVID).
Il centro ha dottori giovani molto in gamba, affiancati da dottori e professori con più esperienza. Questa penso sia una combinazione vincente.
Da subito ho notato la professionalità e serietà del team. Durante la biopsia un professore spiegava come identificare il nodulo sentinella al meglio.
Per l’operazione (mastectomia bilaterale) mi ha preso in cura il chirurgo dott. Fregatti.
Io lavoro in campo medico di ricerca e ho conosciuto tanti dottori, ma posso dire sinceramente che non ho mai conosciuto un dottore così completo. Mi ha dato fiducia dal punto di vista professionale e umano.
Nei mesi che mi ha preso in cura e’ sempre stato molto disponibile a rispondermi alle tante domande che avevo.
Essendo nel campo scientifico, alcune mie domande riguardavano studi e probabilità, e il dott. Fregatti mi ha risposto dettagliatamente e in modo preciso e completo (dal dirmi risultati di studi clinici, al dirmi cosa vuol dire per me, e infine dandomi siti a cui posso far riferimento).
Mi ha parlato delle procedure che eseguirà ascoltando le mie preoccupazioni ma sapendo anche dirigermi su quello che sapeva essere meglio per il paziente. Per esempio, inizialmente avevo chiesto di rimuovere anche il capezzolo nella mastectomia per paura di ricorrenze, ma il dottore mi ha spiegato che poteva preservare il capezzolo senza rischi e con un impatto psicologico minore.
Il dottore ha affrontato sempre tutti i dubbi miei e dei mie familiari rispondendo appena aveva tempo tra una visita e l’altra con professionalità ma dando anche conforto e supporto umano. Questa e’ una caratteristica che pochi altri dottori hanno.
Potrei scrivere a lungo sul dott. Fregatti, la sua competenza, il sapere come approcciarsi al paziente, l’umanità.
Insieme a lui, Il gruppo che ha affiancato il dott. Fregatti era composto da giovani molto competenti e attenti.
L’operazione di mastectomia e’ stata svolta dal dott. Fregatti per la rimozione e dalla dott. Franchelli per la ricostruzione.
La dottoressa Franchelli e’ stata bravissima nella ricostruzione, mi ha ricreato un seno (protesi MENTOR e bovino) molto simile a quello che avevo. Dopo quasi 9 mesi, il risultato estetico è ottimo e le cicatrici sotto il seno sono poco visibili. Davvero bravi.
Mi hanno salvato la vita, facendo tutto rapidamente ed accuratamente.
Saro' per sempre grata!

Ringraziamento reparto senologia San Martino

Un ringraziamento alla dottoressa Federica Murelli per la professionalità e l'empatia e a tutta l'equipe. Durante la breve degenza ho ricevuto un'eccellente assistenza medica unita ad una grande attenzione emotiva, che non è così scontata. Un ringraziamento a tutti.

Fibroadenoma mammario.

Asportazione carcinoma e linfonodo sentinella

Dopo aver fatto una biopsia con il radiologo senologo Dott. Garlaschi, sono stata operata dal primario Prof. Daniele Friedman, eccezionale in tutti i sensi, umano e chirurgo esperto anche dal punto di vista estetico.
Mi sono trovata benissimo e consiglio di non andare assolutamente altrove potendo usufruire a Genova di un servizio così attento e all'avanguardia!!!

Assoluta Eccellenza

Sono stata ricoverata dal 31 agosto 2018 al 21 novembre 2018 presso l’U.O.C. di Medicina a Indirizzo Oncologico diretta dal Prof. A. Ballestrero IST 4° piano LEVANTE e dal 22 novembre 2018 all’11 dicembre 2018 presso S.S.D. di Chirurgia Senologica diretta dal Prof. Daniele Friedman IST 3° piano e non posso che essere molto grata per l’esperienza positiva vissuta. Grandissima la professionalità e la disponibilità di entrambi i Reparti.
Complimenti e ringraziamenti sentiti ai Direttori citati, al Direttore Prof. Pier Luigi Santi, al Dott.
Piero Fregatti, Chirurgo di notevole capacità e coraggio che, nonostante le mie precarie condizioni di salute non hanno esitato a sottopormi ad un delicato e lungo intervento chirurgico perfettamente riuscito.
Il Dott. Andrea Bellodi, Dirigente Medico presso l’IST 4° piano Levante ha tutta la mia stima e riconoscenza. È impossibile per me dimenticare l’impegno, la dedizione, la caparbietà, la grande competenza dimostrati a me così come nei confronti dei moltissimi pazienti avvicendatisi durante i tre mesi della mia degenza.
Grazie Dott. Bellodi, sono giunta dal Pronto Soccorso del San Martino in gravi condizioni, Lei, i Suoi Collaboratori, il Dott. Fregatti avete fatto l’impossibile per prepararmi e condurmi all’intervento, per me unica alternativa.
Grazie a ciascun Medico Specialista che, in momenti e per esigenze diverse, ho avuto il privilegio di incontrare.
Grazie ai Capo Sala, agli Infermieri e OSS di entrambi i sopra menzionati Reparti sono stata seguita con una professionalità eccezionale, un’umanità e un amore che mi hanno commosso. In un mondo che appare arido e chiuso tutto questo è stato per me un dono prezioso.

Carcinoma Mammario Mucinoso Infiltrante.

Intervento per carcinoma mammario infiltrante

Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico di questo reparto. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Catturich Alessandra per la sua professionalità e la sua piena disponibilità e gentilezza usatemi anche dopo l'intervento, che mi hanno aiutata a superare questo momento difficile. Sempre grazie.

Carcinoma infiltrante mammella destra.

Intervento carcinoma infiltrante mammella

Reparto pulito e rinnovato, personale gentile e professionale. Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico per avermi fatto affrontare quest'intervento con serenità e fiducia. Un ringraziamento particolare al Dott. Meszaros Paolo per la sua professionalità e i suoi modi dolci e gentili, che mi hanno aiutata a superare questo momento difficile con fiducia e tranquillità.

Carcinoma infiltrante mammella destra.

Ottima sanità

Un vero ed autentico esempio di competenza, professionalità ed organizzazione dimostrato da tutto lo staff medico e paramedico del reparto di senologia, guidato dalla grande umanità del Professore Dott. Daniele Friedman. Grazie di esserci.

Tumore al seno.

Ottima squadra

Se la sanità fosse tutta come il reparto di senologia dell'ex Ist., saremmo fortunati. Ottima squadra, preparata e disponibile. Tutti impeccabili, dai professori agli specializzandi, dagli infermieri agli OSS.
Fate sentire il paziente una persona, sempre, ed é veramente una rarità.

Tumore al seno.

Un grande esempio di buona sanità

Medici estremamente competenti; grandi la loro capacità, disponibilità e professionalità. Ottima l'organizzazione che segue il malato in tutto il percorso anche post operatorio.

Carcinoma infiltrante al seno sx.

Ottimo reparto

Presso il reparto sono stata operata da un chirurgo competente e rassicurante.
Assistenza ottima.

Carcinoma seno.