Chirurgia toracica Mestre dell'Angelo

1 2 3

Chirurgia Toracica dell'Angelo Dott. Breda

Un ringraziamento di cuore al Dott. Breda Cristiano, Direttore della UOC Chirurgia Toracica dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e a tutta la sua equipe di medici.
In data 28/02/2023 sono stato sottoposto ad un intervento di lobectomia polmonare del lobo superiore destro e linfoadenectomia. Come mi era stato preannunciato, non essendo possibile procedere con tecnica mininvasiva data la posizione del nodulo, l’intervento si è dovuto eseguire “a cielo aperto”. La equipe di medici, in particolare la dott.ssa Cavallin, è sempre stata gentile e disponibile a rispondere a qualsiasi mia domanda. Sono stato informato da subito della complessità dell’intervento ed eventuali rischi. Grazie alla competenza e grande esperienza del Dott. Breda Cristiano e di tutta la equipe, l’intervento è stato eseguito con successo, senza alcuna complicanza. Il post operatorio è stato doloroso (come mi era stato preannunciato), ma c’era sempre qualcuno pronto ad aiutarmi per qualsiasi necessità. Data la mia esperienza posso affermare che il reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale dell’Angelo è un’eccellenza. GRAZIE ANCORA DI CUORE.

Nodulo polmonare dx.

Resezione nodulo polmonare in VATS

Mi chiamo Claudio, sono stato sottoposto ad intervento per un nodulo polmonare sospetto in data 07/06/2022.
Fase prima dell'intervento ben gestita al fine di evitare l'inevitabile, ciò un intervento invasivo, cosa che si è dovuta fare.
Fase del ricovero perfetta nella preparazione, che porta alla consapevolezza di ciò che si va a fare nei minimi dettagli.
Fase dopo l'intervento senza problemi, con ottimo monitoraggio costante della ripresa e guarigione.
Il dottor Cristiano Breda è un padre di famiglia, è uno di noi. Non giace su di un piedistallo dall'alto del suo sapere, ma ti entra dentro, sa come farti star bene. I miei migliori complimenti.
Il servizio di assistenza si divide per me in tre parti:
1) preparazione all'intervento in sala preoperatoria: personale fantastico, tutti molto indaffarati ma non si è soli, grande nozioni di dettagli anche dall'anestesista. Parto per la sala operatoria e sento che ce la posso fare, ad un certo punto mi sento chiamare da una voce lontana, apro gli occhi, bentornato, mi dicono..., mah sinceramente sono sempre stato qui, o forse no!
2) Reparto terapia intensiva: una notte da loro per maggiore sicurezza. Vi dico che l'ambiente è uno dei più opprimenti, quasi una sala autoptica, il personale qui fa la differenza, è di una gentilezza ed umanità sorprendenti, mi danno da bere, e persino del the al mattino, mi lavano tutto (igiene personale) con un modo che non mi ha messo a disagio. A loro il mio più sincero grazie.
3) In reparto Chirurgia Toracica: tutto il personale mi è molto vicino, mi segue, pronto ad ascoltare i miei problemi e a cercare di risolverli.
Qui ci passo più giorni e si denota lo stress lavorativo del personale infermieristico, effetto di una Sanità fatta di tagli che poi ricadono nella delicata gestione del paziente ospedalizzato.
Riguardo le dimissioni stendo un... non commento. Le voglio attribuire al fattore su menzionato, la ciliegina che mancava per definire caotica la gestione del reparto. Non fraintendetemi, non è mancanza di professionalità, è forse mancanza di personale in rapporto ai pazienti da gestire. Chi ci rimette è il paziente, ma anche chi ha a cuore il buon servizio che si vuole dare.
I voti sono il massimo, perché il massimo di quello che si poteva l'ho avuto, perciò un grazie di cuore a tutto il reparto Chirurgia Toracica guidata da un direttore, il dottor Breda Cristiano che, mi sia concesso, è uno di famiglia per quanto professionalmente ha fatto per il mio caso, per quanto si spende nel seguire i suoi pazienti con molta attenzione.
Aggiungo, per dovere di cronaca, un grazie per aver tranquillizzato mia moglie che se ne stava disperata in corridoio in attesa dell'esito dell'intervento: anche lei le è riconoscente.

Neoformazione polmonare lobo inferiore sx, PET positiva.

Eccellenza Italiana

Sono stata operata il 28/10/2021 dal dottor BREDA per una cisti molto voluminosa (QUASI 10 x 6 x 8 cm.) del mediastino. Venendo dall'Emilia romagna (che non dispone ancora della tecnologia giusta per tale intervento) sono stata più che contenta e soprattutto sicura di affidarmi al dottor Cristiano Breda e a tutta la sua èquipe.
Un ringraziamento particolare va a lui e alla dottoressa Cavallin Roberta, che con la loro umanità sono stati in grado di rassicurarmi su un intervento abbastanza importante. Non smetterò mai di ringraziarli per l'ottimo lavoro svolto e per le dimensioni ridotte della cicatrice.
GRAZIE anche ad alcune delle ragazze che si sono occupate di me in reparto, davvero carine e qualificate. GRAZIE DI CUORE.

Cisti voluminosa del mediastino.

Sono la mamma di Elia, a cui ho fatto assistenza perché minorenne.
E' stato operato ai polmoni e devo ringraziare con tutto il cuore in primis il dottor Cristian Breda e, a seguire, tutto il suo staff per la grande professionalità e umanità. Poi gli infermieri, gli OSS e un particolare ringraziamento alla caposala Franca, di una umanità e dolcezza infinite.
Un reparto eccellente.
Grazie a tutti voi dal profondo del nostro cuore.

Polmonare.

Personale altamente qualificato ad ogni livello. La gentilezza, la disponibilità, l'educazione, sono l’anima del reparto.
Un grande ringraziamento a tutti e uno in particolare alla dottoressa Federica che mi seguiva personalmente.

Apnee notturne.

UN SINCERO RINGRAZIAMENTO

Sono stata ricoverata il 27 maggio ed operata il giorno successivo. Sono stata degente in ospedale 11 giorni e voglio ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto di chirurgia toracica per la competenza e la professionalità.
Sono stata sottoposta ad un intervento di lobectomia superiore sinistra riuscito perfettamente e ringrazio in particolare il primario dott. Cristiano Breda e la sua équipe.
Un grazie di cuore.

Adenocarcinoma del polmone sx.

È tutto vero, ho incontrato un angelo chiamato PAOLO FONTANA. Il 4/6/2020 sono stato operato di pleurectomia totale destra per un mesotelioma. Il dottor Fontana è una eccellenza della chirurgia toracica, ma soprattutto della pleura. Sin dal primo incontro mi ha rassicurato spiegandomi per filo e per segno l'intervento chirurgico nei minimi particolari, con una semplicità da farla capire anche a persone ignoranti in materia.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff medico, professionale e sempre presente, come anche l'equipe infermieristica e gli OSS. Mi auguro che la fortuna che ho avuto ad incontrare il dottor Fontana possa aiutare tante persone che si trovano in un situazione drammatica come la mia, perché è una persona umana, professionale e disponibile in qualsiasi momento. RINGRAZIO DI AVERLA CONOSCIUTA.

Mesotelioma pleurico maligno dx.

NON POTEVO TROVARE DI MEGLIO!

Ringrazio per la capacità e professionalità, ma soprattutto per l'esperienza del primario Dott. Cristiano Breda dell'ospedale all'ANGELO di Mestre. Nel mese di Ottobre 2019 sono entrato in Chirurgia Toracica per un intervento di alta chirurgia al polmone destro per una linfoadenectomia ilo-mediastinica. L'intervento è  perfettamente riuscito e durante la degenza post-operatoria non ho accusato dolori nè alcun tipo di malessere. Sono  rimasto piacevolmente meravigliato dalla cordialità e disponibilità dell'equipe di medici che fanno parte dell'entourage del Primario Breda, potevo fare qualsiasi domanda e loro con sorriso mi davano una risposta esauriente. Vorrei elogiare  la professionalità dell'anestesista, con il suo suo staff, che mi ha parlato durante la preparazione all'intervento con cordialità e serenità fino all'addormentamento totale. Senza dimenticare della presenza costante del corpo infermieristico, che appena mettevi giù il pulsante di chiamata erano già al posto letto, sia di giorno che di notte, con la massima disponibilità per qualsiasi richiesta.
Ora non posso che complimentarmi con tutti per quegli 8 giorni trascorsi in corsia, servito e riverito non come un paziente ma come un amico. Tutto questo rende di voi una eccellenza nel nostro territorio.G
razie di cuore....
Galileo Boscaro

Adenocarcinoma polmonare.

Intervento per adenocarcinoma polmonare

Sono stata ricoverata il 25 luglio del 2019 per 15 giorni nel reparto di chirurgia Toracica dell'ospedale all'Angelo di Mestre. Voglio ringraziare tutti dal primario, Dott. Cristiano Breda, ai medici, infermieri, Oss, per la loro professionalità, la meravigliosa umanità e assistenza ricevuta.
Sono stata sottoposta ad un intervento di lobectomia polmonare destra e vorrei anche elogiare lo splendido staff di anestesisti e tutto il personale della sala operatoria che, nonostante i miei problemi di intubazione, sono riusciti a procedere senza causarmi alcun problema.

Adenocarcinoma polmonare dx.

Il top dei top

Molte volte ho sentito commenti denigranti sulla qualitá della sanitá italiana... Vorrei solo dire a tutti i malinformati di fare un salto all'ospedale dell'Angelo di Mestre.
Giá solamente intravedere la struttura infonde fiducia a quelli che, come me, hanno ricevuto una sentenza, e non di vita.
Poi, fortuna fra le fortune, ho avuto anche la sorte di trovare il dott. Fontana, umanità fatta persona che, insieme alla sua favolosa equipe, mi ha condotto per mano a un intervento per nulla facile, anzi...
Dopo 10 giorni di degenza, ero giá sulla via di casa, pronto per altre battaglie, ma con immensa fiducia nel futuro.
Grazie, mille volte grazie a tutto il personale di chirurgia toracica, per la speranza che regalate a ciascuno di noi.

Mesotelioma pleurico sinistro.

Devo la vita al dottor Fontana

Mi meraviglio che il dott. Fontana non sia annoverato quale eccellenza in campo chirurgico per gli interventi di mesotelioma da amianto. Personalmente ho trovato in questa persona, che mi ha operato a settembre di 4 anni orsono, grandi doti professionali ed umane, nonchè una equipe da lui diretta al massimo delle aspettative. Come già detto, gli devo la vita.

Mesotelioma pleurico.

Con la presente intendo rivolgere un particolare ringraziamento al primario Dott. Cristiano Breda, che nel mese di giugno 2018 ha asportato a mia madre una massa mediastinica anteriore con residuo timico (tumore raro che si sviluppa nel timo, un piccolo organo situato dietro lo sterno).

Abbiamo ricevuto tanto amore, cortesia e professionalità da tutti i medici di questo reparto.

In particolar modo volevo ringraziare: il Dott. Andrea Ferronato - che si è reso SEMPRE disponibile a rispondere alle mie domande durante il ricovero di mia madre - e gli infermieri (un grazie particolare a Leonardo e Daniele).

Ringrazio inoltre anche il medico con cui mia madre ha avuto il colloquio, il 12 giugno, dottore di cui purtroppo non so il nome (un giovane medico di origini Milanesi), che è stato veramente molto gentile con una paziente diventata un po’ difficile, in quanto spaventatissima.

Tumore di origine timica.

Al primario dottor Breda della chirurgia toracica dell'Angelo di Mestre, a tutta la sua equipe medica e infermieristica, tutta la nostra riconoscenza e gratitudine per la grande competenza, disponibilità e umanità dimostrate durante la mia lunga degenza.
Antonio Marchetto e famiglia.

Empiema pleurico destro.

Eccellenza italiana

Premesso che sono venuto da Milano, dove esistono almeno tre centri di eccellenza in oncologia e chirurgia toracica, tra Policlinico, Istituto dei Tumori e Humanitas, alla fine ho deciso di farmi operare dal Dott. Paolo Fontana a Mestre il 17 Marzo 2016. Il motivo principale e' il seguente: quando ho parlato con lui, mi ha spiegato per filo e per segno come avrebbe svolto l'intervento, quali inconvenienti e/o complicazioni potevano verificarsi, e quali sarebbero stati gli interventi che (lui) avrebbe adottato per risolverli. E così e' stato. Inutile dire che, oltre alla professionalità dimostrata, dietro la figura del medico appariva evidente anche la presenza di una persona molto umana. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff e agli infermieri del reparto, sempre presenti, disponibili e sorridenti, oltre che impeccabilmente professionali (i veneti sono forti). Un GRAZIE di cuore a tutti quanti ! (anche a mia moglie, che mi ha assistito amorevolmente nei 19 giorni di degenza).

Mesotelioma pleurico dx.

Eccellenza italiana

Il 03 dicembre de 2016 sono stata operata dal dott. Paolo Fontana quando pensavo non fosse possibile.. Invece ho ricevuto tanto amore e cortesia da tutti i medici di questo reparto, e dalle infermiere: posso solo ringraziare questi angeli che ho avuto la fortuna di incontrare.
Voglio dire a chi come me è affetto da mesotelioma, di non spaventarsi, di farsi operare e di combattere.

Mesotelioma pleurico sinistro.

L'angelo custode di mia sorella

Nel giugno 2015 a mia sorella è stato diagnosticato un mesotelioma pleurico. Per noi è stato come una doccia fredda, nella nostra città (Napoli) ci avevano dato poche speranze consigliandoci solo le chemioterapia. Su Internet ci siamo documentati e siamo venuti a conoscenza del Dott. Fontana ed abbiamo stabilito un incontro. Da lì il dottore ci ha già fatto vedere uno spiraglio di luce, già solo con la sua presenza ed i suoi modi non solo professionali, ma SOPRATTUTTO UMANI. Per noi il Dott. Paolo Fontana e l'angelo dell'ospedale dell'Angelo, un grande uomo ed è grazie a lui che è stato risolto un grosso dramma per la mia famiglia. Adesso mia sorella vive con più serenità, potendo fare una vita normale, dedicandosi ai figli e ai nipoti..
GRAZIE Dott. Fontana.
Loredana castellano

Eccellenza Italiana

Con questa recensione intendo ringraziare un grande Medico, ma soprattutto un grande Uomo: il Dottor Paolo Fontana.
Porterò sempre con me la vicinanza di questo medico dal primo giorno in cui l’ho incontrato, e durante il mio ricovero mi è stato vicino come medico, ma anche come uomo. La sua presenza in qualsiasi orario della giornata, il suo sorriso e le sue parole, comprensibili anche a persone “ignoranti “ in materia medica e nello stesso tempo rassicuranti, mi hanno aiutato a superare momenti di sconforto e dolore. Ancora oggi le sue parole e la sua vicinanza mi aiutano nel proseguire il cammino verso la ripresa.
Sono stato operato di pleurectomia destra con “ripulitura” delle zone adiacenti con esito positivo in data 10 dicembre, in quanto affetto da Mesotelioma pleurico epitelioide. Sono stato dimesso in data 24 dicembre. Spero vivamente che la fortuna che ho avuto nell'incontrare professionalmente il Dott. Paolo Fontana, la possano provare altri che si trovano ad affrontare questa malattia. Sarò portavoce di questo Ospedale, eccellenza sanitaria e per la competenza e la professionalità nei riguardi dei pazienti.
Ringrazio inoltre tutti i dirigenti medici del reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, i dottori Zaccaria, Lo Giudice, Brombin, Ferronato, Cavallin, lo stesso primario Dott. Breda e tutto lo staff infermieristico, tutti gentili e premurosi. Grazie!

Mesotelioma pleurico epitelioide dx.

L'Ospedale degli Angeli

Con questa recensione intendo ringraziare un grande medico ma soprattutto un grande uomo! Si tratta del dottor Fontana Paolo, in servizio presso il reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.
A mio suocero nella primavera del 2015 viene diagnosticato un mesotelioma pleurico di tipo epiteliale, per noi è stato un fulmine a ciel sereno... un grosso macigno che si stava abbattendo sulla nostra famiglia. Iniziamo le varie visite presso un ospedale del capoluogo pugliese, nessuna speranza... ci dicono che non è possibile operare. Ci consigliano di andare a casa ed iniziare la chemioterapia. Non ci siamo fermati! Grazie ad una persona conosciuta su uno dei Forum, riusciamo ad avere informazioni sul dottor Fontana. Di lì si è accesa una speranza, finalmente dopo mesi di buio abbiamo visto la luce. Mio suocero si è sottoposto ad intervento e dopo 11 giorni è stato dimesso. Adesso si sta sottoponendo a chemioterapia e sta abbastanza bene.
L'ineguagliabile umanità, la grande professionalità, l'indescrivibile competenza e l'inenarrabile esperienza del dottor Fontana e di tutto il personale del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale civile di Mestre, fanno dell'ospedale dell'Angelo, l'OSPEDALE DEGLI ANGELI!
Grazie, Antonio L.

Intervento per relaxatio diaframmatica

Con la presente intendo rivolgere un particolare ringraziamento al Dott. Paolo Fontana, di cui ho avuto modo di apprezzare sin dalle prime visite a cui sono stato sottoposto per il successivo intervento di relaxatio diaframmatica, le sue eccezionali qualità umane e di medico scrupoloso, serio, di elevatissimo spessore. Pertanto mi sento di confermare anche quanto detto da altri medici nella città dal quale provengo, per quanto è eccezionale allo stato della professione medico-chirurgica e ritengo quindi che la sua reputazione al di fuori della Regione Veneto sia più che ben meritata, facendone un sicuro punto di riferimento per la Chirurgia Toracica. Ringrazio altresì il Sign. Primario Dott. Breda, tutti i Sign. Dottori, tutti i Sign. Infermieri del Reparto di Chirurgia Toracica, per quanto dimostrato in occasione del mio ricovero e per competenza, scrupolo e professionalità nei riguardi dei pazienti. Una vera dimostrazione di rara eccellenza sanitaria a livello europeo.

Relaxatio diaframmatica sx.

Un angelo custode

Non ci sono parole per descrivere l'umanità, la professionalità e la disponibilità del dottor Paolo Fontana. Dopo la diagnosi shock ricevuta a Genova (reparto da dimenticare), non sapevamo davvero cosa fare.. Ho trascorso ore e ore su internet e finalmente ho trovato il suo nome. L'ho contattato disperata e già dalla prima telefonata ho capito che "lui" era diverso... Ha seguito il nostro cammino, sempre, ci ha portati fino a lui, ci ha indicato la strada e non ci ha lasciati soli.
Un immenso grazie a lei Dottor Fontana e alla splendida equipe della chirurgia toracica di Mestre.
Ornella Testino

Mesotelioma pleurico epitelioide sx.

Un bella pagina di sanità pubblica

Sono stato ricoverato per circa un mese in questo reparto per una neoformazione polmonare sinistra di n.d.d. E sono stato sottoposto a segmentectomia apicale del lobo sinistro e linfadenectomia iliomediastinica. Tutto è andato bene.
Durante la degenza ho potuto constatare quanto sia alto il grado di efficienza di questo reparto, dai medici e tutto il resto del personale.
Non ci sono parole per ringraziare TUTTI di quanto hanno fatto per me.

Neoformazione polmonare sinistra di n.d.d.

Eccellenza italiana contro il mesotelioma a Mestre

A 65 anni in ottobre 2014 mi ricovero a Brescia per distacco pleura con versamento ed in toracoscopia trovano un mesotelioma epitelioide destro inoperabile. Poco da stare allegri... tuttavia...
Seguono 4 cicli di chemio mentre mi informo soprattutto via web: così scopro che la più moderna ed autorevole tecnica chirurgica detta Pagan-Fontana (dal nome degli ideatori) fa scuola a livello internazionale ed è certamente la più efficace, oltre che la meno cruenta. Intanto la chemio fa effetto ed a marzo 2015 vengo giudicato operabile.
Incontro così il dr. Fontana, che serenamente mi illustra il da farsi, poi mi ricovera a Mestre ed il 9 aprile, coadiuvato dal dr. Zaccaria e dalla anestesista dr.ssa Girotto, quindi mi opera: pleurectomia dx con “ripulitura” delle zone adiacenti.
L’operazione di alta chirurgia richiede loro ore di fatica e millimetrica accuratezza… Grazie all’impegno ed alla grande esperienza dei chirurghi sopradetti, tutto si svolge nel migliore dei modi, senza inconvenienti né durante né dopo.
In seguito mi rendo anche conto di importanti “precauzioni” adottate, quali il non tagliare la fibra muscolare ma piuttosto solo “spostarla”, per accedere dalla angusta fessura toracica, anche al fine (raggiunto!) di favorire il recupero postoperatorio. Ed altre varie che qui non riporto... Frutto evidente di Tecnica sopraffina e affinata con l'esperienza.
L’assistenza - medica e paramedica - è assidua ed encomiabile. Il dr. Paolo Fontana in persona capita silenzioso anche più volte al giorno (pure in festivo!) per controllare l’evoluzione ed incoraggiare, così pure il dr.Antonio Zaccaria. Come paziente non ho mai patito dolore, ho goduto di un veloce recupero e dopo soli 11 giorni mi hanno dimesso . Trascorsi oramai 2 mesi dallo intervento debbo dire di sentirmi davvero bene, son tornato a vita normale, ho anche abbastanza fiato per salire le scale a piedi (2 piani). Gli esami istologici sono stati per ora favorevoli, segno che il meticoloso lavoro di citoriduzione è stato svolto con rara perizia…

Ripensandoci pare incredibile che senza grancassa né alcunché chiedendo ci siano tra di noi eccellenze umane e professionali tanto straordinarie, eppure accessibili, capaci di tanto dare al bene dei pazienti… Conoscere personaggi così ti solleva il morale. Immensa gratitudine è dire troppo poco...
Grazie da tutti noi, pazienti e famiglie, dr.Fontana!
Brescia, 22.06.2015- Fabio Lucchesi

Mesotelioma epitelioide pleura dx.

Infinitamente grazie al mago del mesotelioma

Sono un vigile del fuoco in pensione di anni 60, sono siciliano e ho prestato servizio per tutta la mia carriera in sicilia.
Nel mese di dicembre del 2014 mi è stato diagnosticato un mesotelioma pleurico epitelioide destro. Su internet ho contattato il dott. Mutti, oncologo, il quale dopo aver esaminato la mia documentazione, mi ha comunicato che la mia malattia in quel momento non era operabile e che era necessario effettuare tre cicli di chemioterapia. Dopo di ciò, mi ha consigliato di rivolgermi per l'intervento all'ospedale dell'Angelo a Mestre. Telefonicamente ho contattato il reparto di chirurgia toracica, incontrando molta disponibilità da parte dei medici ed in particolare mi sono messo in contatto con il Dott. Fontana. Il giorno 13 maggio mi sono ricoverato ed il 14 sono stato operato dal dott. Paolo Fontana e dott. Zaccaria. L'assistenza post-operatoria è stata ottima sia dal personale infermieristico, che ha mostrato grande professionalità, sia dal personale medico tutto, a partire dal Dott. Breda e tutto il suo staff: dr. Zaccaria, dr. Ferronato, dr. Lo Giudice, Dr. Tisba, Dr.ssa Brombin e dr.ssa Cavallin. Persone squisite sia dal lato professionale che dal lato umano.
In particolare ringrazio il dott. Fontana per la sua competenza, disponibilità, umanità e con il suo sorriso mi ha restituito il respiro e il sorriso e la forza di andare avanti.
Grazie ancora di cuore a tutta la Chirurgia toracica. Spero che questa mia testimonianza possa aiutare tante persone che, come me, si sono trovate in una situazione drammatica con la paura di non venirne fuori.
Eugenio La Russa

MESOTELIOMA PLEURICO EPITELIOIDE.

Mesotelioma pleurico

Volevo dare una speranza a tutte le persone alle quali viene diagnosticato il mesotelioma pleurico. Mio papà è stato operato il 22 maggio 2010 dall'equipe del professor Pagan e precisamente dal dottor Fontana, dalla dottoressa Brombin e dal dottor Lo Giudice, con la sovraintendenza de primario Pagan. Tutto è andato per il meglio tanto che mio papà è vivo e dopo 5 anni sta benone. Dalle recensioni leggo grandi complimenti a chi lavora in questo reparto e posso dire che sono tutti veri ed ampiamente meritati.

Grazie alle vostre testimonianze

Sono la compagna dell'uomo a cui hanno diagnosticato un mesotelioma pleurico misto destro. Scoperto per caso, dopo cure per una tosse persistente, abbiamo deciso di sottoporlo ad una radiografia ove si era subito evidenziata una grossa massa vicino al cuore. Ovviamente da lì seguirono tac, pet ed un calvario pieno di paure e sconforto. Quest'uomo ha solo 37 anni e non è mai stato a contatto con l'amianto. In questo momento siamo seguiti da un bravo oncologo della nostra città, che però non è un esperto di questo tipo di tumore.. Quindi presa dalla disperazione ho continuato a cercare su internet ed ho trovato questo sito... Ho contattato il dott. Fontana menzionato da voi.. che ha accolto il mio grido d'aiuto!!! Adesso stiamo procedendo per capire come ci può aiutare, perché attualmente il paziente non è operabile.. Ma volevo comunque ringraziare QSalute e gli utenti per le recensioni scritte .. Sono utili per chi non sa come è dove recarsi per tale malattia!!! Grazie di cuore.. Continuate a scrivere per aiutare chi cerca aiuto!!
Cordiali saluti, Tiziana Palermo

Mesotelioma pleurico dx misto.

Eccellenza del SSN

Faccio fatica a trovare le parole per descrivere la professionalità, la disponibilità, la positività, l’amore e l’umanità che contraddistingue il Dott. Fontana e con lui tutta l’equipe (i dottori Ferronato, Zaccaria, Lo Giudice, Tisba e le Dottoresse Cavallin e Brombin nonché il primario Prof. Breda) del reparto di chirurgia toracica dell’ospedale dell’Angelo di Mestre
Un giorno, navigando su internet alla ricerca di medici esperti nella cura del mesotelioma (patologia diagnosticatami a Napoli) appare in prima pagina il nome del Dott. Fontana come di colui che da una speranza ai malati di mesotelioma. Lo contattiamo e fissiamo subito un appuntamento con lui. Da li ad un mese vengo ricoverata per sottopormi il 26/02/2015 ad intervento di pleurectomia totale destra.
Sono partita da Napoli ed atterrata a Mestre tuffandomi nelle mani dell’ESPERTO di mesotelioma, appunto il Dott. Fontana.
L’intervento è riuscito bene, però la mia degenza in ospedale è stata piuttosto lunga per delle complicazioni post-operatorie. A volte credo che non sarei sopravvissuta alle complicazioni in un altro ospedale.
Sento il dovere di ringraziare l’unità operativa di Rianimazione e tutto il team che ha dato il meglio sè con gentilezza e professionalità, regalandomi sempre un sorriso anche nei momenti più difficili. Ringrazio anche il personale paramedico, sempre gentile, premuroso, efficiente e pronto a soddisfare tutte le mie richieste.
Sono profondamente soddisfatta del trattamento ricevuto e da Napoletana consiglio a tutti coloro che sono affetti da mesotelioma, di spostarsi su a Mestre qualora abbiano la possibilità, per toccare con mano l’eccellenza dell’equipe del reparto di chirurgia, che lavora giorno per giorno con impegno e dedizione per un solo obiettivo:… ”il paziente al centro di tutto.”
Grazie,
Vittoria Savino - Napoli

Mesotelioma pleurico.

Il 28/04/2015 sono stata operata di un teratoma mediastinico dal Dott. Breda. Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica e vascolare, dal primario Dott. Breda a tutta l'equipe medica, a tutto il personale infermieristico, al servizio di pulizia. Grazie, grazie di cuore per la disponibilità, la gentilezza e l'umanità con cui trattate i vostri pazienti in quei momenti in cui la vita ti mette davanti a una montagna da oltrepassare, e voi prendete la mano per aiutare a scalarla quella montagna..

Teratoma mediastinico.

Grazie di cuore a tutti

Volevo esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutto il reparto di chirurgia toracica per tutta la professionalità e serietà dimostrate durante un mese di degenza dopo il mio intervento di pleurectomia per mesotelioma pleurico destro avvenuto in data 23.01.2015.
Ringrazio il Dott. Fontana per la Sua professionalità e infinita disponibilità, che con il suo sorriso è sempre riuscito a rassicurarmi.
Ringrazio il Prof. Breda per essere stato un primario esemplare: sempre presente e sempre attento.
Un ringraziamento di cuore a tutti: alle Dottoresse Cavallin e Brombin, ai Dottori Lo Giudice, Tisba, Zaccaria e Ferronato e a tutto il personale infermieristico.
Ho incontrato persone davvero molto professionali, disponibili e sempre pronte ad assistere il malato con il sorriso.
Con grande stima,
F.C.Milano

Pleurectomia totale dx per mesotelioma epitelioide.

I miracoli a portata di mano

Mio padre è stato operato in questo ospedale, in questo reparto, l'8 gennaio 2015. E' arrivato ignaro della malattia che aveva.. Il Dott. Fontana, che avevamo più volte contattato anche durante le feste di Natale e che ci ha sempre accolto con la massima disponibilità, cortesia e professionalità, lo ha accompagnato durante tutto il percorso pre e post-operatorio come un angelo custode con il camice bianco.. non facendo mai mancare la professionalità che contraddistingue tutto il reparto. Ognuno ha regalato a mio padre il massimo.. dal Dott. Breda, alla Dottoressa Cavallin, ai Dottori Lo Giudice, Tisbe, Zaccaria.. al personale infermieristico e tecnico tutto. I sorrisi, la disponibilità, la professionalità non mancano mai in questo reparto. Ottima assistenza anche in sala rianimazione, con la presenza continua di personale medico e infermieristico. La nostra "guerra" non è conclusa, ma grazie a questi "angeli" abbiamo vinto una importantissima battaglia.
Grazie di cuore. Famiglia Vignini

Mesotelioma pleurico.

Le mie più sentite congratulazioni

Con questa mia, per porgere il mio grazie più grande e la mia più sentita stima al professor Breda e al Professor Ferronato.
In data 0//10/2014 a seguito di un carcinoma endocrino del polmone destro, sono stato sottoposto a lobectomia polmonare al lobo superiore del polmone destro.

L'intervento, riuscito con immenso successo, oltre a salvarmi la vita mi ha da subito lasciato le normali condizioni funzionali nella deambulazione, nelle funzioni respiratorie e nella condizione generale. Voglio volgere il mio encomio più grande a questa equipe di estrema bravura e di capacità e serietà ahimè non comune sempre. Il mio grazie sentito di cuore va anche a tutto il personale d'attorno infermieristico e non, per la cortesia, la gentilezza, la professionalità, la pulizia e la perfezione del tutto.
Grazie ancora di cuore. La mia stima più grande.

Carcinoma endocrino del polmone destro.

Professionalità e umanità eccellenti

Sottoposta in data 6/10/2014 ad intervento di videotoracoscopia transpleurica dopo recidiva di pneumotorace destro, posso solo ringraziare gli "Angeli" che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere in questo reparto, i quali con la loro professionalità e umanità mi hanno aiutata ad affrontare la paura e il dolore. Un Grazie Infinito al Dott. Fontana che, nonostante sia un'Eccellenza nel suo campo, è sempre stato disponibile con noi pazienti ad una parola e un consiglio in più; un grazie infinito a tutto lo staff (dal Dott. Zaccaria, che nonostante la sua "grandezza" è di una bontà speciale, al Dott. Ferronato, una persona che con la sua semplicità e dolcezza ti fa sempre ritrovare il sorriso, alla Dott.ssa Cavallin, giovane ma di una bravura e professionalità invidiabili, al Dott. Lo Giudice, una persona molto umile e che ti trasmette sicurezza, al Dott. Tisba, il dottore che riesce sempre a regalarti un sorriso) e un ringraziamento al nuovo primario il Dott. Breda, che è sempre stato presente in ogni momento della giornata.
Nella sfortuna di quello che può succedere, è una fortuna poter incontrare delle persone così speciali… parlo di persone e non solo dottori, perché grazie a loro mi sono sentita meno sola, grazie a loro mi sono sentita sicura e protetta e grazie a tutti loro…… che mi hanno fatto sentire "Persona".
Un grazie anche a tutto lo staff infermieristico, tutti gentili, pazienti, umani, mi hanno fatto sentire "a casa".
Grazie, grazie di cuore….

Sottoposta in data 6/10/2014 ad intervento di videotoracoscopia transpleurica dopo recidiva di pneumotorace destro.

RINGRAZIAMENTI

Pregiatissimo Prof. Paolo Fontana, lo scrivente Silvio Mingrino, Presidente dell’Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana A.V.A.N.I. in comunione con il sig. Giuseppe Calledda, esprime i più sentiti ringraziamenti per come ha saputo curare con umanità, professionalità e capacità la zia del sig. Giuseppe, Marisa Quagliarini di 66 anni di Roma, affetta dalla più terribile patologia nefasta provocata dall’asbesto.
La signora Marisa, dopo l’operazione eseguita da Lei nel 2011, ha potuto ritornare a sorridere ed a tutt’oggi sta bene e guarda al futuro con ottimismo.
Colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Il Presidente A.V.A.N.I.
Silvio Mingrino

MESOTELIOMA PLEURICO.

Buona sanità

Esiste anche la buona sanità e l'ho conosciuta in questo reparto. Medici che non solo ti curano con professionalità, ma che sanno anche prendersi cura di te. Sono arrivato qui dopo una cattiva esperienza in un'altra struttura, gettato nello sconforto da una diagnosi infausta ricevuta per caso... Devo ringraziare tutti, cominciando dal prof. Fontana col suo contagioso sorriso, per andare ai "suoi" chirurghi- il dott. Zaccaria, Tisba, Lo Giudice, Ferronato e la dott.ssa Cavallin- nonchè gli incoraggiamenti del nuovo primario, prof. Breda. Grazie anche a tutti gli infermieri a cominciare da Barbara, le terapiste del respiro e tutti gli operatori che lavorano con cordialità e simpatia.
Devo a tutti voi la mia rinnovata fiducia.

Pleurectomia totale sx per mesotelioma epitelioide.

Chirurgia toracica Mestre

Ottimo servizio e competenza.

Neoplasia polmonare.

Eccellenza

Mio padre e' stato operato per un mesotelioma epitelioide destro in data 30/05/2014. Ringrazio il dott. Fontana e tutta la sua equipe medica ed infermieristica per la grandissima professionalita' e umanita'. Siamo venuti dalla sicilia e abbiamo trovato un centro di eccellenza per tali patologie. Poche parole per un infinito grazie di cuore.

Mesotelioma epitelioide destro.

Splendido reparto

Giorno 1 Agosto 2014 sono stato operato dal Prof. Paolo Fontana per un adenocarcinoma polmonare al lobo superiore destro. Sento il dovere di ringraziare lui e la sua equipe per la loro professionalità, competenza, umanità e disponibilità nel rapporto medico-paziente, che è molto importante quando si devono affrontare malattie serie come i tumori. Grazie alle loro mani d'oro e alla loro bravura, mi sono alzato dal letto già dopo 48 ore dall'intervento. Ottima struttura sanitaria, consiglio il reparto di Chirurgia Toracica e sento dal profondo del mio cuore la necessità di ringraziare tutti i medici che ho avuto il piacere di conoscere, il Dott. Furia, la Dott.ssa Cavallin, il Dott. Ferronato, il Dott. Lo Giudice, il Dott. Zaccaria ecc., nonchè tutto lo staff infermieristico, preparato ed efficiente. Un grazie anche a Lorena ed Elena. Prego DIO affinchè rimaniate sempre lì perchè quello è vostro posto, per continuare ad aiutare persone come me hanno bisogno di Voi e di tutto ciò di cui siete capaci. Un grazie immenso al Prof. Fontana ed anche alla sua segretaria Sig.ra Sonia.

Adenocarcinoma polmonare lobo superiore dx.

L'elite della sanità Italiana!!!

Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica di Mestre, il primario dottor Fontana, competente, umano e sempre chiaro, lo reputo un grande, uno dei migliori d'Italia, e tutto lo staff, il Dottor Zaccaria, Lo Giudice, Cavallin, Ferronato e tutti quelli di cui non ricordo il nome. Ringrazio poi tutto lo staff infermieristico, tutti gentili e premurosi. Mio padre è stato operato in data 5 agosto per una neoformazione dal bronco destro, il dottor Fontana ha effettuato una lobectomia del lobo superiore destro e una resezione a manicotto del lobo inferiore. Grazie e non cambiate mai, siete l'elite della sanità italiana!!!

Carcinoma squamoso bronco superiore destro/ sleeve resection and lobectomia lobo superiore.

Ottimo reparto!

Un sincero e sentito ringraziamento al prof. Fontana e a tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale dell'Angelo di Mestre per la professionalità e disponibilità dimostrate.

Neoplasia polmonare destra.

Ottimo reparto

Il 12 Maggio 2014 sono stato operato per una recidiva del rene al polmone destro per asportazione di un nodulo dal Prof Fontana. Desidero e sento il dovere di ringraziare il Prof. Fontana e tutta la sua equipe e la sala operatoria per la loro gentilezza, delicatezza, pazienza e professionalità. Un grazie anche a tutto il personale paramedico del reparto per le stesse motivazioni, fortunatamente potevo scegliere di andare a Milano o in qualche altro posto, ma la mia scelta è stata premiata..
Un grazie con stima e riconoscenza,
Marco Rossini

Noduli al polmone dx per recidiva del rene.

Intervento mesotelioma del 24/04/2014

Nel mese di gennaio mi è stato diagnosticato un mesotelioma epitelioide pleurico destro. Su internet ho contattato il dott. Mutti, oncologo, il quale mi ha consigliato di rivolgermi per l'intervento all'ospedale dell'Angelo a Mestre. Telefonicamente ho contattato il reparto di chirurgia toracica, incontrando molta disponibilità da parte dei medici. Il giorno 22 aprile mi sono ricoverato ed il 24 sono stato operato dal dott. Paolo Fontana, dott. Zaccaria e dott. Lucchetta. L'assistenza post-operatoria è stata ottima, anche il 1° Maggio, quando ho avuto un episodio di tachicardia atriale risolta nel migliore dei modi. Ringrazio il dott. Fontana per la sua competenza, disponibilità e ringrazio tutto lo staff (dottori Zaccaria, Ferronato, Cavallin, Tisba) e tutto il personale infermieristico per l'assistenza ricevuta.
Mario Callegari - Genova

Mesotelioma epitelioide destro.

Un centro di eccellenza

Operata per un carcinoma polmonare in febbraio, sto affrontando ora il periodo di convalescenza post operatorio. Scoperto il cancro quasi per caso durante il periodo natalizio, ho deciso di affidarmi all'equipe del dottor Fontana. Mai scelta è stata più azzeccata. Ho trovato un ottimo reparto che ha saputo assistermi e curarmi nel migliore dei modi. Devo ringraziare in particolare al dottor Fontana per la sua competenza, umanità e disponibilità.

CARCINOMA POLMONARE.

Ottimo reparto

Reduce da un "soggiorno" nel reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale dell'Angelo, dove sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di "duplice wedge polmonare sinistra e scarificazione pleurica" in seguito ad una recidiva di PNX, voglio ringraziare e complimentarmi per l'efficienza e la grande professionalità il Prof. Fontana Paolo e la sua equipe, compresi gli infermieri e il personale ausiliario. Il modo cordiale e la capacità di infondere serenità aiutano sicuramente ad affrontare la malattia. Un esempio da seguire.

Pneumotorace (PNX) spontaneo sx in pregresso PNX spontaneo dx.

Chirurgia toracica

Un grazie di cuore a tutto il reparto di chirurgia toracica ospedale dell'Angelo di Mestre, reparto eccellente con equipe di medici professionali ed intelligenti, un esempio per altri ospedali italiani.

Lacerazione polmonare a destra, emotorace destro.

Pneumotorace recidivo destro

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni di Chioggia, sono stato operato per pneumotorace a Mestre: bravissimi i dottori, gentilissimi molto professionali. Ad oggi sono due anni che mi hanno operato e per ora tutto va bene! L'unica cosa è che ancora oggi mi rimangono dolori al petto e dietro la schiena, non so se sia normale! Sapete dirmi se anche voi avete questi doloretti?

Pnx spontaneo recidivo destro.

GRAZIE

Un grazie di cuore al Prof. Fontana e a tutti tutti, in particolare al dott. Ferronato.

2 noduli polmonari.
1 2 3