Chirurgia Toracica Ospedale Maggiore Bologna

Eccellente

Sono stata operata il 5/4 2022 di asportazione di neoplasia polmonare. Ringrazio tutti per l'assistenza ricevuta e per la professionalità di medici, infermiere e tutto lo staff!

Tumore del polmone.

Sono stata operata in data 08/05/2023 di lingulectomia per formazione di nodulo polmonare al lobo superiore sinistro nel reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale Maggiore; intervento e decorso postoperatorio sono andati bene, anche perché, una volta a casa, sono stata seguita e “tutelata” per un mese da una app. di monitoraggio che mi era stato chiesto di scaricare prima dell’intervento. Applicazione che ritengo utile al paziente per sentirsi sempre in contatto con il medico.
Ringrazio l’equipe chirurgica, la fisioterapista, medici, infermieri e OSS del reparto. Un grazie particolare al chirurgo dott. Pietro Bertoglio che, oltre alla professionalità, ha dimostrato molta attenzione, empatia ed umanità durante e dopo il ricovero.

Nodulo polmonare.

Nell'ottobre 2019 sono stata operata di lobectomia superiore destra, per adenocarcinoma polmonare, dal dott. Kenji Kawamukai, che ringrazio sentitamente per la grande professionalità, disponibilità e umanità dimostrate. Ringrazio anche il dott. Brandolini, dal quale ho ricevuto le stesse attenzioni, come pure tutto il reparto di Chirurgia toracica, infermieri, fisioterapista e o.s.
Sono riconoscente anche per il follow-up ricevuto in questi due anni, durante i quali non sono mancate la stessa professionalità e attenzione, che mi hanno permesso a tutt'oggi di non avere problemi di salute al riguardo.

Adenocarcinoma infiltrante polmone.

Un vanto per l'Italia

Nel Febbraio del 2019 sono stato sottoposto a lobectomia superiore destra e linfoadenectomia mediastinica, operato direttamente dal Dott. Piergiorgio Solli, che ringrazio sentitamente per la sua professionalità, umanità e soprattutto perchè, nonostante la difficile posizione in cui si trovava la metastasi, è riuscito perfettamente nei suoi intenti e mi ha donato una chance. Oggi ho ricevuto l'esito della mia TAC semestrale di controllo e, a distanza di 2 anni e mezzo, ancora tutto ok.
GRAZIE a tutto lo staff della Chirurgia toracica dell'ospedale Maggiore: siete stati i miei angeli e vi porterò sempre nel cuore.
Un abbraccio.

Linfoadenopatia ilo mediastinica da metastasi polmonare da carcinoma a cellule chiare del rene.

Se ci fossero anche sei stelle, le meriterebbero

Mia mamma è stata operata di lobectomia inferiore sinistra dal Prof. Piergiorgio Solli e dalla sua equipe ormai quasi tre anni fa, sta bene e, se potessi tornare indietro, risceglierei questo reparto per la competenza e la immensa professionalità di tutti, medici e paramedici. Esperienza positiva.

Adenocarcinoma polmonare.

Chirurgia toracica ospedale Maggiore Bologna

Nonostante la situazione critica causa Covid, ho ricevuto una assistenza grandiosa e un supporto psicologico senza eguali.
Ringrazio tutta l'equipe del dottor Piergiorgio Solli e in particolare i dottori dott. Pietro Bertoglio, dott.ssa Elena Garelli, dott. Nicola Lacava e dott. Kenji Kawamukai per la loro competenza e grande professionalità.
Grazie di cuore per l'umanità dimostrata dall'intero reparto.
QUESTO REPARTO È DA CONSIDERARSI UNA ECCELLENZA!

Rimozione piastra e cerchiaggi artrosi scapolo-toracica.

Complimenti Dr.ssa Garelli

Solo grazie alla dottoressa Elena Garelli siamo riusciti, in tempi di COVID e assoluta confusione nella gestione ospedaliera, a raggiungere l’ambulatorio per la visita di mio padre.
Se non fosse stato per Lei, saremo ancora lì a girare tra i piani perché nessuno sapeva in quale ambulatorio dovesse essere svolta la prestazione.
Non la ringrazierò mai abbastanza.. se i dottori fossero come Lei, saremo OLTRE.

Visita specialistica.

Non finirò mai di dirvi GRAZIE

Intervento chirurgico di bullectomia e talcaggio pleurico.
Un grazie infinito alla Dott.ssa Elena Garelli, chirurgo toracico dell'èquipe del Dott. Solli c/o il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Maggiore.
La dottoressa Garelli mi ha seguito dalla A alla Z in tutto il mio percorso con grande attenzione e dedizione, oltre che competenza e grande umanità, mettendomi sempre a mio agio.
Approfitto per ringraziare anche il dott. Kenji Kawamukai e anche tutti gli infermieri e gli OSS del reparto stesso, persone squisite.
Grazie davvero a tutti

Pneumotorace spontaneo dx.

Una carezza

Quando ti ritrovi con problemi di salute, incontrare persone che invece di appesantire la situazione con atteggiamenti e modalità inadeguati, ti sostengono con efficienza ed efficacia, è davvero importante e per nulla scontato (purtroppo parlo per esperienza). Posso dire che in questo reparto abbiamo trovato tanto di quello che manca in altre realtà.
Un ringraziamento speciale al Dott. Kenji Kawamukai per come ha seguito mia madre prima e dopo l'intervento, per la sua bravura e chiarezza nell'accompagnarci verso la scelta giusta.
Grazie a tutto il reparto, in particolare alla fisioterapista, al Dott. Sergio Forti Parri e alla Dott.ssa Elena Garelli per la loro gentilezza.
Grazie ad alcune infermiere, di cui non conosco i nomi (ricordo solo Martina) che hanno avuto un riguardo nei confronti di mia madre inaspettato e che non dimenticherò.. e in questi momenti è come ricevere proprio quello di cui hai bisogno... una carezza...
Grazie a tutti.

Metastasi polmone da carcinoma dell'endometrio.

RINGRAZIAMENTO - Intervento chirurgia toracica

Sono stata operata il 7 ottobre 2020 per la rimozione di un ground glass al lobo inferiore del polmone destro e sono stata ricoverata per 6 giorni nel reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale Maggiore. Alla fine di questo percorso, conclusosi nel migliore dei modi (oggi con l'ultima visita di controllo), dal più profondo del cuore sento di dover formalizzare un ringraziamento al Dott. Piergiorgio Solli, alla sua equipe, a tutto il personale infermieristico e OSS del reparto di Chirurgia toracica.
La competenza di ciascuno, l'organizzazione, il tatto, la presenza, la passione e la dedizione verso il vostro lavoro, l'attenzione verso ciascun paziente, hanno fatto sì che anche una cosa generalmente poco piacevole come un intervento chirurgico si trasformasse in un'esperienza in cui sentirsi protetti, ascoltati e curati non solo nel fisico (nella maniera migliore possibile), ma anche dal punto di vista emotivo. Ho sempre trovato un parola di conforto, un sorriso - dolce o scherzoso - a rendere più leggeri la mancanza di casa e i momenti più faticosi.
Non c'è stato un cambio turno in cui io abbia sofferto l'assenza di qualcuno, perchè ciascun medico, infermiere, operatore ha prestato a me, come al resto dei pazienti, la massima cura e attenzione.
Dal punto di vista sanitario, per me un'eccellenza a 360 gradi.
Un ringraziamento profondo e sincero per il vostro incredibile lavoro.

Rimozione ground glass.

Biopsia polmonare

Il dottor Sergio Forti Parri è un medico eccellente. Ha un ottimo rapporto con i pazienti. Grande umanità.

Biopsia polmonare.

Asportazione di 9 cm. del polmone

A mia madre è stato diagnosticato un carcinoma polmonare. In un ospedale non le avevano dato speranze, poi sono riuscita a contattare il dottore Piergiorgio Solli e grazie alla sua umanità e professionalità, in due mesi sono riusciti a operarla.
Grazie a tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica per la gentilezza e la professionalità dimostrate.

Carcinoma polmonare sx.

Dott. Kawamukai Kenji - Chirurgia toracica

Dopo un primo accesso al pronto soccorso per episodi di dispnea, vengo indirizzata all’ospedale Maggiore e presa in carico dal dott. Kawamukai che, dopo i dovuti accertamenti, mi propone l’intervento di lobectomia al polmone sinistro dove c’erano tre noduli. L’intervento va bene, il decorso post operatorio è doloroso per via del drenaggio e di un’artrosi alla spalla sinistra. Vengo assistita in maniera eccellente da tutto il personale che e’ sempre stato presente, molto cordiale e disponibile. Il quinto giorno vengo dimessa in buone condizioni e adesso a casa noto i progressi verso la ripresa giorno per giorno.
Voglio ringraziare tutto il reparto, sono una squadra straordinaria non solo come professionalità, ma anche umanamente e, considerando quello che hanno passato e che ancora continua con il Covid-19, fanno degli enormi sforzi.
Un grazie all’anestesista, di cui non so il nome, che mi è venuta a vedere in reparto per ben due volte sapendo di questi dolori. Oltre a lei ovviamente tutto lo staff della sala operatoria, fantastici!
E infine un grazie di cuore al Dott. Kawamukai, che fin dal primo incontro è stato estremamente cordiale e soprattutto chiaro nello spiegarmi la situazione e quello che avrei affrontato. Grazie per avermi accompagnato in questo percorso della mia vita, lei è un grande professionista!
Non mi dimentico di Daniela, la fisioterapista, una ragazza deliziosa, competente e soprattutto molto paziente.
Buon lavoro, continuate così!

Lobectomia lobo inferiore polmone sx.

Chirurgia toracica

Competenza ai massimi livelli, umanità ed umiltà sono caratteristici di questa realtà.
Dott. Piergiorgio Solli e tutto il team (in particolare Dott. Brandolini e Dott. Kenji): siete stati grandi.

Adenocarcinoma polmonare.

Competenza, umanità e gentilezza

Desidero ringraziare il dottor Piergiorgio Solli in primis e tutta la sua equipe, e poi tutto il reparto al completo, per la competenza e l'umanità.
A luglio scorso mia sorella ha subìto un intervento di asportazione di nodulo al polmone e, avendo conosciuto anni fa il dottor Solli quando operava in IEO, ha subito optato per questo ospedale, dove ad oggi è direttore di reparto. E naturalmente abbiamo fatto bene!
L'umanità e la gentilezza qui sono di casa accompagnate da competenza ad altissimo livelli.
Che altro dire... spero che nessuno abbia bisogno ma, in caso, affidatevi al Dottor Solli!

Asportazione nodulo polmonare.

Desidero ringraziare il dr. Piergiorgio Solli e tutto lo staff per il super-fantastico trattamento ricevuto in termini di professionalità, disponibilità e calore umano.
Grazie a tutti, siete veramente fantastici :-)

Nodulo polmonare.

Desidero esprimere gratitudine e riconoscenza per la competenza e l'elevata professionalità del personale medico e sanitario in occasione del mio intervento chirurgico e della degenza.
Un particolare elogio e ringraziamento a tutto lo staff medico e sanitario del primario Dott. Piergiorgio Solli, in quanto ritengo sia veramente raro riscontrare, in un servizio sanitario pubblico, una vera e propria eccellenza che merita veramente il massimo dei punteggi.
Un sentito grazie di cuore a tutti voi.
Giorgio Pattuelli

Intervento al polmone dx.

Fantastici

Grazie di vero cuore all'equipe del Dott. Solli Piergiorgio e a tutti gli infermieri. E' un reparto perfetto come cura e organizzazione.
Una operazione complessa (ricostruzione trachea) riuscita alla perfezione. Ora ho una respirazione normale dopo 20 anni.
Grazie, grazie, grazie a tutti quanti.

Stenosi tracheale post intubazione per incidente sul lavoro.

Dott. Nicola Lacava e reparto chirurgia toracica

Dopo l'individuazione di un nodulo polmonare lato sinistro circa 8 mesi fa, venerdì 8/2/2019 mi sono sottoposto ad asportazione di amartoma condroide lobo superiore sinistro.
Fino dalla prima visita ambulatoriale sono stato seguito e guidato con la massima disponibilità dal Dott. Nicola Lacava fino all'intervento, effettuato dal medesimo, con l'ottimo risultato dell'asportazione del nodulo, evitandomi l'asportazione del lobo superiore sinistro. Il giorno successivo l'intervento mi muovevo e camminavo già autonomamente. Mi hanno dimesso il martedì, 4 giorni dopo l'intervento, e seguito dalla fisioterapista Elvira ero già in grado di percorrere senza affaticamento circa 500 metri a passo da montanaro quale sono.
Il Reparto di Chirurgia Toracica è veramente un bellissimo esempio della sanità bolognese: competenza, pulizia, luminosità, attrezzato, camere e servizi spaziosi, personale in numero adeguato.
Non mi potrò mai dimenticare di questa eccezionale esperienza e voglio rivolgere un saluto particolare allo straordinario ed eccellente Dott. Nicola Lacava, alla gentilissima fisioterapista Elvira e al simpaticissimo operatore Graziano, senza nulla togliere agli altri medici, infermieri ed operatori.

Amartoma Condroide.

Eccellenza Bolognese

Dopo diversi mesi di sofferenze al polmone sinistro a causa di una bruttissima e rara infezione antibiotico-resistente, ho deciso di farmi operare dal dott. Solli in toracoscopia: sono stata sottoposta a lobectomia inferiore sinistra. È stata una passeggiata, ho trovato la massima disponibilità da parte di tutto il personale del reparto associata ad una competenza eccellente del dott. Solli e di tutti i suoi collaboratori.
Spettacolari il dott. Brandolini ed il dott. Kawamukai.
Rifarei l'intervento mille volte.
Mi hanno fatto rinascere.
Tempi di recupero brevissimi.
Non smetterò mai di porgere al dott. Solli il mio sentitissimo grazie.

Infezione antibiotico-resistente al polmone sinistro.

Non potevo desiderare di meglio

Il dottor Sergio Forti Parri e tutto lo staff dell’ala della libera professione dell’ospedale Maggiore, sono stati fantastici. L’operazione di rimozione del neurinoma in videotoracoscopia è andata benissimo e durante i giorni di ricovero medici e infermieri mi hanno seguita passo passo.
La struttura è pulitissima e gestita bene. Davvero un’eccellenza del nostro paese.
Non avrei potuto chiedere di più! Grazie davvero.

Neurinoma - Schwannoma.

VATS - Eccellenza italiana

Reparto veramente strepitoso, sia per la competenza dei medici che per la completa sinergia tra medici e comparto infermieristico. Nulla viene lasciato al caso e quello che potrebbe essere un ricovero infernale diventa un piacevole soggiorno verso il recupero. Regna sovrano l'ordine e la pulizia. Superfluo parlare dei medici, dr. Solli, dr. Forti Parri, dr. Kawamukai, eccetera, sono eccellenze che gli altri ci invidiano. Un tempo per il mio intervento si usciva deturpati, oggi dopo due giorni si gioca con i figli piccoli e generalmente "molesti".

Biopsia Mediastinica.

Bravissimi e gentilissimi

Dopo 5 mesi dal primo avvenimento, giovedì pomeriggio scorso ho avuto un secondo pneumotorace al polmone sinistro. Arrivato al pronto soccorso mi hanno ricoverato subito all'ottavo piano e venerdì 13 febbraio 2015, ossia la mattina dopo, sono immediatamente entrato in sala operatoria. Sono stato operato da Sergio Nicola Forti Parri e Gian Marco Guiducci, l'intervento è stato perfetto.
La degenza in reparto è stata perfetta, il personale è di una gentilezza incredibile e tutti si prodigano all'inverosimile per i degenti. Tornato a casa ero triste perché mi mancavano e mi mancano tutti.
Questo è un vero esempio di buona sanità.

Pneumotorace spontaneo recidivo sinistro.

Che Dio li accompagni sempre

Il Dott. Forti Parri ha operato mia madre ben quattro volte, di metastasi polmonari derivanti da leiomiosarcoma ai tessuti molli. Che dire... mi rida' ogni volta il bene piu' prezioso, mia madre, a cui avevano dato 3 mesi di vita nel 2009. Il Dott. Forti Parri oltre ad essere un indiscutibile professionista, ha una umanita' che non ha prezzo, fondamentale, insieme alla bravura ed alla mano di Dio, sia per il paziente ma anche per i cari, che vivono un incubo indescrivibile.
Non finiro' mai di ringraziarlo.

Metastasi polmonari.

Complimenti al reparto ed al dott. Forti Parri

Complimenti a tutto lo staff della chirurgia toracica per la disponibilità, per la professionalità e, soprattutto un elogio al dottor Forti Parri, che con la sua umanità e simpatia ha reso la mia malattia più leggera. Grazie.

Resezione metastasi polmonare.

Vivo grazie al prof. Boaron

Avevo solo 22 anni con un bimbo di 4 mesi, quando mi è stato diagnosticato un gravissimo linfoma mediastinico, che dicevano non mi avrebbe dato scampo!!!... Grazie al Prof. Boaron, (un angelo), per la sua umanità e grandissima professionalità, sono guarita, ho combattuto per un intero anno, ma sono passati 21 anni senza nessuna recidiva. Grazie davvero, grazie per avermi dato la possibilità di VIVERE e soprattutto di vedere mio figlio crescere.
Con grande stima.

Linfoma mediastinico.

Congratulazioni Dott. Boaron

Complimenti vivissimi al reparto e soprattutto al Dott. Maurizio Boaron... lei si che è un angelo!! Grazie di esistere, che Dio la benedica.

Carcinoma polmonare.

10 e lode

Sono bravissimi sotto ogni punto di vista! Grazie per la vostra competenza e grande professionalità.

Tumore del mediastino.

Grazie dott. Boaron e staff

NEGLI ANNI NOVANTA SONO GUARITA DAL MIO TUMORE, CHE FINO AD OGGI NON SI é MAI PRESENTATO (sono stata operata nell'anno 1994 e 1995). SPERO CHE CONTINUI COSì.. RINGRAZIO IL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, UNITAMENTE AL REPARTO DI ENDOSCOPIA TORACICA- PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA, ED IL DOTTOR MAURIZIO BOARON IN PARTICOLARE, CHE OGGI NON SO SE CI SIA ANCORA COME PRIMARIO, VISTO CHE SONO PASSATI 17 ANNI E LUI SECONDO ME AVEVA QUASI QUARANTANNI. IO ALLORA AVEVO 13 ANNI.. SALUTO ANCHE TUTTE LE INFERMIERE E LA CAPOSALA DEL REPARTO.
ELISABETTA DI NOVI DI MODENA.

Carcinoma salivare nella trachea.