Chirurgia Toracica Ospedale Monaldi

Assistenza e professionalità eccellenti

Ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Scaramuzzi che, oltre ad essere un grande professionista, è una persona umile e tanto speciale. Ci ha aiutato ad affrontare al meglio un momento molto difficile grazie alla sua disponibilità e competenza.

Tumore polmonare.

Assistenza ottima

Una equipe formata da dottori competenti e professionali, ma soprattutto tantissima umanità da parte di tutti.
Un ringraziamento a tutto il reparto.

Neoplasia al polmone.

Aver conosciuto una persona come la dottoressa Milena Napolitano credo che sia stato un regalo che il cielo mi ha voluto fare.
In un momento così difficile della mia vita ho incontrato un angelo vestita da dottore.
Grazie "MILENA" per la capacità professionale e soprattutto per avermi trasmesso una tranquillità magica.
Non dimenticherò mai il suo sorriso.

Carcinoma polmonare dx.

Ottimo lavoro Chirurgia toracica quarto piano

Alta professionalità di medici e paramedici, grande umanità, estrema pulizia e ottima manutenzione. Massima disponibilità possibile.

Carcinoma polmone dx.

Bilobectomia destra

Grazie mille al dott. Carlo Bergaminelli e alla dottoressa Milena Napolitano. Grazie di vero cuore per l'intervento effettuato, per l'umanità, per il supporto, per essermi stati vicini e per avermi trasmesso tranquillità in un momento così particolare...
Una equipe fantastica quella del Monaldi, tutti eccellenti dottori e infermieri. Grazie infinite.

Carcinoide tipico.

Grazie dott. Cicalese!

Mio marito si è trovato a dover rimuovere un nodulo polmonare. Ringrazio di cuore il dottor Cicalese Marcellino per averci supportato e per il suo intervento, effettuato con grande professionalità, competenza e umanità. Ringrazio tutta l’equipe del reparto che, a testimonianza di mio marito, sono stati eccellenti, tutti. Grazie.

Nodulo polmonare.

Professionalità e competenza

Un grazie senza limiti alla dottoressa Milena Napolitano, medico chirurgo in forza al reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Monaldi di Napoli. La sua professionalità e la sua premura hanno reso la degenza e i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili. La ringrazio di cuore. Qui in ospedale ho incontrato un reparto d'eccellenza, unico per il trattamento delle complicanze del cancro del polmone, ove tutti sono impegnati con grande umanità oltre che con competenza e serietà.

Carcinoma polmonare.

Grazie mille, se mio padre oggi sta ancora qui con noi è solo grazie a tutti voi.
Grazie in particolare alla dottoressa Milena Napolitano: umiltà, ascolto e umanità. Oltre alla tecnica, lei dottoressa ci ha messo sempre il cuore. Penso che questo sia un mestiere che meglio degli altri incarni l’animo del vero cristiano: se non ami il prossimo, lo curi male. L’empatia, oltre alla competenza, è un aspetto fondamentale. Per fare il medico bene serve stare dalla parte del paziente e nessuno lo fa meglio di lei dottoressa Napolitano. Grazie sempre di tutto e grazie per essere così importante per i vostri pazienti.

Carcinoma polmonare.

Vorrei condividere la mia esperienza affinché possa servire a dare coraggio e forza a chi come me ha vissuto momenti di paura e sconforto. Dopo aver scoperto un nodulo polmonare, dietro le direttive della mia grande Pneumologa, decido di affrontare quest'operazione. Inaspettatamente ho trovato in questo reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale Monaldi di Napoli un punto di forza della nostra Sanità, spesso così tanto denigrata. Non è facile affrontare un intervento polmonare, ma il sostegno umano e la competenza professionale possono fare la differenza. Buon reparto e soprattutto molto ben organizzato. Grazie al mio ECCELLENTE chirurgo, il Dott. Cicalese per la sua grandissima competenza, unita a sensibilità, umanità e professionalità. Grazie a tutta la sua squadra, perché è un gruppo affiatato e il lavoro di squadra fa la differenza.
Voglio rendere un grazie particolare anche a chi spesso lavora dietro le quinte e che con umanità, tatto e professionalità regala un aiuto concreto e pratico e.. perché no, anche un sorriso nel percorso postoperatorio. Grazie Pietro Carpi!
Un abbraccio a tutti

Amartoma polmonare.

Quando scopri di aver un tumore, ti crolla il mondo addosso; per me tumore significa "morte", come se la mia vita fosse già finita ancora prima di iniziare una battaglia.. E invece per ricredermi ho trovato medici come la pneumologa Dott.ssa Anna Agnese Stanziola, che mi ha immediatamente diagnosticato il problema, i suoi collaboratori che confermano la diagnosi e mi mandano immediatamente nelle mani esperte del chirurgo che mi ha operata, il Dott. Dario Amore, un chirurgo straordinario in cui si fondono preparazione e umanità. Un professionista e una persona fantastica che, con la sua dolcezza e attenzione, ha in sè il dono di trasmettere serenità, fondamentale nella cura del paziente, sempre disponibile e presente in ogni fase del difficile cammino.

Confermato l'adenocarcinoma polmonare dopo una biopsia ed asportato in seguito ad un delicatissimo intervento, ad oggi sono guarita.

Un meraviglioso reparto diretto dal Dott. Carlo Curcio, medici competenti, infermieri deliziosi.
Grazie a tutti, la vostra positività è stata davvero importante.

Adenocarcinoma polmonare.

In un momento così delicato, essere circondati da personale competente e affabile è stato davvero importante. Eccellenti il prof. Carlo Curcio, la sua equipe e tutti gli infermieri che ci hanno fatto sentire come a casa.

Carcinoide polmonare.

Lobectomia polmonare superiore sinistra

Sono stata operata due settimane fa dal Dott. Curcio, primario del reparto di chirurgia toracica.
Al risveglio dall’anestesia ho saputo che avevo mezzo polmone salvo. Ero già preparata all’eventualità di asportarlo tutto, ma per fortuna non è stato così.
Ho sempre pensato di essere in buone mani e confermo: reparto eccellente, dai medici agli infermieri e operatori Oss.
Direi che possiamo essere fieri di tanta competenza.
Voglio menzionare, oltre al primario che è una eccellenza, anche il Dott. Scaramuzzi, che ha studiato il mio caso, la dottoressa Napolitano, molto professionale e di cuore, il Dott. Casazza e gli altri medici che ogni giorno passavano a controllare le condizioni di tutti con professionalità ma anche tanta dolcezza e umanità.

Adenocarcinoma polmonare sx.

Reparto di eccellenza

Ritengo che possiamo essere fieri dell'eccellenza del reparto di cChirurgia toracica del Monaldi. Struttura con camere a dimensione del paziente che lo mettono a proprio agio, facendolo sentire più sereno.
Personale competente, simpatico, professionale, con assistenza e umanità che rincuorano i degenti. Ringrazio il dott. Carlo Curcio e la sua èquipe che ha eseguito il mio intervento (lobectomia superiore + linfoadenectomia ilo-mediastinica) per la professionalità e l'accoglienza che riservano ai pazienti. Non c'è stato un momento in cui mi sia sentita sola.
Grazie a tutti di cuore.

Neoformazione polmonare sx.

Eccellente reparto

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Monaldi è eccellente. Tutto il personale sanitario è molto competente ed ha una grande attenzione e umanità nei confronti dei pazienti. Ringrazio particolarmente il dott. Carlo Curcio, che dirige magistralmente il reparto, e il medico che mi ha operata, il dott. Rosario Salvi, molto professionale e che mette a suo agio il proprio paziente facendolo sentire accolto.
Grazie di cuore e buon Lavoro.

Nodulo polmonare - asportazioni in VATS.

Intervento per adenocarcinoma polmonare

Fra tante cose negative e lamentele sulla sanità pubblica, vorrei condividere la nostra esperienza positiva nel reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale Monaldi.
Voglio esprimere innanzitutto tutta la mia gratitudine per l’assistenza attenta e costante che il Dott. Dino Casazza ha prestato al mio papà, operato a Febbraio in VATS per adenocarcinoma polmonare.
Grazie per la sua competenza, l’impegno, la preparazione professionale ma soprattutto per l’esempio di umanità che oggi purtroppo è difficile da riscontrare.
Un profondo ringraziamento a tutto il personale infermieristico, agli operatori socio sanitari e tutti gli ausiliari che quotidianamente sono impegnati ad operare con grande serietà, capacità ed umanità.
Una sanità d’eccellenza di cui siamo stati testimoni.

Operazione chirurgica robotica al Monaldi

La scorsa settimana sono stata operata e coccolata presso il reparto di Chirurgia toracica del Monaldi di Napoli, dove, oltre ai grandi prof. Cicalese e dott. Carlo Curcio, ho avuto la fortuna di conoscere uno staff medico e non, dotato di grandissima professionalità, ma soprattutto umanità.
Pietro, Antonio, Giovanni, Tiziana, Anna, Federica, Ausilia, Salvatore, il caposala Ciro (la lista è lunga...): sono stati i miei angeli custodi.
Quando, nonostante l'utilizzo delle mascherine, riesci a vedere occhi che ti sorridono, vuol dire che sei al sicuro.
Grazie mille a tutti, spero di rivedervi comunque (fuori dall'ospedale naturalmente).

Timoma.

Operazione Ospedale Monaldi - chirurgia toracica

Il mio più grande grazie va al Dott. Cicalese, il non plus ultra che si possa avere. Mi ha operata pochi giorni fa e non potevo essere messa in mani migliori. Il mio secondo grazie (di vero cuore) va anche ad infermieri ed Oss che mi hanno assistita - tra tutti sicuramente Grazia, Pietro, Luigi e Giovanni (i miei angeli e soprattutto i miei arti, visto che i primi giorni tutti i movimenti sono abbastanza difficili).
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Nodulo benigno polmone sx.

Alta professionalità e grande umanità

Sono stata operata di elastofibroma bilaterale alla Chirurgia toracica del Monaldi appena 7 giorni fa e mi sento già in grande forma. Per questo devo ringraziare infinitamente il mio grande dottore Paolo Laperuta, il quale mi ha spiegato tutto chiaramente da subito e tutto è andato come lui mi aveva detto.
Un ringraziamento va anche a tutti gli infermieri che mi hanno accudita in modo eccellente.
Pulizia massima.
Grazie a tutti.

Elastofibroma bilaterale.

Miglior team chirurgico ospedaliero

Sono stato operato 2 anni fa e non smetterò mai di ringraziare il Dott. Apostolico per la sua competenza ed assistenza; grazie anche agli infermieri ed ai medici del reparto, che rappresenta un’eccellenza del nostro paese grazie ancora di cuore.

Ricovero in chirurgia toracica

Professionalità, cortesia, gentilezza, sensibilità le caratteristiche di tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica del Monaldi.
Assistenza continua.
Reparto pulito ed efficiente.
Ti senti coccolato e accudito da angeli.
Sono tutti disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio.
Persone in grado di farti sorridere in momenti in cui il sorriso pensi di averlo dimenticato.
E poi un plauso e un ringraziamento speciali al dott. Carlo Bergaminelli.
Con la sua serietà, professionalità e dolcezza mi ha dato il coraggio e la tranquillità di cui avevo bisogno, mi ha rimessa in piedi dandomi la grinta necessaria per affrontare il mio percorso terapeutico, che sta per iniziare.
Non smetterò mai di dirgli grazie.

Biopsia del mediastino.

Neoformazione polmonare

Oltre che ringraziare il professore Carlo Curcio e tutta la sua equipe, un caloroso abbraccio ad infermieri e tutto il personale non sanitario per il grande supporto in un periodo come questo.
Asportazione di un tumore fibroso solitario della pleura con la tecnica VATS mininvasiva.

Tumore fibroso solitario della pleura polmone dx.

Grande professionalità

Dopo l’ultima esperienza avuta presso il reparto di chirurgia toracica dell’ospedale Monaldi, sono sempre più convinto che la differenza la facciano le persone. Nonostante le mille difficoltà dovute al periodo pandemico, non posso non congratularmi con lo staff medico che mi ha seguito con competenza, pazienza e professionalità. Da sottolineare anche l’aspetto di grande umanità che il personale tutto ha avuto nei confronti miei e della mia famiglia, fornendole costanti aggiornamenti nella giornata dell’intervento. In particolare avrei piacere di menzionare il Primario Dott. Carlo Curcio ed il Dott. Roberto Scaramuzzi per la chiarezza con cui mi hanno esposto sia le modalità di intervento, sia i tempi e i modi di recupero. La convalescenza è stata sempre accompagnata dalla costante presenza del personale medico e paramedico finalizzata ad una pronta dimissione. In conclusione mi congratulo nuovamente con l’intero staff per il lavoro svolto.

Elastofibroma bilaterale.

Lobectomia superiore perfettamente riuscita

L'intervento di lobectomia polmonare superiore con linfoadenectomia ilo-mediastinica, condotto dal dottore Carlo Curcio e dalla sua equipe medica, può dirsi perfettamente riuscito.
La mia malattia si presentava ad uno stadio iniziale, non è stato perciò necessario ricorrere ad alcuna terapia successivamente alla buona riuscita dell'operazione.
L'Ospedale può vantare di un personale medico altamente specializzato e di tecnologie all'avanguardia, preziosissime in campo chirurgico, che consentono inoltre di evitare la permanenza di grosse cicatrici nelle zone interessate.
Sento di ringraziare tutto il personale medico e infermieristico per l'alta professionalità e competenza dimostrate durante tutto l'arco della mia degenza in ospedale, dal 13 gennaio del c.a. al 25 gennaio del c.a.

Neoformazione polmonare dx.

Infiniti ringraziamenti

Sono stato dimesso il giorno 06 ottobre c.a. dal reparto di Chirurgia Toracica dopo intervento di lobectomia polmonare superiore VATS + linfadenectomia ilo-mediastinica. Desidero ringraziare tutto lo staff medico, in particolare il prof. Carlo Curcio e i suoi assistenti, persone di grande esperienza, professionalità e umanità.
Un grazie all'unità infermieristica, sempre a disposizione dei pazienti.
Buon lavoro a Voi tutti.

Tumore polmonare.

Lobectomia polmonare superiore

Il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Monaldi è assolutamente una eccellenza per le patologie polmonari. Il personale sanitario è competente, tutta l'equipe ha una grande attenzione e umanità nei confronti dei pazienti. Sono stata trattata benissimo sin dal primo giorno.
Unico difetto riscontrato: il cibo della mensa, purtroppo, non è il massimo.
Ringrazio in maniera particolare il professore Carlo Curcio e tutto lo staff che si è preso cura di me durante tutti questi giorni.

Lobectomia polmonare superiore.

Eccellenza campana, esperienza positiva

Esperienza super positiva. Dopo varie esperienze finalmente siamo riusciti ad avere una consulenza con il dottore Amore. Non ci sono parole sufficienti per descrivere la nostra gratitudine al dottore Dario Amore. Un medico altamente professionale, umano, gentile, cortese... In poche parole, eccellente!!! In questo particolare periodo storico, causa covid-19, posso affermare che tutto il reparto di chirurgia toracica, e quindi tutta la struttura, lavorino in modo eccellente. Mio padre è stato ricoverato 23 giorni tra intervento e degenza post-operatoria e non abbiamo avuto alcun genere di problemi. Sia gli anestesisti che gli infermieri sono stati attenti e cortesi sempre.
Complimenti al primario Professore Carlo Curcio, che dirige in maniera impeccabile il proprio reparto. Ringrazierò sempre il dottore Amore Dario che ha seguito mio padre - e lo fa ancora tutt'oggi in modo esemplare - è davvero una persona eccezionale. Grazie mille di cuore.

Empiema pleurico con infezione - pleurectomia e decorticazione completa polmone sx.

Lobectomia per adenocarcinoma polmonare

Esperienza assolutamente positiva, un encomio a tutto il reparto per la disponibilità e la professionalità manifestate nei confronti dei pazienti e dei parenti in un periodo di grande difficoltà organizzativa dovuta all'emergenza sanitaria.
Un ringraziamento particolare al Dr. Carlo Curcio per la sua professionalità e competenza e per la sua grande umanità, espressa in modo discreto e rassicurante non solo nei confronti del malato, una persona anziana di 83 anni, affetta da una patologia importante qual'è il cancro, ma anche dei parenti disorientati.
L'intervento, realizzato con tecnica mininvasiva, è riuscito alla perfezione, mio suocero sta bene, adesso è in convalescenza...
Ci teniamo a manifestare la nostra gratitudine per averci dato assistenza sempre e per avere accolto e accudito con grande umanità la persona malata.

LIVIO e famiglia.

Eccellente

Infermieri e dottori di altissima professionalità; reparto di elevata pulizia; capo reparto molto professionale, con tanto amore per il suo lavoro e protezione verso i propri ammalati.
Sono stato operato dal dott. Salvi Rosario, molto professionale, che mette a suo agio il proprio ammalato e sempre con il sorriso sulle labbra.
La mia preoccupazione è svanita e l'intervento è risultato una vera passeggiata.
Grazie di cuore a tutto lo staff del reparto.

Lipoma sotto scapola dx.

Sono stato operato il 14.2.2019 di lobectomia polmonare destra dal prof. Curcio Carlo, primario del reparto chirurgia toracica, coadiuvato dal dott. Apostolico, dott. Laperuta, dott. Diserio. Devo dire con grande ammirazione che sono stati degli angeli di soccorso e penso che non ci sia bisogno di allontanarsi da Napoli, perché è il Monaldi, nello specifico la chirurgia toracica, il centro migliore di Europa.
E non solo: anche il personale della sala intensiva è composto da persone piene di umanità e professionalità.

Lobectomia polmonare dx con asportazione del wedge dx.

Operato dal dottor Carlo Curcio di adenocarcinoma

Anche se allora l'operazione non è stata robotica, lo stesso sono stato dimesso dopo soli 4 giorni dall'intervento di lobectomia polmonare destra.
Successivamente, nel gennaio 2015, c'è stata una secondarietà (lisi della corticale), ho così fatto 10 radio e chemio, poi chemio di mantenimento fino a dicembre 2015. Ad oggi tra Pet e poi Tac non risulta niente.

Adenocarcinoma di 3 cm. polmone dx.

Grande professionalità e profonda umanità

Ringrazio vivamente tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto e rivolgo un pensiero speciale al dott. Bergaminelli per la sua eccellente professionalita', disponibilita', sensibilita' e profonda umanita'.

Neoplasia polmone destro.

Fiore all'occhiello

Voglio esprimere al personale medico e infermieristico un sincero ringraziamento per l'accoglienza ricevuta. La mia riconoscenza non è riferita solo alle (vostre) eccellenti prestazioni professionali, ma soprattutto all'alto senso di umanità espressa nel rapporto con i pazienti che hanno reso la degenza più sopportabile. E questo di cui il malato ha bisogno oltre che dei farmaci. Questa struttura è per me motivo di orgoglio e rappresenta un fiore all'occhiello del nostro territorio. Complimenti vivissimi per il vostro encomiabile servizio!

Polmonare.

Equipe prof. Curcio: altissima professionalità

Grazie di cuore al prof. Curcio e a tutti i suoi collaboratori per la loro fantastica esperienza nel campo della chirurgia toracica e anche per la grande umanità verso il paziente. Grazie a loro oggi posso raccontare la mia storia.

Metastasi polmonare destra.

Alta professionalità e umanità

Uno staff medico ed infermieristico preparato, professionale e umanamente di grande livello.
Il prof. Curcio e la sua equipe sono di una disponibilità al di sopra della media.
Un primario di grande professionalità e scrupolo... gli sarò debitrice finché vivo.

Infinita gratitudine

Un'infinità di grazie a tutto il reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Curcio, a tutti i suoi assistenti, ai suoi infermieri e soprattutto al caposala.
Uno speciale ringraziamento a chi ha eseguito l'intervento: prof. Curcio, dott. Amore e dott. Di Serio per la loro professionalità, gentilezza, saper vivere e grande disponibilità.
Cordiali saluti

-amartocondroma polmonare destro.
-fibrolipoma endotoracico destro.
-elastofibroma sotto scapolare destro.

Straordinari

Finalmente mio figlio Alessandro, 16 anni, è tornato alla sua vita grazie all'eccezionale competenza e grande professionalità del dott. Carlo Bergaminelli e del dott. Rosario Salvi, che hanno brillantemente eseguito un'apicectomia con pleurodesi in VATS. Pronti ad affrontare qualsiasi evenienza, ad ogni paziente è garantita un'adeguata assistenza post operatoria in una terapia intensiva dedicata. Un meritato encomio a tutto il personale infermieristico sia per la grande professionalità che per l'instancabile pazienza.. Un reparto d'eccellenza.

Pneumotorace spontaneo recidivante.
Apicectomia con pleurodesi in VATS.

Grazie di cuore a tutti

Ringrazio tutta l'equipe del reparto ed un particolare ringraziamento al Dott. Carlo Curcio, che ha salvato la vita di mio padre, l'unico che non ha avuto dubbi. Massima professionalità, lo consiglio a tutti.

Carcinoma polmone destro.

Il dott. Curcio è uno dei più grandi professionisti che abbia mai conosciuto!! Lui e la sua equipe hanno salvato mio padre da morte sicura!! Grazie a Dio ed a loro posso ancora godere dell'affetto paterno.
Per sempre grazie.

Carcinoma polmone dx.

Timoma

E' con immenso piacere, anche se con più di quattro anni di ritardo, che voglio ringraziare TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, QUELLI DEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA 2^ piano dell'ospedale MONALDI, dalla direzione agli addetti alle pulizie.
Un riconoscimento a vita per la vita salvatami va al prof. VALENTE M. e al Dott. CURCIO C., unitamente ai loro assistenti.
Per il dott. CURCIO ed il prof. VALENTE vorrei cercare aggettivi appropriati alla loro persona, ma penso che debbano ancora essere trovati...
Grazie di cuore per sempre.
Operato 06/09/2010 di TIMOMA.

Asportazione TIMOMA mediastino.

REPARTO DI... ANGELI

Reparto di assoluta eccellenza, ove professionalità, competenza ed umanità la fanno da padroni. Durante tutta la degenza, oltre che curata alla perfezione, mi sono sentita capita e coccolata. Non posso che ringraziare tutto il reparto: il primario, medici ed infermieri, che insieme hanno collaborato alla mia guarigione. Alba

Pneumotorace sinistro in distrofia bollosa.

Eccellenza reparto chirurgia toracica Monaldi

GRAZIE di cuore al dott. CURCIO, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto per la grande professionalità nell'intervento
e per la degenza post-operatoria.

Distrofia bollosa monolaterale.

Un grazie di.. Torace!!!

Mi fa piacere segnalare un'eccellenza napoletana. Sentiti ringraziamenti al prof. Curcio, alla sua équipe e a tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica.

Carcinoma neuroendocrino di basso grado.

Grazie dott. Curcio, dott. Amore e reparto

Mio padre, affetto da mesotelioma pleurico, è stato operato dal dottor Curcio e dal dottor Amore. Vorrei ringraziare loro per la gentilezza e la professionalità avuta, per l'assistenza a noi dedicata e l'infinita sensibilità. Il reparto lo consiglio a tutti coloro che ne avessero bisogno. Ancora un immenso GRAZIE!

Mesotelioma pleurico.

Elogio dott. Curcio e staff tutto

Reparto efficiente con complimenti allo staff ed in particolare al dottor Curcio Carlo, persona con qualità invidiabili e desiderabili.

Cisti branchiale.

Parente di un paziente

reparto estremamente ospitale ed efficiente. Complimenti a tutto lo staff medico, in particolare al dott. Carlo Curcio.

Intervento al polmone.