Chirurgia toracica Ospedale Parma

4.9

Umanità, empatia, professionalità

Complimenti sinceri al personale medico ed infermieristico, che si caratterizza per serietà professionale e competenza unite ad empatia ed umanità.
Non posso che ringraziarvi con tutto il cuore.

Nodulo polmonare lobo medio dx.

Operato

Ringrazio il Dott. Michele Rusca, il dott. Luca Ampollini, il dott. Paolo Carbognani e in particolare la Dott.ssa Valeria Balestra, che ha eseguito l'intervento.
Grazie a tutto il reparto della sala operatoria, all'anestesista ed equipe completa.
Un grazie a tutti gli infermieri del reparto di degenza.

Noduli polmone dx.

Grazie di cuore

Un abbraccio dalla mamma, ora 88 enne. Un abbraccio da me per avervi incontrati coesi ed eccelsi nel vostro lavoro così delicato e complesso. Era il 4 ottobre del 2010. Sono passati 10 anni da quel giorno. Grazie, grazie, grazie a tutti.

Eccellenza del polo ospedaliero

Mio marito è stato sottoposto ad intervento chirurgico per rimozione di un lipoma sotto al muscolo grandentato. Ringrazio il dott. Paolo Carbognani e la sua equipe per le competenze professionali e la grande disponibilità dimostrate.

Lipoma sotto al muscolo gran dentato.

Un lontano e vivo ricordo

Era il 4 ottobre 2010, giorno di San Francesco. Credo fosse un lunedì. Sono passati nove lunghi anni. Angosciata, mi rifugiavo nella cappella dell'ospedale. Il Don aveva parole buone, calme, non mi sentivo sola. Anche il Don è volato in cielo, come mio padre. Otto lunghissime ore in sala d'attesa, in attesa di un verdetto. E lì ho incontrato il cancro.
Mi vacillavano le gambe, mi sentivo svenire, ma bisognava esserci. Un costante riferimento mi accoglieva in reparto, tanta competenza e umanità. Ci siamo affidate e abbiamo fatto bene. La mamma non aveva mai fumato, ma il fumo passivo lo aveva tanto respirato. Chissà se è stato quello, una formazione maligna iniziale. Siamo state fortunate. Fortunate ad aver incontrato medici instancabili. Fortunate di averli conosciuti nella loro abnegazione. La mamma è ancora con me. Ad maiora.

A dott. Michele Rusca, dott. Paolo Carbognani, dott. Leonardo Cattelani, dott. Luca Ampollini, dott.ssa Valeria Balestra e tutto lo staff coeso e coordinato in maniera egregia.
Chirurgia Toracica Ospedale di Parma: grazie.

Resezione polmonare

Ottima esperienza, intervento di lobectomia polmonare eseguito nel 2015. Il Prof. Carbognani, il dott. Ampollini e tutto lo staff medico sono semplicemente ECCELLENTI.

Sono passati sette anni

Oggi 4 ottobre, voglio ricordare tutta l'equipe della Chirurgia Toracica e ringraziare a nome mio e della mamma per l'alta competenza professionale e il trattamento ricevuto sette anni fa. Non vi dimenticheremo mai, per averci prese per mano ad affrontare un percorso difficile.
Vi salutiamo con affetto. Siete un'eccellenza del nostro ospedale, di cui andare orgogliosi.
Buon lavoro e grazie di cuore a tutti i professionisti che ci hanno accompagnato.

Carcinoma polmonare - lobectomia.

I migliori

Sono Matteo Biddau, ricoverato il 22 agosto 2017. Voglio ringraziare il prof. Rusca, il dott. Ampollini, il dott. Braggio, tutto il personale, gli anestesisti e gli infermieri. Siete stati molto gentili, professionali, scrupolosi, umani.
Devo dire grazie a tutti, vi ringrazio con tutto il cuore per le vostre attenzioni.
Equipe eccellente.

Chirurgia Toracica.

In Chirurgia Toracica non ti senti solo

Sono passati quasi sei anni da quel 4 ottobre 2010, in cui la mia mamma Angela è stata operata dal Dr. Luca Ampollini. Non ci siamo mai sentite sole, abbiamo sempre avuto il vostro costante riferimento competente ed umano. Ora che la mamma ha terminato il follow-up, siamo a ringraziare tutti voi meravigliosi medici, infermieri, fisioterapisti e ausiliari. Un reparto di grande eccellenza a Parma. Un reparto dove si affrontano interventi impegnativi dal punto di vista fisico e psicologico, pur sapendo di non essere mai lasciati soli.
Grazie di cuore prof. Rusca per aver dato vita e anni sereni alla mia mamma.

Reparto chirurgia toracica

Sono stata operata il 9 ottobre dopo visita dallo splendido Prof. Rusca, persona di un'umanità straordinaria! Mi sono trovata benissimo a tutti i livelli; massima competenza, pazienza, cortesia, attenzione, pulizia umanità e perchè no? pure simpatia!!! Spero di non averne più bisogno, ma ci tornerei di corsa!!

Carcinoma polmonare iniziale.

Complimenti per capacità ed efficienza

Sono rimasto entusiasta per l'efficienza e le competenze di questo reparto.

Carcinoma polmonare in fase iniziale.

Fantastici è dire poco

Siete stati fantastici, il reparto diretto dal prof. Rusca è veramente una rara perla di efficienza, umanità e professionalità. Un ringraziamento particolare al Professore Paolo Carbognani e a tutta la sua équipe; un grazie di cuore al Dottor Ventura, sempre presente e prodigo di spiegazioni a me e miei familiari. Grazie a tutti gli infermieri, sempre disponibili e attenti.
Vi ringrazio tutti di cuore.

TORACOTOMIA POSTERO- LATERALE SINISTRA, PNEUMOMECTOMIA E LINFOADENECTOMIA ILO-MEDIASTINICA.

FANTASTICI

IL REPARTO DIRETTO DAL PROF. RUSCA E' UNA PERLA DI EFFICIENZA, PROFESSIONALITA' E UMANITA'. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PROF. CATTELANI E AL DOTT. AMPOLLINI CHE HANNO ESEGUITO L'INTERVENTO A MIO PAPA'. UN GRAZIE DI CUORE ANCHE ALLA DOTTORESSA BALESTRA, SEMPRE PRESENTE E PRODIGA DI SPIEGAZIONI. GRAZIE A TUTTI GLI INFERMIERI, SEMPRE DISPONIBILI E ATTENTI. GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
RICOVERO DAL 08/11/2015 al 18/11/2015.

LOBECTOMIA POLMONARE SUPERIORE DX, RESEZIONE ATIPICA LOBO INFERIORE E LINFOADENECTOMIA.

Vivo..

Il nostro buon Dio ha selezionato degli Angeli e li ha collocati nel reparto di chirurgia toracica. Grazie.

Asportazione polmone sinistro.

REPARTO DI ECCELLENZA

E' trascorso un anno da quel 1^ settembre 2014 in cui dal Prof. Rusca, coadiuvato dal Dr. Dell'Abate e dalla Dr.ssa Balestra, sono stato sottoposto ad un impegnativo intervento di ESOFAGECTOMIA a causa di un carcinoma dell'esofago; intervento riuscito perfettamente, nonostante la sua pericolosità, che a tutt'oggi mi permette un regime di vita normale; durante la mia lunga degenza presso il Reparto di Chirurgia Toracica (31.8 - 22.10 2014) ho potuto constatare quanto sia alto il grado di efficienza dello stesso, dai medici a tutto il resto del personale. Devo la vita a tutte queste persone speciali!! Non ci sono parole per ringraziare tutti di quanto hanno fatto per me.

Esofagectomia sec. McKeown.

RINGRAZIAMENTI

Oltre a rivolgere un sentito apprezzamento a tutto il personale infermieristico e ausiliario del reparto per la gentilezza e l'efficienza dimostratami, voglio fare un ringraziamento a tutta l'equipe medica della Chirurgia Toracica di Parma. Uno speciale riconoscimento va ai Proff. Ampollini e Carbognani che, seduti vicino a me, nel mio letto d'ospedale, hanno risposto, con grande competenza e con assoluta umanità a tutte le mie tante domande.
Medici che si sono presi cura della mia persona senza mai farmi sentire "sola".
Oggi, 16 luglio 2015, a distanza di quasi due mesi dall'intervento, posso ancora contare sulla loro disponibilita'.
Grazie. Grazie tante.

Lobectomia polmonare superiore dx.

Ringraziamento speciale al reparto del Prof. Rusca

Un ringraziamento speciale a tutto il reparto del Prof. Rusca Michele per la competenza, professionalità, gentilezza che hanno dimostrato durante il ricovero di mia nonna Tebe! (Pisa). Una equipe splendida che purtroppo nella sanità di oggi è difficile trovare!! Grazie grazie di cuore!!!

Neoplasia polmonare.

Reparto di eccellenza

Competenza, efficienza, professionalità, organizzazione ed umanità contraddistinguono il Prof. Rusca e tutto il personale del Reparto di Chirurgia Toracica di Parma. Un ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico ed in particolare al Dott. Ampollini, che ha eseguito l'intervento in collaborazione con il Prof. Carbognani e il Dott. Rolli.

Lobectomia polmonare superiore e linfoadenectomia.

UMANITA' IN REPARTO

Un ringraziamento alla Chirurgia Toracica di Parma ed in particolare al Dott. L. Ampollini, che ha effettuato l'intervento, ed al Dott. Carbognani per la professionalità e gentilezza avuta con mio padre. E' un ottimo reparto dove i pazienti vengono trattati come persone e non come numeri e si ha la certezza che siano in buone mani.
Bravi e grazie di cuore,
Claudia.

Asportazione nodulo polmonare.

Un buon reparto

In questi giorni di ricovero ho sperimentato una modalità nuova di rapportarsi ai pazienti, molto professionale, competente e umana. Mi sono sentita persona non soltanto la "malata del letto numero 20". Ho trovato la pazienza e la disponibilità di coloro ai quali ponevo i miei dubbi, le mie domande, le mie riserve.
Ringrazio il dottor Ampollini e il personale infermieristico.

Intervento per pneumotorace spontaneo sx.

In ottime mani

Efficienza, professionalità, disponibilità ed organizzazione.
Tutto questo si trova presso il reparto di chirurgia toracica a Parma in Ospedale.
Una nicchia di ECCELLENZA.
Un sincero apprezzamento a tutto il personale.
Un ringraziamento e uno speciale riconoscimento al Dott. L. Ampollini.

Asportazione di un nodulo polmonare.

La cura

Desidero ringraziare il prof. Rusca, i medici e gli infermieri ed il personale tutto del reparto di chirurgia toracica per le cure ricevute a seguito di una diagnosi infausta. Competenza, professionalità, umanità hanno reso più semplice affrontare un momento davvero delicato. Un ringraziamento particolare al dr. Leonardo Cattelani per ciò che ha fatto, risolto, migliorato nel mio fisico e per la straordinaria capacità di prendersi cura di tutta la persona.
Davvero grazie, grazie, grazie!!!

Quadrantectomia e mastoplastica riduttiva bilaterale.

Chirurgia Toracica Ospedale Parma - Dr. Cattelani

A giugno del 2013 abbiamo subìto in famiglia la conoscenza del tumore al seno. Mia moglie è stata seguita dal personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Parma. Spesso si sente parlare di malasanità, ma non è un'esperienza che abbiamo dovuto affrontare. Nel nostro caso ogni figura professionale, senza distinzione di mansione o responsabilità, ha mostrato competenze e preparazione certe e significative, ma soprattutto, in quanto più percepibile, un atteggiamento di disponibilità ed attenzione difficilmente riscontrabile nel quotidiano della nostra società.
Colgo l'occasione per esprimere un sincero ringraziamento per l'umanità mostrata dal dr. Leonardo Cattelani, che ha operato mia moglie.
Fatto salvo l'esperienza negativa, rimane il sorriso di tutto il personale di reparto, che ci ha accompagnati durante il nostro percorso.
Un sentito grazie.

Carcinoma mammario.

Ottimo reparto

Abbiamo avuto di recente una esperienza presso la chirurgia toracica diretta dal prof. RUSCA.
Mio marito è stato operato il 17 giugno 2013 ed in quella occasione abbiamo visto una professionalità eccellente, sia da parte dell'equipe medica che di tutto il personale, con terapie mirate e tanta disponibilità.

Infezione fistolosa.

In mani sicure- Prof. Rusca

Sono stato operato di Timoma nell'agosto del 2010 e devo dire che ho trovato un reparto eccellente in tutti gli aspetti. Il Prof. Rusca, professionista squisito, la sua equipe medica molto professionale e competente, il personale infermieristico ed ambulatoriale sempre all'altezza. Sono stato seguito nel decorso post operatorio in modo eccellente, la terapia del dolore mirata e personalizzata, la fisioterapia respiratoria iniziata immediatamente dopo l'intervento. Che dire, se verrete a contatto con il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale di Parma, vi posso assicurare che sarete in mani sicure.

Asportazione di Timoma del mediastino.

Un reparto eccellente

In data 4 ottobre 2010, dopo tutti gli approfondimenti necessari, la mia mamma ha subìto una lobectomia al polmone sx. Al Prof. Rusca, cui mi ero rivolta per una consulenza, devo la vita della mamma. La sua neoplasia era allo stadio iniziale, ma altri medici non l'avevano reputata tale.
Nonostante i 78 anni della mamma (portati bene), l'intervento chirurgico ha seguito un buon decorso e dopo due mesi la mamma si era riabilitata quasi completamente.
Assistendo quotidianamente la mamma nei sette giorni di degenza, ho potuto incontrare un'équipe di alta professionalità ed una perfetta organizzazione del reparto.
Anche la comunicazione col paziente e col familiare che lo assiste, é ottima: sia la mamma che io eravamo consapevoli di tutti i passaggi che bisogna superare nella fase di pre-ricovero, durante la degenza e nel post-operatorio.
Grazie di vero cuore a tutti.

lobectomia polmonare.

eccellenza

In data 26.8.2010 è stata effettuata a mia mamma, in Day Surgery, una quadrantectomia laterale superiore destra con asportazione linfonodo sentinella.
Ringrazio il personale medico e paramedico della Chirurgia Toracica di Parma e del Day Surgery per l'organizzazione, la gentilezza e la disponibilità che hanno avuto, doti ormai rare di questi tempi.
Un grazie particolare al Dott. Cattelani Leonardo per la competenza professionale e l'umanità che, come medico, ha verso i pazienti.

Ottimo Team

Volevo ringraziare tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica, che svolge un lavoro veramente impegnativo rendendo facile quello che facile non è...
Un lavoro in Staff veramente ben organizzato, quindi un ringraziamento speciale a tutti.

Asportazione formazione neurogena.

Lobectomia apice polmone sinistro

Reparto d'eccellenza: non avrei mai potuto immaginare un trattamento migliore. Dott Luca Ampollini ottimo chirurgo, umano e professionale, con uno staff che meglio non si può.
Unico neo, la pulizia delle stanze dei degenti, che lascia molto a desiderare. Peccato veramente.

Nodulo polmonare sx (adenocarcinoma 1° stadio).

Professionalità e Fattore M

Ringrazio di cuore il Dott. Luca Ampollini ed il Dott. Paolo Carbognani per la professionalità e il fattore M (= Medico vero). Loro sono un bellissimo equilibrio di alta professionalità, rapporto umano e alta comunicazione con il paziente. Insomma, sono in grado di rassicurare il paziente e non perchè si attengono a dire cose positive (io ho tutt’ora un linfoma!) ma sono molto chiari, tranquilli e hanno bei modi. Ti fanno sentire presa in carico, ti trasmettono sicurezza! Sono loro che mi hanno prescritto la PET! (e non il reparto in cui ero ricoverata da giorni!). Grazie di cuore.

Biopsia (di quello che si è rivelato poi linfoma di Hodgkin).