Chirurgia Toracica Ospedale San Martino Genova

Asportazione nodulo e segmento del polmone

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'altissimo livello del rapporto umano instaurato con i pazienti. Un ringraziamento a tutto lo staff medico e infermieristico e in particolare alla Dott.ssa Antonella Alloisio, che mi ha seguito e operato. Mi ha stupito piacevolmente il giro serale del primario Prof. Gian Luca Pariscenti (una sera alle 21.40): è un'attenzione che trasmette fiducia e sicurezza ai pazienti in un momento così delicato.
L'unica nota negativa è l'osservare che la politica faccia di tutto per demolire la sanità pubblica e i suoi operatori a vantaggio del privato.

Nodulo polmonare sx.

Staff efficiente e "umano"

Il reparto in cui mio padre è stato ricoverato per un intervento, si è dimostrato molto efficiente. Lo staff medico e quello paramedico sono stati disponibili e gentili ed hanno saputo gestire anche i rapporti con i familiari.

Reparto meraviglioso

Personale unico! In periodo Covid non ho sentito il distacco dalla famiglia, la professionalità e il fattore umano li rende davvero unici!

Empiema polmonare con tromboembolia.

Complimenti

Dottoressa Alloisio Antonella: estremamente disponibile, chiara nelle spiegazioni e molto professionale.

Tumore a un polmone.

Dottor Pariscenti operazione petto escavato

Il dottor Pariscenti è un ottimo chirurgo ed una persona fantastica che ha saputo ascoltare e risolvere un problema per me molto grande in maniera eccezionale. A soli cinque giorni dall’operazione i dolori sono minimi e sia io che la mia famiglia siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, sia a livello estetico che funzionale e grazie ai quali posso affrontare con più serenità la mia vita. Sono stato seguito in modo ottimo sia durante l’operazione che nei giorni seguenti e penso che questo abbia contribuito a rendere la mia degenza sopportabilissima.
Un ringraziamento di cuore.

Petto escavato.

Intervento pectus excavatum

Ho avuto un intervento al cosiddetto pectus excavatum. Un problema risolvibile solo attraverso la chirurgia toracica. A trattare tutto ciò è stato il Dott. Gian Luca Pariscenti che, oltre ad essere uno specialista nel suo campo, è anche una persona umana e di una bontà d’animo di spicco. Un primario così non lo vedevo da un bel po’ di tempo. Grazie a Dio e grazie al Dott. Pariscenti e al suo incredibile staff sono riuscito a risolvere un problema che mi affliggeva da anni.
Ci tengo a spendere ancora due parole per gli infermieri presenti nel reparto: eccezionali, disponili, allegri, sereni, umani e di cuore.

Pectus excavatum.

Grazie. Mi sento una miracolata

Nel lontano 2007 il prof. Ratto ha insistito perché mi sottoponessi ad una seconda operazione, non conservativa come la precedente subìta nel 2004 da altro medico che dimostrava di non aver ottenuto i risultati sperati. Ero in vacanza a Creta e potrete immaginare la riluttanza a sottopormi ad un secondo intervento. L'ho subìto nel luglio 2007. Volevo comunicare al Prof. Ratto e alla sua splendida equipe che sono viva. Nel 2010 ho avuto una piccola metastasi in testa, della quale ci siamo fortunatamente resi conto a seguito di una crisi epilettica. Sono viva. Faccio ovviamente molti controlli, ma la qualità della mia vita è praticamente perfetta, malgrado gli anni che passano.
Non ho più avuto modo di incontrarla. Oggi internet mi permette di dire a Lei ed alla sua preziosa Equipe: GRAZIE!
Daniela Barillari

Tumore polmonare.

Elogi e ringraziamento

Voglio ringraziare sentitamente il prof. Giovanni Battista Ratto che mi ha operato e il suo staff medico che mi ha assistito con grande competenza e umanità. Un ringraziamento a tutto lo staff infermieristico per la loro professionalità e disponibilità.

Tumore al polmone.

In seguito alla mia esperienza nel reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale San Martino, ritengo doveroso ringraziare l'intera equipe medica e il personale infermieristico per il duro e delicato lavoro che ogni giorno compiono in maniera impeccabile. In particolare mi preme rivolgere un ringraziamento speciale al Dott. Andrea Denegri che mi ha accolto, operato, assistito e seguito in tutto il mio percorso, dimostrando una competenza straordinaria, una sensibilità ammirevole e una simpatia brillante che ha reso il mio "soggiorno" molto più sopportabile. Non potevo capitare in mani migliori... grazie Dottore!!!

Nodulo polmonare.

Elogio e ringraziamento

Desidero ringraziare sentitamente il Dott. Prof. Giovanni Battista Ratto che mi ha operata e tutto lo Staff medico ed infermieristico del reparto per la loro grande professionalità, competenza ed umanità dimostrate.
Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Piras per la sua preziosa e continua assistenza.
Gloria Ruiz Chamy - stanza 2- letto 5.

Fiore all'occhiello della chirurgia Italiana

Già dalla prima telefonata si sono dimostrati molto competenti e umani.
Al primo incontro con il Professor Ratto abbiamo capito la professionalità di un uomo che ama il suo lavoro.
Complimenti, oltre a lui anche a tutto lo staff medico ed infermieristico, tra cui Dott. Leoncini, Dottoresse Alloisio e Piras, e al Dott. De Negri anche per l'ottimo fior di burro (i dottori sanno il perché..).
In tutti e 20 i giorni del mio ricovero sono stato sempre seguito professionalmente, sto guarendo e sono tornato alla mia vita normale.
Grazie di cuore!!!!!

Magnifico

Dico semplicemente che in questo reparto mi hanno salvato la vita.

Reparto orgoglio italiano

Ratto, Aloisio, DeNegri..
Scrivo i nomi senza titoli perchè mi hanno fatto sentire come a casa mia, in famiglia.
Persone che sanno darti speranza, sicurezza e guarigione.
Cosa dire di più?

Resezione lobo inferiore sinistro.

Applausi alla chirurgia toracica del San Martino

Ho riscontrato eccellente competenza dell'equipe medica condotta da un superlativo primario quale il Prof. G.B. Ratto.
Grande la continua e solerte disponibilità di tutto il personale della struttura; veramente un reparto di primissimo livello.

Resezione in laparoscopia di due noduli nel lobo medio destro.

Elogio al Prof. Giovanni Battista Ratto

Dopo aver perso 4 mesi di una ipotetica terapia mai iniziata e mai proposta presso la Pneumologia di Alessandria, ci siamo rivolti a GENOVA, ove sono stato operato nel 2009 CON ASPORTAZIONE DEL POLMONE DX - PERICARDIO -PLEURA -LINFONODI - ERNIA IATALE - DIAFRAMMA E RICOSTRUZIONE DELLO STESSO. Oggi, marzo 2012, sono in buone condizioni e grazie a Dio senza fare nè chemio, nè radio e posso ringraziare il Prof. Giovanni Battista Ratto e tutta la sua equipe per la loro competenza, riconosciuta a livello mondiale, e a tutto il personale dell'istituto San Martino di Genova.
Consiglio: non ascoltate una sola campana... e per la salute scegliete il top perchè di vita ne esiste una sola e solo noi possiamo scegliere se affidarla a un medico di mestiere oppure a un medico di professione, che esercita per passione, competenza, etica e umanità.

Mesotelioma PLEURICO MALIGNO. Pneumomectomia.

grazie dott. Chessa

Ho cercato al San Martino il Prof. Chessa e con grande rammarico ho scoperto che non è più lì e quindi non dirige più il reparto di chirurgia toracica. Ha operato e salvato la vita a mio fratello nel 2009 e non finirò mai di ringraziarlo! Spero sia ancora a genova e di riuscire a rintracciarlo al più presto per una visita di controllo, ci fidiamo solo di lui! Grazie infinite per la professionalità e l'umanità con cui lavora!

Schiacciamento toracico.

Ottima esperienza

Ottimo reparto, l'umanissimo professor Giovanni Battista Ratto è stato disponibile e solerte nel curare mia madre nonostante lei avesse 79 anni. Fossero tutti così i reparti del San Martino...
Affidatevi con tranquillità a Loro

Carcinoma polmonare.

Elogio e ringraziamemto

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff ed in particolare al prof. Ratto per aver fatto il possibile per salvare la vita a mio marito e aver permesso di arrivare fino alla fine della sua esistenza in modo dignitoso. Era suo desiderio ringraziarVi per i mesi che gli avete permesso di vivere ed il modo con cui li ha trascorsi. Grazie..

Grazie dottor Pariscenti!

Per esperienza personale (intervento del 17/07/2019) possiamo confermare che il dottor GianLuca Pariscenti, primario del reparto di Chirurgia Toracica, sia il miglior chirurgo toracico che un paziente possa incontrare. Effettua interventi chirurgici complessi che altri non saprebbero affrontare, è professionalmente ineccepibile, disponibile, umano ed umile. Nutriamo nei suoi confronti la massima stima e non lo ringrazieremo mai abbastanza.

Deformazione toracica.

Elogio al Prof. Ratto e alla sua equipe medica

Esattamente un anno fa il 16 di settembre 2016 mi sottoponevo a un intervento di timectomia allargata con ricostruzione di pericardio e alcuni vasi. Intervento molto lungo, ma ben riuscito grazie al Prof. Ratto, Dr.ssa Piras e al Dott. Mambrini, ai quali esprimo, unitamente alla mia famiglia, tutta la nostra gratitudine e profonda stima.

Timoma.

Elogi

Un elogio lo vorrei fare a tutti i medici che vi lavorano, dal primario dott. prof. Giovanni Ratto, alla dottoressa Aloisio, dal dott. De Negri al dott. Novello ad altri di cui non ricordo i nomi ma, soprattutto, al dottor Leoncini che mi ha operato, assistito e sopportato con la sua gentilezza e pazienza veramente notevoli.
Essendo stato nel mio sfortunato lavoro (che da Voi poi mi ha condotto) un operaio, e tuttora ne sono fiero, voglio ringraziare in modo più sentito e caloroso tutti, ma proprio tutti, dalle infermiere agli infermieri che si sono alternati nei loro turni di lavoro nelle condizioni lavorative ed economiche che tutti noi sappiamo.
Siete eroici, ma siate orgogliosi e consapevoli che senza di Voi nulla si fa.. Ancora grazie, grazie, grazie.
P.s.: un ringraziamento davvero di cuore alla signora Ali Monica per la sua dolcezza e professionalità nell'assistermi (ciao valchiria).
RICCARDO RIGOLO, camera 2 letto 6 bis.

TORACOSCOPIA.

Elogi

Posso solo ringraziare in primis il Prof. Ratto, che con la sua grande competenza e bravura mi ha operata in tempi velocissimi e ha risolto il mio problema al meglio; e poi che dire di tutti gli altri medici del suo staff, che sono straordinari? Sarebbe riduttivo... grazie Dott. De Negri e grazie ancora a tutto il comparto infermieristico per l'ottima assistenza.