Chirurgia Toracica Policlinico Martino Messina

4.9

Chapeau al professore Monaco

Eccellente equipe guidata da uno straordinario professore Francesco Monaco, che ha operato con successo il nostro papà di neoplasia polmonare in delicate condizioni neurologiche, garantendogli una ottimale e celere ripresa. Reparto pulitissimo, confortevole, dotato dei più moderni comfort, gestito da personale infermieristico e non, altamente qualificato sia dal punto di vista professionale che umano. Angeli custodi.

Neoplasia polmonare.

Ottima esperienza

Grande professionalità ed umanità di tutto il personale medico ed anche degli infermieri e di tutti coloro che prestano il loro aiuto ai degenti.
Un grazie di cuore al Prof. Francesco Monaco per la sua presenza costante e per la sua chiarezza e umanità nel comunicare tutto cio' che verrà fatto e su quello che sarà il decorso clinico.
CHE DIO VI BENEDICA!
Unica nota negativa su qualche allievo infermiere che non ha ancora preso a cuore l'importante lavoro che dovrà andare a svolgere.

Versamento pleurico - broncoscopia e drenaggio.

Buona esperienza

È stata una buona esperienza, medici sempre disponibili, anche telefonicamente, il che non è poco, e soprattutto competenti.
Pulizia al top!!!

Trauma toracico.

Resezione parziale lobo superiore destro

Professionalita', disponibilita', umanita' ed educazione sono l'anima del reparto di chirurgia toracica.
Ad iniziare dal Prof. Francesco Monaco, "persona e medico speciale" che con la sua professionalita', gentilezza ed umanita', sin dal primo incontro mi ha fatto sentire in mani sicure, spiegandomi perfettamente a cosa sarei andata incontro prima durante e dopo l'intervento.
Volevo anche ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto, ma soprattutto la dottoressa Elena Valenti, sempre incredibilmente presente e disponibile sia nel pre che nel post intervento (perfettamente riuscito).
Grazie di cuore per quello che fate.

Nodulo polmonare.

Volentieri scrivo questo commento. Equipe molto professionale nel settore, con un straordinario impegno verso i pazienti.
Sono i numeri uno, iniziando dal dott. Dario Familiari e finendo alla coordinatrice di reparto.

Frattura costole + collasso polmone.

Ottimo reparto

Ho subìto 2 interventi nell'ultimo mese con ottimi risultati e ne sono molto soddisfatto, sia per la professionalità che per l'accoglienza ricevuta da tutto lo staff.

Pneumotorace sx e rottura del diaframma.

In occasione di una Rx della colonna vertebrale, mi è stata evidenziata un opacità ovalare a margini netti e regolari in sede ilare di destra. Mi sono rivolta al Prof. Francesco Monaco del Reparto di chirurgia toracica del Policlinico ”G. Martino” di Messina, che con grande professionalità e rapidità ha impostato l'iter diagnostico. Dopo Tac con liquido di contrasto, è emerso in corrispondenza del mediastino anteriore, in sede para-mediana destra, la presenza di una formazione a morfologia ovalare (teratoma? timoma?) e dopo qualche giorno sono stata operata con asportazione della lesione del tessuto mediastinico e asportazione totale del timo. Vorrei ringraziare di cuore tutta l'équipe medica che ha seguito il mio intervento, tutto è andato benissimo grazie alla competenza, professionalità di ognuno; ma un grazie particolare lo rivolgo al Prof. FRANCESCO MONACO, professionista serio, molto attento al paziente e la cui competenza scientifica riesce a rendere comprensibili argomenti non facili a chi non è del settore - e soprattutto complimenti per il magistrale intervento molto complesso e delicato.
L’intervento è riuscito perfettamente e anche il decorso post operatorio mi ha consentito di recuperare la piena funzionalità in tempi brevi.
Mi permetto di consigliarlo a tutti coloro che pensano di poter risolvere un problema di chirurgia toracica prendendo l’aereo.
Complimenti al reparto, ben organizzato, ottimo il comparto infermieri, gentili e competenti.
Buono anche il cibo, per chi è ricoverato aiuta a sopportare meglio la degenza.
Grazie a tutti.

Timoma.

OTTIMO REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA

Ottimo reparto diretto dal Prof. Monaco, che devo ringraziare per la sua professionalità e per la cortesia ricevuta, assieme a tutta l'equipe, infermieri compresi.

Trauma toracico.

Intervento in toracoscopia

Un reparto d'eccellenza da ogni punto di vista! Alla preparazione professionale del prof. Monaco e di tutta la sua equipe, si aggiungono la cortesia, la disponibilità e la presenza in reparto.

Neoformazione polmonare.

Ricoverato

Assolutamente molto professionali.

Trauma. Contusione polmonare.
Trauma. Frattura C6-C7.
Trauma. Lesione S1-S2.

Grazie a tutti - un reparto eccezionale

Ringrazio tutta l'equipe medica, gli infermieri e gli operatori che mi hanno assistito nella cura di questo pneumotorace. Grazie, grazie, grazie, siete stati tutti molto professionali, bravi, attenti, scrupolosi e profondamente umani nei miei confronti!
A chiunque possa consultare il mio commento posso dire che, contrariamente ai numerosi casi di malasanità di cui si sente parlare spesso, nel reparto di chirurgia toracica del policlinico di Messina ho avuto piacevolmente a che fare con un team di dottori, infermieri e operatori eccezionali. A partire dal capo reparto il prof. Monaco e tutti i dottori, in particolare ricordo il dott. Michele Sibilio, la dott.ssa Flavia Nunnari e la dott.ssa Elena Valenti con i quali ho avuto a che fare, tutti mi hanno trasmesso fin da subito tanta sicurezza data dalla loro grande esperienza, preparazione e professionalità. Tutto quello che accadeva e il mio quadro clinico mi è sempre stato spiegato in maniera chiara, sono stati disponibilissimi a rispondere a tutte le domande o dubbi miei e della mia famiglia, l'operazione è andata benissimo e non posso far altro che parlarne bene e ringraziarli. Continuo parlando degli infermieri, ricordo in particolare Dominga, Sabrina e Alessia, sempre molto attente, disponibili, professionali e cordiali in ogni cosa. Lo stesso vale per tutti gli operatori, ricordo in particolare Loredana e Antonino, sempre attenti, professionali, cordiali e disponibili. Una cosa importantissima che ho ricevuto da tutti é stato tanto contatto umano, in 11 giorni di ricovero mi sono sentito al centro di tutto il lavoro e l'impegno di questo team di professionisti che saluto con grande affetto.
Ricordo anche la professionalità e la cordialità della giovane Radiologa e gli addetti ai trasferimenti da un padiglione all'altro.
In conclusione.. Grazie ancora di cuore a tutti.. E se doveste ricoverarvi in chirurgia toracica al policlinico di Messina andate tranquilli che sarete in ottime mani!

Pneumotorace spontaneo polmone dx.