Chirurgia Trapianti di Fegato Policlinico Milano

Trapianto di fegato

Sono stato in cura all'ospedale San Martino di Genova per circa 1 anno perchè mi era stata riscontrata una CIRROSI EPATICA CRIPTO GENETICA. Io stavo peggiorando sempre di più, all'epoca non vollero neppure mettermi in lista di attesa per un trapianto perchè non rientravo in un indice di gravità (credo che si chiami MELD) perchè non ero abbastanza grave, in pratica non ero sufficientemente moribondo per entrarvici..
Poi, grazie ad un suggerimento di un amico, che anche lui era stato trapiantato di fegato e di reni, andai a Milano (policlinico) e venni visitato dal Prof. Rossi Giorgio, che mi disse che dovevo fare il trapianto di fegato. Venni da subito inserito in lista di attesa, vi stetti per 8 mesi e poi la CHIAMATA il 19/11/ 2018. Il 20/ 11 il primo trapianto. Sì il primo, perchè nel frattempo si era ostruita parzialmente la vena porta e sono stato operato anche di quella, però l'organo trapiantato si era deteriorato e così venni messo in lista di priorità. Il 06/01/2019 sono stato ritrapiantato, in pratica sono stato dimesso il 14/02 /2019.
Io posso solo dire che se sono ancora VIVO lo devo in primis ai donatori, ma lo devo anche al Prof. Rossi e alla sua squadra. Al Policlinico di Milano ho trovato alto senso d'umanità, professionalità altissima (cosa che non ho trovato al San Martino di Genova, anzi, lì avevo trovato l'esatto contrario) e sempre al Policlinico di Milano ho trovato la tecnologia.
Che altro posso dire? avanti così professor Rossi, AUGURO A LEI E A TUTTA LA SUA SQUADRA TUTTO IL BENE DI QUESTO MONDO. E CHE DIO VI BENEDICA SEMPRE.
CIAO PROF.

Cirrosi criptogenetica.

Trapianto di fegato

Centro composto da professionisti molto bravi, competenti e gentili.
Ringrazio di vero cuore, anzi di fegato, per avermi ridato la vita.

Trapianto di fegato.

Personale sia medico che infermieristico meraviglioso, attento, preparato e disponibile. Mi hanno aiutato molto anche dopo le dimissioni con molta professionalità.

Calcolosi intraepatica recidivante.

Io posso dire il massimo bene possibile del dottor Caccamo Lucio: per la sua perizia professionale, scegliendo per me l'intervento più sicuro e realizzandolo perfettamente (pancreasectomia distale laparoscopica spleen preserving), ma soprattutto lo ringrazio per il suo lato umano straordinario, la Sua vicinanza al paziente fatta di riservatezza e premura. La mattina del mio congedo dall'ospedale, venne a dirmelo personalmente. Un medico ottimo e una persona squisita. Voglio ringraziare per la gentilezza e la professionalità anche tutto il personale paramedico di cui non ricordo il nome: tutte persone meravigliose, dalle infermiere alle inservienti, che si occupano del reparto di chirurgia. A tutti va il mio pensiero pieno di gratitudine e di affetto.

Neoplasia neuroendocrina della coda pancreatica.

VORREI RINGRAZIARE LO STAFF MEDICO CHE A DISTANZA DI DUE ANNI DAL PRIMO INTERVENTO DI RESEZIONE EPATICA, HA RISOLTO BRILLANTEMENTE ANCHE IL SECONDO INTERVENTO DI COLECISTECTOMIA OPEN, RESO DIFFICILE DALLA NUMEROSE ADERENZE. UN GRAZIE PARTICOLARE AL PROF. ROSSI, PERSONA DI UNA DISPONIBILITA' E UMANITA' RARA, E AL DOTT. CACCAMO, CHE HANNO ESEGUITO L'INTERVENTO CON LA LORO MAESTRIA.
VOGLIO RINGRAZIARE INFINE DI CUORE ANCHE TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO E TIROCINANTE PER IL LORO COSTANTE INCORAGGIAMENTO, ANCHE NELLE GIORNATE RESE PIU' DURE DA UN PRINCIPIO DI POLMONITE.. CON IL LORO AFFETTO MI HANNO FATTO SENTIRE MENO GRAVOSA LA LONTANANZA.

Calcoli del coledoco.

RINGRAZIAMENTI

Desidero complimentarmi con l'equipe del Professor Giorgio Rossi per l'efficienza del reparto, per la disponibilità e professionalità di Medici e Infermieri e in particolare vorrei ringraziare il Professor Paolo Reggiani ed i suoi collaboratori che mi hanno operata e seguita nel percorso post operatorio.

Carcinoma colon.

Ritorno alla vita

Il 28.06.2015 e' il 3° anniversario del mio nuovo perfetto fegato, che la meravigliosa equipe del Policlinico di Milano, dopo 15 anni di terapie per evitare il trapianto, mi ha donato la vita, che stava andando, con un fegato nuovo, che lavora come un treno. Tanti controlli e cure post molto pesanti, che da solo non sarei riuscito a superare. Dal semplice, gentile e meraviglioso dott. Rossi, fino a tutti i medici gia' menzionati, e dal personale fantastico infermieristico (veri stoici angeli), non potevo ricevere attenzioni migliori. Li incontro spesso e li gratifico con un sorriso di gioia e credo che sia un gesto di riconoscenza dovuto stavolta... dal cuore.

Trapianto di fegato per hcv (contratta in ospedale o da dentisti) dovuta a infezione pregressa (1983) non da alcool.

Trapianto di fegato. Grazie prof. Rossi

Mio papà è stato sottoposto a trapianto di fegato nel giugno 2008. La professionalità e l'umanità del prof. Rossi e della sua equipe mi avevano allora particolarmente colpita. Purtroppo nel 2011 seguirà una diagnosi di linfoma non hodgkin che non lascia scampo.. e a ottobre 2012 mio papà ci lascia. Ad agosto 2012, quando gli ematologi definiscono la situazione irreversibile, mio papà viene lasciato per diversi giorni al pronto soccorso in preda a dolori lancinanti, in una situazione scoraggiante. Pensai... solo il professor Rossi mi può aiutare, andai a cercarlo al padiglione Zonda, lo aspettai nei corridoi e gli raccontai la situazione; non esitò, nonostante i suoi innumerevoli impegni, a recarsi al pronto soccorso per valutare personalmente le condizioni di mio papà, nonostante non fosse di sua competenza. Ancora oggi ripenso spesso agli occhi del professore, in tutto il dolore vissuto; il giorno del trapianto è stato il più bello della mia vita, un'emozione indescrivibile dalla donazione dell'organo al trattamento ricevuto dall'equipe. Grazie di cuore Professore.

Trapianto di fegato.

Trapianto di fegato Policlinico di Milano

Mio marito è stato sottoposto al trapianto di fegato per una epatite cronica (dopo aver fatto una resezione nel 2008), ma con l'evolversi della patologia e dopo aver fatto tutti gli accertamenti per essere messo in lista d'attesa, la sera del 19/12/2011 alle ore 22,30 entra in sala operatoria. La paura era tanta, ma mi sento di dire che la professionalità con cui mio marito è stato curato, nonostante le problematiche che questo intervento può portare, è stata esemplare. Oggi, dopo quasi un anno, voglio ringraziare il Professor Giorgio Rossi, responsabile della chirurgia dei trapianti di fegato (padiglione Zonda) con tutta la sua meravigliosa equipe: Dott. Naggi, Dott. Melada, Dott. Caccamo, Dott. Paone, Dott.ssa Antonelli, Dott. Reggiani e Dott. Lauro. Un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico, che con professionalità e soprattutto pazienza ha seguito la degenza in reparto, che fortunatamente è stata breve. Un grazie veramente di cuore a tutti.

Trapianto di fegato per HCC in paziente di 53 anni.

Eccellente e umano- dr. Caccamo e staff

Mia moglie purtroppo di ospedali ne ha "visitati" molti, in Lombardia e altrove. In questo reparto è stata accolta con grande professionalità e calore umano da tutti, medici, infermieri e OSS. Siamo molto riconoscenti e ammirati per come il chirurgo Dott. Caccamo e tutti gli altri l'hanno seguita e assistita durante la degenza. Grazie!

Operazione al fegato per policistosi epato-renale.

mio ricovero reparto trapianti

Sono stata operata giovedì scorso dal dott. Cantoni, la mia stanza era una delle due di chirurgia generale nel reparto dei trapianti di fegato.
Eccellente reparto sia per professionalità, pulizia e infinita gentilezza di tutti.
un grazie particolare al dott. cantoni e credo al dott. mascheroni anestesista (non sono sicura del cognome), eccezionale nella fase di preanestesia, ha parlato gentile e sorridente del più e del meno per una 15 minuti credo, poi mi sono subito addormentata.

Asportazione nodulo tiroideo e tiroide.

da 1 a 10 mille grazie

Non ho parole per ringraziare tutti, proprio tutti, nessuno escluso. Questo è un reparto dove tutti lavorano con una coscienza professionale al top. Siete meravigliosi, grazie.

trapianto di fegato e complicanze.