Chirurgia generale e dei Trapianti Ospedale Pisa

3.6

Mancata asportazione del pancreas ed autotrapianto

Sono stata visitata dal Prof. Boggi qualche mese fa in intramoenia e, diversamente da altri medici, non ha scritto al mio medico curante dopo aver effettuato la visita. Successivamente e contrariamente agli accordi, ho avuto contatti solamente con il dottorando di turno, in questo caso il dott. Lombardo. La soluzione proposta da quest'ultimo, in accordo a Suo dire con il Prof. Boggi, era l'asportazione totale del pancreas con autotrapianto delle isole di Langheran.
Io mi sono rivolta all'ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, dove sono stata operata. L'intervento è stato risolutivo e non demolitivo. Quanto prospettato dal Prof. Boggi verosimilmente non era adeguato al mio caso, come dimostrano i fatti. Sono ben felice di essermi rivolta altrove.

Pancreatite cronica ostruttiva con pseudo cisti da ritenzione e stenosi serrata del dotto di Wirsung con litiasi.

Abbandonati

Ad eccezione di una visita di 15 minuti e della prescrizione di una biopsia, non abbiamo più avuto il piacere di essere seguiti. Mio padre ha potuto intrattenere solo scambi di fax con la segretaria, é rimasto due mesi in attesa di un drenaggio biliare che avrebbe dovuto essere fatto nel reparto del prof. Boggi, rinviato da una settimana all'altra senza avere un medico di riferimento a cui comunicare le condizioni di salute e le informazioni necessarie. Dopo svariati solleciti e preghiere di dare notizie attendibili sulla tempistica per valutare altre strade, ci siamo rivolti privatamente ed il drenaggio é stato messo ambulatorialmente in 15 minuti. Decisamente manca il contatto col paziente e la cura dell'aspetto psicologico della malattia, che in alcuni casi, laddove l'esito infausto é noto sia al paziente che alla famiglia, e' più importante delle abilità mediche.

Tumore al pancreas.