Chirurgia Vascolare Cardarelli

4.9

1 2 3 4

Eccellenza ospedale Cardarelli

Sono stato operato dal dott. Carlo Ruotolo per stenosi carotidea presso la sezione di Chirurgia Vascolare da lui diretta, presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli. Durante le varie fasi - preoperatoria, operatoria e di degenza - ho potuto apprezzare l’altissima professionalità e l’elevato grado di efficienza della struttura, segno che la dirigenza è stata opportunamente affidata ad un uomo il quale, oltre ad avere grandissima professionalità medica. ha sicuramente anche le doti non comuni di un ottimo manager. L’efficienza e professionalità si ripetono in tutto lo staff, dagli anestesisti ai medici ed infermieri. Difficile immaginare un miglioramento perché una struttura non può funzionare meglio. Bravo dott. Ruotolo!

Stenosi carotidea.

Aneurisma alla carotide

La mia patologia ha destato stupore nei dottori, essendo rara, ma posso dire di aver trovato nel reparto professionalità, gentilezza e cortesia. Il prof. Ruotolo, anche se burbero, è di bravura straordinaria, come straordinaria è tutta la sua equipe. Ma un ringraziamento particolare lo rivolgo alla dottoressa Migliucci e alla dottoressa Balzano.

Aneurisma alla carotide.

Ottima assistenza

Il 20/01/2015 mi sono operato di paraganglioma della carotide al Cardarelli in chirurgia vascolare e quindi mi sento di ringraziare di cuore tutti gli infermieri, molto professionali, e un grazie speciale rivolgerlo al Prof. Ruotolo, che mi ha dato la vita per la seconda volta ed è un grande professionista che ha sempre conto della vita altrui.
Montella Paolo

Paraganglioma della carotide.

Le meraviglie della buona sanità napoletana

Il reparto è pieno di gente fantastica che cura papà in modo attento e paziente. Il dott. Spinetti che ha operato papà in fin di vita, è stato eccezionale per competenza e umanità, insieme a tutta la sua equipe. Il reparto rianimazione ha fatto di tutto per mettere in forma papà e mandarlo in reparto. La direttrice è deliziosa.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Il 3 dicembre mi sono operata nel reparto chirurgia vascolare del Cardarelli per l'asportazione del glomo carotideo: massima pulizia delle stanze e del reparto in generale, gli infermieri si sono sempre mostrati disponibili e precisi nello svolgere il loro lavoro.
Ringrazio la dott.ssa Groger per essere stata molto affettuosa con me, oltre ad essere molto brava e preparata.
Infine un ringraziamento speciale al direttore del reparto, il dott. Carlo Ruotolo, bravissimo chirurgo, serio ed anche simpatico.

Asportazione glomo carotideo.

Ottimo reparto

Chirurgia vascolare del Cardarelli di Napoli: la sanità che funziona!
In particolare il primario, prof. Ruotolo, con la sua competenza, efficacia, efficienza ed immediatezza, esprime al massimo il ruolo che riveste.
Maria Minopoli

Amputazione V Metatarsale. Vascolarizzazione arteria iliaca.

Grazie dottoressa Balzano

Sono Antonietta, la figlia della signora De Vivo di Aversa. Mamma è stata ricoverata, sfortunatamente per lei, diverse volte alla Chirurgia Vascolare del Cardarelli di Napoli. Tutti sono davvero professionali, ma la nostra fortuna è stata quella di conoscere, esattamente 5 anni fa, la dottoressa Patrizia Balzano; sono sicura che dottori come lei siano davvero rari a trovarsi: competente, umana, risolutiva, positiva!!! Grazie.

Amputazione del I e del V metatarsale del piede destro.

Ringraziamenti al dott. Ruotolo

Questa recensione non intende esprimere solo un ringraziamento personale per l’accoglienza e le cure ricevute presso l’Ospedale Cardarelli dal sottoscritto, ma vuole, soprattutto, segnalare una struttura di eccellenza in tutti i sensi in cui mi sono imbattuto come medico- paziente ricoverato.
In oltre 66 anni non avevo mai sofferto di nulla, né sono mai stato ricoverato in Ospedale
Ma all’alba del 22 ottobre 2013 è cambiato tutto: mi sono recato al pronto soccorso del Cardarelli perché da alcuni giorni ero affetto da una sintomatologia molto complessa. Dopo essere stato visitato, e aver fatto l’angio-tac, ho ricevuto la diagnosi di aneurisma aorto-femorale destra e iliaca sinistra rotto con parziale emo-retroperitoneo. In quel momento si sono dissolte tutte le mie convinzioni e i 40 anni di esperienza medica: on riuscivo più a capire o a ragionare di nulla.
Mi sono ritrovato, pertanto, nel reparto di chirurgia vascolare diretto dal prof. Ruotolo, disteso su una barella. Un dirigente medico prima (di cui non ricordo il nome) e poi lo stesso prof. Ruotolo, ha cercato in tutti i modi di risollevarmi e di rassicurarmi anche con una buona dose di ironia napoletana, così come ha tentato di discutere dettagliatamente con me sulle procedure chirurgiche che lui intendeva adottare per il mio intervento: gli ho detto che non ero proprio lucido in quel momento e che aveva la mia piena fiducia .
Mi sono così ritrovato in camera operatoria in un clima di serenità e di buonumore, accompagnato dalla simpatia umana del primario, della anestesista e di tutti i suoi collaboratori, nonostante io mi sentissi, comunque, come la pantera di cui parla il poeta Rainer Maria Rilke il cui “sguardo per lo scorrere continuo delle sbarre, è diventato così stanco, che non trattiene più nulla. Come se ci fossero mille sbarre intorno a lei e dietro le mille sbarre nessun mondo”.
Mi sono risvegliato dopo diverse ore nel reparto di terapia intensiva dove ho ricevuto la visita dell’anestesista e del primario, che mi rassicuravano sull’esito dell’intervento, così come hanno fatto dopo con altri pazienti operati dopo di me.
Il giorno dopo ero nel reparto di chirurgia vascolare dove avrei continuato a meravigliarmi (per gli otto giorni del mio ricovero) per il fatto di trovarmi in un’oasi di eccellenza reale respirando un clima di serenità, efficienza e umanità davvero insperato.
Certamente, già risultava esemplare l’assetto del reparto, da poco ristrutturato, dotato di una pianta a croce con una distribuzione , davvero funzionale ed efficiente dei locali , tale da realizzare una razionalizzazione eccellente degli spazi (ci sarebbe molto da imparare già dall’osservazione della pianta del reparto). Ampie stanze di degenza a 2-3 letti, ben organizzate e dotate di ottimi servizi igienici. Un livello di pulizia davvero sorprendente tanto che né io né mia moglie abbiamo mai riscontrato tracce di sporco o di polvere.
Gli alti livelli di competenza e di eccellenza professionale dei medici trova una valida conferma dall’andirivieni continuo di pazienti , spesso affetti da un’ampia varietà di patologie vascolari di vario tipo, talora ad elevato rischio, a cui corrisponde una grande offerta di procedure e interventi chirurgici ad alto livello di complessità e spesso un approccio multidisciplinare a cui partecipano oltre ai chirurghi vascolari, medici “ultraspecialisti dedicati “ come cardiologi, anestesisti, radiologi, ecc.
Ma ciò che mi ha più colpito è soprattutto l’ umanità dei medici, così come degli infermieri, che sempre erano disponibili a quesiti, chiarimenti o ad ascoltare il paziente, talora anche difficile , che voleva “ raccontarsi “ ( posso testimoniare di aver assistito a vari esempi pratici di quella che oggi si chiama “ medicina narrativa”). Anzi non raramente , nel rapporto medico/paziente si poteva cogliere anche un pizzico di quella bonaria ironia napoletana che tanto è utile a sdrammatizzare una situazione o a sollevare l’umore del paziente. Non ho mai visto il direttore , prof. Ruotolo, né il dr Grassia né altri dirigenti medici( di cui purtroppo non ricordo il nome) sottrarsi al colloquio con il paziente anche se impegnati in altri incarichi.
A parte questi aspetti strutturali e professionali, non poteva non colpirmi la validità della catena organizzativa gestionale articolata nelle 24 ore con medici e infermieri sempre presenti e disponibili . Posso testimoniare che l’allarme sonoro, connesso alla chiamata fatta dai pazienti delle diverse stanze, non è mai durato più di 20 secondi perché prima veniva sempre un infermiere a spegnerlo , contattando il paziente interessato.
Nonostante le evidenti carenze della pianta organica nel reparto, , non ho mai sentito imprecazioni o lamenti contro le attuali gravi ristrettezze della sanità o contro pazienti difficili, anche in situazione complesse in cui si sovrapponevano diversi incarichi.
Posso affermare senza alcun dubbio che il personale infermieristico è davvero eccellente,a cominciare dalla caposala dr.ssa Di Costanzo fino a tutti gli infermieri e agli operatori sociosanitari ( di cui purtroppo non ricordo il nome) , sempre disponibili, affabili, premurosi e pieni di rispetto per il paziente.
Negli ultimi giorni della mia degenza, ho cominciato a fare passeggiate nei quattro bracci del reparto a qualsiasi ora del giorno e della sera e, posso attestare di non aver mai visto né un medico né un infermiere in un momento di ozio , ma sempre in piena attività.
Un episodio apparentemente insignificante mi è rimasto impresso nella mia memoria: il 27 di ottobre , la caposala ha chiesto un intervento all’Ufficio Tecnico per le perdite di acqua riscontrate in alcuni termosifoni ubicati nelle stanze di degenza. Dopo neppure un’ora sono intervenuti due idraulici ed ho assistito alla riparazione più rapida e silenziosa della mia vita ( sia nelle strutture ospedaliere universitarie, in cui sono primario da oltre 20 anni, sia a casa mia ), anche se l’operazione implicava lo smontaggio dell’apparecchio. E’ evidente che persino i due idraulici sono stati condizionati dal clima di laboriosità e efficienza del reparto.
Infine, io credo che l’aspetto forse più nascosto, ma più significativo della struttura sia l’orgoglio o il senso di appartenenza ad un reparto che funziona, dove tutti gli operatori danno il meglio di sé, coscienti di partecipare ad una “mission” importante, fondamentale per tante persone che ogni giorno transitano per quel reparto.
In biologia, attualmente, è emerso il ruolo fondamentale del microambiente e dei numerosi segnali che invia alle cellule , tanto da condizionarne il destino : cellule mature ben differenziate o cellule alterate in vari modi.
In senso metaforico, credo che nel reparto in questione i segnali siano stati e siano tutti positivi tanto da determinare un risultato globale eccellente. Sono orgoglioso che questa struttura stia a Napoli (la cui sanità è di frequente oggetto di critiche, non sempre giustificate) e la segnalo alla VS attenzione.

Prof. Dr. Raffaele Rossiello
Professore ordinario di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della 2° Università di Napoli.

Aneurisma aorto-femorale fissurato.

Bravi, umani e molto umili

Sono stata operata di safenectomia martedì 28 ottobre, terrorizzata dall'intervento, ma devo dire che sono stata coccolata e tranquillizzata come una bimba. Un grazie infinito al Dott. Foschini, al Dott.Ferrara, alla Dott.ssa Cortisano (dolcissima) e a tutte le altre persone presenti in sala operatoria. Questo succede quando si ama il proprio lavoro. Grazie.

Safenectomia.

Il Dott. Grassia mi ha salvato la gamba

Domenica 5 ottobre 2014, senza alcun segno premonitore, all’improvviso alle ore 15.20 sono stato colpito da un dolore terribile alla caviglia sinistra. Dolore divenuto intollerabile nel giro di pochi minuti.
Nel giro di 15 minuti al dolore alla caviglia ed al tratto basso della gamba si sono aggiunti i seguenti elementi al piede sinistro:
-pallore cereo (piede bianco come la neve)
-assoluta insensibilità
-assenza totale di movimenti
-assenza di polsi
-il piede era una cosa altra da me (sembrava cartapesta).
Data la gravità dei sintomi, ho pensato di rischiare di perdere la gamba.
Sono stato accompagnato da mia moglie e mio figlio al P.S. dell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove sono giunto dopo le ore 17.00.
Si è capito subito che la condizione era di gravità estrema.
E’ stato chiamato il chirurgo vascolare reperibile, Dott. Maurizio Grassia, che mi ha approcciato con grandissima umanità, professionalità e decisione.
Ha effettuato un doppler, dal quale si è rilevato che c’era un aneurisma trombizzato dell’arteria poplitea di sinistra e che erano chiuse le arterie della gamba.
Grassia mi ha comunicato che era indispensabile operarmi d’urgenza (come immaginavo). E’ arrivato, nel giro di poco tempo, il dott. Giuseppe Foschini, altro chirurgo.
Insieme mi hanno operato, cominciando l’intervento alle ore 21.15 circa e terminando alle ore 3.30 del lunedì.
Ho il dovere ed il piacere di dire che insieme i dottori Grassia e Foschini mi hanno salvato la gamba ed il piede con un intervento di resezione dell’aneurisma popliteo sinistro, innesto di vena safena invertita e trombectomia della tibiale posteriore con Fogarty.
Hanno dimostrato elevatissima professionalità e grandissima umanità.
Ritengo che per me siano stati ambedue la longa manus del Padreterno che ha deciso di aiutarmi.
Pregherò il Signore affinchè il Dott. Grassia, e con lui il Dott. Foschini, abbiano la volontà, la professionalità e l’amore per aiutare tante persone sofferenti.

Ischemia sensitivo- motoria arto inferiore sinistro da aneurisma popliteo trombizzato.

Un modello da prendere come esempio

Dopo un buon intervento di angioplastica subito in un'altra struttura di rilievo nazionale, ma conclusosi con un'errata e devastante emostasi tramite Proglide, stavo per perdere l'arto inferiore in preda a necrosi, contraendo tra l'altro la peggiore delle infezioni ospedaliere.
Essendo un ricercatore scientifico e conoscendo la realtà e le eccellenze mediche del settore, mi sono rivolto tempestivamente all'A.O.R.N. "A. Cardarelli" di Napoli: se avessi fatto un'altra scelta, forse, non sarei qui a descrivere questa mia esperienza.
Sono stato sin da subito indirizzato presso l'Unità di Chirurgia Vascolare, diretta dal dott. Carlo Ruotolo.
Essendo personalmente affetto da complicanze nefrologiche, diabetologiche ed altre ancora, sono stato subito oggetto di un approccio multidisciplinare che ha generato, con tempestività, svariate consulenze specialistiche, che solo in una grande Azienda Ospedaliera è possibile concretizzare.
Infine, è stato proprio il dott. Carlo Ruotolo a condurre di persona il lungo e minuzioso intervento di bonifica e ricostruzione vascolare. Si, perchè il dott. Carlo Ruotolo è di fatto il Dirigente della U.O., ma non si limita semplicemente a "dirigere" il reparto, perchè è sempre l'attore principale ed è costantemente in prima linea anche nel controllo giornaliere dei suoi pazienti.
Nel corso della mia degenza, ho potuto constatare che sono più le domeniche che trascorre tra i suoi pazienti, che quelle con i suoi familiari...
Alla sua enorme professionalità si aggiunge una grande passione, che contagia visibilmente i suoi collaboratori medici e paramedici tutti. Vorrei citarli uno ad uno, ma ho il timore di ometterne qualcuno e questo non sarebbe giusto.
Una cosa è certa: la Chirurgia Vascolare del Cardarelli di Napoli è il risultato tangibile di un lavoro di squadra, altresì comprensivo delle svariate collaborazioni e consulenze esterne.
Non vorrei sembrare ripetitivo e troppo osannante nel redigere questo mio commento, ma ho una mia personale giustificazione.
Ho lavorato per circa 40 anni in un Dipartimento di Ricerca Scientifica sul Cancro, adiacente a vari reparti di degenza; circa mezzo secolo fa, quasi non esistevano le "camere di degenza", ma solo enormi "corsie" e gli aghi per siringa si affilavano sui davanzali di marmo delle finestre...
Ho impiegato una vita, nel mio piccolo e da protagonista, per cambiare certe realtà.
Sono stato consulente ministeriale per l'informatizzazione della Sanità;
sono stato segretario dell'Istituto Italiano di Bioetica;
nel mio Istituto sono risultato il primo in assoluto per titoli scientifici e professionali dell'intero Comparto Sanità,
al termine di un sondaggio durato 10 mesi;
sono stato insignito della stessa Medaglia di Benemerenza conferita al Premio Nobel per la Medicina Renato Dulbeco, al Ministro della Sanità e, per finire, a Papa Wojtyla Giovanni Paolo II - un Papa Santo.
Ho aggiunto questo mio profilo, non certamente per vanto personale, ma per aggiungere ulteriore credibilità a questa mia recensione e far comprendere meglio il mio disagio iniziale nel trovarmi per la prima volta dall'altro lato della barricata...
Ho rilasciato con ritardo questo mio commento, ma ho voluto aspettare prima la completa guarigione.
Al momento della mia dimissione ospedaliera, ho abbracciato con sincera commozione tutti gli operatori sanitari del reparto, che per alcuni mesi sono stati parte della mia famiglia; mi sono poi diretto verso il primario, dott. Carlo Ruotolo, che stava in un angolo in disparte, quasi fosse l'ultimo, e gli ho detto semplicemente: grazie per avermi salvato la vita!
Un ultimo grazie va, da credente e da Terziario Francescano, a mia sorella Maria Rosa Scerbo, per aver continuamente pregato per me sulla tomba di un ben più illustre Terziario Francescano, attualmente in corso di Beatificazione: il Rev. Padre Don Dolindo Ruotolo.
Francesco Scerbo

Falso aneurisma settico art. femorale superficiale dx.

Quando leggevo le recensioni pensavo: sara' vero?? E confermo tutto, dalla bravura del dott. RUOTOLO (anche se... burbero), alla velocita' del dott. Spinetti (oltre alla bravura), alla pulizia del reparto. Forse ci vorrebbe un po' di organizzazione in piu', ma considerando che il reparto e' molto ricercato ed e' piccolino, allora ci sta.
Per ultima, ma solo per darle un rilievo maggiore, la definirei cosi: uno splendido sorriso, la cordialita' in persona, una professionista di altissimo livello di bravura e umanita', insomma, un angelo con il camice: la dottoressa Cortesano. Ringrazio DIO che esistano centri e persone cosi anche nella mia citta'.
Grazie a tutti voi - P. Diodato

TUMORE GLOMO CAROTIDEO DX (RECIDIVA).

Operazione arteria addominale iliaca

In data 8 maggio 2014 sono stato ricoverato d'urgenza presso l'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli. dove ho avuto la fortuna di capitare nel reparto di chirurgia vascolare diretto dal dott. Carlo Ruotolo. Le informazioni subito raccolte e l'impressione avuta sull'efficienza del reparto sono state immediatamente ottime. tali da farmi affrontare l'intervento nelle migliori condizioni psicologiche. La mia esperienza invero nobilita la tanto deprecata Sanità, in particolare Campana. La struttura, recentemente ristrutturata, mi ha davvero entusiasmato, tanto da farmi credere di stare in una Clinica Svizzera per pulizia, arredo ed Assistenza medica. Complimenti davvero al Dott. Ruotolo, vera eccellenza non solo napoletana, ed all'intero suo Staff in particolare l'anestesista Dr.ssa Cortisano, anche per le sue particolari doti umane. Dopo una visita di controllo effettuata dietro una TAC con contrasto effettuata presso la Casa di Cura Maria Rosari di Pompei, il Dott. Ruotolo si è complimentato per l'ottimo andamento del decorso operatorio, pur in un quadro clinico generale non certamente idilliaco, essendo un soggetto ad alto rischio per precedenti cardiologici non certamente trascurabili. Debbo tutta la mia riconoscenza al Reparto se oggi ho recuperato una apprezzabile condizione psico fisica alla veneranda età di 76 anni.
Con gratitudine, in fede
Ivo De Simone

Intervento di esclusione endovascolare con endoprotesi biforcata aorto-iliaca, con endoprotesi"branched" a livello dell'iliaca dx per preservare il flusso nell'ipogastrica destra e occlusione della ipogastrica sinistra.

Eccellenti e molto professionali tutti

Sono stato operato dal dott. Maurizio Grassia, dott.ssa Patrizia Balzano, dott. S. Pecoraro e dott. G. Santini, tutti grandi professionisti grazie ai quali sto molto bene. Consiglio a chi avesse questi problemi, di rivolgersi a loro. da parte mia un ringraziamento particolare al dott. Grassia, che mi ha dato fiducia e coraggio per affrontare l'intervento.

Stenosi calcifica + malattia diffusa dell'iliaca comune ed esterna sinistra con occlusione della femorale superficiale e profonda.

Ringraziamenti al Dr. Fabio Spinetti

Mi chiamo Giovanna Cicala. Volevo ringraziare di cuore il reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Cardarelli, per la professionalità, assistenza e l’aiuto ricevuto durante i giorni di degenza in ospedale. Mi sono stati tutti di enorme conforto!
Un ringraziamento particolare lo devo al Dr. Fabio Spinetti, un serio professionista che lavora con grande umanita' e passione.
Posso dire che siete stati tutti semplicemente meravigliosi.
GRAZIE TUTTI.

ARTERIOGRAFIA DEGLI ARTI INFERIORI.

Complimenti. Bravissimi tutti del Reparto

Il 18 dicembre 2013 sono stato sottoposto ad un intervento per aneurisma addominale aorta inferiore destra presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli, diretto dal dott. Carlo Ruotolo.
L'intervento è andato benissimo, infatti oggi 03/01/2014 sto qui a ringraziarVi per la vostra competenza e bravura dimostrata.
RINGRAZIO:
il chirurgo dott. Carlo Ruotolo che ha mi ha operato;
il chirurgo dott. Giuseppe Foschini bravissimo, competente, infaticabile;
la dott.ssa Cortesano (anestesista) che mi è stata vicina durante l'intervento;
tutti dell'equipe medica e paramedica.

Grazie, Fernando Nardone - San Giorgio del Sannio- Benevento

Aneurisma addominale aorta inferiore destra.

Ringraziamenti al Reparto

Credo che la chirurgia vascolare del Cardarelli diretta da Dott. Ruotolo sia il Top; ho esperienza acquisita nel campo, essendo Diabetico dall'età di 7 anni, quindi arteriopatico, operato nel 1999 a Lion (francia) dall'illustre Prof. Chevaliè. Comunque qui non ho trovato differenza, anzi, ritengo superiore il reparto di Ruotolo (oggi nel 2013); nel 2009 già mi salvarono la gamba destra, oggi nel 2013 per l'ennesima volta hanno salvato l'arto. Che dire di più? Un Grazie di cuore, Riccardi Gianfranco.

Arteriopatia ostruttiva gamba Dx in paziente diabetico dall'età di 7 anni.

BUONA SANITA' PARTENOPEA

Vorrei esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutto il personale del reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale Cardarelli di Napoli, diretto dal dott. Carlo Ruotolo.
Mi è stato praticato lo stripping della vena safena, intervento eseguito dai chirurghi dott.ssa Migliucci e dott. Ferrara, che hanno operato con precisione e grande professionalità.
Inoltre, in sala operatoria era presente una equipe impareggiabile, i cui membri per tutta la durata dell'intervento mi hanno messo a mio agio, tranquillizzandomi e riservandomi un trattamento davvero cordiale ed affettuoso.
Durante la mia breve degenza ho avuto anche modo di constatare la pulizia e l'efficiente organizzazione del reparto, nonché la sollecitudine del personale paramedico, attento ad ascoltare e, se possibile, ad esaudire ogni richiesta dei pazienti.
Infine, vorrei rivolgere un particolare apprezzamento alla dott.ssa Migliucci, capace di esprimere serietà professionale, gentilezza, disponibilità, rivelandosi, in definitiva, ancor più PAZIENTE dei pazienti stessi!!

Varice vena safena - Stripping della vena safena (safenectomia).

Lode alla chirurgia vascolare

Recentemente sono stata operata alle varici degli arti inferiori presso il Reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Cardarelli di Napoli, diretto egregiamente dal dottor Carlo Ruotolo.
Ho conosciuto bravissimi medici, quali il dottor Ferrara, il dottor Foschini, il dottor Grassia, dotati di profonda umanità, grande disponibilità, unitamente alla ben nota professionalità che da tempo li contraddistingue.
Mille ringraziamenti al dottor Ruotolo, che è stato tutto il tempo in sala operatoria durante il mio intervento chirurgico.
Un caloroso ringraziamento alla dottoressa Cortesano (anestesista), che con i suoi luminosi occhi è riuscita a penetrare il mio animo infondendomi tanta sicurezza e tranquillità, in un momento in cui si ha bisogno di una persona amica accanto che ti incoraggi. La dottoressa ha qualcosa di speciale che tira fuori ogni qualvolta la incontri e le chiedi qualcosa. Un pensiero anche alle sue collaboratrici della sala operatoria, altrettanto garbate e cordiali.
L'intervento è riuscito bene... sono contenta.
GRAZIE, grazie a tutti di cuore.
Veramente un reparto che funziona bene.
Leondina Donnarumma - Pompei

Intervento chirurgico per trattamento varici agli arti inferiori.

GRAZIE DI CUORE

Voglio ringraziare di vero cuore tutto lo staff del reparto di chirurgia vascolare, in particolar modo il dott. RENATO FERRARA (chirurgo), professionista esemplare e prima di tutto un grande uomo, e la Dott.ssa CORTESANO (anestesista), che con la sua commuovente umanità ci ha trattato come una mamma. E' grazie a loro e a tutto lo staff se oggi mio padre sta riprendendo una vita normale; prima dell'operazione non riusciva quasi più a camminare e avvertiva dolori tremendi alle gambe che non lo facevano dormire. Oggi, a quasi un mese dall'intervento durato circa 5 ore (Bypass aorto-bi-femorale), mio padre è tornato a vivere, non ha più dolori, dorme serenamente e soprattutto cammina sempre meglio.
Grazie immensamente a tutti queste persone preparate, che svolgono il lavoro con tanto amore e dedizione supportate da una struttura all'avanguardia, pulita e ordinata.

Ischemia critica arti inferiori da occlusione iliaca. Bypass aorto-bi-femorale.

Nei commenti scritti da altri pazienti, o da loro parenti, sono stati elencati tutti gli aggettivi che ben descrivono l'eccellenza del reparto di chirurgia vascolare. Personalmente ci tengo molto a sottolinearne uno in particolare: la PASSIONE. Sì, credo che questo "ingrediente" sia il motore e la forza di quest'equipe. Il dott. Renato Ferrara che ha eseguito il mio intervento (un semplice intervento di varici) con dedizione e anche con un pizzico di simpatia (mi hanno anche fatto sorridere durante l'intervento); la dott.ssa Cortesano (anestesista) che, pensate un po', si è preoccupata per tutto il tempo di coprirmi con teli perchè tremavo dal freddo; o un'altra signora, che non so se fosse una infermiera o un dottore, che mi accarezzava il volto con le sue mani; l'instancabile caposala e gli infermieri tutti.
Grazie a tutti...

Varici arti inferiori e stripping safena.

Ancora una volta l'equipe del Dr. Ruotolo è stata impeccabile da tutti i punti di vista. Un ringraziamento particolare al dott. Ferrara, oltre che per la grande competenza e professionalità, anche per la commovente partecipazione e dedizione. Non smetterò mai di ringraziarVi.

Trombosi arteria poplitea - Bypass femoro- popliteo sx.

GRAZIE

GRAZIE PER L'EFFICIENZA, L'UMANITà, NONCHè LA PROFESSIONALITà DI TUTTO IL REPARTO DI CHIRURGIA VASCOLARE. IN PARTICOLAR MODO GRAZIE AL DOTTOR RENATO FERRARA, ALL'ANESTESISTA DR.SSA CARTESANO, ALLA DR.SSA PRISCO E A TUTTO IL PERSONALE. ECCELLENTE L'ORDINE E LA PULIZIA DI TUTTO IL REPARTO. GRAZIE DI CUORE.

VARICI. SAFENECTOMIA.

Grazie Dr. Ruotolo ancora una volta!

Ancora una volta un grazie al Dr. Ruotolo e a tutta la sua equipe, Dr. Foschini e la dolce anestesista Dr.ssa Cortesano in primis. Un affettuoso ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico, che con professionalità e cortesia ci ha ancora una volta accolti!

Laparocele (riparazione chirurgica).

Anche Napoli brilla per efficienza sanitaria

Ringrazio do cuore il prof. Ruotolo ed i suoi collaboratori per la professionalità, la competenza e l'umanità che hanno dimostrato dal momento della diagnosi di stenosi fino all'ultimo controllo post-operatorio del 31 luglio scorso. Debbo congratularmi anche per l'ottima organizzazione e per il senso di responsabilità del reparto di chirurgia vascolare la cui disponibilità, sollecitudine e competenza è stata lodevole ed encomiabile.
In tempi in cui è facile denigrare la sanità, posso affermare con la massima serenità che la mia esperienza presso questo reparto è stata eccellente.

Stenosi della carotide sinistra.

Eccellenza campana della sanità

Non è facile rilasciare un commento senza farsi coinvolgere emotivamente dalla riuscita o meno dell'intervento. Quindi non faccio valutazioni tecniche, perchè non sono in grado.
Posso solo dire che mio padre è entrato praticamente non deambulante ed è dopo 3 giorni uscito con le sue gambe, nonostante un quadro clinico pregresso di elevatissima difficoltà.
Devo comunque precisare che il reparto, per qualità del servizio, pulizia, organizzazione, sembra ti riporti in una dimensione di sanità ideale non reale. Rigore e cortesia sono gli elementi che ne fanno la differenza. Non penso vi siano non solo al Sud, ma in Italia, molti centri di eccellenza come quello diretto dal Dott. Ruotolo.

Ostruzione bilaterale delle arterie iliache e femorali in paziente già trattato con by-pass.

Isola felice nel panorama sanitario napoletano

Il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Cardarelli di Napoli è una delle realtà più positivamente sorprendenti della sanità meridionale. Nonostante i pesanti e spesso ingiustificati tagli che ha dovuto subire, la sanità pubblica riesce ancora ad assicurare in questo reparto di assoluta eccellenza cure ed assistenza a chi ne ha bisogno. Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il Dr. Carlo Ruotolo per la sua grandissima professionalità, il Dr. Ferrara e dr. Spinetti per la loro totale disponibilità, la Dr.ssa Cortesano (anestesista), in cui si avverte una umana comprensione del malato e per la quale non esistono interventi di "routine". I miei ringraziamenti si estendono a tutto il personale infermieristico, ad iniziare dalla Caposala, ed a tutto il personale ausiliario.

By-pass femoro-peroniero destro in vena safena interna non invertita devalvulata in posizione anatomica, curettage lesione trofica I dito.

Malasanità?

Scrivo dalla mia casetta al mare.

A 40 giorni dall’intervento subito mi sento bene e ieri ho fatto il mio primo tuffo in mare. Quel mare che ho temuto di non rivedere più (almeno dalla terra).
La televisione non aveva fatto altro che mostrarmi medici strafottenti o incapaci, infermieri che timbravano il cartellino e se ne andavano per i fatti loro, ospedali malandati e invasi dai topi.
Entrai nel Cardarelli di Napoli letteralmente terrorizzato, invidiando i miei amici che, con altre possibilità economiche, andavano al nord, se non all’estero, anche per un’appendicite.
Comunque, fatta di necessità virtù, chiesi una visita ambulatoriale e, prima sorpresa, mi fu concessa subito, visto che la mia patologia (aneurisma dell’aorta addominale) richiedeva una certa urgenza.
L’ospedale era lindo e ben organizzato: fui accolto da personale efficiente e cordiale e, già dalla prima esperienza, mi resi conto di essere in ottime mani. Il reparto di Chirurgia Vascolare, retto con grande competenza e con mano di ferro dal dott. Carlo Ruotolo, era poi un’eccellenza nell’eccellenza: pulito, ordinatissimo ed efficiente.
Il dott. Renato Ferrara, che mi ha seguito fin dall’inizio, mi ha assistito personalmente fino all’intervento, da lui eseguito con straordinaria perizia, coadiuvato da tutto uno staff altamente professionale.
Il personale infermieristico del reparto mi ha stupito per la sollecitudine e la cordialità, sempre col sorriso sulle labbra e sempre presente prima che finissi di suonare il campanello!
Insomma.. se questa è malasanità.. viva la malasanità.

Vincenzo Aita.

Ringraziamento a Prisco e Migliucci

Non sono molto bravo nelle parole, ma voglio ringraziare il dott. Migliucci ed il dott. Prisco, è grazie a loro se mio padre è ancora qui con me.
Non ci sono aggettivi, solo un grazie alla loro professionalità e competenza. Oggi in giro non è facile trovare strutture di questo calibro e tali medici, che ancora oggi, dopo due mesi, lo assistono con affetto. Siete grandi!!!!! Un grosso saluto anche allo staff.

Ringraziamento al dott. Ferrara

Ringrazio il dott. Ferrara per la sua grande competenza e perizia. L'operazione da me subita non è stata semplice, ci sono volute circa sei ore di camera operatoria, ma tutto si è concluso felicemente. La mia gratitudine sarà eterna per il dott. Ferrara in particolare e per tutto lo staff del reparto di chirurgia vascolare del Cardarelli.

Ringraziamento al dr. Foschini e al dr. Prisco

Il mio dramma inizia il 7 febbraio 2013, quando nell'uscire dalla macchina avverto un dolore lancinante alla gamba sinistra. Chiamo il mio medico e mi dice di non preoccuparmi più di tanto, mi passerà con un antidolorifico. Dopo 3 giorni la situazione peggiorava e ho deciso, d'accordo con mio figlio, di andare al pronto soccorso del Cardarelli. Il medico che mi visita mi gela dicendomi senza mezzi termini che avrebbe dovuto tagliare la gamba. Entro in sala operatoria alle 22.30 di sera e ne esco alle 6.30 del giorno dopo, con tutte e 2 le gambe. Ringrazierò sempre il dott. Foschini, il dott. Prisco e lo staff paramedico per l'alta professionalità ed umanità dimostrata. GRAZIE!!!!!

By-pass femoro-femorale dx-sx + tromboembolectomia delle arterie di gamba sx.

La Notizia e La Poesia

La Notizia
Giovedì 21-02-2013
Ore 13.00 l' Ing. PERNCE ANTONIO, dopo una ecografia addominale, ha la notizia che può morire in qualsiasi istante perchè l'aorta addominale è dilatata di circa 10 cm. Ore 14.30: Ospedale A. Cardarelli, arrivo al pronto soccorso dell'ospedale ore 15.00- 16.00, ove effettuano visite cliniche e diverse preparazioni all'operazione, che si presenta lunga, difficile e pericolosa.
Ore 17.00: il grandissimo chirurgo Dott. Maurizio Grassia decide per un intervento più unico che raro e di minima invasività.
Ore 17.00- 20.00: con encomiabile e valorosa perizia il Dott. Maurizio Grassia, in anestesia locale, riesce a bypassare definitivamente il tratto dell'aneurisma dell'aorta addominale e dice solo tre parole: "Lei è guarito".
Ore 20.01 l'Ing. Pernice risponde: "grazie".
Lunedì 25-02-2013
Il paziente Pernice è dimesso dopo un ottimo trattamento alberghiero, paramedico e medico. INCREDIBILE MA VERO!
6 il chirurgo, 66 il miracolo, 90 l'aneurisma.

La Poesia

MIRACOLO A NAPOLI
Chesta vota v'assicuro nò,nun c'entra San Gennaro.
O miracolo c'è stato ma al Dott.Grassia è dovuto.
N'intervento comm a chill,proprio dint' 'o Cardarell,no!...nun c'era mai stato e...Grassia và ringraziato.
Dire grazie è troppo poco per chi a vita t'ha salvato ma un terno l'aggio dato i mo spero ca su joca ca si esce è ringraziato.

Antonio Pernice

Aneurisma dell'aorta addominale.

A pochi giorni dall'intervento

Di recente ho subìto presso il reparto di chirurgia vascolare del Cardarelli un delicatissimo e complesso intervento per esclusione endovascolare con endoprotesi per falso aneurisma della arteria celiaca.
Mi preme mettere in evidenza la eccezionale professionalità e bravura del dott. C. Ruotolo e della sua equipe di intervento, dott.ssa A. Groger e dott. F. Maglione, grazie ai quali, lavorando con amore e dedizione anche il giorno di Natale, posso oggi scrivere che mi hanno salvato la vita. Con grande ammirazione sono qui a testimoniare che questi dottori rappresentano certamente una punta di elevata qualità professionale ed organizzativa della chirurgia vascolare.

Esclusione endovascolare con endoprotesi per falso aneurisma arteria celiaca.

Ottimo reparto Chirurgia Vascolare Dott. Ruotolo

Anni di ansie, per un aneurisma evolutivo dell'aorta addominale sottorenale sofferto da un paziente reduce da altri seri problemi di salute, risolto in pochi giorni presso l'U.O. di Chirurgia Vascolare dell'ospedale Cardarelli di Napoli.
Un ringraziamento speciale al Dott.Carlo Ruotolo e a tutta l'equipe medica per la professionalità e competenza dimostrate.

Aneurisma aorta addominale + stenosi serrata aorta renale destra.

GRANDE COMPETENZA REPARTO DOTT. RUOTOLO

Voglio ringraziare il Dott. Ruotolo per aver operato mio padre, cardiopatico ed affetto da una grave stenosi delle carotidi, riuscendo dove altri avevano fallito. Ho avuto anche modo di constatare che il reparto diretto dal dott. Ruotolo è un esempio di efficienza e professionalità, un fiore all'occhiello della sanità in campania.

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA.

COMPLIMENTI Dott.ri Foschini, Balzano e reparto

Complimenti a tutto il reparto di chirurgia vascolare, soprattutto all'equipe che ha operato mio padre di anni 83, arrivato con emorragia e sfondamento dell'aorta in pronto soccorso.
Bravissimi il Dott. Foschini e la dott.ssa Balzano.
Sono contento che esistete e parlerò sempre in ogni occasione bene di tutti voi.
Posso dire che siete attrezzati anche per i miracoli.
Bravissimi!!!

Aneurisma aorta addominale (chirurgia di urgenza).

Desidero porgere i miei ringraziamenti a tutto il reparto di chirurgia vascolare per la competenza e professionalità dimostrate.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

Importante intervento di chirurgia vascolare

La nostra “avventura” inizia il 6 agosto di quest’anno, quando, in seguito a forti dolori addominali e alla schiena, andiamo con mio padre di anni 78 al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Benevento. Qui gli viene diagnosticato un falso aneurisma dell’anastomosi distale del pregresso innesto aorto-aortico! In parole povere, un aneurisma dell’aorta addominale. Panico totale! Il problema più grande fu che lui, da subito, rifiutò il ricovero per un successivo intervento. L’Odissea, nel vero senso della parola, cominciò nei giorni successivi, perché tramite varie ricerche sul web ho cercato con tutte le mie forze di offrire a mio padre il meglio. Ho contattato vari ospedali in tutta Italia, ma la risposta era per tutti la stessa: nessuno mi autorizzava a trasportare mio padre con qualunque mezzo, anche e soprattutto perché l’intervento non era poca cosa! Dopo quattro giorni ancora non ero riuscita a dare a mio padre un’opportunità di vita in più e questa cosa mi faceva stare male! Improvvisamente il 10 agosto decido, insieme a mio marito, di recarci al Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Quel pomeriggio era di turno il Dottore Ferrara, chirurgo vascolare, che da subito capisce la gravità del caso e in poche ore “programma” l’intervento! Mio Padre entra in sala operatoria intorno alle ore 23.00 di quello stesso giorno e ne esce VIVO al mattino successivo, intorno alle 8.30! Un vero Miracolo! Il Dott. Ferrara con l’equipe, aveva escluso il falso aneurisma e mio padre era vivo! Sono passati quasi due mesi, papà sta bene ed io e tutta la mia famiglia siamo consapevoli che questo lo dobbiamo al Dott.Ferrara. Non ci sono parole per spiegare quanta ammirazione e gratitudine abbiamo tutti noi per quest’uomo e per tutto il reparto di chirurgia vascolare per l’efficienza e la professionalità dimostrata in quei giorni di degenza. Grazie dal profondo del cuore a tutti voi!

Falso aneurisma dell'anastomosi distale di pregresso innesto aorto-aortico.

ottimo reparto cardiovascolare- dr. Ruotolo

Ringrazio il direttore dott. Carlo Ruotolo per la professionalità e l'amore per il suo nobile lavoro. Grazie a lei e la sua equipe medica.

Aneurisma aorta addominale sotto renale.

Ottimo reparto

Nella mia esperienza ho trovato un reparto che funziona bene sotto ogni aspetto importante, dalla competenza dei medici alla professionalità del personale paramedico.

by pass arto inferiore.

efficienza e professionalità- dr. Foschini

finalmente ho trovato un dottore "umano", disponibile e competente. il dottor Giuseppe Foschini che entra in sala operatoria alle 8 del mattino per uscire alle 20 di sera. si percepisce che il suo lavoro lo svolge con amore ed è un punto di riferimento per chi, come me, si deve sottoporre ad un intervento chirurgico. grazie dottore!!!!!

tromboflebite safena gamba dx.

dottoressa Migliucci

Sono stata operata circa due anni fa dalla Dottoressa Nirvana Migliucci. L'intervento è riuscito perfettamente, l'assistenza è stata eccellente. La Dottoressa Migliucci si è mostrata rassicurante, disponibilissima anche nel post operatorio, e molto competente. Ho trovato l'intero reparto pulito, confortevole e molto efficiente.

stripping vena safena.

aneurisma addominale

vorrei ringraziare il dott. Maurizio Grassia che ha operato mio padre di aneurisma addominale, è successo all'improvviso, mio padre era lì per una TAC di controllo e si sono accorti dell'urgenza, per cui si doveva intervenire subito. Mio padre voleva aspettare la mattina successiva, ma il dott. Grassia, che dopo una giornata di sala operatoria poteva tranquillamente andare a riposare, con un'umanità al di sopra della norma è riuscito invece a convincere mio padre, restando altre 8 ore in sala operatoria. Io vivo in Toscana, sono arrivata dopo l'intervento e ripartita dopo 5 giorni, per cui non ho avuto il piacere di conoscere questo angelo mandato da lassù, il dott. Maurizio Grassia, che ringrazio tantissimo: senza di lui forse mio padre non ce l'avrebbe fatta. Un grazie di cuore!!! che DIO la benedica.
ruscetta monica

Aneurisma addominale.

Visita per TVP

Una visita dal costo rilevante per una TVP, ma la visita è stato solo venti secondi di palpeggiamenti della gamba interessata, senza nemmeno un ecodoppler (che invece mi ha sempre fatto il mio medico precedente). Inoltre medico poco propenso al dialogo col paziente, estremamente saccente al punto da sembrare infastidito da qualsiasi domanda, interessatissimo al referto che mi ero portato appresso.
Ci vorrebbe più rispetto per i pazienti e un minimo di umiltà.

Trombosi Venosa Profonda (TVP).

Voglio ringraziare lo staff dei medici che mi hanno operata, sia quelli del reparto vascolare che l'equipe di chirurgia. Hanno dimostrato una eccellente professionalità ed una spiccata umanità. Specialmente nella gestione della emergenza creatasi in fase operatoria per la gestione della asportazione di una cisti ovarica avvenuta in secondo momento.

Asportazione di Aneurisma della aorta addominale e di una cisti ovarica in fibrosi cistica eseguiti contemporaneamente in data 27-04-2015.
1 2 3 4