Chirurgia Vascolare Ospedale Palermo

1 2 3 4

Neoformazione emangiomatosa coscia sinistra

Tengo a ringraziare tutto il reparto di Chirurgia vascolare dell'ARNAS Civico di Palermo. Un grazie di cuore a un persona meravigliosa, Rosetta Messina, caposala che per mio fratello è stata come una mamma. Ringrazio tutti gli operatori sanitari e medici ed in particolare al Dr. Prof. Francesco Talarico, che è stato presente, disponibile e pronto ad aiutarlo e che con il suo grande cuore e grande professionalità ha risolta il suo problema delicato e complicato.
Grazie, che il Dio vi benedica.

Emangioma, fistola artero-venosa.

Reparto di alta specializzazione

Sono stato ricoverato all'ARNAS di Palermo dal 28/6/2002 al 20/7/2022 per essere operato di stenosi carotidea sinistra. Dopo due giorni dal ricovero sono risultato positivo al Covid 19, per cui sono stato trasferito al reparto di malattie infettive. Il 13 luglio, essendo risultato negativo, sono ritornato al reparto di Chirurgia vascolare ed il giorno 18 luglio sono stato sottoposto ad intervento con esito positivo. Devo in tutta onestà e sincerità dichiarare che avevo delle scarse referenze sull'ARNAS, ma durante il mio ricovero mi sono dovuto ricredere avendo constatato di fatto in entrambi i reparti in cui ho soggiornato alta e specifica professionalità dei medici, del personale infermieristico e degli ausiliari, nonchè del personale di sala operatoria che mi ha assistito con competenza ed umanità prima dell'intervento. Il mio plauso ed il mio ringraziamento va in primis al Prof. Francesco Talarico " deus ex machina "del reparto che mi ha salvato la vita, ma tale plauso e ringraziamento va esteso a tutto il personale dei due reparti. Al Prof. Talarico devo altresì fare i complimenti in quanto è riuscito a creare una equipe di professionisti specializzati ma anche umani che riescono a dialogare e supportare i pazienti alleviando le loro sofferenze e le loro preoccupazioni. Finalmente da siciliano posso affermare con orgoglio che anche la Sicilia sa fare sanità e forse anche più umana e migliore di quella del nord. Continuate su questa strada che è quella giusta per conseguire elevati traguardi.Grazie ancora a tutti Voi.

Stenosi carotide sx.

Polo medico di eccellenza

Sono stato ospite del reparto dal 5 al 13 luglio 2022, intramezzato, in data 11 luglio u. s, dall’intervento di TEA perfettamente riuscito. Osservo al riguardo, davvero compiaciuto, che anche in Sicilia, finalmente, si registra una salutare e proficua inversione di tendenza in forza della quale, facendo leva sulla meritoria attività di pianificazione del Prof. Talarico e della sua Equipe medica, paramedica ed organizzativa, è stato possibile proiettare il REPARTO de quo, contestualizzato all’interno della UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI CHIRURGIA VASCOLARE del Civico di Palermo, come un Polo di Eccellenza di cui la chiacchierata Sanità Siciliana ha estremo bisogno. Peraltro i requisiti strutturali che ho potuto personalmente verificare e che caratterizzano il Reparto, quali la diffusa alta professionalità dei Medici, degli Infermieri, del Personale ausiliario e degli addetti alla Pulizia, la efficace ed assoluta BLINDATURA, consentono di prevedere, razionalmente, che questo auspicato “cambio di passo“ possa non essere effimero ma, al contrario, sia l’inizio di un percorso di speranza e di riscatto. E Lei, caro Professore, ha tutti i titoli per fregiarsene. Del resto, ricordando MAHATMA GANDHI che con la sua lucida cocciutaggine vanificò le anacronistiche velleità imperiali dell’Inghilterra, quando affermò che il programmato PERCORSO di 1000 miglia si inizia con un primo passo! Al pragmatico Primario TALARICO che, nei fatti, ha adottato uno aforisma latino che testualmente recita “PRIMUM VIVERE DEINDE PHILOSOPHARI “ va espresso un sentito ringraziamento per tutte le ragioni fin qui esplicitate e per formulare l’auspicio che, attorno a Lei, possa essere costituita la SCUOLA di Formazione e Perfezionamento di Chirurgia Vascolare. Un ringraziamento, altrettanto sentito, va ai medici dr. LIPARI, dr. FARINA, dr. RIGGI, dr. PARSAEI.
Ad maiora professore.

Stenosi carotidea.

Stenosi Carotidea

Tante grazie al Prof. Talarico e a tutta la sua equipe.
Sono stato operato alla carotide desta dal Prof. Francesco Talarico e mi sento in dovere di ringraziarlo per la professionalità sua e della sua equipe.
Ringrazio nuovamente perchè ciò mi ha cambiato la qualità della vita.
Sul personale Paramedico del reparto ci sarebbero da rivedere alcuni comportamenti nei confronti dei malati, ma comunque va bene così, il pubblico ha sempre delle défaillance.
Rinnovo un GRAZIE a tutti quanti.

Stenosi Carotidea dx.

Il mio medico di fiducia

Sono un soggetto ad alto rischio, con patologie varie ed aneurisma. Sono stato operato anni fa a San Raffaele di Milano e successivamente alla chirurgia vascolare del Civico di Palermo, dove ho avuto l’onore di conoscere il prof. Talarico e tutta la sua equipe. Ne posso parlare solo che bene. Nel frangente ho conosciuto il dottor Angelo Sanfiorenzo e la dottoressa Palermo. Ho potuto notare in loro professionalità ed umanità con i pazienti. Successivamente mi hanno consigliato di scegliere un medico di fiducia per le mie visite periodiche. Ho scelto subito il dottor Angelo Sanfiorenzo, il quale mi ha prenotato una visita intramoenia. Sono rimasto contento di questa scelta, è una persona che sa ascoltare il paziente mettendolo a proprio agio. Ho visto in lui tanta professionalità anche nel esporre con semplicità le patologie. Mi ha risollevato il morale ridandomi fiducia in quel momento di panico che stavo attraversando. Ringrazio di cuore il dottor Angelo Sanfiorenzo!!

Aneurisma arteria iliaca e aneurisma toraco addominale.

Incidente stradale

Voglio ringraziare di cuore tutto il reparto della chirurgia vascolare per la grande professionalità e l'impegno che dimostrano giorno dopo giorno nel proprio lavoro, per avermi aiutato in questi 2 mesi di ricovero durissimi e per avere salvato la mia situazione clinica da bruttissima in ottima.
Adesso posso sperare in un futuro nuovo.
Grazie al primario dott. Talarico, un grandissimo professionista, e grazie al suo staff dottori, infermieri e Oss. Con voi ho ritrovato la speranza e la voglia di tornare più forte di prima. Grazie per la vostra amicizia e le vostre attenzioni.

Amputazione piede sx.

Grazie di cuore al Prof. Talarico ed equipe

Sono stato operato alla carotide sinistra dal Prof. Francesco Talarico e mi sento in dovere di ringraziare per la sua grande professionalità, scrupolosità e umanità.
Ringrazio altresì tutto lo Staff Medico e Paramedico del reparto per l'eccellente assistenza ricevuta nei giorni di degenza, unitamente al segretario sig. Campo per la sua disponibilità e cordialità.

Stenosi carotidea.

Complimenti al Prof. Talarico e sua equipe

Grazie al competente dottor Talarico e alla sua equipe, si è scongiurato il peggio. Nonostante la mia età (84 anni) e la delicatezza dell'intervento, è andato tutto per il meglio, con tempi di recupero rapidissimi.

Aneurisma addominale.

PROFESSIONALITÀ E UMANITÀ

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Dott. TALARICO e a tutta l’equipe del Reparto di Chirurgia Vascolare dell'ospedale civico di Palermo, che con grande professionalità e dedizione ha gestito un rischioso intervento chirurgico per aneurisma addominale, portandolo a termine con successo.
Un grazie a tutti gli infermieri ed OSS che svolgono il loro lavoro con efficienza e umanità.
Le vere eccellenze son qui, a due passi da noi. Sono le persone, i professionisti come il Prof. Talarico e la sua squadra.
Grazie di cuore.
Intervento di bypass carotido-succlavio sx + esclusione endovascolare di voluminoso aneurisma toracico mediante posizionamento di n. 3 moduli endoprotesici + embolizzazione arteria succlavia sx all'origine con accesso transbrachiale sx.

Aneurisma toraco-addominale.

Intervento chirurgico "open"

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Francesco Talarico e a tutta la sua qualificata equipe medica per la grande professionalità dimostrata nell'esecuzione di un delicato intervento chirurgico per un aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.
L’intervento, eseguito con successo, mi ha consentito di scongiurare conseguenze ben più gravi e di riprendere in tempi rapidi una vita normale.
Da paziente mi sento di potere affermare e condividere che quella guidata dal prof. Francesco Talarico rappresentI una struttura di indiscussa eccellenza sanitaria, sia per il livello delle prestazioni offerte che per l’organizzazione interna.
Il mio ringraziamento va anche a tutto il personale paramedico e al segretario Sig. Campo, che con grande professionalità e umanità mi hanno aiutato a superare al meglio un'esperienza difficile che ho affrontato, peraltro, nel pieno delle restrizioni per il Covid-19.

Complimenti alla chirurgia vascolare

Grazie a tutta l'equipe medica per aver salvato la vita di mio padre, che grazie all'intervento ora riesce a camminare nuovamente. Grazie alla competenza, alla massima assistenza del personale e alla grande qualità dell'intervento, la ripresa è stata immediata.
Un grazie anche alla cordialità e alla pazienza con cui tutto il personale ha tranquillizzato mio padre, spiegando tutte le procedure dell'intervento mio padre ha affrontato la permanenza in ospedale in tutta tranquillità.
Un grazie speciale al Prof. Talarico e ai suoi collaboratori per l'ottimo intervento eseguito.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale + occlusione iliaca esterna dx.

PROFESSIONALITA' ED EFFICIENZA

Il mio doveroso ringraziamento va a tutta l'equipe medica, chirurgica ed infermieristica del reparto di Chirurgia vascolare del Civico di Palermo. In maniera tempestiva mi hanno salvato la vita con competenza, efficienza, professionalità ed umanità. Con estrema competenza sono riusciti a risolvere nel miglior dei modi i miei problemi di salute e a rimettermi in piedi in pochissimo tempo. Non finirò mai di complimentarmi con tutto il personale di questa struttura sanitaria così d'eccellenza.
Porgo i miei più sinceri ringraziamenti ed i miei complimenti per tutto.
Intervento: aneurismectomia e confezionamento di bypass aorto-bisiliaco + messa a piatto di aneurisma ipogastrico sinistro.

Aneurisma aorta addominale dx max 8 cm.

Umanità, competenza ed efficienza

Devo ringraziare tutta l'equipe medica, chirurgica ed infermieristica del reparto di Chirurgia vascolare del Civico di Palermo che non solo mi ha salvato la vita con competenza, efficienza, professionalità ed umanità da una patologia dall'esito il più delle volte infausto, ma che è riuscita, altresì, a rimettermi in piedi in men che non si dica. Non ci sono parole per descrivere la disponibilità a tutte le ore del giorno e della notte per qualsiasi necessità e/o informazione, la gentilezza, il calore umano che tutto il personale del reparto post operatorio e di degenza hanno saputo offrire ai miei familiari ed a me durante tutta la (invero brevissima) mia degenza a seguito dell'intervento chirurgico che mi ha letteralmente strappato alla morte. Non finirò mai di complimentarmi con tutto il personale d'una struttura sanitaria così d'eccellenza che, davvero, non ha rivali.
Vogliate gradire i miei ringraziamenti ed i miei complimenti per tutto ciò che mi avete dato e che non potrò mai restituirvi. Continuate così!!!

Aneurisma addominale fissurato.

Professionalità

Ottimo reparto grazie alla professionalità del prof. Talarico e dei suoi collaboratori.
Miglior centro della Sicilia.

Aneurisma aorta addominale sotto renale.

Ringraziamenti personale medico ed infermieristico

Il mio più sentito e sincero ringraziamento al direttore e primario professore Francesco Talarico per come mi ha accompagnato con sapienza e determinazione ad affrontare questo intervento per disinnescare la "bomba", che aumentava di diametro fra un follow up e l'altro. Operazione perfettamente riuscita che mi ha dato la soddisfazione di avere conosciuto una splendida equipe di alto spessore professionale, guidata magistralmente dal Prof. Talarico. Non me ne voglia nessuno, ma un grazie particolare al Dott. La Barbera al Dott. Sanvincenzi ed alla splendida Dott.ssa Chiara Palermo. Un Affettuoso Saluto alla Dott.ssa Riggi, alla infermiera Pina Virga ed alla Caposala Sig.ra Rosetta.
Infine, ma non per ultimo, grazie a tutto il personale del reparto, che opera con spirito di abnegazione tutti i giorni e in ogni evenienza.
Concludo dicendo che la Chirurgia Vascolare del Civico di Palermo, nel territorio Nazionale, non è seconda a nessuno.

Aneurisma AAA Sottorenale.

Professionalità e grande competenza

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine ed il mio apprezzamento nei confronti dell'équipe del Prof. Dott. Talarico. Sono stato in cura per quasi due mesi e - rapportandosi quotidianamente con estrema professionalità e sensibilità, nonché dedicandomi le attenzioni e cure necessarie - l'équipe è riuscita a portare a compimento con risultati molto positivi un complesso e rischioso intervento chirurgico dall'esito per nulla scontato.
Desidero pertanto ringraziare i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del reparto, i quali con pazienza, gentilezza e competente professionalità, hanno contributo alla ripresa delle mie funzioni motorie.

Arteriopatia obliterante.

GRAZIE DI CUORE PROF. TALARICO ED EQUIPE

Non smetterò mai di ringraziare il chiarissimo Prof. Francesco Talarico, che già dal primo incontro del 28 maggio 2021, con molta professionalità, mi assicurava che avendo scoperto in tempo il mio problema tutto si sarebbe risolto nel migliore dei modi - e così è stato.
Dopo alcuni esami è arrivato il giorno dell'intervento, che ho affrontato con grandissima serenità.
Ringrazio tutta la sua splendida equipe, in particolare il Dott. Angelo Sanfiorenzo che mi ha operato e tutti i medici presenti che hanno preso parte all'operazione.

ANEURISMA DELL'AORTA ADDOMINALE.

Nessuna umanità

Mani benedette da dio, trattamenti chirurgici eccellenti, ma cuore di ghiaccio.
Pulizia e igiene dell'ammalato scadenti.
Ringrazio tutta l'equipe, ma non posso dimenticare l'assenza di umanità.

Vari interventi di bypass extra anatomico con rimozione innesto femorale;
amputazione dell'arto.

Una Sanità di grande qualità, a misura d'uomo

“Una efficace e positiva comunicazione sanitaria è di fondamentale importanza per qualsiasi relazione terapeutica destinata al successo. Disponibilità, competente professionalità, empatia umana sono gli aspetti positivi e qualificanti di una brillante comunicazione sanitaria che si possono concretamente incontrare all’interno del reparto di Chirurgia Vascolare dell’ospedale Arnas Civico di Palermo guidato con grande esperienza medico chirurgica dal prof. Francesco Talarico, in collaborazione con la sua splendida equipe di medici giovani e di assicurata professionalità. Un grazie di cuore a tutto il personale del reparto che con tanto affetto mi ha assistito.”

Stenosi carotidea bilaterale, sintomatica a SX.

Da medico a paziente

È arrivò il giorno in cui in ospedale entrai da paziente.
Avvolto dalle lenzuola e non dal camice la percezione si fa attentissima.
Rivedo ogni immagine, ricordo ogni sguardo o parola.
Sono sicuro di non sbagliare se dico che siete una squadra eccezionale.
Grazie a tutti.
Ritira il premio il capitano, il prof. Talarico, che dirige questo straordinario reparto.
Il gesto tecnico l’ha fatto sull’arteria, ma il segno resterà nel cuore.
Vi abbraccio.

Aneurisma arteria poplitea - Bypass femoro-popliteo sottoarticolare (BK) in vena safena invertita.

Ringraziamento prof. Talarico ed equipe

Un grande ringraziamento al primario dott. Talarico, al dott. La Barbera che mi ha operato e a tutti i medici presenti all'intervento.
Il 17 agosto venivo trasportato in ambulanza al pronto soccorso di Termini Imerese per un dolore addominale acuto, e dopo un'ora di attesa eseguita TAC si repertava voluminoso aneurisma della aorta addominale rotto. Pertanto, dopo contatti telefonici con il dottore Talarico, venivo trasportato in ambulanza, con il rischio di morte, al Civico presso la Chirurgia vascolare, dove venivo sottoposto in regime di urgenza ad un delicatissimo intervento, che mi ha salvato la vita.
Il decorso post operatorio è buono e senza complicazioni.
Mille volte grazie a tutti i medici, al caposala e agli infermieri.

Aneurisma dell'aorta addominale rotto.

Ringraziamento al Prof. Talarico ed equipe

Premetto che sono un operatore sanitario che lavora presso l’Arnas civico. Voglio ringraziare il Prof. Francesco Talarico perché, grazie alla sua grande esperienza, ha salvato mio fratello affetto da ben quattro aneurismi dell’aorta addominale. Sin da subito si è accorto della gravità della malattia, infatti è intervenuto chirurgicamente non avendo purtroppo altra via d’uscita. È stato un intervento rischioso e complicato, ma grazie alla sua bravura ed esperienza è riuscito ad operare chirurgicamente in open un grande aneurisma dell'aorta addominale.
Il post operatorio è trascorso senza grandi complicazioni, poi in quinta giornata è stato dimesso al proprio domicilio. Sicuramente lo aspetta un lunga convalescenza, ma grazie al Prof. Talarico tutta la famiglia si sta godendo l'amato fratello.
Debbo dire, dopo una lunga, quasi quarantennale, esperienza lavorativa, che l’eccellenza l’abbiamo accanto, basta saperla trovare. Debbo ringraziare il Primario e tutti i suoi collaboratori chirurghi di reparto e sala operatoria, tutti i colleghi della sala operatoria e di reparto coordinati da due bravissime e preparatissime caposale. Un ringraziamento va a tutti gli infermieri professionali - non scrivo i nomi perché per me siete tutti importanti.
Consiglio vivamente la Chirurgia vascolare dell’Arnas civico di Palermo,vera eccellenza in Sicilia.

Aneurisma aorta addominale.

Grazie di cuore a tutto il reparto!!!!

Ringrazio immensamente tutto il personale del reparto di chirurgia vascolare. Mio padre è stato operato per una stenosi carotidea sinistra. Intervento riuscito alla perfezione. Questo reparto è a dir poco eccellente!!! Professionalità, gentilezza e cortesia da parte di tutti... In particolare ringrazio il dottore Ermanno Sabatino, eccellente sia nel suo lavoro che in campo umano, e tutta la sua equipe; l'infermiera Virga, dolcissima e sempre disponibile, e tutto il personale sanitario che si sono occupati di mio padre amorevolmente.
Grazie di cuore a tutti voi.

Stenosi carotidea 70% sx.

Umanità, competenza e professionalità.
Ringrazio il professore Talarico e la sua equipe medica per l’assistenza datami per l’intervento di aneurisma di aorta addominale.
Ringrazio anche tutto il personale sanitario per l’amorevole assistenza.

GRAZIE

Rivolgo un sentito ringraziamento all’unità operativa Chirurgia vascolare del Civico di Palermo diretta dal professore Francesco Talarico, che ha effettuato su di me una complessa operazione ridandomi la vita.
Il professore Talarico è un uomo apparentemente burbero ma con un cuore sostanzialmente tenero, sempre pronto ad infonderti coraggio e fiducia, e scusatemi se è poco... con delle mani miracolose.
La sua equipe è fatta di professionisti splendidi, molto preparati, sempre vicini ai pazienti, specialmente in questo momento per la mancanza dei famigliari. Bravi tutti! Senza nulla togliere a nessuno mi sono rimasti impressi il Dr. dai capelli lunghi biondi e un Dr. con capelli brizzolati, i quali erano su di me in sala operatoria dandomi coraggio.
Un grazie speciale alla dottoressa Palermo per la sua gentilezza d’animo e l’umiltà con cui si intratteneva con i pazienti.
Ringrazio tutto il personale infermieristico, professionalmente preparato, di cui non ricordo i nomi (mi sovvengono un infermiere, che io chiamavo Espanico, e Crocetta, sempre con un enorme sorriso a tutto denti).
GRAZIE PROFESSORE TALARICO, che DIO la benedica!!
P.S.: del mangiare... non ne parliamo!

Aneurisma arteria iliaca.

Grazie al prof. Talarico e alla sua equipe

Arrivato in elisoccorso presso l'Ospedale Civico di Palermo per un aneurisma addominale, il giorno 01/04/2021 sono stato operato dal prof. Talarico, che con straordinaria professionalità ed eccellenza mi ha salvato la vita. Ringrazio il prof. Talarico e la sua equipe per tutto quello che hanno fatto per me.

Aneurisma Addominale.

Ospedalizzato per 10 giorni

Intervento con tecnica endovascolare EVAR, con utilizzo di protesi aorto-bisiliaca Endologix AFX2 BEA 16/30.
Buona l'accoglienza e buona la disponibilità da parte di tutto il personale sanitario.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

E' con vero piacere che mi accingo ad esprimere la mia sincera gratitudine a tutta l'equipe della Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo diretta dal Dott. Prof. Talarico per quanto dimostrato in occasione del mio intervento per stenosi critica carotidea sinistra.
A tutto il personale Medico, Infermieristico, Ausiliario etc., va il mio più vivo ringraziamento per l'alta professionalità dimostrata, nonchè per l'umano trattamento riservato a noi tutti degenti che, specie in questo periodo di pandemia, siamo stati privati dall'affetto e dalla presenza dei nostri familiari.
Una sola nota dolente vorrei che pervenisse all'Ente Ospedaliero: perchè è così scarsa la mensa ospedaliera?
Grazie Professore.

Stenosi carotidea sx.

Grazie al Prof. Talarico e al suo staff

Ringrazio il Prof. Talarico e la sua equipe di reparto e di sala operatoria (personale medico, infermieristico e di supporto) per la professionalità, disponibilità e per l'assistenza ricevuta, sia nel pre che nel post-operatorio.
Il 25/03/2021 sono stato sottoposto ad un intervento di Aneurismectomia Aorta Addominale con innesto di protesi + bypass aorto-iliaco con protesi + embolectomia.
16/04/2021 primo controllo, tutto ok.
Grazie Prof. Talarico.
Un ringraziamento al Dott. Fallea e al Sig. Campo per la cordialità e disponibilità.
Team di eccellenza e professionalità.

Aneurismectomia Aorta Addominale con innesto di protesi, bypass aorto-iliaco, embolectomia.

Chirurgia Vascolare, Prof. Talarico

Non esagero nel dire che il Prof. Francesco Talarico e la sua équipe mi hanno ridato la vita. Sono stato sottoposto a due interventi di F Tevar, uno in data 21/01 e l'altro il 02/02 per dissezione e aneurisma aortico. Interventi che per tutti gli altri medici erano ormai impossibili da fare. Invece, a seguito di visita cardiovascolare, il Prof. Talarico non ha esitato nel dirmi che in realtà, pur essendo interventi complessi e delicati, considerate anche le altre comorbidità, erano comunque assolutamente possibili. Sia a me che ai miei familiari sono stati esposti con chiarezza i tipi di interventi, le particolari protesi che mi sarebbero state implementate e ovviamente i rischi. Ci siamo affidati completamente a lui e alla sua équipe e abbiamo fatto bene. Durante tutta la degenza, non avendo la possibilità di avere i miei familiari vicini, ho trovato dottori e personale sanitario sempre disponibili e attenti alle mie necessità. In particolare vorrei ringraziare la Dott.ssa Riggi, il Dott. Parsaei, il Dott. La Barbera, il Dott. Lipari, il Dott. Valentino e il Dott. Sabatino per la loro competenza e umanità.
A 3 mesi dall'intervento posso confermare che mi sono affidato alle mani giuste! Un ringraziamento anche al Segretario Sig. Campo per la sua professionalità, disponibilità e competenza.

Dissezione aortica + aneurisma arco aortico e aorta toracica.

Grazie allo staff del prof. Talarico

Reparto di Chirurgia vascolare eccellente, uno staff medico e personale super. Già 3 anni fa mi hanno salvato la gamba ed il piede sinistro impiantandomi due stent sull'arteria iliaca comune.
Non mi stancherò mai di ringraziarli, sono i miei eroi.

Arteriopatia cronica arti inferiori.

Ringrazio Talarico e l'intera equipe

Sono Gerlando Montalba, un paziente cardiopatico di 80 anni. Recentemente sono stato operato per un aneurisma dell'aorta addominale e contemporaneamente sottoposto ad angioplastica coronarica. Tutto nella stessa seduta, durante un solo intervento per via percutanea e con supporto meccanico del dispositivo "impelle". L'operazione è stata effettuata congiuntamente dalla equipe di Cardiologia e di Chirurgia vascolare del civico di Palermo, un vero polo di eccellenza.
Ho avuto modo di confrontarmi con altri ospedali, anche del nord, avendo una storia clinica piuttosto lunga e dopo questa esperienza posso affermare che questa realtà non ha nulla da invidiare alle strutture del nord. Ringrazio sentitamente l'equipe del prof. Talarico, direttore del dipartimento che ha effettuato un intervento molto complesso, rischioso, il primo nel suo genere in Sicilia. Sono grato e riconoscente ai medici, tutti, che con il loro operato mi hanno salvato la vita. Ho apprezzato molto la loro professionalità e la loro umanità. Posso dire lo stesso per infermieri e operatori. Un ringraziamento in particolare va al signor Campo, che ha svolto il suo lavoro egregiamente nella fase preliminare di prenotazione.

Restringimento tronco coronarico.

Grazie al Prof. Talarico e a tutto il personale

Arrivato alla Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo, in elisoccorso, per un'aneurisma dell'aorta toracica rotto. Dopo tante difficoltà ad accogliere mio padre in altri ospedali, il Prof. Talarico non ha nemmeno esitato ad intervenire su un soggetto di 80 anni e con una condizione clinica di estrema gravità.
La sua professionalità, tempestività ed umanità hanno permesso di salvargli la vita. Non ci sono parole atte ad esprimere la mia gratitudine e di tutta la mia famiglia.
Un ringraziamento va a tutta l'equipe operatoria e al personale del reparto, che lo hanno assistito con professionalità e attenzione in un periodo (causa Covid-19) in cui noi familiari non possiamo seguire da vicino i nostri cari.
Un elogio al Segretario Sig. Campo, sempre disponibile e cordiale.
Grazie di cuore Prof. Talarico.

Rottura aneurisma dell'aorta discendente.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. TALARICO FRANCESCO

Grazie all'intervento del Prof. Talarico sono VIVA. Avevo una occlusione bilaterale alle carotidi, non si poteva più aspettare, ho rischiato parecchio, ma grazie a due celeri interventi, perfettamente riusciti, il Prof. Talarico mi ha dato una "certezza di vita". Non bastano parole per esprimere l'immensa gratitudine, mi ha ridato la linfa vitale per continuare ad amare la mia famiglia, vedere crescere i miei figli ed avere ancora la possibilità di invecchiare con mio marito. Grazie Prof. Francesco Talarico!! Lei è la "speranza" e la "certezza" per tutti Noi, per la Nostra Sicilia, "Luminare ed Eccellente Chirurgo Vascolare" che abbiamo l'onore di avere a Palermo.
Un reparto di Chirurgia Vascolare eccellente, uno staff medico e paramedico meraviglioso. Lei... il nostro salvatore... G R A Z I E!
Ch.mo Prof. Francesco Talarico, siamo prossimi al Natale, Lei ci ha ridato una nuova Vita e Noi Le auguriamo dal profondo dei Nostri Cuori di poter esaudire i Suoi desideri e le Sue aspettative. Grazie di esserci!!!
Tanti Auguri.

STENOSI CAROTIDEA BILATERALE > 95% A PREVALENZA DX.

GRAZIE

Probabilmente non ci sono parole per descrivere l'eccellente lavoro svolto dal professore Talarico e da tutta la sua equipe.
Grazie a questo magnifico lavoro pieno di professionalità, avete salvato la vita di mio padre.
Le emozioni a riguardo sono state tantissime... grazie per la straordinaria preparazione e grazie per tutto l'affetto che avete mostrato in questo momento così complesso direttamente al paziente.
Vi siete presi cura di mio padre dal primo all'ultimo giorno con attenzione e bravura... di questo non possiamo che essere felici.
Grazie per aver lavorato così attentamente.
Siamo fieri di riconoscervi il giusto merito e siamo felici di sapere che esista una realtà così bella a Palermo.
Complimenti ad ognuno di voi.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Grazie al Prof. Francesco Talarico e ai dirigenti

Premesso che sono in lista per un trapianto di polmoni presso l’ISMETT di Palermo e che per un aneurisma di 5 cm. all’aorta addominale rischiavo di essere escluso, in quanto a causa della mia patologia (IPF) gli ospedali a cui mi sono rivolto hanno ritenuto troppo rischioso l’intervento, e pertanto si sono rifiutati di operarmi se non in emergenza.
Il prof. Talarico, dopo aver consultato la documentazione fornita, si è reso subito disponibile all’esecuzione dell’intervento.
Intervento di esclusione endovascolare (EVAR) di aneurisma dell'aorta addominale sottorenale con posizionamento di endoprotesi tipo Ovation ed embolizzazione con spirali della sacca aneurismatica.
Al Prof. Talarico ed ai suoi collaboratori, voglio dire una cosa che mi sta a cuore: oltre all'ottimo risultato dell'intervento chirurgico perfettamente riuscito, quello che mi ha colpito di tutta questa mia esperienza presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo, è stata la grande professionalità, precisione, serietà ed umanità del professore (in prima persona) e dei suoi collaboratori.
Un grazie particolare va al dott. Gaetano La Barbera per la disponibilità e l’infinita gentilezza dimostrate, nei miei ma anche e soprattutto, nei confronti della mia famiglia che ha supportato anche telefonicamente.
Ancora grazie.

Recensione servizi

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Stenosi critica carotide interna dx sintomatica.

La luce in fondo al tunnel

Dopo una serie di peripezie in altri ospedali, fortunatamente, grazie all'intervento tempestivo del Prof. Talarico e del suo staff di medici e assistenti, siamo riusciti a vedere la luce e la gamba di papà che rischiava di essere amputata è stata salvata.
Ringraziamo di cuore il prof. Talarico per la professionalità, competenza e disponibilità che ha dimostrato; un ringraziamento speciale anche alla dott.ssa Melania Riggi che, oltre alla grande professionalità, ha dimostrato un grande senso di umanità in un momento così particolare.

Aneurisma dell'arteria femorale.

Reparto chirurgia vascolare ECCELLENTE

Ringrazio il Prof. Talarico e tutta la sua squadra di medici/ professionisti per la totale assistenza nei miei confronti. In particolare ringrazio il dott. Dario Parsaei per la gentilezza e la totale disponibilità anche nei confronti della mia famiglia, che in questo periodo di Covid-19 non mi è potuta stare vicino in ospedale.
Grazie ancora a tutto il reparto.

Aneurisma Aorta addominale.

OTTIMO REPARTO

Tutto il personale medico ed infermieristico si è dimostrato disponibile e professionale. L'infermiera della sala operatoria (Sig. Anna) riesce a tranquillizzare e a mettere a proprio agio il paziente anche in una situazione difficile come quella che precede un'importante operazione.
Ringrazio tutto il reparto di chirurgia vascolare.

Aneurisma all'arteria poplitea.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. TALARICO FRANCESCO

Grazie all'intervento del Direttore Sanitario Dott. Talarico Francesco, luminare ed eccellente Chirurgo Vascolare in campo Nazionale ed Internazionale, sono ancora viva. Avevo un'ostruzione di oltre il 90% alla carotide destra, operata da lui il 31/07/2020. Eccellente competenza e professionalità del Prof. Talarico, a cui esprimo gratitudine ed immensa stima. Ringrazio lo Staff Medico e Paramedico del reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, "Bravissimi e Competenti", garbo e cortesia profusi.
Ottimo reparto, pulitissimo. Inoltre un grazie alla professionalità e cortesia del segretario Sig. Campo Salvatore, superlativo!
Reparto di Chirurgia Vascolare d'eccellenza, di cui ci possiamo vantare ed essere orgogliosi nella nostra Palermo. Grazie ancora al Prof. TALARICO e grazie a tutto lo Staff Medico e Paramedico, ci ridate la forza e la speranza per riprendere la Nostra vita.

STENOSI CAROTIDEA BILATERALE A PREVALENZA DX.

Vorrei ringraziare tutto il reparto di Chirurgia Vascolare, gli infermieri e tutti gli operatori, specialmente il Dott. Diego Guardi e al professore Francesco Talarico per la sua eccellente capacità lavorativa e professionalità...

Stenosi carotidea sx e occlusione della carotide dx.

Ottimo reparto

Ottimo reparto. Nettamente superiore agli standard Siciliani. Il prof. Talarico è un ottimo chirurgo, assistito da una equipe preparata. Mi ha salvato un arto destinato all'amputazione. Grazie.

Ischemia acuta arto inferiore sx.

Ringrazio il Prof. Francesco Talarico, che mi ha operato per un aneurisma dell'aorta addominale molto grande, per la sua grande capacità professionale.
Grazie Prof. e che Dio la benedica sempre.
Ringrazio inoltre tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di chirurgia vascolare per l'assistenza ricevuta prima e dopo l'intervento chirurgico.

Ottimo trattamento

Ringrazio il Prof. Talarico che mi ha operato per una aneurisma dell'aorta addominale molto grande. Ringrazio DIO e il professore Talarico per la sua grande capacità professionale, che gli ha permesso di ridarmi la vita - avendo saputo dopo l'intervento che il mio caso era molto, molto grave.
Grazie professore e che DIO la benedica sempre.
Ringrazio tutto il reparto della chirurgia vascolare per l'assistenza, l'attenzione e le cure avute dopo l'operazione.

Enorme aneurisma dell'aorta addominale.
1 2 3 4