Chirurgia Vascolare Policlinico Gemelli

4.9

1 2 3 4 5

SEMPLICEMENTE ECCELLENTE!

Dopo anni di diagnosi sbagliate, mi ritrovo dolorante disperata al pronto soccorso di un ospedale sardo. Dopo aver fatto una Tac alla schiena, quello che per anni era sempre stato definito da diversi specialisti come un angioma linfatico da non trattare, era invece "un nido di vasi sanguigni con un flusso importante e di una grandezza di 16 cm. che andava assolutamente trattato perché rischiava il sanguinamento interno". Questo fu quello che mi dissero radiologi e chirurghi in Sardegna ma, alla mia domanda "come può essere trattato? A chi mi posso rivolgere?", nessuna risposta.
Dopo esser stata in 3 strutture ospedaliere diverse, nessuno sapeva darmi indicazioni nè sul nome della patologia, nè su un trattamento e nessuno mi ha mai saputo dare nemmeno il riferimento di un altro ospedale al quale rivolgermi.

Disperata e dolorante, ho passato ore online alla ricerca di dottori e chirurghi vascolari per tutta Italia. Ho perso il conto delle email inviate a tantissimi reparti di Chirurgia vascolare di vari ospedali. Nessuna risposta, o comunque nessuna risposta concreta, sino al giorno in cui il Dott. Tshomba non ha ignorato la mia richiesta di aiuto e mi ha affidato nelle mani del Dott. Alessandro Cina.
Il Dott. Cina mi ha subito contattata, abbiamo organizzato una prima visita e, dopo aver visto i miei esami precedenti e aver fatto una veloce ecografia ,mi ha subito detto quale fosse il mio problema, come lo avrebbe trattato, quali sarebbero stati i risultati. Ricordo di aver trattenuto le lacrime dalla felicità. Finalmente qualcuno che non mi ripeteva la solita cosa "non sappiamo cosa sia e nemmeno come trattarla". Da quella prima visita che risale a luglio 2022, ho quindi scoperto di avere una malformazione artero venosa molto estesa che riguardava sia vene che arterie. Ho affrontato un primo intervento di embolizzazione a settembre 2022 e purtroppo, vista la grandezza della malformazione, ho dovuto effettuare un'altra embolizzazione qualche giorno fa.
Le embolizzazioni sono trattamenti poco invasivi, ma per me che non ero mai stata in un ospedale, nè in una sala operatoria, sono stati fonte di ansia e preoccupazione. Il Dott. Cina è sempre stato molto chiaro, puntuale, ed entrambe le volte che mi sono ritrovata in sala operatoria, vedendolo arrivare mi sono tranquillizzata immediatamente. I chirurghi più giovani che l'hanno supportato durante gli interventi sono stati fantastici. In sala operatoria chirurghi, anestesisti, tutti sono stati professionali, attenti, delicati e empatici.
In reparto non ci sono parole per descrivere il lavoro che fanno ausiliari, OSS, infermiere, dottori, tutti! In 34 anni, per mia fortuna non ho mai dovuto affrontare un ricovero, questo per me era il primo e non c'è stato nemmeno un minuto in cui mi sono sentita trascurata. Tutti si sono presi cura di me non solo dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista emotivo. Mi hanno coccolata e aiutata tanto! In reparto ho camminato tanto e osservato tanto il lavoro di tutto lo staff, semplicemente ammirevole! Non ho mai visto così tanti professionisti lavorare così sodo mantenendo sempre professionalità, empatia e sorriso!
Il mio percorso di cure non è ancora terminato, piano piano la mia malformazione si sta rimpicciolendo, ma sono molto fiduciosa e sono felice di essere nelle mani di uno staff così. Spesso si esprime il proprio pensiero solo quando le cose vanno male, io ci tengo a esprimere la mia immensa gratitudine al reparto gestito dal Dott. Tshomba e lo consiglio a tutti quelli che hanno o pensano di avere un problema di tipo vascolare.

MAV - malformazione arterovenosa.

Reparto e dirigenti altamente qualificati

Ringrazio vivamente il dott. Claudio Vincenzoni per il suo interessamento alla mia stenosi carotidea, che con l'intervento avvenuto in data 19 dicembre 2022 mi ha ridato il sorriso. E' una persona sicura del suo operato, attenta, cordiale; non mi sono mai sentita estranea al reparto di cui il medesimo fa parte. Ringrazio la cardiologa Dott.ssa Santucci che ha collaborato come mio cardiologo di fiducia, il Dott. Vincenzoni e tutto il personale altamente qualificato del reparto Chirurgia vascolare del 9° piano "L".

Stenosi carotidea sx.

IL TOP

Il prof. Thsomba è di un altro pianeta. Intervento perfettamente riuscito senza alcuna complicazione di nessuna natura, nonostante nell'area interessata siano presenti diversi nervi, di cui 3 molto importanti. Intervento il 13 dicembre 2022, dimissioni 16 dicembre 2022 completamente ristabilito.
Reparto eccellente per servizi, competenza e assistenza. Tutta l'equipe, a cominciare dalla dott.ssa De Nigris per finire al prof. Thsomba, mi è stata vicino costantemente con visite in stanza 2-3 volte al giorno durante tutta la degenza. Angeli sulla terra e professionisti nel settore come pochi.
Mia moglie è stata in stanza con me tutto il tempo, servita e riverita come fosse anche lei una paziente. Null'altro da dire, solo che i voti fino a 5 sono limitati, meritano tutti un 10 e lode.
Un saluto particolare a infermieri/e e ausiliari/e, preziosissimi nella gestione giornaliera.

STENOSI CAROTIDE SX.

Perfetti

Nel reparto dove è stata ricoverata mia madre sono stati TUTTI estremamente professionali ed empatici, iniziando dal Prof. Tshomba che l’ha operata e per il quale abbiamo scelto la struttura.
Quello però che più mi ha toccato è stata la pazienza, la gentilezza, di ogni membro dello staff nel gestire mia madre sia per la patologia, sia per la parte emotiva. Non potevamo chiedere di più.. Un ringraziamento a tutto lo staff: medici, infermieri, OSS, in particolare alla Dr.ssa Bilotta e alla Dr.ssa Rascio.

Stenosi asintomatica ca. 75% della biforcazione carotidea sx.

Intervento chirurgico per AAA

Infinite grazie al prof. Yamume Tshomba e alla sua equipe che, con eccellente professionalità, mi hanno sottoposto ad un intervento chirurgico pienamente riuscito.
Sin dal principio sono stato seguito telefonicamente dall’instancabile e gentile Dr.ssa Rascio, che con dedizione e scrupolosità mi ha indicato tutti gli esami di preospedalizzazione da eseguire.
Desidero ringraziare inoltre il Dr. Annuvolo ed il Dr. Donati per la gentilezza e la professionalità dimostratemi.
Grazie anche a tutto lo staff del reparto che con la loro gentilezza ed il loro sorriso hanno contribuito a rendere tutto più facile.

Aneurisma dell’aorta addominale sottorenale e dell’arteria iliaca comune destra.

RINGRAZIAMENTI

A pochi giorni dal primo (endoarteriectomia della biforcazione carotidea) dei due interventi ai quali mi devo sottoporre, vorrei esprimere un immenso ringraziamento al prof. Tshomba e a tutta l'equipe medica che ha effettuato il mio intervento alla carotide, in particolare al dott. Natola, al dott. Vincenzoni e alla dott.ssa Giulia. Sono stata colpita dall'immensa umanità, professionalità, disponibilità ricevuta durante la mia permanenza nel reparto di Chirurgia vascolare, sia prima dell'operazione che dopo. Tutto il personale del reparto mi ha fatta sentire come in famiglia, circondata da figli e nipoti aventi tutti una dolcezza e umanità che è difficile da descrivere.
Nonostante il percorso che sto affrontando non sia ancora terminato, sicuramente lo affronterò con maggiore tranquillità, con la certezza di essere seguita in modo professionale e umano dall'intera èquipe.
Grazie per la vostra dedizione.

Stenosi carotidea bilaterale.

RIMOZIONE PARAGANGLIOMA CAROTIDE

A seguito di un controllo ecografico di routine (tiroide) e successiva risonanza magnetica con mdc effettuata nel mese di agosto, mi è stato diagnosticato un paraganglioma carotideo destro. Nel mese di settembre ho effettuato una visita di chirurgia vascolare con la Dott.ssa Francesca De Nigris, una persona fantastica, preparata ed empatica. Mi ha accolto con educazione e gentilezza, ma soprattutto mi ha spiegato la situazione in maniera chiara ed esaustiva.
Mi hanno colpito molto il suo spirito positivo e il suo coraggio a supportare il paziente riguardo situazione così delicata. La dottoressa Francesca De Nigris è stata fin da subito disponibile, mi ha sempre risposto ad ogni e-mail che le ho inviato, è sempre stata presente. La consiglio vivamente a tutti!!!
Ha studiato il mio caso con professionalità ed ha provveduto ad organizzare l'intervento con tutta l'equipe in brevissimo tempo.
Ringrazio in primis la Dott.ssa De Nigris, il Dott. Donati, il Dott. Natola, il Dott. Minelli, il Dott. Tinelli, la Dott.ssa Salman, l'anestesista e gli infermieri per la professionalità e umanità con cui sono mi hanno seguito e supportato in questo periodo difficile della mia vita. Purtroppo non conosco i nomi di ognuno, ma non c'è stata persona che non sia stata gentile o disponibile e sempre e soprattutto preparatissima. Ed infine grazie al Prof. Tshomba per aver formato una squadra cosi efficiente, umana e competente.
Non smetterò mai di ringraziarvi per quello che avete fatto per me. Siete uno staff davvero eccezionale!!!
Ringrazio veramente tutti di cuore!

PARAGANGLIOMA CAROTIDEO DX.

Competenze e umanità, non potrei augurar di meglio

Era qualche mese che mio padre non stava bene, ma tutti gli esami fatti in altre strutture non avevano identificato nulla. Grazie alla professionalità e l'attenzione della struttura sono state finalmente individuate diverse patologie complesse che hanno richiesto un intervento in urgenza particolarmente complesso e a rischio. L’equipe operatoria è stata composta dal prof. Tshomba, Dr. Natola, Dr. Minelli e gli specializzandi Dr.ssa Minucci e Dr. Annuvolo, che hanno effettuato una operazione difficile scegliendo con coraggio una via ottimale per il quadro clinico. La professionalità dimostrata nell'eseguire una operazione così complessa e l'umanità dimostrata nel post operatorio, hanno colpito tutti noi. Non potrei consigliare di meglio, complimenti per questo angolo di eccellenza italiano. Non mancherò di contribuire alla ricerca del policlinico donando il mio 5x1000.

Aneurismi arteria iliaca.

Intervento alla carotide

Grazie di cuore alla squadra del Prof. Yamume Tshomba che ha eseguito l'intervento.
Grazie di cuore al Dr. Minelli che mi ha operato, alla Dr.ssa Rascio che mi ha condotto attraverso il percorso, all'affabilissimo Dr. Guarmalli che mi ha seguito in reparto e mi ha reso più tranquillo nell'affrontare la situazione, al Dr. Donati per aver supervisionato il tutto con la sua magistrale esperienza, ed infine grazie al Prof. Tshomba per aver formato una squadra cosi efficiente, umana e competente.
Grazie a tutto lo staff di supporto, grazie per la vostra dedizione.

Pre occlusione carotide dx.

Aneurisma arteria iliaca

Ritengo doveroso mettere in risalto l’eccellenza della UOC di Chirurgia Vascolare, diretta dal Prof. Yamume TSHOMBA, Chirurgo Vascolare che, grazie alle sue indiscusse qualità generali, tra cui spiccano capacità professionale, sensibilità e umanità, è riuscito ad individuare la procedura meno invasiva e meno rischiosa per il trattamento dell’aneurisma dell’arteria ipogastrica destra, le cui dimensioni tendevano ad aumentare (34 mm.).
L’intervento, ritenuto difficile è altamente rischioso anche per un precedente trattamento (embolizzazione) dell’aneurisma ipogastrico sinistro (avvenuto nel 2014), è stato eseguito il 13 luglio 2022 con esito decisamente positivo ed encomiabile dall’Equipe Operatoria, che ha escluso, mediante trattamento endovascolare, l’aneurisma ed embolizzato il ramo collaterale dello stesso.
Il decorso clinico post-operatorio è risultato regolare, privo di sintomi significativi.
Al Prof. TSHOMBA, all’Equipe Operatoria (Dott. MINELLI, Dott. NATOLA e Dott. GUARNACCIA), all’Equipe Medica, tra cui Dott.ssa SALMAN, Dott.ssa PIERMARINI e Dott. ANNUVOLO, nonché a quella Infermieristica, tra cui Martina, Michela, Chiara e Lorenzo l’OSS Claudia, vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti e la mia profonda gratitudine anche per l’assistenza ricevuta durante il periodo di degenza (12 - 15 luglio 2022).
Non posso non estendere i sentimenti summenzionati anche all’Equipe della Sala Operatoria per l’organizzazione e la professionalità, decisamente apprezzate, nonché al Medico Anestesista per la sua professionalità, premurosita’ ed umanità.
Vorrei concludere ringraziando il Prof. TSHOMBA, il Dott. NATOLA ed il Dott. MINELLI per il prezioso supporto umano offerto a mia moglie e a mia figlia.
Elio Ranieri

Abbiate cura delle Vostre mani, in modo tale da salvare sempre i Vostri pazienti, così come avete fatto col mio amato marito, perché così facendo non ridate la vita solo a loro, ma anche alle loro famiglie. Che il Signore Vi assista sempre.
Lena Ranieri

Un grazie dal più profondo del nostro cuore al Prof. TSHOMBA che con la sua altissima professionalità, grandissima empatia e dagli occhi così sorridenti ci ha ridato una speranza, al Dott. NATOLA che subito dopo la prima visita col Prof. TSHOMBA ha seguito il nostro papà passo passo con estrema puntualità e gentilezza, al Dott. GUARNACCIA che ha seguito scrupolosamente l’ultimo step prima del ricovero, al Dott. MINELLI e di nuovo al Dott. NATOLA che tecnicamente hanno brillantemente eseguito l’intervento raggiungendo un risultato oltre le aspettative e donando a noi una gioia infinita, al Medico Anestesista che ha amorevolmente soddisfatto una richiesta del nostro papà prima dell’intervento e all’infermiera Michela che, con il suo garbo e la sua gentilezza, ha dimostrato l’importanza anche della sua professione.
E come dimenticare le pacche sulle spalle del Dott. NATOLA alla nostra mamma come incoraggiamento.
Tutto il bene che avete fatto al nostro amato papà, noi lo auguriamo a ciascuno di voi e ai Vostri affetti più cari indistintamente.
Con eterna gratitudine,
Annalisa e Stefania Ranieri

Aneurisma arteria ipogastrica dx.

Dopo tra anni dall'operazione per dissecazione della aorta toracica, mio padre è stato operato all'aorta addominale; l'intervento è stato eseguito dal prof. Tshomba e dalla sua équipe con successo. Un intervento molto complesso che mio padre ha superato grazie alla bravura del prof. Tshomba e dei medici che erano con lui quel giorno, tra cui il dottor Donati che ci ha parlato alla fine dell'intervento dicendoci che era stato un intervento più complesso di quello che pensavano, ma ci ha rassicurati. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa De Nigris, che da dicembre 2021 ci ha seguiti passo passo spiegandoci l'intervento con accuratezza; una dottoressa che ha seguito mio padre come se fosse suo padre, che si vede che ama il suo lavoro, che è competente e sempre presente con il paziente e con i parenti. Io non finirò mai di ringraziarla e di ringraziare il reparto di chirurgia vascolare: anche questa volta hanno salvato la vita al mio papà.
Lo consiglio a tutti.

Aneurisma aortico e delle arterie illiache - innesto protesico sotto bisiliaco.

Dottoressa De Nigris TOP

Ho fatto una consulto con la Dott.ssa De Nigris.
Sono soddisfattissimo. Una persona super competente, attenta, molto chiara nelle spiegazioni, disponibile a rispondere pazientemente a qualunque dubbio.
Simpaticissima, mi sono sentito a mio agio come in poche altre occasioni.

Stenosi arteria.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio la dottoressa De Nigris per l'assistenza, competenza, chiarezza e cortesia nei riguardi di mia ma mamma durante la degenza.
Senza tralasciare le stesse qualità per tutto lo staff medico ed infermieristico.

PLACCA carotidea.

Aneurisma arteria renale

Ho effettuato un intervento chirurgico per l'asportazione di un aneurisma dell'arteria renale presso il reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli di Roma; intervento eseguito dal Prof. Tshomba e la sua equipe, assistiti anche dal Prof. Romagnoli, chirurgo renale per portare in posizione il rene destro.
Dopo un lungo periodo, che devo definire abbastanza stressante precedente all'intervento per la preparazione e gli esami necessari, sono sempre stato seguito però telefonicamente in primis dal Dr. Annuvolo ad ogni mia richiesta, dopo avermi spiegato bene in cosa consisteva e a quali rischi si poteva andare incontro. Sono stato ricoverato ed il giorno seguente al ricovero operato. L'intervento è andato bene, l'aneurisma si trovava sull'aorta, su una biforcazione con 3 arterie, è stato ricollegato il ramo principale con la prima arteria, quella più importante; il vaso medio non teneva, era molto fragile, e non è stato possibile ricostruirlo, è stato dovuto escludere; il terzo è ricostruito, il rene è salvo e sembra mantenga una buona funzionalità. Nei giorni successivi sono stato trasferito dalla terapia intensiva al reparto, dove l'equipe del professore, ed il Dr. Minelli, mi hanno guidato fino alle dimissioni. Oggi, a distanza di 10 giorni, dopo aver effettuato la prima visita dopo la dimissione, devo dire che mi sento bene, nonostante non sia stato un intervento di routine e l'esecuzione a cielo aperto abbia lasciato una ferita abbastanza importante. Tengo a ringraziare sia il Prof. Yamume Tshomba, sia l'equipe completa del reparto di chirurgia vascolare.

Aneurisma arteria renale dx.

De Nigris: competente, disponibile, presente

Non posso che dare il massimo giudizio. Sono stata accolta, consigliata è sottoposta ad intervento pienamente riuscito. La dottoressa Francesca De Nigris ha studiato il mio caso con professionalità e mi ha curata nel modo migliore; è stata super disponibile ed ha provveduto ad organizzare l'intervento con tutta l'equipe in brevissimo tempo. Intervento chirurgico con inserimento di 4 spirali interlock per via percutanea. Mi ha sempre risposto ad ogni email/ messaggio che le ho inviato, è sempre stata presente. La consiglio vivamente.
Grazie, grazie, grazie.

Malformazione artero venosa dei vasi del collo.

ECCELLENZE DEL SETTORE

Mio padre scopre a Gennaio di avere una severa placca carotidea che ne limita quasi del tutto l'afflusso di sangue al cervello, parliamo di 90-95% di stenosi, associata quindi ad elevato rischio di ictus. Secondo alcuni pareri trattabile, secondo altri no, troppo rischiosa rimuoverla o comunque inoperabile!
Quando ci è stato consigliato di rivolgerci al Professor Tinelli per una consulenza, abbiamo subito capito che il il nostro problema sarebbe stato risolto, eravamo arrivati dalle persone giuste! Ci siamo affidati a lui e al suo staff al 100%. La Dr.ssa Simona Sica ci ha seguito in tutto programmando l'intervento che è stato preceduto da scrupolosi accertamenti. Non posso non nominare a riguardo la scrupolosità e la professionalità del Professor Caliandro.
Grazie ai medici di reparto e agli infermieri e a tutto il personale del piano 9 ala L, super attenti super gentili!
Concludendo, posso dire che tutti questi professionisti sono accomunati da una grande umanità che li rende ancor più grandi per il lavoro che fanno, per la serenità e la tranquillità che ci hanno trasmesso per superare questa situazione!
GRAZIE ancora al Prof. Tinelli, alla dr.ssa Sica e a tutto il loro gruppo.

Esperienza positiva

Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa De Nigris per la professionalità e disponibilità dimostrate durante tutto il mio iter medico.

Aneurisma aorta addominale.

Problema rimosso, esperienza umana da ricordare

Premetto che non sono tra quelli che seminano recensioni come il riso ai matrimoni. Se lo faccio è perchè sento il dovere morale di ringraziare chi ha messo al mio servizio la propria grande professionalità, ma anche una disponibilità ed una cortesia impareggiabili.
Grazie quindi al Prof. Yamame Tshomba ed alla sua equipe (tra cui purtroppo ricordo solo i nomi del Dr. Claudio Vincenzoni e della Dr.ssa Francesca De Nigris).

Nonostante non ci fossimo mai conosciuti prima, già dal primo incontro con ciascuno degli specialisti mi sono sentito accolto, seguito e supportato. Mai mi sono sentito trascurato, ma sempre ascoltato ed aiutato.

Voglio aggiungere che anche il personale di sala del Gemelli è stato encomiabile per mettermi a mio agio e per non farmi mai sentire un paziente ma un ospite.

Neoformazione latero-cervicale dx.

Ostruzione arteria carotide - angioplastica

Eccellente attività professionale del professore Tinelli sia in fase diagnostica, sia in esecuzione dell'intervento. Assistenti preparati e gentili, tra essi spicca la dottoressa Sica.
Primario, infermieri, assistenti, addetti alle pulizie del reparto, tutti all'altezza e adeguati al supporto del paziente in attesa di intervento e post intervento.

Angioplastica carotidea.

Oggi mio padre Antonio è stato dimesso dopo un trattamento endovascolare di aneurisma addominale. Volevo ringraziare la dott.ssa De Nigris e tutto il personale del reparto 9L del Policlinico Gemelli, che si sono presi cura di lui in modo encomiabile.
Con riconoscenza.

Grazie alla dottoressa Francesca De Nigris

Un reparto di eccellenza. Un grande grazie alla dottoressa Francesca De Nigris, in collaborazione con la dottoressa Raschio e la dottoressa Minuti per l'intervento fatto a mia mamma Lucia.
La competenza e scrupolosità della dottoressa Francesca De Nigris hanno fatto eseguire anche una coronarografia di accertamento prima di operare, ed ora la mamma è già in lista per un prossimo intervento conclusivo.
Grazie ancora.

Arteriopatia obliterante cronica arto inferiore dx.

Desidero ringraziare di cuore tutto lo staff medico e paramedico del reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli per la professionalità, la competenza e la rapidità con cui sono intervenuti a rimuovermi una "brutta" stenosi carotidea.
Ottima - cito un nome tra tutti - l'assistenza fornitami dalla dott.ssa Rascio e un elogio particolare, poi, per l'umanità dimostrata ai pazienti, in ogni occasione.
Un ottimo esempio di sanità pubblica a cinque stelle.
Grazie, grazie veramente.
Domenica Calabrò

Prof. Tinelli e dr.ssa Sica

Voglio ringraziare il Prof. Tinelli per aver accompagnato e per accompagnare ancora mio padre in un lungo percorso, ancora non terminato definitivamente poiché siamo nel delicato periodo postoperatorio, che lo ha condotto al trattamento chirurgico, a cielo aperto, di un grande e pericoloso aneurisma aortico addominale perirenale.
Era un intervento che ci spaventava molto.
Mio padre da una parte con il terrore di esiti infausti, io con quello di perdere mio padre o vederlo spegnersi per aver perso la sua autonomia.
Il prof. Tinelli e il prof. Tshomba, accompagnati dalla loro equipe, sono riusciti a fare il miracolo e a restituire a mio padre la sua vita e a me mio padre.
Insieme a loro ringrazio la dottoressa Sica che mi è stata accanto come una sorella fin dall'inizio, rassicurandomi, spiegandomi le cose, acquisendo la documentazione e tutti i referti con una pazienza incredibile, aiutandomi anche nelle fasi delle prenotazioni e del ricovero.
Ringrazio infine tutti i medici e gli infermieri che mi hanno accolta e sostenuta durante il ricovero di papà, aiutandomi a superare il dolore e la lontananza dovuta alle restrizioni Covid. In particolare la dottoressa Curti (spero di ricordare bene il nome) che ha saputo aiutarmi al momento della dimissione.
Il percorso postoperatorio non è terminato, ma lo facciamo con maggiore leggerezza perché sappiamo che abbiamo accanto loro. E soprattutto che grazie a loro papà avrà ancora degli anni da vivere...

Aneurisma aortico addominale perirenale.

Reparto eccellente

Un ringraziamento, di vero cuore, alla dott.ssa Sica e al professore Giovanni Tinelli per la grandissima professionalità dimostrata, mai disgiunta dalla disponibilità e gentilezza. Doti, queste, mai scontate, soprattutto per i pazienti ricoverati e per le loro famiglie.
Grazie di cuore, Caterina Galasso e famiglia.

Aneurisma aorta addominale - EVAR.

ELOGIO CHIRURGIA VASCOLARE

Vorrei esprimere un immenso ringraziamento alla Dott.ssa De Nigris e al Prof. YAMUME TSHOMBA del reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, che hanno operato mio padre affetto da aneurisma aorta addominale e da stenosi carotidea.

Infartuato, cardiopatico ischemico ed indicato dal Gemelli come "caso clinico", mio padre presentava un quadro complesso per una stenosi diffusa arrivata all'80%.

La prontezza e l'elevata professionalità della Dott.ssa De Nigris - una vera perla rara nel suo campo - unita all’altissima preparazione del Prof. Tshomba, hanno reso possibile due interventi difficili e rischiosi (uno per l'aneurisma, l'altro per la stenosi carotidea) eseguiti con successo ad un mese di distanza l'uno dall'altro.
Esclusione endovascolare di aneurisma aorta addominale sottorenale mediante endoprotesi;
intervento di endoarteriectomia della biforcazione carotidea destra con posizionamento di patch.

Un immenso grazie al Dott. Federico Pascucci, eccellente medico dell’equipe della Dott.ssa De Nigris, che si prende cura dei pazienti con grande dedizione, sempre disponibile e preparato.

Infine voglio ringraziare l’intero reparto di Chirurgia Vascolare per la professionalità e l’umanità riscontrata ad ogni livello e per qualsiasi esigenza.
Grazie di cuore.

Aneurismectomia con bypass aorto-renale

Nel mese di gennaio 2022 sono stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per un grosso aneurisma (3 cm.) all’arteria renale sinistra.
Ho scoperto di avere questa pericolosa patologia nel 2018. Già allora le dimensioni dell’aneurisma erano considerate “al limite”, tuttavia alcuni chirurghi vascolari di altri ospedali non se la sentivano di intervenire (l’operazione era considerata da loro troppo complicata), altri propendevano per tenere sotto controllo l’evoluzione dell’aneurisma, in attesa di un intervento che, sapevo, sarebbe stato invasivo e ad alto rischio, tanto più che purtroppo ho un solo rene fin dalla nascita.
All’ultima TAC di controllo (novembre 2021) l’aneurisma risultava ulteriormente cresciuto, per questo ho iniziato la ricerca di un reparto di chirurgia vascolare (e soprattutto un chirurgo) che avrebbe potuto affrontare e risolvere il mio problema.
Proprio qui su QSalute ho letto la recensione di una paziente che era stata operata presso il policlinico Gemelli per un problema simile, brillantemente risolto.
Per questo ho deciso di prenotare una visita (dicembre 2021) con il Prof. Tshomba (direttore del reparto di chirurgia vascolare) durante la quale ho potuto conoscere un giovane e preparatissimo chirurgo il quale, in modo fermo e chiaro, mi ha esposto i rischi che correvo qualora avessi ulteriormente temporeggiato (e, vista la mia ancora giovane età, ciò sarebbe stato alquanto irrazionale) rispetto a un intervento lungo e complesso, che comunque presentava delle incognite e dei rischi non trascurabili (il più grave: la perdita del mio unico rene).
Assieme al validissimo Prof. Jacopo Romagnoli,che al Gemelli si occupa di trapianti renali, in un successivo incontro via web il Prof. Tshomba mi ha descritto l’intervento, che avrebbe forse previsto l’espianto del rene e la ricostruzione su banco delle arterie colpite da aneurisma (una procedura sicuramente “comoda” per i chirurghi ma maggiormente invasiva per il paziente) attraverso l’utilizzo di un bypass ricavato dalla vena safena prelevata dalla mia gamba. I due professori tuttavia avrebbero prioritariamente provato ad operare in situ, ovvero non espiantando il rene per poi reimpiantarlo in fossa iliaca, ma lasciandolo in sede.
Dopo un intervento durato circa 7 ore mi sono svegliato in terapia intensiva (cosa normale in caso di interventi così lunghi) in piena notte, per poi essere trasferito in reparto il giorno seguente.
L’intervento poteva dirsi riuscito: l’aneurisma è stato eliminato senza espiantare il rene, il quale ha conservato la sua funzionalità, pur se una sua piccola parte è stata sacrificata in sede operatoria in quanto è risultato impossibile ricostruire un piccolo ramo dell’arteria malata.
Dopo un ricovero di una settimana sono stato dimesso.
Ho descritto (seppur sommariamente) le mie vicende per dare la possibilità a chi purtroppo dovesse, un giorno, trovarsi ad avere questa rara patologia di valutare l’opportunità di rivolgersi e affidarsi con piena fiducia al Prof. Tshomba, che ringrazio di cuore per la sua professionalità e grande umanità. Il mio ringraziamento va anche al Prof. Romagnoli (ugualmente professionale e disponibile), al dott. Donati e agli infermieri che hanno partecipato all’intervento, ai giovani medici, pieni di entusiasmo, che lavorano in reparto, agli infermieri (tutti gentili e attenti) e agli OSS che mi hanno assistito con premura nei giorni di degenza.

Aneurisma dell'arteria renale.

Intervento stenosi carotidea

Desidero ringraziare il Dott. Marco Natola del reparto di Chirurgia Vascolare per l'intervento eseguito con grande professionalità.
Da non dimenticare l'aspetto umano riservato nei confronti di ogni paziente, cosa estremamente rara al giorno d'oggi.
Un ringraziamento anche a tutta l'equipe medica ed a tutto il personale infermieristico, che mi ha assistito con grande premura.

Ringraziamenti alla dottoressa De Nigris

Vorrei ringraziare la dottoressa De Nigris e il dottor Tinelli per la professionalità e disponibilità dimostrate durante tutto il periodo precedente e successivo all'intervento chirurgico a cui sono stata sottoposta lo scorso gennaio. La safena anteriore e posteriore della gamba destra erano completamente incontinenti, ma grazie alla professionalità e abilità della dottoressa De Nigris oggi mi sento più leggera e libera da tutti i disturbi che questa vena mi creava. Grazie a lei e a tutto lo staff che mi ha assistito durante l'intervento.

Asportazione safena.

Elogio al reparto e all'equipe

Sento il dovere di esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che mi hanno assistito in questi giorni di ricovero nel reparto di Chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli. Non mi soffermo sulla ben nota eccellenza delle prestazioni dei chirurghi e medici, che sono andati ben oltre la loro fama. Il mio sentito grazie a tutto il personale infermieristico che ha dimostrato l'alta qualità professionale di cui dispone, unita a tanta comprensione e gentilezza. Ho potuto ammirare l'esatta sincronia con cui tutto avveniva intorno a me.

Stenosi tronchi sovraortici bilaterale.

Grazie di cuore

Sono stato ricoverato presso il Policlinico Gemelli "Solventi 2" all’inizio di febbraio per un intervento effettuato dallo staff del reparto di chirurgia vascolare su aorta toracica.

Desidero sottolineare con soddisfazione le qualità professionali e umane del team medico chirurgico che mi ha operato e assistito. Penso sia al Direttore del Reparto, Prof. Tshomba, sia al medico di riferimento, prof. Tinelli, sia all’équipe operatoria, composta dalla dr.ssa De Nigris e dai Dr. Minelli con altri tre medici e l’anestesista, dei quali non sono riuscito a conoscere i nomi, ma che ricordo singolarmente per l’impegno e la cortesia.
Ho notato e apprezzato un’organizzazione efficace, la capacità di lavorare in squadra, il contributo delle singole competenze, la disponibilità ad informare e ascoltare.
Ricordo con favore anche l’accurata e tempestiva assistenza infermieristica del reparto.
Il tutto corrisponde a un buon esito operatorio e dell’andamento post-operatorio.
Ringrazio veramente tutti di cuore!

"Flap" all'aorta toracica.

Altissima professionalità e spessore umano

Siamo arrivati in ospedale con mia mamma di 90 anni con un episodio di trombosi arteriosa in atto. Mamma è stata visita ed operata di urgenza dal dott. Marco Natola, che subito si è dimostrato persona eccellente sia dal punto di vista professionale - ha eseguito un intervento non facile su una paziente di età avanzata e con pregresse patologie - sia dal punto di vista umano - in ogni momento siamo stati informati circa le condizioni di mia madre. Insomma, un medico da tenere fortemente in considerazione. A lui vanno tutta la mia gratitudine e il mio riconoscimento.

Ischemia acuta dell’arto inferiore dx a sospetta partenza cardiogena - tromboembolectomia femorale dx.

Un passo in avanti, complimenti

Sono stato ricoverato per un intervento di stenosi carotidea, ostruzione 80%.
Devo assolutamente complimentarmi con il medico che si è occupato dell'intervento, il Dott. Tinelli.
L'assistenza è stata resa nel miglior modo che una struttura pubblica possa offrire, massima collaborazione e rispetto del paziente. Ciò si deve indubbiamente all'organizzazione intesa nella sua totalità, oltre che alla dedizione e all'impegno dello staff del medico medesimo. Non posso che ringraziare la Dottoressa che si è occupata per conto del Dott. Giovanni Tinelli, di organizzare il mio intervento seguendomi sin dall'inizio con istruzioni dettagliate ed esaustive ad ogni mia richiesta. Sempre presente, disponibile ed un umana.
Un passo avanti nella gestione del malato, della degenza e dell'informativa ai parenti. Non vi è alcun dubbio nel definire questi modelli di lavoro ed organizzazione quali rappresentanti del miglior futuro auspicabile per la Sanità pubblica in generale.
Meriterebbe a parte un commento per la struttura ottima, la pulizia e l'organizzazione, ma non essendo stata un esperienza al ristorante o in un albergo, mi limito a segnale l'esperienza con la dottoressa dello staff del Dott. Tinelli, ed il Dott. Tinelli medesimo quale simbolo del cambiamento reale in tema di "umanizzazione" del rapporto medico/ paziente.
Complimenti, siete il futuro.

Stenosi carotidea 80%.

Chirurgia Vascolare… e non solo

Sono stato ricoverato tre volte al Policlinico Gemelli di Roma: nel 2018, nel 2020 e, più recentemente, nel febbraio di quest’anno.
La diagnosi che mi condusse al primo ricovero fu di “aterosclerosi coronarica con stenosi di coronaria destra e ramo discendente inferiore della coronaria sinistra. Stenosi della carotide interna sinistra e ipertensione”.
Il primo ricovero fu nel reparto di Medicina D’Urgenza e, in due successivi interventi di coronarografia, le stenosi che si evidenziarono furono trattate con angioplastica e inserzione di due stent medicati, rispettivamente nella coronaria destra e nella discendente anteriore (dott. Domenico D’Amario).
Il secondo ricovero fu nel reparto di Cardiologia dove, a seguito di ulteriore coronarografia, si rilevò una restenosi intrastent subocclusiva focale sulla coronaria destra che comportò un nuovo trattamento angioplastica e inserzione di un ulteriore stent medicato (dott. Domenico D’Amario).
Il terzo ricovero nel reparto di Chirurgia Vascolare si è reso necessario per la presenza di una placca fibrocalcifica del bulbo origine della carotide interna, di lunghezza di circa 20 mm., determinante stenosi dell’80-85% del lume del vaso (VPS 385cm/sec). L’intervento ritenuto urgente per l’entità della stenosi è stato di endoarteriectemia carotidea sinistra con chiusura della arteriotomia su patch.
Una esperienza personale, quindi, non comune che nell’arco di circa quattro anni mi ha consentito di poter valutare gli ottimi standard qualitativi professionali offerti dalla struttura ospedaliera nella quale sono stato ospitato. Tre degenze, dunque, in reparti diversi ma con un livello di professionalità, assistenza e confort assolutamente di rilievo.
Caratteristiche queste che, a mio giudizio, pongono il Gemelli come riferimento per tutte le altre strutture ospedaliere nazionali.
Questa però è solo una parte della mia valutazione in quanto dopo quest’ultima dimissione non posso assolutamente esimermi dal sottolineare quanta attenzione, disponibilità e umanità è stato possibile riscontrare nella struttura per ogni livello di mansioni che il personale ricopre nelle varie aree professionali. Sentirsi “a casa, lontano da casa quando si è particolarmente vulnerabili, per un problema di salute che ti affligge”, non può non essere apprezzato. L’esperienza che ho vissuto è stata tale che nel reparto di Chirurgia Vascolare ho trovato medici che mi hanno affiancato ancor prima che io fossi fisicamente nel reparto e ciò solo in funzione della gravità della mia patologia.
Quest’ultimo intervento, infatti, urgente per stenosi carotidea dell’85%, era stato programmato per il 18 Gennaio (inizio pre-ospedalizzazione) e successivo intervento il 20 Gennaio. Il risultato del Tampone molecolare per Covid 19, propedeutico al ricovero, risultò però inaspettatamente positivo e bloccò ogni programma.
Nonostante le mie “credenziali” vaccinali per Covid fossero di ben due dosi oltre alla dose “booster”, la rilevata positività, nonostante la gravità della stenosi carotidea, portava inevitabilmente all’isolamento fiduciario, affidando l’unica possibilità di intervento ad un risultato negativo di un nuovo tampone molecolare. Ciò finalmente avvenne il 9 Febbraio con un Tampone molecolare negativo effettuato in un’altra struttura ospedaliera.
Il 15 Febbraio, pertanto, veniva riprogrammato il ricovero e l’intervento ma il nuovo tampone effettuato al Gemelli per la pre-ospedalizzazione dava ancora una volta un risultato positivo.
Solo grazie alla disponibilità, alla profonda umanità e senso di responsabilità della dott.ssa Francesca De Nigris e del dott. Claudio Vincenzoni la procedura di ricovero non si è ulteriormente interrotta.
Entrambi, dopo colloquio con la Direzione Sanitaria della struttura, mi convocavano direttamente al reparto di Chirurgia Vascolare, mi ospitavano in una camera singola e provvedevano alla effettuazione di un nuovo prelievo per tampone molecolare che nella tarda serata confermava la mia negatività. Grazie a loro, quindi, il programma di intervento chirurgico aveva trovato finalmente una soluzione.
Il mio grazie e la mia riconoscenza è per loro e non solo; esso va a tutto il reparto di Chirurgia Vascolare. Non posso infatti non menzionare anche il dott. Federico Pascucci e la dott.ssa Federica Donato e tra il personale paramedico Giulia, Bianca e Martina per il loro affiancamento professionale e le loro cure.
Un reparto con il suo personale sempre a fianco del malato, un reparto con un Direttore, il prof. Yamume Tshomba, quotidianamente presente con la sua cordialità e con il suo incoraggiante sorriso.
“A casa, dunque, lontano da casa” condividendo i problemi e le apprensioni del malato, affiancandolo oltre misura, incoraggiandolo e rasserenandolo.
Un reparto, tra l’altro, che procede nella ricerca e nella sperimentazione in collaborazione con altre strutture internazionali. Ho acconsentito, infatti, a un prelievo ematico e alla raccolta della mia placca fibrocalcifica carotidea, causa della mia stenosi, per un programma di studio e ricerca coordinato dal dott. Tinelli.
Ebbi modo di conoscere “QSalute” casualmente, al termine del mio secondo ricovero, e ritengo, ora come mai, che l’esperienza di ciascuno debba trovare la giusta collocazione. Ciò sia per stimolare eventuali necessari miglioramenti che per ringraziare chi in questo particolare settore non solo svolge la propria attività ma fornisce volontariamente anche contributi che in queste situazioni sono più che mai graditi e arricchiscono la sanità con quel valore umano che risulta quanto mai indispensabile in questo settore.
Grazie, dunque, al Gemelli e al personale tutto di Chirurgia Vascolare per avermi aiutato a superare ancora una volta una fase critica della mia salute.
Alberto Spaggiari

Stenosi carotide sinistra (80-85%).

Tutto semplicemente perfetto.
Operazione alla safena riuscita egregiamente.

Vena safena.

Competenza, rispetto, umanità

Il 22 Febbraio 2022 sono stata operata dal Prof. Yamume Tshomba, assistito dalla dott.ssa Francesca De Nigris, per endoarteriectomia destra. Nel percorso pre e post operatorio sono stati affiancati anche dal dott. Tinelli e dalla dott.ssa Sacco (tutti presenti in sala operatoria). Desidero ringraziarli per l'attenzione professionale e il rispetto che mi hanno dedicato, la competenza con cui hanno risolto il mio problema, la completezza delle informazioni che mi hanno fornito. Ho particolarmente apprezzato che tutto si sia svolto con precisione e senza inutili attese, a partire dal ricovero, a digiuno, il giorno stesso dell'intervento.
Il piano sanitario dell'assicurazione mi ha permesso la degenza al reparto dei Solventi al IX piano ed anche l'assistenza infermieristica è stata gentile e curata. Apprezzate molto le incoraggianti visite del Professore nel decorso post operatorio.
Grazie a tutti!

Stenosi carotidea dx.

Intervento ad arteria femorale destra occlusa

Dopo una serie di visite ed esami diagnostici, siamo arrivati alla conclusione: occlusione arteria femorale destra. Dopo aver consultato il suo cardiologo di fiducia, mio papà è stato affidato alle cure della dolcissima e gentilissima dottoressa Francesca De Nigris, che ci ha subito ricevuti a visita per studiare meglio il caso di papà. Oltre ad una grandissima professionalità, la dottoressa De Nigris ha mostrato fin da subito serietà, dolcezza, disponibilità e premura (caratteristiche che non sono così scontate ad oggi, ahimè) rassicurandoci e illustrandoci come sarebbe intervenuta sul problema di papà appunto. Successivamente papà è stato chiamato per il ricovero presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Gemelli, dove ha trovato un ambiente confortevole, personale qualificato e disponibile.
Ricoverato domenica mattina, operato lunedì di tromboendoarteriectomia femorale, è stato dimesso mercoledì in condizioni molto buone. Ora sta affrontando la convalescenza che prosegue serenamente e sta finalmente tornando alla sua routine. Io e papà cogliamo l'occasione per ringraziare ulteriormente (non sarà mai abbastanza probabilmente) la Dottoressa De Nigris in primis, il gentilissimo Professor Tshomba e tutto il personale del reparto per aver risolto il problema di papà ed essersi presi totalmente cura di lui. Se doveste trovarvi ad aver bisogno, affidatevi totalmente alle loro cure e sarete in ottime mani!!!
Ancora grazie, grazie e grazie!

Occlusione arteria femorale dx.

Endoarteriectomia carotidea

A distanza di circa un mese da un intervento di angioplastica coronarica con impianto di stent per stenosi coronarica (effettuato in altra struttura ospedaliera), grazie alla scrupolosità del Dr. Tinelli, in data 31 gennaio 2022 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di endoarteriectomia carotidea, perché affetto da stenosi carotidea destra.
Voglio esprimere la mia gratitudine all'equipe del reparto di Chirurgia Vascolare del Policlinico Agostino Gemelli, in particolare al Dr. Tinelli, alla Dr.ssa Sica, al Dr. Sposato e al Dr. Vincenzoni, perché hanno dimostrato grande professionalità e competenza, oltre che un'umanità e attenzione per il paziente rare da trovare.

Stenosi carotidea dx.

Doppio intervento chirurgico stenosi carotidea

Sono stata sottoposta ad un doppio intervento chirurgico per stenosi carotidea, a novembre nella parte destra e la scorsa settimana (febbraio) nella parte sinistra.
La patologia era molto seria, ma da subito sono stata presa nelle mani di professionisti che hanno portato a termine con umanità e grande professionalità due interventi in breve tempo l'uno dall'altro, considerando anche le problematiche Covid che hanno coinvolto l'intero Paese.
Ringrazio di cuore il Dott. M. Filipponi per la sua tempestività, il Prof. Yamume Tshomba e tutta la sua equipe medica composta da bravissimi chirurghi (di cui non ricordo i nomi, ma sì i volti), tutti i medici che erano nella sala operatoria, dall'infermiere all'anestesista, tutto il reparto, dai dottori/esse agli infermieri/e, nessuno escluso, sono stati tutti molto professionali e sopratutto molto umani. Ma sopratutto voglio ringraziare il Dott. Marco Natola, che con la sua sensibilità e gran professionalità mi ha accompagnato in questo percorso, riuscendo con le sue semplici parole, anche farmi smettere di fumare! e di questo lo ringrazierò sempre.
Grazie, grazie di cuore.

Stenosi carotidea dx e sx.

Sostituzione aorta a cielo aperto

Complimenti al prof. Tshomba ed alla sua equipe - dott.ssa De Nigris, dott. Tinelli, dott. Sposato, dott. Pascucci - e complimenti al collega di cui non ricordo il nome.
Non bene ahimè i servizi. In un reparto tecnologicamente avanzato e del tipo "solventi", non è proponibile nè accettabile un bagno senza bidet, specie dopo un intervento del genere.
Migliorato, e di molto, il catering.

Aneurisma aorta addominale ed iliaca.

Intervento per aneurisma dell'arteria splenica

Ringrazio il dottor Giovanni Tinelli la dottoressa Simona Sica e tutta l'equipe del reparto di chirurgia vascolare per la loro professionalità e umanità nell'eseguire il delicato intervento che mi ha visto protagonista.
Intervento di embolizzazione di aneurisma sacciforme dell'arteria splenica mediante posizionamento di Ruby Coil Penumbra.
Mi sono trovato a mio agio, seguito passo passo dal mio ricovero alla dimissione. Ringrazio per tutto quello che avete fatto per me.

Aneurisma dell'arteria splenica.

Trattamento chirurgico aneurisma toraco-addominale

Intervento effettuato in data 17 Gennaio 2022 dal team di Chirurgia vascolare dell'ospedale Agostino Gemelli. Le competenze e la professionalità di tutta l’equipe del dottor Tshomba sono dimostrate ed indiscutibili. Si ringraziano il dott. Donati, dott. Minelli, dott. Sposato e dott. Guarnaccia che, insieme a tutti gli altri medici e agli infermieri ed operatori della Chirurgia vascolare, dimostrano di avere a cuore il benessere dei loro pazienti. Seguito sin dall’ingresso nel Reparto e fino alle dimissioni in data 26 Gennaio 2022.

Si ringrazia di cuore e giunga l'infinita riconoscenza verso tutti i medici del team e di quelli che fanno parte di questo Reparto.

Aneurisma toraco-addominale IV tipo del diametro di 55 mm. del tripode celiaco e di 73 mm. a livello sottorenale.

Ottimo reparto

Intervento di posizionamento di due stent Bentley Begraft a livello della biforcazione aortica con tecnica "kissing stenting".
Ho ricevuto un'ottima assistenza. Un elogio particolare al Dott. Giovanni Tinelli ed alla dottoressa Sica per la loro professionalità e disponibilità.

Sindrome di Leriche.

Elogi

Ottimo staff, molto professionale e competente.
Un elogio particolare per il Dott. Giovanni Tinelli.

Ostruzione carotidea dx.

Interventi chirurgici eseguiti al Gemelli di Roma

Grazie per il trattamento riservatomi. In particolare al prof. Tinelli e alla dottoressa Sica, sempre disponibile per consigli e suggerimenti, e naturalmente anche a tutti i medici del reparto, infermieri compresi.

Innesto di protesi all'aorta.

Elogi al dottore Tinelli

Vorrei ringraziare per la professionalità, l’attenzione al paziente, sia prima che durante e dopo il percorso ospedaliero, la chirurgia vascolare, il Dott. Giovanni Tinelli ed il suo staff e la dottoressa Sica.

Ostruzione vasi aortici.
1 2 3 4 5