Chirurgia Vascolare Policlinico Gemelli

4.9

1 2 3 4 5

Esempio di eccellenza della sanità italiana

Vorrei esprimere dal profondo del mio cuore un immenso ringraziamento al Prof. YAMUME TSHOMBA del reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, che ha operato il mio papà affetto da arteriopatia obliterante agli arti inferiori.

Mio padre Giuseppe, diabetico, cardiopatico ischemico e affetto da sindrome di Leriche, presentava fortissimi ed invalidanti dolori agli arti inferiori nonché serissimi rischi di trombosi.

La tempestività dell’azione, la profonda umanità e l’encomiabile professionalità rendono il Prof. Tshomba non solo un chirurgo speciale ma una grande persona... una di quelle che rarissimamente s’incontrano nell’arco dell’intera vita.

Un immenso grazie al Dott. Antonio Luparelli, eccellente medico dell’equipe del Prof. Tshomba, che si prende cura dei pazienti con grande dedizione.
Il suo sostegno costante, delicato e concreto, e’ stato determinante
per superare le inevitabili difficoltà che la situazione di mio padre comportava. E’ stato sempre disponibile ed al nostro fianco senza badare a giorni festivi o orari. Un medico nel senso più alto del termine che vive la sua professionalità come una missione di vita e questo spesso aiuta più di tanti farmaci.

Infine voglio ringraziare tutto il team del Prof. Tshomba ed in particolare il Dott. Marco Natola, che con premurosa sollecitudine ha seguito il mio papà nel secondo intervento, nonché l’intero reparto di Chirurgia Vascolare per la professionalità e l’umanità riscontrata ad ogni livello e per qualsiasi a esigenza.

Grazie di cuore.
Caterina Pascali

Arteriopatia obliterante degli arti inferiori.

UN AFFETTUOSO E SINCERO GRAZIE

Sono apparsi evidenti già dalla prima visita con il professor Tshomba e la dolcissima dottoressa De Negris, la professionalità, la competenza e l'umanità di entrambi, doti non sempre scontate.
Grazie alla preparazione di tutto lo staff l'intervento, malgrado i rischi che comportava, è andato benissimo. L'assistenza in reparto è perfetta, competenza e gentilezza. Ringrazio tutto Il personale del reparto di ogni ordine e grado. Purtroppo non conosco i nomi di ognuno, ma non c'è stata persona che non sia stata gentile o disponibile e sempre e soprattutto preparatissima. Per i corridoi si respira un'aria familiare e amichevole, evidente dimostrazione che lavorare in un ambiente sereno fa lavorare anche meglio.
Grazie veramente. Grazie a tutti di cuore.

Stenosi carotidea destra asintomatica.

Intervento per stenosi arteria renale

Già precedentemente operato per aneurismi aortici dall'eccellente Prof. Yamume Tshomba, primario di Chirurgia Vascolare del Policlinico Gemelli, lo stesso ha riscontrato nella successiva visita di controllo anche una stenosi dell’aorta renale e ha deciso di intervenire nuovamente per eliminare ogni rischio di salute. L’intervento endovascolare (di posizionamento di stent autoespandibile) si è risolto come al solito brillantemente e già dopo solo 24 ore sono stato dimesso in perfetta forma fisica.
Ringrazio per l’ennesima volta il Prof. Tshomba, che ha eseguito l'intervento e tutta la sua equipe del reparto di Chirurgia Vascolare del Policlinico Gemelli di Roma.
Serietà, competenza e umanità sono le qualità che emergono prepotentemente nei rapporti con il Prof. Tshomba e con tutti i suoi collaboratori.

Stenosi arteria renale.

Eccellenza

Dottori al top delle loro competenze e molto disponibili con i familiari.

Impianto percutaneo di valvola Aortica (TAVI) per via Chirurgica Transcarotidea sx.
Trattamento endovascolare di esclusione di Aneurisma dell'aorta addominale iuxtarenale.

Espressione di gratitudine

Sono stato ricoverato per intervento di endoprotesi. Ho una importante insufficienza renale e con il mezzo di contrasto dell'intervento rischiavo di andare in dialisi. L'intervento è andato benissimo e i reni non hanno subìto ulteriori danni.
Voglio esprimere la mia gratitudine e i miei più sentiti ringraziamenti alla dott.ssa De Nigris che ha eseguito l'intervento.
Chirurgo di enorme professionalità, eccellente per umanità, disponibilità e gentilezza.

Intervento chirurgico

Sono stato ricoverato per un intervento di aneurisma della aorta addominale i primi di Ottobre. Fin da subito si è stabilito un rapporto di stima e cordialità con il Prof. Tshomba e con tutto il suo staff, in special modo con la dottoressa Francesca De Nigris, la quale si è subito messa in evidenza per la sua professionalità ed umanità, stabilendo immediatamente un rapporto che va oltre quello classico medico-paziente. Con il suo modo di porsi riesce a infondere al malato e ai congiunti una tranquillità e serenità che sicuramente sono determinanti anche per il buon esito clinico. Ringrazio quindi la dottoressa De Nigris di tutto quanto, sperando di rivederla presto - sì - ma fuori dall'ambito ospedaliero.

Aneurisma della aorta addominale sottorenale.

Sono entusiasta

Al policlinico GEMELLI sono stata benissimo, Polo Scienze Cardiovascolari e Toraciche - U.O. di Chirurgia Vascolare, in special modo nella figura del Dott. Fabrizio Minelli. A lui un grazie particolare.

Stenosi focale aorta addominale sottorenale.

Visita specialistica

Sono stata visita dalla dott.ssa De Nigris, un mix di competenza, professionalità e empatia.
La consiglio vivamente.

Varici Arti inferiori.

Professionalità

Ho fatto una visita dalla Dott.ssa Francesca De Nigris e mi sono trovato benissimo. Una competenza incredibile e una cortesia estremamente rara. Consigliatissima!

Varice arti inferiori.

Convinto apprezzamento

Sono stato operato dal Prof. Giovanni Tinelli a fine settembre; ho trascorso la notte in reparto.
Desidero testimoniare senza esitazione il pieno, convinto apprezzamento per la qualità dell'intervento, pienamente riuscito, nonchè per la professionalità e il garbo di tutto il personale che mi ha assistito.
Questo per esattezza storica. Grazie.

Insufficienza venosa - safenectomia.

Intervento per restenosi carotidea

Mia madre, con più di 80 anni e con varie complicazioni quali stenosi coronarica, è stata sottoposta a settembre ad un intervento per restenosi carotidea. L'intervento è stato lungo e complicato in quanto si trattava appunto di una recidiva e la carotide era quasi del tutto chiusa, ma l'esito è stato ottimo.
Ringrazio il professore Giovanni Tinelli e tutto il suo staff per la competenza e professionalità dimostrate, nonché il reparto e la struttura infermieristica.

Restenosi carotidea.

ENDOARTERIECTOMIA BIFORCAZIONE CAROTIDEA

Devo sottolineare la competenza e professionalita' dello staff medico in particolare (Dr. Tinelli, Dr. Natola, Dr. Vincenzoni) e dello staff infermieristico. Ottimo il rapporto verbale avuto con il direttore Prof. Yamume Tshomba.
Unico appunto, la poca organizzazione dovuta alla poca chiarezza nei rapporti fra reparti (preospedalizzazione/ chirurgia vascolare).
Giudizio finale estremamente positivo.

ENDOARTERIECTOMIA BIFORCAZIONE CAROTIDEA SX.

Fantastico

Ricovero al reparto solventi (copertura assicurativa).
Al di là del confort alberghiero, un plauso ed un sincero ringraziamento all’equipe del prof. Tshomba. Competenza scientifica, certo. Ma contenuto umano di assoluta qualità; il paziente è curato anche dall’empatia e dal sorriso. Una menzione speciale alla dott.ssa De Nigris, persona speciale.

Aneurisma aorta addominale trattato con endoprotesi.

Un grazie di cuore

Nel mese di luglio mio padre ha subìto un intervento alla carotide. E' stato operato dal prof. Tshomba, che ha risolto il problema egregiamente. Inoltre il professore a la sua equipe hanno avuto grande cura di seguire e considerare tutto il quadro clinico del paziente, considerando l'età e altre patologie, in modo da prevenire eventuali conseguenze post operatorie che sarebbero potute subentrare e che invece sono state evitate con grande attenzione.
Ottimo reparto nel complesso.

Occlusione carotide.

Safenectomia e varicectomia

Dopo essermi imbattuto in numerosi medici incompetenti, ho incontrato il prof. Thsomba e la dr.ssa De Nigris del Policlinico Gemelli, che mi hanno finalmente curato con la massima attenzione e professionalità, sottoponendomi a un intervento chirurgico ottimale sotto tutti i punti di vista. Il prof. Thsomba è uomo di incomparabile intelligenza e preparazione, con una vastissima esperienza nonostante l'età giovanile, ma anche dotato di un'empatia davvero rara. La dr.ssa De Nigris è anch'essa fornita di un'ampia professionalità, sempre pronta ad ascoltare i problemi del paziente e a trovare immancabilmente la soluzione migliore.
Raccomando vivamente entrambi per qualsiasi problematica attinente il settore vascolare.

Ulcera varicosa da insufficienza venosa.

Asportazione paraganglioma carotideo

Sono stata sottoposta, in anestesia generale, ad asportazione di neoformazione della biforcazione carotidea destra con professionalità e competenza dal Prof. Yamume Tshomba.
Ottima è stato l'attività svolta dalla Dott.ssa De Nigris e dal dott. Natola, soprattutto nel periodo di degenza, grazie alla loro competenza e gentilezza.

Chemodectoma carotideo dx.

Tshomba e De Nigris un team d'eccellenza!

Mio padre è stato salvato dal Prof. Tshomba e dalla dottoressa De Nigris con un intervento in laparoscopia e ancora oggi viene seguito con professionalità e competenza, ma anche con gentilezza ed empatia nelle visite di controllo.
Tutto ciò rende mio padre e tutti noi sereni nel sentirci in così buone mani!

Aneurisma dell'aorta addominale.

Esclusione di aneurisma dell'aorta addominale

Assoluta professionalità del Dott. Tinelli e della Dott.ssa Sica, a cui vanno i miei ringraziamenti. Intervento endovascolare nonostante la situazione particolarmente difficile.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

Una vera eccellenza

Vorrei esprimere tutta la mia riconoscenza e stima al Prof. Tinelli, alla Dott.ssa Sica e a tutto lo staff del reparto di Chirurgia vascolare per la loro enorme professionalità e grande umanità.
Sono stato operato per l'embolizzazione di un aneurisma all'arteria splenica e sin dai primi incontri sono stato accompagnato dalla loro competenza e dalle loro rassicurazioni, senza far mai mancare il dialogo e la premura, anche ora che sono in un tranquillo post-operatorio.
Insomma, stiamo parlando di un team al top al quale ci si può affidare con grande serenità.
Un grazie incondizionato!

Aneurisma arteria splenica.

Arteriopatia dell'arto inferiore sinistro

Essere professionali in questi tempi è sempre più difficile, ma in questo Reparto si supera ogni punteggio. Educazione, rispetto del paziente, fanno da contorno a persone che, seppure incontrate in occasioni particolari, non si dimenticheranno mai.
Un profondo grazie al Prof. Yamume Tshomba.

Arteriopatia arto inferiore sx.

Aneurisma aorta toracica ed iliaca sinistra

Ringrazio l'equipe infermieristica e medica per l'assistenza e la disponibilità dimostrate nei giorni di ricovero.

Aneurisma aorta toracica ed iliaca sx.

La mano dell’uomo è mano del Signore

Quando sono arrivato a visita, a dicembre 2020, non riuscivo a distinguere bene tra aspettative e speranze, sapevo solo che la mia situazione era difficile e complessa.
Aneurisma dell’iliaca con dissezione dell’intera aorta discendente. Un dolore dorsale lancinante e improvviso il 10 novembre e poi la diagnosi. Una tremenda sorpresa per un 52enne in buona salute che si scopre fragile: è ingiusto, perché a me, ce la farò? Bravi i medici di Potenza a gestire l’emergenza e stabilizzare le condizioni, sotto tutti gli aspetti. Nonostante gli ostacoli della pandemia, famiglia e amici tenaci nel sostenermi nella possibilità di una via d’uscita, vicini nella fede e costanti nella speranza.
Dopo sei settimane sono accolto dal prof. Tshomba e dalla sua meravigliosa squadra di medici e sanitari. I medici mi descrivono con chiarezza l’intervento da fare, molto complesso e delicato: impiantare una protesi su aorta discendente addominale e arteria iliaca con chirurgia addominale “a cielo aperto”. Tanti i pensieri: rivedrò i miei cari, se ci sarà un seguito come sarà? Ora sono qui a parlare di una bella storia, di uno straordinario intervento chirurgico, di medici e sanitari eccelsi in professionalità e gentilezza, con tanta esperienza di interventi complessi, della quale avevo chiara percezione, di un reparto puntuale e positivo nell’assistenza, ma anche di una dura battaglia psicofisica difficile da elaborare, di una nuova condizione personale permanente con cui convivere, di doni ricevuti di cui dare testimonianza. Penso spesso al dono del Signore di mettere sulla mia strada persone che sanno unire bravura e umanità, fare cose incredibili e apprezzare che io pregassi per loro. Anche la scienza è dono di Dio. E io ringrazio entrambi.

Aneurisma dell’iliaca con dissezione dell’intera aorta discendente.

Professionalità e umanità

Abbiamo fatto una visita specialistica per mio figlio con la dottoressa Francesca De Nigris, una persona fantastica, preparata ed empatica. Ci ha accolti con educazione e gentilezza, ma soprattutto ci ha spiegato la situazione in maniera chiara ed esaustiva ( cosa che pochi sanno fare, poiché non si rendono conto che noi non conosciamo il significato di termini tecnici/medici).
Mi ha colpito molto il suo spirito positivo riguardo la situazione delicata di mio figlio, proprio per questo mi ha rassicurata molto.
Simpatica, brillante, preparata: la consiglio vivamente a tutti!!

Trombosi venosa profonda delle vene iliache e della vena cava.

Safenectomia e varicectomia

Sono stata operata di safenectomia e varicectomia dal Prof. Tshomba ed dalla sua equipe e devo esprimere la mia gratitudine a lui ed a tutto il suo staff per la competenza, l'umanità e la tempestività con cui sono stata accolta e trattata.
Il Prof. Tshomba e la Dott.ssa De Nigris sono due medici seri, professionali, competenti ed attenti al paziente. Tutti i medici ed il personale sanitario che lavorano con loro sono stati professionali, bravi ed attenti. Grazie di cuore a tutti per avermi rassicurata ma soprattutto grazie alla vostra professionalità sono riuscita a recuperare in breve tempo e senza alcuna problematica. Sono stata ricoverata una notte dopo l'intervento ed il giorno dopo sono tornata a casa.
Siete un bel team, chiunque nelle vostre mani ha la sensazione di sentirsi come in famiglia.
Un abbraccio pieno di stima e gratitudine a tutti ma soprattutto al Prof. Tshomba ed alla Dott.ssa De Nigris che sono rimasti nel mio cuore.

Safenectomia e varicectomia.

Vorrei esprimere riconoscenza infinita all'equipe del Prof. Yamume Tshomba per la tempestivita' e la professionalita' con cui hanno programmato ed eseguito il mio intervento endovascolare all'aorta toraco-addominale dilatata di mm. 50, nonostante le mie problematiche di coagulazione ed altre ancora.
Sono stato operato il 16/07/2021 e dimesso il 18/07/2021 in condizioni Ottime
Ringrazio il Team del Prof. Tshomba la dott.ssa De Nigris i collaboratori tutti.
Una nota a parte per il Prof. Tshomba Yamume per l'approccio con il paziente ed il saper rendere comprensibile al paziente le fasi dell'intervento.

Un grande grazie al personale del reparto di degenza, semplicemente perfetto.
Un Grande Abbraccio a Tutti Voi.

Aneurisma Aorta Toraco-Addominale.

Intervento chirurgia vascolare

Grazie di cuore per l'assistenza e l'umanità, da parte dei medici e di tutto il personale sanitario, che ho ricevuto durante il mio ricovero per intervento di bypass. In particolar modo ringrazio vivamente la dott.ssa De Nigris, la dott.ssa Rascio e la dott.ssa Minucci.

Occlusione arteria femorale.

Bypass arteria femorale

Grazie di cuore a tutta l’equipe di chirurgia vascolare; in particolare modo ringrazio il prof. Yamume Tshomba, la Dott.ssa Francesca De Nigris, gli specializzandi ed il personale infermieristico per la professionalità, la presenza, la sensibilità ed il costante supporto.
Mi sono sentito accolto e rassicurato come in famiglia.
Competenza e professionalità al top.

Arteriopatia cronico ostruttiva dell’arto inferiore dx allo stadio II b sec. Leriche Fontaine.

Aneurisma aorta toraco-addominale

Sono stato operato in tre step successivi di invertenti per il trattamento di aneurisma dell’aorta toraco-addominale, sia con trattamento endovascolare che con trattamento chirurgico "open". Il tutto intercanalato da un altro intervento di endoarteriectomia carotidea sinistra.
Tutti gli interventi sono stati decisi e diretti dall’eccellente Prof. Yamume Tshomba e dalla sua equipe di validissimi chirurghi come il dott. Tinelli, la dott.ssa De Nigris e il dott. Donati, che ringrazio infinitamente insieme ai dottori specializzandi e al personale di reparto, sempre presenti ed encomiabili.
Questa alta professionalità mi ha permesso di superare ben 4 interventi chirurgici senza subire alcuna menomazione funzionale, i cui rischi mi erano sempre stati esplicitati con molta chiarezza prima degli interventi.
Ancora grazie.

Aneurisma dell’aorta toraco-addominale - endoarteriectomia carotidea sx.

Grazie al Prof. Tshomba, al Dott. Natola e staff

L’esperienza mia e della mia famiglia con il Prof. Yamume Tshomba e la sua equipe, in particolare con il dott. Marco Natola, è stata senza dubbio la migliore avuta con il nostro servizio sanitario nazionale (ma anche rispetto a quello privato) dacché ho memoria.

Mio padre circa due mesi fa ebbe uno sfortunato incidente con lo scooter, dal quale uscì illeso e che fu il motivo grazie al quale fu sottoposto ad una TAC che, ahimè, evidenziò un quadro aneurismatico complesso alle arterie iliache. Una patologia che non avvisa, se non quando è troppo tardi.

Appena le condizioni fisiche di mio padre lo permisero iniziò una ricerca minuziosa su quale medico fosse il migliore per operarlo. Consapevoli della estrema delicatezza dell'intervento non potevo affidarmi ciecamente. Le mie ricerche mi condussero al Prof. Yamume Tshomba al quale io e la mia famiglia dobbiamo letteralmente la vita di mio padre!
Contattato il Professore, mi reindirizzò tempestivamente per la gestione del caso ancora prima di conoscerci, al dott. Marco Natola il quale, resosi conto della situazione e reputandola degna di una immediata attenzione, mi ha guidato senza mai risparmiarsi nei dettagli alle fasi antecedenti la visita del Professore al fine di poter valutare nel breve tempo la decisione da prendere.
Non sapevo da dove iniziare e dal primo momento il dott. Marco Natola mi ha seguita minuziosamente, indicandomi, via e-mail, le prove diagnostiche necessarie prima della visita con il Prof. Yamume Tshomba.
Questo è stato il primo punto chiave che ha reso possibile l'esecuzione dell'intervento in tempi record.
L'operazione è stata lunga ed estenuante per i medici, per mio padre e per noi familiari.

Le attuali condizioni del Covid non mi permettevano di vederlo fino alle sue dimissioni e ciò che mi rasserenava era parlare con i medici. La comunicazione ed il costante aggiornamento di tutta l'equipe, sempre al corrente di qualsiasi cambiamento della situazione, oltre allo squisito lato umano che abbiamo ricevuto in ogni momento, hanno reso questa esperienza più serena.
Una domenica, dopo le dimissioni di mio padre, scrissi una mail al dott. Marco Natola preoccupata ed incapace di attendere il giorno dopo nel dubbio fosse una urgenza e mi rispose dopo solo mezz'ora rassicurandomi.

Nonostante sia un cammino ancora lungo ed arduo, lo affrontiamo con la consapevolezza e la serenità che non potavamo chiedere di meglio. Per tutto ciò GRAZIE al Prof. Yamume Tshomba, al dott. Marco Natola ed a tutta l’equipe del reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli.

Da parte mia, di mio padre e di tutta la nostra famiglia Vi saremo sempre grati.

Al Dott. Marco Natola auguro una brillante carriera.

Con infinita stima e gratitudine,
Carmen Trotta

Aneurisma dell'arteria iliaca.

Perfetti è poco

Mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per una stenosi carotidea e sono rimasto veramente colpito nel trovare competenza, precisione e cura assolute, unitamente ad un calore umano non dovuto.
In sintesi, precisione più che svizzera unita al calore italiano.

Stenosi carotidea.

In data 23 giugno hanno operato mia madre per aneurisma dell'aorta toraco-addominale con ottimo risultato. Intervento eseguito dal professor Tinelli Giovanni, un'eccellenza della chirurgia vascolare che ringraziamo per la professionalità, disponibilità e soprattutto umanità. Colgo l'occasione per ringraziare la dottoressa Sica, sempre gentile e disponibile. Inoltre lode a tutta l'equipe, ai dottorandi e ai sanitari sempre gentili del reparto di Chirurgia vascolare.
Con immensa riconoscenza e stima, un affettuoso abbraccio e grazie di cuore.

Aneurisma dell'aorta toraco-addominale.

Innesto iliaco con reimpianto iliaca esterna

In data 19 marzo 2021 sono stato sottoposto a intervento all'arteria iliaca sinistra per aneurisma eseguito dal professore Yumume Tshomba, un'eccellenza della medicina chirurgica vascolare.
Devo esprimere con tutto il cuore il mio ringraziamento al professore per la professionalità, disponibilità e umanità, mi ha rassicurato (data la mia grande paura) e l'ho sentito da subito come un amico. Con calma mi ha spiegato i rischi, essendo io un maratoneta, e mi ha proposto con le tecniche innovative la soluzione migliore per poter continuare la mia passione per la corsa. Consapevole di essere in ottime mani, ho affrontato l'intervento con fiducia e serenità.
Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Francesca De Nigris, che scrupolosamente mi ha seguito dal ricovero alle dimissioni; inoltre lode a tutta l'equipe, ai dottorandi e ai sanitari, sempre gentili, pronti e disponibili, del reparto di Chirurgia vascolare del Policlinico Agostino Gemelli.
Con infinita riconoscenza e stima, un caloroso abbraccio al professore Tshomba e alla dott.ssa De Nigris.
GRAZIE.

Aneurisma iliaca sx.

Angeli custodi

Il prof. Tinelli e la dott.ssa Sica non fanno parte di quelle persone chiamate a fare questo lavoro per retribuzione; loro sono persone che lo fanno per vocazione.
Il professore mi ha rassicurata dal primo momento e messo in chiaro i rischi ma, a differenza dei precedenti medici, l'ho sentito dalla mia parte... Un fratello, una persona umana che scrupolosamente mi ha fatto un'operazione delicata seguendomi dal ricovero alle dimissioni come solo un grande professionista sa fare.
Assieme alla dottoressa Sica, sono due angeli a disposizione di chi vuole essere seguito amorevolmente e professionalmente dal top.
Grazie ancora.

Placca alla carotide 70%.

Intervento stenosi carotidea

Seguito in ogni fase, visite di controllo, ricovero per intervento carotideo e successive informative post ricovero avvenute con organizzazione, molta disponibilitá, nonchè professionalitá, da parte dello staff. Un particolare ringraziamento al chirurgo dottor Tinelli e alla dottoressa Sica!

Stenosi carotidea sx.

Ringraziamenti doverosi

In data 3-6-2021 sono stato sottoposto all’intervento di endoarteriectomia della biforcazione carotidea destra e sintesi dell’arteriotemia con PATCH in poliuretano BBraun, eseguito dal professore Yamume Tshomba e dalla sua equipe.
Di vero cuore, desidero encomiare il loro esemplare operato, tempestivo e meticoloso.
Sin dal primo incontro, ho comprovato che il prof. Tshomba incarna l’eccellenza della medicina chirurgica vascolare per professionalità ed umanità.
Consapevole di essere in ottime mani, ho affrontato la fase pre operatoria con fiducia e serenità.
L’intervento non ha minimamente tradito le mie aspettative: infatti, la delicatezza dello stesso è stata fronteggiata in modo lodevole dall’intera equipe.
Un ringraziamento speciale va anche al dottor Marco Natola e alla dottoressa Francesca De Nigris, e a tutti i dottorandi ed infermieri che hanno contribuito a rendere serena la mia degenza presso il reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Agostino Gemelli.
Con infinita riconoscenza e stima, porgo a tutti un sentito grazie e un sincero augurio di una sempre più florida carriera.
Camillo Di Bello.

Stenosi carotidea dx.

Eccellenza il reparto di Chirurgia vascolare

Con la presente vogliamo ringraziare di vero cuore il professor Giovanni Tinelli e la sua equipe, indiscutibilmente l'eccellenza nella Chirurgia vascolare: il 21/04/2021 hanno operato mia madre per un occlusione completa all'aorta sottorenale e delle arterie iliache comuni, dopo 3 anni di difficoltà gravi nella deambulazione.
Il ringraziamento non solo per la bravura dimostrata nella riuscita dell'intervento, ma anche e soprattutto nella grande disponibilità e umanità dimostrata verso la paziente e verso i familiari, in quanto siamo stati accompagnati dall'inizio alla fine nonostante la difficile situazione. Tengo in particolar modo a ringraziare la dottoressa Sica per la sua grandissima sensibilità e comprensione, dimostrandoci di avere a cuore il benessere della paziente e continuando a contattarci anche dopo l'intervento. Grazie di cuore a tutto il reparto, a tutta l'equipe medica e al professor Giovanni Tinelli.

SINDROME DI LERICHE-FONTAINE CON OCCLUSIONE COMPLETA DELL'AORTA SOTTORENALE E DELLE ARTERIE ILIACHE COMUNI BILATERALMENTE.

Alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore.
Desidero mettere all’attenzione di questo Sito quanto accadutomi presso Codesto Nosocomio, in quanto vengo da una precedente esperienza ospedaliera a dir poco sconfortante che mi ha completamente tolto la fiducia nel personale sanitario tutto.
Nei ricoveri rispettivamente del 09.07.2020 e del 29.10.2020, sono stato ricoverato nel Reparto di Chirurgia Generale e Trapianto del Fegato per approfondimenti diagnostici e rimozione del drenaggio, ricevendo la diagnosi di litiasi della via biliare e neoformazione dell’ampolla di Vater a seguito di complicazioni dopo intervento chirurgico di colecistectomia laparotomica e coledocolitotomia e posizionamento del tubo di Kehr, eseguito in altro luogo di cura in giugno 2020.
Nel decorso ospedaliero mi veniva asportato calcolo di 8 mm. e veniva riscontrato occasionalmente un aneurisma dell’aorta addominale di 50 mm.
Vorrei ringraziare tantissimo il personale medico ed infermieristico ed in particolare il dottor FRONGILLO per la Sua vicinanza e interessamento, seguendomi per tutto il decorso ospedaliero dimostrandomi grande umanità e professionalità.
Dall’8 all’11 dicembre venivo di nuovo ricoverato presso codesto Policlinico, nel Reparto di Chirurgia Vascolare, per essere sottoposto ad intervento chirurgico per “aneurisma dell’aorta addominale sottorenale” mediante posizionamento di endoprotesi.
Anche in questo Reparto, devo dire, sono rimasto colpito dal trattamento ricevuto. Questo mi ha indotto a scrivere, avendo trovato nei medici, negli infermieri e nel personale sanitario tutto, grande attenzione dedizione e professionalità.
Vorrei citare tutti ma in particolare mi hanno colpito il dottor VENTURINI che con la sua professionalità ed esperienza, sicuramente mi ha dato supporto psicologico prima e dopo l’intervento. A Lui un sentitissimo Grazie.
Infine, voglio esprimere una particolare e sentita gratitudine al Dottor LUPARELLI, il quale, mi ha dimostrato incredibile umanità, seguendomi nella mia lunga degenza post operatoria per vari mesi (con numerosi contatti telefonici, anche a casa mia) dando reale e concreta testimonianza di quel giuramento di Ippocrate che ogni medico presta all’inizio della sua professione anzi oserei dire “missione”. Quanto accadutomi crea profonda fiducia nei Medici, negli Infermieri, nel personale Sanitario tutto, in quelle persone che come me si trovano in precarietà fisica nonché in situazione di grave bisogno.
Siete delle grandi persone sia dal punto di vista professionale che umano.
Il Policlinico Agostino GEMELLI è un Luogo di Cura a “cinque stelle”.
Grazie di cuore.

Grazie!

Ci sentiamo in dovere di dare merito e ringraziare con grande riconoscenza il team di chirurgia vascolare dell'ospedale Agostino Gemelli che il 25/02/2021 ha operato mio marito Ezio Binucci di aneurisma all'aorta addominale.
La capacità e la competenza del professore Tinelli Giovanni sono comprovate e indiscutibili, così come quelle della sua equipe.
Grazie al professionale professore Tshomba, la guerriera dottoressa Sica, la sorridente dottoressa Donati, la dolce dottoressa Minucci. Se abbiamo dimenticato di citare qualcuno, chiediamo umilmente venia...
Un particolare e sentito grazie va alla dolcezza, alla disponibilità e sensibilità delle dottoresse Sica e Donati che, insieme a tutti i medici e agli infermieri della chirurgia vascolare, dimostrano di avere a cuore il benessere fisico e psichico dei loro pazienti che in ogni momento si sentono supportati e protetti. Mio marito ha avuto un intervento complicato, ma anche la fortuna di essere stato operato e seguito da un team eccellente che gli è stato sempre vicino sia nel pre che nel post operatorio. Non posso dimenticare che il Prof. Tinelli, appena finito di operare, mi ha telefonato e comunicato che tutto era andato nel migliore dei modi.
Questi gesti hanno un valore enorme e sono la testimonianza della profonda "Humanitas" del
professore e dell'uomo.
Per quanto detto, non possiamo che ringraziare
di cuore e fare giungere attraverso queste parole
l'infinita riconoscenza che abbiamo verso tutti i medici del team e di quelli che fanno parte di questo reparto che dimostrano di essere tra le eccellenze del Gemelli.
Ezio e Giusy Binucci

Intervento stenosi carotidea

Intervento eseguito in data 11-03-2021 a mio padre Agostino Del Cima dall'equipe del Dott. Tshomba.
Fin dal primo momento in cui ha messo piede in ospedale, é stato trattato con gentilezza e attenzioni. L'esito è stato positivo e con decorso che attualmente procede senza problemi. Particolare encomio a tutti gli operatori del reparto ed al Dott. Natola.
Grazie per la vostra competenza e cura del paziente.

Esperienza positiva

Mio padre di 91 anni è stato operato dal dott. Tinelli, umano e professionale e, visto che noi parenti non potevamo entrare il reparto, si è preso cura di lui. Veramente tutti bravi, anche la dottoressa Sica, che è stata molto professionale e mi teneva informata ogni volta che le scrivevo (a volte i medici non rispondono al telefono).
Grazie a tutti.

Bypass arteria arto inferiore.

Bypass omero ulnare

Non potevo chiedere di meglio. Tramite consiglio di amici a fine dicembre sostengo una visita accurata col prof. Tshomba. Da premettere che negli ultimi 8 anni, in seguito a una doppia ischemia dell'arteria succlavia e omerale sul braccio dominante, ho iniziato ad accusare dolori, impotenza funzionale e limitazioni dell'attività lavorativa, nonché pessima qualità della vita e attimi di sollievo al dolore mitigati solo da un uso ed abuso dei più svariati farmaci. Il prof., che da subito ha preso a cuore il mio caso, mi ha fatto seguire direttamente dal suo assistente, il dr. Marco Natola, per iniziare un percorso di ricerca con studio radiologico e multidisciplinare per aggredire al meglio il problema.
Il 25 febbraio l'intervento. Preceduto da un'ottima comunicazione dei rischi e dei successi di questo quanto mai raro bypass. Il risultato è che non ho più dolore alla mano, una sensazione che avevo dimenticato negli ultimi anni. Devo ringraziare il primario, il dr. Natola, che ho sicuramente "stressato" con i miei modi da molto poco paziente, l'intero staff e tutta l'equipe. Quando il paziente non è un numero ma è al centro degli interessi dei medici e la ottima riuscita dei risultati la noti anche sotto gli sguardi ridenti sopra le mascherine, allora sì che provi appieno che un gruppo affiatato di medici ti fa ancora ben sperare per questa nostra talvolta poco rispettata sanità.
Grazie a tutti di cuore.

Bypass omero ulnare dx - pregressa ischemia.

Operazione stenosi carotidea

Lunedì 22 febbraio sono stato operato per una stenosi carotidea destra dell'80% dal dott. Tinelli. Oggi, giovedì 25 febbraio, sono qui a descrivere ciò che è stata la mia esperienza nel reparto di Chirurgia Vascolare del Gemelli. Alcuni giorni prima dell'intervento incontro conoscitivo con i medici dottor Tinelli e dott.ssa De Nigris sui metodi e la prassi da seguire; poi, pochi giorni dopo, l'intervento in anestesia totale. Al risveglio nessun dolore ma molta attenzione, professionalità e rispetto nei miei confronti da parte di tutto lo staff medico. Poi, dopo un giorno di degenza, le dimissioni in totale sicurezza fisica. Desidero quindi ringraziare lo staff medico del Reparto, dal prof. Tshomba ai medici dott. Tinelli, dott.ssa Francesca De Nigris, dott. Venturini e agli altri medici - con i quali mi scuso per non ricordare i loro nomi, ma che non posso dimenticare la loro professionalità.
Insomma, un "fiore all'occhiello" il Reparto di Chirurgia Vascolare, in un contesto difficile nel quale si trova la Sanità del nostro Paese.
Grazie ancora a tutto lo staff.

Stenosi Carotidea.

Stenosi carotidea

Sono stato seguito dall'equipe del prof. Giovanni Tinelli ed ho trovato tutto il suo staff di una professionalità impeccabile, e di un'empatia e gentilezza disarmanti. Sono stato informato di tutta la procedura pre e post operatoria. Nonostante conoscessi tutti i rischi dell'intervento, i dottori che ho incontrato nei giorni di degenza mi hanno rassicurato e tranquillizzato.
Il recupero post operatorio è stato facile e relativamente rapido. Sono rimasto piacevolmente sorpreso del follow-up della dottoressa de Sica, che non solo ha rassicurato i miei familiari costretti fuori dal reparto per via del Covid, ma anche nei giorni seguenti, quando durante la medicazione in casa ci venivano dei dubbi su come trattare la ferita.

Stenosi della biforcazione carotidea dx.

Aneurisma toraco addominale

Mia madre ad aprile del 2019 ha subìto un doppio intervento per aneurisma toraco addominale di livello molto serio. Il professor Tshomba è stato l'unico che ci ha dato speranze per la fattibilità dell'intervento, pur non nascondendo i rischi cui sarebbe andata incontro. Nonostante le alte probabilità che qualcosa potesse andar storto, ci hanno rassicurato la sua competenza, schiettezza e professionalità. Pur essendo giovanissimo, ci ha suscitato sicurezza, e semplicemente sentendolo parlare ci siamo rese conto che mia mamma non poteva capitare in mani migliori.
Ha programmato un primo intervento di debranching viscerale preparatorio al successivo intervento per inserimento della protesi. Il primo è stato un intervento molto invasivo, con alti rischi di mortalità o di invalidità, ma la competenza del Prof. e della sua èquipe e la fibra forte di mia madre, hanno fatto sì che l'intervento riuscisse. Appena ripresa dal primo è stata di nuovo ricoverata per inserimento della protesi TEVAR, e anche questo intervento, seppur rischioso, è riuscito fortunatamente.
A distanza di due anni dall'intervento mia madre sta bene e questo grazie al prof. Tshomba che non finiremo mai di ringraziare. A parte la competenza e la preparazione volevo comunque complimentarmi con il Professore per la disponibilità ed umanità sia da parte sua che di tutto lo staff, in particolare la Dott.ssa De Nigris (persona deliziosa oltre che medico competente).
Colgo l'occasione per inviare un saluto e un caloroso abbraccio al prof. Tshomba, alla Dott.ssa De Nigris e a tutto lo staff di Chirurga Vascolare del Gemelli.

Aneurisma Toraco Addominale.

Visita chirurgia vascolare

In visita privata per stenosi carotidea con la dott.ssa De Nigris e suoi assistenti, devo complimentarmi con l'equipe per la disponibilità, la gentilezza e l'affabilità e soprattutto per la professionalità con cui sono stato trattato.
Grazie di cuore,

1 2 3 4 5