Chirurgia Vascolare San Raffaele

4.4

Eccellenza

Mi sono salvata grazie ala competenza, bravura e caparbietà nel non mollare il paziente. Tutta l'equipe si è dimostrata preparata e altamente qualificata.
Personale paziente ed umanamente presente.
Un grazie di cuore a tutti, in particolare al prof. Roberto Chiesa.

Stenosi dell'arteria iliaca sx.

Ottimo reparto di chirurgia vascolare. Un grande grazie al Prof. Roberto Chiesa.

Aneurismi aorte addominale e iliache

Grazie di essere qui su questa terra

Una esperienza da non dimenticare, tutti meravigliosi ed il professor Roberto Chiesa un angelo in terra.
Sono stato operato per un aneurisma al tripode celiaco, in procedura mini-invasiva definita impianto di protesi endovascolare (o endoprotesi) riuscita perfettamente.
Grazie a tutti, in particolare al professor Chiesa. Bravi, Bravi.

Aneurisma tripode celiaco.

NUMERI 1

Una professionalità e competenza mai viste prima.
Reparto di Chirurgia Vascolare di assoluta eccellenza.
Assistenza eccezionale, cortesia, gentilezza, umanità.
Un ringraziamento, anzi che dico “un” mille ringraziamenti al nostro angelo Prof. Roberto Chiesa, che rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Ha operato mia madre che è molto emotiva, ma appena lo ha conosciuto per magia è diventata serena.
Che grandissimo medico, per me il NUMERO 1 al mondo.
Grazie Professore per averci ridato il sorriso.
Grati per sempre.

Stenosi Carotidea 65% ulcerata.

Tutti bravi e meravigliosi

Voglio ringraziare tutta l’equipe del prof. Roberto Chiesa, in particolare la dottoressa Diletta Loschi. Tutti bravi. Da menzionare anche la Martina, che con la sua gentilezza e professionalità si dedica al suo lavoro. Grazie a tutti.

Stenosi carotidea 75%.

Reparto strepitoso. Tutto!

Papà è stato operato dal Prof. Germano Melissano due volte nel giro di un mese, prima per una stenosi carotidea e adesso per rimozione di aneurisma aortico addominale. È inutile ribadire la qualità e la professionalità dell’intero reparto, dagli ausiliari ai medici e professori tutti.
Vorrei che noi amici e parenti di pazienti capissimo anche il grado di stress di tutti loro, che hanno a che fare con TUTTI noi e non solo con i pazienti, prima di dire che non sono umani. Sono umani eccome!
Un elogio particolare va alla dottoressa Barbara Catenaccio, indefinibile per la sua professionalità, bravura, disponibilità, per i suoi modi, la sua educazione e la passione palese che la porta ad essere straordinariamente unica!
Grazie ancora per tutto!

Aneurisma aortico addominale.

L'eccellenza

Voglio ringraziare di vero cuore il grande professore Roberto Chiesa, un vero luminare della medicina, e tutta l'equipe che ieri ha operato mio padre per un aneurisma aortico addominale. Non esistono parole per esprimere la gratitudine per ciò che fanno ogni giorno per i malati e le loro famiglie.
Che Dio li benedica sempre. Grazie di tutto.

Aneurisma aortico.

Per me i migliori

Mio padre è stato visitato ed operato alla carotide dal Prof. Germano Melissano; dovrà tornare tra un mese per rimuovere anche un aneurisma aortico addominale trombizzato. Ho trovato l’intero reparto spettacolare e non avevo dubbi (dall’ausiliario delle pulizie alle addette alla mensa, agli infermieri etc.)!
Credo siano davvero il non plus ultra.
Grazie mille a tutti, ancora!

Stenosi carotide.

Asportazione placche carotidee

Sono venuto a conoscenza del Dott. Prof. Roberto Chiesa tramite il suo curriculum posto sul web. Dopo una sua cordiale risposta ad una mia email, abbiamo effettuato un incontro presso il suo studio, dove ci spiegava la gravità e la necessità di intervenire chirurgicamente. Alla nostra approvazione all'intervento, si sono messi immediatamente in moto e già la mattina dopo ci contatta il segretario per l'ingresso in ospedale programmato nel pomeriggio. In data odierna 16/05/2017 è stato eseguito l'intervento con esito ottimale. Ringraziamo profondamente il professor Chiesa e tutta l'equipe, tutti cortesi e gentili, professionalmente preparati.

Pulizia carotidea.

Aneurisma dell'aorta addominale

L'unico commento che si può fare è: professionalità, umanità senza limiti del Prof. Roberto Chiesa e di tutta la sua équipe. Esempio assolutamente unico della "buona sanità", che esiste.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Non ho parole, posso solo dire grazie al professor Chiesa e a tutta l'equipe medica e paramedica per aver salvato mio marito.

Aneurisma tripode celiaco.

Mi avete salvato la vita

Devo ringraziare tutta l'equipe di chirurgia vascolare e in particolare il Prof. Chiesa, che ha compiuto un piccolo grande miracolo riuscendo a salvarmi il rene e togliendo l'aneurisma (bomba ad orologeria) che minava la mia vita.
La convalescenza è lunga e faticosa, ma tutto si sta risolvendo per il meglio, sto riacquistando le forze ogni giorno di più, e mi sento rinata, soprattutto privilegiata per avere la possibilità di vivere e di stare ancora vicino all'amore della mia vita, cioè mia figlia Beatrice, che non mi ha mai abbandonato nei momenti più difficili e mi ha sempre sostenuta, a mio marito che anche lui mi ha dimostrato, a modo suo, il suo amore e a tutti gli amici che mi sono stati vicini e mi hanno dimostrato il loro grande affetto... grazie a tutti!
Un grazie particolare a tutti gli infermieri e infermieri, ausiliari e volontarie e ad Alfio, una delle persone più simpatiche e con un cuore immenso, che mi è stato vicino, che mi ha fatta ridere, che ha consolato Beatrice in tutti i momenti più difficili e che mi ha dato 2 sei suoi portafortuna quando ho dovuto affrontare le 2 operazioni sostenute. Grazie a tutti, non vi dimenticherò mai.
Cristina Corsi

Aneurisma renale.

Grazie per l'eccellente lavoro

Sono stata operata nel settembre 2013 per occlusione dell'arteria femorale superficiale dal Professor Melissano. Sono stata visitata il mercoledì e la domenica ero gia' in reparto per ulteriori esami di controllo e accertamento prima dell'angioplastica. Intervento fissato per il venerdì. Poiche' la patologia diabetica di cui soffro fin dall'eta' di dieci anni ha provocato gravi complicanze degenerative e invalidanti, il Professore e la sua equipe sono stati eccellenti nel gestire la tempistica e l'ipoglicemia al termine dell'intervento. Ogni mattina passavano per le visite e l'aggiornamento sul decorso clinico post operatorio: a domanda ricevevo subito una risposta e per qualsiasi bisogno loro erano presenti. Dopo una settimana sono rientrata al lavoro dai miei bambini di 1° elementare più in "gamba" di prima. Per qualsiasi problematica loro sono sempre presenti, disponibili e collaborativi: l'aspetto umano e professionale non ha eguali. Non smettero' mai di ringraziare il Professor Melissano per quanto ha fatto e continua a fare per la mia salute, come tutti gli altri Prof. del San Raffaele che mi hanno in cura. Infinitamente grazie Professore.

Ischemia cronica arterie arti inferiori.

RINGRAZIAMENTO (obiettivo)

"Non chiederti che cosa fa lo stato per te, ma chiediti cosa fai tu per lo stato."
(John Fitzgerald Kennedy).
Non capisco come mai non ho trovato questa frase scritta nel reparto, poiché sicuramente calza perfettamente a tutte le persone che ci lavorano, a partire dal primario, sino a tutti coloro che lo coadiuvano.
Una fama tutta meritata.
Io ho un sogno, che in questo paese dove nessuno si assume le proprie responsabilità, tutti imparino dalla serietà e franchezza delle persone che lavorano in questo reparto.
Genova, dicembre 2014 - Guido Manzella

Aneurisma aorta toracica.

Senza parole

Siamo arrivati al San Raffaele dal professor Chiesa da Napoli come se fosse l'ultima spiaggia... nessuno voleva operare mio padre, ma il grande Professor Chiesa non ci ha pensato un attimo.
Non riesco a trovare le giuste parole per ringraziare il Professor Chiesa e tutto il suo staff di medici, infermieri e oss.. Grazie a lei Professor Chiesa la nostra oggi è ancora una vera famiglia, lei ha salvato la vita di mio Padre e ridato la felicità e una nuova vita a tutti noi. Grazie.. Grazie.. Grazie. E che nessuno me ne voglia per carità, ma un grazie particolare lo devo e lo, dobbiamo, anche a una splendida persona sempre allegra e sorridente, che con il suo carisma sa trasmettere a tutti noi serenità, sa regalarci un sorriso, sa darci speranza, è sempre disponibile per qualsiasi cosa.. E poi uno che la sera prima dell'intervento si presenta in camera da mio padre alla presenza di tutti noi -mia madre, noi figli, le nostri mogli e in più c'era anche il paziente compagno di camera di mio padre compreso di parenti- che si presenta sorridendo e con uno stuzzicadenti in mano con la data del giorno prima dell'intervento e con su il suo nome, dicendo a mio padre "tenga questo è un portafortuna che le dò e vedrà che le porterà veramente fortuna" e vedere la commozione di mio padre nei suoi occhi.. beh lasciatemelo dire: è una emozione che non si può descrivere.. E tutto questo ha un solo nome: Alfio...Alfio..Alfio...Alfio. Non cambiare mai, resta sempre la splendida persona che sei.

AAA.

Dalla Sicilia a Milano per guarire

Pregherò sempre per il dott. Chiesa e la sua equipe, che mi hanno permesso di vivere ancora e di poter camminare. Un vivo ringraziamento va al tutto il personale medico e paramedico per l'amore e la professionalità che mettono nel loro lavoro. Grazie, grazie.

Stenosi iliaca, occlusione arteria femorale.

Le eccellenze esistono

Vorrei ringraziare pubblicamente il prof. Roberto Chiesa che il giorno 17/07/2013 mi ha operato di "aneurisma aorta addominale". Sia durante gli esami pre-operatori che durante il mio ricovero, ho riscontrato alta professionalità, disponibilità ed elevati valori di attenzione verso i pazienti da parte di tutta l'equipe medica e di tutto il personale non medico. Desidero segnalare questo esempio di eccellenza per l'alta qualità delle operazioni chirurgiche svolte e per la straordinaria direzione del reparto. Un ringraziamento anche a tutto il personale degli ambulatori e dell'accettazione per la perfetta organizzazione. Auspico che sia dato rilievo a tale realtà di ottima ed eccellente sanità, affinché possa svilupparsi e prosperare.
Desidero, anzi, voglio, evidenziare la professionale e tranquillizzante capacità comunicativa del Dott. Rinaldi e del Dott. Vitale nell'informare il paziente dei rischi e problematiche dell'intervento.
Con sincera gratitudine.
Modesto Iacopini.

Aneurisma dell'aorta addominale sotto renale.

Grazie grazie e ancora grazie

Dopo due anni di stallo presso un altro ospedale, dove il primario, sostenendo tesi per cui fosse impossibile operare il paziente, cercava motivazioni sempre più disparate, ho portato mio padre all'ospedale San Raffaele, dove abbiamo avuto un incontro con il Prof. Chiesa. Non nascondendo la difficoltà dell’intervento, ha subito manifestato la volontà di averlo “lì” e dopo qualche giorno di ricovero e data di intervento stabilita, hanno dovuto anticipare l’intervento a causa di un principio di sanguinamento dell’aorta (aneurisma toracico). L’operazione consisteva nella sostituzione completa dell’aorta toracica e di quella addominale con un probabilità di successo di circa il 10– 20%. Dopo nove ore di operazione, il professor Chiesa ha salvato l’ennesimo paziente. Purtroppo non possediamo i mezzi per poterlo ringraziare come si dovrebbe, ma vorrei solo evidenziare il fatto che politici e manager per distruggere l’Italia e le imprese guadagnano cifre spropositate, le quali andrebbero giustamente ripartite tra i “giusti” e i “capaci” ,di cui il Prof. Chiesa è sicuramente uno dei maggiori esponenti di spicco. Grazie, grazie e ancora grazie Prof. Roberto Chiesa.

Aneurisma aorta toraco-addominale.

Placca carotidea

Un ringraziamento dal cuore al Prof. Chiesa ed a tutta la sua equipe per la disponibilità e la massima professionalità dimostrata nell'intervento di rimozione di una placca carotidea del 75 per cento. L'intervento, seppur routinario, è molto delicato, ma le mani magiche del professore hanno trasformato il nostro incubo in un miracolo. Le parole non bastano a rappresentare tutta la nostra gratitudine.

Placca carotidea.

INCREDIBILMENTE BRAVI, CON POCHE ECCEZIONI

Grazie, grazie, grazie al professor Chiesa e a tutta la sua equipe, che dimostrano eccellente competenza e grandissima umanità, oltre che professionalità in tutto quello che fanno. Sono degli angeli, che se non ci fossero loro io ora probabilmente non sarei più qui. Ho trovato solamente un dottore maleducato, che era il responsabile durante il fine-settimana, ma il Prof. Chiesa e tutti i giovani dottori e le infermiere sono stati eccellenti!! Grazie di tutto cuore.

STENOSI CAROTIDEA.

ECCELLENTE

Il Professore Chiesa è un mito, io lo ringrazierò per tutta la vita. Ringrazio anche la Dott.ssa Castellano, sono un'accoppiata davvero vincente, due persone speciali. Nonostante si dica che il Professore Chiesa sia un pò burbero, io Vi posso assicurare che non è così, è una persona davvero splendida e con un cuore grandissimo. Eccellente anche tutto il suo reparto, Vi assicuro che nella mia sfortunata esperienza ho girato vari reparti del San Raffaele, ma quello della chirurgia Vascolare è davvero unico con infermieri preparatissimi. Grazie di esserci!!! Un abbraccio a tutti. Emanuela

ANGIOMA CAROTIDEO.

chirurgia vascolare san raffaele

Mio padre a Gennaio è stato sottoposto a questo delicato intervento (per aneurisma della vena aorta addominale), fortunatamente andato bene. Non smetterò mai di ringraziare il Prof. Chiesa e tutta la sua equipe, compresi infermieri, dottori eccetera. Ho trovato un grandissimo reparto dove regna una grande umanità. GRAZIE DI CUORE.

Aneurisma della aorta addominale.

Eccellenza allo stato puro

Il Prof. Chiesa e la tutta la sua equipe rappresentano l'eccellenza in Italia e probabilmente in Europa per il trattamento degli aneurismi.
Sono stato operato nel lontano novembre del 2004 per un aneurisma dell'aorta toracica discendente di tipo post traumatico, il tutto, per quanto complesso, si è risolto nel migliore dei modi.

Grazie ancora al Professore e tutta la equipe per la competenza e professionalità con cui svolgono il loro lavoro.

Aneurisma aorta toracica discendente.

Grazie a tutti

*** a parte la nota dolente del cibo (ma non si va al San Raffaele per le aragoste)***

questa mattina facevo i conti e ho realizzato che sono passati poco più di 100 giorni dall'intervento (23/03/2012).
cosa dire se non che ne ragionavo tra me e me mentre facevo la mia passeggiata giornaliera in bicicletta da corsa e che ogni giorno mi sento meglio?
un grazie davvero di cuore a tutti, dal professore alla studentessa di scienze infermieristiche (che faceva pratica in quei giorni al HSR), passando per tutti gli operatori del reparto.
la professionalità e l'attenzione umana di tutti creano un clima positivo di cui noi pazienti siamo grati.
spesso un sorriso di un dottore o di un infermiere, mentre passa davanti alla tua camera, ti rimette a posto la lunga e dura giornata.
Buon lavoro a tutti, Lodovico

Aneurisma dell’aorta toraco-addominale di II tipo sec. Crawford - INTERVENTO (23.03.2012):
Aneurismectomia dell’aorta toraco-addominale di II tipo + bypass aorto-aortico T-T (Hemashield 28 mm)
+ reimpianto di 3 coppie di arterie intercostali in patch aortico
+ anastomosi distale a becco di flauto con reimpianto di TC, AS ARD e ARO (LHBP: CSFD).

moglie di operato dal prof. Chiesa

Il prof. Roberto Chiesa, oltre ad essere un bellissimo uomo (ho 71 anni e quindi al di sopra di ogni sospetto), possiede una grande professionalità, lo testimoniano anche le numerose opere a lui donate dai suoi pazienti con dediche di riconoscenza e simpatia. Spesso mi son chiesta: ma opera molti artisti di arti figurative, o lo diventano dopo essere stati da lui rimessi in sesto? Credo che la sua bravura di chirurgo sia pari alla sua umanità, alla sua correttezza di gentiluomo di altri tempi e soprattutto alle sue instancabili, lunghissime giornate di lavoro. Caro prof. Chiesa, mio marito ed io, finchè avremo vita, serberemo per Lei e per tutto il suo staff sentimenti di gratitudine e ci permetta anche di affetto.
Marisa Piemonte e Francesco Iannelli (da Napoli).

Ostruzione di ambedue i tronchi carotidei sovraortici.

ANGELI di DIO IN terra- prof. Chiesa

Ho poco da commentare.. Questo reparto rappresenta il massimo che un paziente possa sperare.. Il calore umano che mi circondava nel 2009, a partire dal PROF. CHIESA, è stato tale che in cuor mio sentivo che sarebbe andato bene. Grazie professore, grazie di esistere e grazie a tutto lo staff di chirurgia vascolare del San Raffaele.
Giacomo

Aneurisma arco aortico toracico.

Competenza e professionalità del Prof. Chiesa

Nel 2008 a mio papà, allora 85enne, affetto da occlusione dell'arteria femorale, era stata prospettata l'amputazione della gamba.
Ci siamo rivolti al Prof. Chiesa, che l'ha operato effettuando un by-pass femoro-popliteo; da allora mio papà sta benissimo.
Ringrazio il Prof. Chiesa e tutta la sua equipe che lo hanno assistito con competenza e professionalità sia durante il ricovero che che durante le visite di controllo.
Giovanni Ganz

Occlusione arteria femorale. By-pass femoro-popliteo.

Grazie al Prof.Chiesa e al suo staff

Penso semplicemente che mi abbiano ridato i prossimi 20 anni di vita grazie alla loro competenza e professionalità; e mai mettere fine alla divina provvidenza..

intervento aorta addominale.

prof. Roberto Chiesa e suo staff

Il prof. Chiesa e la sua equipe è il meglio che un paziente possa sperare di trovare in Italia. Non passa momento che tutto lo staff non ti faccia sentire il calore umano e professionale che un malato possa desiderare.

Aneurisma dell'aorta toraco addominale sopra renale.

Riconoscimento di eccellenza professionale

il 20 Settembre u.s. sono stato operato dal Prof. Roberto Chiesa alla carotide dx per la presenza di una "brutta" placca soft che ostruiva per circa il 75%.
Sino all'anno precedente la placca -sino ad allora fibrocalcifica- ostruiva per circa il 50%. L'11 di Settembre il controllo annuale evidenziava la crescita e la mutazione sopradescritta, nonostante la puntuale assunzione da anni di statine e cardioaspirina. Unica soluzione era stata l'indicazione chirurgica.
Contattato il Prof. Chiesa -sono stato immediatamente colpito dalla signorilita' e dalla Sua enorme carica umana- mi ha fissato il ricovero al San Raffaele nel reparto di chirurgia vascolare. Nei pochi giorni che hanno preceduto e seguito l'intervento, ho avuto modo di apprezzare la grande professionalita' di tutti i ruoli di quel reparto, la loro disponibilita', l'attenzione e le cure rivolte al paziente. Io mi ero avvicinato al ricovero con il terrore dell'intervento, pur cosciente dell'assoluta necessita' di farlo prima possibile. La serenita' e la fiducia Trasmessami dal Prof. Chiesa hanno reso meno difficile l'evolvere della situazione. Da qualche giorno sono tornato a casa mia, in Calabria, e sento il bisogno di riconoscere merito a quel reparto di eccellenza, a tutta l'equipe medica e paramedica. Un grazie di cuore Al Prof. Chiesa ed alla Dr.ssa Castellano.

intervento alla carotide destra per presenza di "brutta" placca soft ulcerata.

grazie a tutta l'equipe del prof. ROBERTO CHIESA

C'è poco da commentare, sono tutti FANTASTICI ed in particolar modo UMANI. Dal PROF. CHIESA (anche se e' Interista) agli infermieri.
Un grazie di CUORE a tutti. BERTOZZI FRANCO

aneurisma dell'aorta toraco addominale.

chirurgia vascolare san raffaele

entrare in quel reparto e' la dimostrazione tangibile che Dio esiste. Il primario Dott Chiesa, persona di una competenza ma soprattutto di una umanità INTROVABILI, e tutto il suo staff dai dottori all'ultima delle infermiere, sono solo da definire "IMPAGABILI". Non finirò mai di ringraziarli.
Marietto

intervento chirurgico alla carotide destra.

Operato

Commento più che positivo, mi hanno dato la possibilità di poter vivere- non so per quanto, ma tutto quello che vivrò è tutto regalato.
Grazie a tutto il reparto diretto dal prof. Roberto Chiesa.

Aneurisma addominale.

Vari interventi di aneurismectomia

I miei ringraziamenti a tutta l'equipe.
Date un ufficio più grande ai medici in reparto.

Quadro di aneurismopatia poplitea bilaterale/ femoro poplitea bilaterale/ aortica addominale/ iliaca dx e sx/ femorale comune dx e sx.

Umanità zero

Ho accompagnato mia madre affetta da problemi vascolari alla gamba destra. Posso solo dire che la visita del prof. Chiesa è durata pochissimo, si è limitato a dire di tornare da dove eravamo venuti per amputare la gamba. Non sono qui a giudicare la sua professionalità medica, ma di sicuro l’umanita’ e la sensibilità non appartengono a questo medico.

Occlusione vascolare.

W LA VITA

LA PROFESSIONALITA' E LA GRANDE UMANITA' DEL PROF. CHIESA, UNITE ALLA PREZIOSA ASSISTENZA E PRESENZA DELLA SUA EQUIPE E DEL PERSONALE INFERMIERISTICO DEL REPARTO (GRAZIE ALFIO PER IL SUO STUZZICADENTI!) MI HANNO SALVATO LA VITA RIDANDOMI IL SORRISO.
UN GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE E DELLE ARTERIE ILIACHE.

Esperienza vitale

Sono un addetto alla sala operatoria da circa 30 anni e anche per me arrivò il momento di essere un paziente. Fortuna ha voluto che mi sia rivolto al prof. Chiesa, che mi ha salvato la vita con professionalita' ed esperienza sul campo. Sono stato operato per due volte a distanza di un anno per due aneurismi, sia addominale che toracico: il primo a cielo aperto, il secondo con endoprotesi per via femorale.
TUTTO OK.

ANEURISMA ADDOMINALE SOTTORENALE ED ANEURISMA AORTA DISCENDENTE.

Occlusione aorta addominale ed arterie iliache

Sono arrivata al San Raffaele pensando di avere un problema ortopedico: non riuscivo a camminare per più di due minuti senza dovermi fermare per un paio di minuti e ricominciare. Un cammino intermittente che in Asia, dove vivo, tutti attribuivano alla schiena. A settembre 2017, dopo due anni e mezzo di visite, terapie ed esami medici, ormai disperata e peggiorata, decido di tornare in Italia per cercare di capire. Arrivo al San Raffaele in carrozzella. Incontro prima il Dr. Giuseppe Gioia, ortopedico, che in soli due minuti, prima guardando gli esami che avevo portato e poi toccandomi le caviglie, capisce subito che si tratta dell’aorta. Mi spedisce al reparto di chirurgia vascolare, dove un ecocolordoppler addominale rivela che ho l'aorta addominale ed entrambe le arterie iliache totalmente occluse. Ecco perché non camminavo: non arrivava sufficiente sangue alle gambe. Capisco solo ora che ho rischiato di morire in aereo, durante il lungo volo per l’Italia, o anche nei mesi precedenti, bastava che l’aneurisma arrivasse al cervello, ai polmoni, ai reni, al cuore.
Ringrazio dunque tutti, il dr. Gioia, passato a salutarmi in reparto (avevo scelto il medico giusto mi sono detta) e grazie di cuore al mio chirurgo, il Dr. Andrea Kahlberg, giovane, dinamico - parte del team del Prof. Roberto Chiesa che ringrazio - che mi ha aperto l’addome ed ha visto come sono “dentro”.
Grazie a te Elena per la dolcezza, l’empatia, i sorrisi. Grazie a Vasi, Valentino, Veronica, Martina, Alfio e il suo stecchino “magico”. Grazie al Dr. Apruzzi per aver capito la mia voglia di sapere. Grazie all'infermiera che mi era vicino prima di entrare in sala operatoria e che ho ritrovato al risveglio... E mi scuso se dimentico qualcuno.
Adesso sono tornata a vivere, cammino di nuovo, certo, sto ancora metabolizzando tutto quello che è successo - il mio rimane un percorso in salita, la mia condizione autoimmune, che ha causato tutto questo, non è andata via e la lotta continua, ogni giorno - ma sono felice di aver riacquistato la mia indipendenza.

Occlusione aorta addominale ed arterie iliache.

Paraganglioma carotideo

Approdiamo al San Raffaele, dal sud Italia, con una diagnosi di sospetta neoformazione al glomo carotideo.
Mia figlia, 19 anni, aveva questa rara patologia che si è risolta nel giro di un mese dalla diagnosi grazie alle preziose indicazioni di due persone conosciute attraverso questo sito, altrettanto prezioso, e che definisco i miei Angeli: Monica e Luciano. Sono stati loro a guidarmi verso la scelta del chirurgo e della struttura dove operare mia figlia. Il prof. Chiesa è un esempio di altissima professionalità ed eccellenza insieme alla sua equipe. Il dialogo paziente-medico è stato fondamentale per superare la paura dei rischi che caratterizza questo particolare intervento e, sempre in merito a questo, i nostri ringraziamenti vanno anche al neurologo che ha effettuato l’angiografia, l’anestesista, esempio di grande umanità, e la dott.ssa Castellano, che ha parlato a mia figlia con le competenze di un medico ma con lo sguardo di una mamma. Grazie anche a tutti i medici specializzandi, giovani, competenti e scrupolosi e a tutto il personale paramedico sempre disponibile e sorridente. Grazie a tutte queste persone posso affermare che questa esperienza è stata vissuta da mia figlia con un grande ottimismo e si è conclusa nel migliore dei modi.

Paraganglioma carotideo.

Asportazione placca carotidea

Parecchio fiacco e parti un po' doloranti, ma contento delle magnifiche persone competenti che ho trovato. Questa è la fortuna di vivere in Italia. Tutto questo senza avere assicurazioni da miliardari ma con l'SSN. Questo l'America non ce l'ha!!
Grazie HSR, all'equipe del Prof. Chiesa, ma in particolare al Dott. Enrico Rinaldi che mi ha portato ed operato con mano certa, al medico anestesista Carozzi, che non mi ha fatto soffrire neppure un secondo, tutto in stato vigile!! Grazie agli angeli della sala operatoria, che sono sempre speciali. Ai pazienti operatori di corsia che ne vedono e sentono di tutti i colori.
Se un reparto ha il corridoio tappezzato di quadri e "votivi" di ringraziamento, un motivo c'è...

TEA carotidea dx.

Intervento di esclusione di aneurisma dell'aorta

Lo scorso maggio sono stato trasportato d'urgenza dall'ospedale di Lecce al San Raffaele di Milano a causa di una dissezione della protesi aortica, inserita due anni prima qui a Lecce.
Arrivato in aereo a Milano, sono stato affidato immediatamente alle cure del prof. Chiesa e di tutta la sua eccellente équipe, poiché si doveva con urgenza tamponare l'emorragia in corso. Dopo una decina di giorni sono stato sottoposto ad un altro delicato e rischiosissimo intervento, la paura era tanta ma la grande abilità del Prof. Chiesa mi ha ridato la vita.
Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Castellano per la sua umanità e il suo grande incitamento nei miei confronti, senza dimenticare la gentilezza e la professionalità di tutto il reparto.

Dissezione di protesi aortica complicata da sepsi.
Esclusione di aneurisma dell'aorta toracica discendente.

Sono Angela, devo immensamente ringraziare il professor Chiesa che poche settimane fa ha operato mia madre di aneurisma. L'intervento è riuscito alla perfezione e mia madre adesso sta benissimo. Grazie Prof. Chiesa.. a lei e a tutto il suo staff di medici, infermieri OSS, tutti fantastici.
Grazie in particolare ad Alfio: sinceramente tutto ciò che avevo letto di te e del tuo mitico stuzzicadenti all'inizio mi sembrava una cosa esagerata.. ma conoscendoti mi sono dovuta ricredere perché mi sono resa conto che effettivamente è tutto vero ciò che le persone scrivono di te e dello stuzzicadenti. Sei una persona che porta allegria, che sa trovare sempre un gesto, una parola ed un sorriso per tutti; sei disponibile per la qualsiasi cosa e ci trasmetti fiducia, sicurezza e speranza.. Tu con il tuo carattere riesci a strappare a tutti un sorriso; e quando non sei in turno il reparto è come se fosse vuoto.. si sente che manca qualcosa, manca il casinista.. manca la tua allegria. E poi quel gesto che solo uno come te poteva inventarsi - regalare uno stuzzicadenti portafortuna - dà una forza immensa. Sei una gran bella persona, resta sempre così come sei e sono sicura che lo resterai per sempre perchè ami il tuo lavoro. Sei un angelo che Dio ha mandato sulla terra.

Aneurisma aorta addominale.

Number one

Sì, il prof. Chiesa ha le mani di un angelo! Grande prof. Chiesa e grande tutto lo staff! Quando arrivai in questo reparto mi fu detto da uno sconosciuto: furbi voi meridionali, sei venuto dal Santo! Mi incoraggio!
In tre giorni embolizzazione prima ed operazione poi e... ero già a casa! Top!
Ritornerò a breve per un controllo, son passati tre anni e mezzo e tutto è ok.
Christian Arpaia

Chemodectoma biforcazione carotide sx.

Competenza e professionalità

Papà da un paio di anni teneva sotto controllo l'aneurisma all'aorta riscontrato casualmente. Faceva due/tre controlli anno per monitorare le dimensioni. Quando nell'agosto 2015 gli hanno detto che l'aneurisma si era volocemente ingrandito, con interessamento delle arterie iliache, e nessuno lo avrebbe operato in Veneto (siamo di Venezia) perchè troppo attaccato ai reni, mi è crollato il mondo addosso. Con il By pass coronarico fatto l'anno prima la preoccupazione era tanta, visto che si era da pochi mesi ripreso per l'intervento a cuore aperto. Recuperate le idee, abbiamo preso appuntamento con il Prof Chiesa a settembre 2015 e ricoverato due giorni dopo per la preparazione all'intervento. Un trambusto per tutta la famiglia che alla fine ha portato solo gioia per la riuscita dell'intervento. Ringrazio di cuore il Prof. Chiesa, la Dr.ssa Castellano e tutto lo staff medico per la professionalità, l'umanità e le competenze dimostrate. Sempre presenti, precisi e rassicuranti. Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri e OSS che hanno dimostrato competenza, professionalità ma, soprattutto, umanità e comprensione per papà e per noi familiari. Caro Alfio che dire... il tuo stuzzicadenti è stato un vero portafortuna e rimane un ricordo della bella persona che tu sei.. sempre allegro, i pazienti per te hanno sempre avuto belle parole.
Ricordo con forte emozione quante volte ho camminato in quel lungo corridoio leggendo tutti i ringraziamenti e le dediche al Prof. Chiesa e suo staff, per le vite salvate. Mi unisco al coro di chi ha avuto, nella sfortuna, come noi, la fortuna di incontrare un professionista con la P maiuscola. Un uomo tutto d'un pezzo con un cuore grande, due mani magiche e una grande mente... Sì, lui fa le magie.. salva le persone. Adesso papà sta bene e noi siamo felici.

Aneurisma Aorta addominale con interessamento arterie iliache.

Competenza, serietà e preparazione

Il 17 Maggio 2011 ho subìto un intervento di aneurismectomia dell'aorta toraco-addominale e delle arterie iliache. Un intervento importante, complesso e con rischi elevati.
Lo staff del Professor Chiesa è sempre stato rassicurante e professionalmente ineccepibile.
Il Professor Chiesa è una persona unica, di forte personalità, una presenza costante in reparto, un sostegno per pazienti e per la sua Equipe, conosciuto in tutto il mondo per l'importanza delle operazioni effettuate, di fama mondiale. Umanamente chiunque vorrebbe un uomo così al fianco come fratello, amico, marito, figlio. Un uomo che trasferisce forza e determinazione. Un Generale con il camice. Disciplina e rigore credo siano il suo motto. A tratti, se sei fortunato, riesci a vedere anche un sorriso.
Un grande sportivo. Il mio elogio va a Lui a distanza di 5 anni.
Ogni mattina mi infilo le scarpe, vado a correre, faccio pesi, addominali ecc. Sono una donna che ha affrontato l'inferno ed ora si gode la vita serenamente.
Grazie Professore Chiesa.

Aneurismectomia dell'aorta toraco-addominale e delle arterie iliache e bypass aorto bisiliaco.