Chirurgia Vascolare San Raffaele

1 2 3

moglie di operato dal prof. Chiesa

Il prof. Roberto Chiesa, oltre ad essere un bellissimo uomo (ho 71 anni e quindi al di sopra di ogni sospetto), possiede una grande professionalità, lo testimoniano anche le numerose opere a lui donate dai suoi pazienti con dediche di riconoscenza e simpatia. Spesso mi son chiesta: ma opera molti artisti di arti figurative, o lo diventano dopo essere stati da lui rimessi in sesto? Credo che la sua bravura di chirurgo sia pari alla sua umanità, alla sua correttezza di gentiluomo di altri tempi e soprattutto alle sue instancabili, lunghissime giornate di lavoro. Caro prof. Chiesa, mio marito ed io, finchè avremo vita, serberemo per Lei e per tutto il suo staff sentimenti di gratitudine e ci permetta anche di affetto.
Marisa Piemonte e Francesco Iannelli (da Napoli).

Ostruzione di ambedue i tronchi carotidei sovraortici.

ANGELI di DIO IN terra- prof. Chiesa

Ho poco da commentare.. Questo reparto rappresenta il massimo che un paziente possa sperare.. Il calore umano che mi circondava nel 2009, a partire dal PROF. CHIESA, è stato tale che in cuor mio sentivo che sarebbe andato bene. Grazie professore, grazie di esistere e grazie a tutto lo staff di chirurgia vascolare del San Raffaele.
Giacomo

Aneurisma arco aortico toracico.

Competenza e professionalità del Prof. Chiesa

Nel 2008 a mio papà, allora 85enne, affetto da occlusione dell'arteria femorale, era stata prospettata l'amputazione della gamba.
Ci siamo rivolti al Prof. Chiesa, che l'ha operato effettuando un by-pass femoro-popliteo; da allora mio papà sta benissimo.
Ringrazio il Prof. Chiesa e tutta la sua equipe che lo hanno assistito con competenza e professionalità sia durante il ricovero che che durante le visite di controllo.
Giovanni Ganz

Occlusione arteria femorale. By-pass femoro-popliteo.

Grazie al Prof.Chiesa e al suo staff

Penso semplicemente che mi abbiano ridato i prossimi 20 anni di vita grazie alla loro competenza e professionalità; e mai mettere fine alla divina provvidenza..

intervento aorta addominale.

prof. Roberto Chiesa e suo staff

Il prof. Chiesa e la sua equipe è il meglio che un paziente possa sperare di trovare in Italia. Non passa momento che tutto lo staff non ti faccia sentire il calore umano e professionale che un malato possa desiderare.

Aneurisma dell'aorta toraco addominale sopra renale.

Riconoscimento di eccellenza professionale

il 20 Settembre u.s. sono stato operato dal Prof. Roberto Chiesa alla carotide dx per la presenza di una "brutta" placca soft che ostruiva per circa il 75%.
Sino all'anno precedente la placca -sino ad allora fibrocalcifica- ostruiva per circa il 50%. L'11 di Settembre il controllo annuale evidenziava la crescita e la mutazione sopradescritta, nonostante la puntuale assunzione da anni di statine e cardioaspirina. Unica soluzione era stata l'indicazione chirurgica.
Contattato il Prof. Chiesa -sono stato immediatamente colpito dalla signorilita' e dalla Sua enorme carica umana- mi ha fissato il ricovero al San Raffaele nel reparto di chirurgia vascolare. Nei pochi giorni che hanno preceduto e seguito l'intervento, ho avuto modo di apprezzare la grande professionalita' di tutti i ruoli di quel reparto, la loro disponibilita', l'attenzione e le cure rivolte al paziente. Io mi ero avvicinato al ricovero con il terrore dell'intervento, pur cosciente dell'assoluta necessita' di farlo prima possibile. La serenita' e la fiducia Trasmessami dal Prof. Chiesa hanno reso meno difficile l'evolvere della situazione. Da qualche giorno sono tornato a casa mia, in Calabria, e sento il bisogno di riconoscere merito a quel reparto di eccellenza, a tutta l'equipe medica e paramedica. Un grazie di cuore Al Prof. Chiesa ed alla Dr.ssa Castellano.

intervento alla carotide destra per presenza di "brutta" placca soft ulcerata.

grazie a tutta l'equipe del prof. ROBERTO CHIESA

C'è poco da commentare, sono tutti FANTASTICI ed in particolar modo UMANI. Dal PROF. CHIESA (anche se e' Interista) agli infermieri.
Un grazie di CUORE a tutti. BERTOZZI FRANCO

aneurisma dell'aorta toraco addominale.

chirurgia vascolare san raffaele

entrare in quel reparto e' la dimostrazione tangibile che Dio esiste. Il primario Dott Chiesa, persona di una competenza ma soprattutto di una umanità INTROVABILI, e tutto il suo staff dai dottori all'ultima delle infermiere, sono solo da definire "IMPAGABILI". Non finirò mai di ringraziarli.
Marietto

intervento chirurgico alla carotide destra.

Interventi all'avanguardia di chirurgia vascolare

Sono una donna di 55 anni e ho dovuto affrontare il dramma della diagnosi di una malattia molto grave: l'aneurisma dell'aorta toraco-addominale. Dopo essere stata rifiutata da quasi tutti gli ospedali e i chirurghi vascolari cui mi ero rivolta in Italia, sono stata presa in cura dal reparto di chirurgia vascolare del San Raffaele, in particolare dal Prof. Roberto Chiesa e dal Prof. Andrea Kahlberg. Ho subìto più interventi, è stato difficile, ma ho affrontato con coraggio tutto ciò che i miei chirurghi mi avevano spiegato e sono riuscita a vincere questa malattia. Tanti altri, l'ho saputo informandomi, non hanno avuto questa possibilità. Il percorso è stato lungo e in alcuni momenti avevo perso la speranza, ma il Prof. Kahlberg mi ha sempre spiegato tutto e mi è stato vicino e alla fine mi ha salvato. Con lui hanno lavorato per me tanti altri colleghi, medici e infermieri, e non hanno mai mollato, mai. Come si fa a dovere la vita a un'altra persona? Anche se un medico fa il suo lavoro, c'è chi lo sa fare in maniera speciale e nella chirurgia vascolare questo è il Professor Andrea Kalberg e la sua equipe. Grazie, grazie, grazie.

Aneurisma aorta.

Trattamento aneurisma aorta addominale

Ringrazio il professore Chiesa e tutta la sua equipe per aver salvato mio padre. Ringrazio la dottoressa Castellano, sempre disponibile e gentile, tutti gli infermieri, gli OSS e un grazie particolare ad Alfio, persona stupenda, molto disponibile, solare, gentile e professionale.
Grazie di mille a tutti.

Aneurisma addominale.

Intervento non effettuato!

Mi hanno tenuto tutto il giorno in attesa, alle ore 20.00 sono andato a chiedere spiegazioni e mi e stato detto che non facevano più in tempo a fare l'intervento! Questo dopo aver pagato ticket e tampone!

Safena.

Ringraziamenti al prof. Chiesa

Grande! Il più grande professionalmente e nel contempo semplice - e questo lo innalza ancora di più.
Grazie al Prof. Roberto Chiesa.

Dissezione aorta.

Reparto eccellente, come eccellente è il mio giudizio sul professore Roberto Chiesa, che ringrazio di cuore per la sua professionalità e dedizione. Ringrazio per la professionalità e gentilezza anche la dottoressa Renata Castellano e la dottoressa Barbara Catenaccio.
Grazie mille.

Stenosi splenica.

Un vero miracolo al San Raffaele

Sono una donna di 63 anni, purtroppo già afflitta da seri problemi respiratori. Due anni fa mi è stato diagnosticato un aneurisma dell'aorta toraco-addominale di 2° tipo, il peggiore di tutti, cioè la dilatazione abnorme dell'arteria principale del corpo che va dal cuore fino alle gambe, e dà il sangue a tutti gli organi vitali. L'aneurisma cresceva rapidamente e molti chirurghi vascolari "esperti" che ho consultato a pagamento mi hanno fatto capire che purtroppo un giorno si sarebbe rotto causando un'emorragia mortale, ma nessuno di loro si sentiva di fare un intervento per salvarmi perchè sarebbe stato difficile e troppo rischioso per me. Io mi ero già rassegnata a morire, ma per fortuna mio figlio ha voluto che chiedessi anche al San Raffaele di Milano, dove ho incontrato il dottor Andrea Kahlberg, fantastico collaboratore del primario Chiesa, l'angelo che mi ha salvato la vita. Dopo avermi fatto fare una serie di esami molto approfonditi, con onestà e umanità mi ha proposto di provare un intervento all'avanguardia di sostituzione endovascolare (cioè dall'interno) di tutta l'aorta, conservando i vasi vitali dell'organismo, dicendo che l'avrei potuto sopportare ma che ci sarebbero stati comunque grossi rischi. Questo intervento, composto da tre ricoveri diversi con tre operazioni diverse, alla fine è riuscito perfettamente e mi ha ridato la vita. Ringrazio tutti, tutti i medici e infermieri della chirurgia vascolare del San Raffaele, ma soprattutto il Dott. Kahlberg, il Dott. Chiesa e la dottoressa Renata Castellano: vi devo la vita e la felicità mia e di tutta la mia famiglia. GRAZIE.

Aneurisma dell'aorta toraco-addominale.

Operato

Commento più che positivo, mi hanno dato la possibilità di poter vivere- non so per quanto, ma tutto quello che vivrò è tutto regalato.
Grazie a tutto il reparto diretto dal prof. Roberto Chiesa.

Aneurisma addominale.

Vari interventi di aneurismectomia

I miei ringraziamenti a tutta l'equipe.
Date un ufficio più grande ai medici in reparto.

Quadro di aneurismopatia poplitea bilaterale/ femoro poplitea bilaterale/ aortica addominale/ iliaca dx e sx/ femorale comune dx e sx.

Umanità zero

Ho accompagnato mia madre affetta da problemi vascolari alla gamba destra. Posso solo dire che la visita del prof. Chiesa è durata pochissimo, si è limitato a dire di tornare da dove eravamo venuti per amputare la gamba. Non sono qui a giudicare la sua professionalità medica, ma di sicuro l’umanita’ e la sensibilità non appartengono a questo medico.

Occlusione vascolare.

W LA VITA

LA PROFESSIONALITA' E LA GRANDE UMANITA' DEL PROF. CHIESA, UNITE ALLA PREZIOSA ASSISTENZA E PRESENZA DELLA SUA EQUIPE E DEL PERSONALE INFERMIERISTICO DEL REPARTO (GRAZIE ALFIO PER IL SUO STUZZICADENTI!) MI HANNO SALVATO LA VITA RIDANDOMI IL SORRISO.
UN GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE E DELLE ARTERIE ILIACHE.

Esperienza vitale

Sono un addetto alla sala operatoria da circa 30 anni e anche per me arrivò il momento di essere un paziente. Fortuna ha voluto che mi sia rivolto al prof. Chiesa, che mi ha salvato la vita con professionalita' ed esperienza sul campo. Sono stato operato per due volte a distanza di un anno per due aneurismi, sia addominale che toracico: il primo a cielo aperto, il secondo con endoprotesi per via femorale.
TUTTO OK.

ANEURISMA ADDOMINALE SOTTORENALE ED ANEURISMA AORTA DISCENDENTE.

Occlusione aorta addominale ed arterie iliache

Sono arrivata al San Raffaele pensando di avere un problema ortopedico: non riuscivo a camminare per più di due minuti senza dovermi fermare per un paio di minuti e ricominciare. Un cammino intermittente che in Asia, dove vivo, tutti attribuivano alla schiena. A settembre 2017, dopo due anni e mezzo di visite, terapie ed esami medici, ormai disperata e peggiorata, decido di tornare in Italia per cercare di capire. Arrivo al San Raffaele in carrozzella. Incontro prima il Dr. Giuseppe Gioia, ortopedico, che in soli due minuti, prima guardando gli esami che avevo portato e poi toccandomi le caviglie, capisce subito che si tratta dell’aorta. Mi spedisce al reparto di chirurgia vascolare, dove un ecocolordoppler addominale rivela che ho l'aorta addominale ed entrambe le arterie iliache totalmente occluse. Ecco perché non camminavo: non arrivava sufficiente sangue alle gambe. Capisco solo ora che ho rischiato di morire in aereo, durante il lungo volo per l’Italia, o anche nei mesi precedenti, bastava che l’aneurisma arrivasse al cervello, ai polmoni, ai reni, al cuore.
Ringrazio dunque tutti, il dr. Gioia, passato a salutarmi in reparto (avevo scelto il medico giusto mi sono detta) e grazie di cuore al mio chirurgo, il Dr. Andrea Kahlberg, giovane, dinamico - parte del team del Prof. Roberto Chiesa che ringrazio - che mi ha aperto l’addome ed ha visto come sono “dentro”.
Grazie a te Elena per la dolcezza, l’empatia, i sorrisi. Grazie a Vasi, Valentino, Veronica, Martina, Alfio e il suo stecchino “magico”. Grazie al Dr. Apruzzi per aver capito la mia voglia di sapere. Grazie all'infermiera che mi era vicino prima di entrare in sala operatoria e che ho ritrovato al risveglio... E mi scuso se dimentico qualcuno.
Adesso sono tornata a vivere, cammino di nuovo, certo, sto ancora metabolizzando tutto quello che è successo - il mio rimane un percorso in salita, la mia condizione autoimmune, che ha causato tutto questo, non è andata via e la lotta continua, ogni giorno - ma sono felice di aver riacquistato la mia indipendenza.

Occlusione aorta addominale ed arterie iliache.

Paraganglioma carotideo

Approdiamo al San Raffaele, dal sud Italia, con una diagnosi di sospetta neoformazione al glomo carotideo.
Mia figlia, 19 anni, aveva questa rara patologia che si è risolta nel giro di un mese dalla diagnosi grazie alle preziose indicazioni di due persone conosciute attraverso questo sito, altrettanto prezioso, e che definisco i miei Angeli: Monica e Luciano. Sono stati loro a guidarmi verso la scelta del chirurgo e della struttura dove operare mia figlia. Il prof. Chiesa è un esempio di altissima professionalità ed eccellenza insieme alla sua equipe. Il dialogo paziente-medico è stato fondamentale per superare la paura dei rischi che caratterizza questo particolare intervento e, sempre in merito a questo, i nostri ringraziamenti vanno anche al neurologo che ha effettuato l’angiografia, l’anestesista, esempio di grande umanità, e la dott.ssa Castellano, che ha parlato a mia figlia con le competenze di un medico ma con lo sguardo di una mamma. Grazie anche a tutti i medici specializzandi, giovani, competenti e scrupolosi e a tutto il personale paramedico sempre disponibile e sorridente. Grazie a tutte queste persone posso affermare che questa esperienza è stata vissuta da mia figlia con un grande ottimismo e si è conclusa nel migliore dei modi.

Paraganglioma carotideo.

Asportazione placca carotidea

Parecchio fiacco e parti un po' doloranti, ma contento delle magnifiche persone competenti che ho trovato. Questa è la fortuna di vivere in Italia. Tutto questo senza avere assicurazioni da miliardari ma con l'SSN. Questo l'America non ce l'ha!!
Grazie HSR, all'equipe del Prof. Chiesa, ma in particolare al Dott. Enrico Rinaldi che mi ha portato ed operato con mano certa, al medico anestesista Carozzi, che non mi ha fatto soffrire neppure un secondo, tutto in stato vigile!! Grazie agli angeli della sala operatoria, che sono sempre speciali. Ai pazienti operatori di corsia che ne vedono e sentono di tutti i colori.
Se un reparto ha il corridoio tappezzato di quadri e "votivi" di ringraziamento, un motivo c'è...

TEA carotidea dx.

Intervento di esclusione di aneurisma dell'aorta

Lo scorso maggio sono stato trasportato d'urgenza dall'ospedale di Lecce al San Raffaele di Milano a causa di una dissezione della protesi aortica, inserita due anni prima qui a Lecce.
Arrivato in aereo a Milano, sono stato affidato immediatamente alle cure del prof. Chiesa e di tutta la sua eccellente équipe, poiché si doveva con urgenza tamponare l'emorragia in corso. Dopo una decina di giorni sono stato sottoposto ad un altro delicato e rischiosissimo intervento, la paura era tanta ma la grande abilità del Prof. Chiesa mi ha ridato la vita.
Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Castellano per la sua umanità e il suo grande incitamento nei miei confronti, senza dimenticare la gentilezza e la professionalità di tutto il reparto.

Dissezione di protesi aortica complicata da sepsi.
Esclusione di aneurisma dell'aorta toracica discendente.

Sono Angela, devo immensamente ringraziare il professor Chiesa che poche settimane fa ha operato mia madre di aneurisma. L'intervento è riuscito alla perfezione e mia madre adesso sta benissimo. Grazie Prof. Chiesa.. a lei e a tutto il suo staff di medici, infermieri OSS, tutti fantastici.
Grazie in particolare ad Alfio: sinceramente tutto ciò che avevo letto di te e del tuo mitico stuzzicadenti all'inizio mi sembrava una cosa esagerata.. ma conoscendoti mi sono dovuta ricredere perché mi sono resa conto che effettivamente è tutto vero ciò che le persone scrivono di te e dello stuzzicadenti. Sei una persona che porta allegria, che sa trovare sempre un gesto, una parola ed un sorriso per tutti; sei disponibile per la qualsiasi cosa e ci trasmetti fiducia, sicurezza e speranza.. Tu con il tuo carattere riesci a strappare a tutti un sorriso; e quando non sei in turno il reparto è come se fosse vuoto.. si sente che manca qualcosa, manca il casinista.. manca la tua allegria. E poi quel gesto che solo uno come te poteva inventarsi - regalare uno stuzzicadenti portafortuna - dà una forza immensa. Sei una gran bella persona, resta sempre così come sei e sono sicura che lo resterai per sempre perchè ami il tuo lavoro. Sei un angelo che Dio ha mandato sulla terra.

Aneurisma aorta addominale.

Number one

Sì, il prof. Chiesa ha le mani di un angelo! Grande prof. Chiesa e grande tutto lo staff! Quando arrivai in questo reparto mi fu detto da uno sconosciuto: furbi voi meridionali, sei venuto dal Santo! Mi incoraggio!
In tre giorni embolizzazione prima ed operazione poi e... ero già a casa! Top!
Ritornerò a breve per un controllo, son passati tre anni e mezzo e tutto è ok.
Christian Arpaia

Chemodectoma biforcazione carotide sx.

Competenza e professionalità

Papà da un paio di anni teneva sotto controllo l'aneurisma all'aorta riscontrato casualmente. Faceva due/tre controlli anno per monitorare le dimensioni. Quando nell'agosto 2015 gli hanno detto che l'aneurisma si era volocemente ingrandito, con interessamento delle arterie iliache, e nessuno lo avrebbe operato in Veneto (siamo di Venezia) perchè troppo attaccato ai reni, mi è crollato il mondo addosso. Con il By pass coronarico fatto l'anno prima la preoccupazione era tanta, visto che si era da pochi mesi ripreso per l'intervento a cuore aperto. Recuperate le idee, abbiamo preso appuntamento con il Prof Chiesa a settembre 2015 e ricoverato due giorni dopo per la preparazione all'intervento. Un trambusto per tutta la famiglia che alla fine ha portato solo gioia per la riuscita dell'intervento. Ringrazio di cuore il Prof. Chiesa, la Dr.ssa Castellano e tutto lo staff medico per la professionalità, l'umanità e le competenze dimostrate. Sempre presenti, precisi e rassicuranti. Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri e OSS che hanno dimostrato competenza, professionalità ma, soprattutto, umanità e comprensione per papà e per noi familiari. Caro Alfio che dire... il tuo stuzzicadenti è stato un vero portafortuna e rimane un ricordo della bella persona che tu sei.. sempre allegro, i pazienti per te hanno sempre avuto belle parole.
Ricordo con forte emozione quante volte ho camminato in quel lungo corridoio leggendo tutti i ringraziamenti e le dediche al Prof. Chiesa e suo staff, per le vite salvate. Mi unisco al coro di chi ha avuto, nella sfortuna, come noi, la fortuna di incontrare un professionista con la P maiuscola. Un uomo tutto d'un pezzo con un cuore grande, due mani magiche e una grande mente... Sì, lui fa le magie.. salva le persone. Adesso papà sta bene e noi siamo felici.

Aneurisma Aorta addominale con interessamento arterie iliache.

Competenza, serietà e preparazione

Il 17 Maggio 2011 ho subìto un intervento di aneurismectomia dell'aorta toraco-addominale e delle arterie iliache. Un intervento importante, complesso e con rischi elevati.
Lo staff del Professor Chiesa è sempre stato rassicurante e professionalmente ineccepibile.
Il Professor Chiesa è una persona unica, di forte personalità, una presenza costante in reparto, un sostegno per pazienti e per la sua Equipe, conosciuto in tutto il mondo per l'importanza delle operazioni effettuate, di fama mondiale. Umanamente chiunque vorrebbe un uomo così al fianco come fratello, amico, marito, figlio. Un uomo che trasferisce forza e determinazione. Un Generale con il camice. Disciplina e rigore credo siano il suo motto. A tratti, se sei fortunato, riesci a vedere anche un sorriso.
Un grande sportivo. Il mio elogio va a Lui a distanza di 5 anni.
Ogni mattina mi infilo le scarpe, vado a correre, faccio pesi, addominali ecc. Sono una donna che ha affrontato l'inferno ed ora si gode la vita serenamente.
Grazie Professore Chiesa.

Aneurismectomia dell'aorta toraco-addominale e delle arterie iliache e bypass aorto bisiliaco.

DELUSIONE TOTALE

A FINE NOVEMBRE DEL 2010 SONO STATO OPERATO. A FEBBRAIO MI HANNO DOVUTO RIOPERARE IN URGENZA IN ALTRA STRUTTURA.
MI SONO FIDATO AL REPARTO DEL PROF. CHIESA E ANCORA NE PAGO LE CONSEGUENZE. MI SONO TROVATO MALISSIMO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA.

ANEURISMA POPLITEO.
BY PASS FEMORO-POPLITEO.

Grazie!!!

Grazie. Grazie. Non smetterò mai di ringraziare il professor Chiesa che ha ridato la gioia di vivere a tutti noi e che ha salvato la vita di mio padre. Grazie.. E dico anche grazie a tutti coloro che lavorano in chirurgia vascolare, dottoressa Castellano, dottor Bertoglio, professor Melissano e tutti gli altri medici. GRAZIE anche a tutti gli infermieri/e ed agli OSS. Grazie. Non me ne vogliano gli altri, ma un saluto e un abbraccio particolare da tutti noi e da parte di mio padre devo farlo a due persone stupende che giorno dopo giorno ci sono state sempre vicine; due persone solari che con la loro allegria e con il modo in cui scherzavano punzecchiandosi l'uno con l'altra, e scherzosamente coinvolgendo mio padre e anche tutti noi, ci hanno dato tanta forza, speranza e serenità; due persone fantastiche, due matti da legare ma due matti che amano il loro lavoro, sempre educati, sempre la parola giusta al momento giusto, sempre disponibili: non vi dimenticheremo mai Alfio ed Elena.
PS: caro Alfio, solo un matto come te poteva inventarsi l'ormai mitico STUZZICADENTI PORTAFORTUNA. Lo conserveremo per sempre. Un consiglio da parte di mio padre e anche da mia madre e da tutti noi: visto che di matti siete in due, perchè non aggiungi allo stuzzicadenti anche il nome di Elena?

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE.

Un'eccellenza il Professor Chiesa

Mi chiamo Teresa, vivo in provincia di Torino. Sul mio collo era visibile e palpabile da più di un anno un piccolo nodulo, scambiato per un linfonodo. Finalmente dopo numerose insistenze, il mio medico curante decide di approfondire. Dopo una RM con contrasto, il 23/09/2015 viene diagnosticato un Paraganglioma sinistro dei corpi carotidei. Potete immaginare il panico di fronte ad un tumore raro, benigno per la sua natura, ma maligno per la posizione in cui cresce. Dopo aver ritirato il referto corro dal mio medico, la quale non conosceva e mai aveva avuto altri pazienti con questo tipo di tumore: di fronte alla domanda "cosa mi consiglia di fare", sento rispondermi "aspettiamo altri 6 mesi e vediamo quanto cresce, poi decidiamo il da farsi". Inaudita una risposta del genere di fronte ad una patologia per lei sconosciuta. Sconfortata, decido di cercare informazioni su internet, vengo quindi a conoscenza del Professor Chiesa e della sua meravigliosa equipe. Dopo soli due giorni, incontro il Professore al San Raffaele di Milano, un'eccellenza, emerge subito la sua professionalità, molto disponibile, una persona umile. Non ha dubbi, deve intervenire immediatamente, per fortuna le dimensioni del tumore (2,5 cm.) non sono preoccupanti, mi spiega i vari rischi, ma mi tranquillizza la sua determinazione, la tranquillità di un intervento pericoloso, che ritiene assolutamente fattibile. Dopo soli 3 giorni vengo ricoverata nel reparto di chirurgia vascolare al San Raffaele. Sono spaventata, impaurita, ma fortunatamente l'accoglienza è formidabile, conosco Enzo, un infermiere che è in quel reparto da molti anni una persona stupenda, solare, gentile, che in poche parole mi tranquillizza, mi mente a mio agio. La paura è ancora presente, ma dopo aver conosciuto anche la Dott.sa Castellano, dai modi dolci e cortesi, sento di essere arrivata nel posto giusto, sento di essere in un reparto dove non siamo semplici numeri, dove persone lavorano con passione, prendendosi davvero cura di ogni paziente. Ne ho ancora di più la conferma quando incontro il mitico Alfio, famoso per i suoi stuzzicadenti portafortuna, ma lo ricorderò sempre per la sua simpatia e dolcezza, con le quali rallegrava attimi delle mie giornate in ospedale.
Vengo sottoposta ai vari esami prericovero, tra cui l'angiografia e l'embolizzazione, sono preoccupata, ma il tutto viene eseguito da un professionista molto preparato, mi spiace davvero non ricordare il suo nome, una persona che non dimenticherò per avermi trasmesso serenità in un momento di ansia. Dieci ore immobile a letto e anche questa prova è superata. Tutto procede come da tabella di marcia, finalmente mi comunicano il giorno dell'intervento, venerdi 2 ottobre, quanta paura.
Prima dell’intervento, incontro il professor Chiesa, mi chiede se sono pronta, rispondo di sì. Ecco giungere anche da me Alfio ed il suo stuzzicadenti, che terrò sempre con me, il suo gesto mi emoziona, le lacrime sono inevitabili. Unica nota negativa il “dott. Becchino”, il medico che ho così nominato, dopo essere stata terrorizzata dal modo con cui mi ha comunicato i grandi rischi dell’intervento, firmo i documenti per lo scarico delle responsabilità in preda al panico. Spero che possa leggere le mie parole e che con i prossimi pazienti sia un po’ più sensibile nel raccontare le spiacevoli sorti alle quali si può andare incontro con questo tipo di l’intervento.
Finalmente è ora, continuo ad essere accompagnata da sorrisi che ricevo da tutto il personale, eccomi in sala operatoria, mi preparano, aghi, flebo.. Una arteria sul polso che fa i capricci.. vedo lo sguardo preoccupato della dottoressa, l'ansia di un piccolo inconveniente, ma io cerco di essere forte, rassicurandola, ed ecco che trovare la giusta via, i suoi grandi occhioni marroni incrociano i miei, ora sono sorridenti, ci ringraziamo a vicenda per il reciproco sostegno e poi il buio..
Mi risveglio con tante voci attorno a me, controllo di poter muovere ogni singola parte del mio corpo, tutto è andato bene, mi riportano in camera. Non ho molto dolore, sono felice, ogni ora vengono a controllare le mie condizioni, tutta la notte, davvero un grande organizzazione.
Un’esperienza per me indimenticabile. Ringrazio di cuore il Professor Chiesa, la sua equipe, la Dott.ssa Castellano, Enzo, Alfio, Maria, Laura e tutti gli “Angeli” che mi hanno tenuto la mano in questo mio viaggio al San Raffaele.

Paraganglioma corpi carotidei.

Speranza e professionalità

Isabella Romeo, 25 anni, Catanzaro.
Ho aspettato un po' prima di scrivere una recensione, ho pensato che sarebbero state riduttive poche righe per spiegare quello che pazienti e parenti si ritrovano a vivere in queste circostanze, né basterebbero per ringraziare chi ti ha permesso di continuare a vivere. Ma è giusto scrivere per chi sta passando quei momenti di sconforto nella scelta di chi operare un figlio, come è successo ai miei genitori nove mesi fa! Dopo una erronea diagnosi a Catanzaro, hanno detto per quasi 9 anni "linfonodo ingrossato", all'ennesima visita un chirurgo mi disse che forse si trattava di tumore del glomo carotideo, dopo tac e risonanza la certezza della patologia. Nessuno voleva prendersi la responsabilità di operarmi perchè il paraganglioma era di terzo tipo. Tra i ricordi più forti di questa esperienza porterò sempre la disperazione dei miei genitori nel cercare un'equipe medica a cui affidarmi, fin quando dopo quasi due mesi di ricerche sul web sono approdati sulla pagina del San Raffaele di Milano, ed in particolare sul nome del Prof. Chiesa. Un nome, una garanzia, grande professionista, dirigente di un reparto che funziona in modo impeccabile, ricco di personale medico e paramedico sempre attento all'esigenze del paziente. Mi hanno ricoverata l'11 gennaio, non mi hanno potuta embolizzare, complicando ancora di più il caso, mi hanno operata il 14 di paraganglioma (chemodectoma) carotideo destro di circa 3 cm., bypass con vena grande safena. Operazione riuscita alla grande. Mi sono sentita coccolata ed assistita in ogni momento ed un grazie di cuore va alla dott.ssa Castellano per la sua imponente e fondamentale figura. Dopo 5 giorni mi hanno dimessa. Postumi dell'operazione sono stati solo ptosi palpebrale e perdita della voce, reversibili grazie all'eccellente lavoro del prof. Chiesa. Dopo sei mesi ho recuperato sia la simmetria del viso sia la voce. Cicatrice del collo impercettibile, un lavoro certosino! Ancora complimenti. Un sentito ringraziamento va ad Alfio, una ventata di freschezza e professionalità del Nord mista ad un tocco scaramantico ed allegro del Sud (connubio perfetto). Affidatevi a questo reparto, affidatevi alle mani ed alla mente del Prof. Chiesa!

Paraganglioma carotideo.

Grazie Professor Chiesa

Mi chiamo Laura, da circa un mese mio Padre è stato operato di aneurisma Toracico dal Professor Chiesa in chirurgia vascolare del san Raffaele. In tutti gli altri ospedali ci avevano sempre detto che non era operabile, quindi immaginatevi come ci sentivamo noi tutti all'idea che da un momento all'altro poteva succedere un qualcosa di cui adesso non starei qui a raccontarvi... Eravamo disperati e senza speranze... Ma poi un medico che ancora oggi ringrazio..ci ha detto che l'unico che poteva operare mio Padre era il Professor Chiesa.. Quindi siamo partiti per Milano con tanto entusiasmo; fatta la visita..il professor chiesa ricovera immediatamente mio Padre e dopo una settimana di studi, esami, lastre e tutto e di più .. alla fine arriva il giorno dell'intervento. Intervento andato benissimo.. e oggi mio Padre sta bene, ha ripreso la sua vita di tutti i giorni e noi tutti non smetteremo mai di ringraziare il Professor Chiesa, la Dottoressa Castellano, tutti i medici, gli infermieri e gli oss. Grazie a tutti di cuore.

Aneurisma Toracico.

Intervento arco aortico

Mi chiamo Debora e sono stata ricoverata in chirurgia vascolare al San Raffaele affidando la mia giovane vita alle mani del Professor Chiesa; e se oggi sono qui a scrivere tutto questo lo devo solo a lui e ai sui collaboratori. Sono tutti molto professionali, a partire dalla Dottoressa Castellano per andare a tutti gli altri medici ed alla grande professionalità di infermieri ed OSS. Grazie di cuore a tutti voi. E ringrazio in modo particolare una splendida persona, che giorno per giorno mi regalava un sorriso, mi dava forza e coraggio, aveva sempre una parola, un gesto, un qualcosa che ti trasmetteva energia e tanta voglia di vivere, e che la sera prima dell'intervento mi ha dato un portafortuna: uno stuzzicadenti con la data del giorno prima dell'intervento e con scritto il suo nome. Mi sono emozionata, mi scendevano le lacrime, ma non lacrime di tristezza ma di gioia per quel gesto.. Mi ha abbracciata ed è uscito con gli occhi rossi e mi ha detto.."ci vediamo domani pomeriggio dopo l'intervento. E io gli ho risposto "sì ci vediamo domani".. E così è stato ed appena arrivata in stanza è venuto subito a salutarmi dicendomi "come vedi ho vinto la scommessa"... Il suo nome è Alfio. E io Alfio ti dico che conserverò per sempre il tuo porta fortuna e non ti dimenticherò mai.

All'arco aortico.

Il grande Prof. Chiesa

Sono Cinzia Paolucci, mio padre è stato operato dal professor Chiesa, dopo che a Roma vari primari si sono rifiutati di operarlo..
Dopo più di 10 ore di intervento, il grande prof. Chiesa è riuscito a salvare papà. Lo ringraziero' per tutta la vita!!! Purtroppo papà dopo 5 anni dall'intervento è morto per un altro aneurisma, inoperabile. In questo caso anche il prof. Chiesa ci disse che non vi erano speranze.

Aneurisma.

Cambio protesi aorta

Sono stato ricoverato presso la Divisione di chirurgia vascolare a causa di un trombo formatosi all'interno della mia endoprotesi aortica, montata un anno e mezzo fa a causa di un incidente stradale. L'intervento chirurgico, un po' per la mia giovane età (18 anni) ma soprattutto per la bravura del primario Prof. Roberto Chiesa e di tutto il suo staff, è stato eseguito alla grande. Quindi un grazie mille va al Prof., ma devo anche ringraziare Alfio che la sera prima dell'intervento è entrato in camera e ha dato anche a me l'ormai famoso stuzzicadenti portafortuna, gesto bellissimo che non mi sarei mai aspettato e che mai scorderò; conserverò per sempre questo portafortuna.

Sostituzioni di endoprotesi aortica.

Competenza e umanità

Sono stata ricoverata presso la Divisione di chirurgia vascolare causa aneurisma dell'Aorta addominale. L'intervento chirurgico e' andato più che bene e TUTTA la squadra del Primario Prof. Chiesa e' stata all'altezza della situazione, non soltanto per competenza professionale, ma anche per umanità' e cortesia. Naturalmente ivi compreso il personale paramedico e ausiliario. Un grazie particolare al Dr. Luca Bertoglio, che ha saputo con squisita gentilezza e ricchezza di informazioni scientifiche, farmi superare le perplessità e le preoccupazioni che avevo prima del ricovero.

Aneurisma dell'Aorta addominale.

Come cambia la vita..

Sono passati ormai 5 lunghi anni da quel 07/05/2009... quando mia madre, entrata nel reparto di chirurgia vascolare per un intervento di routine per una placca alla carotide destra, ne e' uscita ben dopo 5 lunghissimi mesi paralizzata....
Quello che piu' mi ha stupito e' il comportamento del professore.
Dopo la visita effettuata privatamente da Lui, ha prontamente organizzato il ricovero e, alla domanda chi operera' mia mamma, Io è stata la risposta! Peccato che il giorno dell'intervento non fosse neanche in ospedale ma ad un congresso a Roma... Dopo molteplici richieste di chiarimenti... molto velocemente nel corridoio sfuggendomi via, la risposta e' stata: l'intervento e' stato complicato... aveva una brutta occlusione... Io ogni giorno, vedendo mia madre, rivivo quel maledetto 7 maggio.
Non sempre le cose vanno bene... e' tutto destino, nessuno fa i miracoli.

Placca carotidea.

Grazie al professor Chiesa per avermi donato la gioia di vivere ancora... Un grazie particolare anche ad Alfio e per il suo ormai famoso stuzzicadenti porta fortuna.. sei una persona fantastica.. tu trasmetti ai pazienti e parenti tanta serenità, speranza e allegria, hai sempre una parola e un sorriso per tutti. Grazie Alfio..

Aneurisma aortico.

Grazie Professor Chiesa

Ringrazio con tutto il mio cuore il Professor Chiesa e tutto il personale Medico, infermieristico e OSS. Un grazie a tutti voi... siete degli Angeli mandati da Dio sulla terra. Grazie. Grazie e grazie.
P.S.: un grazie un po' particolare ad Alfio... ricordo ancora l'emozione che ho provato quando mi hai dato il tuo "stuzzicadenti" portafortuna; da ora è passato più di un anno e lo conservo ancora gelosamente nel cassetto come uno dei più bei gioielli. Grazie.

Aneurisma Aorta Addominale.

Grazie di cuore

Sono una signora di 51 anni e vorrei ringraziare di cuore il prof. Roberto Chiesa, la dott.ssa Castellano e tutta l'equipe medica di Chirurgia Vascolare per avermi curato con professionalitá e dedizione nella mia settimana di degenza al San Raffaele. Tutto è filato via "liscio come l'olio" e, sebbene l'aneurisma fosse posizionato in profondità, sono riusciti a rimuoverlo senza asportarmi la milza.
Un ringraziamento caloroso anche a tutto lo staff infermieristico, che con molta gentilezza e competenza mi ha assistito giorno e notte e ha facilitato la mia veloce ripresa delle forze!
Nicoletta Marangoni

Aneurisma dell'arteria splenica.

Commento per conto suocero operato di aneurisma

Il professore Roberto Chiesa e tutta la sua equipe hanno dimostrato alta competenza e professionalità.
Pur evidenziando i rischi dell'intervento, fra l'altro su un paziente di 84 anni, hanno saputo dare la serenità al paziente e ai parenti per una scelta consapevole verso un intervento ad alto rischio.

Aneurisma aorta toraco-addominale.

COMPETENTI MA ARROGANTI E MALEDUCATI

Tutto è iniziato bene con una visita organizzata in pochissimi giorni presso lo studio del Prof. Chiesa, nel reparto ospedaliero di chirurgia vascolare del quale lo stesso ne è il direttore. Mio padre è stato subito ricoverato per poter effettuare gli esami diagnostici occorrenti all'intervento. I primi segnali di cattiva gestione e maleducazione ci sono subito stati in occasione di una scarsa informazione sui tempi ed i modi di esami diagnostici e successivo intervento chirurgico, mettendo così i miei genitori, molto anziani, e tutta la nostra famiglia in imbarazzo per la difficoltà di organizzare nel giro di poche ore un viaggio di 400-500 km. per la dovuta assistenza e conforto ai nostri genitori. Durante le ore di attesa che hanno preceduto l'intervento, effettuato molto in ritardo rispetto al programma, nessuno è mai entrato in stanza per dare una spiegazione riguardo al ritardo. L'unica presenza umana è stata data da una scortesissima infermiera, poco prima dell'inizio dell'intervento, che con modi molto sbrigativi e certamente poco rassicuranti imponeva a mio padre di spogliarsi e prepararsi. Successivamente all'intervento, una volta che mio padre è stato trasportato in camera e che sono state disposte tutte le cure farmacologiche necessarie, è passato solo un medico in tarda serata, per pochi minuti, ad informare solo mio padre (in quanto è vietato ai famigliari rimanere in camera durante la visita) che gli avrebbero tolto un sondino. Noi famigliari non abbiamo avuto nessuna informazione in merito alla salute di mio padre, all'esito dell'operazione ed alle cure e al decorso post- operatorio. Ho capito che l'intervento era andato bene solo perché ho visto mio padre ancora vivo. Il giorno dopo sembrava essere più rassicurante in quanto già in prima mattina ho trovato mio padre seduto su una poltrona, sereno e tranquillo. Peccato che in mattinata qualcuno, non so su quale ordine o se di propria iniziativa, ha ritenuto di staccare il sondino con l'anestetico. Mio padre è rimasto senza anestetico ad appena 10 ore dall'intervento per almeno tre ore. Ciò ha scatenato fortissimi dolori che hanno portato mio padre ad un forte indebolimento fisico e psicologico. Quando abbiamo denunciato l'accaduto e chiesto spiegazioni alle infermiere o a qualche medico di passaggio,(molto difficili da raggiungere), siamo stati trattati con arroganza e sufficienza. Non una spiegazione, non una parola di conforto, non una di scuse. L'assistenza è arrivata solo dopo molta insistenza da parte nostra. Mia madre, giustamente in ansia, ha anche tentato di parlare con il Prof. Chiesa, mentre quest'ultimo si intratteneva con un suo paziente sul corridoio. Il Prof. si è prontamente dileguato affermando un "suo marito sta bene", voltando subito le spalle a mia madre e salutandola con la mano. Non ho parole per quello a cui ho dovuto assistere. Nei giorni seguenti l'atteggiamento, soprattutto da parte dei medici e da parte di alcuni infermieri, non è certo migliorato. La maleducazione impera. I medici entrano nelle stanze dei pazienti senza neanche salutare, nè accennando ad un sorriso, si consultano tra loro, dicono due parole al paziente e vanno via. I medici si rendono disponibili a parlare con i famigliari dei pazienti nel tardo pomeriggio. Si parla spesso con la dottoressa Castellani, che certo non brilla per gentilezza. Quando si prova a chiedere qualcosa di preciso, le risposte sono sempre vaghe ed indisponenti. Non vogliono che i famigliari stiano nel reparto durante il giorno al di fuori dell'orario consentito, ma non sono in grado di assistere appieno i pazienti più difficili e bisognosi di maggiore cure. Mio padre è stato lasciato sporco e bagnato di urina per tre ore ad esempio. Sono rimasta molto sconcertata. Credevo che nel 2013 in un ospedale ed in un reparto di eccellenza non potessero essere tollerati tali fatti e comportamenti. Mi dispiace molto per ciò a cui ho dovuto assistere, soprattutto perché credo che certamente i chirurghi e tutto lo staff siano realmente e tecnicamente preparati ad affrontare difficilissimi interventi; ma questa grande professionalità tecnica è certamente indebolita dalla grande maleducazione, arroganza, scarsa comprensione umana di molti, non tutti, che fanno parte dello staff medico ed infermieristico del reparto.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE.

Grazie di esistere Prof. Chiesa

Diciamo grazie di cuore al Professor Chiesa che, oltre alla bravura e professionalita', si distingue per essere una persona veramente umana, cosa difficile da trovare; lui è in grado di farti sentire come se fossi a casa e non in un ospedale!!! E poi dico, ma quelli che criticano il cibo dell'ospedale.. scusate ma non si va certo per mangiare in un ospedale penso!!! Ho 38 anni e sono stata operata la prima delle 5 volte quando avevo 19 anni... Solo nel 2008, dopo aver passato quasi tutti i Dottori possibili, ho trovato il Prof. Chiesa e devo dire che ora sto meglio ed il merito è solo suo. A novembre entrerò di nuovo in ospedale, ma entro serena perchè so che sono in buone mani. Grazie al professore e alla sua equipe.

Problemi di vene varicose.

Intervento aneurisma aorta addominale

Mio marito, di anni 65 e pluri-infartuato, è stato recentemente operato di aneurisma dell'aorta addominale in questa struttura dallo staff del Prof. Chiesa.
Tutto si è risolto in maniera positiva, la sua degenza è stata di nove giorni tra pre e dopo intervento.
Unica nota dolente il mangiare, certo non degno di un ospedale di eccellenza (nessuno si aspetta di essere in un albergo, ma il cibo non è certo da invogliare a gustarlo...).

Intervento aneurisma aorta addominale.

grazie al prof. Roberto Chiesa e al suo staff

Mi sento in dovere di esternare riconoscenza al Prof. Chiesa e alla Sua equipe (medici e infermieri) per la professionalità e l'attenzione ricevuta durante il mio ricovero presso l'unità vascolare del S. Raffaele dal giorno 10 Febbraio c.a.. Mi sono sentito da subito accolto in una famiglia, curato e sostenuto con grande umanità e competenza. Grazie ancora, la sanità di eccellenza ha bisogno di operatori come Voi che danno il meglio della loro vita al servizio del malato.

occlusione carotide destra.
1 2 3