Chirurgia vertebrale 2 Galeazzi Sant’Ambrogio Milano

4.1

Il Dott. Roberto Bassani mi ha rimesso in piedi.
Un eccellente chirurgo e un uomo di grande valore. Comportamento nobile.
Grazie ancora da Pietro Pizzimenti di Reggio Calabria.

Stabilizzazione della colonna.

Intervento ernia lombare

Sono stata operata dal dottor Stefano Brock. Quando ormai non mi avevano dato più speranze, mi sono rivolta a lui, che con grande professionalità ha deciso di operarmi.
Oggi è una settimana dall'intervento e finalmente cammino senza più dolori. Da premettere che arrivo dalla Puglia e lo rifarei ancora senza pensarci due volte.
Grazie al dottor Brock, medico cordiale, disponibile, professionale, competente, gentile e tanto altro...

Ernia foraminale L4-L5 dx.

Protesi colonna vertebrale

Sono stato operato due volte dal fantastico prof. Roberto Bassani.
A distanza di tanti anni svolgo ancora la professione di muratore. Grazie dottore.

Ernia discale con protesi.

ARTRODESI ALIF L4-L5

Sono stato operato il 25.05.2020, dopo 2 anni di dolori acuti dovuti a discite l4-l5.
A partir dal primo post operatorio, ho avuto dei buoni miglioramenti. A distanza di 6-7 mesi (mesi difficili in cui ho fatto costantemente riabilitazione) posso dire di essere ulteriormente nettamente migliorato, e sono veramente soddisfatto, posso ritenermi praticamente al 100%.
Sono operazioni decisamente complicate che possono avere effetti collaterali anche importanti, e devono quindi essere eseguite da veri numeri 1. Il Dott. Roberto Bassani, inclusa tutta la sua equipe, è un numero 1.
Ringrazio il Dr. Bassani, Dr. Amos Querenghi e Dr. Stefano Brock per l'esito positivo della mia operazione e per avermi appoggiato nel chiarire i dubbi nel post operatorio.

Discopatia degenerativa l4-l5 in esiti di discite.

Ritorno alla vita

Grazie al Dott. Roberto Bassani sono tornata a vivere!!! Per me è stato il mio salvatore! Sono tornata finalmente a fare bellissime e lunghe passeggiate, a ritornare a sorridere alla vita! Dopo circa 1 anno sono tornata a fare tutti gli sport che amo: nuoto, pilates, corpo libero e ora, a quasi due anni, anche il ballo e lo step. La mia vita sembrava ormai senza via di uscita, sembravo una vecchia! Mi dicevano (i colleghi, sono un medico), che dovevo continuare con i palliativi (radiofrequenza , ozonoterapia) che ho fatto e rifatto ma non mi hanno fatto migliorare per niente. Ho creduto fino dal primo incontro al Dott. Bassani, che mi ha aperto uno spiraglio di luce senza false speranze. Mi sono affidata completamente alla sua professionalità. Intervento complicato ma alla fine abbiamo vinto! Dopo l’intervento è stata dura, ma con la riabilitazione e la forza di volontà ce l’ho fatta. razie.

Scoliosi dell’adulto di tipo 2.
Stenosi foraminale L3-L4-L5 sx con sciatalgia durante la deambulazione.

Grazie Dott. Brock

Ringrazio il dottor Stefano Brock per l'ottimo esito dell'intervento.
10 anni fa mi sono letteralmente bloccata.
Dopo varie visite nella mia città mi è stato consigliato un ciclo di infiltrazioni all'anno di cortisone. Passati 8 anni "abbastanza sopportabili", mi sono bloccata senza poter camminare. Ho consultato il primario di neurochirurgia della mia città. Mi è stato detto: lei signora ha una brutta schiena... ci rivediamo tra un paio d'anni. Nel frattempo continui con le infiltrazioni. Ho fatto una infiltrazione a settimana per 3 settimane. Riuscivo a malapena a camminare.
Poi il destino a volte è sorprendente.
Ho conosciuto un ragazzo casualmente operato a Milano dal dott. Brok. Era stato operato da 10 giorni aveva il busto ma camminava meglio di me.
Ho agito subito.
Prima visita in studio della durata di 2 ore, con il risultato che mi sarei dovuta operare prima possibile. Le mie vertebre erano a rischio di rottura. Un medico così è una rarità.
Comprensivo, gentile e di una competenza straordinaria.
Il mio soggiorno al Galeazzi è stato veramente ottimo. Personale qualificato, efficiente, disponibile e molto gentile.
Questo intervento l'ho fatto a novembre del 2016. Ora, a distanza di 3 anni, mi aspetta "come previsto " il secondo intervento per altre 3 vertebre in scoliosi.
Sono tornata dal dottor Brock ed abbiamo pianificato l'intervento per ottobre.
Io mi sento al sicuro e anche se non posso negare che la paura c'è, la mia fiducia nel Dott. Brock mi aiuta ad affrontare il tutto in maniera più serena.

Artrodesi l4-l5 con decompressione radicolare.

Rinato

Sono stato operato dall’addome: si chiama via anteriore mininvasiva.
Mi sono messo i piedi il giorno successivo senza dolore. Incredibile!!!
Grazie dott. Bassani.
So che ha insegnato questa tecnica anche agli americani.
Si merita il mio ringraziamento e quello dei pazienti che hanno sofferto come me.
Ora mi sento rinato dopo l’intervento del dott. Bassani. Ho ripreso la mia vita.

Chirurgia mininvasiva alto livello

Intervento di artrodesi anteriore L4-L5 con tecnica mininvasiva periombelicale.
Grazie dott. Roberto Bassani.
Grande professionalità.
Eccellenza nella chirurgia minivasiva.

Lombalgia cronica resistente ad ogni terapia farmacologica.

ALIF l4-l5 e revisione stabilizzazione posteriore

Operato dal dott. Roberto Bassani il 28/06/2017, mi sento di ringraziarlo visto la sua professionalità impeccabile e per il risultato raggiunto riguardo il mio problema: ad oggi ho un netto miglioramento per quanto riguarda il movimento e l'entità dei dolori, considerando che erano quasi 10 anni che ne soffrivo..

Instabilità l4-l5.

Artrodesi XLIF

Speravo di trovare competenze e professionalità, ebbene.. così è stato. Un sincero ringraziamento al dott. Roberto Bassani e la sua equipe, anche alle infermiere, che sembrano antipatiche, ma pian piano ti accorgi che sono delle comiche, brave e professionali. Un ringraziamento particolare al dott. Querenghi giovane, professionale e con una umanità inimmaginabile.
Grazie e bravi tutti.

Artrodesi e stabilizzazione scoliosi degenerativa lombare.

Artrodesi

Sono stata operata di artrodesi dal Dott. Bassani, che ringrazio per la sua professionalità.
Note negative: la pulizia e la poca assistenza infermieristica.
Saluto il Dott. Bassani, grande medico chirurgo dalla grande umanità e professionalità.

Artrodesi.

Intervento su vertebre L4 e L5

Sono Franco Faccio, ho 68 anni e sono presidente della Sezione del Club Alpino Italiano di Bassano del Grappa. Da tre anni soffrivo di dolori da ernia lombare con frequenti periodi di deficienza di deambulazione. Sono stato sottoposto a due interventi di asportazione d'ernia con scarsi risultati e periodici dolori.
Ho girato mezza Italia con pareri completamente diversi e cure pressoché inefficienti (antidolorifici, antinfiammatori, cortisonici, iniezioni lombari, agopuntura ecc.). Arrivato all'Istituto Galeazzi ed incontrato il dottor Ferlinghetti dell'equipe del prof. Bassani, il 20/12/2017 sono stato sottoposto ad un intervento con posizionamento di peduncolari nei corpi vertebrali L4 e L5 con inserzione di cage intersomatica. Dal giorno dopo l'intervento ad oggi non ho più avuto dolori e quindi non ho più assunto nessun tipo di medicinale. La mia vita è completamente cambiata e sto gradualmente riprendendo la mia attività escursionistico- alpinistica. Grazie e grazie ancora a questa formidabile equipe medica dell'Istituto Galeazzi di Milano.

Ernia L4-L5.

Artrodesi

Mi chiamo Giovine Roberto, nel 2015 sono stato operato dai dottori Bassani e Cecchinato per artrodesi anteriore l5- s1 e dai dottori Casero e Cecchinato per artrodesi posteriore l5- l4. Dico solo che mi hanno restituito la vita..
Grazie di tutto.

Artrodesi.

Revisione precedente intervento

Un ringraziamento a tutto il personale dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, reparto Chirurgia Vertebrale 2, un immenso, sentito, sincero GRAZIE alla persona che ha realmente cambiato la mia vita: il dr. Aldo Sinigaglia.

Da un comune mal di schiena nel 2008 mi diagnosticarono una scoliosi con cifosi.
Nonostante le innumerevoli terapie farmacologiche e riabilitative, non riuscendo a tenere sotto controllo il dolore mi rivolsi ad un luminare della chirurgia vertebrale, che mi sottopose ad intervento di stabilizzazione della colonna T9 – S1 presso l’Istituto Rizzoli di Bologna.
Da subito mi resi conto che qualcosa non andava.
Non riuscivo più a camminare in posizione eretta e necessitavo obbligatoriamente di un supporto cui appoggiarmi e anche sul fronte dolore notavo un netto peggioramento.
Non mi arresi e per 1 anno e 4 mesi continuai con la fisioterapia e soprattutto con tanto nuoto.
Purtroppo la mia condizione fisica peggiorava, ero sempre più “piegata” e probabilmente anche a causa di questa postura il dolore era diventato insopportabile.
Feci ulteriori visite sia con il medico che mi aveva operato che con un suo collega, entrambi, con poca umanità, sentenziarono che avrei dovuto rassegnarmi a questa condizione, ammisero che l’intervento non era andato bene ma sottopormi ad una nuova procedura chirurgica sarebbe stato troppo rischioso preventivandomi addirittura la possibilità di non camminare più.
Caddi, chiaramente, in uno sconforto profondo.
Non riuscivo e non volevo accettare di vivere così.
Feci altre visite da altri specialisti, ma tutti, messi a conoscenza del luminare che aveva fatto l’intervento non volevano assumersi la responsabilità di “mettere mano” sul suo operato.
Tramite conoscenze mi parlarono di un bravo chirurgo vertebrale il dr. Aldo Sinigaglia, l’attenzione che mi riservò durante la visita, i modi con cui mi spiegò la procedura chirurgica, mi trasmisero fiducia e rassicurazioni tali da farmi decidere di sottopormi a nuovo intervento, in lui non riscontrai reticenza o dubbi circa la necessità di intervenire nonostante fosse consapevole delle problematiche cui andavamo incontro, mi stava regalando una speranza.
L’intervento cambiò la mia vita.
L’operazione andò benissimo, nonostante durò 12 ore
Tecnicamente intervenne mediante doppio approccio: primo tempo di artrodesi anteriore extraperitoneale L5-S1 (ALIF con cage iperlordotica) + tempo posteriore di revisione ed estensione alla pelvi.
Dopo pochi giorni mi rimisero in piedi, e con la fisioterapia ritornai a camminare in posizione eretta, senza dover usare nessun tipo di supporto.
Doveroso e sentito il mio GRAZIE, grazie al dr. Sinigaglia perché oggi posso fare una vita normalissima, grazie perché in un equilibrio perfetto e squisito di competenza, professionalità, umanità e gentilezza è un bene prezioso per tutti i pazienti, che come me si sono trovati a vivere una situazione di grande sofferenza fisica ed emotiva.

Scoliosi con cifosi - Revisione precedente intervento di stabilizzazione della colonna T9 – S1.

Artrodesi vertebrale, prof. Lamartina

Eccellente la competenza e la professionalità del prof. Claudio Lamartina e dell'equipe medica.
Assistenza efficiente e solerte.

Scoliosi dorso-lombare.

Ottimo

Grazie per la vostra competenza, per la vostra professionalità e per la vostra attenzione al paziente.

Artrodesi anteriore mininvasiva.

Grazie dott. Casero

Volevo ringraziare vivamente il dott. Giovanni Casero, dal quale sono stato operato di artrodesi anteriore in L5-S1 in data 23/10/2015. A poco più di un mese e mezzo dall'intervento, già sento i benefici sperati.
In lui ho riscontrato tanta professionalità, gentilezza, competenza, assistenza e disponibilità a rispondere a tutte le domande, nonostante la giovane età.
E di questo ne ho avuto conferma alla visita di controllo effettuata due settimane fa.
Non mi resta che ringraziarlo tanto e di consigliarlo a tutti coloro che hanno problemi alla colonna. Con lui siamo in buone mani!!
Buon lavoro e a presto dottore.
Maurizio

Artrodesi anteriore L5- S1.

GRAZIE

Sono stata operata in data 28 novembre 2014 all'Istituto ortopedico Galeazzi dal dott. Bassani, che ho scelto dopo aver consultato altri neurochirurghi. Fin dalla visita effettuata a Pavia, ho notato la sua preparazione e professionalità e questo mi ha dato la forza di affrontare questo delicato intervento alle vertebre cervicali con l'applicazione di "cages" e rimozione di ernia cervicale. Adesso la situazione è nettamente migliorata e per questo voglio ringraziare il chirurgo e la sua qualificata equipe.

Discectomia e artrodesi cervicale anteriore C5- C6- C7 con cages e placca.

Dottor Bassani

In data 22/10/2014 sono stato ricoverato presso questo albergo.. perché è così che mi sento di definirlo! E questo grazie a chi, con molta professionalità, dedizione al proprio lavoro e serietà, mi ha fatto star BENE, infermieri, Oss, capo sala, ausiliari ecc. Poi ci sono i grandissimi componenti della 2° divisione della chirurgia vertebrale capitanata dal Prof. BASSANI, che hanno risolto un problema che da 2 anni mi rendeva la vita un po' dolorosa!!! Mi sento inoltre di ringraziare e fare i complimenti a tutti i GIOVANI laureandi e specializzandi che mi hanno seguito giorno per giorno, tra cui il Dott. Da Milano! Insomma grazie veramente a tutti, è stato un piacere (nel male) aver conosciuto persone come voi.

Artrodesi in ALIF (discopatia l5- s1, spondilolistesi I grado).

Ringraziamenti al Dott. Bassani e sua equipe

A seguito di intervento di artrodesi postero laterale colonna T10 - L5 per correzione scoliosi, vorrei ringraziare l'equipe medica della Chirurgia vertebrale II, in particolare il Dott. Bassani, il Dott. Casero, il Dott. Sinigaglia e tutto il personale infermieristico, in quanto ho riscontrato grande professionalità, competenza, umanità e cortesia.

Scoliosi.

Ringraziamento Dott. Giovanni Casero

Mi chiamo Patrizia e sono stata operata il 30/03/2011 presso l'ospedale Galeazzi.
Solo ora trovo la possibilità di lasciare la mia recensione, al fine di essere d'aiuto a chi si trova in difficoltà e indecisione prima di essere operati per correggere una scoliosi grave.
Fin da bambina ho sofferto di scoliosi e con il passare degli anni è andata sempre peggiorando.
Mi sono rivolta all'ospedale Galeazzi prenotando una visita privata presso il Dott. Giovanni Casero. Da subito ho capito di trovarmi in buone mani: professionale, estremamente competente e molto umano.
Quando mi ha comunicato che l'unica alternativa era l'intervento, mi sono sentita male, avevo tanta tanta paura ma il Dottore mi ha aiutato ad affrontarla. Ho ricevuto tantissime informazioni e la sua disponibilità è stata infinita.
L'intervento è andato benissimo. Il Dott. Casero mi è stato vicino Prima, Durante e Dopo l'intervento.
Grazie di cuore Giovanni..

Molinari Patrizia

Artrodesi posteriore vertebrale dorso lombare.

Grazie dott. Sinigaglia!

Ho 28 anni e il 16 maggio ho subìto l'intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale a causa di una listesi di 2° grado! L'intervento è andato benissimo grazie alle elevate competenze del chirurgo Aldo Sinigaglia (equipe Bassani). Oltre al fatto di essere un genio nel suo campo, è una persona molto umana e disponibile, premuroso con i suoi pazienti e di una gentilezza fuori dal comune! Lo consiglio a tutti. Grazie a lui adesso non ho più i dolori cronici che avvertivo prima dell'intervento, cammino bene e non ho più fastidi! Un grazie va anche al dottor Casero, anche lui una persona fantastica e a tutta l'equipe Bassani!

Spondilolistesi di 2° grado L5- S1.

Non è possibile...

Come è possibile trattare una persona malata in questa maniera? Venivo da Savona dal super Istituto, con tutto il disagio che ne comporta.. Dopo aver fatto una settimana prima il prericovero, una settimana dopo appuntamento per l'intervento: malato diabetico, 10 ore di attesa e sentirmi dire "per oggi non possiamo operarla, si riaprirà il discorso per una programmazione futura". Un trattamento inumano privo di ogni sensazione psicologica nei riguardi di un settantacinque cardiopatico. Mi sono sentito trattato come un oggetto, oltre alle spese sostenute per ben due viaggi. Grazie.

Stenosi colonna lombare.

Assenza di umanità

Torniamo a Napoli dopo aver effettuato una visita con il Dott. LaMartina.
Mia sorella, vittima di un intervento per una riduzione di ernia e di spondilolistesi mal eseguito, non è mai stata bene. Non riesce più a camminare nè a stare in piedi per il dolore. Ci siamo rivolte al Dott. LaMartina per avere dei chiarimenti e soprattutto per capire cosa si potesse fare.
Non solo non ci ha chiarito quali sono le problematiche cliniche, né ci ha rilasciato una relazione sulla visita eseguita, ma soprattutto quello che ci ha lasciato basite e' che si è rivolto a mia sorella utilizzando un linguaggio di una crudeltà inaudita, ciò peraltro, fatto nei confronti di una persona evidentemente distrutta psicologicamente. Ritengo che le qualità professionali di un medico non siano legate né al numero delle prestazioni, né agli oneri previsti (300€) ma soprattutto al senso di umanità che ogni medico o curante dovrebbe avere per definirsi tale.

Artrodesi l3-l4-s1

Operato a settembre 2013 dal dott. Bassani ed equipe di artrodesi l3-s1 più cage per via anteriore, mi ritrovo a 5 mesi dall'intervento con dolori più forti di prima. Alla visita mi era stato detto dal medico che lui al mio posto l'intervento lo avrebbe fatto, altrimenti avrei avuto sempre male alla schiena e alle gambe; ma i dolori sono aumentati invece di diminuire. Alla visita di controllo ho visto il Dott. Sinigaglia, al quale ho riferito i dolori che avevo e, con una certa leggerezza, mi dice che questi interventi in una persona di 50 anni che e' più attiva di uno di 70, può creare dei problemi e mi dice di prendere del BRUFEN. Allora io mi chiedo: alla visita si sono accorti che avevo 50 anni? Loro ti raccontano una bella fiaba, che e' poi quello che noi oppressi dal dolore vogliamo ascoltare.

Artrodesi l3-S1 con cage.