Chirurgia Vertebrale Ospedale Pietra Ligure

Il top della professionalità

Posso solo dire che avere chiuso il reparto di Chirurgia Vertebrale è uno schifo, una usurpazione in piena regola.
Per quanto riguarda il professor Tabasso, è una persona gentilissima e molto umile, come si addice ad un Luminare. Grazie di cuore.
Lo staff è super preparato professionale e gentile. Grazie mille!

Erniectomia l5-s1.

Ringrazio Dio di aver incontrato queste meravigliose persone, che per la terza volta mi hanno rimesso in piedi. Sono stato operato nel 2006 per la prima volta di ernia discale e nuovamente nel 2011 per recidiva, quando ancora era in funzione il reparto. Ora sono stato operato il 04/12/12 a Pietra Ligure dal professor Tabasso e dott.ssa Baschiera, per la stabilizzazione della colonna vertebrale e di un'ernia fuoriuscita. Da parecchio tempo soffrivo di dolori acuti in attesa di intervento e solo la morfina riusciva ad alleggerire i miei sintomi. Il Dott. Tabasso si è reso molto disponibile professionalmente e umanamente nei miei confronti, nonostante tutti i problemi e i tagli che hanno fatto al reparto. RINGRAZIO di cuore tutto il personale medico (molto professionale), tutto il personale infermieristico e gli assistenti del reparto.
Come si può pensare di fare tagli alla sanità in un reparto e ospedale così all'avanguardia?! Rinnovo con tutto il cuore i miei ringraziamenti a medici e personale della chirurgia vertebrale. Auguro a tutti un BUON NATALE e CHE IL 2013 SIA UN ANNO MIGLIORE PER TUTTI! GRAZIE.

Ernia discale, recidiva, stabilizzazione con decompressione.

Ingiustizia

Sono una paziente di Torino, in lista d'attesa presso l'ospedale Santa Corona per un intervento ritenuto urgente dal prof. Tabasso. Purtroppo non mi è stato ancora possibile (spero solo per ora) essere operata.
Desidero comunque esprimere la mia opinione sulla ingiusta e inspiegabile scelta di voler chiudere un reparto d'eccellenza quale la chirurgia vertebrale, in un ospedale considerato in tutta Italia, e non solo, all'avanguardia per l'ortopedia. Ho conosciuto personalmente e bene il professor Tabasso e sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua eccellente preparazione professionale unita ad una umanità, dedizione, delicatezza nei rapporti con i pazienti e, soprattutto, umiltà: virtù che appartiene solo ai grandi uomini. Sì, quell'umiltà che contraddistingue chi veramente vale dalla massa di presuntuosi e superbi che stanno massacrando tutti noi cittadini impotenti, soggetti a continui soprusi, ma esseri umani pensanti, delusi e demoralizzati dalla prepotenza di chi detiene i poteri. E' vergognoso che si voglia tagliare un reparto del genere, a partire dal valente prof. Tabasso che a Torino, e non solo, è stimatisssimo, apprezzatissimo e non degno del trattamento che è stato riservato a lui e a tutta la sua equipe, considerata da moltissimi pazienti che ho conosciuto, un esempio nobile per tutta la sanità.
Io ho sempre cercato di inculcare nei ragazzi (quale insegnante di lettere, come moltissimi miei colleghi) il senso del rispetto di sè stessi e degli altri e l'amore per la correttezza e per la giustizia; mi rammarico nel constatare quali esempi ricevano questi poveri giovani da chi ci "dovrebbe" rappresentare.
Auguro con tutto il cuore all'eccellente prof. Tabasso, alla sua equipe e a tutto il reparto che ci sia un ravvedimento, almeno in questo caso, e che non si continui a penalizzare chi vale veramente.
Con affetto e massima condivisione della situazione che state vivendo,
Adelina Chiara

Spondilolistesi.

Salvare il reparto

Vorrei fare brecce a tutti coloro che sono stati operati dal Dott. Tabasso e dal Dott. Cinanni. Io come voi soffro da anni (16) di ernie sia lombari che cervicali. Ero in lista d'attesa da un anno per l'operazione almeno di quelle lombari, non potendo tanto camminare con dolori insopportabili alla gamba sinistra, per non parlare della schiena, costretta in questi anni a rinunce, anche in campo lavorativo. Quando ho conosciuto il dott. Tabasso ho sentito una fiducia indescrivibile, non posso dire lo stesso di quei medici che l'unica cosa che ti dicono è "sopporti".
Ho 36 anni e sono 16 che ho il problema, ho provato di tutto, compreso quelle punture di cortisone che non posso più fare, lo stomaco non sopporta più. Quello che chiedo è: dovremmo fare qualcosa per evitare che chiuda una delle poche cose che funzioni, visto che oltre a me ci sono molte altre persone che soffrono, cosa ne dite mi aiutate? Fatemi sapere come posso contattarvi.

Ernie l5 s1 l4.

ringraziamenti

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al primario Dott. TABASSO e Dott. CINANNI, insieme a tutta l'equipe medica ed infermieristica della chirurgia vertebrale, dopo cinque mesi passati da un ortopedico all'altro, cure prima a base di anti dolorifici, cortisone, oppioidi come il Palexia da 100 mg., poi una serie di epidurali e visite da osteopata e fisiatri. Prima di conoscere questo reparto avevo dolori allucinanti che mi costringevano immobile sul divano, o al massimo su una sedia, con alta preoccupazione della moglie, figli e nipoti ("Nonno come stai?").
Arrivo così il 24 agosto in studio dal Dott. TABASSO per una prima visita, mi chiede una nuova R.M. in quanto la precedente fatta a maggio non lo soddisfaceva. Il 31 agosto faccio nuovamente la R.M. come da richiesta e il 6 settembre la conferma: il referto dice "Ernia discale l5-s1 sinistra". Il Dott. TABASSO decide per un intervento il più presto possibile. Il 21 settembre la benedetta e tanto attesa convocazione. Il 24 il ricovero, il 27 l'intervento e il 30 le dimissioni. FINALMENTE RINATO.
Veramente ero già rinato il giorno stesso dell'intervento, già dal rientro in stanza non ho più avvertito nessun dolore. Tutt'oggi 3 ottobre, giorno del mio compleanno (63), sono a casa a festeggiare con moglie, figli e nipoti. Questo lo devo a loro, grazie Dott. TABASSO e Dott. CINANNI.
Aggiungo ancora una cosa, che tanto mi rattrista. Durante la mia permanenza al SANTA CORONA noi pazienti tutti abbiamo appreso la notizia dei tagli alla struttura " Chirurgia vertebrale" e alla sanità pubblica. Ma dico, LA SALUTE E' VITA, la vita è un dono di Dio, come può un omino piccolo così... solo perchè ministro o presidente di regione, chiunque sia, togliertela? La salute non si tocca!!!
Chiudo con rammarico per questa vergogna.
Rinnovo il ringraziamento di cuore ai Dottori TABASSO GIUSEPPE e DOTTOR CINANNI ROCCO.
BELLONI FRANCO.

Ernia discale L5- S1 sinistra.

Elogio al dott. Tabasso

Scrivo questa recensione perché, grazie a coloro che hanno scritto prima di me, sono venuto a conoscenza della professionalità del dottor Tabasso e di tutto il suo staff.
Anch'io affetto da un ernia invalidante l4-l5 destra, ho contattato il dottor Tabasso il quale, "tempestivamente" nei tempi lunghi dovuti alla mancanza dei fondi della regione liguria, ha provveduto a risolvere il mio problema; subito dopo l'intervento mi sembrava di essere rinato, non finirò mai di ringraziarlo.
Voglio sollevare il mio più totale dissenso all'incompetenza dell'amministrazione per voler chiudere un reparto cosi funzionale, costringendo i pazienti a recarsi privatamente. Quindi la mia solidarietà a tutto il reparto di chirurgia vertebrale ed ancora infiniti ringraziamenti.

Ernia l4 l5 dx.

intervento vertebrale

Cari dott.ri Tabasso e Cinanni scusate se mi prendo la confidenza di chiamarVi "i miei angeli custodi", ma questo e' il minimo che posso fare per ringraziarVi di quanto avete fatto per me.
Sono approdata 5 anni fa al Vostro reparto dove, dopo 11 interventi eseguiti da luminari della scienza a Genova e a Roma, regolarmente andati male, Voi con la Vostra professionalita' e competenza mi avete ridato la vita stabilizzandomi la colonna vertebrale da D7 a L3, con sostituzione di una delle dette vertebre con gabbia al titanio; purtroppo ultimamente, essendosi verificato un altro scivolamento di L5 su S1 con fuoriuscita di ernia, il 21 di aprile c.a. mi avete sottoposto ad altro intervento chirurgico stabilizzando le ultime vertebre rimastemi e mettendomi in condizione di ritornare alla mia normale vita.
Un ringraziamento ad entrambi per la sensibilita' dimostrata nei confronti del mio corpo e della mia femminilita', ridandomi postura e altezza.
Un ulteriore grazie di cuore al mio caro dr. Cinanni per avere eseguito un taglio chirurgico su vecchie cicatrici degno del piu' abile chirurgo estetico.
Un ringraziamento inoltre a tutta l'equipe sanitaria del reparto.

Un bacio a tutti e due, Vi conservero' per sempre nel mio cuore.

Gabriella Burgio/Tombeni, Montecarlo- lì 20/05/2012.

stabilizzazione colonna vertebrale.

Erniectomia l5 s1 dr. Tabasso

ringrazio il primario Giuseppe Tabasso per la tempestività nel visitarmi e ricoverarmi in 8 giorni, nonchè per avermi tolto il dolore paralizzante alla gamba destra. Avevo un'ernia espulsa l5-s1 grande come un oliva in verticale, che mi comprimeva il midollo osseo riducendolo a un terzo del normale. L'intervento è stato eseguito il 2 maggio 2012 alle ore 13.00 e terminato alle 15.20 circa. bravissimi gli anestesisti e l'equipe della sala operatoria, splendente in acciaio inox. Aggiungo che al secondo piano c'è una meravigliosa vista mare..
Al risveglio avevo un sorriso smagliante e il primario mi ha detto che tutto era riuscito perfettamente; poi è passato in camera a trovarmi sovente nel letto numero 2 durante i 5 giorni di ricovero. E' a dire poco un luminare il dottor Tabasso, trasmette sicurezza e fiducia con il suo bel sorriso.. lo consiglio e raccomando a tutte le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale. Io ho fatto 170 km. dal santuario di Crea (provincia di alessandria) per ricoverarmi.
Grazie anche ai tecnici rmn e tac e agli infermieri, sempre molto solari.

erniectomia l5 s1.

Grazie Dott.ssa BASCHIERA

Dopo oltre due anni di visite ortopediche da diversi specialisti e fatto molte terapie senza alcun miglioramento, ho avuto la fortuna di trovare nella persona della Dott.ssa ROSA BASCHIERA, che opera nel reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, una professionalità ed una umanità non comune.
Dopo le visite preliminari mi è stato consigliato di sottopormi a decompressione e artrodesi lombare e, dopo le normali paure per l'intervento, ho deciso di accettare.
In data 31 gennaio 2012 sono stata operata e da quel giorno mi sono nuovamente riappropriata della mia vita.
Adesso riesco nuovamente a camminare (cosa che non riuscivo a fare da due anni) il male è passato completamente e voglio ringraziare pubblicamente la Dott.ssa BASCHIERA se ho ricominciato a fare lunghe passeggiate.
Voglio anche ringraziare il personale del reparto per il grande sostegno morale e la disponibilità sempre avuta durante la degenza.

Intervento di decompressione e artrodesi lombare L2-S1 ed L5-S1.

Finalmente si vede la luce

Nessuno in questi anni era riuscito a scoprire la causa dei miei dolori e delle mie sofferenze, fino a quando ho incontrato il Dott. Cinanni, il quale si è preso cura del mio caso e ha deciso di operarmi.
Il dottore e l'equipe mi hanno sottoposta ad intervento chirurgico di Decompressione, riduzione e PLIF strumentale L5/S1. Sono veramente soddisfatta, poichè, ad un mese dall'intervento, sono riuscita a bere un bicchiere d'acqua in piedi, cosa che non riuscivo a fare da 2 anni.
Per questo, ci tenevo a ringraziare il Dott. Cinanni, la sua equipe e tutto il personale del DIPARTIMENTO DI ORTOPEDIA S.C. DI CHIRURGIA VERTEBRALE, per la gentilezza e professionalità dimostrata durante la mia permanenza al Santa Corona.
Grazie di cuore.
Lina

Anterolistesi di L5 (intervento di decompressione, riduzione e PLIF strumentale L5/S1).

ringraziamento

adesso che l'intervento è superato sono veramente felice e mi sento in dovere di dire che la sanita' deve badare bene ad effettuare qualsiasi tipo di tagli... anzi, un reparto come questo in cui dottori in primis sono bravissimi nel mestiere, ma sono umani specialmente con il malato, é veramente importante. gli infermieri e tutte le persone che lavorano, ognuno nel proprio campo, sono DELLE PERSONE MERAVIGLIOSE.. giuro, sono stata una settimana, ma avro' il ricordo di persone care sempre.
Ricordo a chi "sta in alto" e dirige l'ospedale, che nei reparti ai malati non si deve privare nulla, nulla, anzi: fate si che il malato sia sazio di positivita', perchè niente aiuta di piu'...
CON AFFETTO, laura.

Discopatia degenerativa L4/L5, intervento di decompressione e PLIF L4/L5 monoportale sinistra (osso autologo prelevato dall'arco posterio di L4).

FINE DI UN INCUBO- dr. Tabasso, dr. Cinanni

Sono arrivato al Santa Corona in ambulanza, con dolori spaventosi. Avevo già provato di tutto: cure farmacologiche, era stato al pronto soccorso del Galliera di Genova, dove dopo avermi praticato una flebo di tachipirina, mi avevano inviato al centro di terapia del dolore. Qui, senza farmi alcuna risonanza magnetica o semplice radiografia, hanno praticato una peridurale per tentare di calmare il dolore. Era il 19 ottobre ed io ero tormentato dal dolore già da 8 giorni! Mi hanno rispedito a casa dandomi appuntamento per il 2 Novembre. La situazione stava precipitando, non ero più in grado di muovermi dalla camera da letto al salotto! Finalmente è arrivata la soluzione! ci hanno consigliato di contattare il Dott. Tabasso che ci ha ricevuto il 20 mattina. Ricoverato immediatamente, sono stato operato dopo due giorni. La domenica mattina mi sono alzato, il lunedì ero in giro normalmente ed il martedì a casa! Devo ringraziare il Dott. Tabasso e il Dott. Cinanni per la loro professionalità, gentilezza, serenità ed umanità e con loro tutto il personale del reparto che opera con professionalità, disponibilità e grande armonia. Ancora grazie.

Antonio Anfossi

ernia espulsa L4 L5.

Chirurgia impeccabile, Dr. Tabasso e Dr. Cinanni

Eseguite visite specialistiche nei principali centri di eccellenza di chirurgia del rachide, sia nazionali (Torino, Milano, Padova, Roma) sia d'oltralpe (Svizzera e Francia), ho scelto il reparto di chirurgia vertebrale di Pietra Ligure per la professionalita' (esperienza, numero di interventi simili eseguiti, percentuale di successo) e la coerenza con la professione medica (umanita', disponibilita', esaustivita' nell'evidenziare rischi e benefici) che il Dott. Tabasso e il Dott. Cinanni potevano vantare rispetto ai loro colleghi di altrettanti rinomati centri di chirurgia.
L'intervento e' stato eseguito il 1 ottobre 2011 ed e' consistito in 2 PLIFS (L4-L5 e L5-S1).
I due chirurghi sono riusciti a garantire un approccio monolaterale (L4 da sx L5 da dx) riducendo tempi e rischi dell'operazione. Dopo 5 ore ero perfettamente cosciente. Il giorno successivo riuscivo a sedermi; il secondo giorno ad alzarmi; il terzo ero alla macchina del caffe' con il Dott. Cinanni. Dopo una settimana facevo già i primi chilometri a passo quasi normale.
L'attenzione e la professionalita' che mi hanno riservato il Dott. Tabasso, il Dott. Cinanni, l'anestesista e tutto il personale infermieristico e' stato incomiabile. Vorrei quindi esprimere il mio piu' sincero ringraziamento all'intero reparto di Chirurgia Vertebrale del Santa Corona, isola felice della nostra sanità italiana.
Al Dott. Tabasso e al Dott. Cinanni va il mio più sincero riconoscimento ed affetto.
Gianluca Lancellotti

Spondilolisi accompagnata da Spondilolistesi ai livelli L4-L5 e L5-S1. (intervento di PLIFS L4-L5 e L5-S1).

ringraziamento per Dott. Cinanni

Ci sono momenti nella vita di ciascuno di noi dove all’improvviso e senza volerlo ripensi ad episodi e a persone che hai incontrato.
Così oggi ho ripensato al periodo trascorso al Santa Corona, con tanti episodi, con tante persone, con tanti momenti di silenzio ed attesa.
Ti ho rivisto in quei momenti, in divisa.. bianca o verde, ma anche in.. borghese!
Un ricordo nitido, indelebile, perenne. Un grazie ancora per tutto quanto hai fatto per me in quel periodo, caro Dott. Rocco CINANNI!
Avevo piacere di scrivertelo.
A presto!
Marco

Ernia discale con PLIF L2-L3.

grazie dr. Tabasso, dr. Baschiera, dr. Gavino

Indirizzato a questo che e' ritenuto in tutta Italia uno dei reparti al "top" per la chirurgia vertebrale, ho subito avuto a che fare col primario dott. Tabasso che con cordialita' e chiarezza mi ha spiegato l'inevitabilita' dell'intervento. Nonostante il vergognosamente basso organico che l'ASL concede a questo reparto di eccellenza, dopo pochi mesi son stato operato. Intervento riuscito e, nei limiti del possibile, risolti molti problemi. Dopo 8 giorni sono stato inviato vicino a casa per la riabilitazione vera e propria. L'intervento e' stato condotto da Tabasso e Baschiera... tutto bene, perfino la cicatrice è stata fatta in modo artistico, vero dott. Baschiera? Sono stato inoltre seguito in maniera quasi ossessiva dal personale infermieristico, sempre gentile ed efficiente. Grazie anche al dott. Gavino che mi ha visitato piu' volte....lo stesso impareggiabile dott. Tabasso si e' fatto vedere piu' volte prima e dopo l'intervento anche per dare coraggio al paziente. Ora, dopo circa un anno, due visite di controllo etc., sto assai meglio, tenendo conto che sono invalido dalla nascita.. Insomma, per la competenza, il trattamento infermieristico e tutto il resto, se non fosse che sempre di ricovero ospedaliero grave si tratta, chiederei di tornare presso la Chirurgia vertebrale del S.Corona. Grazie dott. Tabasso e a tutti, arrivederci al 19 dicembre per il controllo.

listesi (ovvero, più o meno, scivolamento L4 su L5).

Gratitudine dott. Tabasso e dott. Cinanni

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al primario dott. Giuseppe Tabasso, al dott. Rocco Cinanni e a tutta l’equipe medica ed infermieristica del reparto di Chirurgia Vertebrale dell’ospedale S. Corona di Pietra Ligure, per la professionalità, la competenza e le cure ricevute nel mio recente ricovero durante il quale sono stato sottoposto ad un delicatissimo intervento di DECOMPRESSIONE ED ARTRODESI POSTERIORE C0-C4 CON ALLARGAMENTO DEL FORAME OCCIPITALE per MIELOPATIA CERVICALE C0-C1 CON TETRAPLEGIA INGRAVESCENTE DA IMPRESSIONE BASILARE.
L’operazione è pienamente riuscita e mi ha consentito di avere un buon recupero della forza negli arti superiori e inferiori.
Con infinita gratitudine.
Nereo De Gaetani

Senza dolore. Grazie Dr. Cinanni e Dr. Tabasso

Senza dolore.
Affetto da "ERNIA DISCALE DESTRA", sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in data 01.03.2008, presso una CASA DI CURA della zona e, successivamente, il 27.06.2009, di "IMPIANTO DI SPAZIATORI INTERSPINOSI L3-L4- e L4-L5".
Non avendo, dai due predetti interventi, ottenuto gli effetti sperati, anzi gli accertamenti clinici a cui periodicamente mi sottoponevo indicavano un progressivo deterioramento dello stato della colonna vertebrale, con tutte le conseguenze connesse, ho consultato il dott. Rocco CINANNI, specialista di CHIRURGIA VERTEBRALE presso l'UNITA' OPERATIVA DI CHIRURGIA VERTEBRALE - OSPEDALE "SANTA CORONA" DI PIETRA LIGURE (Prov. Di Savona), durante uno dei suoi weekend calabresi.
In seguito ad accurata e scrupolosa visita medica il dottor Rocco Cinanni, avendo anche rilevato dalla numerosa documentazione medica a corredo, una situazione abbastanza seria, mi prescrisse l'unica soluzione attuabile: l'intervento chirurgico di "stabilizzazione della colonna" e, poiché le mie condizioni fisiche nel loro complesso, non ammettevano alcuna dilazione, egli stesso si premurò di attivare la necessaria procedura presso l'Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale del SANTA CORONA, per essere inserito nella lista di attesa breve, prevista per i casi di intervento urgente.
RICOVERATO, così, il 12.11.2010, venni operato dal dottor Cinanni, il successivo 16.11.2010.
L'intervento di stabilizzazione della colonna si è risolto favorevolmente come speravo e aspettavo.
E non solo io! essendosi trattato- come mi è stato spiegato poi- di un intervento complesso ed impegnativo.
Oggi, finalmente, mi muovo liberamente e cammino con sicurezza senza più alcun timore.
Dolori e stampelle, che mi avevano condizionato e tormentato la vita per tanti anni, solo un brutto ricordo.
Che dire!
Grazie, dottor Cinanni, grazie per la tempestività con cui è intervenuto; grazie, per avermi ridato l'uso delle gambe; grazie, per avermi restituito alla vita.
A Lei, tutta la mia gratitudine, la mia riconoscenza e la mia devozione.
Un grazie sentito e doveroso anche al dottor TABASSO e alla sua equipe medica e paramedica dell'Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale dell'ospedale SANTA CORONA, per l'accoglienza, la simpatia, la disponibilità, il senso di umana comprensione che ho colto in tutti ed in ognuno.
Grazie di cuore a tutti.
Giovanni Oliva

Spondilolistesi in paraparesi in esiti di pluri- interventi lombari.

Finalmente il dolore mi ha abbandonato

Finalmente dopo tante visite specialistiche (ortopedico di Reggio Calabria, Policlinico di Messina e clinica Sanatrix di Roma) e varie cure a cui mi sono sottoposto (agopuntura, ginnastica correttiva, infiltrazioni e manipolazioni da un osteopata) senza però trovare giovamento al mio problema, ho conosciuto il Dott. Cinanni che ha subito individuato il mio problema e ha prontamente capito anche il mio stato d'animo, stanco di tante sofferenze.
Mi è stata diagnosticata un'ernia discale L3 L4 che da parecchi anni e soprattutto nell'ultimo mi portava dolori forti di schiena (da non poter trovare una posizione di sollievo), sensazione di addormentamento alla gamba sinistra che ogni tanto cedeva facendomi quasi cadere, e ogni tanto dolore anche ai testicoli. Tutto questo stava rendendo la mia vita molto difficle: ho lasciato i miei hobby (sport) perche' non riuscivo più a fare niente; a lavoro mi hanno cambiato mansione perchè impossibilitato a fare determinati incarichi e tutto questo ha avuto anche ripercussioni nella mia vita privata, impedendomi di godermi appieno la crescita di mio figlio, il quale non riuscivo a prendere in braccio se non per qualche istante.
Mi sento in dovere di ringraziare fortemente il Dott. Cinanni che mi ha operato in tempi brevissimi dopo la visita, e si è messo subito a disposizione per cercare un alloggio per me e mia moglie essendo lontani da casa. Il Dott. Cinanni, insieme al Dott. Tabasso e a tutta l'equipe medica, mi hanno assistito e fatto sentire il calore e la premura nell'assistere un malato. Essendo lontano da casa mi hanno curato con gentilezza, cortesia e premura assicurandosi costantemente il mio stato di salute.
E' passato quasi un anno dall'intervento e devo dire che la mia vita è cambiata: con tanti sacrifici e allenamenti, e seguendo tutti i consigli del dottore, ora posso dire di stare bene e di essermi tolto quel brutto dolore di schiena che mi rendeva la vita sofferente. Grazie ancora al dottore Cinanni che mi ha dato la speranza e mi ha incoraggiato a non mollare e mi ha fatto capire che seguendo le sue indicazioni e con uno stile di vita adeguato, a chi è operato di ernia si può ricominciare a vivere senza soffrire.

Ernia lombare L3 L4

formidabili

sono stata operata nel reparto di chirurgia vertebrale al Santa Corona per una spondilolistesi per lisi istmica di terzo grado, che mi rendeva la vita impossibile. Per fortuna è andato tutto magnificamente bene. Sento spesso di gente che, dopo essere stata operata di ernia al disco, si ritrova con qualche dito del piede completamente insensibile e continuano ad avere problemi. Mi sento di dire che questo è un reparto che funziona molto bene e ho trovato personale altamente professionale e qualificato!
Non smetterò mai di ringraziare il cielo per aver avuto la fortuna di incontrare questa straordinaria squadra di medici e infermieri.
Grazie a loro lavoro, mando avanti una casa e mi concedo il lusso di coltivare un hobby che, anche se non troppo salutare per la schiena, mi diverte da morire: la danza del ventre!!!

Spondilolistesi di terzo grado.

Il Dott. Cinanni mi ha rimesso in grado di giocare

Ho partorito un bel bimbo nel 2006 e da allora la mia schiena è andata "fuori controllo". Dolori indescrivibili accompagnavano ogni istante della mia vita, mano a mano la deformità aumentava ed io non avevo più nemmeno una posizione antalgica in cui trovare rifugio. Prendermi cura del mio piccolino, camminare, lavorare e gestire le attività quotidiane diventava sempre più difficile. Da un certo punto in poi impossibile.
Ebbene, dopo un lungo e inconcludente peregrinare per specialisti vari, ho deciso di rivolgermi alla chirurgia vertebrale dell'ospedale "Santa Corona" di Pietra Ligure. Ricordo che il Dottor Cinanni, che io non conoscevo, ha formulato la diagnosi guardandomi camminare nel breve percorso che separava l'ingresso dello studio medico e la sua scrivania. Mi ha proposto l'intervento ed io ho accettato. Sono stata così inserita in lista d'attesa.
E' stato dolorosissimo ma efficace. Oggi, dopo tanta fisioterapia riabilitativa, sono in grado di giocare con il mio cucciolo ed ho potuto accompagnarlo nell'imparare ad andare in bici senza le rotelle. Sono anche tornata a lavorare.
Ringrazio anche il Dott. Tabasso che mi ha operato con il Dott. Cinanni e mi ha accompagnato nel processo di cura. Ringrazio tutta l'équipe medica.
Ci tengo però a dire un grazie particolare a tutti gli infermieri perchè si sono presi cura di me con estrema dolcezza. Nel post-intervento hanno sempre fatto il possibile per farmi sentire meno male possibile, mi incoraggiavano ad ogni mio tentativo di rimettermi in piedi. Quell'empatia è rara da trovare. Ringrazio tutto il personale di cui non ricordo il nomen ma la cui simpatia e cortesia resteranno sempre nel mio cuore.

Cifosi (e cifoscoliosi) idiopatica. Intervento di correzione e artrodesi posteriore T6-S1.
Artrodesi lombare e lombosacrale, con approccio posteriore.

Ringraziamento Staff della Chirurgia Vertebrale

Non ci sono parole per descrivere la grande professionalità medica e infermieristica, indescrivibile, mi hanno salvato dalla Paraplegia. Mi era stata diagnosticata ernia discale toracica D.11-D.12 calcificata, praticamente senza nessuna possibilità di una terapia farmaceutica, quindi la mia unica possibilità di poter ancora camminare e svolgere le mie attività quotidiane, era quella di sottopormi all'intervento chirurgico di erniectomia per via anteriore e artrodesi T11 L1 ant-post artrodesi dorsale e dorso-lombare con impianto di una Mesh di Harms in titanio R.M.N. compatibile, ripiena delle chips autologhe prelevate dalla somatectomia. Ciò avvenne il 25 Gennaio 2011. Da quel giorno la mia vita è cambiata in modo radicale grazie all'operato dei medici della chirurgia vertebrale che mi hanno seguita in modo eccezionale!!! Un immenso grazie per la grande professionalità della dott.ssa Sabrina Vernero, una grande anestesista che stimo in modo particolare calcolando il rischio di tante ore di intervento, non mi ha mai abbandonata un attimo, sempre presente in qualunque momento, donna meravigliosa e per me è come una grande Amica.U n grazie a tutti Voi, DOTT. Tabasso e DOTT. Cinanni. Con tanto affetto vi ricorderò per sempre. Loredana Bertin (L'infermiera)

Mielopatia in paraplegia gravescente da ernia discale toracica.

Ringraziamento Dott. Rocco Cinanni e allo staff

MI RIESCE SINCERAMENTE DIFFICILE TROVARE LE PAROLE CHE POSSANO DESCRIVERE LA MIA GRATITUDINE E LA MIA STIMA PER IL DOTT. ROCCO CINANNI, IL DOTT. GIUSEPPE TABASSO E TUTTO IL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO DEL REPARTO DI CHIRURGIA VERTEBRALE.
INFATTI NELLA SETTIMANA DI DEGENZA TRASCORSA IN REPARTO NON HO MAI AVUTO LA SENSAZIONE DI TROVARMI IN UN OSPEDALE MA TRA AMICI CHE COMPRENDEVANO E VOLEVANO RISOLVERE IL MIO PROBLEMA.
LA CONDIZIONE IN CUI VERSAVO AL MOMENTO DEL RICOVERO ERA MOLTO DELICATA, NEL SENSO CHE LA MIA PATOLOGIA ERA ARRIVATA AD UNO STADIO CHE MI COSTRINGEVA AD UNO STILE DI VITA MOLTO DIFFICOLTOSO. ERO INFATTI COSTRETTO ALL'USO DI UN COLLARE PROTETTIVO E LE MIE ATTIVITA' ERANO LIMITATE: NIENTE GUIDA DI AUTOMOBILI, NIENTE SPORT DI NESSUN GENERE, NESSUN TIPO DI SOLLECITAZIONE A CARICO DEL COLLO; SENZA TRASCURARE CHE LA SENSIBILITA', LA FORZA E LA FUNZIONALITA' DEGLI ARTI SUPERIORI E, IN PARTE, DI QUELLI INFERIORI ERANO NOTEVOLMENTE RIDOTTI.
OVVIAMENTE PRIMA DI RIVOLGERMI AL DOTT. ROCCO CINANNI AVEVO CONSULTATO ALTRI ISTITUTI MEDICI CHE, VISTA LA GRAVITA' DELLA PATOLOGIA E ALL'ALTO RISCHIO CHE PRESENTAVA L'INTERVENTO NECESSARIO, MI AVEVANO CONSIGLIATO DI NON AFFRONTARE L'INTERVENTO MA DI ADOTTARE UNA TERAPIA FARMACOLOGICA VITA NATURAL DURANTE.
QUINDI, VISTI I RISULTATI SCARSI DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA, HO DECISO DI CONSULTARE UN ALTRO MEDICO, CONSIGLIATOMI DA AMICI, CHE POTESSE FINALMENTE ESSERMI DI AIUTO.
FORTUNATAMENTE IL SUGGERIMENTO E' STATO VALIDO E SULLA MIA STRADA HO INCONTRATO IL DOTT. ROCCO CINANNI CHE, DOPO AVERMI VISITATO, HA VALUTATO CHE SAREBBE STATO NECESSARIO, ONDE EVITARE UN'EVOLUZIONE VERSO LA PARAPLEGIA, INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE E RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA.
SONO QUINDI ARRIVATO AL REPARTO DI CHIRURGIA VERTEBRALE DOVE SONO STATO ACCOLTO IN MODO MOLTO PROFESSIONALE E MOLTO UMANO. QUI NELL'ARCO DI UNA SETTIMANA SONO STATO VISITATO, MI SONO STATI EFFETTUATI TUTTI GLI ESAMI NECESSARI E, INFINE, SONO STATO OPERATO.
LA MIA VITA DA QUEL MOMENTO IN POI E' TORNATA QUELLA DI PRIMA: HO RICOMINCIATO A SVOLGERE SENZA NESSUNA LIMITAZIONE TUTTE LE ATTIVITA' QUOTIDIANE E SPORTIVE.
QUANTO SCRITTO FINORA TESTIMONIA L'ECCELLENZA DELL'EQUIPE MEDICA SOTTO IL PROFILO PROFESSIONALE, MA VORREI EVIDENZIARE ANCHE LE STRAORDINARIE QUALITA' UMANE DI QUANTI HO INCONTRATO NEL MIO PERCORSO DI GUARIGIONE E NON TROVERO' MAI LA PAROLE ADATTE A DESCRIVERE LA MIA GRATITUDINE NEI LORO CONFRONTI.
LI SALUTO TUTTI AFFETTUOSAMENTE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE, IN PARTICOLARE IL DOTT. ROCCO CINANNI CHE MI HA CAMBIATO LA VITA...
GENNARO NAPOLETANO

GRAVE MIELOPATIA CERVICALE (INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE CON CORPECTOMIA E ARTRODESI PER VIA ANTERIORE).

degenza e operazione

Sono stato completamente guarito dal dott. Tabasso e la sua equipe e penso che non gli sarò mai grato abbastanza per la sua gentilezza e professionalità. Avevo subito un intervento chirurgico al CTO di torino per esito di fratture vertebrali toraciche causa trauma e mi hanno sbagliato diagnosi, intervento e decorso post-operatorio, facendomi rischiare la paraplegia. Invece a Pietra Ligure mi hanno risistemato e per tutta la vita gli sarò riconosciente. Grazie. Consiglio a chi ha problemi a livello vertebrale di recarsi li, anche se dall'altra parte dell'Italia.

Artrodesi vertebrale per esiti di frattura T11-T12.

Ricordo e pensieri in merito al mio ricovero

Non trovo le parole adatte a descrivere le emozioni che ho provato durante la settimana di ricovero!
Una famiglia! Ho trovato una famiglia al completo che mi ha curato (ottimamente) ed assistito.
Una famiglia con due capi famiglia che portero' sempre nel mio cuore: il dott. Tabasso ed il dott. Cinanni!!!
Un sentimento di gratitudine che vorrei poter trasmettere a tutti e dire che questo e' il modello di sanita' che tutti noi ci aspettiamo.
Un vero reparto d'eccellenza medica e professionale, ma anche un luogo dove il malato si sente protetto ed assistito in ogni momento.
Tornero' sempre in quel luogo per rivedere ed abbracciare delle persone conosciute in circostanze difficili, ma che al momento delle dimissioni sono state capaci di farmi venire le lacrime agli occhi!!!
Marco

Stenosi lombare degenerativa di l2/l3 - decompressione e protesi PLIF L2-L3 BILATERALE.

Ringraziamento Dott. Rocco Cinanni

Lo staff del reparto di Chirurgia Vertebrale ha risolto nel giro di due giorni la problematica in questione, provvedendo celermente all'esecuzione della RM e intervenendo con tempismo il giorno successivo. Il tutto utilizzando una tecnica chirurgica mininvasiva capace di garantire il veloce ripristino della funzionalità motoria.

Grazie Dottor Rocco Cinanni & staff infermieristico.

Alfio Doglio

Ernia discale espulsa.

reparto eccellente disponibilità e cortesia

Operato da tre giorni, il quarto sono stato dimesso. Lo staff è eccellente, peccato solo che i servizi siano un po' vecchi. Io mi ero fatto impressionare dalla struttura un po' fatiscente e vecchia, ma fidatevi che la professionalità è alta: a volte l'abito non fa il monaco. Mi riaffiderei a loro.

Ernia discale l4- l5 espulsa.

Visita per schiacciamento vertebra D8

Il giorno 5/10/2017 ho portato in ospedale mia moglie per sottoporla ad una visita dal Dott. Ovio, il quale non è riuscito a vedere bene il dischetto della risonanza perchè c'erano problemi con il PC. Sono uscito senza un referto e un farmaco per mia moglie. Lo stesso dottore mi assicurava che mi mandava tutto via e-mail. Penso che abbia perso l'indirizzo e-mail perche non ho ricevuto più notizie.

Schiacciamento vertebra D8.

Pessima esperienza

A gennaio siamo stati dal dottor De Silvestre per la visita; dopo aver visionato una risonanza magnetica ci ha detto che era da operare. Il mio fidanzato doveva essere operato per due ernie che ha tra l3 e L2, così ci mettiamo in lista. Intanto passano 4 mesi, poi dopo essergli stati tanto dietro con varie telefonate, ci dicono che si era liberato un posto e potevamo andare. Ci fanno arrivare alle 8.30, per poi chiamarci alle 16.00 del pomeriggio (e siamo di Genova).
Prima ci mandano in un reparto dove sbagliano a fargli due prelievi del sangue, poi ci fanno attendere tre ore per dirci alla fine che non era lì che lo avrebbero ricoverato; quindi arriviamo in altro reparto, aspettiamo che gli assegnino un letto e finalmente alle 18.00 di sera ci dicono in che reparto andare. È stato in chirurgia vertebrale una notte, poi lo hanno spostato in ortopedia temporaneamente, per poi tornare in chirurgia vertebrale. Messo il CVC venoso ed il catetere, passa il dottore che gli dice che lo avrebbe operato dopo poche ore, ma che prima voleva fargli fare una Tac. Passano tre ore e si ripresenta il medico, dicendo che dopo aver visto la Tac non se la sentiva di operare... Intanto il mio fidanzato era già pronto per andare in sala operatoria.
Le ernie ci sono, il dolore pure e non abbiamo risolto nulla ancora.
Sono davvero senza parole. Una esperienza da non ripetere.

Ernie lombari.

visita specialistica neurochirurgia

Mi chiamo Mazzarello Franco e qualche settimana fa mi sono recato presso l'ambulatorio di neurochirurgia dell'Ospedale Santa Corona a cura del Dott. Tabasso, sperando di risolvere il mio problema, vista la loro esperienza in merito. Speravo di essere visitato e poi essere messo in lista per un eventuale intervento e invece la delusione: dopo una ulteriore richiesta di esami, la risposta è stata che lì non operano e mi viene proposto di essere visitato presso altri centri di Torino o Pinerolo. Io mi chiedo, vista la grossa notorietà di questo ospedale, è possibile che non mi abbiano potuto risolvere il problema? Ho perso la fiducia su questo ospedale e il mio parere è negativo.

Lombosacrale.

Se questa si chiama visita ortopedica!!

Dopo aver fatto un calvario per poter prenotare una visita ortopedica all'ospedale di Santa Corona, per continui dolori a livello lombare, dopo averne sentito lodare la professionalità, mi sono recato alla visita ortopedica. Dopo una coda di 40 minuti al CUP per pagare il ticket, sono passato alla "visita", se così si può definire, del dott. Tabasso, che poi ho scoperto essere il primario del reparto. Durata della visita circa 3 minuti, trattato male e senza nemmeno aver avuto un parere sulla risonanza fatta, praticamente spedito fuori dallo studio senza nemmeno potermi rivestire. TOTALMENTE INSODDISFATTO!!!

LOMBOSACRALE.