Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

1 2 3 4

Infinite grazie al Prof. Luca Proietti

Ho 58 anni, fin dall'adolescenza ho avuto problemi alla colonna vertebrale a causa di una scoliosi che nel corso degli anni è andata sempre peggiorando. Nel 2016 sono cominciati i veri problemi, oltre alla scoliosi la mia colonna era un vero disastro (rotoscoliosi, dissimetria del bacino, lordosi cervicale, riduzione degli spazi discali nel tratto dorsale e in tutto il tratto lombare). Con tutti questi problemi la mia quotidianita' non era delle piu' rosee, avevo dolori, difficoltà a camminare (in movimento i dolori aumentavano). Psicologicamente non ero molto serena, la mia figura ne risentiva, mi stavo piegando in avanti, con la rotazione della colonna mi stavo piegando anche lateralmente, mi sentivo molto a disagio tra la gente. Dopo svariate visite da molti ortopedici (senza risultato) finalmente mi hanno indirizzata al Policlinico Agostino Gemelli dal Prof. Luca Proietti, il quale ha capito subito la mia situazione e per me è cominciato il mio nuovo cammino. Il Professore mi ha operata il 22 ottobre 2019. La mia situazione è migliorata immediatamente, al terzo giorno dall'operazione ero in piedi senza alcun problema di deambulazione, i dolori non c'erano piu'. Oggi, a tre mesi dall'operazione, posso affermare che ho ritrovato la mia quotidianità. Penso che non troverò mai le parole giuste per ringraziare il Prof. Luca Proietti, che oltre ad essere un chirurgo eccellente è anche una persona molto cordiale, sempre disponibile che mette il paziente in primo piano anche sul lato umano. Grazie di cuore professore.
Un grande ringraziamento va anche a tutta la sua equipe, a tutti i medici, infermieri e quanti ogni giorno lavorano (sempre disponibili e cordiali) presso il reparto di Chirurgia Vertebrale.
Grazie ancora professore, le auguro tutto il meglio, lei è un medico e una persona speciale.

Scoliosi degenerativa dell'adulto.

Grazie infinite Prof. Pola

Dopo 3 interventi alla colonna vertebrale, si prospettava per me la sedia a rotelle e convivevo con dolori spinali in aumento. E' a questo punto che mi sono rivolto al Prof. Enrico Pola il quale, dopo avermi esaminato, mi ha comunicato la possibilità di un'operazione lunga e complessa, l'unica possibile nel mio caso. Ad un mese di distanza dall'operazione posso confermare che è stato un successo ed i miei anni a venire si presentano sotto un'altra stella. Grazie Prof. Pola per averlo reso possibile, per la sua gentilezza e umanità. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, al Dott. Cipolloni ed alla Sig.ra Carmela per la professionalità e la sensibilità dimostrate prima e dopo l'operazione.

Sindrome segmento-adiacente T12-L2 con scoliosi toraco-lombare sbilanciata in pregressa artrodesi lombare posteriore L3-S1.

Gratitudine verso il Professor Luca Proietti

La nostra è una storia lunga e travagliata che vede coinvolta la mia mamma. Soffrendo di spondilolistesi, scivolamento di alcune vertebre della colonna, ha dovuto ricorrere, diversi anni fa e precisamente nel 2010, al primo intervento di chirurgia ortopedica, al quale poi hanno fatto seguito tanti altri avvenuti in diversi centri ospedalieri. Purtroppo gli esiti delle stabilizzazioni fatte sulla colonna non sono stati soddisfacenti, infatti con il penultimo intervento aveva assunto una postura tutta riflessa in avanti. Praticamente era piegata quasi a guardare a terra. Inutile dire come questa situazione avesse ormai avuto una ripercussione molto negativa sulla sua serenità psicofisica come ad esempio il non volere più uscire per non attirare lo sguardo di coloro che molto stupidamente la fissavano abbozzando un inopportuno sorrisetto. Aveva perso la gioia e l'entusiasmo di vivere. Durante la mia permanenza a Roma per motivi di studio, mia madre, venendomi a far visita, accusò forti dolori alla colonna. Con mio padre la portammo al pronto soccorso del policlinico Gemelli ed è stata in quell'occasione che abbiamo avuto la grazia di conoscere il professor Luca Proietti. Dopo un attento studio della situazione convenne, insieme con i miei, per un ulteriore operazione chirurgica e così risistemare tutta la stabilizzazione ormai, e scusate il gioco di parole, resasi "instabile" per la rottura di alcuni mezzi di sintesi. Dopo diversi, lunghi e complessi interventi chirurgici, che ci hanno visti impegnati fino al mese di dicembre del 2019, fatti per riparare al danno apportato alla colonna, finalmente il professor Proietti ha riportato nuovamente sul volto di mia madre il sorriso e la gioia di vivere raggiungendo risultati eccezionali e quasi insperati. Infatti, dopo anni di sofferenza sia fisica che psicologica dovuti a tutti quegli interventi mal riusciti sulla colonna vertebrale finalmente mia madre è tornata ad assumere una posizione eretta. Carissimo Professore, le esprimiamo tutta la nostra gratitudine per la sua profonda competenza in chirurgia vertebrale e la sua amabile cordialità e disponibilità sempre manifestati in ogni visita medica e dopo ogni intervento chirurgico messo in atto nei confronti di mia madre. Il nostro sincero ringraziamento si estende anche a tutta l'equipe del professor Proietti per la capacità di rendersi prontamente operativa nell'eseguire le indicazioni del dottor Proietti con attenzione e serietà professionale. Ringraziamo inoltre gli infermieri e i medici del reparto di Chirurgia Vertebrale. Un grazie di cuore a tutti!

Spondilolistesi - artrodesi lombare.

Grazie per la capacità realizzativa

Un grazie sentito Va al Prof. Luca Proietti e alla sua equipe che mi hanno operato alla colonna vertebrale, dandomi così la possibilita' di assaporare la vita senza aver un dolore cronico. Grazie di cuore alla prof. Fumo per avermi seguito lungo il percorso post operatorio... Grazie ancora.

Ernia discale.

Grazie Dott. Proietti

Con questa recensione voglio ringraziare il Dott. Luca Proietti e tutta la sua equipe, per aver permesso a mia madre di rialzarsi. Purtroppo a causa di una caduta da una scala, con conseguente lesione del midollo, mia madre ha rischiato di rimanere tetraplegica, ma grazie all'intervento del dott. Proietti, che prima ci ha spiegato e tranquillizzati e poi ha eseguito un'operazione perfetta e pulita, oggi possiamo dire che è stato solo uno spavento. Ora con un po' di fisioterapia sta rientrando tutto nella normalità.
Grazie e complimenti per la professionalità.

Artrodesi cervicale posteriore C5-D1.

Grazie Dott. Pola

Dopo mesi e mesi di sofferenze per una lombosciatalgia resistente ad ogni tipo di farmaco, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Enrico Pola, individuato sul sito Internet del Policlinico Gemelli di Roma.
Già dalla prima visita ho avuto la sensazione di aver fatto la scelta giusta, perché il Dott. Pola, oltre alle eccellenti competenze professionali, ha notevoli doti umane. Gentile, sorridente, accogliente ed empatico, mi ha prospettato l’intervento, descrivendone con professionalità e chiarezza la complessità, ma riuscendo, nello stesso tempo, a trasmettermi serenità.
Sono stata operata il 9-10-2019; l’inattesa visita del Dott. Pola prima dell’intervento è stata particolarmente gradita ed ha abbassato notevolmente la mia ansia.
Dopo soli due giorni, sono stata dimessa; non avevo dolori e camminavo senza troppe difficoltà.
Nel periodo post operatorio non ho avuto alcun problema ed ho potuto lasciare del tutto i farmaci a fine novembre; non ho avuto più dolori.
Che dire ancora? Sono molto felice.
Grazie Dott. Pola, a lei e al suo staff; grazie anche alla sua assistente, Sig.ra Carmela, che mi ha sopportata e supportata nei mesi precedenti l’intervento.

Lombosciatalgia bilaterale da stenosi L3-L4.

Grazie Prof. Pola

Mi chiamo Maria Oteri e dopo tante sofferenze causate da un'ernia cervicale, il giorno 28/11/2019, grazie all'intervento chirurgico effettuato dal Prof. Pola e la sua equipe, sono tornata a vivere senza più dolori e mi sento veramente bene.
Scrivo proprio per ringraziare il prof. Pola, ma anche tutto lo staff e in particolare il Dott. Cipolloni e la signora Carmela, perchè sono un grande esempio di professionalità, competenza e dedizione.
Un grosso abbraccio a tutti voi, siete tutti stupendi.

Ernia cervicale.

RICOMINCIARE A CAMMINARE A 82 ANNI

Mio zio di 82 anni era stato visitato da diversi neurochirurghi, che non avevano voluto operarlo. Era costretto a vivere su una sedia a rotelle con dolori lancinanti. Il prof. Luca Proietti con la sua equipe invece lo ha operato; l'intervento e' andato molto bene ed i progressi nel post operatorio sono stati costanti e progressivi.
Ora zio e' tornato ad essere indipendente e non ha piu' dolori, la qualita' della sua vita e' tornata ad essere buona.
Ringrazio il prof. Proietti e la sua equipe (in particolare il dott. Perna) per la professionalità esemplare e la grande umanità dimostrata.

STENOSI VERTEBRALE.

GRATITUDINE

Dolori alla colonna da 9 anni con emangioma a livello L1-L2. Radicolopatia cronica in ernia discale calcifica e stenosi foraminale su D11-D12. Già trattata con radioterapia ed infiltrazioni, nessun giovamento. Finalmente ci siamo rivolti al prof. Enrico Pola presso il Gemelli, il quale faceva praticare l'embolizzazione dell'emangioma e una vertebroplastica. Quindi eseguiva la decompressione su D11-D12 e artrodesi D11-L3 con accesso open posteriore. Dopo mesi di allettamento, finalmente riesco a muovermi autonomamente ed eseguire alcune faccende domestiche. Noto miglioramenti progressivi.
Sono infinitamente grata al prof. Enrico Pola ed al dott. Valerio Cipolloni per la loro professionalità, gentilezza ed umanità. Grazie anche alla Sig.ra Carmela per le sue continue premure.

EMANGIOMA, ERNIA DISCALE.

Vertebroplastica

Esprimo il mio ringraziamento per l'alta professionalità del Prof. Enrico Pola e del suo Assistente Specializzando Dott. Valerio Cipolloni nell'aver seguito mia madre nella fase pre e post operatoria ed effettuato l'intervento di vertebroplastica per due vertebre fratturate per osteoporosi, risolvendo già da subito la criticità data dal forte dolore in una paziente già aggravata da altre patologie gravi ed incompatibili con gli antidolorifici. La loro chiarezza di dialogo, gentilezza, sensibilità nel farsi carico dei pazienti al fine di portarli alla guarigione, è unica o comunque rara.
Molte grazie ancora di tutto.

Frattura di due vertebre per osteoporosi.

Mi hanno rimesso in piedi

Un particolare ringraziamento al prof. Luca Proietti ed alla sua equipe per la professionalità e competenza. Dopo mesi di grandi difficoltà a muovere anche pochi passi a causa di un'ernia discale che aveva generato cruralgia alla gamba sinistra, mi sono deciso a rivolgermi a questa struttura ospedaliera. Dopo aver tentato le cure farmacologiche, risultate inefficaci, si è proceduto all'intervento chirurgico. Dopo soli due giorni di degenza e pochi altri di convalescenza, tutto è rientrato rapidamente nella normalità.

Ernia discale lombare.

Top su tutti i fronti

Mia madre è stata operata 2 settimane fa per una correzione di rotoscoliosi e spondilolistesi di l4 su l5 dal prof. Enrico Pola e dal suo assistente dott. Valerio Cipolloni. L’intervento è durato circa 7 ore ed è perfettamente riuscito. Degne di nota ovviamente la professionalità, ma soprattutto il lato umano. L’intervento è probabilmente uno dei più dolorosi (14 viti applicare e 2 barre di titanio), ma il supporto non è mai mancato, sia da parte del personale infermieristico che di quello medico. La sera dopo l’intervento il dott. Cipolloni è il prof. Pola hanno fatto sedere mia madre; il giorno dopo ancora l’hanno rimessa in piedi. Il martedì, cioè 4 giorni dopo l’intervento, mia madre era fuori dall’ospedale sulle sue gambe! Da sottolineare fortemente è l’empatia dimostrata, il lato umano che ho visto è davvero difficile trovarlo. Il dott. Cipolloni ha seguito il post intervento in maniera costante e dimostrando grande supporto medico e morale, incidendo parecchio (positivamente) sullo stato d’animo della paziente. Tutto è filato alla perfezione, non potevano affidarci a mani migliori, davvero! Tutto degno di grande, grande merito! Grazie e complimenti a tutti.

Correzione rotoscoliosi + spondilolistesi. Fissazione colonna vertebrale da d11 a l5.

Stabilizzazione e osteosintesi L4-L5

Ringrazio di cuore il Prof. Pola e il dottor Cipolloni per avermi egregiamente seguito con grande professionalità. Dopo un anno di sofferenze durante il quale ero arrivata a non poter stare in piedi per più di mezz'ora, ho avuto la fortuna di rivolgermi allo studio del Prof. Pola, il quale con molta chiarezza mi ha spiegato il tipo di intervento al quale mi sarei dovuta sottoporre per risolvere il mio problema. Ero molto impaurita, ma il Prof. Pola mi ha messo a mio agio e sono arrivata al giorno dell'intervento (11 settembre 2019) con grande ottimismo (ben riposto). Il dottor Cipolloni mi ha fatto alzare il giorno successivo all'intervento con molta delicatezza. Inoltre ha dimostrato grande disponibilità e simpatia anche durante la mia convalescenza. Ora finalmente sono tornata alla mia normale vita dopo tanto tempo.
Ancora mille grazie!

Lombalgia cronica in discopatia degenerativa ed instabilità L4 -L5.

Grazie al dott. Enrico Pola

Consiglio la professionalità e la competenza del dottor Enrico Pola, una persona non solo competente ma anche disponibile, gentile e che soprattutto non si sofferma solo alla patologia, ma anche sull'aspetto umano del paziente. Non lo ringrazierò mai abbastanza per aver risolto il mio problema alla schiena, che ormai mi costringeva a non poter più svolgere le normali azioni della giornata. Grazie ancora di cuore.

Ernia discale espulsa con la conseguenza dello spostamento della vertebra.

Angeli col camice

Affetto da lombosciatalgia bilaterale e claudicatio neurogena da oltre un anno, volevo esprimere la mia gratitudine al Dott. Enrico Pola, che in equipe con il Dott. Cipolloni e Dott. Piccone, mi hanno stabilizzato e decompresso per artrodesi la colonna vertebrale in stenosi serrata nel tratto L2-L5.
L'intervento è stato lunghissimo e delicato, ma a distanza di soli 4 giorni sono riuscito a salire senza problemi i 2 piani di scale a piedi che nel periodo precedente rappresentavano un ostacolo dolorosissimo da superare.
Negli incontri pre operatori, i dottori Pola e Cipolloni mi hanno spiegato nel dettaglio il tipo di intervento a cui sarei stato sottoposto, annullando ogni mio timore.
Nella fase post operatoria invece il Dott. Cipolloni, con pazienza e delicatezza, mi ha accompagnato a scendere dal letto a fare i primi passi a piedi.

Stenosi serrata nel tratto L2-L5.

Ringrazio il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli

Per la seconda volta mi sono affidata alla professionalità del Prof. Tamburrelli.
Già sei anni fa, in seguito a crolli vertebrali dovuti a una scoliosi degenerativa dell’adulto, il Prof. Tamburrelli mi aveva sottoposto ad artrodesi vertebrale D11-L4 per via posteriore. L’intervento lungo e dolorosissimo era andato bene.
Ma la mia è una condizione un po’ complessa aggravata da una severa osteoporosi che, nonostante l’artrodesi, ha colpito le ultime vertebre ed il bacino, provocando infiammazione cronica delle radici e dolori indicibili.
Questo limitava la deambulazione e la qualità di vita. Oltretutto 2 viti si erano dislocate, perciò era necessario intervenire di nuovo per revisione dei MDS con artrodesi intersomatica L5-S1, con estensione dell’osteosintesi al sacro e all’ileo, riposizionando le viti peduncolari di L4.
Tutto questo che sembra facile a dirsi, ma è molto difficile e delicato , il Prof è la sua splendida equipe lo hanno fatto in un giorno di trepidazione e ansia di tutti i miei familiari.
Io invece avevo già incontrato un altro angelo di nome e di fatto: la Dottssa Angela (non ricordo il cognome), l’anestesista che si è presa cura di me in questo lungo viaggio. Ha iniziato la mattina alle 8.00 e non mi ha lasciata fino alle 8.00 della sera, vegliando con competenza, professionalità, umanità ed empatia che difficilmente potrò dimenticare. Non sono una pivellina e di botte nella vita ne ho avute tante, ma a volte oltre al dolore fisico e alla paura, ti senti anche solo. Ecco, non mi sono sentita mai sola. Ringrazio in particolare modo anche il giovane Dott. Perna, che sia in sala operatoria che in reparto ha dimostrato grande impegno e professionalità, oltre che disponibilità e umanità. Credo che qualsiasi illustrissimo chirurgo, o comunque medico, senza queste qualità non possa mai compiere un lavoro a 360 gradi.
Quindi grazie ancora Professore a Lei e alla sua Equipe da parte mia e della mia famiglia.
Non posso dimenticare nessuno del personale di assistenza alla degenza, sempre col sorriso e la professionalità che rendono il reparto Solventi 1 un’eccellenza nell’eccellenza del Gemelli.
Grazie infinite a tutti.

Lombalgia con irradiazione arti inferiori con riduzione autonomia di marcia e qualità di vita.

Grazie dott. Pola e dott. Cipolloni

Un ringraziamento di cuore al dott. Pola che mi ha sottoposto con estrema professionalità ad un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, donandomi la speranza di ritornare ad una vita normale. Mi sono affidato a lui, il quale già nella prima visita mi ha fornito tutte le spiegazioni necessarie per affrontare l’intervento in totale serenità.
Una nota importante la voglio rivolgere al dott. Valerio Cipolloni, il quale mi ha assistito durante tutto il percorso di degenza, con estrema cura e professionalità, da subito si è rivelato disponibile ad ascoltare e accogliere ogni nostra esigenza.
Ma la cosa che ci tengo particolarmente a sottolineare, è l’estrema umanità che ha dimostrato a me e alla mia famiglia supportandoci in ogni momento e ancora oggi che siamo tornati a casa.
Tutti i medici dovrebbero essere come lui.
GRAZIE DI CUORE!

Stabilizzazione colonna.

COME PUO’ CAMBIARE LA QUALITA’ DELLA VITA

Questo è accaduto a mia madre, di anni 74, la quale da anni soffriva di atroci dolori alle gambe e alla schiena, costringendola a stare sempre seduta e a non poter più camminare. Nel corso degli anni le tante visite specialistiche e le varie terapie farmacologiche non hanno prodotto niente di positivo. Nello specifico, mia madre soffriva di una stenosi lombare serrata (claudicatio neurogena in stenosi serrata L3-L4, L4-L5). Si è sottoposta a diverse visite mediche prima di conoscere il Prof. Enrico Pola, l’unico che ci ha veramente rassicurato e tranquillizzato, consigliando a mia madre un intervento chirurgico. A seguito dell’intervento la qualità della vita di mia madre è sicuramente migliorata e ha ripreso a camminare. Si è rivelato un medico STUPENDO da tutti i punti di vista, per l’amore verso il suo lavoro, per la gentilezza e la disponibilità, per l’attenzione ai suoi pazienti, per il suo sorriso rassicurante e per l’incomparabile professionalità e umiltà. Sia come persona che come medico per me è assolutamente il MIGLIORE!
Il Policlinico Gemelli di Roma, nella sua rinomata ed eccellente struttura, può vantare di avere medici di questo valore.
Un particolare ringraziamento va anche alla gentilissima segretaria Carmela e a tutto l’èquipe del professor Enrico Pola.

Stenosi lombare serrata L3-L4, L4-L5.

Professor Pola e Dottor Cipolloni

Dopo numerosi e costosi consulti con diversi nomi di professionisti considerati di eccellenza nel campo, che portavano sempre ad una negazione dell'intervento, per timore di una impossibile risoluzione definitiva, la fortuna ha voluto che mi si parlasse delle prodezze del professor Enrico Pola. Non ho trovato solo l'eccellenza della professione, bensì anche grande umanità, disponibilità, rassicurazione. Mi sono sottoposta ad un intervento di artrodesi vertebrale che è stato eseguito con un'accortezza infinita. Tutto questo, accompagnata dalla costante presenza consolatrice della dottoressa Carmela, assistente del professore, e dalle competenti e immancabili cure del dottor Valerio Cipolloni, che non mi ha abbandonato un istante, coinvolgendo anche i miei familiari nelle varie spiegazioni per permettere una migliore convalescenza una volta tornata a casa.
Che dire a questa splendida equipe, se non un "grazie", semplice ma ricco di contenuti? Ecco il vero senso della parola "medico", che rende ancora più sostanziale la ricchezza dei risultati ottenuti.

Lombosciatalgia cronica da discopatia degenerativa.

Dott. Gianfranco Zirio

Sono stata operata il 18-7-2019 dal Dott. Gianfranco Zirio per una ernia del disco che premeva sul nervo sciatico molto dolorosa e mi impediva di camminare. Volevo spendere due parole per il Dott. Zirio, un uomo dalla grande professionalità e umanità; sono stata seguita in ogni momento con grande cura non smetterò mai di ringraziarlo, mi ha rimesso in piedi lui stesso il giorno dopo l'operazione. Un grande chirurgo e una bella persona. Avevo tanta paura di operarmi, ma grazie a lui e alla sua equipe sono stata trattata con i guanti bianchi, rassicurata e assistita fino all'ultimo. Un grazie anche agli infermieri del reparto di chirurgia vertebrale, che sono degli angeli, sempre pronti ad assistenti e a strapparti un sorriso.

Microdiscectomia, erniectomia e foraminotomia.

Eccellente

Dopo 4 mesi di vera e atroce sofferenza, per una ernia discale L5-S1 gigante espulsa da aver piegato una radice spinale, da non poter camminare più... voglio fare i miei più sinceri ringraziamenti al mio prof. Enrico Pola, un medico eccellente che già ieri mi ha operato, e non solo mi ha tolto il dolore, ma mi ha rimesso in piedi. Oggi, dopo un giorno dall'intervento, sono già a casa! Grazie professore, non finirò mai di dire quanto è bravo e competente nel suo lavoro, grazie di cuore. Un grazie anche a tutti gli infermieri del reparto, sempre disponibili e con un sorriso, che non è poco per chi sta male... Un grazie speciale per avermi sopportato fino all'intervento alle segretarie del prof. Pola, la signora Carmela e l'altra di cui non ricordo il nome.
Grazie, grazie, grazie a tutti di cuore. ECCELLENTI in tutto.

Erniectomia e microdiscectomia L5-S1 per via posteriore.

Intervento stabilizzazione tratto dorso-lombare

Dopo vari consulti in cui uscivo terrorizzata dall'idea di affrontare un Intervento di stabilizzazione dorso lombare per via dei rischi paventati dai vari chirurghi, ho effettuato una visita con il Prof. Pola, il quale con molta chiarezza e calma mi ha descritto l'intervento a cui dovevo essere sottoposta. Mi sono affidata a lui ed alla sua equipe ed ho trascorso con loro il giorno di San Valentino con un lungo intervento. Dopo una notte in terapia intensiva sono tornata in reparto, dove sono stata assistita e seguita per 10 giorni dal Prof. Pola e dai suoi preziosi collaboratori, dott. Cipolloni e dott. Picone.
Dopo 2 giorni dall'intervento ho fatto una piccola passeggiata e poi ogni giorno qualche passo in piu'. Consiglio a chiunque abbia problemi alla colonna e debba affrontare un intervento chirurgico, di rivolgersi al professore sia per la sua competenza che umanita'.
Grazie anche alla Sig.ra Carmela, sempre attenta e disponibile.

Scoliosi severa e discopatia.

Chirurgia vertebrale

Ero molto spaventata da un intervento sulla colonna dorsale. Il Prof. Enrico Pola con molta pazienza e umanità mi ha spiegato come si sarebbe svolta l'operazione e a quali problemi sarei andata incontro se non l'avessi fatta, senza forzare, solo parlando. Mi ha dato coraggio e la sua profonda competenza ha fatto il resto. L'operazione è andata bene e dopo sono stata assistita con molta cura anche dal Dott. Valerio Cipolloni, che mi ha aiutato nei miei primi passi partecipando alla mia gioia di camminare finalmente diritta! Un grazie speciale alla segretaria del Prof. Pola, Carmela, efficientissima e sempre disponibile ad aiutare.

Stenosi serrata L4-L5.

Prof. Pola - Artrodesi l4-s1

Dopo alcuni anni vissuti a braccetto con dolori cronici, lombosciatalgia bilaterale e difficoltà nella deambulazione, dopo una serie di diagnosi superficiali, terapie sbagliate e peggiorative, la fortuna di incontrare il Prof. Pola. Diagnosticata instabilità discogenica, mi viene prospettato un intervento di artrodesi visto l'esito negativo di ogni terapia conservativa. La gentilezza, la serenità trasmessa dal Prof. non le dimenticherò: ho smesso di fare consulti e atteso l'intervento, con la certezza di aver fatto la scelta giusta. Entro in sala operatoria felice come mai avrei immaginato, al risveglio i dolori sono spariti, le gambe leggere come non le sentivo da anni.
Sono passati alcuni mesi e i miglioramenti sono costanti, evidenti. Sto finalmente bene. E tra le cose più belle c'è il non sentirsi più soli, non sentirsi più un numero, ma seguiti in modo più che scrupoloso anche nel post operatorio.
Sono felice, tanto.
Ringrazio tantissimo anche la sig.ra Carmela per la premura, la professionalità e la grande pazienza sempre dimostrate.

Avanzata degenerazione discale e conseguente instabilità vertebrale.

Il Prof. Pola: un angelo con il camice

Il prof. Pola mi ha rassicurato dal principio sull'intervento, erano 3 anni che combattevo con i dolori tamponando con palliativi vari.
Il giorno successivo all'operazione, il prezioso assistente del prof. Pola, il dottore Valerio Cipolloni, mi ha fatto alzare dal letto per camminare. Ricordo di aver provato un'emozione fortissima!
Inoltre il prof. Pola ha un altro grandissimo merito: mi ha fatto smettere di fumare!
Gli sarò grata per sempre.
Un ringraziamento speciale anche a Carmela, tanta professionalità accompagnata da un sorriso aperto.

Lombosciatalgia destra in ernia del disco paramediana con grave discopatia degenerativa L5-S1 ed instabilità discogenica.

Decompressione ed osteosintesi cervicale

Sono da poco a casa ed inizio il mio percorso di guarigione, sarà lungo ma già vedo netti miglioramenti ogni giorno. Voglio ringraziare il mio Angelo, il prof. Tamburrelli, per la sua grande professionalità, serietà. Mi ha conquistato per la sua sicurezza nella scelta della giusta tecnica chirurgica che è prova della sua fama nazionale. Ringrazio anche il suo staff e gli specializzandi, che rappresentano il futuro della chirurgia vertebrale italiana. Grazie anche a tutte le donne e a tutti gli uomini dell' U.O.C. di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli e grazie infinite ancora al Prof. Tamburrelli per questo esempio di eccellenza sanitaria.

Mielopatia in stenosi midollare C4 C5 - C5 C6.

Finalmente torno a vivere senza dolore!

Dopo anni e anni di migrazione verso diversi studi medici, sono approdato nelle sapienti mani del Prof. Pola, che ha finalmente risolto il mio problema che mi aveva portato quasi a non camminare più. Allora ho capito che ci vuole tanta fortuna a capitare nelle mani giuste. Le persone competenti esistono, bisogna solo cercarle nel posto giusto. Grazie ancora Prof.

Stenosi vertebrale serrata L4-L5.

Gli Angeli esistono...

Un grazie speciale al Dott. Gianfranco Zirio per la sua professionalità che, insieme a cortesia e competenza, fanno di lui un medico straordinario.

Frattura apofisi spinosa post incidente stradale.

Intervento ernia discale

Sono stata operata di ernia discale, in data 8 gennaio 2019, dal Prof. Enrico Pola presso il Centro di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma. Volevo porre l'attenzione sull'estrema professionalità, competenza, bravura estrema del Prof. Pola, qualità unite a gentilezza, attenzione, cordialità e un sorriso sempre sulle labbra che al paziente in sofferenza non possono fare altro che bene; qualità che sono pienamente rappresentate dal Prof.
Consiglio vivamente a chi ne avesse bisogno di rivolgersi al Professore, in quanto chi coinvolto potrà trarne altro che benefici. Un ringraziamento particolare alle assistenti del prof., sig.ra Carmela e sig.ra Silvia, veramente gentili e disponibili. Cruciani Francesca

Ernia discale.

Ernia lombare

Mi chiamo Advije Kazimi, mi sono sottoposta ad un secondo intervento al policlinico Gemelli il giorno 26 gennaio; intervento effettuato dal dottor Gianfranco Zirio e sono molto contenta del lavoro che ha fatto! Il dottor Zirio due volte mi ha salvato la vita, lui non solo come dottore è bravo, ma è pure umano e cortese.
Sono comunque contenta di tutto lo staff, si sono comportati troppo bene con me, li ringrazio dal cuore. Continuate così, siete migliori in Roma.
Un abbraccio a tutti.

Ernia lombare.

Intervento colonna vertebrale

Soffrivo di stenosi serrata multi livello alla colonna vertebrale. Sono stato operato dal professor Enrico Pola, che l'8 gennaio 2019 ha eseguito la decompressione e stabilizzazione della colonna.
Ringrazio tantissimo il professor Enrico Pola per la sua eccellente professionalità, umanità e bravura. Dopo l'intervento tutti i disturbi sono scomparsi. Definisco le sue mani, mani sante.
Ringrazio tanto anche la dottoressa Silvia che mi è stata molto vicino con la sua gentilezza e professionalità, nonchè tutto il personale, che è stato cortese, gentile e professionale.
Grazie. Grazie a tutti.

Claudicatio severa da stenosi serrata multi livello.

Decompressione vertebrale + artrodesi

Dopo una (inutile) infinita sofferenza causata da stenosi serrata L3-L4, L4-L5, a mia madre è stato consigliato il prof. Enrico Pola. Alla prima visita, con molta semplicità e chiarezza, le è stato prospettato un intervento chirurgico come soluzione al suo problema. Nonostante svariati suggerimenti altrui di sentire anche altri pareri (un intervento alla colonna vertebrale è sempre un intervento alla colonna vertebrale!), mia madre non ha voluto rivolgersi altrove. La sua fiducia è stata più che ben riposta. In piedi (con corsetto) il giorno dopo l'operazione, dolori alle gambe spariti e tante camminate nei mesi a seguire. Mia madre è rinata e non passa giorno che non consigli il prof. Pola a qualcuno! I nostri ringraziamenti a lui, alla sua equipe e alla preziosissima Carmela non possono che aggiungersi a quelli di tutti gli altri che hanno avuto la fortuna di imbattersi in tanta professionalità mista ad altrettanta gentilezza (e pazienza!).

Lombosciatalgia bilaterale con claudicatio neurogena in stenosi serrata L3-L4, L4-L5.

FRATTURA VERTEBRALE PATOLOGICA

Da oltre un mese avevo dolori fortissimi alla schiena nella zona dorsale, avevo fatto diversi accertamenti ma non era emerso nulla di grave; poi dalla risonanza si evidenziava una frattura vertebrale. Sono andata al Pronto soccorso del Policlinico Gemelli e sono stata ricoverata. Mi hanno fatto subito degli accertamenti e si evidenziava qualcosa di preoccupante. Dopo pochi giorni dal ricovero ho cominciato ad avere difficoltà a camminare e il Prof. Enrico Pola (il mio angelo salvatore) ha deciso di operarmi in urgenza in quanto vi era un crollo vertebrale e frattura della vertebra D9. Sono entrata in sala operatoria in condizioni difficili di movimento, ma il prof. ha eseguito un miracolo (decompressione del midollo e altro). La frattura era stata causata da un linfoma e quindi sono stata trattata con terapia chemioterapica. Ho poi avuto un lungo periodo di riabilitazione (otre un anno) ma oggi, a distanza di quasi 2 anni dall'intervento chirurgico e dalla patologia, sono in perfetta forma, il linfoma è stato curato egregiamente ed inoltre ho ripreso completamente l'autonomia, ritornando non solo a camminare, ma anche a correre, nuotare e ballare!!!
Grazie di cuore al Prof. Enrico Pola ed anche all'equipe di ematologia del Policlinico Gemelli, che hanno compiuto questo miracolo!!!

Frattura vertebrale e crollo D9 in seguito a Linfoma diffuso a grandi cellule B.

Come una manna… Grazie Prof. Enrico Pola!

Da troppo tempo soffrivo e facevo una vita a metà. Quando poi addirittura non riuscivo più a muovermi, ormai dolorante e affranto dall’evidenza del mio stato di salute, ho deciso di farmi visitare dal dottor Enrico Pola.
E’ paradossale ed imbarazzante, nonché comico, ricordare con tanta gioia e felicità un’operazione subìta.
Sono stato accompagnato e assistito da un’equipe magnifica, coesa, non solo giovane e sprintosa, ma pronta, preparata, professionale, umana e attenta al paziente. Un Grazie al Dott. Cipolloni e alle Segretarie Carmela e Silvia.
Un grazie speciale e non solo uno, va al Prof. Enrico Pola per la professionalità dimostrata, per la gentilezza costante donata con grande umanità e sensibilità, per la cura che solo chi ama e crede nel proprio mestiere sa trasmettere.
Sì, perché la sua, Prof. Enrico Pola, è una vera missione oltre che professione!
Dio la benedica e continui a servirsi di lei per il bene collettivo.
Come una manna… sono rinato a nuova vita.

Lombosciatalgia sinistra cronica in discopatia degenerativa ed instabilità L5-S1.

Sono Fabio, ho avuto una brutta caduta dalla scala che ha provocato una frattura traumatica l3 ed è stato necessario l'intervento chirurgico di artrodesi lombare posteriore, realizzata dal Prof. ENRICO POLA.
Dopo sei mesi dall'intervento sono tornato a fare una vita normale grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff.

Chirurgia vertebrale: frattura traumatica l3.

Finalmente sono tornata a vivere

Sono Fabiola, ho sofferto di grossi problemi alla schiena e mi sono sottoposta a numerose visite ortopediche, ma nessuno sapeva darmi una sentenza giusta. Dopo un'accurata ricerca su Internet, ho trovato il Prof. Enrico Pola, che con l'intervento mi ha rimessa al mondo... Ringrazio tutto lo staff e le sue assistenti, grazie a lui sono tornata a vivere.

Stabilizzazione vertebrale.

Professionalità, competenza e umanità

Avendo subìto un intervento importante alle vertebre ed avendo avuto un decorso post operatorio molto doloroso, la mia degenza in questo reparto è stata resa più serena dalla gentilezza e professionalità di tutto il personale, medici, infermieri ed ausiliari.
Un ringraziamento speciale va al dottor Maurizio Genitiempo ed alla sua equipe, che hanno eseguito il mio intervento e mi stanno seguendo nel decorso post operatorio con professionalità e una profonda sensibilità. Grazie di cuore.
Adriana D'Alessandro

Spondilolistesi degenerativa L4-L3-L5-S1.

Intervento di vertebroplastica con il Prof. Pola

Sono stata sottoposta ad un intervento di vertebroplastica per la rottura di una vertebra lombare a seguito di un incidente stradale.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Pola e dalla sua equipe; la degenza è durata 2 giorni; i primi controlli si sono susseguiti a distanza di 15 e 30 giorni dall'intervento.
Desidero ringraziare il Prof. Pola per la professionalità, competenza e disponibilità. Sono stata seguita in maniera impeccabile sia nella fase pre-operatoria che in quella post intervento.
Estendo i miei ringraziamenti anche alle collaboratrici del professore per la loro cortesia e disponibilità.

Frattura della vertebra L1.

Grazie dottore Enrico Pola

Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli responsabile e titolare della Millenniumrestauri srls, da molti mesi avevo problemi con la schiena non riuscivo più a salire in macchina,andare al bagno, chinarmi, vestirmi e camminare ed un mio amico mi consiglia di andare dal dottore ENRICO POLA.
Sono andato dal Dott. Pola e l'accoglienza è stata da me gradita, come la visita.
Fatti gli accertamenti da lui prescritti, dovevo essere operato: avevo una bella ernia al disco come una palla da tennis ben radicata alla colonna vertebrale.
L'intervento è durato circa 6 ore, ha dovuto raschiare bene la vertebra perche l'ernia era ben radicata, e nello stesso contesto ha staccato un osso dal mio corpo per alloggiarlo nella vertebra come spessore.
Il secondo giorno stavo in piedi con il busto, facendo un sorriso a mia moglie perchè non sentivo più il dolore che mi ha lagorato per circa 4 mesi, rendendomi incapace di fare qualsiasi cosa.

ORA CHE SO COSA HO PASSATO E, VISTO CHE OGGI COME OGGI CI SONO PARECCHI CIARLATANI CON LAUREA, VI DO' LA MIA PAROLA: ANDATE DAL DOTTOR ENRICO POLA.

ERNIA AL DISCO BEN RADICATA.

Intervento artrodesi lombare con Prof. Tamburrelli

Sono stato operato il 14 novembre dal Prof. Francesco Ciro Tamburrelli e dalla sua equipe per un'ernia lombare che non mi permetteva di muovermi e camminare senza dolore. La degenza è durata 3 giorni e già dal giorno successivo all'intervento mi hanno fatto alzare e camminare. Ieri sono stato dimesso e con l'aiuto del busto prescrittomi dal professore, riesco a muovermi quasi senza dolore.R
ingrazio vivamente il prof. Tamburrelli che ha risolto il mio problema fisico, tutta la sua equipe, il dott. Perna, attento ad ogni dettaglio, e tutto il personale del reparto per la competenza, professionalità e disponibilità.

Ernia discale lombare.

Un Angelo dal P.S. alle dimissioni

Il dottor Maurizio Genitiempo ha dimostrato GRANDI Umanità, Sensibilità, Competenza e Professionalità. Un Angelo capace di svolgere la propria "missione" con il cuore.
Grata per tutto.

Crollo vertebrale di NDD del soma di D8.

Decompressione vertebrale + artrodesi

In data 10 luglio 2018 sono stata sottoposta all'intervento di decompressione vertebrale + artrodesi con applicazione di n. 8 viti. La degenza ospedaliera è durata soltanto 6 giorni. Sono stata dimessa in buone condizioni, già in condizioni di camminare con il busto. Il decorso post-operatorio è stato ottimo e sono stata sottoposta ad un primo controllo a fine luglio con rimozione dei punti. Il 17 agosto sono tornata in ospedale per un ulteriore controllo con lastre. A parte l'antidolorifico che ho lasciato gradualmente, non ho dovuto seguire altra terapia farmacologica.
Il professor Enrico Pola mi ha consigliato vivamente di camminare, senza sforzarmi troppo, per riacquistare nel più breve tempo possibile la totale autonomia e condurre nuovamente una vita normale, cosa che al momento si sta lentamente verificando.
Desidero ringraziare vivamente il Professore e tutta la sua equipe, che si è dimostrata fin dai primi contatti molto professionale e disponibile nei miei confronti.

Stabilizzazione mediante artrodesi lombare posteriore e decompressione.

Con immensa stima, Prof. Tamburrelli

Ho 46 anni. Sono stata operata ad aprile per una scoliosi idiopatica dell'adulto (intervento di artrodesi intersomatica e artrodesi dorso lombare posteriore T10-L5). Ora sto meglio di quanto avrei potuto pensare a soli 5 mesi da un'intervento così invasivo. Ho ripreso tutte le attività, lavorative ed extra. Merito del Prof. Tamburelli e di tutto lo staff medico e paramedico del Policlinico Gemelli. Grazie.

Scoliosi idiopatica.

Intervento urgente su frattura vertebra L1

Ringraziamento al professor Proietti ed al dott. Perna per l'eccellente trattamento e cura. Sono fortunato di essere stato sotto la loro cura. Io sono degli USA, New Jersey, e credo che il trattamento ricevuto al Gemelli sia stato 5 stelle. Sono passati soltanto 9 giorni dall'intervento, ma sono veramente migliorato del 70%. Mi hanno detto che la frattura di una vertebra impiega 30 giorni per la guarigione, ma io penso che con il loro delicato trattamento dei tessuti, il tempo di guarigione sara' molto meno .
L'ospedale é ottimo e gli infermieri attenti e simpatici. È stata una esperienza rivelatesi il meglio dell'inimmaginabile.

Frattura vertebra L1.

Ringraziamenti Prof. Enrico Pola e sua equipe

Intendo ringraziare veramente di cuore il Dott. Enrico Pola per aver risolto il mio problema dopo anni di sofferenze ed inutili terapie di tutti i tipi. La sua competenza e la sua umanità sono indiscusse; la sua disponibilità, il suo garbo nel rapportarsi con il paziente, trasmettono fiducia e serenità.
Il mio ringraziamento si estende anche alla sua equipe, in particolare al Dott. Autore e alla Sig.ra Carmela.
Sono finalmente tornato a duna vita normale!!!

Stenosi del canale midollare.
1 2 3 4