Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

1 2 3 4 5

Grazie Prof. Enrico POLA

Dopo aver avuto grossi problemi alla colonna per lo schiacciamento delle vertebre l4-l5, a seguito dell'intervento eseguito dal Prof. POLA sono tornata finalmente a camminare. Ritengo di esser stata operata da un medico altamente professionale e preparatissimo. Non finirò mai di ringraziarlo abbastanza, così come la sua equipe... Grazie.

Stabilizzazione della vertebra L4-L5.

Risoluzione problema al disco l5 s1

Dopo due anni di sofferenza e dolore per una lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale, sono tornata a vivere grazie al Prof. Enrico Pola dell'istituto di ortopedia e traumatologia, settimo piano del policlinico universitario A.Gemelli di Roma. Non finirò mai di ringraziarLo, grazie al Prof. Pola e a tutta la equipe. Consiglio a tutti di affidarsi alle loro competenze e professionalità, senza indugio.

Lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale.
Erniectomia e discectomia l5-s1 per via posteriore.

Grazie Prof. Tamburrelli

Sono anni che soffro con la schiena e dopo interventi malriusciti o inutili sono fortunatamente finita nelle mani del Prof. Tamburrelli.
Un medico unico per professionalità e serietà.
Per me come ortopedico esiste solo lui.
Quindi grazie Prof. Tamburrelli:
Un grande dottore serio, realista, affidabile, preciso.
Un immenso professionista.

Grave discopatia.

Lombosciatalgia bilaterale

Mille grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff per aver risolto il mio problema. Ho avuto per molti anni dolori alla schiena e alle gambe che mi condizionavano nella vita di tutti i giorni; finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori. Grazie a tutti.

Stenosi serrata L4-L5 + Stenosi laterale destra L5-S1 e discopatia degenerativa L5-S1.
Decompressione e osteosintesi L4-L5-S1 per via posteriore.

Ringraziamento Prof. Pola

Un sentito ringraziamento al Prof. Enrico Pola e al suo staff medico-infermieristico per aver risolto il mio problema ormai decennale. Dopo aver subìto due interventi e aver perso quasi del tutto le speranze, finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori.
Grazie di cuore.

Lombosciatalgia bilaterale e claudicatio neurogena da stenosi L4-L5 ed instabilità discogenica L5-S1.
Decompressione L4-L5 e stabilizzazione L4-S1 per via posteriore.

Ringrazio vivamente il Prof. Tamburrelli che mi a liberato da un dolore continuo un intervento di 12 ore di sala operatoria; non tutti sono in grado di farlo, è stato un grandissimo intervento. Solo lui è riuscito a capire il vero problema. 18 anni fa avevo fatto un intervento a Marsiglia di osteosintesi, il materiale era malposizionato e da quell'intervento mi sono rimasti dolori e mancanza di forza alla gamba destra. Il professore, su quel materiale che è messo a livello s1-l5, non ha potuto fare niente, come già mi aveva detto in visita. Ma dove il prof. è intervenuto non ho più dolori, sono rinata, non trovo le parole per ringraziarlo. Oltre che un luminare nel suo campo, è una persona eccezionale, umana, non mette soggezione e ti fa capire il problema che hai.

L'intervento è stato effettuato in 2 tempi: il primo sostituendo 3 dischi e mettendoli artificiali dalla parte avanti della colonna. Da dietro ha aperto il canale vertebrale da l5 a l1 (o forse anche di più) e per richiudere il canale a messo 10 viti in titanio. L'intervento è durato 12 ore, sono stata operata il 19-01-2016.

GRAZIE INFINITE,
Andreozzi Ornella

Stenosi vertebrale, ernia discale (2).

Ringraziamento e grande stima al Prof. Proietti

Il 04/03/2016, a causa di un incidente con la moto, sono arrivata al Gemelli con l'elicottero con una grave lesione al midollo osseo causata dalla rottura dell'undicesima vertebra. Sono stata operata d'urgenza per sette ore rimettendo apposto la colonna vertebrale e la decompressione del midollo. Una operazione molto lunga e delicata, la quale non ha rovinato esteticamente la mia schiena.
Colgo l'occasione per ringraziare il prof. Proietti e il suo equipe per la professionalità eseguita nei miei confronti dal momento del mio arrivo presso la struttura gemelli fino all'uscita.
La prima parte è andata, adesso comincia la seconda parte (la riabilitazione al CTO).

Lesione del midollo osseo per frattura 11° vertebra.

Eccellenza italiana già da 40 anni

Eccellenza italiana e primo reparto in Italia specializzato in chirurgia vertebrale già 40 anni fa.
Intervento: trapianto osseo con rimodellamento con le creste iliache delle vertebre cervicali.

Ricostruzione delle vertebre cervicali (40 anni fa).

Un connubio perfetto tra professionalità e umanità

Con questa recensione desidero ringraziare il primario di Chirurgia Vertebrale prof. Francesco Tamburrelli e tutta la sua equipe che il 26 novembre 2015 hanno effettuato un delicato intervento chirurgico di artrodesi lombare anteriore l4 l5 e stabilizzazione per via lombare posteriore per via percutanea L4 L5. Da mesi ero quasi immobilizzata nonostante numerose terapie e antidolorifici. Sin dal primo incontro il professore mi ha illustrato con estrema sicurezza e umanità come avrebbe agito, infondendomi fiducia e dimostrando grande professionalità. Sono stata seguita scrupolosamente ed oggi posso dire che l'operazione è riuscita perfettamente e grazie a loro riesco a camminare autonomamente e condurre la mia vita regolarmente. Mille volte grazie di cuore al professore e a tutta la sua equipe!

Stabilizzazione colonna.

Stabilizzazione colonna

Voglio testimoniare la mia immensa gratitudine per il Prof. Enrico Pola per avermi salvato la vita...Sì perchè a 38 anni ero ridotta quasi a non riuscire più a fare niente di quello che è il nostro vivere quotidiano. Sono stata operata dal Prof. Pola il 2 febbraio 2016 per stabilizzazione della colonna da l4 a s1: un intervento chirurgico molto delicato ma per fortuna grazie alla bravura e professionalità del prof. Tuttu, è andato bene. Oggi, ad un mese dall'intervento, sto una favola: i dolori sono finalmente rimasti solo un brutto ricordo.
Grazie di esistere Prof. Pola, mi ha ridato una vita normale e finalmente felice!!!!!
Un grande ringraziamento a tutta l'equipe del professore. Grazie a ancora per il lavoro che tanto scrupolosamente fate ogni giorno per aiutare le persone.

Stabilizzazione colonna da l4 a s1.

Eccellenza e umanità

Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al prof. Ciro Francesco Tamburrelli perché con la sua elevatissima competenza e altissima professionalità, associate a una non comune umanità, ha risolto una situazione degenerativa di stenosi lombare e anterolistesi. Il Signore lo ricompensi sempre.

Stenosi lombare, anterolistesi l4- l5 + ernia discale l5- s1.

RINGRAZIAMENTI

Scriviamo questa recensione per ringraziare infinitamente il Prof. Enrico Pola e la sua equipe, neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale, per aver risolto un caso per noi disperato di nostro padre Giulio di anni 85 affetto da Claudicatio neurogena e lombosciatalgia bilaterale da stenosi serrata L2-L5.
Storia: nostro padre da circa un anno soffriva di fortissimi dolori nella regione lombare. Dopo varie visite ortopediche seguite da vani e lunghi cicli di terapie farmacologiche e fisioterapiche, si giungeva alla perdita della deambulazione autonoma.
Il Prof. Pola e la sua equipe hanno effettuato l'intervento chirurgico in data 27/10/2015, lungo oltre 6 ore e molto rischioso, considerando che oltre alla decompressione hanno dovuto stabilizzare la colonna. Oggi, a quasi tre mesi dall'intervento, nostro padre ha ricominciato a camminare e a vivere la sua vita quotidiana autonomamente.
Un grazie di cuore al Prof. Pola, alla sua equipe e alla signora Carmela per la loro professionalità, gentilezza e umanità.
Claudio e Lorella

Claudicatio neurogena e lombosciatalgia bilaterale da stenosi serrata L2-L5.

Grazie Professor Tamburrelli

Ringrazio con tutto il cuore il Professor Francesco Ciro Tamburrelli, direttore chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli, per aver riportato il sorriso sul volto di mio figlio. Il professore, dopo la prima visita durata più di un'ora, è riuscito con grande professionalità e gentilezza a spiegarci nei dettagli la diagnosi, l'intervento, i rischi, la convalescenza, facendoci capire che non avevamo scelta. Così dopo un anno di tremendi dolori, infinite terapie e potenti antidolorifici, ci decidemmo e affidammo nostro figlio di soli 17 anni al professor Tamburrelli, certi di aver scelto il meglio per il nostro ragazzo.
Mio figlio il 5 marzo 2015 è stato operato dal professore per spondilolistesi spondilitica con stabilizzazione di L5-S1, decompressione del nervo sciatico e asportazione di un'ernia alla base del nervo. Mio figlio giocava a calcio a livello agonistico, per cui l'esito dell'intervento era importante sia per la qualità della vita quotidiana, sia per continuare il suo sogno calcistico. Il professore è stata una persona impagabile perchè non ha mai scoraggiato il mio ragazzo, ma lo ha sempre spronato, pur avendo sempre detto la verità sui rischi dell'intervento e sul fatto che la ripresa sarebbe stata lenta e faticosa. Oggi, a distanza di dieci mesi, mio figlio conduce una vita normalissima, i dolori sono scomparsi, ha ripreso a giocare a calcio e perfino a fare goal! Non finiremo mai di ringraziare il Professore.. resterà per sempre nel nostro cuore e nelle nostre preghiere.
GRAZIE ANCORA, MAMMA, BABBO E ALESSANDRO da Civitanova Marche.

Spondilolistesi.

Grazie prof. Tamburrelli

Sono Fabio, ho 45 anni e il 22 giugno del 2015 a seguito di un incidente stradale motociclistico ho riportato un trauma centro midollare a livello cervicale. Subito dopo l'incidente dal collo in giù non riuscivo a muovere nulla. Ovviamente ho pensato al peggio. Sono stato ricoverato al policlinico Gemelli nel reparto di chirurgia vertebrale diretto dal prof. Francesco Tamburrelli, che sin dall'inizio si è dimostrato una persona squisita sia umanamente che professionalmente capace di infondere fiducia che in determinante situazioni sembra essere persa. A 6 mesi dall'incidente, dopo lunga riabilitazione, il prof. ha ritenuto opportuno eseguire un intervento chirurgico per decomprimere il midollo e metterlo in sicurezza stabilizzando le 2 vertebre cervicali. L'operazione è riuscita perfettamente, si vedono i primi risultati e le prospettive lasciano ben sperare. Anche in questa occasione il professore, la sua equipe ed il reparto di chirurgia vertebrale hanno dimostrato estrema professionalità dando conferma di essere un'eccellenza delle nostre strutture sanitarie.
Ringrazio di cuore il prof. Tamburrelli per le cure attente e per aver risolto i miei problemi motori.

Trauma centro midollare in stenosi del canale cervicale (C4-C5).

Grazie Prof. Pola

Voglio ringraziare il prof. Pola del reparto di chirurgia vertebrale presso il Policlinico Gemelli di Roma, che in data 08/09/2015 mi ha operata.
Da circa un anno e mezzo soffrivo di dolori atroci alla gamba sinistra provocati da una stenosi lombare, al punto che ultimamente non riuscivo a camminare.
Consapevole che avrei dovuto affrontare un intervento chirurgico e con tanta paura, mi sono messa alla ricerca di una struttura ospedaliera e di un bravo dottore a cui affidarmi. Così grazie a questo sito ho avuto l'opportunità di conoscere il prof Pola. La sua competenza, professionalità e tranquillità per come ha esposto la risoluzione al mio problema, mi hanno fortemente rassicurata.
Dopo circa 4 mesi dalla visita sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per stenosi lombare L3-L4, con ottimi risultati. Infatti, oggi riesco a camminare e non ho più i dolori atroci alla gamba.

Stenosi Lombare L3-L4.

Un grazie di cuore al prof. Pola e alla sua equipe

Un ringraziamento speciale al prof. Pola che in data 21-7-2015 ha operato mia madre Fulvia Nespola per frattura vertebrale da osteoporosi con stabilizzazione mini invasiva D12- D14 per via posteriore, dopo che in altre strutture era stata dichiarata inoperabile ed ormai immobilizzata a letto. Dopo 2 giorni mia madre era già in piedi e dopo 4 giorni dimessa ed ora, pur con le dovute cautele ed a un busto prescrittole, vive una vita normale. Inoltre un plauso speciale va alla sua giovane equipe per la disponibilità e la competenza dimostrate anche durante la convalescenza della paziente.
Mille volte grazie a tutti voi!

Frattura vertebrale.

Scriviamo questa recensione per ringraziare infinitamente il Prof. Enrico Pola, neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale, per aver risolto un caso per noi disperato di nostra suocera di anni 74 affetta da spondilodiscite con batterio e compressione midollare.
La sua storia e' presto detta: sbattuta qua e là per dieci mesi tra ospedali e cliniche, infine immobilizzata a letto perdendo così totalmente l'uso delle gambe.
A questo punto sfiduciate abbiamo effettuato un'accurata ricerca su internet, venendo a conoscenza, tramite recensioni altrui, di un neurochirurgo molto apprezzato. E NON SBAGLIAVANO. Fissato immediatamente un appuntamento portandogli solo la documentazione, ci ha ridato delle grandi speranze...
Ad oggi, dopo tre mesi dall'intervento, nostra suocera CAMMINA di nuovo.
Vogliamo ringraziare di vero cuore per la professionalità, umanità e pazienza il Prof. POLA, la dott.ssa VIRGINIA, la signora CARMELA e tutto lo STAFF

Spondilodiscite con batterio e compressione midollare.

Grazie Prof. Tamburrelli

Mi chiamo Raffaella Laurino, vivo a Salerno, e voglio esprimere pubblicamente la mia profonda gratitudine e stima al Prof. Tamburrelli, direttore del reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma, che sei mesi orsono mi ha operata. Ero affetta da una grave forma di stenosi lombare L3- L4 che per lungo tempo era stata causa di forti e lancinanti dolori alle gambe ed alla schiena, tanto da impedirmi una corretta e normale deambulazione. Dopo aver consultato, inutilmente, vari specialisti nell'ambito del mio territorio, demoralizzata, sconfortata ma determinata nel cercare una risoluzione alla mie condizioni fisiche, decisi di dover andare altrove rivolgendomi ad un professionista che opera nell'ambito di strutture ospedaliere di eccellenza nazionale. Ho contattato così il Prof. Tamburrelli ed e' stato uno degli incontri più fortunati della mia vita. Ho avuto l'opportunità di conoscere un professionista ed una persona sui generis. Egli oltre ad essere un luminare eccelso è dotato di un carisma eccezionale: con autorevolezza riesce a trasmettere tale calma e consapevole serenità che viene naturale affidarsi fiduciosi alla sua magistrale perizia. La sua raffinata eleganza e garbata gentilezza si coniugano perfettamente con una introspettiva umanità e disponibilità incredibile. Mi sono affidata e sottoposta ad un intervento di artrodesi intersomatica L3- L4 per via laterale mini invasiva (Xlif) ed osteosintesi per via posteriore L3- L4- L5 con esiti brillantissimi.
Mille grazie Professore. Un grazie anche al personale tutto, medico e paramedico, del Policlinico Gemelli che con il loro operato rendono la struttura ospedaliera un polo di eccellenza ed un fiore all'occhiello della sanità nazionale.
Questa mia testimonianza vuole essere un incoraggiamento a tutti coloro che, avviliti come me, non trovano la giusta risoluzione alle problematiche delle quali sono affette. E' vero, in giro ci sono tanti "caproni" e le cattive notizie fanno più rumore delle buone, ma ci sono ed esistono professionisti che con le loro capacità e il loro spirito di abnegazione, profondono tale luce alle tante ombre della mala sanità da farci dire: non e' tutto uno sfascio.
Ancora mille grazie mio Professore.

Stenosi lombare L3- L4.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. TAMBURRELLI

Desidero esprimere la mia gratitudine al prof. Tamburrelli Francesco, ha operato mia mamma lo scorso Agosto e l'intervento di erniectomia è andato benissimo. Mia mamma, dopo mesi di grande sofferenza, è letteralmente rinata! Il professore si è dimostrato uomo di grande sensibilità, la sua disponibilità e professionalità sono la testimonianza di una buona sanità. Mia mamma e noi familiari ringraziamo tutto il personale infermieristico ed ausiliare che si è dimostrato preparato e presente.
La nostra ammirazione al prof. Tamburrelli, che esercita la sua professione con passione e dedizione.

Erniectomia.

Grazie al Prof. Pola ed al suo team

A causa di un'ernia discale L5- S1, ho sofferto 4 mesi per dolori lancinanti alla schiena ed al nervo sciatico, curandomi mediante fisioterapia, osteopatia e con cortisone ed antidolorifici senza successo. Grazie alle ottime recensioni riportate su questo portale mi sono rivolta al Prof. Pola.
A seguito della visita mi ha suggerito di operarmi per la rimozione dell'ernia. Dopo 30 giorni sono stata operata con successo. L'operazione è andata benissimo e sono stata seguita scrupolosamente, sia in ospedale che dopo. Ora dopo quasi due mesi sono in condizioni perfette!!! Grazie a tutto lo staff del Prof Pola.
Tristana

Ernia discale L5-S1.

La buona sanità esiste: un profondo ringraziamento

Dopo mesi di sofferenza per il dolori lancinanti al nervo sciatico provocati da una stenosi lombare, dopo 8 mesi di vana attesa per un intervento programmato presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano – neurochirurgia 3, mi sono collegata a questo sito alla ricerca di una struttura ospedaliera a Roma per sottopormi a intervento chirurgico.
Confortata dai numerosi commenti tutti positivi per il Reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Gemelli, e per l'equipe del Prof. Enrico Pola, non avuto alcun dubbio nella scelta e ho immediatamente fissato un appuntamento per il 30 maggio 2015 dal Prof. Enrico Pola.
La prima impressione è stata di estrema professionalità e di persona dotata di grande umanità e sensibilità mai riscontrata prima nei numerosi specialisti consultati.
Valutato il mio stato di gravità, dopo solo 2 settimane il Prof. Pola mi ha operato con grande successo. Questo giovane chirurgo, coadiuvato da uno staff di assistenti eccezionali, ha dimostrato in ogni momento un elevato profilo professionale accompagnato da una non meno importante attenzione al rapporto umano con il paziente. Anche dopo l’operazione, al mio ritorno a casa, non mi sono mai sentita abbandonata un attimo: la dott.ssa Virginia mi ha contattato più volte a casa per informarsi del mio decorso postoperatorio.
Non posso che esprimere gratitudine per avermi restituito una buona qualità di vita e mi sento di consigliare senz’altro a chi si trova nella mia situazione, di affidarsi al Prof. Enrico Pola.

Un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Virginia, alla Sig.ra Carmela e a tutto il personale infermieristico ed ausiliario dell’ospedale, che si è dimostrato sempre presente e preparato.

Stenosi vertebrale.

Una mamma ringrazia

Il 12 luglio 2015 è stato il giorno più brutto della mia vita. Mi chiamano dal pronto soccorso di Tarquinia, dicendomi che mio figlio Marcello 16 anni da lì a poco sarebbe stato trasportato con l'eliambulanza con la massima urgenza presso il policlinico Gemelli di Roma. Aveva fatto un tuffo in mare nell'acqua bassa e si era fratturato le vertebre rischiando la paralisi totale. Degli amici dottori mi dissero di stare tranquilla perchè non lo avrebbero potuto portare in un ospedale migliore del Gemelli. Mi dissero sono dei professionisti, tuo figlio è in mano sicure; avevano ragione. Appena sono arrivata al pronto soccorso sono stata accolta in maniera impeccabile dal Dott. Zirio, che ringrazio dal più profondo del cuore per la sua professionalità, per la sua presenza e la sua umiltà, mi disse che stavano aspettando il Prof. Tamburrelli, che avrebbe eseguito l'operazione al più presto.. Seguirono ore di angoscia ma grazie a loro e a Dio che li ha guidati, mio figlio dopo un mese sta benissimo, cammina, parla, sorride. In Italia si parla tanto di malasanità, io al policlinico Gemelli ho trovato una professionalità unica. Il prof. Tamburrelli è una persona squisita, ci è stato vicino sempre, quando andiamo a fare i controlli ci accoglie sempre con gentilezza e umanità, é un professionista che ha salvato mio figlio, ma è anche una gran bella persona.
Prof Tamburrelli, grazie per tutto quello che ha fatto. Ringrazio anche tutti gli infermieri e gli altri dottori del reparto per la gentilezza e per quello che con pazienza fanno ogni giorno per i malati..
Ancora Un grazie speciale a tutti da parte di Marcello.

Intervento alle vertebre cervicali.

Ringraziando Il Prof. Tamburrelli

Nel settembre 2013, a seguito di un grave incidente in motocicletta, fui trasportato all'unità di rianimazione di Vallo della Lucania. Sette vertebre fratturate ed il sacro con una frattura a decorso longitudinale e a tutto spessore, praticamente quasi aperto in due. Fratture della branca ileo-ischio-pubica, e quattro costole. Nonostante la mia competenza, come fisioterapista della riabilitazione, temevo seriamente di non uscire da quella situazione con buoni risultati. Alcuni degli ortopedici che mi avevano fatto visita presso l'unità di rianimazione avevano rifiutato di operarmi. Sono poi stato fortunatamente affidato al Professor Tamburrelli. Intervento meravigliosamente riuscito, stabilizzazione della colonna con barre al titanio e viti peduncolari e innesti ossei. Oggi sono tornato alla mia vita di sempre e non ci avrei più creduto. Grazie Professore, ancora grazie...

Politrauma della strada, fratture multiple sulla colonna vetebrale e della branca ileo-ischio-pubica.

Grazie al prof. Tamburrelli e alla sua equipe

Un grazie infinito al professor Tamburrelli e la sua equipe. Il 21 luglio 2015 il professore ha operato mia figlia alla colonna vertebrale per una brutta scoliosi; gli ho affidata la mia bambina di 12 anni con immensa fiducia per la sua esperienza e professionalità. È stato un intervento lungo e doloroso, ma rifarei la stessa scelta altre mille volte...
Professore, lei mi ha ridato mia figlia con un portamento e schiena perfetta, le ha fatto riacquistare la fiducia in sè stessa e guardarsi allo specchio e vedere il suo corpo perfetto. Grazie e ancora grazie a lei, alla sua equipe e a tutti gli infermieri che sono stati sempre pronti a qualsiasi nostro bisogno.

Artrodesi dorso-lombare da T3 a L4 per via posteriore.

RINGRAZIO VIVAMENTE IL PROFESSOR E. POLA

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Professor Enrico Pola e a tutta la sua équipe per l’eccellente lavoro con cui hanno risolto il mio problema di salute, ricevendo per questo le migliori cure ed attenzioni. Sono stata accolta con la massima professionalità, ma anche con estrema disponibilità e cordialità nei giorni successivi all’intervento.
Lo scorso 18/06 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di Decompressione del canale vertebrale L5-S1, Erniectomia e Discectomia L5-S1.
Da allora per me è una rinascita a nuova vita.
Subito dopo l'operazione, sin dalla stessa sera, non avvertivo più quei dolori lancinanti alla zona lombare che per oltre un anno avevano condizionato i miei più banali movimenti, costringendomi a ricorrere ad antidolorifici e sedute di chinesiterapia, il tutto però senza successo. Finalmente, dopo una Risonanza magnetica, la consulenza del Professor Pola è stata diretta ed immediata, spiegandomi tecnicamente che solo un intervento chirurgico avrebbe risolto il problema. Gli sarò eternamente grata!!!
Il Professor Pola oltre ad essere un neurochirurgo eccellente ed impegnato, è innanzitutto una persona dotata di grande umanità e sensibilità.
I miei ringraziamenti vanno infine all'intera equipe del Professore, sempre presente in ogni momento del percorso clinico.
Grazie di cuore,
Maria Cira Iavarone

DECOMPRESSIONE DEL CANALE VERTEBRALE L5-S1, ERNIECTOMIA, DISCECTOMIA.

UN RINGRAZIAMENTO AL PROF. POLA E ALLA SUA EQUIPE

A causa del collasso delle vertebre ho avuto modo di conoscere il prof. Enrico Pola, il quale con la massima professionalità ha saputo espormi con precisione il problema. Con la stessa professionalità sono stata sottoposta a due interventi con esisti più che positivi. Sarò sempre grata al prof. Enrico Pola e a tutta la sua equipe per la gentilezza e l'affetto dimostratomi anche nei giorni successivi agli interventi e, soprattutto, per avermi dato la possibilità di ricominciare a camminare. Grazie di cuore a tutti.

COLA MARIA GABRIELLA

Collasso delle vertebre.

La ballerina su una sedia a rotelle

Il mio caso è iniziato tutto con un mal di schiena a luglio, piano piano vedevo e sentivo che le mie gambe non erano più come prima, mi stavo molto preoccupando... Dopo una visita dal mio medico di base, mi fece fare una lastra e una cura per infiammazione muscolare... Ma non era per niente un dolore muscolare. Alchè ho dovuto fare un saggio di danza con tutte le mie forze per poi il giorno dopo andare a lavorare; ma giustamente il giorno dopo non mi sono mossa dal letto, non potevo alzarmi nè muovermi. Con l'aiuto del mio ragazzo piano piano inizio ad alzarmi ed una fitta a livello sotto seno mi fece piegare in due, era inquietante per come fosse forte, non riuscivo a respirare dal dolore. Passato luglio, ad agosto queste fitte vennero molto spesso, non riuscivo a far nulla, dopo di che le gambe iniziarono a cedere, non avendo più controllo nè equilibrio. Andai dal mio medico e mi fece fare una fisioterapia. Le cose andarono sempre peggio, non riuscivo più a stare in piedi e non sentivo più le gambe. Sono andata dal mio medico per farmi prescrivere una risonanza, ma lui me la fece sempre lombare, però il problema non era lombare, ma un pò più su... Dalla risonanza non si vedeva niente, solo che avevo una infezione al midollo. Presi delle supposte per l'infiammazione prescritte dal medico, ma niente, non mi facevano niente. Non camminando più, la situazione si era fatta gravissima, siamo andati io e mio padre dal medico di famiglia e appena mi ha visto mi disse che dovevo andare subito all'ospedale. Era il 18 agosto e in teoria io e il mio ragazzo dovevamo partire, ma sono andata subito all'ospedale policlinico Gemelli dicendo che non camminavo più. Mi fecero d'urgenza una visita neurologica e una risonanza a tutta la schiena. Avevo una massa al midollo nella metà della schiena grossa quanto una mela, era quella che mi bloccava tutto il sistema delle gambe, i nervi ecc... Sono stata subito operata la mattina seguente dal professor Tamburelli, che vide la mia situazione e decise di operarmi d'urgenza perchè rischiavo di non avere più le gambe in funzione. L'operazione è stata superata con grande successo e mi dissero che dovevano fare un esame istologico di questa massa. Nel frattempo mi dissero di fare piano piano dei piccoli esercizi di recupero. Le cose stavano andando bene, piano piano stavo riprendendo a camminare con forza, sensibilità ed equilibrio. Ad inizio settembre mi dissero che dovevo cambiare reparto, dovevo andare in ematologia perchè l'esame istologico era compiuto: avevo un linfoma. In quel reparto un po' particolare mi fecero gentilmente dei prelievi e delle domande su cosa era successo. Dopo alcune notti passate mi dissero gentilmente che avevo il linfoma di Hodgkin, una malattia al sangue curabilissima al 99%. Mi fecero poi tutti l'esami che servirono e ho iniziato a fare la terapia di chemio per 6 mesi, finita il 24 dicembre; poi a marzo 2015 feci la radioterapia che finii il 5 maggio. Poi festeggiai il mio 23esimo compleanno e tutto il resto con gran piacere!!!!
Ora sono come un fiore sbocciato a primavera, ho ricominciato a camminare alla perfezione e piano piano a ballare salsa e baciata. Con un po' di fisioterapie e piscina, il mio corpo ha reagito alla perfezione ed ora posso dire che se non era per il professor Tamburelli e per la sua equipe, che mi ha operato d'urgenza, io ora stavo sulla sedia a rotelle.
Sono molto fiera di essere andata in questo ospedale perché sono tutti molto competenti e gentilissimi per qualsiasi cosa. Ringrazio tutti per quello che hanno fatto e come lo hanno fatto.. SIETE I MIGLIORI!!!! GRAZIE.

Decompressione midollare in paziente con linfoma di Hodgkin.

Una rinascita

Dopo quasi dieci anni di busto, di visite molto frequenti e di molte radiografie, sono stata operata il 17 giugno del 2013 dal Prof. Tamburrelli e la sua equipe. L'anno precedente era stato notato come la scoliosi si fosse ulteriormente aggravata, da quel momento sono stata messa in lista d'attesa per questo intervento. L'età consigliata è tra i 12 e i 18 anni (ne avevo 14) poiché la colonna è ancora abbastanza elastica. A differenza da quanto io stessa e i miei genitori pensassimo, l'intervento durò più di 12 ore seguito da 4 giorni in terapia intensiva e 12 in reparto. L'intervento era riuscito perfettamente, ma una volta aperto hanno visto come la mia colonna fosse più rigida di quanto si potesse pensare; inoltre in terapia intensiva (di procedura bisogna restarci un giorno circa) ho avuto difficoltà respiratorie tanto da essere stata intubata. Ho potuto camminare 10 giorni circe dopo l'intervento e, per quanto tutto sia stato difficile e doloroso, dovrò sempre ringraziare, oltre che la mia famiglia, i medici e gli infermieri che tentavano in tutti i modi di farmi sorridere. Non dimenticherò mai quando una mattina il prof. Tamburrelli (che mi ha seguita fin dalla prima visita ortopedica a 5/6 anni) è entrato nella mia stanza e mi ha aiutata ad alzarmi per la prima volta. Riuscii a vedere come fossi cambiata in così pochi giorni e fui felice di sentirmi finalmente 'normale'. Continuerò a ripetere sempre che lo rifarei altre mille volte. Ringrazio davvero tutto il reparto per la pazienza e per l'eccellente lavoro svolto.

Intervento chirurgico su colonna vertebrale.

AL PROF. ENRICO POLA

Da circa 1 anno per un problema alla colonna vertebrale non riuscivo quasi più a camminare. Ringrazio infinitamente il Dott. Pola e il suo staff che in data 24 Aprile 2015, eseguendo un intervento per stenosi del canale vertebrale, perfettamente riuscito, mi hanno dato la possibilità di tornare a camminare perfettamente e senza alcun dolore solamente dopo pochissimi giorni. Grazie ancora per la professionalità, gentilezza e disponibilità a tutto lo staff, al Dott. Pola e alla sig.ra Carmela.

STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE.

Dei professionisti

Dopo circa due anni di atroci dolori e una miriade di medici interpellati, riesco a contattare il prof. Enrico Pola, che con grande professionalità e cortesia mi spiega il problema. La sua competenza e il modo di esporre il problema mi hanno convinto a sottopormi all'intervento di erniectomia- discectomia e foraminotomia nel mese di ottobre 2014: intervento riuscito perfettamente e dopo appena 24 ore ero in piedi e deambulavo perfettamente senza alcun minimo dolore. Che dire?? Ancora grazie mille al prof. Pola e a tutto il suo staff!!!

Erniectomia- discectomia foraminotomia l4-l5.

Per fortuna il professore giusto

Per fortuna il PROFESSORE GIUSTO!
Dopo ben 30 giorni di dolori atroci in seguito ad un'ernia discale espulsa, ho contattato il professor Enrico Pola del policlinico Agostino Gemelli dopo aver letto recensioni positive su di lui.
Professionalità, competenza e disponibilità, sono le qualità che lo hanno subito contraddistinto.
Dopo un intervento di erniectomia avvenuto in data 28 Marzo 2015, finalmente posso dire di STAR BENE.
Un grazie infinito al professor Enrico Pola, all'equipe e al personale che con lui collabora.
STEFANO PETRUNGARO

Ernia dei disco l5-s1.

Intervento ernia del disco

Ringrazio tutti per l'alta competenza, professionalità, cortesia dimostrate.

Ernia del disco l5- s1.

INTERVENTO ALLA COLONNA VERTEBRALE

Infiniti ringraziamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e gentilezza, e a tutto il suo staff, per aver operato mia madre alla colonna. Intervento perfettamente riuscito. Mia madre all'età di 77 anni, dopo mesi di sofferenze, zompetta come una ragazzina.
Grazie di cuore!!!

Postumi di IC di erniectomia di L3-L4.
Decompressione e artrodesi di L4- L5.

Grazie dott. Proietti

Ringrazio vivamente il dottorato Proietti Luca per avermi operata per osteosintesi e artrodesi, è un medico di valore professionale e umano unico!!! Ha cambiato la mia vita.. grazie dottore, mi sono affidata alle sue mani e le sono grata.

Scoliosi, crollo vertebrale, frattura vertebra l2, chiusura canale midollare.

Ringraziamenti per il prof. Francesco Tamburrelli

Mi chiamo Lupi Pina, sono stata operata l'8 marzo 2012 dal Prof. Francesco Tamburrelli alla colonna vertebrale. Il dottore mi ha ridato la vita, è stato straordinario... Intervento difficile, anche perchè io soffro di una malattia genetica, ma lui è stato eccezionale ed i suoi collaboratori anche.
Ancora grazie a tutti e specialmente a Francesco Tamburelli.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Vertebrale.

Prof. Enrico Pala

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE professor Enrico Pola. Con l'intervento del 4 Novembre 2014 per una stenosi del canale vertebrale, all'età di 81 anni ho ritrovato l'autonomia per vivere ancora con serenità.
I dolori atroci che non mi permettevano di camminare sono ormai quasi scomparsi del tutto e cammino abbastanza regolarmente.

STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE.

Al Prof. Enrico Pola

A seguito di un incidente d’auto, un’ernia “probabilmente esistente” è stata espulsa e sono rimasta bloccata a letto con dolori atroci. Dopo un periodo di cura con vari farmaci: cortisonici e miorilassanti, tramite un amico sono approdata al Gemelli. Al prof. Pola è bastato vedermi camminare per diagnosticare un grave “steppage”. Trascinavo la gamba, non riuscivo più a muovere le dita del piede, in sù, in giù e inciampavo perché non avevo alcun controllo sul piede. Mi ha detto che dovevo essere operata d’urgenza, più passava il tempo e più non sarebbe stato garantito il pieno recupero (era già trascorso un mese dall'incidente). Sono stata operata il 12 febbraio 2014. Sono riuscita a muovere un po’ l’alluce la sera stessa dell’intervento. Dopo alcuni mesi di fisioterapia, ho recuperato gran parte del deficit e ad eccezione della corsa, sono tornata alla mia vita di sempre.
Tutto ciò lo devo alla diagnosi del prof. Pola che oltre ad essere un grande professionista ha un gran cuore.
La chirurgia vertebrale del Gemelli è una struttura d’eccellenza e i nostri politici dovrebbero tenerne conto quando continuano a tagliare fondi alla sanità pubblica.
Desidero ringraziare di cuore il dottore, i suoi collaboratori, le infermiere/i , la Sig.ra Virginia e tutto il personale che mi ha accudita e coccolata.

Ernia discale L4-L5 espulsa.

Al Prof. Enrico Pola

Abbiamo percorso 800 km. per raggiungere il professor Enrico Pola, ma sono stati km. spesi benissimo. A mia madre, la signora Petruzzella Anna, un neurochirurgo della zona aveva diagnosticato la stenosi vertebrale e la riuscita dell'intervento era pari al 20%. In un primo memento avevamo escluso questa possibilità, ma i dolori aumentavano tanto da un riuscire a trovare sollievo neanche con la morfina. In quel memento contattammo il professor Pola che, con molta professionalità ed un gran cuore, ci comunicò che l'intervento era possibile e che non avrebbe rischiato la paralisi degli arti inferiori. Dopo aver visto il suo sguardo rassicurante, tutte le paure e i dubbi che fino a quel momento ci avevano offuscato la mente, sparirono in un batter di ciglio. Mia madre si è operata il 6 marzo 2014, il giorno dopo camminava già da sola; ed è stata tutta una risalita. Anche quando siamo andati ai controlli periodici, il prof. Pola si è dimostrato sempre attento alle sue esigenze, sempre disponibile, davvero un grande professionista e un grande uomo. Un ringraziamento di cuore va anche al suo staff, gente davvero professionale, alla Sig.ra Sgarlata e alla sig.ra Virginia.

Stenosi vertebrale.

Al Prof. Pola

Dopo mesi di inutili cure e terapie, operata in luglio dal Prof. Pola, ho risolto completamente i miei problemi che sembravano davvero invalidanti. Desidero quindi ringraziare di cuore il Prof. Pola e tutto il suo staff (in particolare la Sig.na Carmela), davvero gentili, cordiali e professionali.
Il Gemelli è sicuramente una struttura di eccellenza non solo per le dotazioni strumentali, ma soprattutto per i professionisti che vi lavorano.

Ernia del disco.

Dott. Enrico Pola

Volevo in questo spazio ringraziare sentitamente il Dott. Enrico Pola. Io ho 29 anni, ma da quasi 2 anni soffrivo periodicamente di vari fastidi alla schiena per un'ernia giudicata non da operare. Da aprile la situazione è divenuta insostenibile: dolori atroci, difficoltà nel camminare e in qualsiasi movimento e muscoli delle gambe ridotti in maniera impressionante mentre vivevo imbottito di medicinali ed antidolorifici tristemente inefficaci. Già dalla prima visita (giugno) mi ha impressionato positivamente (e da lì ho anche ritrovato fiducia, ero veramente depresso) per i suoi modi tranquilli, per l'attenzione al paziente e per la competenza, sensazioni che gli altri specialisti da me consultati non mi avevano trasmesso. Inoltre, individuando nella stenosi serrata L2-L3 il mio problema principale. In breve il 7 agosto, nel frattempo si era sempre dimostrato disponibile e adoperatosi per accorciare i tempi d'attesa per l'operazione, sono stato operato presso l'apposito reparto al Gemelli per "decompressione ed artrodesi lombare posteriore L2-L3". Oggi a 2 mesi dall'intervento mi sento bene, una persona nuova e, senza bisogno di fisioterapie, sto tornando ad una condizione fisica ottimale senza più dolori insopportabili. Un ulteriore ringraziamento sentito va a tutti i collaboratori del Dottore, sempre gentili e disponibili oltre che professionali, e alle infermiere (ed infermieri) del reparto, veramente da ammirare, che nonostante le difficili condizioni di lavoro mai fanno mancare il loro apporto personale e professionale.

Federico Petronzi

Lombosciatalgia in stenosi serrata L2-L3.

Al Dott. Enrico Pola

Un ringraziamento al Dott. Pola per competenza e professionalità. Sono stato operato il 31/07/2014 per "Decompressione del canale vertebrale lombare posteriore ed artrodesi strumentata con viti pendiculari e barre L4-L5" (da sottolineare che trattasi di terzo intervento alla colonna). Ad oggi, dopo quasi tre mesi dall'intervento, posso dire che sono rinato, i dolori alla gamba e alla schiena sono letteralmente scomparsi. Grazie di cuore al dottore e al suo staff.

Lombosciatalgia destra da recidiva di ernia discale L4-L5.

Professionalità Prof. Tamburelli ed equipe tutta

Il 14 Agosto sono stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma nel reparto chirurgia vertebrale in quanto avevo una frattura alla vertebra L1.
Il 15 agosto mattina è venuto il Primario prof. Tamburelli a fare le visite al reparto, il quale mi ha detto che a breve sarei stato operato.
Il 18 sono stato operato e il 20 Agosto camminavo con l'ausilio di un busto.
Devo riconoscere la grande professionalità dimostrata dal Primario Tamburelli Franco e da tutta la sua equipe.
Inoltre tutti i dipendenti dell'ospedale, dal portantino all'infermiere, si sono sempre dimostrati gentili e collaborativi nei miei confronti.
Ottimo Ospedale e Ottimo personale lavorativo.

Frattura amielica vertebra L1.

Al Dott. Maurizio Genitiempo

Il 12 /06/2014 ho subìto l'intervento per l'asportazione dell'ernia del disco espulsa, ero quasi una disabile ho vissuto per 48 giorni a letto con atroci dolori, facendo varie terapie senza nessun risultato, fino a quando, non potendo più camminare e con un dolore disumano presente giorno e notte, giungo al pronto soccorso del Policlinico Gemelli e vengo visitata dal medico di turno, il Dott. Maurizio Genitiempo, che io personalmente considero un Angelo. Per questo lo vorrei ringraziare pubblicamente per la sua straordinaria capacità e professionalità, sono tornata alla vita di tutti i giorni, senza difficoltà. UN GRANDE GRAZIE.

Ernia del Disco.

GRAZIE Prof. Pola: Intervento Colonna Vertebrale

Un Grande Ringraziamo va al Prof. Enrico Pola, che si è dimostrato fin dal primo momento una persona gentilissima, disponibile e soprattutto molto competente; il dottore ha subito diagnosticato a mia madre una stenosi serratissima L4-L5 ed una stenosi serrata L2-L3 e L3-L4, che non le permetteva più di deambulare autonomamente. Il 17 Luglio è stata operata, l’intervento è riuscito perfettamente, grazie al Prof. Pola ed a tutto il personale della Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli. Ora mia madre sta riprendendo a camminare dopo un lungo periodo di immobilità.

Decompressione e stabilizzazione della colonna.

Cifoplastica su paziente anziano

Mio padre ha 87 anni e una forte osteoporosi gli ha comportato dei crolli vertebrali nel corso degli anni, che hanno fatto di lui una persona temporaneamente invalida nonostante sia generalmente attivo anche alla sua età. Ad assisterlo con pazienza e cordialità, necessarie soprattutto nell'interazione con pazienti anziani, è stato il dottor Luca Proietti, che con professionalità non ha mai perso di vista gli aspetti critici della patologia, coadiuvando mio padre per il recupero di una vita in autosufficienza, procedendo con degli interventi di cifoplastica, dando ascolto e seguito alla sofferenza del paziente. Il reparto tutto è stato eccellente, il personale cordiale e paziente, cosa non facilmente riscontrabile purtroppo nella maggioranza delle strutture ospedaliere. Un plauso a questo reparto, uno dei pochissimi a Roma in cui si eseguono interventi di chirurgia vertebrale.

Crolli vertebrali con conseguenti interventi di cifoplastica.
1 2 3 4 5