Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

1 2 3 4 5

Decompressione e stabilizzazione

Sono stato operato 24 giorni fa per una decompressione e stabilizzazione della colonna T6 L2. Dopo un periodo di forti dolori, ora posso ringraziare solo il dott. LUCA PROIETTI e il prof. TAMBURRELLI e il loro staff per la loro professionalità.

Decompressione e stabilizzazione della colonna T6 L2.

Interventi alla colonna effettuati dal Prof. Pola

Sono stato operato tre volte (dal 2008 al 2012) e i tre interventi mi hanno permesso di tornare a fare una vita normale. La bravura e la Pazienza di Medici (in testa il Prof. E. POLA) e la professionalità di tutto il personale della Chirurgia Vertebrale, sono da portare come esempio per tutti i reparti degli Ospedali. Da assiduo frequentatore si sale operatorie (9 interventi in 18 anni), posso assicurare che la gentilezza e la Pazienza del personale è molto apprezzata, e fa più effetto di un antidolorifico o antidepressivo.

Stenosi e Stabilizzazione.

Chirurgia Vertebrale. Prof. Tamburrelli

Ringraziamo di cuore Prof. Tamburrelli per la cura scrupolosa e l'impeccabile professionalità' con cui ha seguito il caso di nostra madre. Ricorderemo sempre la Sua disponibilità in un momento per noi difficile: davvero grazie! Complimenti alla capo sala Piroddi Giovanna, per il modo esemplare con cui svolge la sua professione.

Decompressione e stabilizzazione midollare.

Meno male che ci sono persone come loro...

Sono passati ormai 24 anni, ne avevo solo 13, ma certe cose come dimenticarle... Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha permesso ancora di essere qui.. Grazie dott. Logroscino per la sua umanità, competenza, generosità.
Micol

Sublussazione c5 c6.

Dott. Genitiempo l'angelo che ha salvato mio papà

Dopo una brutta caduta, il mio papà giunge con codice rosso al Gemelli.. frattura delle vertebre del collo.. miracolosamente muove tutto.. Il dott. Maurizio Genitiempo raggiunge il mio papà, ci espone la situazione e i tanti rischi dell'operazione.. Dopo sette ore esce dalla sala operatoria rassicurandoci che l'operazione era andata bene e che il midollo era integro.. E' un miracolo possa camminare e muovere tutto.. Grazie alla professionalità del dottor Genitiempo il mio papà potrà tornare alla sua vita.. Non dimenticherò mai questo Angelo che lo ha salvato. Grazie.

Fratture delle C1 C2 e dorsali.

INTERVENTO DEL 03/03/2012 lussazione c6 c7

Giungevo al Policlinico Gemelli in eliambulanza in codice rosso. Dopo circa 7 ore di sala operatoria,il dott. Zirio mi salvava la vita. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, attualmente TETRAPLEGICO riesco a deambulare con l'ausilio di due bastoni. Sono anche riuscito a tornare a lavoro.

GRAZIE A QUANTI HANNO CONTRIBUITO A CIO', E ALLA ELEVATA PROFESSIONALITA' DEL DOTT. ZIRIO, STO CERCANDO DI RIPRENDERE UNA VITA QUASI NORMALE.

Compressione midollare e lussazione C6 C7.

Operazione effettuata dal Prof. Pola

Volevo ringraziare pubblicamente il Prof. Pola per l'operazione che ha fatto alla mia colonna vertebrale. Erano anni che soffrivo di dolori e nessuna medicina riusciva ad attenuarli; poi ho conosciuto il Prof. Pola, che mi ha operato ed io sono rinato. Dopo 2 giorni stavo in piedi. Adesso faccio tutto.
Grande professionalità anche di tutta l'equipe. Grazie.

Compressione midollare.

Al Dott. Maurizio Genitiempo

Ho subìto da pochi giorni un intervento di asportazione di ernia discale alla colonna vertebrale, un problema che mi affliggeva da tempo e che ultimamente mi rendeva quasi una disabile. L'operazione è stata eseguita dal Dott. Maurizio Genitiempo e, mi hanno riferito, ha presentato anche alcune problematiche inattese. L'intervento è riuscito perfettamente e mi sta riportando ad avere una vita normale. Mi devo complimentare con il Dott. Genitiempo per la straordinaria capacità e professionalità che ha concretamente dimostrato, ma non solo: voglio evidenziare anche la particolare cura che il sanitario, con la sua equipe, ha dedicato all'aspetto umano della vicenda, manifestando una sensibilità verso le mie condizioni psicologiche che raramente ho riscontrato in contesti analoghi. Si parla tanto di "malasanità", ma io vorrei evidenziare che esiste anche la "buonasanità", che andrebbe non solo riconosciuta, ma supportata ed incoraggiata da idonei interventi. Un grazie sincero.
Meri Recchiuti

Ernia del disco L5 S1.

Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli Roma

Un elogio particolare ed una gratitudine indefettibile al Prof. Tamburrelli, che ha operato mio figlio nel giugno 2013 a seguito di un gravissimo incidente stradale: lo ha restituito alla sua vita normale e la nostra riconoscenza non avrà fine. Al 10° piano funziona tutto a meraviglia ed il Gemelli resta per noi Italiani, specie del Lazio, una certezza sacrosanta.

Frattura della 4° vertebra cervicale, risolta con protesi in titanio della stessa vertebra con articolazione delle 3° e 5° (artrodesi per via anteriore).

Grazie Dott. Tamburrelli

Mi dibattevo in un letto di dolore in una corsia del Gemelli per problemi alle vertebre, quando la fortuna mi fa incontrare un buon samaritano nella persona del dr. Francesco Ciro Tamburrelli, che in poche battute inquadra in maniera lucida e puntuale la situazione generale del mio stato e delle esigenze del paziente.
Seguono: immediatezza delle decisioni e pacifica assunzione delle conseguenti responsabilità e successiva esecuzione di un intervento chirurgico complesso e difficile, portato a termine con abilità e professionalità di altissimo livello, nonchè con completo esito positivo dell'operazione.
Il dott. Tamburrelli è un professionista d'eccellenza e dal tratto umano e cordiale, che unito alla serenità e semplicità dell'approccio, ti infonde immediata fiducia in lui e spirito positivo (che in queste situazioni aiuta).
A lui e al suo staff vanno i miei più sentiti ringraziamenti, che non saranno mai abbastanza per esprimere tutta la mia riconoscenza.
Giuseppe Provenzano

Vertebrale.

Intervento eseguito dal Dott. G. Zirio

In breve: Professionalità Elevatissima

Il dottor G. Zirio che ha eseguito l'intervento, presso il Policlinico A. Gemelli di Roma, ha seguito la paziente in maniera eccellente, dimostrando, oltre la sua indiscussa ed indiscutibile preparazione medico-chirurgica, anche la giusta attenzione per la stessa e per i familiari che hanno seguito il percorso pre/post operatorio della predetta paziente.

Stenosi - Chirurgia vertebrale.

reparto di eccellenza

Reparto altamente qualificato, medici preparatissimi. Esperienza veramente positiva in una struttura che è esempio di buona sanità; per questo ringrazio infinitamente tutta l'equipe di chirurgia vertebrale, in particolare il Prof. Logroscino, dott. Proietti, dott. Tamburelli, dott. Pola, dott. Giannatempo, dott. Zirio e tutto il personale di cui non ricordo i cognomi.
Anna Magliocchetti

intervento scoliosi in età adulta.

Intervento spondilolistesi l4-l5

Sono stata operata per spondilolistesi l4-l5 in data 26 agosto 2020 dal dott. Luca Proietti. L'intervento è andato benissimo, anche se i dolori post operatori sono stati atroci. Tuttavia a due giorni dall'operazione mi sono alzata in piedi e da quel giorno non ho più smesso di camminare.
L'assistenza ahimè, a causa della chiusura per covid, è stata un po' carente, anche se il personale medico, tra cui ringrazio fortemente il dott. Proietti, dott. Fresta e il dott. Grillo, quello infermieristico e personale Oss, sono stati sempre molto gentili e mi hanno aiutato anche psicologicamente, essendo da sola in quel momento.
Ancora grazie per riavermi dato la possibilità di camminare e vivere senza dolore.

Spondilolistesi L4-L5 con ernia del disco.

Sincero grazie Prof. Pola

Un sentito ringraziamento al Prof. Pola e alle sue assistenti per mia madre Emilia, operata il 5 marzo in quanto afetta da spondilolistesi. Il prof. ha stabilizzato lo scivolamento che le recava forti dolori ed ultimamente impediva a mia madre quasi di camminare. Nel giro di pochi giorni dall'operazione è tornata a camminare normalmente e i dolori lancinati sono solo un ricordo. Ancora un grazie alla sensibilità umana e competenza del Prof. Pola.
Unico neo, un'assistenza infermieristica in ospedale non eccellente, ma eravamo già in periodo Covid-19 e il nervosismo si percepiva.

Spondilolistesi.

RICOMINCIARE A CAMMINARE A 82 ANNI

Mio zio di 82 anni era stato visitato da diversi neurochirurghi, che non avevano voluto operarlo. Era costretto a vivere su una sedia a rotelle con dolori lancinanti. Il prof. Luca Proietti con la sua equipe invece lo ha operato; l'intervento e' andato molto bene ed i progressi nel post operatorio sono stati costanti e progressivi.
Ora zio e' tornato ad essere indipendente e non ha piu' dolori, la qualita' della sua vita e' tornata ad essere buona.
Ringrazio il prof. Proietti e la sua equipe (in particolare il dott. Perna) per la professionalità esemplare e la grande umanità dimostrata.

STENOSI VERTEBRALE.

Sono Fabio, ho avuto una brutta caduta dalla scala che ha provocato una frattura traumatica l3 ed è stato necessario l'intervento chirurgico di artrodesi lombare posteriore, realizzata dal Prof. ENRICO POLA.
Dopo sei mesi dall'intervento sono tornato a fare una vita normale grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff.

Chirurgia vertebrale: frattura traumatica l3.

Intervento artrodesi lombare con Prof. Tamburrelli

Sono stato operato il 14 novembre dal Prof. Francesco Ciro Tamburrelli e dalla sua equipe per un'ernia lombare che non mi permetteva di muovermi e camminare senza dolore. La degenza è durata 3 giorni e già dal giorno successivo all'intervento mi hanno fatto alzare e camminare. Ieri sono stato dimesso e con l'aiuto del busto prescrittomi dal professore, riesco a muovermi quasi senza dolore.R
ingrazio vivamente il prof. Tamburrelli che ha risolto il mio problema fisico, tutta la sua equipe, il dott. Perna, attento ad ogni dettaglio, e tutto il personale del reparto per la competenza, professionalità e disponibilità.

Ernia discale lombare.

Ringraziamento prof. Enrico Pola

Desidero ringraziare il prof. Enrico Pola per aver risolto brillantemente il mio problema. Presentavo un'ernia del disco intraforaminale l4-l5 e una spondilolistesi l5-s1 con dolori fortissimi e invalidanti che mi hanno costretta all'immobilita' per circa 3 mesi. L'unica soluzione era l'intervento, e quando, al risveglio dall'anestesia, mi sono resa conto di non avere più quei dolori lancinanti alla coscia destra, mi è sembrato un miracolo. Il giorno dopo l'intervento ho mosso i primi passi e da quel momento sono migliorata giorno dopo giorno e ho ricominciato a vivere. Il prof. Pola, sempre gentile, paziente, attento e disponibile, mi ha seguita nel corso della convalescenza guidandomi nella ripresa. Oggi sono felicemente tornata alla mia vita. Penso sempre con gratitudine al dott. Pola, eccellente medico di profonda competenza e professionalità, e alla sua equipe, in particolare alla signora Carmela, sempre pronta ed efficiente, al dott. Caputo, al dott. Giovanni e alla dott.ssa Virginia.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco intraforaminale destra l4-l5 e spondilolistesi l5-s1.

Decompressione e stabilizzazione L3-L4

Con questo messaggio vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi dato, alla mia età, 81 anni, e nonostante una malattia autoimmune, la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane.
Tutte le terapie cui mi sono sottoposta, prima di rivolgermi al professore, non avevano raggiunto il risultato sperato ed il dolore, ogni giorno più intenso, mi costringeva ormai a non potermi più muovere liberamente.
L'intervento è stato un successo ed il dolore è scomparso da subito senza necessità di ricorrere a farmaci.
Ad oggi sono trascorsi tre mesi e non ho più avuto bisogno di indossare busti.
Ringrazio ancora il Prof. Pola e tutti i suoi collaboratori e un grazie particolare alla sig.ra Carmela per la sua gentilezza e disponibilità.

Claudicatio neurogena da stenosi serrata L3-L4.

Intervento di cifoplastica

Grazie al Prof. Enrico Pola ho affrontato e superato benissimo l'intervento di cifoplastica. Non ho avuto bisogno di antidolorifici o antinfiammatori nel post-operatorio ed oggi, a meno di due mesi dall'intervento, ho ripreso tutte le mie attività di vita quotidiana, ma soprattutto sportive: lunghe camminate a passo veloce, ginnastica, nuoto ecc. ecc. Utilizzo il busto solo per attività impegnative, tipo giardinaggio o se mi devo impegnare in "grandi manovre" domestiche. E tutto ciò, se considero di essere affetta da una malattia autoimmune che mi crea non pochi problemi, è per me un vero miracolo.
Grazie perciò al Prof. Enrico Pola e alla sua splendida equipe, che oltre ad essere preparatissima professionalmente, è caratterizzata da una grande dose di umanità che rende meraviglioso il rapporto medico-paziente.

Crollo di soma di D12.

Mani d'oro

Intervento chirurgico di decompressione ed artrodesi lombare posteriore con posizionamento di viti peduncolati e Cage intersomatica.
Grazie infinite al dottor Luca Proietti per aver fatto sí che potessi tornare a camminare. Sono davvero molto felice del risultato ottenuto e soprattutto di aver riposto la mia fiducia in una persona professionale e qualificata come lui e la sua preparatissima equipe.

Spondilolistesi L5-S1 ontogenica ad alta displasia.

Ringrazio il Prof. Proietti ed equipe

Ringrazio il Prof. Proietti per la sua bravura e la sua umanità, mi ha aiutata in un brutto periodo della mia vita. Sono stata veramente male in questi ultimi mesi ma, per fortuna, ho trovato il Prof Proietti! Medico giovane ma brillante ed estremamente competente. Grazie a lui e alla sua Equipe (ringrazio in particolare il dott. Perna) sono spariti i miei dolori alla gamba destra. Anche se è passato poco tempo dall'intervento, sento già un netto miglioramento. Ora come ora sento che la mia condizione può solo migliorare. Ancora infinitamente grazie!

Ernia del disco l4-l5.

RINGRAZIAMENTI E COMPLIMENTI PROF. POLA ED EQUIPE

L'8 marzo 2017 mio padre ha subìto un intervento per stenosi cervicale per mielopatia severa effettuato dal Prof. Enrico Pola ed il Prof. Tamburrelli. A nome di tutta la mia famiglia ringraziamo il Prof. Tamburrelli per la competenza. Ma rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti, complimenti ed apprezzamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e soprattutto per le sue doti umane. Tra l'altro ho avuto modo di capire che è sicuramente un ottimo docente. Una mattina dopo l'intervento mi ha permesso di restare in camera con mio padre durante i controlli di routine. Ai tirocinanti/studenti ha spiegato l'intervento, è stato un piacere ascoltarlo, si capisce da subito che le attività di dottore e docente le fa con molta passione e questo gli fa tanto onore. Non voglio dilungarmi, ma è nostro dovere e piacere ringraziare assistenti Giovanni e Carmela per la professionalità, gentilezza e soprattutto per la pazienza avuta con il miei genitori.

STENOSI CERVICALE PER MIELOPATIA SEVERA.

Eccellenza equipe Prof. Pola

Un ringraziamento speciale ed il riconoscimento della assoluta professionalità e competenza, ma anche della sensibilità ed attenzione alla persona, dimostrate da TUTTA l'equipe del Prof. Pola che, con intervento effettuato il 15 novembre 2016, ha eliminato i dolori e le limitazioni dovute ad improvvisa spondilolistesi L4-L5. Dalla 1° visita fino al ricovero e poi durante la degenza ed il post intervento, oltre alla professionale competenza, mi hanno fatto compagnia le attenzioni, il calore e la disponibilità di Carmela, dei dottori Giovanni e Virginia e dello stesso Prof. Pola. Grazie di cuore!! Il servizio pubblico allora ancora funziona!

Spondilolistesi L4-L5.

Ringraziamenti al prof. TAMBURRELLI

Domani fa un mese dall'operazione di ERNIECTOMIA e MICRODISCECTOMIA L4-L5 e voglio testimoniare la mia immensa gratitudine al Prof. Tamburrelli, primario di chirurgia vertebrale, per essere riuscito a farmi uscire da un tunnel di dolori atroci che mi perseguitavano da settembre 2015.
Quanti ne ho girati di ciarlatani ortopedici, fisioterapisti, osteopati.. che mi hanno solo imbottito di infiltrazioni di ozono facendomi solo spendere migliaia di euro.
E' bastata una visita per capire la necessita' di intervenire chirurgicamente, in quanto la situazione era talmente tragica che non camminavo quasi più talmente ero contratto.
In sintesi, mercoledi' ricovero, giovedi' intervento, venerdi' in piedi, sabato dimesso. I dolori finalmente sono spariti.
Grazie ancora prof. per essere stato paziente con me, e di avermi rimesso in piedi.
Sardo Domenico

Erniectomia e microdiscectomia l4-l5.

Grazie Prof. Pola

Sono molto soddisfatta della riuscita dell'intervento. Sentiti ringraziamenti a tutto il reparto ma in particolare al Prof. Enrico Pola.

Stenosi. Sollevamento vertebrale.

La professionalità non è morta

Un grazie infinito al Prof. Pola, al Primario di chirurgia vertebrale Prof. Tamburrelli, a tutta l'equipe del Prof. Pola stesso e a tutto il personale del reparto "solventi 4".
Soggetta ad una patologia molto grave e complicata, ho trovato la soluzione dei miei problemi nel suddetto reparto del Policlinico Gemelli grazie all'alta specializzazione e professionalità di tutti i sanitari che si sono occupati del mio caso. Ringrazio tutte le predette persone anche per l'umanità, la comprensione e la pazienza con me avuta.
Un grazie anche alla Sig.ra Carmela, segretaria del Prof. Pola.
Il mio intervento è durato 10 ore oltre al tempo necessario alla preparazione, la mia schiena somiglia ad un ferramenta ma, due giorni dopo, ero già in piedi.
L'attenzione al paziente è talmente considerata che l'equipe chirurgica, dopo 12 ore di camera operatoria, ha ancora ritenuto di prendersi del tempo per porre attenzione alla sutura tanto che, a distanza di un mese, la cicatrice di ben 50 centimetri è ridotta ad una sottile linea rossa assolutamente non rilevata.
Unico neo, il vitto dell'Ospedale, che potrebbe essere migliore.

Severa rotoscoliosi dorso-lombare e discopatia degenerativa multilivello.

Grazie per sempre

Qualsiasi ringraziamento non sarà mai abbastanza per esprimere la gratitudine nei confronti del Prof. Enrico Pola.

Il 21 dicembre 2014 sono scivolato sull'asfalto bagnato mentre andavo in moto. Caduta banale ma altamente rovinosa. Vengo lanciato contro un moncone di guard rail che mi spezza la schiena letteralmente in due. Appena dopo l'incidente non muovevo nulla dal bacino in giu'. Pensavo di essere rimasto paralizzato all’eta’ di 35 anni. Da Civitavecchia vengo trasportato d'urgenza in eliambulanza al Gemelli, reparto chirurgia vertebrale. Frattura vertebrale da L1 a L4 con frattura da scoppio pluriframmentaria scomposta del soma L3 con grosso frammento che occupava il canale vertebrale. Questo l'esito della Tac.
24 ore di dolori inimmaginabili e finalmente l’operazione, non ne potevo piu’. Dopo 7 ore e mezza di sala operatoria il Prof. Enrico Pola è riuscito a stabilizzare la colonna, ma soprattutto ad intervenire e recuperare le radici nervose parzialmente intaccate dai frammenti ossei incuneatisi nel condotto spinale. Tutti i frammenti operabili son stati rimossi. Operazione non facile ed estremamente delicata. Era come sfilare delle lame taglienti da un fascio di filamenti nervosi spessi come capelli. Il Prof. Enrico Pola è riuscito abilmente a districare quell'insieme di frammenti senza pregiudicare le radici nervose, che son state parzialmente ricostruite. Non ci sono parole per descriverne la bravura. Scrivo a distanza di quasi un anno, dopo 1 mese di ospedale al Gemelli e oltre sei mesi di riabilitazione. Cammino di nuovo. Son tornato a lavoro. Mi ha dato un'altra opportunità.

Grazie Enrico. Grazie per sempre.

Marco

Grazie di cuore al Prof. Pola ed equipe

Sono Marie del Camerun. Sono stata operata a febbraio del 2015 per una ernia del disco L4-L5. Da tanti mesi non riuscivo più a camminare e fare le cose di tutti giorni perché soffrivo dal dolore e parestesie, avevo provato tanti antidolorifici ma ormai niente mi dava sollievo. Sono una donna abituata a muovermi e con una vita sociale molto intensa. Il Prof. Pola mi ha subito rassicurata e messo fiducia con il suo sorriso, la sua calma e soprattutto la sua professionalità. All'inizio non volevo operarmi, ma appena fatta la prima visita mi sono sentita subito al mio agio e mi sono convinta, talmente mi ha trasmesso la sua sicurezza. Dopo 3 giorni dall'intervento camminavo col busto e sono stata dimessa dall'Ospedale. Dopo pochi mesi ho ripreso la mia vita come prima, senza più dolori, ho ripreso a ballare e a muovermi senza problemi.
Un grazie ancora di cuore al Prof. Pola ed alla sua equipe.

Ernia del disco L4-S1 con compressione midollare.

UN GRAZIE ENORME AL PROF. ENRICO POLA E STAFF

Grazie al Prof. Pola e staff, tutti molto competenti e gentili.
Con lei professore son rinata, le sarò infinitamente grata, ci vediamo a controllo a fine Ottobre - anche il primo è andato bene, così come l'operazione, di cui avevo tanta paura ed invece è stata quasi una passeggiata.
A saperlo, non avrei sofferto le pene d'inferno per circa 2 anni. Un grazie anche a Carmela.
Gaetana Buonaiuto

Ernia al disco.

Un grazie speciale al prof. Luca Proietti

Sono stato operato il 7 agosto di tre anni fa dopo una visita al pronto soccorso dovuta ai dolori atroci da ernia l5 s1.
Il professore Luca Proietti nel visitarmi diagnostica la necessità di un intervento indispensabile e risolutivo non più rimandabile e mi metteva in lista di attesa. Dopo 2 giorni mi chiama sul mio numero di cellulare ed in 4 giorni tra ricovero e degenza torno a casa camminando. Cosa dire oltre, se non un grazie per tutto e per l'enorme professionalità di un medico giovane ma competente e professionale come pochi?

Intervento da ernia discale l5- s1.

Al Prof. Enrico Pola

In seguito a un'espulsione di ernia discale nel mese di dicembre 2014, seguendo l'iter ambulatoriale sono stata operata in data 27 gennaio 2015. La disponibilità del Prof. Enrico Pola ha permesso una tempestiva risoluzione del problema.
La stessa caratteristica che ho ritrovato dal momento del ricovero alle dimissioni, in cui sono trascorsi solo tre giorni nell'efficienza e nella professionalità.
Ringrazio sentitamente per la competenza e la gentilezza di tutto lo staff e consiglio a coloro che necessitano di risolvere problemi simili, di rivolgersi al Prof. Enrico Pola.
Grazie!

Emilaminectomia, erniectomia.

Dr. Gianfranco Zirio indiscutibile professionista

Dopo un anno di continue sofferenze dovute ad un’ernia espulsa l5 s1 che per mesi mi ha costretta a letto con atroci dolori alla gamba, e dopo aver tentato tutte le terapie possibili (cortisonici, antinfiammatori, antidolorifici con codeina e rieducazione posturale, pilates quando mi reggevo in piedi) mi è stato consigliato da amici di rivolgermi al reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli.
Qui ho conosciuto un medico-chirurgo che mi ha seguita e “coccolata” sin dalla prima visita, mi ha operata ed ha proseguito ad offrire il suo prezioso supporto nella fase post-operatoria con la stessa attenzione, scrupolosità e professionalità.
Dopo neanche 12 ore dall’intervento ero in piedi senza nessun dolore e con le mie gambe sono tornata a casa il giorno successivo: un vero successo considerando che sono entrata in ospedale con le stampelle e fatto gli esami di pre-ospedalizzazione in barella.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale infermieristico ed ausiliario dell’ospedale, che si è dimostrato sempre presente e preparato.
Dr. Zirio… che dire: GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE. Le auguro un proseguimento di carriera fatto di successi come il mio caso e tutto ciò che desidera.

Silvia Carosi

Ernia del disco l5- s1.

Al dr. Luca Proietti auguro una carriera brillante

Vorrei ringraziare il dr. Luca Proietti per avermi operata magnificamente un anno fa. Gli atroci dolori che avevo sono completamente spariti, cammino benissimo ma soprattutto la mia colonna e' tornata quella di prima. Non ho avuto un mal di testa dopo l'intervento, durato molte ore. Mi sono alzata dopo due giorni!! E la mia schiena mi sosteneva egregiamente. Che dire? Ci sono ancora medici competenti e seri.

Artrodesi vertebrale.

INEGUAGLIABILI

11 anni fa, grazie ad un banale controllo, si scoprì qualcosa che non andava nella mia colonna vertebrale. Dopo aver girovagato in lungo e largo l'Italia, grazie al passaparola, giunsi al Gemelli, nelle mani del Prof. Logroscino e del suo staff (dottori Astolfi, Tamburelli, Zirio ed altri).
Grazie a loro, 11 anni orsono, fui sottoposto a vari interventi chirurgici che mi hanno consentito di riprendere una vita lavorativa super attiva e molto rischiosa dopo circa 18 mesi dal primo intervento.
Ancora oggi definisco i chirurghi, il personale medico e paramedico facenti parte del reparto da maggio 2002 al marzo 2003, i miei angeli custodi.
Ancora un grazie a tutti
PS: ad oggi ho consigliato e consiglio questo reparto del Gemelli ad amici e parenti che hanno problemi alla colonna vertebrale... E ricevo ringraziamenti per il suggerimento e tutti hanno espresso il mio stesso giudizio..
QUI SONO GRANDI UMANAMENTE E PROFESSIONALMENTE.

Alla colonna vertebrale.

RNGRAZIAMENTO AI MEDICI DELLA CHIRURGIA VERTEBRALE

Eccellente struttura dotata di medici competenti. Io sono rinato dopo l'intervento.
Sono stato operato 2 anni fa dal Dott. Logroscino, Dott. Zirio, Dott. Pola e tutti sono stati superlativi.
Non finiró mai di ringraziarli.

Stabilizzazione della colonna vertebrale sugli anelli L4-L5.

La vera sanità italiana- prof. Tamburelli

In questo ottimo reparto personalmente ho trovato nella persona del prof. Francesco Tamburelli la vera eccellenza della sanità italiana, persona cordiale e disponibile, a lui va in particolare il mio ringraziamento.

ernia del disco l5 s1.

buona sanità- dott. Tamburrelli

un caloroso ringraziamento al professore Francesco Ciro Tamburrelli perchè, oltre che una persona squisita, è un medico a 360°. la buona sanità pubblica esiste. Complimenti e grazie.

ernia cervicale.

Intervento a mio suocero

Cinque anni fa mio suocero veniva operato dal Prof. Tamburelli alla schiena per una stenosi lombare. Intervento a detta del dottore riuscito, ma drenaggio tolto dopo poche ore nonostante la sacca fosse ancora piena di sangue e residui organici. Mio suocero sente le gambe intorpidite e riesce a malapena a muovere i piedi; a distanza di ore la situazione NON migliora, nuova TAC da cui emerge un ematoma nella zona di intervento. Nuova operazione per rimuoverlo, ma a 48 ore inoltrate, ripulito il tutto, NON ci sono comunque grandi miglioramenti. Diagnosticata successivamente sindrome da cauda equina, sono 5 anni che mio suocero va avanti a terapie e antidolorifici, e non ha più capacità di deambulazione, non ha equilibrio, è costretto a spostarsi su sedia a rotelle, ha continui dolori a gambe e schiena. Se fosse stato seguito di più il decorso post-operatorio, forse si sarebbe evitato il tutto, o forse il professore ha sbagliato anche qualcosa nell'operazione. Ad ogni modo, assistenza pari a zero.

stenosi lombare

Medici ottimi

Medici ottimi, intervento di decompressione vertebrale riuscito. Mi hanno messo 8 viti e 2 placche alle vertebre cervicali.
Infermieri invece che lasciano abbastanza a desiderare, forse perché sono pochi e non riescono a stare dietro a tutti i pazienti.

Decompressione vertebre cervicali.

Intervento riuscitissimo

Volevo ringraziare il Prof. Luca Proietti e la sue equipe per il sostegno, la professionalità e la gentilezza con cui mi hanno aiutato a superare questo momento, per me piuttosto doloroso.
Grazie anche ai gentilissimi e pazienti infermieri del reparto di ortopedia del Gemelli.
Grazie a tutti.

Microdiscectomia L5 S1.

Operazione non riuscita

Sicuramente nel reparto di chirurgia vertebrale sono molto bravi.
Io sono stato operato dal Dott. Luca Proietti per sciatalgia lombare, cinque mesi fa.
Subito dopo l'intervento non ho avuto nessun beneficio e con il passare di quattro mesi sono peggiorato.
Sicuramente non sono stato fortunato.
Comunque il Dott. Proietti rimane un grande Chirurgo con un grande cuore.
Spero di poter trovare altre terapie per la mia guarigione, visto che di rioperarmi non se ne parla.

Sciatalgia lombare l5.

Ringraziamenti Prof. Tamburrelli

Un sentito ringraziamento a Prof. Tamburrelli e alla sua equipe per aver eseguito in maniera eccellente un intervento chirurgico che mi ha liberato da una complessa curvatura laterale della colonna vertebrale. Grazie di cuore.

Scoliosi.

APPREZZAMENTO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI

I MIEI INFINITI RINGRAZIAMENTI AL PROF. POLA, ALLA DOTT.SSA FORMICA, ALLA SPECIALIZZANDA DOTT.SSA VIRGINIA, ALLA CAPO SALA PIRODDI GIOVANNA, ALLA SIG.RA CARMELA E A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO. SIETE L'ESPRESSIONE MASSIMA CHE LA BUONA SANITÀ ESISTE E VOI COME UMANITÀ, PROFESSIONALITÀ E AMORE VERSO IL PAZIENTE LA RAPPRESENTATE AL MEGLIO.
ORA MI ASPETTA UN'ALTRA PROVA A CAUSA DELLA MIA PATOLOGIA, MA SONO CERTA CHE CON IL VOSTRO AIUTO LA SUPERERÒ!
GRAZIE PROFESSORE, CON TANTISSIMO AFFETTO E STIMA.

COORDINATORE TSRM, DOTT.SSA IDA MILENA GUGLIELMI - PRESSO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, OSPEDALE S. PERTINI ROMA

SPONDILOLISTESI GRAVE, CON DOPPIA STENOSI SERRATA A LIVELLO LOMBARE.
DECOMPRESSIONE E STABILIZZAZIONE TRATTO LOMBARE. IMPIANTO BIO PROTESI.

Un grazie a dottor Pola e allo staff chirurgico

Sono Florentina e sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia vertebrale l'8 di maggio per un'ernia discale L4-L5 e discopatia degenerativa ai livelli L4-L5 e L5-S1 con moderata protrusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso in sede mediana. L'intervento è andato bene grazie a dio, i medici sono stati abbastanza presenti anche se il tempo di permanenza post operatorio è stato molto poco in realtà: operata sabato alle otto di mattina, lunedì mattina alle 11.00 ero già esternata. Mi sono trovata bene in generale, ma ho una amarezza per quanto riguarda l'assistenza infermieristica, che lascia molto a desiderare, in quanto operata dalle ore 12.30 fino alle 17.30, nessuno degli infermieri si è visto (pensando poi che ero da sola in stanza..). Il dialogo infermiere- paziente manca quasi totalmente e credo che se non fossero dettate delle ore precise per le azioni infermieristiche, nessuno verrebbe a constatare lo stato di salute del paziente. Spero tanto che sia stato solamente il mio caso. Grazie.

Ernia discale L5-S1.
1 2 3 4 5