Ospedale Humanitas Castelli di Bergamo

4.6

Intervento STARR

Personale professionale e gentile. Ottimo il trattamento del dolore.

Prolasso rettale.

Oculistica Humanitas Castelli

Locali accoglienti, personale collaborativo e disponibile. Un grazie particolare alle infermiere del reparto oculistica e ad Alessandro di Car service Fly, deliziosi e professionali.

Cataratta.

Chirurgia Protesica Humanitas Castelli

Intervento mini invasivo di protesi d'anca non cementata. Avevo paura dell'anestesia e del dolore post operatorio.
L'anestesista è stato fantastico e non ho sentito nulla. Il Dott. Paolo Prati mi ha seguita con professionalità e scegliendo il meglio per il mio problema.
Non ho avuto dolore perché controllato e sono estremamente grata di essermi affidata a loro.

Coxartrosi dx.

Intervento per prolasso emorroidario

Sono stata operata per prolasso emorroidario. Ero agitata ma mi hanno messa subito a mio agio; ho trovato veramente uno staff incredibile, dottori ed infermieri competenti, gentilissimi e pronti ad intervenire in qualsiasi momento.
Aggiungo: sale operatorie all'avanguardia e pulizia ottima.

Emorroidi, prolasso.

Chirurgia: colecistectomia

Ringrazio di cuore il Dott. Bonfanti Riccardo per l'estrema professionalità, disponibilità, competenza e precisione. Ringrazio altresì il Dott. Quartierini per la professionalità, la serietà e la competenza.
Grazie anche a tutto il team di reparto e di sala operatoria.
Ringrazio infine la sig.ra Laura Barbaglio dell'assistenza pazienti area privati.
Una struttura che denota competenza e serietà difficili da trovare.

Calcoli cistifellea.

Rinosettoplastica - dr. Ghilardi

Ho subìto un intervento al naso di rinosettoplastica per aggiustare il setto nasale e migliorare l'estetica del dorso. Mi ha ispirato fiducia il Dott. Ghilardi Carlo, che si è dimostrato scrupoloso e non sbrigativo come altri medici consultati. Mi ha visitato più volte fino a quando mi sono convinta. Tutto è andato bene e la guarigione è stata esattamente come preventivato.

Deviazione del setto.

Otorinolaringoiatria Humanitas Castelli

Ieri ho subìto l'intervento, in anestesia totale; mi ha operata il primario, Dott. Alessandro Colli, non ho sentito alcun dolore dopo l'intervento.
Sono sempre stata seguita passo dopo passo dalla dottoressa Strozzieri Laura, una donna altamente professionale e con una dote in più, le doti che hanno gli angeli: è d'animo buono.
Ringrazio tutto lo staff, attentissimi e premurosi.
Consiglio a pieni voti.

Deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati inferiori.

Rinoplastica estetica

Mi sono rivolta al Dott. Carlo Ghilardi perché fin da piccola ho avuto un brutto rapporto col mio naso. Mi ha operata di rinoplastica estetica, correggendo anche una deviazione del setto nasale che non sapevo di avere, ma che è emersa agli esami che mi ha consigliato.
Professionista umile, gentile ma soprattutto professionale. Avevo fatto altre visite con chirurghi estetici, ma è quello che mi ha convinto di più.
Ottimo anche il personale della clinica.
Ad un anno dall'intervento sono estremamente soddisfatta. Lo consiglio.

Naso importante.

Chirurgia plastica estetica: super il dr. Ghilardi

Mi sono rivolta al dott. Carlo Ghilardi per passaparola e devo dire di essere stata ben consigliata. Avevo un problema di setto nasale deviato ed una gobba che non mi è mai piaciuta. Ho fatto due colloqui con il dottore in cui abbiamo visionato gli esiti della TAC e mi ha mostrato delle simulazioni sulla parte estetica.
A distanza di 6 mesi sono molto contenta del risultato assolutamente naturale.
Zero dolore dopo l'operazione.

Deviazione del setto nasale e gobba.

Ricostruzione legamento scafolunato

Nell'ultimo anno sono stato sottoposto a 2 interventi (ricostruzione legamento scafolunato/ tenodesi/ reinsezione del TFCC) e devo dire che tutto è stato eseguito in modo perfetto.
Oggi con il 3° intervento purtroppo ho però una lamentela da porre: presentarsi alle 7.00 a digiuno ed avere le dimissioni alle 20.30 senza nemmeno un the con biscotti, mi pare una cosa assurda (CON BEN 3 SOLLECITI).

Malconsolidamento scafolunato.

Chirurgia: complimenti al Dott. Ghilardi

Ho fatto varie visite da dermatologi per una neoformazione (poi rivelatasi un basalioma) alla palpebra. Nessuno ha voluto prendersi il rischio di operarmi in una zona così "delicata". Su consiglio di un amico sono stato visitato e poi operato dal dottor Ghilardi Carlo.
Che dire, davvero molto bravo!
Mi ha messo a mio agio durante l'operazione ed il risultato è eccellente.

Unica nota di biasimo: è stato molto difficile prendere la linea al Cup.

Carcinoma palpebra.

Addominoplastica e correzione diastasi addominale

Dopo un’importante perdita di peso, avevo una gran quantità di pelle in eccesso a livello sovrapubico. Desidero ringraziare il Dott. Ghilardi Carlo che mi ha operata magistralmente di addominoplastica. Nemmeno a vent’anni avevo una pancia così piatta e definita.
Personale della clinica competente e premuroso.

Pelle in eccesso.

Otorinolaringoiatria: super professionista! Grazie

Ricoverato privatamente nella clinica Humanitas Castelli per intervento ORL.
Tutto molto bene, mi sono sentito a casa.
Dott. Zerbini Graziano ECCELLENTE sotto ogni aspetto.
Intervento delicato eseguito alla perfezione! Medico simpatico, esperto e molto umano.
Post intervento senza dolori grazie alla sua abilità.
Super consigliato! GRAZIE!

Ipertrofia turbinati + Poliposi Nasale massiva.

Complimenti al dottor Massaro

Volevo ringraziare il dottor Massaro Michele e la sua equipe per lo splendido intervento fattomi all'anca e al ginocchio contemporaneamente (Protesi anca destra e protesi monocompartimentale ginocchio destro).
grazie per la sua disponibilità e PER la sua eccelsa bravura, mi sono sentito come a casa. Un dottore molto preparato e disponibile nelle spiegazioni ai pazienti. Un dottore da consigliare.
grazie infinite.

Coxartrosi anca dx + gonartrosi dx.

Protesi d'anca: ringrazio il Dott. Massaro Michele

Sono Michele Acella da Corato (BA), mi sono operato l'8 febbraio 2021 e voglio ringraziare per l'attenzione e la professionalità il Dott. Michele Massaro e la sua equipe per l'intervento di protesi d'anca bilaterale.
Dopo pochi giorni cammino senza stampelle ed i dolori solo un brutto ricordo.
Voglio ringraziare anche tutto il personale sanitario della struttura e, infine, il terapista che mi ha continuato la terapia.
Grazie, grazie di cuore a tutti.

Coxartrosi bilaterale.

Ortopedia

Sento il dovere di ringraziare il dott. Michele Massaro per l'intervento eseguito sul mio ginocchio di protesi totale. Dopo tanti anni di sofferenze nel camminare e male, la gamba si era accorciata di due centimetri. Dopo l'intervento ho ripreso a camminare benissimo e faccio le scale senza alcun problema, guido bene e tra poco riprenderò a ballare, che è il mio hobby preferito.
Oltre al dott. Michele Massaro volevo ringraziare il dott. Federico Mela, dott. Roberto Polidoro e tutta l'equipe del reparto di Ortopedia dell'ospedale Castelli di Bergamo.
Vito Miriano da Palo del Colle- Bari.

Gonartrosi ginocchio dx.

Protesi bilaterale ginocchio - Dr. Massaro

Ringrazio il dottore Michele Massaro per la sua bravura: dopo avere fatto tanti consulti con altri medici ortopedici, lui è stato l'unico medico che mi ha ispirato fiducia nel consigliarmi l'intervento alle ginocchia! Questo dopo anni di sofferenza, senza poter camminare bene (e non ne parliamo di dolori!).
E' già da un mese che mi ha operato di protesi alle ginocchia, e sin dal primo giorno mi sono alzato con le stampelle, poi sono tornato a casa, iniziando la fisioterapia con il grande Nicola,. Grazie a loro già cammino senza stampelle, già guido la macchina e salgo e scendo le scale senza stampelle.
Ringrazio anche il personale della clinica Castelli, tutti bravissimi, molto gentili e attenti.
Cordiali saluti da Giovanni Volpe - Triggiano (BA).

Gonartrosi bilaterale.

Ortopedia dottor Massaro

La mia recensione si divide in due: metto 5 stelline al dottore Massaro ed a tutto il suo staff, senza escludere nessuno tra medici, infermieri, OSS e fisioterapisti, ma ahimè metto 1 stellina alla segreteria.
Voto 5 al dottor Massaro ed al suo staff per la sua/ loro professionalità. Le nuove tecniche medico scientifiche da loro attuate hanno permesso a mio padre, sottoposto ad un intervento mini invasivo di ricostruzione protesi dell'anca, di riprendere a camminare a sole poche ore dall'operazione. La stessa ha avuto un successo incredibile ed ha finalmente ristabilito le condizioni fisiche ottimali di mio padre (73enne), il quale non vede l'ora di essere sottoposto all'intervento analogo all'anca destra.
Voto 1 alla segreteria della clinica. Nella fase organizzativa ci avevano comunicato che dopo la degenza presso la loro struttura avrebbero provveduto loro stessi a trovare una clinica riabilitativa per poter così usufruire di un percorso riabilitativo post operatorio. Durante la degenza invece si sono rimangiati tutto ciò, lavandosi completamente le mani. Abbiamo così intrapreso un'altra strada chiamando un fisioterapista in casa, una persona affabile e altamente qualificata.

Protesi anca sx.

Dott. Michele Massaro ortopedico

La mia è una lunga storia (un calvario). Sono la signora Maddalena di Acquaviva delle Fonti, prima di incontrare il dott. Michele Massaro mi sono sottoposta a quattro interventi  di protesi del ginocchio. Dopo il primo intervento mi sono rioperata dopo pochi mesi per rigetto. Dopo mesi di fisioterapia, continuavo ad avvertire dolori con rigonfiamento e ciò non mi ha permesso di riuscire a camminare bene. Dopo vari controlli, un anno dopo mi rioperano nuovamente per infezione, affidandomi ad un altro ortopedico... Mi espiantano protesi e resto immobilizzata a letto per un mese e mezzo con impianto di spaziatore temporaneo. Mi rimpiantano la protesi, ma già al risveglio dall'intervento avvertivo fortissimi dolori, ma dicevano fosse normale. Resto ancora un mese in ospedale per fisioterapia, ma il dolore che avvertivo non mi dava pace... Mi dimettono e rientro a casa in sedia rotelle e purtroppo ogni volta che dovevo uscire non ne potevo fare a meno, perchè la mia gamba non mi sorreggeva. Ulteriori controlli, Tac effettuata con esito di frattura della tibia (ma per l'ortopedico tutto era ok... era una questione psicologica mia..). Questo calvario è durato per altri ben otto  mesi. Non volevo arrendermi e così mi sono affidata al dottor Michele Massaro.
Un gran casino ai suoi occhi.. Mi avrebbe sottoposto al quinto intervento, ed io ho accettato, mi ispirava fiducia. Un mese fa mi sono sottoposta ad intervento di revisione di protesi del ginocchio totale. Dopo neanche una settimana mi hanno dimessa. Sono uscita da questo ospedale e tornata a casa con le mie gambe, con due stampelle e senza sedia rotelle - e con solo tre settimane di fisioterapia. Devo molto al dott. Massaro e alla sua equipe...
Un grazie immenso per avermi dato una speranza che ormai credevo di aver perso. Non smetterò mai di ringraziarlo. Grazie.

Protesi totale ginocchio dx.

ORTOPEDIA: ELOGI AL DOTT. MICHELE MASSARO

Vorrei ringraziare il dottor Michele Massaro per la sua disponibilità, pazienza, determinazione, bravura, intelligenza, professionalità.
Dottore di poche ma sagge parole.
Da tanti anni, le mie ginocchia erano consumate e non riuscivo quasi più a camminare, ma grazie a lui sono riuscita a vivere meglio, in 20 giorni riesco a camminare con una sola stampella, a camminare correttamente, ancora se da perfezionare.
Davvero un grande professionalità, ora vivo alla grande.
Ringrazio anche il personale che è stato perfetto, ma soprattutto il fisioterapista, che ha continuato a casa il lavoro con grande impegno.

Gonartrosi bilaterale - protesi monocompartimentale bilaterale.

Ostruzione dotto lacrimale

Mi sono rivolta al dott. Diego Bonfanti dopo accurate ricerche. Avevo il dotto lacrimale destro ostruito e dovevo risolvere il problema. Il dottore mi ha trasmesso subito sicurezza e professionalità. Sono stata operata da lui in Humanitas a giugno (intervento di dacriocistorinostomia), tolto il tubicino "gesso" a fine agosto. A oggi, ottobre, posso solo esprimere gratitudine e contentezza: l'occhio ha smesso di lacrimare da subito e completamente. Ovviamente mi auguro che sia definitivo, ma non ho motivi per dubitarne. Grazie, grazie e grazie ancora.

Ostruzione dotto lacrimale.

Ringraziamenti al dottor Michele Massaro

Sono Tonio di Altamura e voglio porgere i miei più sinceri ringraziamenti al dottor Miichele Massaro per l'ottima riuscita dell’intervento per coxartrosi dell'anca destra con tecnica mininvasiva. Dopo poche ore riuscivo a camminare con l'ausilio di una stampella e a 10 giorni dall’intervento ero completamente autonomo.
Ringrazio anche lo staff della clinica Humanitas Castelli di Bergamo, che ha dimostrato sempre disponibilità e competenza nei confronti dei pazienti.
Sono orgoglioso che ci sia un dottore pugliese di tale calibro per professionalità e umanità. Consiglio vivamente l'equipe del dott. Michele Massaro per il trattamento di patologie riguardanti ginocchio e anca.

Coxartrosi anca dx.

Sono la Sig.ra Mariella di Acquaviva (Bari). Volevo ringraziare il dott. Michele Massaro per l'intervento effettuato al ginocchio di protesi monocompartimentale.
Dopo quasi un mese dall'intervento cammino senza stampelle. Il trattamento in ospedale è stato eccellente e lui è un dottore giovane e di grande serietà ed umanità verso i suoi pazienti.
Volevo inoltre ringraziare tutta l'equipe medica e infermieristica ed i terapisti.
Grazie di cuore.

Gonartrosi.

Ortopedia, ottima competenza

Sono stato operato al ginocchio (protesi totale) un mese fa dal dott. Massaro. Mi è stata impiantata una protesi completa. Mi reputo soddisfatto dell'intervento e dell'assistenza ricevuta sia dal personale, sia dallo stesso dottore. A un mese di distanza cammino senza stampelle (ne utilizzo solo una per le lunghe distanze) e guido tranquillamente. Consiglio a tutti di rivolgersi al dottor Massaro, medico competente e molto disponibile con i pazienti. Grazie!

Gonartrosi destra.

Otorinolaringoiatra - DOTT. ZERBINI

La nostra bimba di 4 anni e mezzo dopo un trattamento senza risultati per un problema dovuto alle adenoidi molto ingrossate, è stata sottoposta ad intervento chirurgico eseguito dal dottor Zerbini. Tutto è andato per il meglio, siamo entrati in clinica alle 7 ed usciti alle 18.30. Un grazie anche alle infermiere, molto gentili e disponibili. Ma il maggior ringraziamento va al dottor Zerbini, persona molto seria e professionale, ha spiegato a noi genitori tutte le fasi dell’intervento e del periodo post operatorio. Eravamo molto preoccupati, ma con il suo modo di fare, che non è da tutti, ci ha tranquillizzato. Proprio un numero uno! Grazie dottore, le siamo grati per tutto.

Adenoidi.

DOTT. SONZOGNI GIAMPIETRO - OTORINOLARINGOIATRA

In questa struttura sono stata seguita e coccolata dal dott. Sonzogni Giampietro e dagli infermieri. Bravissimi, competenti e gentilissimi tutti. Grazie di cuore.

NEURINOMA CERVICALE.

Intervento ernia epigastrica

Il 13 novembre sono stata sottoposta ad intervento di ernia epigastrica recidiva con posizionamento di retina da parte del dottor Riccardo Bonfanti in day/night hospital ed ho ricevuto un eccellente trattamento da parte di tutto il personale medico ed infermieristico.

Ernia epigastrica.

Otorinolaringoiatria - Dott. Zerbini

In data 11 ottobre u.s. sono stata sottoposta ad intervento di ETMOIDO-ANTROSTOMIA BILATERALE E SETTOTURBINOPLASTICA.
Rivolgo un Ringraziamento Speciale e di cuore al Dott. Zerbini per la sua professionalità, competenza, umanità e garbo. Da moltissimi anni convivevo col mio problema, che andava sempre più peggiorando con attacchi/infezioni sinusitiche sempre più ravvicinate, ma che per paura/ terrore non riuscivo mai ad affrontare come la situazione richiedeva. Il Dott. Zerbini è riuscito a sedare la mia paura spiegandomi dettagliatamente di cosa si trattasse, quali sarebbero stati i rischi se non me ne fossi presa carico e di come sarebbe stato l'intervento, mininvasivo peraltro. Aveva ragione: un po' di fastidio nei 2 giorni di degenza per i tamponi (ma è come quando si prende un forte raffreddore e si respira con la bocca) ma dolore ZERO! Indolore la rimozione tamponi alla dimissione, indolore la rimozione delle lamine interne in silicone dopo 8 giorni dall'intervento. Per quella che è stata la mia esperienza, lo riaffronterei domani stesso con tranquillità.
Un ringraziamento anche a tutto il Personale Infermieristico: professionale e con un gentil sorriso che accompagnava ogni loro operato. Nonché all'operatrice delle pulizie, che pur iniziando il suo turno alle h.4.30 del mattino, lo svolgeva silenziosamente e con accuratezza.
Durante tutta la mia degenza non mi sono mai sentita solo una patologia, ma una persona con una patologia di cui tutti, professionalmente ed umanamente, se ne prendevano cura.
Grazie a tutti di cuore.

Poliposi naso-sinusale bilaterale.
Deviazione del setto nasale.
Ipertrofia turbinati inferiori.

Esperienza otorinolaringoiatra

Fin dalla nascita mio figlio Riccardo non ha mai respirato bene e crescendo la sua malattia incominciava a peggiorare, fino a renderlo sordo, quasi sordo ad un orecchio. Poi dolori alle ossa, pus dalle orecchie, febbri continue altissime ogni due settimane, continue cure antibiotiche.. Sbattendo da un ospedale all'altro, non c'era mai rimedio per liberarsi di questo problema, che veniva sempre confuso con qualcos'altro. Fino a che, nella disperazione, ho deciso con mio marito di chiamare il dottor Zerbini, nome consigliato da un amico di famiglia. Dopo un'accurata visita al bambino, era lampante che soffriva di tonsille ed adenoidi ipertrofiche, così ci consiglia subito una cura di due settimane per avere un risultato veramente poco superato per come erano ridotte le tonsille. Dopo due settimane il bambino si presentava ancora con lo stesso problema, il dottore decide di operarlo. Giunti alla Clinica Castelli, siamo stati veramente trattati con i guanti, il bambino è stato anestetizzato nella stanza tra le mie braccia per non fargli avere uno shock della separazione con la mamma e non si è nemmeno accorto di essere stato portato in sala operatoria. L'operazione (con il laser) è durata circa 10-15 minuti in tutto. Siamo stati sempre coccolati, trattati bene, mai abbandonati. Non posso che ringraziare il dottore, tutto lo staff e la clinica. Grazie mille.

Operazione tonsille adenoidi.

Oculistica

Sono stato operato il 1 settembre 2016 presso il reparto di Oculistica della Clinica Castelli, tutto perfetto; innanzitutto devo tessere le lodi per la competenza e la bravura del mio oculista Dott. Bonfanti, il chirurgo che mi ha operato, e di tutta l'equipe in sala operatoria, della gentilezza degli infermieri, sempre attenti e premurosi,
non sembrava di essere in un ospedale ma quasi quasi a casa propria.
Sono soddisfatto in tutto e per tutto, non posso che consigliare la Struttura ed il reparto, sono veramente molto, molto bravi
GRAZIE!

Cataratta occhio destro.

Urologia

Veramente alta specializzazione ed utilizzo del top di tecnologie diagnostiche ed interventistiche. In particolare la competenza e la professionalità del dott. Piccinelli e del dott. Galli sono elevatissime. Lo dimostra non solo l'operatività, ma la chiarezza e precisione nelle definizione del piano di intervento nelle diverse fasi del processo complessivo (imaging, analisi, diagnosi, cura). Accoglienza e cortesia di tutto il personale. Ci si trova proprio bene (quasi da tornarci).

Ipertrofia prostatica benigna.
TURIS (tecnica chirurgica endoscopica mini-invasiva).

Otorinolaringoiatria eccellente

Volevo ringraziare di cuore tutto il reparto Otorino per la competenza ed umanità che ho trovato sia nei giorni di degenza, sia nel post intervento. Un grazie particolare alla Dottoressa Strozzieri.

Settoturbinoplastica.
Competenza, efficienza ed umanità.

Uno speciale ringraziamento

Uno speciale ringraziamento al dott. Mapelli per la premura, responsabilità e simpatia che mi ha mostrato durante e dopo il periodo di degenza presso la clinica Castelli di Bergamo.

Mammaria.

Serietà e competenza

La competenza degli infermiei e dei dottori tutti mette a proprio agio; inoltre tutti sono preparati e coordinati in modo da non creare liste d'attesa interminabili. IO GLI DEVO LA MIA VITA.

MINI BYPASS GASTRICO.

Eccellente

Un grazie di cuore a tutti per la gentilezza, la professionalità e la competenza dimostrate.

Intervento cuffia spalla.

Reparto di Chirurgia Dott. Bonfanti

Un grazie di vero cuore al Dott. Bonfanti per la sua grande professionalità e umanità. In una situazione fisica particolare, con lui mi sono sentito al sicuro perché in ottime mani.
Grazie ancora.

Laparocele.

Otorinolaringoiatria eccellente

Mia figlia di 4 anni ha subìto un intervento di adenotonsillectomia e posizionamento DTT bilaterale eseguito dal dottor Zerbini, che ringrazio per professionalità e competenza oltre che per la disponibilità pre e post operatoria. Ottimo tutto lo staff medico e il personale infermieristico e ausiliario nel trattare bambini cosi piccoli.

Adenotonsillectomia + posizionamento di drenaggio trans-timpanico.

Giudizio ottimo

Un grazie di cuore al Dott. Mapelli per la professionalità, l'umanità e la disponibilità. Una persona simile aiuta a superare anche le difficoltà peggiori.

Mastectomia seno dx per recidiva.
Disponibilità medica ed infermieristica.
Assistenza post intervento.
Pulizia.

Chirurgia: elogio al personale

Un grazie di cuore al Dott. Mapelli Livio e a tutto lo staff infermieristico del reparto chirurgia per la competenza, cortesia e gentilezza dalla prima visita al pre ricovero, all'intervento in day hospital e alle visite post intervento, che hanno avuto nei miei confronti!
Grazie!!!

Fibroadenoma al seno (asportazione).
Ottima professionalità del personale, grande sensibilità.
Spiegazioni chiare in merito alla patologia e all'intervento.

Urologia: elogio al personale

Rivolgo un grazie semplice e sincero, che sintetizza tutta la mia gratitudine, al dott. A. Piccinelli e a tutto il personale del reparto, che ha palesato una rara competenza, disponibilità e sensibilità.
Grazie e grazie ancora.

Adenoma prostata (rimozione prostata ingrossata benigna tramite tecnica chirurgica endoscopica mininvasiva TURIS).
la competenza ed alta professionalità del personale medico e paramedico.

Gastroenterologia

Ho trovato molta competenza e professionalità da parte della Dottoressa gastroenterologa, che ha fornito corretta diagnosi e risoluzione del problema. Grazie ancora.

Reflusso gastrico.

Otorinolaringoiatria pediatrica

Mio figlio è stato ricoverato per togliere le tonsille e le adenoidi. All'inizio è andato tutto bene, dopo abbiamo incontrato delle infermiere molto scorbutiche durante il ricovero. Capisco che per risparmiare tengano il climatizzatore a 27 gradi, ma le finestre sono chiuse, anche per sicurezza, e si muore dal caldo.. Ho chiesto con cortesia se fosse possibile accendere il climatizzatore, mi hanno risposto che non hanno il telecomando.. Il personale lascia tanto a desiderare, mentre i medici sono molto bravi, in particolare il medico di mio figlio, dott. Daniele Bugada, bravissimo e molto umano.

TONSILLE E ADENOIDI.

Buono l'ospedale, da migliorare il CUP

Sono stato alle cliniche Castelli di Bergamo per una visita rettale. Devo dire che l'organizzazione è buona, un po' scomodo il CUP dall'altra parte della strada, ma non è un grosso problema. Ho trovato un medico disponibile che mi ha soddisfatto. La nota stonata è il servizio telefonico del CUP unificato con le Gavazzeni, sempre di Bergamo: troppo lunga l'attesa (20-30 minuti ogni volta), se lasci il numero per essere richiamato non ti chiamano e soprattutto quando ti fissano l'appuntamento non ti rilasciano alcun memo di conferma prenotazione - che può essere utile per prepararsi all'esame oltre che come promemoria - ma ti devi scrivere tu su un foglio... Le operatrici sono gentili, è la procedura che va migliorata.

Ano-rettale.

Esperienza in Urologia

Mancano di trasparenza e di informazione, soprattutto in urologia.
A ciò si aggiungono macchinari obsoleti e ancora scarsa attenzione al paziente.

Calcolosi renale. ESWL.

CHIRURGIA della MANO: APONEUROTOMIA PERCUTANEA

Ho trovato un medico chirurgo di una incredibile disponibilità, di una umanità e professionalità eccezionali; così tutto il personale presente in sala operatoria.
La nota veramente dolente e negativa riguarda il prima. Convocato telefonicamente per intervento posticipato alle 12.00 rispetto alla previsione delle 7.15 via email, dopo l'accettazione sono stato posto in una stanza d'attesa insieme ad altri 2 pazienti fino alle ore 19.00 circa senza nessuna informazione nè assistenza per 7 ore circa, salvo l'apparizione di un medico che ha segnato con un pennarello il braccio relativo alla mano da operare. In un'altra stanza vi erano altri 4- 5 pazienti anche loro nelle stesse condizioni - tenendo presente che ci era stato detto di presentarci digiuni dalla sera prima. Non ho capito la funzionalità del prericovero se poi il giorno del ricovero mi sono state rifatte le stesse domande.. Spero che questa mia recensione possa migliorare l'assistenza e il servizio al paziente nel periodo di attesa dell'intervento, senz'altro migliorabile con una programmazione diversa, perchè una volta entrato in sala operatoria, pur essendo il mio il 14-15 esimo (???) intervento della giornata, ho trovato tutta un'altra situazione, splendida per professionalità, assistenza ed umanità.

MORBO DI DUPUYTREN MANO SINISTRA AL 4° RAGGIO - STADIO 2.