Clinica Chirurgica Ospedale Udine

4.9

Seconda possibilità di vita

Sono Michela, ho 51 anni e a Udine mi è stata data la possibilità di vivere.
Sono stata ricoverata in coma e mi sono risvegliata col fegato trapiantato.
Ringrazio il chirurgo Dario Lorenzin e tutti i medici ed infermieri che mi hanno seguita.
Dalla terapia intensiva alla lungodegenza, ho trovato persone veramente fantastiche, umane e di grande competenza.
Vi abbraccerei tutti... GRAZIE È RIDUTTIVO.

Epatite fulminante.

Reparto eccellente

Il reparto Clinica Chirurgica si è rivelato un ottimo reparto. L'equipe medica, i collaboratori ed il personale nel suo insieme mi hanno seguita in modo accurato in tutte le fasi, pre-operatoria, operatoria e post-operatoria. Hanno eseguito con competenza e grande scrupolo tutti gli accertamenti.
Il dottor Dario Lorenzin ha rappresentato un riferimento importante dal punto di vista medico-chirurgico e dal punto di vista umano. La sua chiarezza, disponibilità e pazienza ed il suo supporto mi hanno molto aiutata ad affrontare un intervento complesso e delicato quale è la duodenocefalopancreasectomia.

Colangiocarcinoma.

Tempestività, alta professionalità e cortesia

La grandissima qualità di questo reparto traspare fin dal primo approccio. Scrivendo una email, è stato dato prontamente un riscontro.
I sintomi più evidenti della malattia sono stati l'ittero e la stanchezza.
Sono stato preso in carico immediatamente dal dott. Dario Lorenzin. Il primo passo è stato cercare di abbassare i livelli di bilirubina per permettermi di affrontare l'intervento. Il reparto ha messo in piedi in automatico tutta una serie di accertamenti e controlli. Grandissima efficienza: tutto organizzato alla perfezione e una comunicazione eccellente grazie alla segreteria di reparto e allo staff dei pre-ricoveri.
L'intervento (laparoscopia esplorativa, conversione laparotomica, duodenocefalopancreasectomia secondo Kausch-Wipple) è stato complesso tecnicamente e la sua riuscita è dovuta unicamente alla professionalità dei chirurghi di questo reparto, che non hanno desistito a procedere.
Siamo in un momento difficile a causa della pandemia, le visite durante la degenza bloccate, l'impossibilità alle volte di avere un accompagnatore durante le visite: ma sono tutte cose che queste reparto sa affrontare " a testa alta" e con grandissima umanità. Durante la degenza in reparto tutto lo staff è stato gentile, premuroso e affidabile. Sono qualità che di questi tempi fanno un'enorme differenza e ci si sente davvero tranquilli. Anche per il familiari. E' iniziato tutto con la necessità di richiedere una visita chirurgica senza sapere però a chi rivolgermi.
Il mio consiglio è che se qualcuno si trova nella stessa situazione, di non sapere dove andare e chi contattare, di mandare una email a questo reparto. Spero davvero che l'ospedale di Udine, nei ruoli dovuti, sia consapevole della grande qualità di tutto lo staff che ci lavora, perchè ha fra le mani davvero un'eccellenza per il nostro territorio.

Colangiocarcinoma.

Grande professionalità

Ho girato qualche ospedale, quello di Udine è l'unico in cui riesci a sentirti come a casa tua. Professori, dottori, infermieri, portantini: tutti di una gentilezza unica, sono davvero una grande squadra.
Sono stato trapiantato di fegato, rivolgo ancora un sentito grazie al prof. Andrea Risaliti, al dott. Toniutto, al Dott. Umberto Baccarani, e a tutti i dirigenti medici chirurghi.

Trapianto di fegato.

Intervento al colon

Un ringraziamento particolare al Prof. Terrosu che è stato fin da subito esauriente nello spiegare il problema, premuroso e gentile e, col suo staff, ha eseguito l'intervento con risultato eccellente.
Intervento di emicolectomia destra videolaparoscopica con anastomosi ileocolica T-L meccanica.
I miei complimenti vanno anche a tutto il reparto del Prof. Risaliti, ai medici ed ai paramedici che svolgono con competenza, amore e gentilezza il loro lavoro.
Un sentito ringraziamento.

Tumore al colon.

Trapianto di fegato

Sono stato salvato in maniera eccellente dai Vostri Medici e dal Vostro reparto dopo il trapianto.
A mio avviso il precedente Padiglione 7 era più a misura di paziente rispetto all'attuale nuovo reparto Padiglione 15, ma questi sono dettagli.
Ringrazio il Dott. Umberto Baccarani e il suo staff, compresa la signora Valente Marilena, per l'assistenza e la cortesia sempre all'altezza della situazione.

Cirrosi epatica esotossica.

RIDATO LA VITA

Operazione effettuata a mio padre, ancora sperimentale e non di routine. In altri ospedali non ci avevano dato speranze lasciandoci con la frase "non operabile".
Abbiamo mandato una e-mail e siamo stati ricontattati a meno di 24 ore: seguiti con cura, immediatezza e chiarezza.
Sempre disponibili e professionali.
Abbiamo recuperato le notizie di questo ospedale tramite l'web, filmati, commenti, articoli di giornali.
GRAZIE al primario dott. Andrea Risaliti, al dott. Dario Lorenzin, all'equipe medica ed al reparto tutto!

Nota:
Tremendo il consiglio datoci da un oncologo di un altro ospedale di effettuare una visita (per la stessa operazione) presso un ospedale di Parigi (visita peraltro effettuata), senza MAI NOMINARE questo reparto di Udine. Vergognoso.

ALPPS: Associating Liver Partition and Portal vein Ligation for Staged hepatectomy (separazione del fegato associata alla legatura della vena porta per epatectomia in due tempi).

Ottimo

Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista, dove hanno effettuato un intervento straordinario.

Tumore al colon retto.

Efficienti

Causa morbo di Crohn, ho qui effettuato 5 ricoveri per recidiva. Reparto da consigliare, medici e infermieri molto gentili e disponibili.

Morbo di Crohn.

Con la presente vorrei segnalare l’esperienza che ho vissuto.
Sono stato preso in carico nella primavera del 2022 dal reparto di Chirurgia dell’ospedale di Udine, per dei disturbi causati dalla colecisti. Le problematiche riscontrate dai medici  si sono però  rivelate molto più serie del previsto.
Sono stato infatti sottoposto a due interventi chirurgici distinti, di cui uno molto complesso e invasivo.
Il reparto si è fatto carico di prenotarmi  le visite necessarie, programmare ed eseguire gli interventi, seguirmi nelle due fasi post operatorie e risolvere criticità contingenti.
Sia durante i tre ricoveri, sia durante  le visite alle quali sono stato sottoposto,  ho sempre incontrato persone (medici- infermieri- OSS…) gentili e preparate. Ora che ho ripreso la mia vita abituale sento di dover ringraziare sentitamente il dott. Dario Lorenzin, i medici, le
infermiere e gli infermieri, e tutti gli operatori che mi hanno
supportato in questa difficoltosa evenienza.

Tumori della colecisti e delle vie biliari.

Alta professionalità e cortesia

Tutta l'équipe si è dimostrata efficiente nell'approccio a un problema decisamente complesso. In particolare, sono stato seguito dal dott. Dario Lorenzin, che fin dal primo contatto in cui mi ha prospettato la complessità dell'intervento, ha dimostrato grande professionalità e insieme capacità di contatto umano. Ho subito provato un senso di fiducia nei suoi confronti, che è stato ripagato.
L'intervento (duodenocefalopancreasectomia con conservazione del piloro), per quanto complesso, è stato eseguito con grande capacità e buoni risultati.
Sono debitore nei confronti del dottor Lorenzin per avermi salvato la vita.
Anche il personale infermieristico ha dimostrato professionalità e gentilezza ed è stato sempre disponibile e affettuoso.

Ampia lesione polipoide seconda porzione duodenale sanguinante, non asportabile endoscopicamente con iniziale interessamento della sottomucosa e della papilla major.

GRAZIE INFINITE!!

Ringrazio il Prof. Giovanni Terrosu, i suoi Colleghi e tutto il personale infermieristico della Clinica Chirurgica per la professionalità, umanità e disponibilità avute in occasione del mio intervento in data 24 febbraio 2021 e nei successivi 6 giorni di ricovero prima delle mie dimissioni, avvenute il 2 marzo 2021.
Grazie di cuore Professore a lei e a tutta la sua equipe, eccezionale per preparazione e competenza.
Intervento di resezione anteriore di retto in video-laparoscopia.

Carcinoma rettale.