Clinica Città Studi Milano

1 2 3 4 5

Ablazione cardiaca

Ho eseguito ablazione cardiaca per aritmia atriale, dopo averla già fatta in un altro ospedale più blasonato senza successo.
Non prendo più farmaci e da 1 anno sto benissimo!! Grazie dott. Augello!

Fibrillazione atriale.
Equipe medica.
Sala operatoria.
Parcheggio.

UN GRAZIE DI CUORE

A distanza di qualche giorno dalle dimissioni dall'Istituito Clinico Città Studi di Milano, a seguito di intervento chirurgico e riabilitativo per una frattura al femore, volevo esprimere i miei ringraziamenti a tutto il personale, sia del reparto di ortopedia/traumatologia sia di quello di riabilitazione, per il loro operato: dai medici ai fisioterapisti, dagli infermieri agli OSS.
La grande professionalità dimostrata durante la degenza ha infuso in me un profondo senso di rassicurazione che tutto sarebbe andato per il meglio, come effettivamente è stato.
L'esperienza da me avuta presso questo Istituto mi ha dimostrato che non ci si deve far condizionare dai falsi pregiudizi, amplificati dai media fino ad un recente passato, verso una struttura che oggi a mio giudizio rappresenta un'eccellenza sanitaria nella realtà milanese: in essa operano persone di grande professionalità e abnegazione che dimostrano quotidianamente il loro valore aggiunto al servizio della comunità.

Un grazie di cuore.

Frattura al femore.
Professionalità e cortesia.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare a nome mio e della mia famiglia l'equipe del pronto soccorso, del reparto di anestesia e rianimazione, e il dott. Paolo Beretta, per la grande professionalità dimostrata, la gentilezza e l'umanità nei confronti di mia mamma.
Grazie ancora, Vesna

Coledocolitiasi e setticemia.
Assistenza, cortesia, professionalità.

Isterectomia laparoscopica

Ho riscontrato ottima accoglienza da tutto il personale, competente e cordiale.

Miomi multipli.
Dottori e infermieri, cordiali e di grande umanità.
Il menù.

Struttura da consigliare

Devo solo complimentarmi con i medici e la direzione sanitaria. Sono stato ricoverato ben 4 volte per motivi diversi. Consiglio la struttura.

Cardiaca, Piede diabetico.
Cardiologia, Diabetologia.
Urologia.

ESPERIENZA ORTOPEDICA PROTESI D'ANCA

Finalmente a casa!
Tutto è cominciato il 3 Dicembre, giorno del ricovero. Se avessi dato ascolto alle polemiche dei media o alle voci di strada, non mi sarei mai presentato alla Santa Rita, oggi ICCS, per una protesi totale d’anca.
Ma oggi posso dire che alla gente piace parlare a vanvera, senza aver mai fatto esperienza diretta.
Nessuno mi ha costretto né consigliato; dall’ortopedico al fisiatra prima, dal chirurgo, Dott. Castelnuovo (è uno dei pochi nomi che ricordo) all’anestesista dopo, mi hanno “solo”, si può dire, spiegato minuziosamente gli eventuali rischi cui sarei potuto andare incontro. Nessuna pressione, quindi, valutare io i pro, migliorare il mio percorso di vita, e i contro, percentuale bassissima. “Se vuole, può anche andarsene, le do il permesso” mi ha detto il Dott. Castelnuovo a poche ore dall’intervento vedendo ancora i miei dubbi, “c’è una fila lunga di pazienti pronti al mio posto”
E mi son trovato terrorizzato nella sala chirurgica. “Stia tranquillo”, mi ha detto l’anestesista, “non le farò sentire niente”. Ed io rannicchiato sentivo la mia schiena pennellata di disinfettante per la spinale e un’infermiera che “trafficava” col mio braccio sinistro…ed ecco l’anestesista che mi chiedeva: ”Tutto bene? È finito”. Questo lo dico per tutti quelli che come me hanno paura del chirurgo.
Ascensore, terzo piano, ortopedia, gli occhi di mia moglie e di mia figlia, camera. E comincia periodo postoperatorio. Altri degenti, vecchi pazienti dell’ICCS, già Santa Rita, tutti soddisfatti dell’ospedale nel quale hanno trovato sempre professionalità e cortesia. Pazienti quindi con esperienza personale, voci finalmente affidabili, curati, loro e anche membri della loro famiglia, assolutamente soddisfatti…e tre giorni dopo ci sarebbe stato quel filmato sulla “clinica degli orrori”. Mi domando: c’è qualche ospedale che non è stato coinvolto in qualche scandalo? Certo, sarebbe meglio che non ci fossero, ma questo è un altro discorso.
Parlo per me! Ortopedia, terzo piano. Personale tutto, con una sola eccezione di cui non dirò niente per correttezza, avrei dovuto farlo mentre ero degente, personale di alto livello, dagli infermieri agli ausiliari, dalla Capo Sala ai medici. Preparati, disponibili, veloci. Pronti a soddisfare ogni necessità, a volte anche qualche capriccio. Spesso col sorriso, a volte spiritosi, a volte ironici, ma sempre presenti: questo soprattutto vuole l’ammalato. E il Dott. Carbone (Il gigante buono?) con la sua voce tonante che si annunciava da lontano e già metteva di buon umore e quando entrava in camera un’iniezione, no, ancora? meglio dire una botta di ottimismo. Grazie a tutto “il terzo”.
E poi la riabilitazione al quarto piano: come al terzo. Se devo dare un voto, darei mezzo punto in meno al “quarto”, ma altri pazienti la pensavano diversamente, quindi…
E i fisioterapisti, veri professionisti, Un ringraziamento a tutti, a Gianluca, a Monica, ma particolarmente a Darwin e ad Anna Lisa che mi hanno seguito oserei dire quasi con affetto: nelle loro mani mi sono trovato a casa! Grazie.
E il Capo Sala sempre sorridente, calmo, disponibile, di più!
E per finire il Dott.Gradenigo. Sempre presente, sette giorni su sette penso. Non ricordo un giorno senza averlo visto domenica compresa, anzi propria domenica mi ha medicato. E anche se forse un giorno non c’era, si percepiva la sua presenza! Su e giù nel corridoio, lo incontravo sempre, quasi un incubo, mi sentivo controllato! ero solo osservato, come tutti gli altri pazienti. Col suo severo sorriso ci visitava e ci rassicurava, anche lui pronto ad ascoltarci e a soddisfare immediatamente ogni necessità. Credo che mi porterò a lungo dentro il ricordo di questi “scontri” col Dott. Gradenigo lungo il corridoio, io per allenarmi e scaricarmi, lui per lavoro. Grazie Dottore.
E la cucina, niente da dire, ho sempre trovato tutto buono, siamo comunque in ospedale, tutto caldo, sempre. Attenti alle necessità di tutti: diabetici, vegetariani e qualunque altra richiesta o variante. Chi si lamenta del cibo a casa mangia peggio, questo è il mio parere.
Ma ci sono anche delle mancanze, sempre secondo me: una sono le pulizie. Le ho trovate insufficienti, frettolose e ingombranti, se così posso dire. Per fare un solo esempio, un guanto insaponato è rimasto in bagno sotto il lavandino visibilissimo per tre giorni!
Due sono i cellulari in mano a vari professionisti durante il lavoro, ma ormai… suonano anche in chiesa.
E infine il più grave: la privacy tra un letto e l’altro. Almeno durante l’igiene personale cui siamo sottoposti, il cambio del pannolone, la depilazione, così davanti ad altri malati, la porta che si apre e chiunque può passare. Mi sentivo umiliato! Basterebbe una tendina, giusto in quei momenti, un po’ d’intimità, oserei dire di rispetto.
Queste sono le mie dirette esperienze che diffonderò ai denigratori, per adesso. Fra sei mesi lascerò un altro commento più breve, spero solo per confermare quanto fin qui detto. Per ora non posso che essere soddisfatto.

COXARTROSI DX.
Assistenza; cortesia; professionalità; riabilitazione sul posto.
Pulizie; privacy durante assistenza e pulizia personale.

Intervento Thulep ipertrofia prostatica

Voglio inviare un ringraziamento a tutto il personale infermieristico del reparto di urologia per la gentilezza e la professionalità dimostrate nei confronti dei pazienti. Ma mi preme ringraziare in modo particolare il dott. Marco Raber, che mi ha operato, e il dott. Di Paola, unitamente agli anestesisti, dotati di umanità, professionalità e simpatia.

Ipertrofia prostatica - laser Tulip.
Alta professionalità, cortesia, disponibilità sia del personale medico che del personale infermieristico. Un plauso va al prof Ferrante, Direttore Sanitario, che ha saputo dotare la Clinica di personale altamente specializzato.
Forse andrebbe migliorato il cibo.

Oculistica

Desidero esprimere il mio compiacimento per la competenza ed efficienza del personale addetto al Pronto Soccorso, al quale mi sono rivolta per un problema all'occhio. Nonostante fosse terminato il suo turno, il Medico Oculista Dott. Bongiovanni, ha risolto il mio problema con disponibilità e cortesia... Per questo ringrazio e vorrei dire che la Sanità Nazionale in Lombardia e a Milano in particolare...
FUNZIONA!!!
Bisognerebbe qualche volta far sapere anche quello che funzione e non solo i "casi negativi".
Buon lavoro, Giovanna Biraghi

Corpo estraneo occhio destro.

Addominoplastica

Un ringraziamento di vero cuore all'equipe di chirurgia plastica Testa, Garassino, D`Addetta, Lecciso, per aver fatto un lavoro magnifico e per aver realizzato il sogno di una vita. I dottori sono dotati di eccezionale empatia, professionalità e umanità.
Operata il 10/10/2014, oggi, dopo soli 7 giorni, sono in forma e felice piu' che mai.
Grazie!!!

Addominoplastica in ex obesa.
Clinica ben organizzata e personale efficiente.
Degenza di neanche tre giorni, operata all'orario indicato e perfino le visite ambulatoriali hanno attese brevi.
x me nessuno ,

Personale meraviglioso rende clinica eccellente

La mia "avventura" nell'Istituto Clinico Città Studi inizia un anno fa quando sono venuta per un consulto medico con il dott. Gian Luigi Siccardi.
Il dott. Siccardi, con competenza e professionalità, mi spiega che l'intervento per la mia scoliosi idiopatica va effettuato, confermando altri consulti in merito.
Così arriva la data fatidica del 22 settembre 2014, giorno del ricovero. Il primo impatto con il reparto di Ortopedia al terzo piano è assolutamente positivo. La caposala si presenta (Barbara) e mi spiega che durante la giornata si faranno tutti i controlli e gli esami clinici preparatori all'intervento. Tutti, dai tecnici di radiologia, alla cardiologa per l'ecocardiogramma, agli anestesisti, con la massima gentilezza mi rassicurano e sciolgono i miei dubbi.
Ritrovo il dott. Siccardi, che mi rispiega le modalità dell'intervento e mi presenta il dott. Gian Vito Carbone, che farà parte dell'equipe operatoria. Il dott. Carbone lo definirei "il motivatore", figura importante poiché non nascondendomi nulla delle problematiche connesse all'intervento, riesce a darmi la giusta carica per affrontare un intervento così lungo.
Martedì 23 settembre giorno dell'intervento; oggi 27 settembre primi giorni di convalescenza.
Ringrazio tutti, il personale infermieristico ed ausiliario (veri angeli), il personale della sala operatoria, della terapia intensiva, i tecnici, gli amministrativi.
Un particolare ringraziamento al dott. Siccardi che con la sua abnegazione e l'estrema professionalità ha reso possibile tutto questo con il suo encomiabile collega dott. Carbone.
Consiglierei a chiunque abbia il mio stesso problema, questi clinici e questa clinica.
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE.

Scoliosi idiopatica.
professionalità e cortesia del personale medico e paramedico

Pronto soccorso e neurologia bravissimi

Grazie a tutti per un servizio e cura splendidi ed efficaci.

Incidente motorino.

RINGRAZIAMENTO

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL DOTTOR G.L. SICCARDI E AL DOTTOR CARBONE CHE MI HANNO SOSTENUTA CON GENTILEZZA E PROFESSIONALITà PRIMA E DOPO INTERVENTO.
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO DI ORTOPEDIA PER LA DISPONIBILITà.

STENOSI DEGENERATIVA SERRATA A LIVELLO L3 E GRAVE DISCOPATIA DEGENERATIVA L4 L5.
ASSISTENZA DI TUTTO IL PERSONALE.
LA CUCINA, DA MIGLIORARE.

Reparto urologia

Sono stato operato dal Dottor Raber per un intervento alla prostata.
Grande la professionalità e trasparenza nello spiegare cosa sarebbe successo e i tempi sono stati perfettamente rispettati. Ma oltre a ciò, di cui ero certo, sono rimasto a bocca aperta nel riscontrare l'altro livello di cortesia, umanità, capacità, preparazione dall'equipe infermieristica, che ho visto all'opera su pazienti critici e che con "amore" hanno assistito e assistono. Mai vista una professionalità cosi eccelsa.
Grazie a tutto il reparto 3° piano. Esempio per tutti.
Maurizio

Adenomectomia prostatica.
Equipe medica ed infermieristica.
Un po' alta l'aria condizionata.

Grande equipe orto-trauma

Desidero ringraziare di cuore a nome mio e della mia famiglia l’equipe orto-trauma del 3° piano di via Jommelli ed in particolare il dott. Scarabelli, il dott. Giordano, il dott. Ragni e tutti gli altri di cui non ricordo il nome, per l’altissima professionalità, la grande umanità e la squisita cortesia dimostratemi in occasione di un mio serio trauma che ha comportato (in un’ottantenne) l’innesto di una protesi della spalla.
Ringrazio anche tutto il personale di ortopedia del 3° piano, sollecito e competente e, non ultimo, il personale del pronto soccorso, che il mattino del 28 marzo ha accolto me e la mia famiglia con competenza ed umanità, fornendoci tutte le spiegazioni necessarie con grande chiarezza e nel contempo rassicurandoci e dedicandoci tutto il tempo necessario.
Grazie a queste persone, il vostro ospedale ha fatto onore alla sanità italiana.
Ancora grazie, Marcella Pilli

Frattura pluriframmentaria spalla sinistra e conseguente innesto di endoprotesi.
L'equipe medica.
il cibo.

Ginecologia: gratitudine e ringraziamenti

Sono stata dimessa dall'ICCS il 14/06/2014 per una isterectomia dovuta a miomi multipli e aderenze.
Una menzione speciale merita il Primario Dott. Massimo Luerti per la sua immensa professionalità, la disponibilità mostrata e la grande sensibilità umana; lo stesso vale anche per la Dott.ssa Fulvia Cellani per la sua gentilezza e competenza, per l'anestesista e per tutti gli altri collaboratori dello staff.
Innanzitutto vorrei tanto ringraziare il Dott. Arben Ruka per le sue indicazioni e gli esami mirati ed efficaci con tanta serietà, gentilezza e grande disponibilità; lui é stato l'unico che mi ha dato il coraggio e la forza per affrontare tutto.
Grazie dal profondo del mio cuore.

Miomi multipli.
precisione, organizzazione, breve tempo di attesa, cordialità.

Viva la professionalità

In famiglia abbiamo sempre considerato la Clinica Citta' Studi di Milano una buona buona struttura per la maggior parte degli esami clinici. Piccolo centro in Milano molto ben organizzato e con macchinari recenti. Mentre non avevamo nessuna esperienza diretta o indiretta della parte ospedaliera.

Mio marito ultimamente si e' dovuto sottoporre ad un delicato intervento chirurgico per l'esportazione di un grosso calcolo renale e 15 giorno dopo, per le valutazioni postoperatorie, si e' rivolto alla Clinica Citta' di Milano per effettuare una TAC.

Il tecnico Sig. Andrea Martelli, eseguito l'esame e notata una lieve indisposizione di mio marito, ha fatto analizzare immediatamente il referto al medico dr. Iyad Awad, che ha consigliato l'immediato passaggio al Pronto soccorso.

Al pronto soccorso, mio marito e' stato visitato immediatamente dal dr. Marco Raber, primario urologo, che ha provveduto all'immediato ricovero e, sebbene fosse un sabato mattina, ha disposto per il pomeriggio un intervento chirurgico.

Oggi mio marito sta molto bene.

Ripensando a quanto accaduto devo ringraziare di cuore il sig. Martelli, se non si fosse accorto della sofferenza di mio marito avremmo dovuto aspettare alcuni giorni per scoprire la grave infezione nel rene con non so quali altre conseguenze, e il dr. Raber che compreso la gravita' disponendo l'immediato ricovero.

Oggi noi tutti vediamo questa Clinica con una luce diversa, felici di aver potuto conoscere persone molto professionali e preparata.

Grave infezione renale.
ottimo pronto soccorso;
personale molto competente e professionale.

Grazie per l'ottimo lavoro!

Sono stata operata due volte, lo scorso anno per una brutta lussazione e frattura del mesopiede e quest'anno per rimuovere le viti. In entrambi i casi sono stata seguita dagli ortopedici del team di Castelnuovo (in particolare Scarabelli, Baviera e Gogue - che mi prese in carico al PS). Non posso che ringraziarli per la competenza, la disponibilità e la simpatia e umanità con cui mi hanno trattato.
Una speciale menzione anche agli anestesisti, fanno un lavoro estremamente delicato e di grande responsabilità. Prima di entrambe le operazioni ero spaventata e piagnona, e sono riusciti a farmi rilassare e sorridere.

Lussazione della Lisfranc.
Il personale, sia medico che paramedico.
La minestrina ;-)

Non c'è solo malasanità!

Dopo essere stato ricoverato (in tempi brevissimi) presso l'I.C.C.S., mi sento in dovere di esprimere il mio apprezzamento nei confronti della eccellenza della struttura. Sono stato accolto dall'ufficio ricoveri per poi passare in ortopedia (3°piano) ed infine in sala operatoria: in ogni reparto sono rimasto colpito, oltre che dalla indubbia professionalita', dalla cortesia e disponibilità di tutto il personale medico e paramedico.
Un ringraziamento particolare lo devo al dott. STEFANO BROCK che, pur essendo responsabile di un reparto come la Neurochirurgia, e' anche la Persona gentile e disponibile che ogni paziente vorrebbe incontrare in quei momenti particolari della vita in cui ci si trova ad aver bisogno di aiuto.

Stenosi lombare L3-L4.
Organizzazione nei reparti e grande cortesia.

Addominoplastica

Ciao sono Giusy, sono stata operata lunedì e dimessa ieri. Voglio ringraziare veramente di cuore tutti. Grazie per la simpatia di chi mi ha accolto in sala operatoria, la gentilezza e l'umanità delle infermiere e la bravura ovviamente del mio chirurgo dott. Testa e la sua equipe, che tutti i giorni veniva per rassicurarmi.

Addominoplastica.
Stanze molto luminose; pulizia assoluta; tutti molto gentili e umani.
Forse la cucina, ma non si può pretendere il massimo.. (però solo un po più saleee???!)

Chirurgia toracica

Sono stata ricoverata un mese e mezzo fa per sottopormi ad un intervento di chirurgia toracica conseguente ad un incidente stradale. Mi sono trovata benissimo, massima assistenza in reparto (chirurgia) e gentilezza. Un grosso ringraziamento al Prof. Volpato, a tutta la sua equipe e al Dott. Castelnuovo: sono davvero tutti bravi, umani e gentili. Ce ne fossero di più di medici così!!!!

Pseudoartrosi del corpo sternale per frattura traumatica.
Assistenza e cordialità da parte del personale medico.

Ginecologia - isteroscopia

Ho subìto un intervento in isteroscopia proprio in questa struttura e devo dire che fin dal momento della prenotazione degli esami prericovero, tutti si sono contraddistinti per precisione, cordialità e serietà.
Una menzione speciale merita il dott. Mascotti, per la competenza, disponibilità e umanità dimostrata, e l'anestesista, perchè è strepitosa e molto chiara nel fornire spiegazioni
Il caposala e tutti gli infermieri sono stati estremamente gentili!

Isteroscopia per polipo.
precisione e cordialità da parte di tutto il personale e tempi di attesa brevi.
la minestrina era un po' sciapa :)

Ricovero da pronto soccorso

Il pronto soccorso per quanto mi riguarda funziona bene. Ho trovato competenza e professionalità.

Rimozione valvola del bendaggio allo stomaco.

Professionalità e cortesia

In data 15 ottobre 2013, dopo avere visionato i tracciati del mio ECG sotto sforzo, i medici dell'Icss hanno subito compreso il rischio e in poche ore mi hanno eseguito una coronarografia, individuando il problema che con una angioplastica e' stato poi risolto. A questi professionisti va la mia massima riconoscenza.
Un particolare ringraziamento ai due professionisti del reparto di cardiologia, al dott. Salvatore Arcidiacono e al cardiochirurgo Gianfranco Aprigliani e tutto il suo staff.
Per la degenza, impeccabile il servizio per l'Area solventi.
Posso solo consigliare questa struttura e questi medici e anche tutti gli assistenti e lo staff infermieristico.

Coronarografia e angioplastica. Applicazione di uno stent in arteria coronarica sinistra del ramo discendente anteriore bloccata al 90%.

Urologia dott. Raber: grazie per tutta la vita

Sono stato ricoverato dopo moltissime vicessitudini presso questa struttura il 10 febbraio 2013 per un intervento di linfoadenectomia pelvica e retroperitonale a seguito di adeno-carcinoma alla rete testis del testicolo destro. Sin dal primo giorno ho avuto vicino persone che mi hanno dato tanto coraggio e mi sono sempre state vicino a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Il dottor Raber, che si è occupato dell'intervento, è medico di grande umanità e immensa professionalità, affiderei alle sue mani qualsiasi persona a me più cara.
A sette mesi dall'intervento, a seguito di approfonditi esami clinici, il male è sparito senza far ricorso ad altre cure dopo l'operazione.
Grazie a tutto il personale del reparto di urologia, grazie a tutto il personale della sala operatoria
Grazie di esistere.
Che Dio vi benedica

Andrea Ferrari

Adenocarcinoma alla rete testis del testicolo destro (intervento di linfoadenectomia pelvica e retroperitonale).

Ginecologia: eccellente professionalità

Lo scorso 27 agosto sono stata ricoverata d'urgenza a causa di una grande cisti ovarica emorragica. Mi sono immediatamente sentita in ottime mani e accudita.
Vorrei ringraziare l'equipe di ginecologia, diretta dal dott. Luerti, il dott. Mascotti e la dott.ssa Cellani per la loro professionalità e meticolosità, gentilezza e umanità. Tutto è eccellente, dalla preparazione del personale ospedaliero alla pulizia e funzionalità della struttura. Un grazie particolare al dott. Gustavo Mascotti, che ha immediatamente individuato e risolto il mio problema con grande accuratezza e premura.

Cisti ovarica emorragica dx (trattata in laparoscopia).
professionalità, efficienza, umanità.

Grazie al Dott. Luerti e alla Dott.ssa. Cellani

Consiglio, vivamente, alle donne milanesi il Dott. Luerti e la dott.ssa Cellani.
Ho girato come una trottola in due famose strutture di ginecologia milanesi, con risposte che mi mandavano in confusione: "bisogna fare un vabra. No, bisogna fare una isteroscopia diagnostica. No, bisogna fare un isterofono ecc.ecc.
Per fortuna ho eseguito una ecografia con la Dott.ssa Cellani, che ha fatto la diagnosi esatta e poi con l'isteroscopia operativa hanno risolto il problema in brevissimo tempo!!!!

Polipectomia endometriale.
Competenza - professionalità - ascolto - umanità.

Il mio grazie al Dr. Massimo Luerti e al suo staff

A Marzo mi è stata diagnosticata una miomatosi uterina, nello specifico un mioma intramurale di grandi dimensioni (9 cm. mi hanno poi confermato): unica soluzione, un intervento chirurgico con la speranza che fosse in laparoscopia. Con il suggerimento della ginecologa, ho fatto richiesta presso l'ICCS (U.O. Ginecologia diretta dal Dott.re Massimo Luerti). Oggi mi ritengo fortunata. Al pre-ricovero ho conosciuto il Dott. Luerti e a lui e alla sua equipe mi sono affidata. Dopo un'accurata visita, abbiamo stabilito la data e la tipologia dell'intervento. Laparoscopia, nonostante le difficoltà dell'operazione: un grande mioma e la formazione nei mesi precedenti di altri miomi. Il 3 luglio alle 7:00 del mattino sono entrata in clinica, alle 7:30 sono scesa in sala operatoria. E' andato tutto bene, mi hanno dimessa il 5 luglio. Conservo il ricordo del dott. Luerti e del suo staff, che hanno seguito attentamente e con cura il decorso post-operatorio. "Le abbiamo asportato un'arancia, una pesca ed un'albicocca!"... ho sempre sorriso.
Il mio grazie sincero all'equipe e al personale di reparto: un'eccellenza!

Miomatosi uterina - intervento in laparoscopia.
Professionalità, attenzione e cura del paziente.
Nessun punto debole.

Bene: serietà e cortesia

L’ICCS di Milano si presenta efficiente e cortese fin dal primo impatto con l’ufficio pre-ricoveri, dove una gentile signora di nome Paola gestisce con professionalità, simpatia e cortesia il gran numero di pazienti che ogni giorno necessita del suo aiuto.
Il reparto di urologia ha personale preparato, efficiente e di notevole disponibilità professionale e umana (molto spesso una buona parola, un sorriso, possono aiutare quasi quanto un buon medicamento).
Mio malgrado sono stato ospite dell’Istituto per nove giorni e ho potuto apprezzare il lavoro fatto dal primario Raber, dal prof. Rigatti, dal dott. Inneo.. dai capi sala, dagli infermieri, insomma, dall’intera equipe che ha provveduto alle mie cure.
La struttura è ben organizzata; pulizia e discrezione sono all’ordine del giorno; forse il servizio pasti potrebbe essere migliorato (ma una clinica non è notoriamente posto dove pensare di ingrassare).
Che dire: se tutta la sanità della Lombardia riflette le caratteristiche riscontrate all’ICCS, fanno bene i lombardi ad andarne orgogliosi.
P.S.: molto comoda la presenza di Villa Xenia (bed and breakfast a pochissimi metri dall’Istituto), ove mia moglie ha potuto soggiornare in una struttura pulita, dotata di parcheggio e con prezzi accessibili.

Asportazione Gist esterno al retto in contatto con prostata.
Competenza e cortesia.
Mal funzionamento dell'impianto di aspirazione del bagno.

La buona sanità

La mia esperienza all'Istituto Clinico Città Studi è relativa a diversi reparti, in cui ho sempre riscontrato umanità, dolcezza, premura ed altissima professionalità.
Non da ultimo mi sono dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico che ha visto chiamata in causa l'equipe di chirurgia plastica. Che dire signori? Semplicemente perfetti!!! Altamente competenti, umani e simpatici. Milano non è la mia città, sono sola qua e pure fifona. Vi garantisco che nessuno mi ha mai lasciata sola, mai! E' importantissimo questo!!! Una dedizione al paziente che va oltre il mèro "senso del dovere". Io li adoro! Tutti! Dall'infermiere al primario, passando per l'intero staff: tutti eccellenti!
Senza contare i risultati dell'operazione: strabilianti!!! Zero problemi post-operatori ed aiuto costante da parte dell'equipe. Se dovete affidarvi alle mani di un medico, non esitate, andate all'ICCS.

Chirurgica plastica.
Altissima competenza e professionalità, umanità, dolcezza, premura, monitoraggio costante del paziente
Non rilevati.

Chirurgia plastica

Dermolipectomia cosce
Istituto Clinico Città Studi di Milano
Equipe Dott. Reho

Per la velocità dei tempi, l'organizzazione del pre-ricovero, la disponibilità di chirurghi e personale infermieristico, dò un punteggio di 9 perchè la perfezione credo non esista, ma all'ICCS la rasentano sicuramente.
Ho sentito la necessità di essere tranquillizzata dopo essere stata dimessa da tre giorni e ho mandato un sms ad uno dei 4 chirurghi; la mattina dopo avevo già la risposta e questo mi ha fatto sentire sicura e protetta.

Sono davvero felice di essere stata presa in carico da questa Equipe; inoltre l'ospedale è facile da raggiungere per me. Uscendo a Palmanova, faccio circa altri 2 chilometri e sono arrivata...
Il parcheggio..bè: quello a Milano è normale non trovarlo, ma val ben la pena una sana camminata!!!

Dermolipectomia cosce.
Ottima assistenza sia medica che infermieristica e tempi di attesa, in caso di necessità, davvero irrisori.
Personale molto cortese e preparato, umano e disponibile.
Ero al secondo piano e il letto ha un altezza fissa per cui io, che sono alta solo un metro e 60, facevo fatica a scendere con i dolori della liposuzione.
Il bordo del materasso è duretto e premendo contro i lividi rendeva la discesa dal letto piuttosto dolorosa.

Ricostruzione dopo intervento bariatrico

Mi chiamo Paola e nel 2010, per problemi di grave obesità, sono stata operata di sleeve gastrectomy ed ho perso 90 kg. Alla felicità per la riuscita dell'intervento si è sommato lo sconforto nel vedere un corpo flaccido e rovinato da tanta perdita di peso. Su consiglio di amici del forum "amici obesi", come sempre utilissimo, mi sono rivolta al dott. Reho e alla sua equipe e il 22 giugno ho iniziato la mia ricostruzione, partendo dalla dermolipectomia addome. Ho trovato e sperimentato una struttura eccezionale, una equipe preparata e molto sensibile a delle problematiche così gravi, soprattutto psicologicamente, come le nostre. La professionalità del dott. Reho e della sua equipe sono obbligatoriamente da sottolineare, così come l'efficienza e la pulizia del reparto. Da sottolineare anche l'attenzione e la cura del pre e del post intervento, che in interventi talvolta così importanti sono fondamentali.
Insomma, una struttura ed una equipe di tutto rispetto che va assolutamente consigliata!!!

Addome pendulo.

Dermolipectomia addominale

Mi chiamo Federico, il 20 gennaio sono stato operato di dermolipectomia addominale dal mitico dott. Reho e il prossimo 27 novembre sarò operato di lifting alle cosce. Il reparto è splendido, sono molto disponibili, competenti e umani. Lo consiglio veramente a tutti e non smetterò mai di ringraziare tutta l'equipe.

Dermolipectomia addominale.

Chirurgia Plastica

Consiglio a chi non sa dove rivolgersi, di fare un consulto dal Dr. Reho, medico di grande professionalità e soprattutto umanità, che non è da tutti..

Ricostruzione Post Obesità.
L'equipe del Dr. Reho, davvero competente e, nonostante i danni causati dall'obesità, non lasciano nulla al caso e cercano sempre di ottenere il risultato migliore.
Per chi ha subìto un intervento di chirurgia bariatrica, sarebbe bene studiare un menu apposito per questo tipo di interventi

Chirurgia plastica post obesità

Mi chiamo Rina, mi sono operata di diversione bilio-pancreatica secondo Scopinaro il 12 agosto del 2010 ad Aosta, partendo con un peso di 167 kg.. Grazie alla DBP, oggi peso 77 kg., sono un'altra persona.
Ma come potete immaginare perdere cosi tanto peso lascia dei ricordi ben visibili.. ammassi informi di pelle che ti ricordano ogni giorno com'eri purtroppo... ed è qui che è entra in gioco l'equipè del dottor Reho.. Una equipe di chirurghi plastici che ci ridanno la voglia dopo anni di riguardarci allo specchio e di sentirci donne.. bellissimo!!
Il 24 luglio è iniziata la mia ricostruzione con l'addominoplastica e grazie al Dottor Toffanetti e al Dottor Gherardi oggi mi sento un'altra persona, mi hanno tolto quello che per me era diventato un incubo: il grembiule.. un grembiule di ben 5 kg. di pelle che li ha fatti tribolare non poco.
Grazie a loro oggi mi sento meglio, sono più sicura di me.. Diciamo che sono salita ancora di un gradino; la scalinata è ancora lunga per arrivare in cima.. ma ora so che ho trovato chi mi aiuterà a percorrerla con serenità e fiducia..
Grazie a tutti voi, siete UNICI!!

Addominoplastica post intervento bariatrico.
professionalità, competenza, sensibilità e anche molto autocriticità, che al giorno d'oggi è raro.

I pasti: dovendo noi ex obesi quasi tutti fare più spuntini, sarebbe carino ci fosse per noi questa possibilità..

Intervento di dermolipectomia

Sono stata ricoverata 5 giorni al Città Studi, al 2° piano. Tutti sono stati sempre presenti e disponibili, mi hanno anche "sostituito" i pasti perchè seguivo la dieta liquida...
Lo staff medico ed infermieristico è eccellente.
Ora presto sarò di nuovo lì con voi!

chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica.
reparto di chirurgia plastica ricostruttiva.
non ne ho trovati.

Chirurgia plastica ricostruttiva post obesità

Mi chiamo Michela, due anni fa sono stata operata di bypass gastrico ed ho perso ad oggi circa 42 kg.
Ho dunque intrapreso il difficile e delicato percorso ricostruttivo, rivolgendomi a questa clinica.
Sono stata ricoverata più volte presso il reparto di chirurgia plastica per effettuare degli interventi di chirugia plastica ricostruttiva post obesità.
Sono sempre stata seguita nel migliore dei modi, sia da parte dell'equipe del Dr. Reho, che da parte di tutto il personale, sia nel periodo del pre ricovero, che nel delicato e a volte difficile post intervento.
Competenza, professionalità e soprattutto attenzione alle nostre esigenze e al nostro vissuto personale, rendono la degenza, anche se a volte difficile per via degli interventi abbastanza complessi, meno pesante sotto ogni aspetto.
Mi sono affidata a questa equipe con serenità ed estrema fiducia, e ne sono stata ampiamente ripagata; non finirò mai di ringraziarli!

Ambiente pulito, vitto migliorabile.

Chirurgia ricostruttiva post chirurgia bariatrica.
Attenzione alle esigenze del paziente, professionalità e competenza.

Chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica

Salve, sono Bincoletto Loretta, ex obesa. Ho perso grazie ad un bypass gastrico 42 chili, sono rinata ma mi sono ritrovata con un corpo devastato, difficile da accettare forse ancora piu' di prima. Mi sono messa alla ricerca di qualcuno che mi potesse "sistemare" per riuscire a far finalmente pace con me stessa. Girando nel web sono capitata nel forum di amici obesi, dove ho trovato tanta gente come me, con il mio stesso vissuto. Tante esperienze, tanti medici, da uno dovevo iniziare. Qualcuno di cui potermi fidare e che, non nascondiamoci, lavorasse anche in convenzione. Mi sono rivolta al Citta' Studi di Milano, dove ho trovato il dottor Andrea Reho e la sua equipe. Mi sono sentita accolta, capita e considerata. Mi hanno, dopo aver ascoltato le mie neccessita', consigliato per un piano ricostruttivo completo. Mi sono trovata gia' due volte nelle mani di questa splendida equipe, carica di professionalita' e umanita'. Ho trovato un ambiente familiare e pulito, gentilezza e disponibilita' nel personale, qualcuno di poco simpatico c'e', ma non riesce a rovinare il lavoro degli altri. Particolare lode va al personale della sala operatoria, posto pieno di incertezze per tutti ma dove ho trovato ancora maggior calore e competenza. Due interventi riusciti senza nessuna complicazione e ora sono in attesa del terzo per novembre 2012. Mi sento di consigliare con il cuore questa struttura, che ti accompagna per tutto il percorso (anche medicazioni e controlli post intervento) in regime di convenzione.

Obesità.
Umanita' e professionalita'

Chirurgia ricostruttiva post bariatrica

Sono Dionigio Prodi e, come altri che mi hanno preceduto nei commenti, mi sono rivolto a questa clinica per restituire al mio corpo una dignità. Mi sento di raccomandare questa struttura perchè, oltre ad una organizzazione efficientissima, sono stato accolto da un calore che in diversi anni ho avuto difficoltà a percepire in una struttura ospedaliera. Nel maggio di quest'anno ho effettuato una dermolipectomia all'addome e sono stato seguito con immancabile professionalità da tutta l'equipè del dott. Reho, che mi ha accompagnato alla data dell'intervento con continui incoraggiamenti. L'assistenza post operatoria è stata eccellente, non solo da parte dell'equipe, ma anche da parte del personale infermieristico ed assistenziale, che con grande umanità è stato in grado di alleggerire il decorso post operatorio che, per chi l'ha provato, sa che non è di facile gestione. Ora sono in lista per una torsoplastica, ma l'esperienza fatta a maggio mi incoraggia notevolmente e con grande serenità mi riaffido a loro, perchè ho totale fiducia di chi, con grande professionalità ed umanità, svolge un mestiere così delicato.

Dermolipectomia addominale.

DOTT. LUERTI: professionalità e cortesia

Consiglio,a chi dovesse necessitare di intervento chirurgico di isteroscopia, il dott. Luerti. Io mi sono trovata benissimo, davvero ottime la professionalità, la competenza e la gentilezza del dott. Luerti; ed ottima anche la clinica. Un'esperienza positiva sotto tutti i fronti.

Isteroscopia.
Professionalità, competenza e cortesia.
Nessuno.

GINECOLOGIA - DOTT. LUERTI

E' stata la mia prima esperienza ospedaliera, assolutamente positiva; merito della professionalità del Dott. Massimo Luerti e della Dott.ssa Fulvia Cellani, alla quale va un mio ringraziamento particolare.
La struttura è ben organizzata, mi sono trovata bene con tutto il personale del reparto, sempre cortese e disponibile.
Mi hanno informata sull'operazione e sul taglio che avrebbero eseguito, sulla degenza post operatoria.
Le camere sono pulite e spaziose.
Il mio giudizio non può che essere favorevole.

Isterectomia sopracervicale e salpingengectomia bilaterale minilaparotomica (asportazione 2/3 utero e tube a causa di miomi uterini multipli che causavano coliche pelviche molto dolorose!!!)
Personale preparato, gentile, competente e presente.
Non ho riscontrato nulla di negativo.

U.O. GINECOLOGIA- DOTT. LUERTI

I MIEI RINGRAZIAMENTI AL DOTT. LUERTI E A TUTTO IL SUO STAFF. PRESSO LA GINECOLOGIA DI QUESTA CLINICA HO DAVVERO TROVATO PROFESSIONALITA' E CORDIALITA' AI MASSIMI LIVELLI.
GRAZIE

CONTRACCEZIONE PERMANENTE.
PROFESSIONALITA'.

Chirurgia Vertebrale - dott.ri Siccardi e Carbone

Complimenti a tutto il personale Medico ed infermieristico del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia U.O. di Chirurgia Vertebrale per la loro competenza e disponibilità.
Un grazie al Dr. Gian Luigi Siccardi e al Dr. Carbone che mi hanno sostenuto prima e dopo l'intervento.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.
Assistenza medica.

Urologia Istituto Clinico Città Studi- dr. Raber

Dopo mesi di catetere vescicale, perchè non riuscivo più ad urinare, sono stato operato di adenomectomia prostatica trans-vescicale. Sono stato letteralmente accompagnato passo dopo passo in questa mia avventura e, dopo l'intervento, sono riuscito ad urinare di nuovo e mi sembra di essere ringiovanito di 20 anni. Un grazie al Dr. Marco Raber ed alla sua validissima equipe, che mi ha sempre incoraggiato e non mi ha mai lasciato solo, specialmente quando mi ha tolto il catetere di sabato venendo apposta a controllare. Un grazie alla Paola dei prericoveri che, nonostante la mole di lavoro alla quale è giornalmente sottoposta, ha sempre il sorriso ed una parola buona per tutti. Un grazie alla caposala ed agli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili.

Ipertrofia prostatica.
Assistenza medica.

Chirurgia generale

Ricoverato in day surgery, ho trovato la clinica ben organizzata ed il personale efficiente ed educato, molta pulizia (2 volte al giorno passano a pulire), operazione perfetta e senza nessun dolore post operatorio. Ed ho fatto tutto in regime S.S.N.

Ernia inguinale diretta dx.
Dottori ed infermieri efficienti, cortesi e competenti.
Clinica molto pulita.
I dottori si vedono solo alla prima visita e in sala operatoria, anche se devo dire che gli infermieri non te ne fanno sentire la mancanza.

Otorinolaringoiatria

Dalla prima visita e alle seguenti, fino al ricovero, sono stata seguita da personale competente e che mi ha spiegato nei dettagli in cosa consisteva l'operazione e sono stata bene informata sul da farsi del post ricovero. La struttura è molto bene organizzata e pulita.
Per quanto mi riguarda, posso avere solo che un parere positivo.

poliposi nasale
pulizia; personale tutto molto competente e disponibile
se proprio..: difficoltà nel parcheggiare
1 2 3 4 5