Clinica Città Studi Milano

1 2 3 4 5

Ginecologia - dott. Luerti: eccellente

Sono stata dimessa il 27/08/2016 a seguito isterectomia per mioma uterino. Ormai avevo perso le speranze.. Era da mesi che giravo facendo visite private e ottenendo sempre giudizi contrastanti sulla tipologia di cura e d'intervento. Mi sono ritrovata per caso davanti al dott. Luerti, che mi ha subito ispirato per la sua determinazione e mi sono affidata a lui nonostante i pareri negativi di amici conoscenti e anche qualche professionista su quanto si sapeva dell'ex-Santa Rita. Il dott. Luerti è stato di parola, in tempi brevi mi hanno contattato e mi ha operato.
Non potete capire come stia bene adesso, ormai erano mesi che mi trascinavo dietro ciclo ininterrotto che mi stava portando anemia. Le mie paure erano inoltre dovute al fatto che volessi un intervento conservativo per una possibile gravidanza e solo dal dott. Luerti non mi sono sentita derisa per i miei 42 anni. Non voglio citarvi altri medici che mi hanno fatto spegnere entusiasmo e speranza.
Umanità, competenza e professionalità: io ho riscontrato tutto questo dal chirurgo, dalla dottoressa al suo fianco (di cui purtroppo non ricordo il nome) dalla sua equipe e dal personale di reparto. Un grazie particolare alla professionalità e umanità dell'anestesista Marco, che non solo ha reso l'intervento meno doloroso possibile, ma è passato anche il giorno dopo in reparto a chiedere come stavo... Trattamento non solo riservato a me, ma a tutti i suoi pazienti e, credetemi, in un momento in cui ci si sente male, incapaci di fare azioni anche semplici quotidiane e in cui ci si sente emotivamente giù, questi gesti sono oro! Il personale di reparto è stato cortese, disponibile, professionale e molto allegro.. anche questo non guasta mai. Anche la ragazza addetta alle pulizie, oltre a fare bene il suo lavoro da oltre 12 anni, ha sempre avuto un sorriso e parole carine per tutti noi degenti. Mi sono dilungata e per concludere io consiglierei la struttura ad occhi chiusi! Spero di aver dato un quadro generale e chi abbia dubbi in merito alla loro professionalità e ancora un grazie di cuore al dott. Luerti! La professione di medico non è per tutti, ma nel suo caso direi che è proprio il suo lavoro!

Mioma uterino.

UROLOGIA

Ancora una volta devo ringraziare il Dott. Raber ed i suoi meravigliosi collaboratori per ciò che hanno fatto per me.
Se sono ancora vivo lo devo solo al Dott. Raber.
Ogni anno, dal 2006, mi devo sottoporre ad interventi chirurgici per urosepsi e litiasi ostruttiva recidiva a causa di calcolosi renale bilaterale. Solo la professionalità, l'umanità e la dedizione oltre ogni limite al paziente del Dott. Raber, mi ha permesso di poter vivere una vita accettabile. Sconfiggo la paura della malattia solo grazie alla consapevolezza che in ogni momento di pericolo recandomi al reparto Urologia dell'Istituto ICCS di Via Jommelli, posso guarire e credere nel futuro. Grazie di cuore al Dott. Raber, al Dott. Di Paola, al Dott. Inneo, al Dott. Tessa e al Dott. Meazza e un grosso vi voglio bene.

Calcolosi renale bilaterale.

Intervento ulcera perforata

Rivedere le competenze in un ospedale che si dice competente.
Come per il Sig. Coppola, anche mio padre è stato trattato presso la Chirurgia dell'ex Santa Rita ed operato dal primario Della Valle. Le complicanze sono state tantissime, tanto che mio padre per la severa malnutrizione e le infezioni, dopo sei mesi ancora non riesce ad uscire per la sua passeggiata. Abitiamo vicino all'ospedale e siamo stati portati in urgenza presso il pronto soccorso, dove è stata fatta la diagnosi di ulcera perforata. Il primario ha fatto l'intervento con il medico di Coppola e purtroppo non è andato bene. Pareri di chirurghi di altre strutture ci hanno detto che la tecnica non era corretta. Avendo avuto molte esperienze positive in questo ospedale in altri reparti, ho cercato un colloquio con i chirurghi. Il Della Valle mi parlava in uno studio senza guardarmi. Alcuni amici infermieri dell'ospedale, alla mia volontà di parlare con la direzione sanitaria, mi hanno sconsigliato di farlo.
C. Verderame

Ulcera perforata urgente.

Ablazione transcatetere - dott. Augello

Mio marito è stato operato la settimana scorsa.
Non posso dire che sia guarito perchè è troppo presto, ma per ora sta bene ed è molto contento di aver finalmente fatto l'intervento, dopo anni di malori.
Il dott. Giuseppe Augello è semplicemente fantastico. E' un ottimo medico, molto preparato, disponibile, gentile, rassicurante. Il giorno dell'intervento e i seguenti è venuto varie volte al giorno in camera per verificare le condizioni di mio marito, e una volta dimesso lo ha addirittura chiamato al cellulare.
Anche gli altri medici del suo staff sono molto bravi, nel suo reparto ti senti veramente assistito nel migliore dei modi.
Siamo assolutamente soddisfatti e consigliamo a chiunque, ahimè, ne avesse bisogno, il reparto di elettrofisiologia dell'ICCS diretto dal dott. Augello.

Fibrillazione atriale.

Intervento di protesi al ginocchio

Terminato l'iter derivante dall'intervento di protesi al ginocchio sostenuto lo scorso 23 febbraio 2016 presso la Divisione diretta dal Dottor Castelnuovo, e trascorse ormai due settimane dal rientro tra le mura domestiche, ritengo doveroso esternare con serena obiettività la più sentita riconoscenza per un'esperienza che merita di essere raccontata e da definire semplicemente ottimale.
Non in ordine di importanza e con i limiti che derivano dalle mie caratteristiche di semplice utente, partirei dalla qualità che ho potuto rilevare.
Innanzitutto l'efficacia dell'intervento che oggi mi vede in lento, progressivo miglioramento nella deambulazione e più generalmente per una fisicità in evidente e netta ripresa.
Ne deriva la personale percezione e quindi convinzione di una qualità tecnico-scientifica e quindi professionale di rilievo strettamente legata alla capacità degli operatori di migliorare lo stato di salute sia a livello interventistico che a livello riabilitativo.
Ho potuto constatare la qualità dell'assistenza che concorre a migliorare non solo lo stato di salute ma anche la soddisfazione dell'utente.
Il tutto in un contesto di qualità relazionale, ambientale ed organizzativa evidente e riscontrabile.
In un periodo storico in cui la medicina viene sempre più percepita dagli stessi medici come fin troppo riferita a freddi algoritmi e obblighi amministrativi ho potuto personlmente verificare un apprezzabile riferimento empatico, una sintonia con i pazienti, un'empatia non sempre prevista o attuata.
Riferendomi quindi a indicatori quali personalizzazione e umanizzazione dell'assistenza e in particolare le prestazioni alberghiere va segnalato che ad esclusione di un affanno qualitativo nella accettabilità del cibo erogato, mi ritengo pienamente soddisfatta della mia esperienza presso l'Istituto Città Studi e in particolare presso le divisioni coinvolte.

Ulteriore nota generale positiva, e quindi distintiva, la sistematicità nell'approccio preventivo delle malattie con la onnipresente comunicazione circa l'importanza del lavaggio delle mani.
Un sentito e cordiale ringraziamento allora ad una struttura che, se ha fatto parlare di sè per passati episodi negativi, diversamente rappresenta oggi una certezza milanese e di più lombarda.
Un sentito e cordiale ringraziamento agli uomini e alle donne che hanno concorso a tutto questo.

Gonartrosi valga del ginocchio.

Urologia - ThuLEP

Con vero piacere debbo esprimere la mia più completa soddisfazione all’equipe urologica: ai dottori Raber, Inneo, Di Paola e Tessa per la professionalità dimostrata e la semplicità nei rapporti col paziente. Al personale paramedico del reparto urologia debbo altrettanto il mio ringraziamento per la competenza e la premura sempre dimostrata. In un colpo solo, grazie all’interessamento dei citati medici, ho potuto risolvere, oltre al mio problema di prostata, anche l’altrettanto mio problema di T.A.O. Sono adesso libero da cateteri e da ciclici prelievi ed è un altro vivere. Grazie di vero cuore.
Per concludere vorrei spezzare una lancia a favore della cucina: l’alimentazione di un ospedale non può certo essere un festival di intingoli e condimenti.

Ipertrofia prostatica - prostatectomia transuretrale mediante laser al tullio ThuLEP.

Reparto Ginecologia

Ero agitatissima ma con la dott.ssa Cellani, il dott. Luerti e tutto lo staff medico, mi sono trovata benissimo e subito tranquillizzata, vista la loro alta competenza ed umanità.
Grazie di cuore.

Isteroscopia e polipectomia.

Urologia

Doveva essere un semplice intervento ambulatoriale per la rimozione di uno stent ureterale che mi era stato inserito tre mesi prima durante un'operazione chirurgica all'addome.
Ho avuto la fortuna che a farlo sia stato il dott. Raber, che mi ha messo in guardia sulle possibili complicazioni dato il mio stato debilitato: dolori al fianco destro e febbre alta. In questo caso, aveva sottolineato anche nella lettera di dimissione, dovevo presentarmi immediatamente al PS. Previsioni che si sono puntualmente avverate, ma data la mia fobia per gli ospedali, mi sono limitata a telefonargli e nonostante le sue insistenze mi sono rifiutata di andare al PS. Ha continuato a telefonarmi due volte al giorno per informarsi sul mio stato di salute e a darmi consigli finchè, dopo una settimana, mi sono dovuta arrendere. Mi sono recata al PS dell'ICCS dove sono stata presa in consegna dalla sua equipe; esami del sangue, TAC e quant'altro necessario. Il rene destro era ingrossato con infezione piuttosto grave per cui mi hanno subito dovuto reinserire lo stent (intervento eseguito dallo stesso dott. Raber) seguito da un trattamento antibiotico mirato. Sono seguiti esami quotidiani per monitorare la situazione fino a quando, sconfitta l'infezione, me ne sono tranquillamente tornata a casa.
Trattamento davvero impeccabile e staff medico/infermieristico altamente professionale.
Un ringraziamento particolare al dottor Raber non solo per la sua professionalità, ma specialmente per la pazienza dimostrata nel vincere la mia cocciutaggine.

Infezione al rene destro.

Adenocarcinoma prostatico

Non posso che parlare bene di quanto ho ricevuto presso la Clinica Città Studi. L'operazione a cui mi dovevo sottoporre non era semplice, la paura non era poca, ma per fortuna mi sono imbattuto in una ottima equipe (personale infermieristico compreso) che mi aiutato molto e trattato altrettanto bene.
Dopo 6 mesi ho dovuto sottopormi a radioterapia in quanto i valori del PSA si erano alzati (evento che mi era stato già proposto in fase di prima visita), mi hanno proposto la Casa di cura San Pio X dove ho fatto il ciclo di Radioterapia, e anche qui mi sono trovato molto bene.
Probabilmente l'assistenza sanitaria non è dappertutto carente.
Ringrazio quindi il Dr. Raber e tutto il Reparto di Urologia.

Asportazione Adenocarcinoma prostatico.
Assistenza a fronte di qualunque necessità molto buona.

Intervento ernia del disco L4-L5

Operato dal Prof. Giovanni Broggi, ho riscontrato in lui massima serietà e disponibilità; ho trovato molto preparati e cordiali anche tutti del personale di sala operatoria. In generale molto consigliato.

Ernia discale L4-L5.
Equipe chirurgica.

Isterectomia laparoscopica

Ho riscontrato ottima accoglienza da tutto il personale, competente e cordiale.

Miomi multipli.
Dottori e infermieri, cordiali e di grande umanità.
Il menù.

Pronto soccorso e neurologia bravissimi

Grazie a tutti per un servizio e cura splendidi ed efficaci.

Incidente motorino.

Grande equipe orto-trauma

Desidero ringraziare di cuore a nome mio e della mia famiglia l’equipe orto-trauma del 3° piano di via Jommelli ed in particolare il dott. Scarabelli, il dott. Giordano, il dott. Ragni e tutti gli altri di cui non ricordo il nome, per l’altissima professionalità, la grande umanità e la squisita cortesia dimostratemi in occasione di un mio serio trauma che ha comportato (in un’ottantenne) l’innesto di una protesi della spalla.
Ringrazio anche tutto il personale di ortopedia del 3° piano, sollecito e competente e, non ultimo, il personale del pronto soccorso, che il mattino del 28 marzo ha accolto me e la mia famiglia con competenza ed umanità, fornendoci tutte le spiegazioni necessarie con grande chiarezza e nel contempo rassicurandoci e dedicandoci tutto il tempo necessario.
Grazie a queste persone, il vostro ospedale ha fatto onore alla sanità italiana.
Ancora grazie, Marcella Pilli

Frattura pluriframmentaria spalla sinistra e conseguente innesto di endoprotesi.
L'equipe medica.
il cibo.

Sempre ben seguita

Bene! Sono ancora seguita a distanza di mesi dall'intervento. Ho avuto esigenze diverse e sono stata ben accolta ed ascoltata sempre.

Morbo di Buerger, chirurgia cardio-vascolare con angioplastiche e terapie piede diabetico.

Viva la professionalità

In famiglia abbiamo sempre considerato la Clinica Citta' Studi di Milano una buona buona struttura per la maggior parte degli esami clinici. Piccolo centro in Milano molto ben organizzato e con macchinari recenti. Mentre non avevamo nessuna esperienza diretta o indiretta della parte ospedaliera.

Mio marito ultimamente si e' dovuto sottoporre ad un delicato intervento chirurgico per l'esportazione di un grosso calcolo renale e 15 giorno dopo, per le valutazioni postoperatorie, si e' rivolto alla Clinica Citta' di Milano per effettuare una TAC.

Il tecnico Sig. Andrea Martelli, eseguito l'esame e notata una lieve indisposizione di mio marito, ha fatto analizzare immediatamente il referto al medico dr. Iyad Awad, che ha consigliato l'immediato passaggio al Pronto soccorso.

Al pronto soccorso, mio marito e' stato visitato immediatamente dal dr. Marco Raber, primario urologo, che ha provveduto all'immediato ricovero e, sebbene fosse un sabato mattina, ha disposto per il pomeriggio un intervento chirurgico.

Oggi mio marito sta molto bene.

Ripensando a quanto accaduto devo ringraziare di cuore il sig. Martelli, se non si fosse accorto della sofferenza di mio marito avremmo dovuto aspettare alcuni giorni per scoprire la grave infezione nel rene con non so quali altre conseguenze, e il dr. Raber che compreso la gravita' disponendo l'immediato ricovero.

Oggi noi tutti vediamo questa Clinica con una luce diversa, felici di aver potuto conoscere persone molto professionali e preparata.

Grave infezione renale.
ottimo pronto soccorso;
personale molto competente e professionale.

Intervento di bendaggio gastrico

Sono stata sottoposta ad intervento di bendaggio gastrico il 9/1/14 e devo dire che e' andato tutto ok. Sono però rimasta delusa per quel che riguarda la posizione della valvolina. Premetto che nel colloquio con il chirurgo avevo espressamente chiesto dove venisse posizionata la valvola (ho avuto modo di informarmi che, se posizionata vicino lo sterno, dava parecchio fastidio e dolore), ma il chirurgo in questione mi disse (molto seccato) che sarebbe stata posizionata appena sotto la costola..... Indovinate dove l'ha messa? Proprio vicino lo sterno. Considerando che ovviamente ho un seno piuttosto abbondante, per me e' un problema.. Sicuramente ci sara' la soluzione, pero' era meglio forse evitare un altro intervento..

Bendaggio gastrico.
Assistenza, pulizia, personale (gentile ed educato).
Cibo pessimo, persino una comune minestrina.... (però si può soprassedere..).

Pronto Soccorso Città Studi

Sono stata 6 ore in attesa con codice verde per esser rispedita a casa dopo una flebo di Toradol e la scusa che la Tac non poeteva essere eseguita in quanto il neurologo non era reperibile. Pessimi.

Nevralgia trigemino (presunta).
Tempistica.

Ernia cervicale

Ho dato voto "2" alla competenza solo perchè, dopo 14 mesi dall'intervento (ernia cervicale con la sostituzione del disco erniato con uno in titanio c5-c6), eseguito dal professore Oriani nel reparto di neurochirurgia, continuo ad avere dolore alla spalla. Il dottore sin dal primo giorno mi ha detto che tutto è andato bene, anche dopo la tac e le visite di controllo. Ho contattato altri medici e tutti mi hanno detto di rivolgermi a lui il quale, maleducatamente, mi ha detto "Basta me lo ha detto 40000 volte che ha questo dolore". Ho fatto anche la risonanza alla spalla nella quale si evidenzia solo un lieve quadro di inizio di artrosi, non compatibile con il dolore che io avevo anche prima dell'intervento. Non so cosa fare... a presto una vostra risposta.

Ernia cervicale.
La brevità del tempo di attesa.
Rimanere senza i familiari le notti dopo l'intervento.

Chirurgia plastica post obesità

Mi chiamo Rina, mi sono operata di diversione bilio-pancreatica secondo Scopinaro il 12 agosto del 2010 ad Aosta, partendo con un peso di 167 kg.. Grazie alla DBP, oggi peso 77 kg., sono un'altra persona.
Ma come potete immaginare perdere cosi tanto peso lascia dei ricordi ben visibili.. ammassi informi di pelle che ti ricordano ogni giorno com'eri purtroppo... ed è qui che è entra in gioco l'equipè del dottor Reho.. Una equipe di chirurghi plastici che ci ridanno la voglia dopo anni di riguardarci allo specchio e di sentirci donne.. bellissimo!!
Il 24 luglio è iniziata la mia ricostruzione con l'addominoplastica e grazie al Dottor Toffanetti e al Dottor Gherardi oggi mi sento un'altra persona, mi hanno tolto quello che per me era diventato un incubo: il grembiule.. un grembiule di ben 5 kg. di pelle che li ha fatti tribolare non poco.
Grazie a loro oggi mi sento meglio, sono più sicura di me.. Diciamo che sono salita ancora di un gradino; la scalinata è ancora lunga per arrivare in cima.. ma ora so che ho trovato chi mi aiuterà a percorrerla con serenità e fiducia..
Grazie a tutti voi, siete UNICI!!

Addominoplastica post intervento bariatrico.
professionalità, competenza, sensibilità e anche molto autocriticità, che al giorno d'oggi è raro.

I pasti: dovendo noi ex obesi quasi tutti fare più spuntini, sarebbe carino ci fosse per noi questa possibilità..

Chirurgia ricostruttiva post bariatrica

Mi chiamo Pacelli Sonia, pesavo 127 kg. e grazie ad un by pass gastrico ho perso circa 70 kg.
Inutile dire che la mia pelle mi inorridiva forse più della mia obesità, ho seguito il lavoro del dott. Reho e la sua equipe per 2 anni grazie alle esperienza di altri, e mi sono convinta a mettermi nelle sue mani, non solo perché può operare presso l'istituto città studi, in regime di convenzione, ma anche perchè tutti i pazienti mi hanno parlato della sua umanità e tutti i suoi collaboratori sono all'altezza di questa fama.. Quando in prima visita l'ho incontrato, ho finalmente capito di aver trovato la risposta a tutte le mie necessità, mi ha spiegato nei dettagli il piano di interventi che dovevo affrontare, con calma e pazienza. Sono stata operata il 30.07.2012 dai dottori Ferrario e Toffanetti e sono ancora sotto controllo medico; mi sono sempre sentita accolta da tutta l'equipe, tutti sono sempre stati gentili e disponibili per consigli medici. A volte carichi di lavoro, trovavano sempre un ATTIMO... e questo non si trova ovunque.
Anche il personale di sala operatoria, per quanto breve sia stato il nostro incontro, mi ha sostenuta emotivamente, visto che è un momento per il paziente carico di tensione, ed ho trovato personale estremamente gentile ed attento.
Mi auguro di cuore che i miei medici possano continuare ad esercitare la loro professione per tutti e che questo ramo della medicina non diventi solo per alcuni (utenti paganti), perché noi ex obesi abbiamo bisogno di TAGlIARE il passato..
Questo corpo imperfetto, nonostante l'impegno per dimagrire, rimane devastato, la pelle eccedente ci rimanda una immagine ancora imperfetta e il nostro cammino rimane ad un PASSO.
Non chiudete questa porta..
Io ringrazio di aver avuto questa occasione, sia di aiuto per eliminare il mio disagio fisico, sia di aver incontrato medici così straordinari che non smetterò mai di ringraziare.

Chirurgia estetica/ricostruttiva post bariatrica.
Umanità, sensibilità, professionalità,
In reparto purtroppo non ho avuto la stessa cura; direi che il 65% del personale infermieristico si dovrebbe ricordare che i pazienti sono umani! Personale il più delle volte scontroso verso il paziente, scocciato di essere continuamente interrotto, poco disponibile a migliorare la degenza del paziente.
É da migliorare anche il cibo!

Chirurgia plastica ricostruttiva post obesità

Mi chiamo Michela, due anni fa sono stata operata di bypass gastrico ed ho perso ad oggi circa 42 kg.
Ho dunque intrapreso il difficile e delicato percorso ricostruttivo, rivolgendomi a questa clinica.
Sono stata ricoverata più volte presso il reparto di chirurgia plastica per effettuare degli interventi di chirugia plastica ricostruttiva post obesità.
Sono sempre stata seguita nel migliore dei modi, sia da parte dell'equipe del Dr. Reho, che da parte di tutto il personale, sia nel periodo del pre ricovero, che nel delicato e a volte difficile post intervento.
Competenza, professionalità e soprattutto attenzione alle nostre esigenze e al nostro vissuto personale, rendono la degenza, anche se a volte difficile per via degli interventi abbastanza complessi, meno pesante sotto ogni aspetto.
Mi sono affidata a questa equipe con serenità ed estrema fiducia, e ne sono stata ampiamente ripagata; non finirò mai di ringraziarli!

Ambiente pulito, vitto migliorabile.

Chirurgia ricostruttiva post chirurgia bariatrica.
Attenzione alle esigenze del paziente, professionalità e competenza.

Chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica

Salve, sono Bincoletto Loretta, ex obesa. Ho perso grazie ad un bypass gastrico 42 chili, sono rinata ma mi sono ritrovata con un corpo devastato, difficile da accettare forse ancora piu' di prima. Mi sono messa alla ricerca di qualcuno che mi potesse "sistemare" per riuscire a far finalmente pace con me stessa. Girando nel web sono capitata nel forum di amici obesi, dove ho trovato tanta gente come me, con il mio stesso vissuto. Tante esperienze, tanti medici, da uno dovevo iniziare. Qualcuno di cui potermi fidare e che, non nascondiamoci, lavorasse anche in convenzione. Mi sono rivolta al Citta' Studi di Milano, dove ho trovato il dottor Andrea Reho e la sua equipe. Mi sono sentita accolta, capita e considerata. Mi hanno, dopo aver ascoltato le mie neccessita', consigliato per un piano ricostruttivo completo. Mi sono trovata gia' due volte nelle mani di questa splendida equipe, carica di professionalita' e umanita'. Ho trovato un ambiente familiare e pulito, gentilezza e disponibilita' nel personale, qualcuno di poco simpatico c'e', ma non riesce a rovinare il lavoro degli altri. Particolare lode va al personale della sala operatoria, posto pieno di incertezze per tutti ma dove ho trovato ancora maggior calore e competenza. Due interventi riusciti senza nessuna complicazione e ora sono in attesa del terzo per novembre 2012. Mi sento di consigliare con il cuore questa struttura, che ti accompagna per tutto il percorso (anche medicazioni e controlli post intervento) in regime di convenzione.

Obesità.
Umanita' e professionalita'

Chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica

Mi sono operata nella struttura nel reparto di chirurgia plastica per 3 tipi di interventi. Con il primo (dermolipectomia addome) il gentilissimo dott. Reho ha saputo sistemare molto bene i miei due precedenti interventi mal riusciti. Dopodiche ho eseguito dermolipectomia cosce e brachioplastica. Ora sono in attesa di eseguire mastopessi al seno e torsolastica. Lo staff è bravissimo, sempre disponibile in caso di necessità, mentre il personale di assistenza tutto sommato è gentile e preparato, tranne alcuni individui che si vede proprio che non amano il loro lavoro e sono superficiali e a volte non hanno provveduto alle mie richieste in maniera abbastanza veloce, vista la mia difficoltà a muovermi. Credo che il dott. Reho si occupi per noi ex obesi in maniera sublime, cercando di fare il possibile per aiutarci. A chi volesse usufruire della struttura per la chirurgia plastica, consiglio più che volentieri di prenderla in considerazione.

Rimodellamento corporeo dopo dimagrimento.
lo staff è favoloso, i medici sempre disponibili, il personale per lo più cortese e preparato.
le stanze a volte un po' piccole, ma tutto sommato acettabili; l'alimentazione lascia molto a desiderare; difficoltà a parcheggiare vicini alla struttura a causa della zona troppo trafficata.

Degenza in Day Hospital per ginecologia

Mi sono trovata bene nell'assistenza in day hospital presso il reparto di ginecologia per un intervento in isteroscopia (asportazione di polipi dalla cavità uterina).

Isteroscopia.
Ho trovato personale competente, cortese ed efficiente.

Ortopedia: medici competenti, infermieri no

Nel reparto ortopedico c'è un grande divario tra la competenza e la professionalità di medici, fisiatri e fisioterapisti e la qualità del servizio di assistenza infermieristico, che a sua volta si distingue in pessimo per le prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale e molto buono in caso di prestazioni solventi.

Protesi d'anca.
Chirurghi e fisiatri del reparto ortopedico.
Assistenza infermieristica e OSS.

INTERVENTO POLIPO ENDOMETRIALE

Ho effettuato un intervento chirurgico per la rimozione di un polipo endometriale. Sono andata in clinica ca. 1 mese prima dell'intervento per fare tutti i controlli necessari. Arrivata al colloquio pre-intervento, nel quale mi avrebbero dovuto spiegare come avrebbero effettuato l'operazione, la ginecologa mi lascia un foglio esplicativo da firmare (aveva fretta di andare via) e da leggere a casa. Con la firma accettavo quanto la Dott.ssa mi aveva spiegato sull'intervento in fase di colloquio. Peccato che non l'abbia fatto !!!! Dopo l'intervento (in day hospital) sono rimasta in stanza con una flebo in un braccio fino a circa le ore 18.00, senza ricevere la visita di un medico. Alle 18.00 passa un'infermiera, meravigliata fossi ancora a letto con la flebo che mi autorizzava ad andare a casa con la consegna di una lettera... Sul foglio rilasciato trovo scritto che mi han fatto un raschiamento quando invece la mia dott.ssa mi aveva parlato di laser. Non è passato nessun medico in stanza a fare controlli o informarmi sull'intervento (sono stata dimessa con una lettera...). Non è passato nessuno per informarmi quali sintomi mi sarei dovuta aspettare e cosa avrei dovuto o non dovuto fare. Globalmente il giudizio sulla professionalità dei medici è molto negativo in quanto non ho ricevuto informazione nè pre-intervento, nè post-intervento. Saluti

POLIPO ENDOMETRIALE.
CAMERE PULITE.
PERSONALE POCO DISPONIBILE.
MANCANZA DI ASSISTENZA ED INFORMAZIONE DA PARTE DEI MEDICI.

Colonscopia

La scorsa settimana sono stata sottoposta ad una colonscopia presso questa struttura privata, che opera anche in regime di accreditamento con il SSN, ed è stata un'esperienza da dimenticare.
Sono stata accolta da un'infermiera che, dopo essersi accertata che avessi eseguito la corretta preparazione ed aver espletato le pratiche burocratiche di rito, mi ha introdotto nella sala di endoscopia. Qui un'infermiera mi ha invitata a spogliarmi e a sdraiarmi sul lettino (negli ospedali pubblici si viene accolti dal medico endoscopista che, dopo un breve colloquio con il paziente finalizzato a conoscere la sua situazione clinica, cerca di rassicurarlo e lo informa sulle modalità di esecuzione dell'esame) .
L'infermiera ha poi proceduto alla sedazione e, quando ormai mi stavo intontendo, si è palesato
l'endoscopista, che mi ha investito verbalmente gridando: "questo esame non le serve! venite (chi?) qui ad INTASARE il reparto di endoscopia". Ho cercato di spiegargli i motivi per cui l'indagine era stata richiesta, ma non mi ha lasciato parlare.
Sono stata tentata di scendere dal lettino e mandarlo a quel paese, ma non ero nelle condizioni fisiche per farlo: mi sono limitata a dire che non si puo' trattare cosi' un paziente che si sottopone ad un esame tanto invasive e delicato...
Alla fine la colonscopia è stata fatta, ed è stata dolorosissima!!!
Complimenti al reparto di Endoscopia della Clinica Città studi di Milano e soprattutto complimenti a chi negli ultimi venti anni ha sistematicamente perseguito una politica di distrazione di fondi pubblici dagli ospedali pubblici a favore di strutture private.

Recenti problemi intestinali ed enorme familiarità tumore colon retto.

Visita ginecologica con ecografia

Molto competenti e disponibili. Consiglio vivamente!

Gravidanza.

Intervento alluce rigido - dr. Farnetti

Sono stato operato all'Istituto Clinico Città Studi di Milano "con la mutua", come si diceva una volta, per alluce rigido dal dr. Giovanni Farnetti, assistito dal dr. Giovanni Romeo. Entrambi sono competenti e dal comportamento sempre corretto, gentile e comunicativo.
Anche la struttura amministrativa e infermieristica dell'ospedale mi é parsa composta da persone collaborative e che si impegnano per la miglior riuscita delle attività quotidiane. Grazie.

Alluce Rigido.

Embolizzazione varicocele pelvico

Sono stata trattata in questa clinica per un intervento di embolizzazione percutanea di varicocele pelvico. Dopo tanti anni e tanti specialisti che ho visitato per questo dolore in fossa iliaca destra e sinistra che si irradiava all’inguine, associato anche a disturbi minzionali, gambe pesanti e dolore ai rapporti, finalmente ho incontrato il Dott. Lupattelli. Professionale, serio e di una grande umanità. L’intervento è stato indolore e in pochi giorni sono tornata alla mia solita routine con una qualità di vita migliorata. Lo consiglio fortemente a chi come me combatte con questi dolori cronici. Ringrazio il dottore ancora infinitamente per l’estrema disponibilità e umanità con cui ha gestito il mio caso.

Vericocele pelvico.

PRONTO SOCCORSO

Pessima esperienza perchè è mal gestito e porta lunghissime code di attesa. Vi è solo una stanzetta dove mettono malati di ogni specialità che urlano dai dolori, e imprecano per la negligenza presente, mascherata da iniziale gentilezza che serve a far rimanere ore e ore il paziente in attesa (e guadagnare sulla prestazione?).

Gonfiore gamba.

Esperienza in Pronto Soccorso

Il giorno 13/12 alle ore 9.00 mia madre (87 anni) è stata portata con ambulanza al pronto soccorso della Clinica Città di Studi, dopo aver fatto una brutta caduta in casa. Le avevano assegnato un codice verde e ci hanno lasciato 10 ore in sala attesa (mia madre su una sedia a rotelle). Più volte abbiamo fatto presente che la mamma con il passare delle ore lamentava sempre più dolore. Nessuno l'ha mai guardata. Ci hanno sempre risposto che c'erano codici gialli più urgenti di lei e nessuna previsione di quando l'avrebbero visitata.
In 10 ore nessuno ha mai accolto le nostre richieste di darle un'occhiata. Magari un po' di ghiaccio o un antidolorifico l'avrebbero perlomeno aiutata a sentire meno dolore.
A quel punto ce ne siamo andati. Arrivati a casa, abbiamo visto che la mamma aveva dei brutti lividi sul torace. Privatamente abbiamo fatto fare RX torace ed abbiamo scoperto che ci sono 3 costole con fratture scomposte e un versamento pleurico.
Lascio ai lettori la valutazione del servizio.

Trauma toracico.

Prericovero oculistico

Stamattina avevo appuntamento di prericovero, in vista di intervento di cataratta all'occhio destro. Non hanno preso in seria considerazione l'indicazione dell'oculista del San Raffaele, dove chiaramente esprimeva la necessità di un intervento, anche se non urgente.
Loro, nonostante i parametri della visita evidenziassero un cambiamento del visus dell'occhio destro, che da 3,75 era passato a 1 - e quindi in base a ciò secondo il parere dell'oculista della prima visita l'intervento doveva effettuarsi comunque - per l'oculista chirurgo invece l'intervento poteva farsi piu' avanti, perche' bastava che modificassi la gradazione della lente. Non mi ha neppure visitata e non ha nemmeno preso in considerazione il fatto di rimettermi in lista. Mi sono davvero sentita accantonata, come se la mia cataratta non contasse, perche' tanto ci vedo. Ma cosa mi deve succedere, non devo vedere assolutamente, prima di prendermi in considerazione??!

Calo visus, annebbiamento vista.

Ricovero mamma

Mia madre di 89 anni è stata ricoverata lo scorso giugno in questo ospedale. Quando è stata ricoverata, un po' camminava e si muoveva.
Dopo due settimane, al momento delle dimissioni, aveva piaghe da decubito e aveva i piedi fasciati. È insomma tornata peggio di prima.
Si poteva evitare di trattenerla 15 giorni peggiorandole le condizioni di salute.
Pessima esperienza.

Rimodulazione medicine.

Pronto soccorso

Esperienza completamente negativa dal punto di vista umano. Mio padre è stato portato al pronto soccorso la sera del sabato 12/09, verso le 22.00, con forte mal di testa e problemi di contrazioni alla muscolatura del viso, e fino alle 11.00 del mattino successivo è rimasto completamente a digiuno e, più grave ancora, senza alcuna somministrazione di farmaci che alleviassero il forte mal di testa. Inoltre, probabilmente essendo anziano, gli hanno fatto indossare una mutanda assorbente dove secondo gli infermieri avrebbe dovuto fare i suoi bisogni. Mi sorge una domanda, in caso di anziani autonomi che, come mio padre, chiedono di urinare in un pappagallo: perché porre tanta resistenza a questa richiesta? Mio padre è stato riportato a casa con sintomi peggiori di quelli che accusava prima dell'entrata in pronto soccorso, balbuzie e tremori in tutto il corpo, e senza aver iniziato la terapia che il neurologo gli aveva prescritto la mattina prima di dimetterlo, perché, a detta dell'infermiera che ha risposto al telefono alle nostre richieste di delucidazioni in merito a tutto questo, il farmaco prescritto non l'avevano!!!!! Rimandate a casa una persona senza un farmaco che voi stessi avete prescritto e trattate le persone con una tale indifferenza in un campo dove la persona, sia essa giovane o anziana, dovrebbe essere al centro della vostra attenzione. Non ci sono parole in merito.
Una figlia.

Mioclonie (paziente con anamnesi di micro emorragie che hanno causato una crisi epilettica).

Clinica e poliambulatorio

Vorrei esprimere la mia gratitudine all'equipe di chirurgia della cataratta, sia ai medici che al personale infermieristico. Sono stati accoglienti e molto disponibili con mia madre.
E non solo loro, grazie anche al reparto di ortopedia, dove dal primo all'ultimo sono stati molto professionali e accoglienti.

Cataratta;
protesi al ginocchio.

Congiuntivite

Entrata alle 10.30 con un occhio gonfio e pieno di secrezione, alle 14.39 sono andata via senza nessuna visita o assistenza.

Congiuntivite.

Pronto soccorso

Il 6 gennaio 2019 il pronto soccorso funziona con un solo medico. Incredibile. Tempi di attesa assurdi.

Personale.

Tumore del colon

Mio padre, 85 anni, veniva ricoverato a fine agosto presso questo ospedale di Milano, per anemia, presso la Medicina Interna del dottor Pizzocri. Qui veniva sottoposto a diversi esami, tra cui una gastroscopia (che dava un quadro normale) ed una colonscopia, che mostrava un tumore del colon. Il medico del reparto proponeva un intervento chirurgico e chiamava il referente per la chirurgia oncologica. Si presentava a noi un medico, dottor Neciri, che si qualificava come grande esperto, nonché vice-primario di chirurgia. In sintesi, mio padre veniva operato in settembre da questo Neciri. Dopo neanche un giorno veniva riportato in sala operatoria e sempre lo stesso chirurgo ci diceva che aveva un'ulcera dello stomaco bucata. Da qui veniva trasportato in terapia intensiva, dove dopo pochi giorni mi veniva comunicato che erano presenti feci in addome ed il papà doveva essere rioperato. Dopo la terza operazione, sempre con il dottor Neciri che ogni giorno diceva che andava tutto bene, il papà veniva tracheotomizzato e moriva cosi in terapia intensiva senza neanche capire cosa gli fosse successo. Solo ora capisco perché diverse persone, anche nel cortile dell’ospedale, non parlavano bene della chirurgia. Ma proprio leggendo recensioni in questi giorni su casi simili, sembra che lì tutti ne siano informati, anche direzione sanitaria.
Da ringraziare la rianimazione, ove tutti i professionisti hanno fatto e cercato di salvare il papà.
L. Tumolo

Tumore del colon.

Ottime prestazioni

Competenza, gentilezza, massima assistenza, medici gentil e chiari nell'illustrazione del tipo di patologia e delle cure prestate al paziente (in questo caso il mio compagno).

Ictus.

Grazie a tutti

Operata di protesi al ginocchio, desidero ringraziare tutti, sia del reparto chirurgia ortopedica che di fisioterapia, per la competenza e la disponibilità. Non è mai mancato un sorriso. UN grazie particolare alla dottoressa Marina Boeri che mi ha seguito nel passaggio dalla chirurgia alla riabilitazione. Ero molto depressa ed ha saputo tranquillizzare con la sua competenza e accarezzare il mio cuore con la sua gentilezza e disponibilità.
Parlando con altre sue pazienti, so che la mia è opinione largamente condivisa.

Protesi ginocchio.

Colecistectomia

Dopo due episodi di dolore all'altezza della bocca dello stomaco, ho deciso di contattare il dott. Farhad Nehchiri presso l’ICCS di Milano il quale, alla prima visita senza fare alcuna ulteriore indagine, avendo a disposizione un solo esame della cistifellea che mi ha fatto fare il mio medico curante, in cui veniva diagnosticato un calcolo (di colesterolo) di qualche centimetro, ha deciso che era da asportare. Premetto che nel corso della stessa visita si evidenziava anche una piccola ernia ombelicale, anch’essa da sistemare. In breve, nel giro di pochi giorni non avevo più la colecisti. Dopo l'intervento non solo ho ritrovato la mia ernia ombelicale, ma anche una diastasi che non mi risultava avessi prima dell’intervento; inoltre ho riavuto gli stessi dolori che un gastroenterologo, da me consultato, ha detto che erano imputabili ad una forte gastrite che poi ho curato in modo soddisfacente. Niente più dolori. Ora io mi chiedo: era proprio necessario asportare un organo di una certa importanza senza fare alcun ulteriore esame per stabilirne la funzionalità? Alcuni medici mi hanno detto che era doveroso approfondire prima di intervenire. E' stata una fretta ingiustificata. Ora, bene o male, gli spasmi sono passati, ma resta il fatto che senza colecisti non è più la stessa vita di prima. Come si fa ad ovviare a tutto ciò? A me non sembra difficile, è sufficiente che qualcuno accerti che il chirurgo abbia eseguito tutti i controlli ed esami necessari per stabilire se sia opportuno procedere a qualsiasi tipo di intervento e che il tutto sia fatto secondo coscienza.

Colecistectomia.

Se questo è un pronto soccorso...

Sono stato al pronto soccorso per una ferita che da piu' di un mese non guariva e che mi stava dando dei grossi fastidi.
In accettazione sono stato guardato da un medico o infermiere, il quale ha asserito che la mia ferita era ricoperta di tessuto necrotico e che doveva essere assolutamente tolto al piu' presto.
Dopo avermi classificato come codice verde, mi hanno chiuso in una stanza "bunker" che usano come sala di attesa, dove ho aspettato circa tre ore. Alla fine è spuntato un medico che dopo 2 secondi mi ha mandato via dicendo che si trattava di una ferita normalissima.
Per allietare la giornata, una infermiera mi ha consigliato di mettermi acqua di Lourdes. Sono andato dal mio medico di base che mi ha confermato che si tratta di tessuto necrotico e che mi ha prescritto una visita chirurgica per rimozione tessuto. Ovviamente non alla Santa Rita (o come si chiama ora questo centro...)
Per fortuna ora la mia gamba e' salva.

Ferita infetta arto inferiore.

I peggiori infermieri, oss e caposala mai visti!

Il chirurgo è bravissimo! Il problema è l'assistenza! Caposala maleducatissimo, infermiere scontrose! Ho vomitato tutta la notte e sono stata ignorata dicendo che tutti vomitano! Peccato, il dottore era bravo! Se infermieri e simili non amano più il loro lavoro, perché questo traspare, lo lascino ad altre persone!

Intervento chirurgico.

Riabilitazione protesi al ginocchio

Mio padre ha eseguito la riabilitazione a seguito di protesi totale del ginocchio. I medici sono professionali e competenti e soprattutto molto attenti! I fisioterapisti sono eccellenti sia dal punto di vista umano che, soprattutto, dal punto di vista professionale. La categoria che lascia a desiderare é quella del personale infermieristico, il quale lascia i pazienti per ore all'abbandono prima di soddisfare le esigenze; avviene soprattutto quando di turno sono presenti delle infermiere "convinte" di potersi sostituire ai medici: codeste puntualmente effettuano il giro letto delle diverse attività, che andrebbero svolte in 6 ore di lavoro, in 2 sole ore di lavoro.

Protesi totale al ginocchio.
1 2 3 4 5