Clinica Salus Alessandria

Protesi di ginocchio

Sono stata 18 giorni in clinica per intervento di protesi del ginocchio e successiva fisioterapia.
Mi sono trovata veramente benissimo: operatori gentilissimi, seri e professionali; fisioterapisti superlativi, tutti, nessuno escluso.
Un ringraziamento veramente di cuore a tutti per tutto ciò che avete fatto per me.
Esperienza assolutamente positiva.

Protesi ginocchio.

Ortopedia Clinica Salus

Bravissimo e veramente competente, secondo il mio personale parere, il dottor Pierpaolo Mauro.
Privatamente purtroppo ha un'assistente poco cordiale.

Protesi del ginocchio.

Elogio Ortopedia

Proprio ieri ho avuto un intervento in artroscopia al ginocchio effettuato dal dottor Maurizio Rogai, che ringrazio. Oltre a lui e tutta l’equipe, vorrei elogiare la dolcezza e la professionalità delle infermiere del reparto Ortopedia. Grazie.

Meniscopatia.

Ottima degenza

Ricoverato per 2 settimane, ho avuto modo di constatare la professionalità e la disponibilità di tutto il personale. Un particolare ringraziamento alle fisioterapiste, soprattutto a colei che gentilmente mi ha sostenuto ed aiutato molto in questo recupero, ossia Giulia.

Riabilitazione dopo intervento di protesi totale ginocchio dx.

Grazie Prof. Formica

All'età di 30 anni, parlo di 7 anni fa, sono stata operata di scoliosi dal prof. Formica.
Quando l'ho conosciuto non camminavo piu, vivevo senza forze, senza speranze e con dei dolori atroci.
Dire che mi ha ridato una nuova vita è quasi riduttivo, a un anno dall'intervento sono rimasta incinta, mai un dolore alla schiena, ho un bambino stupendo e me lo sono goduto alzandolo in braccio tutte le volte che aveva bisogno. Cammino, faccio la spesa, lavoro, vado al parco, in palestra, che dire: dal non camminare 500 metri e non alzare 2 kg. di spesa, a passare a condurre una vita frenetica. Per me è stato un angelo custode, quelle rare persone che ti tirano per i capelli mentre stai affogando. Per non parlare della sua onestà, professionalità, serietà, sensibilità, umiltà e coraggio... capacità rare da trovarne in un'unica persona.
Il Prof. Formica è la cosa più GRANDE e BELLA che mi sia capitata nella vita.

Scoliosi.

Elogi al dott. Formica Carlo

Mi ritrovo in questa clinica il 7/12/2016 per una ernia estrusa l2-l3, dopo che nel 2009 ero già stato operato a l5/s1.
Che dire.. il dott. Formica mi ha salvato nuovamente la schiena, è un medico di una professionalità e una capacità che sono veramente fuori dal comune, una eccellenza in Italia, non credo di esagerare dicendo che persone con lui non dovrebbero morire mai, un patrimonio dell'umanità, a prescindere da quello che ha fatto a me che potrebbero essere definite di routine. Indubbiamente ci sono state sofferenze per me, ma oggi, a distanza di neanche un giorno dall'operazione, già cammino senza stampelle - e per la complicanza che ho avuto non è poco.. Devo recuperare a pieno i muscoli delle gambe, ma in poco tempo credo sicuramente di poterci riuscire.
Se avete problemi come il mio, non esitate a farvi operare ed eviterete conseguenze ben più gravi!

Antonino istruttore di bjj.
Gracie jiu Jitsu Genova

Ernia estrusa l2-l3.

Cisti pilonidale

Sono stato operato in questo in questa clinica per una cisti pilonidale con la tecnica di Bascom, una tecnica mini invasiva. Il Dott. Carlo Iachino, che mi ha operato, è persona estremamente gentile e professionale.

Cisti pilonidale.

Intervento di cataratta

Sono stato operato di cataratta oggi 13 Giugno 2014 dal Dott. Peirè, che ringrazio di cuore per la sua cortesia, professionalità e garbo. Voglio esprimere un ringraziamento anche al personale infermieristico, che ho trovato di una gentilezza estrema, soprattutto quello del terzo piano- dove ho sostato prima e dopo l'intervento.
Ancora grazie a tutti per la cortesia che mi hanno riservato.

Cataratta.
Dott. Diego Peirè.

16 NOVEMBRE 2011 INTERVENTO CHIRURGICO SCOLIOSI

16 NOVEMBRE... ESATTAMENTE un anno fa, alle 7.30 del mattino, la mia vita stava iniziando a cambiare...
A 22 anni son riuscita a prender coraggio, quel coraggio che non si puo' raggiungere scalando un monte, vincendo una sfida o altro. La mia vale piu' di tutto questo, quel coraggio mi poteva portare ad un grande rischio, come ad una grande riuscita e cambiamento..
Nessuno poteva sapere come mi potevo risvegliare dopo quelle lunghe 8 ore a pancia in giù, con ferri, pinze, luci, lenti d'ingrandimento e quelle tante scatole compiuterizzate dove si poteva ascoltare ogni mio battito.. respiro... collegata a mille fili a dei monitor e mille mani su di me...
Ero in mano al destino.
Dopo quelle lunghe ore il mio risveglio.
Un lettino usciva dalla sala operatoria, i medici sorridendo facevano capire, a chi era li' fuori ad attendermi, che era andato tutto a buon fine.
Piano piano e con una sofferenza che nessuno può immaginare, notti in bianco e giornate il lacrime dai dolori, oggi sono qui, contenta e soddisfatta.. ma ancora un pochino dolorante!
L'equipe è meravigliosa e il Dott. FORMICA STRAORDINARIO... di una bravura e professionalità mai viste!!! Mani magiche!
Tanti auguri alla mia NUOVA schiena! =D

SCOLIOSI.
Dott. Carlo Formica.

Discopatia L3 L4

sono una ragazza di 30 anni; mi sono ricoverata con il timore di non trovarmi bene, ma tutto il personale infermieristico e non mi ha fatto sentire come a casa mia. La gentilezza, l'educazione e la professionalità che ho trovato durante il ricovero meritano tutta la mia stima. Complimenti e ,per chiunque debba sottoporsi ad un intervento in clinica, non abbia nessun timore di dover stare dentro, perchè si troverà sicuramente bene!

artrodesi anteriore L3 L4.

Degenza per colecistectomia

Presso la Clinica Salus di Alessandria in tutto sono rimasta ricoverata 5 giorni (tra operazione e degenza) e mi sono sentita quasi a casa. Complimenti alla struttura e grazie di cuore :)

colecistite acuta.
medici e personale competenti e straordinari.
non ne ho notati.

RICOVERO RIABILITATIVO post COVID-19

A seguito di un ricovero in terapia semintensiva nell'ospedale di Novi Ligure, sono stato 13 giorni ricoverato nella clinica Salus di Alessandria. Vorrei fare un ringraziamento a tutto lo staff infermieristico della struttura per il servizio impeccabile ed attento ed in particolare vorrei ringraziare la dottoressa Barcellona per la sua professionalità medica e per le sue qualità personali.
In questo periodo e con questa malattia, ciò che realmente fa la differenza, al di là delle medicine, sono le persone..

COVID-19.

Trattamento Fi.Sa

Il reparto FI.SA è scarsamente gestito; per prima cosa si richiede rispetto verso i pazienti, che non dovrebbero essere chiamati col nome di battesimo ma con il cognome; poi il personale dovrebbe essere più esplicativo verso chi ha bisogno di cure, ma che invece è trattato poco professionalmente.
La mia personale valutazione riguardo il reparto è molto scarsa.

Riabilitazione.

Ortopedia

Sono stata operata al menisco il 2/5/2022.
Intervento tutto perfetto grazie al dottor Gabriele Cattaneo.
Nota negativa per l'anestesista, in quanto ho chiesto più volte la sedazione prima dell'anestesia e non l'ha voluta fare.
Altra nota dolente l'assistenza dopo l'intervento: personale fantasma-
Ancora un grazie particolare al dottor Cattaneo per la sua bravura.

Intervento al menisco.

Ricovero per Covid

Mio marito è ricoverato per Covid da 15 giorni in uno dei reparti di degenza dedicati. Indagini diagnostiche assolutamente approssimative, giocate sul risparmio del denaro aziendale... A fronte di un'assistenza infermieristica comunque attenta, altrettanto non posso dire dello Staff Medico, che fa cadere dall'alto, sempre con atteggiamento insofferente, informazioni preziose sullo stato di salute sia al paziente che ai familiari. Non di rado ho notato molta incongruità fra lo stato clinico e quello radiologico. Pazienti peraltro a volte mai visitati da uno specialista strutturato. La durata media di degenza è di circa 20 giorni, indipendentemente dalla gravità della situazione e dalla negativizzazione del tampone. In un frangente come questo, dove si dovrebbe trattenere in ospedale solo chi ne ha realmente bisogno.. A mio parere, c'è molto da lavorare in questo senso e da sperare di non metterci piede.

COVID-19.

Esperienza negativa

Una mia parente era ricoverata alla clinica Salus per riabilitazione dopo ictus ischemico nel reparto neuro-riabilitazione; dopo alcuni mesi di ripresa, ha avuto un secondo ictus ed e' mancata dopo un mese di agonia, non mangiando e rimettendo in continuazione liquido color giallastro. Non hanno saputo o voluto dare una spiegazione. L'unica frase che sono riusciti a dirmi e' stata: "Dovra' contattare le pompe funebri".
Per me e' stata un'esperienza traumatizzante e, anche se sono passati alcuni anni, mi colpevolizzo per non essere riuscita a portala altrove... magari sarebbe mancata lo stesso, ma forse non avrebbe sofferto cosi' tanto...

Riabilitazione post ischemia cerebrale.

ACROMIONPLASTICA E TENOTOMIA CLA IN ARTROSCOPIA

Pagato una notte presso questa clinica la modica cifra di €2.000! Se andavo all’hotel Mandarin di Milano mi costava meno! Mia moglie, che mi accompagnava nella degenza, non è riuscita ad avere un secondo cuscino e non è riuscita neanche a farsi servire la cena. Abbiamo saputo dopo che si doveva comprare un buono pasto a parte. Per avere il telecomando della TV mi hanno chiesto €20 di caparra perché dicono che li rubano. Pensate che frequentazioni ha questa clinica... Alla televisione si vedevano malissimo i programmi RAI, figuriamoci quelli satellitari. Tutta la notte abbiamo avuto un caldo incredibile perché la temperatura dei termosifoni era tarata al massimo e non si poteva regolare. Abbiamo dovuto dormire con le finestre aperte per abbassare il grande caldo, subendo per tutta la notte i rumori persistenti dei motori dei frigoriferi posizionati infelicemente sotto nel cortile.
Mi sono visto costretto a scegliere questa clinica esclusivamente per avere l’intervento chirurgico dell’ottimo Dott. Schiappacasse, supportato dalla sua grande equipe medica che con questa struttura collabora.
Mi permetto di suggerire ai dirigenti di questa clinica che dovrebbero andare tutto assieme a vedere, per esempio, la clinica “La Fornaca” di Torino, così capirebbero come si gestisce una clinica che pretende €2.000 al giorno dai propri pazienti. A mai più.

Conflitto e lesione spalla destra.

lungo degenza post operatoria (da altra clinica)

A seguito di complicazioni intraoperatorie una paziente arriva in lungo degenza e vi deve rimanere, per richiesta del chirugo, 60 gg. a letto.
Inutile promettere servizi che non esistono o oggetti che non saranno reperibili illudendo i pazienti..
Inutile parlare di leggera fisioterapia in lungodegenza perchè è solo un eufemismo..

complicazioni intraoperatorie.
Poco personale. Poco tempo disponibile. Poca pulizia ai pazienti che dopo 60 gg. richiedono 1 doccia mai avuta.