Cure Palliative Cardarelli

Professionalità

È un reparto fuori dal comune, un'oasi nel deserto della sanità pubblica del meridione. Un luogo dove regna tantissima Umanità, con la U maiuscola; un team di professionisti che collaborano in modo efficiente, coordinati dal dottore Vincenzo Sorrentino, medico competente e empatico, sempre vicino al paziente e ai loro familiari, vicino al dolore fisico e psicologico di tutti.
Il mio Grazie va a tutti loro, continuate così, perché la direzione sanitaria dovrebbe considerarvi "il fiore all'occhiello" dell'ospedale Cardarelli.

Metastasi al fegato e al polmone.

Ringrazio i medici e infermieri del reparto cure palliative che hanno aiutato mio marito a volare in cielo in modo sereno ed umano
Grazie per la professionalità gestita con amore.

Terminale.

Grande umanitá

Mio padre è stato ricoverato in questo reparto per circa due settimane. È stato trattato da subito con tanto affetto e molta pazienza fino al suo ultimo istante. Quello che ho notato dal primo giorno è stata la professionalitá con cui ognuno svolgeva il proprio lavoro (questo è ció che contraddistingue questo reparto dagli altri del Cardarelli). Ringrazio tanto il dottor Vincenzo Sorrentino, che è una persona straordinaria, il caposala Dario e gli infermieri per la loro grande umanitá.

Metastasi epatiche e polmonari.

Grazie ai colleghi della Terapia Antalgica

Grazie al prof. Montrone, ai medici ed infermieri tutti, per l'aiuto e l'umanità in un momento tragico della nostra vita, quando le condizioni di mia moglie sono diventate insostenibili per una assistenza domiciliare o di lungo degenza.
Spero veramente non venga messa in dubbio la necessità di un simile reparto in Campania.

L. Auricchio

Tumore encefalo.

Semplicemente fantastici

Grazie ai dottori, agli infermieri, agli addetti delle pulizie... grazie davvero a tutti voi! Un reparto davvero brutto, dove ogni giorno non si fa altro che vedere, sentire gente che soffre, che urla.. che chiede di morire esasperata dai forti dolori. Mio nonno è stato ricoverato in questo reparto per circa 40 giorni, non abbiamo mai visto tanta umanità, allegria da parte di infermieri... erano sempre pronti a strapparti un sorriso, un'assistenza pazzesca. Grazie per ciò che avete fatto per il nonno, siete riusciti ad accompagnarlo fino all'ultimo senza farlo sentire mai solo. Una pulizia inaudita. Non dimenticheremo mai per tremila ragioni quei giorni orribili, ma non dimenticherò mai ciò che avete saputo donargli.
Famiglia Barone

Tumore ai polmoni stato terminale, con metastasi alle ossa e ai linfonodi.

Il reparto dell'amore

Quando mi dissero che mia sorella Grazia, ricoverata al Cardarelli (e operata due volte) per carcinoma allo stomaco, sarebbe stata spostata nel Reparto di Terapia Antalgica del dr. Montrone, ebbi un colpo... Mi aspettavo una specie di limbo in attesa della morte, invece è stato proprio in questo reparto che la mia amata sorella è tornata a SORRIDERE. Le cure hanno fatto sì che potesse togliere il sondino nasogastrico che aveva da 40 giorni e il dolore era tenuto sotto controllo. E' stata nel reparto da ottobre fino al 5 dicembre, giorno in cui è andata in cielo. Per tutti quei giorni i dottori Leccia, Lucugnano e Forte hanno assistito mia sorella e noi parenti con molta dedizione e pazienza. Gli infermieri sono stati come la nostra famiglia. Gli infermieri e le infermiere, tutti dolcissimi e di cuore.
Grazie a tutti, non vi dimenticherò mai.
Antonella

Adenocarcinoma gastrico con metastasi peritoneale.

Vorrei ringraziare questa equipe, anche se non riesco ad esprimere appieno la mia gratitudine verso il direttore Dott. Montrone, il personale medico ed infermieristico tutto.
Definisco questo reparto come un'oasi nel deserto, medici che entrano in punta di piede, non parlano ma sussuranno, rispettano il paziente anche in punto di morte, un livello di umanita' che non mi sarei mai aspettato.
Mi dispiace solo che la regione non recepisca le direttive del governo ampliando questa struttura dell'ospedale Cardarelli.
Mia suocera è stata ricoverata per pochi giorni nel mese di maggio 2014, e solo grazie a loro ha ricevuto una degna fine del suo percorso di vita.
I mie piu' sentiti ringraziamenti al personale tutto, grazie.. grazie di cuore.

Tumore fegato - Insufficienza renale.

Il padiglione della umanità

Feci ingresso in questo padiglione lo scorso maggio, colpita dalla pulizia e dal candore di questa struttura, nonchè da personale infermieristico professionale ed attento. La mia gratitudine va al primario, che ha fatto s.
Mia madre purtroppo l'ho persa da più di un anno con un K maligno al fegato, sono stati giorni devastanti, ma grazie all'equipe medica ho sentito meno il peso del dolore. Nonostante questo vuoto mi sia rimasto ancora dentro e mi logori tuttora, posso dire però che ho un ricordo positivo dei suoi ultimi giorni, in termini di assistenza e pulizia, grazie a voi tutti, che avete reso la fine di una lunga sofferenza più sopportabile e meno dolorosa...
Auguri a tutti i malati e un bacio alla mia mamma...

TUMORE AL FEGATO.

Centro di eccellenza, Dr. Montrone

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Primario Dott. Montrone, alle dottoresse Forte, Minutelli e Spatola, al Caposala Paladino e a tutto il personale infermieristico del Reparto Terapia del Dolore e Cure Palliative per la professionale, umana ed incessante assistenza a mia madre nello stadio terminale della sua malattia. Hanno reso quello che sarebbe stato un brutale e dolorosissimo commiato da questa vita, in ciò che mi viene da definire una protezione e rispetto totale della dignità della persona ed essere umano, in quanto le è stato risparmiato il disumano calvario del dolore fisico dei malati di tumore allo stadio terminale. Il mio auspicio è che il Reparto possa ampliarsi in modo da poter ospitare un maggior numero di pazienti perché si stringe davvero il cuore a pensare agli attuali 7 posti letto rapportati alle tantissime persone cui spetta il degno fine vita che è stato assicurato a mia madre. Oggi mi sento privilegiata per aver avuto la possibilità di ricevere la vostra assistenza, ma non posso negare che mi ha accompagnato e tuttora mi accompagna una profonda malinconia nel pensare a tutti i malati terminali che non riceveranno mai queste cure per l'esiguissimo numero di posti letto. Se il rispetto della persona e soprattutto dei più deboli ed indifesi è indice di civiltà di un popolo, allora posso dire che l'istituzione di questo Reparto è segno di grande civiltà per Tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e allo stesso tempo, quale esempio di ottima sanità, conferisce onore alla molto spesso bistrattata Città di Napoli. Ancora grazie per il vostro impegno, umanità e per la difficile e generosa missione che con grande forza d'animo e coraggio affrontate giorno dopo giorno.

Stadio terminale tumore laringe

Ricovero di due giorni

Mia madre, malata terminale oncologica, è stata due giorni ricoverata qui in attesa di essere trasferita in un Hospice di altra provincia.
La prima cosa che le hanno detto le infermiere quando è entrata, è stata: quando vi vengono a prendere che ci servono i posti?
Il campanello per chiamare le infermiere rotto, le stesse poco presenti, nessuna assistenza nè nella cura personale, nè nell'assistenza quotidiana ad un malato tanto grave.

Mesotelioma pleurico.

Pessima esperienza

Quando lessi qualche giorno fa queste recensioni, da cui sembrava che il reparto fosse un'oasi, mi sentii tranquilla.
Sabato 19 giugno 2021 mio padre viene trasferito in questo reparto, in quanto chirurgicamente e oncologicamente non c'era più niente da fare.
Ho sentito mio padre al telefono sabato mattina, poi c'è stato un crollo, dovuto indubbiamente alla malattia. Ho cercato invano per 14 giorni di avere un permesso per vederlo tra i vari reparti in cui era stato trasferito, ma poi l'ho avuto solo nel giorno in cui ho deciso di portarmelo a casa. Mio padre aveva i denti ricoperti di tartaro, la bocca impastata da non riuscire a parlare, un catetere bloccato ed un ago per alimentarsi non funzionante. E guarda un po', quel giorno che sono andata a prenderlo con l'autoambulanza privata, sono salita in camera sua senza tampone. Io penso che quando i familiari sono presenti vicino ai loro cari, le cose siano ben diverse!
Personalmente non ho visto un'oasi sanitaria... Mio padre sta morendo a casa con i suoi cari, ma almeno con piccole attenzioni e' riuscito a parlare, ad abbracciarci, a mangiare qualcosa e a bere. Sta salutando tutti i suoi cari, gli amici ed è una gioia immensa, nonostante il dolore, averlo a casa. Io non ho visto umanità.. Mio padre è stato spostato dal letto alla branda dell'autoambulanza con la traversa dell'ospedale con delle urla che non dimenticherò mai. Alla fine volevano toglierla perchè non si poteva dare, ma questo avrebbe causato un altra sofferenza per mio padre. Come la chiamate questa? Umanità?
Non ho fatto foto perchè ero troppo scioccata. Papà e' tornato a casa ed è questo cio' che conta.

CARCINOMA A CELLULE SQUAMOSE DEL PENE.