Day Surgery Ospedale San Giovanni Bosco Napoli

1 2 3

Top della chirurgia

Sono passate due settimane dall'intervento. Recupero totale. I primi due giorni sono stati un po' difficili, ma con l'antidolorifico riuscivo a riposare. Poi nei giorni successivi sempre meglio.
Operato dal professore Sorge, grande persona, professionalmente ad alti livelli, sempre col sorriso, sempre disponibile, sempre pronto a spiegare tutto con chiarezza.
Bravissimo un giovane anestesista, capelli ricci, sguardo sveglio. Mi ha fatto l'epidurale con una facilità e sicurezza impressionanti.
Bravi e gentili gli infermieri.
Per la mia esperienza avuta in questo reparto, mi sento di consigliarlo a tutti.
Persino le guardie fuori l'ospedale che si occupano dell'ordine, sono cortesi e professionali. Ringrazio pertanto tutti.

Tutta un'altra musica

Confermo che tutto ciò che di buono si legge in giro circa l'Hernia Center, il dott. Sorge e tutto lo staff, corrisponde al vero: BRAVI!

Vale ovviamente per tutti, ma coloro che, come me, hanno già subito un intervento di ernioplastica inguinale "tradizionale" (io l'ho fatta circa dodici anni fa per mano di un apprezzato chirurgo presso un'altra struttura pubblica napoletana) lo capiranno meglio: è tutta un'altra musica!

Credevo di sapere a cosa sarei andato incontro anche questa volta, ma non è stato così. E non parlo dei progressi tecnologici (il beneficio di una protesi autofissante rispetto ad una protesi tradizionale lo apprezzerò col passare del tempo), ma di quegli aspetti professionali e soprattutto umani che hanno reso la mia recentissima esperienza all'Hernia Center del dott. Sorge, ed il decorso post-operatorio, qualcosa di nettamente migliore delle pur ottimistiche aspettative che avessi potuto avere...

Grazie al fatto che l'intervento è stato effettuato in day surgery, poche ore dopo ero già a casa (e ci sono tornato camminando...) e non ho avuto bisogno di terapie contro il dolore (!!).

L'evoluzione del decorso è talmente rapida che il giorno dopo sembrava già passata una settimana (rispetto alla mia precedente esperienza) ed in effetti la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane (con precauzione!) dopo due giorni è stato qualcosa di sbalorditivo per me.

Mi fa piacere sottolineare l'umanità, l'attenzione e la cura con cui sono stato seguito da tutto lo staff: l'anestesista, dott. Sorrentino, si è intrattenuto con me qualche minuto prima di entrare in sala operatoria; il dott. Sorge mi ha telefonato il giorno dopo l'intervento per avere notizie; il dott. Muto si è ricordato di me quando sono tornato in ospedale per la visita di controllo...
Queste cose non sono scontate, soprattutto nel contesto della sanità pubblica napoletana: onore al merito!

In conclusione, anche a Napoli c'è una sanità pubblica con centri di eccellenza e fior di professionisti, come lo sono tutti all'Hernia Center del San Giovanni Bosco, cui consiglio di rivolgervi senza riserve.

PS: grazie all'impegno del servizio di vigilanza, c'è un efficace organizzazione per prevenire assembramenti, di questi tempi è importante!

Eccellenze campane

In genere preferisco scrivere recensioni sui viaggi, ma non posso esimermi dal segnalare questa eccellenza sanitaria. Premetto che, mio malgrado, ho un articolato percorso chirurgico che mi consente di confrontare ed esprimere pareri su varie strutture, in cima alle quali ho sempre posto l'Ospedale Cantonale dei Grigioni, in Svizzera, per me il benchmark degli ospedali. Nello stesso tempo mio malgrado, non ho mai potuto manifestare giudizi lusinghieri sulle strutture napoletane ma, stavolta, devo riconoscere di essermi imbattuto in una realtà retta da fior di professionisti che mi hanno fatto fare un passo indietro negli anni, al primo intervento chirurgico nei Grigioni. Il dott. Angelo Sorge, il dott. Gianluca Muto e tutto lo staff del Day Surgery Hernia Center del S.G. Bosco di Napoli, meritano un plauso per lo stile e le competenze che trasmettono fin dal primo contatto e che riconfermano in tutti i passaggi necessari fino all'intervento chirurgico. Nel mio caso, un'ernia inguinale.
Entrato la mattina in ospedale, la sera dormivo a casa mia. Il dott. Muto, causa la chiusura della struttura nel fine settimana, si è poi offerto di cambiare la prima medicazione presso il proprio studio, di sabato, dimostrando una disponibilità che mai avevo conosciuto prima in altri professionisti. Mi dispiace dirlo.E
cosa dire del dott. Sorge? Poche parole, molti fatti, assoluto controllo delle patologie e dei rimedi ad esse connessi, coordinamento del personale da far invidia a molte aziende, e non parlo di aziende sanitarie, ma di ogni tipo.
Chiudo scrivendo che avrei voluto dare un altro titolo a questa recensione: "Da non perdere".
Bravi tutti e complimenti al dott. Sorge.

Day surgery San Giovanni Bosco Napoli

Sono stato operato in questa struttura il giorno 16/02 dal dottor Angelo Sorge. Innanzitutto vorrei precisare che sembra di essere nelle migliori strutture private invece che in una struttura pubblica, stanze enormi con tutti i comfort.
Ma veniamo all’operazione: il dottor Sorge esegue questo tipo di operazione con una tecnica mini invasiva ben spiegata sulle varie brochure, e soprattutto sui vari video che si possono trovare su youtube. Basti pensare che dopo due ore dall’intervento sono stato dimesso.
Anche la convalescenza e’ molto leggera rispetto al vecchio metodo utilizzato in fase di intervento, almeno a detta di quelli che l’hanno fatto qualche anno fa. Inoltre il dottore e’ molto disponibile e reperibile sempre al suo numero di telefono per qualsiasi evenienza.
Che dire, un grazie enorme a tutto lo staff che anche durante l’intervento ti fa sentire a casa, ma soprattutto grazie al dottor Sorge che con questa nuova tecnica mi ha fatto decidere di operarmi dopo svariati anni di paure ed indecisione.

Ernia inguinale sx.

Intervento su recidiva di ernia inguinale

Sono stato operato lunedì 25 gennaio scorso dal Prof. Angelo Sorge, con la validissima e preziosissima collaborazione del Dott. Gianluca Muto, per recidiva di ernia inguinale. L'intervento si è presentato molto difficile, ma la competenza e l'attenzione profuse dai suddetti professionisti mi ha consentito di superare senza alcuna difficoltà tutti i problemi post-operatori ai quali mi ero già rassegnato.
Complimenti ed un immenso grazie ai dottori Sorge e Muto.

Recidiva di ernia inguinale.

Intervento ernia epigastrica in 92enne

Mia madre di 92 anni è stata operata a settembre 2020 di ernia epigastrica nel Day Surgery del San Giovanni Bosco di Napoli dal Dott. Angelo Sorge e dalla sua equipe. Sofferente da tempo di questa patologia, ai primi di settembre ha avuto un episodio molto grave di addome acuto causato dall'ernia. Mi sono rivolta al Dott. Sorge molto preoccupata, soprattutto per l'età avanzata di mia madre. E' stata operata in day surgery il 16 settembre, è stata dimessa dopo poche ore dall'intervento effettuato in anestesia generale ed ha poi avuto un decorso postoperatorio assolutamente senza problemi.
Attualmente sta benissimo ed ha risolto completamente la sua patologia.
Grazie a tutta l'equipe da una collega medico.

Ernia epigastrica.

Intervento ernia inguinale

Sono stato operato dal prof. Sorge presso l'Hernia center dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli di ernia inguinale destra. Superati i tipici fastidi post operatori, già al terzo giorno non avevo più alcun tipo di problema. Posso quindi esprimere solo i miei complimenti al prof. ed al suo staff per la grande professionalità. Ringrazio soprattutto l'anestesia dott. Sorrentino per la sua sensibilità e per la grande pazienza dimostrata nei confronti di un paziente molto ansioso come me.
Consiglio vivamente questo centro. Buon lavoro.

Intervento ernia inguinale

Sono stata operata di ernia inguinale circa un mese fa dal dottor Sorge al day surgery dell'ospedale S.G. Bosco di Napoli. Un centro d'eccellenza dove viene utilizzata una tecnica innovativa, la quale evita recidive, dolori post-operatori e permette una rapida ripresa fisica. Non ho esitato nella scelta che si è poi rivelata ottima. Sono partita dalle Marche per raggiungere questo centro. L'unico timore purtroppo è stato affrontare la situazione in tempo covid-19. È andato tutto benissimo, non ho avuto bisogno di antidolorifici, nessun problema per dormire, anzi, sono rimasta stupita di poter assumere qualunque posizione senza sentire dolore. A distanza di un mese posso dire che l'unico ricordo dell'intervento è la cicatrice.
Ringrazio il dottor Sorge per la sua professionalità, impegno e dedizione volte al benessere dei suoi pazienti. Ringrazio anche tutto il suo staff, tra cui il dottor Muto per la sua disponibilità e simpatia.

Operazione di ernia inguinale

Un centro che, oltre alla grande competenza e professionalità, crea un forte e sincero rapporto umano che trasmette sicurezza e tranquillità ai pazienti.
Un sincero grazie a tutta l'equipe.

Esperienza all'Hernia Center

Tecnica chirurgica innovativa e di gran spessore, quella usata dal Prof. Angelo Sorge, Professionista come vorresti fossero tutti, disponibile, competente, esperto ed efficace ma soprattutto pieno di senso dell'umanità come tutto lo staff da lui diretto.
La mia operazione, posso dire che è stata un esperienza molto positiva, sotto tutti i punti di vista, essendo io abbastanza ansioso, ho chiesto la cortesia di essere addormentato, la mia anestesista Dottoressa Lucia Imperatore (bravissima) dopo un breve cenno con il Prof.Sorge, mi ha subito accontentato e come se non fosse successo nulla mi sono ritrovato bello e operato nel mio letto di reparto, alzandomi e camminando nel corridoio addirittura dopo mezzora(Eccezionale).
Detto ciò, con immenso piacere, volevo fare un ringraziamento particolare menzionando i nomi dei Dottori e degli infermieri che mi hanno assistito dall'inizio, durante e dopo l'intervento.
GRAZIE: Dott. Muto, Dott. Idà, Dott.Ssa Imperatore, Inf. Rosaria e Inf. Cosimo.
Day Surgery - Hernia Center del Prof. Angelo Sorge al presidio ospedaliero San Giovanni Bosco di Napoli; eccellenza Campana.

Ernia inguinale Dx.

La tecnica migliore per l’ernia inguinale

Sintesi: la tecnica del prof. Sorge per l’operazione di ernia inguinale è la migliore. 12 anni di dati statistici lo confermano.

La prima impressione che suscita il Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco di Napoli è disorientante specie se confrontato con molti ospedali del nord: l’edificio avrebbe bisogno di una importante ristrutturazione e il quartiere è molto caotico e per certi aspetti poco rassicurante. D’altronde è un ospedale balzato alla cronaca per infiltrazioni malavitose e per episodi eclatanti di trasandatezza come le famose formiche su pazienti intubati.
Il biglietto di presentazione della struttura non è invitante ma vi invito a non fermarvi alle apparenze.
Io stesso ho riscontrato molto stupore fra i miei conoscenti quando ho comunicato l’intenzione di farmi operare lì invece che in uno qualsiasi degli ospedali della mia regione, la migliore in Italia per organizzazione sanitaria e meta di pellegrinaggio da altre regioni, Campania inclusa.
Invece la mia scelta non solo è stata ben ponderata ma a posteriori mi permetto di dire che ho addirittura sottovalutato l’estrema professionalità e valenza del Day Surgery del dr. Sorge, anzi del prof. Sorge visto i tanti corsi che lo hanno visto come docente.
Sono ingegnere e per questo la mia ricerca si è basata esclusivamente sui dati, sul confronto statistico e sulla proposta tecnica, tralasciando volutamente vacui elementi pubblicitari o di marketing: in mezzo a tutte le proposte su internet la presenza del prof. Sorge si staglia per l’efficacia dei risultati e per l’approccio estremamente concreto votato in maniera quasi integralista al beneficio del paziente.

Anzitutto ho trovato estremamente apprezzabile la trasparenza e la divulgazione tecnica del Prof. Sorge che sul suo sito non fa pubblicità a se stesso (e onestamente avrebbe ampio titolo a farlo) ma condivide la metodologia dell’ernioplastica, addirittura con un manuale liberamente disponibile, filmati, dati e iniziative in un’ottica quasi open source. Non c’è un segreto da nascondere o dei colleghi da battere: l’obiettivo del Prof. Sorge e del suo team non è solo, come tanti dicono, di curare il paziente ma GUARIRE il paziente. Per ottenere questo è necessario conoscere una metodologia di intervento che permetta di risolvere i problemi delle tecniche tradizionali.
L’intervento di ernia inguinale è l’intervento chirurgico più frequentemente eseguito nelle sale operatorie di tutto il mondo, ma forse per questo viene sottovalutato e viene eseguito anche da chirurghi generalisti. Una cosa che ho imparato: andate a farvi operare dove volte ma scegliete un hernia center, un centro specializzato in interventi di ernia, andate cioè da chi di ernia se ne intende. Altrimenti si verificano complicazioni da pelle d’oca: quasi un paziente su tre ha problemi di dolore cronico post operatorio. Dolore continuo, persistente, giorni, mesi, anni dopo l’operazione. Se questa operazione è così diffusa, a mio parere non si può ammettere la possibilità di un esito invalidante.
L’operazione di ernia inguinale deve garantire che l’ernia non si ripresenti, non vi sia cioè una recidiva, e che non vi sia dolore, non solo nei giorni successivi all’operazione ma neanche in futuro.
Il prof. Sorge 12 anni fa ha, con umiltà, imparato la tecnica APOM sviluppata dal Dr. Chastan e l’ha applicata su migliaia di pazienti perfezionandola al punto che tale tecnica oggi ha il suo nome.
Punto.
Possiamo addentrarci nei tecnicismi, ma quello che importa per noi pazienti è tutto qui. Ancora:
La tecnica del Prof. Sorge annulla il rischio di recidive e di dolore post operatorio. Punto.
Per questo quando ho confrontato la tecnica del prof. Sorge con altre basate su robotica, neologismi o su altisonanti termini inglesi mutuati dal merchandising più che dalla medicina non ho avuto dubbi: dati statistici alla mano, con la tecnica del Prof. Sorge non ci sono recidive e non ci sono problemi di dolore.
Punto.
Trovo anche molto rassicurante che il prof. Sorge applichi la stessa metodologia vincente a tutti i casi, non solo ai più gravi: non fa una classificazione del cliente per decidere se vale la pena usare la tecnica migliore e più impegnativa, e non fa, come altri sbandierano, una chirurgia “tagliata sartorialmente su misura”, termine che a mio personale parere nasconde una finta scelta per il paziente in realtà riassegnata alla struttura sanitaria. Il prof. Sorge puro e crudo applica la stessa tecnica vincente a tutti i pazienti.
Anche questa assenza di interpretazioni e di sorprese mi ha fatto propendere per farmi operare al Day Surgery del Prof. Sorge al Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco di Napoli. Mi sono fatto quasi 650 km di viaggio per andare in un ospedale brutto esteticamente, ma con chirurghi capaci e con una tecnica all’eccellenza. Molto meglio che andare in un ospedale a 20 chilometri dove dover poi tornare ogni giorno per problemi di dolore cronico.
Peraltro il San Giovanni Bosco è molto naif e trasuda dello spirito partenopeo con presenze spesso folcloristiche per non dire macchiettistiche specie se confrontate con la freddezza asettica del nord, ma personalmente ho riscontrato durante tutti gli esami la massima pulizia degli ambienti e l’estrema professionalità di medici e operatori e in più un’attenzione e una disponibilità straordinari al paziente, trattato sempre con sincero rispetto e calorosa empatia. E lo dico da persona estremamente diffidente verso le strutture sanitarie da sempre.
Il Day Surgery del Prof. Sorge è poi un mondo a parte: quando ci si entra cambiano le luci e i suoni. Una svizzera sanitaria che supera per pulizia e organizzazione le migliori cliniche del nord. Tutti gli operatori hanno attuato un protocollo collaudato ed efficiente pur mantenendo un attento monitoraggio delle mie condizioni e del mio stato d’animo: considerate che sono un fifone estremo con propensione ad attacchi di panico e che la mia soglia del dolore è bassissima.
Sulla base del quadro medico, l’anestesista, il dr. Scarano, ha optato per un’anestesia spinale. Durante tutta l’operazione ha verificato che la mia situazione fosse stabile e in particolare ha evitato che avessi situazioni di disagio o addirittura di panico. Il risultato è stato che io, che di solito scappo (letteralmente) dalla poltrona del dentista, non mi sono accorto dell’inizio dell’operazione e non ho sentito nessun dolore. Incredibile!

Dirò di più: sono uscito dalla sala operatoria alle 14.15 e alle 15 l’anestesista mi ha aiutato ad alzarmi e a reggermi in piedi. Ci sono riuscito e senza dolore. Nuovamente incredibile! Solo una competenza tecnica e una maestria operativa di eccellenza può consentire risultati del genere.

Nella sala operatoria il team è estremamente focalizzato sul paziente e sul buon esito dell’operazione: l’atmosfera non è però cupa e seriosa, ma tende a sdrammatizzare quasi ad essere leggera, ma mai ridanciana o superficiale. La sensazione che si percepisce è di un gruppo di professionisti che interagiscono in un meccanismo collaudato dove ognuno svolge con valenza il proprio compito senza perdere la concentrazione ma anche senza inutili maschere seriose e senza tenere atteggiamenti impersonali: la comunicazione con il paziente è continua e rassicurante.
Veramente una bella squadra di cui purtroppo non conosco i nomi: ricordo e ringrazio vivamente il dr. Muto che mi ha accompagnato anche nella preparazione ma che ha soprattutto operato direttamente con il prof. Sorge ma anche tutto il personale infermieristico, veramente disponibile a risolvere ogni mia necessità e per questo meritevole della mia fiducia.

Alle 16 sono stato dimesso e camminando nuovamente sulle mie gambe seppur con grande prudenza sono uscito dall’ospedale e ho raggiunto il taxi.

Il giorno dopo il Day Surgery mi ha telefonato per aggiornamenti sul mio stato di salute: il paziente non è mai lasciato solo.
Sinceramente ho preso del paracetamolo per evitare il dolore e sono rimasto disteso per la maggior parte del tempo, ma per me che non sopporto il dolore è stato tutto assolutamente gestibile.

48 ore dopo, da solo, ho raggiunto l’ambulatorio del prof. Sorge per cambiare la medicazione e sempre da solo, borsa (leggera) in spalla, sempre con grandissima cautela e accorta lentezza, mi sono fatto 4 ore di treno e poi un’ora di guida. Da solo e senza problemi. Ovviamente evitando incoscienze ed esagerazioni.

Ma veramente di cosa stiamo parlando?

Il Prof. Angelo Sorge con la sua equipe costituisce un’eccellenza nella chirurgia dell’ernia inguinale e stupisce che non abbia il dovuto risalto.
Attenzione non tutte le reti sono uguali. La rete chirurgica che utilizza per riparare è diversa da tutte le altre reti: i piccoli ganci di cui è dotata ne consentono il posizionamento senza suture, senza colle e senza punti. La rete si autoposiziona, si autoancora e nel tempo si semiassorbe. Semplice ma efficace.
Perché questa tecnica non viene usata in tutte le chirurgie? Un problema di costi? Ritengo invece che sia un problema di disponibilità ad imparare: la rete usata è molto simile, come logica di funzionamento, al velcro e disporla sui tessuti richiede una tecnica di manualità ben codificata. Un errore di posizionamento non solo la vanifica ma rende anche difficile fare correzioni. Questa tecnica va imparata e il Prof. Sorge la insegna: occorre però mettersi in gioco per impararla.
Ovviamente tutto questo è un mio giudizio personale, quindi potrebbe essere considerato a rischio di condizionamento dall’essere paziente e quindi in condizione di fragilità psicologica e non obiettività. Mia moglie, che mi ha assistito durante i preparativi e l’operazione in ospedale e che per questo è stata sottoposta come me immediatamente anche a test COVID-19, si occupa per lavoro di divulgazione scientifica e medica sui network televisivi nazionali: quotidianamente quindi ha a che fare con le eccellenze di medici e ospedali di tutta Italia e per questo ha un’esperienza e una visione molto più professionali di me e ha confermato in toto la mia analisi e le mie impressioni. Il Day Surgery del prof. Sorge è un’eccellenza.

Tecnica Apom: eccellenza ed innovazione

Dopo una ricerca effettuata su internet circa le nuove tecniche operatorie per l'ernia inguinale, resto incuriosito ed interessato dal sito dell'Hernia Center del San Giovanni Bosco. Dieci anni fa ho subìto un'operazione di ernia inguinale al lato sinistro con tecnica tradizionale presso un'altra struttura ospedaliera e ho avuto vari problemi post-operatori riguardo a dolori e fastidi che si sono protratti per mesi. Vari anni fa si è presentata l'ernia al lato destro, e anche riuscendo a sopportare il dolore abbastanza bene, ultimamente era diventata grande e fastidiosa anche a livello estetico: decido quindi di prenotare una visita dal dottor Angelo Sorge, il quale mi ha trasmesso immediatamente fiducia e professionalità e già all'uscita dell'Ospedale mi girava in testa l'idea di volermi operare. Dopo un breve periodo effettuo gli esami pre-ricovero e l'operazione viene fissata il 17 Febbraio 2020. Il mattino vengo operato e dopo circa tre ore comincio a scendere dal letto e a fare i primi passi lenti, dopodichè sono stato dimesso. Il giorno dell'intervento e il giorno successivo ho avvertito un po' di bruciore e dolore, che poi ho attenuato con l'uso della tachipirina, ma già a partire dal terzo e quarto giorno ho avvertito un netto miglioramento. Passati 7 giorni non avverto quasi alcun fastidio e mi sento veramente contento e soddisfatto di aver fatto la scelta giusta, fidandomi delle persone giuste. L'Hernia Center rappresenta un'eccellenza veramente unica a livello nazionale ed europeo: il dottor Sorge, persona gentile e disponibile è un medico di alto profilo professionale che usa questo metodo rivoluzionario, capace di scongiurare il dolore cronico e restringe di molto i tempi di degenza. Un ringraziamento di cuore al dottor Sorge e al dottor Gianluca Muto, anch'egli figura altamente professionale, disponibile e molto simpatica, che è stato molto presente lungo tutto il percorso e mi ha rassicurato informandomi dettagliatamente riguardo ogni particolare.
Un grandissimo apprezzamento a tutto lo staff dell'Hernia Center, in particolare all'anestesista dottor Scarano, persona molto preparata e rassicurante, e a tutto il personale infermieristico, molto umano e gentile. Esperienza molto positiva.

Ringraziamento a tutta l'equipe

Un ringraziamento particolare al Dr. Sorge, al Dr. Muto ed a tutta l'equipe del reparto Day Surgery, per l'assistenza fornita e l'estrema competenza.
Un intervento assolutamente indolore e con un post operatorio rapido e gestibile sotto ogni punto di vista.

Isteroscopia operativa

Mi sono sottoposta ad isteroscopia operativa. Avevo dubbi su quest'ospedale, ma sono rimasta sorpresa dalla grande competenza e professionalità dei medici ed infermieri.
Grazie a tutto il reparto del Day surgery.

Polipetto endometriale.

Hernia center: una realtà in Campania

Questo reparto è veramente una realtà positiva della sanità in Campania ed è diretto in maniera impeccabile dal dottor Sorge e dalla sue equipe, fatta da persone motivate e di alta professionalità.
La tecnica chirurgica che viene utilizzata nel trattamento dell'ernia mi auguro possa diventare una realtà diffusissima, perché scientificamente valida, testata e soprattutto che migliora la qualità della fase post chirurgica e di recupero del paziente. La mia esperienza da paziente (sono anch'io un operatore sanitario) è stata molto positiva e auspico che un gran numero di medici siano incuriositi nell'apprendere le abilità di un bravo professionista quale è il dottor Sorge. A volte cerchiamo maestri in varie parti del mondo e trascuriamo quelli che sono da noi.

A sei mesi dall'intervento

A sei mesi dall'intervento posso constare la perfetta riuscita dell'intervento di cura dell'ernia.
La tecnica Sorge mi ha permesso una dimissione in giornata e una ripresa totale in due giorni.
Peccato i tempi di attesa, reparti che funzionano così bene andrebbero potenziati e maggiormente valorizzati.

Un ringraziamento particolare

Premetto che venivo da un identico intervento a destra fatto a Caserta, dove abito, che mi ha costretto ad un anno di sofferenze. L'intervento di ernioplastica a sinistra fatto al San Giovanni Bosco nel reparto del Dottor Sorge è stato un film completamente diverso: nessun dolore... due giorni di leggero bruciore e nulla più.
A 10 giorni dall'intervento vita normale (senza esagerare) ed anche la cicatrice è minimalista!
Un ringraziamento al dottor Sorge per la disponibilità e professionalità ed al personale del suo reparto, sempre disponibile e gentile.

Eccellente

Sono un medico e il mio giudizio è sincero. Sono stato operato di ernia inguinale. L'anno scorso a sinistra e ieri, 16.09.2019, a destra. Grandissima professionalità, rara competenza e affidabilità riscontrabili in tutte le figure dell'equipe sanitaria. Il Dr. Angelo Sorge trasmette sicurezza e fiducia assoluta. Poi c'è il valore aggiunto della sensibilità e attenzione verso il paziente. Sono questi gli esempi che la santità campana deve percorrere. Grazie di cuore a tutto lo staff.

Il dott. Sorge un Medico valoroso

La mia storia inizia 20 anni fa circa, quando venni operata di cancro al seno. Mi avevano paventato la quadrantectomia al Policlinico di Roma, ma ebbi la cattiva idea di affidarmi ad un ematologo napoletano, amico di famiglia, il quale mi inviò dal suo amico senologo. La mastectomia con ricostruzione (mi avrebbero rifatto il seno a sentire il medico, ma non mi venne detto che fondamentale sarebbe stata l'asportazione del muscolo retto, di qui le mie traversie) al momento tale tecnica che sembrava innovativa mi parve la strada migliore da percorrere, e così accettai. Tempo dopo lessi che Veronesi aveva interrotto tale pratica ben 5 anni prima, perché ritenuta estremamente invasiva e debilitante. Dieci giorni dopo l'intervento mi apparve un piccolo laparocele, ma il senologo ai successivi controlli ne ignorò (volutamente) la gravità. Negli anni successivi ho subìto una parziale isterectomia a causa della menopausa indotta e del farmaco tamoxifene. Nel frattempo il laparocele, che per i primi anni non aveva dato avvisaglie concrete, iniziò la sua ineluttabile ascesa con spasmi dolorosi e crescita pressoché costante delle sue dimensioni, durante gli sforzi minimi come indossare le calze e al termine di un banale pediluvio. Tre anni fa ritornai dal senologo oncologo per parlarne, ma mi frenò subito dicendo che "non è roba nostra". Intanto la sua forma aggettante mi impensieriva e mi rivolsi al San Raffaele di Milano, ove il professore di chiara fama mi confermò che l'origine del laparocele era da addebitarsi al tipo di intervento subìto anni prima. Venni messa in lista di attesa e mai chiamata. Un ennesimo consulto a Napoli si è risolto con un nulla di fatto, incomprensibile mi apparve allora il silenzio del medico. A dipanare l'arcano è arrivato il Dott. Sorge, al quale mi sono rivolta nel mese di luglio. La diagnosi fatta guardandomi negli occhi e con l'ausilio di un disegno da lui eseguito su un foglio A4 mi ha tolto qualsiasi dubbio e ahimè speranza. Non sono operabile perché la mia parete addominale svuotata del supporto fondamentale del muscolo retto, mi consentirebbe, a costo di indicibili sofferenze protratte nel tempo, soltanto supporti innestati nelle ossa del bacino. Praticamente un supplizio a vita. Pertanto l'uso di una panciera ad hoc, una corretta alimentazione più o meno fluida mi consentiranno di affrontare gli anni che mi restano con la consapevolezza che il danno irreversibile deve essere contenuto dalla mia ferma volontà di abbracciare il male minore. A tal proposito vorrei lanciare un appello: attenzione massima a ciò che ci propongono, in primis alla prevenzione e che non sia pilotata, baracconi vari, caravan, corse a piedi con la maglietta rosa, gazebo, associazioni di privati non garantiscono un risultato ottimale per la lotta al tumore al seno. Essere dirottati presso un ospedale di millantata eccellenza europea ma con chirurghi incompetenti, piuttosto che in uno piccolo o non salito alle cronache grazie a una mirata informazione, ma ricco di specialisti efficienti le cui competenze sovrastano i miseri tentativi di sabotaggio della struttura ospedaliera che li ospita (vedi il San Giovanni Bosco) e non accreditati presso i politici, può fare la differenza, può garantire una vita dignitosa dopo qualsiasi tipo di intervento, perché la Salute è un bene prezioso. Sgombra delle mie illusioni, del mio rincorrere la definitiva rimozione del laparocele, mi sento di dire in tutta franchezza e pace ritrovata che il dott. Sorge è un valoroso uomo prima che professionista, dedito alla sua missione etica oltre che medica in toto.

Laparocele post mastectomia radicale con ricostruzione.

Intervento perfetto, eccellenza Campana

Condivido con la massima onestà intellettuale la mia esperienza di intervento di una ernia inguinale destra che ho procrastinato ben 5 anni. Premetto che in questi 5 anni non ho rinunciato “quasi” a nulla, facendo regolare attività sportiva (sollevamento pesi/fitness in palestra 3-4 volte a settimana e lunghissime passeggiate nel week end). Anni 43, altezza 1.70 x 65 kg. di peso, in discreta forma al momento del ricovero.

Prima di giungere al San Giovanni Bosco avevo fatto altre due visite, una a Benevento ed una nel mio paese con altrettanti chirurghi che mi avrebbero operato con tecniche tradizionali, cui, nonostante mie domande dirette, non mi danno tanti dettagli se non applicazione della classica retina di contenimento. Essendo una persona estremamente curiosa e premurosa di un intervento risolutivo con un veloce recupero, inizio a documentarmi su internet su eventuali alternative. Mi imbatto sul sito di Qsalute con moltissimi pareri dei pazienti che raccontano le loro esperienza all’Ernia Surgery al San Giovanni Bosco. Leggo con interesse della tipologia di intervento con Retina Progrip e, da neofita, resto stupito e interessato dai vantaggi intrinseci di questa tecnica. Soprattutto leggo i pareri delle persone che, anche in un epoca di marketing di cui sono diffidente mi sembravano reali ( li ho letti tutti essendo un discreto fifone quindi cercavo più certezze possibili) e soprattutto confortanti nell’esperienza…in un mare di dubbi prenoto la Visita con il Dott. Sorge che mi conferma l’ernia e risponde con pazienza a tutte le mie numerose domande. Mi da un bel senso di presenza, professionalità… come dire, a pelle traspare una persona per bene e competente. Mi fido e ottengo tutte le informazioni per prenotare l’intervento. Consegno i documenti a fine giugno e mi chiamano per le visite preliminari a metà luglio. In un giorno si effettuano tutti gli esami clinici (radiografia torace, controlli cardiaci, analisi del sangue, ecc. e alla fine colloquio con l’anestesista), mettete in conto di perdere l’intera giornata; si finisce verso le 16.00- 17.00 del pomeriggio. Semaforo verde per l’intervento e il Dott. Sorge in persona mi prenota per il 29/07, dandomi tutte le istruzioni pre-intervento.

Giorno dell’intervento.
Non mentirò, il 29 mattina ero tranquillo ma decisamente in ansia… essere operati non piace a nessuno perciò… sono il terzo della mattinata ed entro in sala operatoria alle 10.40 circa. Mi attaccano gentilmente una flebo di antibiotico, il Chirurgo passa a salutarmi e mi tranquillizza con un sorriso, Subito dopo il Dott. Scarano (anestesista) mi prepara per l’anestesia spinale cosa che mi terrorizzava più dell’intervento. La simpatia vince su tutto e riescono a non farmi preoccupare più del dovuto, anzi, il tono di tutti è cordiale e premuroso e l’anestesia è abbastanza indolore, un pizzico leggermente fastidioso ma nulla di doloroso, 30 secondi e puff, arriva la prima ondata che mi stordisce e mi fanno sdraiare. Mentre l’anestesia fa effetto mi preparano per l’intervento e dopo circa 15 min iniziano… sono cosciente, nessun dolore, tutto ovattato, i chirurghi operano e percepisco che c’è un bel gran da fare, avverto la trazione ma zero fastidio, ovviamente preferirei essere al bar a sorseggiare un succo….ma tutto fila liscio, di tanto in tanto qualcuno mi rivolge la parola per chiedermi se tutto è ok…alla grande rispondo con la mia solita spacconaggine, anche se non vedevo l’ora di finire. Alle 12 sono in camera, ricucito a dovere. Il risveglio degli arti avviene dopo circa 2 ore e mezza nel mio caso, verso le 15.00 mi aiutano a mettermi in piedi ed il personale è gentile e molto presente con tutti noi, in camera siamo in 3 e stiamo tutti benone. Il dolore si sveglia, la ferita brucia e mettersi in piedi è dura ma ce la facciamo tutti, entro le 17.00 riesco a reggermi in piedi benone e faccio la pipì con estrema difficoltà visto che sento tutto ancora anestetizzato. Prima di uscire, una flebo di Toradol mi aiuta a contenere il dolore… non fatevi spaventare, nulla di insopportabile, ho avuto mal di denti peggiori. Entro le 18.00 vengo dimesso, mi aspettano 100 km. per arrivare a casa, all’uscita dall’ospedale vado a piedi al bar con i miei genitori e bevo un succo accompagnato da un pacco di crackers, felice e tranquillamente in piedi sotto il cocente sole di luglio.
Arrivato a casa riesco a fare le ripide scale di casa senza troppo dolore. Dormo benone fino alle 4.00, poi il dolore si fa sentire e devo alzarmi dal letto, trovo più conforto nello stare seduto in poltroncina, ho una fasciatura sull’addome che dire strettissima è poco, ma è necessaria. Il giorno dopo l’intervento è stato il peggiore, dolore diffuso, bruciore, alzarsi produce fitte lancinanti… ma con un Oki al mattino e uno la sera tutto diventa tranquillo e il dolore è quasi nullo. Mi chiamano dall’ospedale, il Dott Muto, assistente del dott Sorge mi chiede come sto ed è gentilissimo, non me l’aspettavo, la trovo un ottima cosa, gli confermo che sto benone e che il dolorino c’è ma è sopportabile. L’appetito è poco…il terzo giorno le condizioni migliorano, prendo l’ultima Oki in mattinata, nel pomeriggio il dolore scompare, ho dolore solo quando mi alzo. Il 3 giorno vado a controllo, quindi altri 100 km. x 2, il Dott. Mi conferma che è tutto ok, la ferita è asciutta, mi toglie la fasciatura e mi fa indossare una mutandina elasticizzata di contenimento, la trovo ottima, sembra stabilizzare l’addome e mi sento più confident nei movimenti, sebbene il caldo atroce di questo mese di agosto la rende un tantino “calda”, ma serve, quindi basta lamentarsi. Il 5 giorno vado a caserta in auto, guido tutto il tempo e la sera mi sento appena un po’ indolenzito ma benone. Martedì successivo ritorno a Napoli per togliere i Punti, mi siedo con discreta agilità e il dottore me li toglie in 30 secondi, mi conferma che è tutto ok e dopo esserci seduti risponde ancora una volta alle mie domande, tempi di recupero, cose da evitare in questi primi periodi e cose così. Mi consiglia di indossare l’indumento contenitivo per almeno un mese, un mese e mezzo e durante le giornate più dure, è molto esaustivo e sono molto contento di ciò. Il dott. Sorge si conferma un professionista serio, per bene, molto simpatico e sorridente senza quella spocchia tipica di altri professionisti, anzi ti mette davvero a proprio agio. Gli stringo forte la mano e lo ringrazio di cuore per tutto, sono sincero perché ho risolto finalmente questo problema tanto a lungo rimandato. Il lunedì successivo all’intervento ero già al lavoro regolarmente e senza fastidi se non un leggero indolenzimento a fine serata, faccio il tecnico informatico quindi sto molto tempo seduto ma l’azienda è grande quindi durante la giornata devo fare scale e muovermi spesso tra le varie stanze.

Considerazioni Finali.
Sono passati 15 Giorni dall’intervento… mi sento benissimo, ho solo una leggerissima sensibilità ( come solletico se la tocco) nella zona intorno alla ferita, il cordoncino della cicatrice è a malapena percepibile ma non da fastidio e la stessa è sottilissima, sono certo che a distanza di tempo si vedrà appena e di ciò sono felicissimo. Ho avuto un leggero indolenzimento al testicolo dx per circa una settimana, ripresa dell’attività sessuale ( senza strafare ovvio) dopo circa 8 giorni con ZERO fastidio.
Ero terrorizzato dagli effetti collaterali di questo intervento, invece per ora non ne ho avuto neppure mezzo, l’ernia è rientrata e tutta la zona è di nuovo piatta con un leggerissimo rialzo su lato destro che migliora giorno per giorno e che sono certo sarà perfetto entro un paio di mesi. Sono stracontento di come si è svolto il tutto, fosse per me tornerei già in palestra ma non voglio fare stupidaggini e inizierò pian pianino da metà settembre. Ovviamente con carichi super leggeri senza esagerare, mi sento benissimo e voglio riprendere con la giusta progressione le mie attività abituali. Spero con tutto il cuore che l’intervento sia stato definitivo e quindi confido nella statistica dell’assenza di recidiva nel tempo. Ciò che posso testimoniare sulla mia pelle è che l’intervento si è svolto nel migliore dei modi, sia il Dott. Sorge che lo staff sono andati oltre le mie aspettative e il tutto si è svolto con estrema competenza, organizzazione, pulizia delle camere e della sala operatoria… in tempi dove si parla sempre male della sanità, specie quella campana, io testimonio sulla mia pelle di aver avuto un’OTTIMA ESPERIENZA e sono stato contento di essermi fatto 100 km- ma soprattutto, gli effetti collaterali di cui ho letto nei numerosi forum di pazienti io non li ho avuti, incrocio le dita e spero che tutto continui così anche nel futuro.
Prendete le mie parole solo come il resoconto veritiero ma neutrale della mia esperienza, quando si parla della vostra salute è giusto che ognuno decida con la propria testa in base alle proprie scelte, perciò documentatevi e scegliete quello che vi sembra il meglio per voi. Io sono stato contento della mia, Io ho avuto un esperienza super positiva al San Giovanni Bosco, il dolore si è rivelato ridotto ai minimi termini, tenete a mente che subirete un intervento all’addome, perciò un po’ di dolore e sopportazione dovrete averla almeno i primi 3- 4 giorni e i tempi di recupero direi molto buoni.

Auguro a tutti un forte in bocca al lupo per la risoluzione di questa annosa patologia.

Eccellenza campana

IL giorno 16 luglio scorso, presso il day surgery del S.Giovanni Bosco, sono stato operato dallo staff del Dott. Sorge per un'ernia inguinale sinistra.
Voglio evidenziare positivamente l'accoglienza e la professionalità ricevuta.
Tutti gli operatori del reparto, infermiere/i, medici, anestesisti, durante la mia permanenza hanno evidenziato di essere guidati da un'etica nella/ della/ per la sanità pubblica. A tutti loro va la mia affettuosa riconoscenza per il beneficio ricevuto.
Pasquale Colonna

Chirurgia in day surgery

Il giorno 8 luglio sono stato operato di ernia inguinale destra dall'equipe del dott. Sorge. Gentili, professionali, competenti, ti senti trattato da paziente e non come un "numero". Una piacevole scoperta di una eccellenza in campo medico da prendere a riferimento. Ora sono più tranquillo e mi metterò in lista di attesa per l'intervento all'ernia del lato sinistro.
Un complimento a tutta l'equipe e al suo responsabile.

Chirurgia in day surgery

Nel presidio ospedaliero omonimo, S.Giovanni Bosco (NA), sono stato trattato dal Dott. Angelo Sorge per un'ernia inguinale sinistra. La competenza, la professionalità, la cortesia, la gentilezza che hanno contraddistinto il lavoro svolto, sono state impeccabili. Dopo l'intervento sono tornato a casa e l'indomani già potevo fare le necessarie cose. Anche l'equipe del dottor Sorge, infermieri, anestesista ed altri collaboratori medici, sono stati eccezionali. Mettono a proprio agio il paziente, seguendolo passo passo, senza mai abbandonarlo. Una eccellenza davvero unica nel nostro nosocomio e nella nostra realtà Campana.
Grazie dottor Sorge, e complimenti per il suo ottimo e prestigioso lavoro.

Ernia inguinale sx.

Ernioplastica da lode ed encomio

Il 17 giugno 2019 mi sono operato di ernia inguinale sinistra recidivante presso il day surgery del dott. Angelo Sorge al San Giovanni Bosco di Napoli. Sono giunto fino al Dott. Sorge dopo una serie di visite con diversi chirurghi, i quali non mi hanno soddisfatto per nulla. Fin dalla prima visita il dott. Sorge ha capito il mio problema di recidiva di ernia inguinale operata 40 anni fa, con una tecnica che all'epoca sembrava avveniristica ma che adesso se non ci fosse stata bravura e competenza avrei potuto perdere un testicolo per necrosi. A cominciare dalla visita ambulatoriale fino alla sala operatoria, il dott. Sorge mi ha fatto sentire un paziente conosciuto fin nei minimi dettagli della mia problematica. Il giorno dell'intervento sono stato operato con la tecnica innovativa utilizzata dal dott. Sorge, con la protesi autofissante, anche se il mio intervento fosse più impegnativo, ma tutto questo non ha comportato nessuna differenza con le altre ernioplastiche del giorno: mi sono alzato dopo circa tre ore e sono stato dimesso dopo altre due ore. Il giorno dopo sono stato contattato dall'equipe del dottore per assistermi fino a casa il che mi é sembrato una premura da fiction televisiva: invece é proprio del dott. Angelo Sorge del San Giovanni Bosco di Napoli!
Complimenti.

Recidiva ernia inguinale sx.

Intervento ernia inguinale

Il giorno 17 giugno 2019 sono stato operato dal Dottor Sorge all’ospedale San Giovanni Bosco nel reparto di Day Surgery per ernia inguinale sinistra. Ho scelto di essere operato dal dottor Sorge dopo aver appreso dell’innovazione della sua tecnica operatoria che determina una ripresa molto rapida e un dolore sensibilmente ridotto rispetto al solito intervento praticato da altri. Ed infatti a poche ore dall’intervento sono stato dimesso e sono tornato a casa. Dopo pochi giorni di convalescenza sono tornato in forma riprendendo anche a guidare tranquillamente. Sento quindi di voler ringraziare il dottor Sorge per la sua infinita professionalità, disponibilità, competenza e umanità, nonchè tutta l’equipe che ha gestito l’accoglienza, il pre ed il post operatorio con una cortesia e professionalità rare da trovare. Grazie di cuore a tutti voi.

Eccellenza in Campania

Il giorno 4/06/2019 sono stato operato di ernia inguinale sinistra dal dr. Sorge, che insieme alla propria equipe ha confermato quanto di eccellente già conoscevo, perché già sottoposto a stesso intervento a destra nel 2015. Sia la fase preoperatoria che quella postoperatoria sono state svolte con la migliore assistenza possibile. Anche il complesso intervento chirurgico e’ perfettamente riuscito.
A Napoli un esempio di ottima sanità che smentisce quanto di negativo alle volte si dica.
Gentilezza, professionalità e umanità di tutto il personale.
Grazie,
avv. Salvatore d’albenzio

OTTIMA GESTIONE IN CONDIZIONI DI EMERGENZA

ho subìto un intervento di ernia inguinale, operato dal Dr. Sorge il 12 marzo scorso: a parte la sua professionalità e disponibilità prima e nel corso dell'intervento, vorrei sottolineare la gestione del post-operatorio. Infatti nel mio caso nel primo pomeriggio, dopo 5 ore circa dall'intervento ed ormai in fase di dimissioni, ho sofferto di una violenta crisi vagale (una mia debolezza che purtroppo riaffiora quando il fisico è provato) che mi ha causato uno svenimento. L'intera equipe, dal dottore al capo sala Lello, si sono adoperati per rianimarmi ed aiutarmi monitorando minuto per minuto le mie condizioni, fino a mettermi in condizioni di lasciare l'ospedale alle 19.00, ovvero solo poche ore dopo l'accaduto.
Oggi, a due mesi dall'operazione, posso dire che l'intervento è perfettamente riuscito e che già una ventina di giorni dopo le dimissioni stavo bene al punto di godermi un viaggio a Stoccolma con la mia famiglia.
Ringrazio ancora il Dr. Sorge e tutti i suoi collaboratori e colgo l'occasione per salutarli.

Eccellenza Salute a Napoli

Sono stata operata presso il Day Surgery del San Giovanni Bosco ben 3 volte e per interventi di diversa natura. L'eccellenza dell'operato e lo stato di benessere raggiunto nella successiva convalescenza mi spinge, in un'epoca di dichiarata mala sanità, a suggerire a chiunque ne avesse la necessità di affidarsi allo staff del dottor Angelo Sorge, che nuovamente ringrazio per i risultati ottenuti.

Due lipomi di diverso grado ed entità operati a distanza di tempo + una recente safenectomia (tutti perfettamente riusciti e con risultati estetici ottimali).

Intervento ernia inguinale

Sono arrivato all'Ernia Center con un passa parola e ho riscontrato un alto livello di professionalità.
Sono stato operato di ernia inguinale sinistra (recidiva dopo appena 1 anno) il primo aprile di quest'anno e voglio esprimere tutta la mia gratitudine all'equipe del Dott. Sorge. Professionalità, assistenza e competenza fanno di questa struttura un'eccellenza; strano se si pensa sia all'interno del San Giovanni Bosco, nosocomio che ha riempito le pagine dei giornali e non solo -in negativo - sul caso "formiche in corsia". E che dire del dr. Sorge? persona di altissimo livello, disponibile sempre, dotato di grande umanità e umiltà.
Maurizio Di Cresce

Ernioplastica inguinale bilaterale

Volevo condividere con voi la mia PRIMA esperienza chirurgica. A 45 anni suonati ho scoperto ahimé, con grande rammarico e sconforto, di avere un'ernia inguinale bilaterale. Non avendo mai subìto, in vita mia, alcun intervento chirurgico, comincio a documentarmi sull'argomento, non solo nel web, ma anche consultando alcuni chirurghi. Fortuna ha voluto che, nonostante la tempesta che imperversa in questi giorni sull'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, le mie riflessioni ed il mio istinto mi abbiano indirizzato verso il Dr. Angelo Sorge, che al primo appuntamento/ visita, con le sue parole mi infonde immediatamente grande fiducia e tranquillità. Estremamente professionale, con la giusta presunzione di chi sa "il fatto suo", ma dalle innate e marcate doti umane, grande calma e pazienza nell'ascoltare le mie domande, e nel darmi tutte le risposte di cui avevo bisogno. Mi ha consigliato di sottopormi ad un doppio intervento (prima per trattare l'ernia sinistra, più pronunciata, e successivamente, dopo breve convalescenza, intervenire su quella destra) ma io, essendo abbastanza cocciuto, ed ignorando completamente i postumi di un intervento chirurgico, ho chiesto di essere operato ad entrambe le ernie contemporaneamente. Il Dr. Sorge mi ha premurosamente messo al corrente del fatto che l'intervento bilaterale avrebbe comportato un decorso post operatorio leggermente più lungo e doloroso, ma io ho accettato la sfida. Così il giorno 24/1 mi sono recato insieme a mia moglie (l'accompagnatore é obbligatorio) presso il day surgery del San Giovanni Bosco, per le formalità del pre-ricovero (analisi del sangue, RX torace, elettrocardiogramma con visita cardiologica, e visita anestesiologica). Ed è proprio al day surgery che ho conosciuto un esempio di disponibilità e simpatia, il Dr. Gianluca Muto, che con estrema gentilezza mi ha seguito nello svolgimento di tutti gli esami previsti, e mi ha spiegato passo dopo passo, come si sarebbero svolti, l'intervento e il post-operatorio. Il personale addetto all'esecuzione di tali esami è stato rapido e cortese (in particolare quello addetto ai prelievi). Il colloquio con l'anestesista ha avuto un effetto altamente "anestetico" sulla mia persona, in quanto il Dr. Scarano, mi ha dato subito l'impressione di essere un fuoriclasse nel suo settore. Mi ha consigliato l'anestesia generale con sedazione blanda, data la lunghezza dell'intervento (ernia bilaterale, rispetto a quella singola), e mi ha tranquillizzato sul post-operatorio. Nella mattinata del 24 riesco a svolgere con serenità tutti gli esami previsti.
Atteso l'esito della RX al torace, e degli esami del sangue, concordo con il gentilissimo dr. Muto, la data dell'intervento, ricevendo tutti i consigli del caso (alimentazione pre-intervento, profilassi per evitare allergie, modalità di depilazione). Eccoci arrivati al giorno 28/1, data dell'intervento (inutile dire che la notte precedente non ho dormito). Alle ore 8:30, digiuno dalle 23 circa del giorno prima e senza aver bevuto nemmeno una goccia d'acqua dalla stessa ora del giorno prima (consiglio da rispettare alla lettera cosi da non incorrere in fastidiosi problemi, dopo il risveglio dall'anestesia) mi presento al day surgery, dove una gentilissima infermiera (della quale non ricordo il nome) mi invita ad entrare e sistemare in una stanza del reparto, indossare il pigiama ed attendere la chiamata. Nel frattempo il caposala del reparto mi controlla la depilazione, si assicura che sia tutto ok, e mi tranquillizza. Arriva il mio turno sono circa le 9:00, il caposala mi accompagna nella saletta antistante la sala operatoria, mi distende su un lettino ed insieme all'anestesista, mi inserisce l'ago cannula, con prima flebo di antibiotico. Dopodiché mi accompagna in sala operatoria, dove trovo ad attendermi, sorridente, tutto lo staff del Dr. Sorge. E credetemi, che in quel momento quei sorrisi sono stati un vero toccasana. Mi adagiano sul tavolo operatorio, l'infermiera alla mia destra, molto dolce, mi tranquillizza ulteriormente, e l'anestesista inizia a somministrarmi i farmaci per addormentarmi. Riesco a malapena a sentire il nome del primo farmaco, che a metà del secondo, sento una piacevolissima sensazione di calore che mi avvolge completamente. Cado in un sonno profondo (non dormivo così da anni) e mi risveglio dopo l'intervento con il volto sorridente del Dr. Gianluca Muto (me lo aveva promesso), al quale chiedo frettolosamente il giorno e l'ora (il mio terrore più grande era quello di non risvegliarmi più dell'anestesia). Alle 10:30 circa, vengo riaccompagnato in camera, dove trovo i miei familiari ad attendermi. Vengono subito (e più volte) a controllarmi, ed a verificare il mio stato di salute, il caposala, l'anestesista e la gentilissima infermiera che mi aveva accolto al mattino. La giornata scorre tranquilla, e su consiglio del caposala, verso le 13:00 provo a sedermi nel letto (per verificare capogiri e nausea, ma fortunatamente nulla), ma mi rimetto subito disteso, perché il dolore ed il bendaggio compressivo applicato sulle due incisioni mi rendono difficile la permanenza in quella posizione. A quel punto l'infermiera, mi somministra una flebo con Toradol, che nel giro di poco tempo fa il suo dovere, tant'é che verso le 15:00, dopo aver riposato un po' sono già in piedi, nonostante le due incisioni ed i bendaggi compressivi), ed impaziente di tornare a casa mia. Alle 17:00 circa, dopo il controllo da parte del Dr. Sorge, sono finmente libero di tornare a casa. Le prime due o tre notti, non ho chiuso occhio, un po' per il bendaggio compressivo, un po per il dolore, un po' per la scomodissima posizione supina nella quale ero imprigionato. Dal quarto giorno in poi é cominciata la discesa, che mi ha portato al giovedì 31/1 a togliere il bendaggio compressivo ( mi raccomando la depilazione a calzoncino, è fondamentale, per non provare dolore durante lo strappo dei cerotti), e ad oggi, 7/2, alla rimozione dei punti esterni di sutura. In questi giorni, ho piano piano ripreso tutte le mie normali attività quotidiane, e per qualsiasi dubbio o necessità, il Dr. Sorge ed il Dr. Muto, si sono resi sempre reperibili al cellulare. Al momento riesco a fare quasi tutto, tranne gli sforzi che mi sono vietati per almeno 2-3 settimane ancora. Ho soltanto un indolenzimento lieve alla zona pubico/addominale in corrispondenza delle due incisioni, ed oltre al classico cordoncino dell'incisione sento al tatto unicamente una zona leggermente più rigida, proprio in corrispondenza della zona dell'incisione. In conclusione, il Dr. Sorge ed il suo staff, sono stati, almeno nella mia personale esperienza, estremamente professionali, gentili, cortesi, disponibili, premurosi e comprensivi, hanno dimostrato grande attenzione, sensibilità ed umanità nei confronti del paziente. Insomma una piccola eccellenza, in un sistema sanitario estremamente deficitario quale è quello campano. Per quanto mi riguarda, l'esperienza chirurgica bilaterale, non si é rivelata così traumatica come preannunciatomi, forse per le mani fatate da ex-chirurgo pediatrico del Dr. Sorge, per le mani altrettanto delicate del Dr. Gianluca Muto, o per chissà quali altri motivi, tutti sommato se dovessi scegliere col senno di poi, rifarei l'intervento contemporaneamente per entrambe le ernie. Grazie di vero cuore al Dr. Sorge e a tutto il suo staff, in particolare al Dr. Gianluca Muto.

Ernia inguinale bilaterale.

Ernia, NO PROBLEM

Sono stato sottoposto a chirurgia per ernia inguinale destra presso il Day Surgery del S.Giovanni Bosco di Napoli, equipe Dott. Sorge, dopo una attenta valutazione da parte mia delle tecniche chirurgiche comunemente praticate e dopo avere ascoltato numerosi pareri in quanto, essendo un medico, ero consapevole della possibilità di complicanze quali il dolore cronico post operatorio, che e’ effettivamente una maledetta ROGNA e che può comparire nel 20% dei casi.
La tecnica adottata dal Dott. Sorge infatti IMPEDISCE questa temibile complicanza, in quanto la protesi non viene suturata (si autofissa con delle alette di materiale riassorbibile) e tutto ciò impedisce un eventuale intrappolamento di nervi presenti in una struttura anatomica altamente complessa quale e’ il canale inguinale!!!
Intervento minimamente invasivo con anestesia spinale temporizzata che ti permette dopo circa due ore di alzarti e uscire con le tue gambe; cosa che ho potuto sperimentare, tanto che nella stessa giornata ho CAMMINATO, conta passi alla mano, per 4 KM., il giorno dopo per 6,5 KM. e il successivo 11,5 KM. non accusando problemi di sorta.
Un sentito ringraziamento va al Dott. Sorge, medico di alto profilo professionale, estremamente gentile e disponibile, come del resto tutto lo staff (Dott. Muto, Dott. Scarano, inf. Raffaele etc.) di altissimo livello!!
GRAZIE.

Ottimo centro, consigliatissimo

La competenza dello staff è il principe dei motivi per cui sono tornato qui per affrontare il secondo intervento di ernia inguinale. Visto l’esito più che positivo del primo intervento e l’ottimo follow up, non ho avuto alcun dubbio.
Certo, la struttura del P.O. San Giovanni Bosco non desta una buona impressione al primo accesso, ma una volta raggiunto il suo Day Surgery ci si ricrede; infatti qui si percepisce un elevato livello di organizzazione, assistenza e pulizia. Tre stanze molto ben gestite e pulite, arredi accoglienti, letti più che comodi.
Il personale lavora in sintonia e sa essere anche simpatico in molte circostanze.
Ovviamente si può sempre migliorare, magari in qualche servizio accessorio, ma sinceramente spero che resti tutto così, perché la formula assistenziale è ben collaudata e rodata.

Ernia inguinale sinistra (aprile 2017);
ernia inguinale destra (dicembre 2018).

Miglioramenti da apportare secondo ex paziente

I chirurghi sono bravi, ma vi è troppo via vai da parte di gente proveniente da fuori nella sala operatoria. I servizi ospedalieri - intesi questi ultimi riguardo a posti letto, trasporto paziente ecc. - lasciano molto a desiderare. Da migliorare al più presto. La prevenzione e la sterilizzazione in sala operatoria è un fatto serio che va corretto.

Ernia inguinale destra.

Ernia inguinale - tecnica APOM

Circostanza fortuita mi ha inviato all'equipe del dott. Sorge per il trattamento chirurgico di una ernia inguinale presentatasi nel mese di aprile.
Già al CUP mi hanno dato con estrema gentilezza informazioni precise e dettagliate del da farsi. Accoglienza in reparto, preparazione all'intervento, intervento stesso e post operatorio, meritano un grande plauso per la professionalità e la competenza e la cortesia. Massimo dei voti ampiamente meritati. Vengo da quaranta anni di servizio ospedaliero e credo di avere abbastanza esperienza per valutare quanto sopra. Grazie a tutti.

Ernia inguinale

L'equipe tutta, dal primario dott. Sorge al suo aiuto chirurgo, fino all'insostituibile Raffaele, ha mostrato competenza, professionalità e grandissima cortesia nel seguire mio marito sia prima che dopo l'intervento.
Grazie di cuore,
Grazia

Ernia inguinale congenita

Grazie alla competenza e professionalità del dott. Sorge, a distanza di due mesi non ho più dolori. La mia ernia, essendo congenita, era più complicata da operare, e ciò ha richiesto un rimodellamento del peritoneo, svolto senza problemi dal dott. Sorge. Nonostante le difficoltà, l’intervento sembra essere riuscito perfettamente, posso quindi anche io affermare come il San Giovanni Bosco di Napoli sia probabilmente uno dei centri di riferimento in Italia per il trattamento di questo problema.

Ernia inguinale congenita dx.

Ernia inguinale

Premetto che prima dell'operazione avevo sentito parlare di questa tecnica APOM - trattata dal dott. Angelo Sorge (responsabile del reparto di Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli ).
Questa tecnica viene usata per l'intervento di ernia inguinale, che prevede l’utilizzo di protesi autofissanti che scongiurano il rischio di recidive e dolore cronico.
Molti anni prima avevo già subito un'operazione di ernia epigastrica, presso un'altra struttura, con un post-operatorio terribile, quindi prima di sottopormi a questa'altra operazione, sinceramente, ero molto preoccupato.
Il giorno 22 maggio 2018 sono stato operato di ernia inguinale dal dott. Angelo Sorge e, credetemi, sia l'intervento che la degenza post-operatoria è stata semplicemente perfetta. In conclusione, è bene ricordare che ogni intervento chirurgico, di qualunque tipo, è sempre un evento stressante per l'organismo, ma per me grazie al Dott. Angelo Sorge è stato semplicemente perfetto.

DAY SURGERY ECCEZIONALE!!

Il 27 novembre 2017 presso il centro Hernia Center del San Giovanni Bosco di Napoli, ho subíto un intervento di ernioplastica inguinale sinistra in regime di day surgery ed anestesia spinale. Il tutto è durato circa un’ora inclusa la preparazione. Da subito ho percepito un clima familiare, ma professionale, che ha distolto la mia attenzione dalla preoccupazione dell’intervento chirurgico. Erroneamente, si è portati a considerare questo intervento come di routine, ma è pur sempre un intervento chirurgico anche se dopo qualche ora si va a casa con le proprie gambe, pertanto deve essere eseguito rispettando tutti i criteri del caso, affidandosi a strutture e professionisti all’avanguardia.
Il chirurgo che mi ha operato è il responsabile del centro, il bravo e competente dott. Angelo Sorge, persona molto esperta e cortese professionale ma al contempo schietta e priva di fronzoli, sicuramente appassionata al proprio lavoro (come pochi!).
Il reparto di day surgery, sembra quasi una struttura a se stante, una piccola clinica con tre stanze e sette letti, pulitissima, confortevole ben riscaldata con la propria sala operatoria e la medicheria. Pienamente soddisfatto di tutta l’equipe del dott. Sorge, dall’anestesista dott. Paolo Scarano, sempre presente, al sign. Eduardo Grazziuso cortese, simpatico e molto operativo, fino alle infermiere, che dalle 8.00 del mattino alle 16.30, sempre con il sorriso sulle labbra e pazienza oltre che comprensione, si sono dedicate a noi degenti. Un ringraziamento particolare va all’infermiera Adriana, che mi è stata vicino durante tutto l’intervento fino alle mie dimissioni, ovviamente avvenute nello stesso giorno.
Quando le cose complesse sembrano semplici significa che si è incontrato le persone giuste!
Grazie a tutti Voi, finalmente un eccellenza napoletana di cui vantarsi!

Eccellenza in Campania

Il mese scorso sono stato operato di ernia inguinale destra dal dott. Sorge responsabile del Day Surgery di Chirurgia Generale presso l’Ospedale S. Giovanni Bosco di Napoli.
Nonostante l’intervento sia stato più lungo del previsto per la presenza di tre ernie sono stato dimesso dopo circa tre ore senza accusare dolori e perfettamente in grado di camminare autonomamente.
In pochi giorni ho ripreso le mie normali attività.
Desidero ringraziare tutto il personale medico e paramedico per aver dimostrato grande professionalità, disponibilità e gentilezza e in particolare desidero esprimere un immenso senso di gratitudine al Dott. Sorge al quale mi sono affidato con grande fiducia apprezzandone la spiccata capacità professionale, la sua disponibilità e la grande umanità, doti di fondamentale importanza nel rapporto medico-paziente.
Dopo la mia personale esperienza, da paziente ma soprattutto da medico, ritengo che il Centro possa essere considerato un’eccellenza nella Sanità in Campania e un punto di riferimento grazie all’applicazione di tecniche innovative.

Ernia inguinale destra.

Professionalità e gentilezza

Sono stato recentemente operato (febbraio 2018) di ernia inguinale dal Dr. Angelo Sorge presso il reparto di Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Tutto è stato perfetto. In particolare sono restato favorevolmente impressionato dall'efficienza e la professionalità di tutta l'equipe del dott. Sorge, dall'anestesista al personale paramedico, del quale ho molto apprezzato anche la gentilezza e la cordialità.
Ottima organizzazione, efficienza e pulizia! Ritengo che non avrei potuto trovare di meglio.
Una eccellenza in Campania!

Efficienza e professionalità

Sono stato recentemente operato di ernia inguinale dal Dr. Angelo Sorge presso il reparto di Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Tutto è stato perfetto; improntato ad efficienza e professionalità, da parte dei due chirurghi (Dr. Sorge e Dr. Muto), dell'anestesista e del personale paramedico, del quale ho molto apprezzato anche la gentilezza e la cordialità. Ritengo che non avrei potuto trovare di meglio. Con questo commento, quindi, intendo anche rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno assistito nella circostanza.

Ernia inguinale

In data 21 novembre 2017 sono stato operato dal dottore Angelo Sorge per una ernia inguinale.
Tempi di ripresa immediati, dopo 10 minuti dall'intervento già stavo in piedi senza alcun dolore...
Tutta l'equipe è professionale, lo consiglierei ad occhi chiusi.

Intervento ernia inguino-scrotale

In data 2/10/2017 sono stato operato presso il reparto di Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, giungendo dalle Marche, dove risiedo. L'intervento si è svolto in tempi rapidi ed il decorso post-operatorio è stato perfetto (recupero psico-fisico ottimale già dal giorno successivo, senza alcun dolore, e con piena possibilità di deambulare). Ho riscontrato grande competenza, professionalità ed umanità. Il reparto è estremamente pulito, con personale molto efficiente, disponibile ed affettuoso. Grazie al Dott. Sorge e a tutta l'equipe medica e paramedica da parte di un collega molto soddisfatto di essere stato operato presso questa struttura, Centro di Eccellenza Europeo e vanto della chirurgia napoletana.

Ernia inguino-scrotale sinistra.

Dott. Angelo Sorge

Da alcuni parenti ho sentito elogiare il dott. Sorge ed ho scelto lui per essere operato di ernia inguinale. Sono stato colpito non solo dalla sua grande professionalità, ma soprattutto dall'umanità e dalla semplicità con cui si approccia ai suoi pazienti. Non è facile incontrare un medico così bravo, competente ma nello stesso tempo ai piedi di un piedistallo su cui amano ergersi i più grandi della medicina... e lui lo è.
Giuseppe Sepe

Intervento ernia inguinale

A tre giorni dall'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale destra, effettuato presso Hernia Center dell'Ospedale S.Giovanni Bosco di Napoli in regime di Day Surgery, devo evidenziare un netto miglioramento delle mie condizioni cliniche con un recupero psicofisico ottimale. Il suddetto reparto è diretto dal Dr. Angelo Sorge con competenza, professionalità ed umanità ed è coadiuvato da una equipe multidisciplinare di elevato livello tecnico. Il paziente viene adeguatamente sostenuto sia nella fase preoperatoria (esame clinico, esami vari, visita cardiologica ed anestesiologica), che nella fase dell'intervento stesso, per cui affronta serenamente l'evento chirurgico. Scrivo queste parole da medico orgoglioso di essere stato curato presso questo "Centro di Eccellenza Europea", vanto della Chirurgia Napoletana.

1 2 3