Dermatologia Ospedale Parma

3.9

Asportazione nevo - cicatrice estetica

Sono stata operata ripetutamente dal Dott. Rocco Tortorella: una volta in regime di servizio sanitario; una volta come libera professione. Entrambi gli interventi sono stati estremamente accurati ed il dottore è stato disponibile e cortese, nonché estremamente competente. Sono rimasta molto contenta.

Melanoma e allargamento.

Grazie al Dr. Dominici ed al suo staff

Il dott. Michele Dominici è un professionista con la P, insieme al suo staff in chirurgia ed all'accettazione.
La professionalità qui va a braccetto con la competenza, la simpatia, l'umanità e la competenza.
Idem lo staff infermieristico dal Day Service: sono eccellenti.
Incontrare professionisti così ti fa ricredere sulla sanità pubblica.
Bravi.

Asportazione melanomi.

Abbiamo avuto l'onore di conoscere il Dott. Michele Dominici.
Il dottore ha operato mio marito P. Giuliano e ha consigliato ed aiutato mia figlia in una pausa lavorativa.
Alta professionalità e grande umanità.

Neoformazione.

Dominici: il vero medico con la M maiuscola

Il dottor Michele Dominici fa ricredere e riprendere fiducia nella sanità pubblica, aspetto fondamentale che certi medici hanno fatto perdere da tempo.
Competente, professionale, si vede che ama il suo lavoro e, cosa difficile da trovare, è anche UMANO.
Abbiamo portato il nostro bambino per una visita dal dottor Dominici e siamo rimasti completamente soddisfatti e lo consiglieremo a chiunque.

Lesioni delle falangi.

Asportazione melanoma e linfonodo sentinella

In cura da giugno 2016 er melanoma al braccio sinistro, sento il dovere di ringraziare ed elogiare la Dott.ssa Francesca Satolli e il suo staff per la professionalità e competenza nel mio percorso di follow-up.

Melanoma braccio sx.

Sono stata in cura per vari mesi dal Dott. Michele Maria Dominici e mi sento in dovere di elogiarlo per la sua gentilezza, disponibilità, pazienza e delicatezza nei miei confronti, e per aver capito il timore con cui ogni volta affrontavo le medicazioni.

Ascesso cutaneo.

Semplicemente grazie

Anche se con ritardo, mi sento di dover ringraziare tutto il personale del reparto per il trattamento riservato a mio padre, paziente anziano e con un quadro clinico complesso, in occasione di un ricovero per un intervento.
Abbiamo respirato una grande professionalità, pazienza, disponibilità e soprattutto una notevole capacità umana.
Un grazie speciale alle dottoresse De Felici e Casanova e ai dottori Brognoli e Zucchi. Stupendi!

Basalioma.

Cortesia Dott. Tortorella

Mi sono recata per una visita di controllo periodica con mio padre dal Dott. Tortorella.
Sono una sua paziente da diversi anni e ritengo doveroso elogiarlo, in quanto si é sempre dimostrato competente ed umano, nonchè persona squisita ed estremamente disponibile.

Controllo periodico nevi- eventuale trattamento contro gli herpes.

Paziente

Presso il reparto ho trovato ospitalità squisita, alta competenza professionale e grande umanità. Un elogio particolare al prof. Zucchi.

CA basocellulare cutaneo.

Cortesia e competenza- dott. Zucchi

Sono entrata in questo reparto apprezzando l'organizzazione e la cortesia di tutto il personale medico e paramedico. La competenza del Prof. Zucchi ha poi fatto tutto il resto. L'unica cosa che correggerei è lo spogliatoio comune, in cui i pazienti lasciano i loro indumenti, ma non credo che questo dipenda da loro.

Asportazione nevi.

Asportazione melanoma

Sono stata operata dal dottor Dominici, che poi non ha effettuato nessun controllo intermedio, rimandandomi al mio medico di base. La cosa mi ha lasciata alquanto perplessa.

Melanoma.

Asportazione nevo sospetto

Il dottor Tortorella mi ha asportato un nevo sospetto. Non voglio entrare nel merito delle competenze del dottore, che sicuramente saranno straordinarie, ma il trattamento che ho ricevuto mi è parso molto sbrigativo, Mi è stato detto dal dottore di non ripresentarmi all’ospedale per il controllo e la rimozione dei punti, invitandomi ad andare presso il mio medico curante. Ritengo la cosa abbastanza assurda e, anche se non è importante, ci tengo a precisare che la prestazione era oltretutto a pagamento.

Nevo sospetto.

Visita poco approfondita

Sono stata in clinica Dermatologica per cercare di saltare fuori da una dermatite al collo che non mi dà tregua per il prurito. Sono stata ricevuta da un dottore specializzando che, dopo avermi guardata, non ha proferito parola in attesa della dottoressa strutturata.
Visita poi che ho trovato abbastanza sommaria e frettolosa, che non ha risolto per nulla il mio problema - che secondo lei non sussiste - tanto che a breve tornerò ancora da un altro dermatologo.

Dermatite.

SSN inesistente

Con prescrizione del medico di base, impossibile fissare una visita di controllo da qui al 2035.
E poi si straparla di prevenzione.
A pagamento tutto ok, domani mi visitano.

Controllo periodico per predisposizione al melanoma.

Visita frettolosa

Sono andata in visita per trovare una cura per la mia acne adulta, appena sono entrata la dottoressa mi ha fatta accomodare e sì, capisco che i tempi siano duri per via del Covid, ma mi ha “analizzato” la faccia da lontano per letteralmente due secondi e subito dopo mi ha diagnosticato una acne nodulare severa. A questo mi immagino che sembri che la mia faccia sia piena zeppa di acne dappertutto, ma in realtà la pelle non è perfetta, ho dell'acne, ma di certo non a quei livelli, ho un'acne più moderata.
Mi ha prescritto l’Isotretinoina senza pensarci due volte, ma soprattutto senza parlarmi degli effetti indesiderati di questa medicina, i quali sono pesantissimi. A parte la secchezza delle labbra, l'unico che la dottoressa ha menzionato praticamente e sul quale posso anche farmene una ragione, questo farmaco stoppa la produzione delle ghiandole sebacee corporali e può: distruggere il fegato a tempo indeterminato, può causare sanguinamenti dal naso, può causare malformazioni nel feto se si è incinte, può causare depressione e ansia. È un farmaco considerato come l'ultima spiaggia e in più non garantisce la scomparsa dell'acne una volta che si smette l’utilizzo continuo. Mi ha prescritto il farmaco prima di effettuare i test dell sangue, degli ormoni o del fegato etc.
La seconda dermatologa cui mi sono rivolta, ha confermato che è stata una diagnosi molto precoce, mi ha “costretta” a fare gli esami degli ormoni e di andare dalla ginecologa prima di iniziare qualsiasi cura - ed infatti lì ho scoperto che il mio problema di acne deriva appunto da uno sbilancio ormonale degli androgeni ed ora sto seguendo una cura molto meno invasiva e più efficace, dato che conosco l’origine di questo problema con la mia pelle.
La dottoressa non ha cercato minimamente di prendersi il tempo necessario per capire la mia situazione. L'Isotretinoina può essere una soluzione, bisogna però essere avvisati dei possibili danni. Prima di arrivare a questo tipo di farmaco sarebbe cosa buona e giusta andare ad indagare altre aree possibilmente responsabili per l’infiammazione della pelle, così da evitare l'assunzione di questo farmaco.

Acne.

Visita frettolosa

Mi hanno visitata velocemente, senza ascoltare, perché probabilmente erano di fretta. Mi sono recata qui per due problemi:
il primo problema di allergia, totalmente sottovalutato dicendo che era per la circolazione (problema trattato in 1 minuto);
il secondo problema (perdita dei capelli) trattato in 3 minuti dando una diagnosi che mi ha fatto spaventare e, senza nemmeno approfondire, mi hanno dato uno spray da usare praticamente a vita.
Chiamando poi la mia dottoressa di base, mi ha consigliato di andare privatamente perché forse la diagnosi è stata troppo frettolosa!

Allergia e perdita di capelli.

Superficialità

Secondo il dottore la mia micosi era morta. Ma come faceva ad esserne sicuro se non ha fatto nessun test o analisi?? Non mi ha neanche controllato su tutto il corpo, ma solo dove gli ho indicato io..
Infatti sono dovuto ricorrere ad un dermatologo privato, perche' la micosi si era diffusa su tutto il corpo!! penso non serva aggiungere altro.

Micosi.

DERMATOLOGIA DI PARMA

Sia io che mia sorella ogni anno dobbiamo controllare i nei perchè ne abbiamo molti e alcuni in posizioni non tanto belle. Il primo appuntamento disponibile (a 4 mesi di distanza) era all'ospedale Maggiore di Parma. Ci siamo presentati là alle ore 16.00, l'appuntamento era fissato per le ore 16.20. Finalmente alle 17.10 entriamo in ambulatorio e la dottoressa controlla solo 5 nei a mia sorella e le dice che basta la protezione solare sui nei più grossi e tutto va bene. Poi comincia a controllare me, controlla solo quelli sulle gambe e lascia perdere tutto il resto, dicendomi di vestirmi che tutto era a posto; io cortesemente chiedo di controllare un grosso neo in testa che mi fa male e spesso sanguina, scocciata, controlla anche quel neo e mi dice che va operato perchè potrebbe staccarsi ed è pericoloso vista la posizione; mi dice anche però che, se voglio operarmi, devo andare in una clinica privata di chirurgia estetica. Alchè stupite io e mia mamma chiediamo il motivo per cui non potessi essere operata in ospedale. La dottoressa risponde dicendo: "operiamo se è un tumore e basta".
Ora io mi chiedo, come fa lei a sapere se non è un tumore visto che una volta tolto il neo lo si manda ad analizzare e SOLO li si sa se è un tumore o niente di che???
La visita è durata forse 5 minuti, controllando un neo qua e la.
Scocciata, sono andata in una clinica privata dove mi hanno detto che il NEO E' DA TOGLIERE ASSOLUTISSIMAMENTE.

Controllo nevi su pazienti di 14 e 19 anni.