Dipartimento Rizzoli-Sicilia

Servizio prenotazioni pessimo

Ho constatato che il servizio prenotazioni risulta, per quanto mi riguarda, pessimo, disastrato e deludente. Provo a prenotare una prima visita ortopedica per mio nipote, ragazzo diversamente abile, dal mese di aprile. Con la ricetta in mano chiamo, per la prima volta, ad aprile quando mi è stata consegnata: un’impresa per riuscire a parlare con qualcuno/a.
Dopo vari tentativi, intervallati da chiusura di telefonate immotivate, riesco a parlare con qualcuno e mi sento dire di richiamare dopo qualche mese perché ancora per le prenotazioni programmate non hanno disponibilità. Richiamo dopo un mese… stessa musica e così fino al mese di settembre. A settembre richiamo per come mi era stato consigliato dalla signora al telefono, per sentirmi dire che le prenotazioni si sono esaurite e che se ne parlava a gennaio… Allucinante, mi sento presa in giro. Ho spiegato che era stata la signora che mi aveva risposto l’ultima volta a dirmi che dovevo richiamare per questa data. Con arroganza e poca cortesia mi sento rispondere che IO AVEVO CAPITO MALE… io ho capito male! Da quasi 6 mesi che telefono per una prenotazione ed io HO CAPITO MALE….
Ad ogni modo ritengo che chi mi risponde dall’altro capo del telefono non mi conosce, quindi affermare che io abbia capito male non mi sembra opportuno. Un po’ di umiltà per cercare di capire cosa un paziente stia chiedendo mi sembra semplicemente il minimo. Il resto viene da sè!

Visita ortopedica.

Chirurgia della spalla

Intervento chirurgico in artroscopia alla spalla.
Ottima impressione, personale competente, professionale e cordiale.
I locali li ho trovati puliti.

Lesione tendine sovraspinato.

Protesi bilaterale del ginocchio

Non è mio costume utilizzare parole eclatanti, dico solo professionalità, in particolare modo alla struttura che garantisce l'attività riabilitativa presso il reparto ortopedico. Professionale il trattamento svolto dai fisioterapisti ed in particolare quello svolto dalla dott.ssa Noemi Talarico.
Cordiali saluti.

Protesi bilaterale ginocchio.

Bravissimi

Ringrazio il dott. Carlo Romagnoli e tutta la sua equipe, sono stati tutti straordinari.
Ottimo ospedale, ottimi servizi, ottima equipe.

Protesi caviglia piede dx.

Intervento alla coscia

Mi sono trovata vene, il personale è stato adeguato e disponibile, la degenza ottima.

Lipoma coscia dx.

Protesi anca bilaterale - Dr. Pignatti

Semplicemente un grazie di cuore al Dott. Giovanni Pignatti, che mi ha operato, e a tutta la sua equipe per l'altissima professionalità e competenza. Mi sembra un sogno! Dopo due anni di sofferenza e di una pessima qualità della vita, mi sono sottoposto a visita con il Dr. Pignatti, il quale mi ha consigliato la necessità di un primo intervento all'anca destra e di un successivo alla sinistra per tornare a una normale qualità della vita. Così è stato! L'ultimo intervento l'ho fatto il giorno 8 novembre 2021: dopo due settimane di percorso riabilitativo, camminavo senza stampelle, oggi sono tornato alla totale normalità. Chiedo ai politici siciliani di tenere nella giusta considerazione questa eccellenza della sanità regionale e anzi, di migliorarla sempre di più, giacché ci consente di avere in casa la soluzione a tanti problemi di salute che sempre più affliggono la povera gente.

Protesi anca dx e anca sx.

Intervento piede piatto con il Prof. Faldini

Intervento da adulto - piedi piatti.
Dopo un lungo girovagare da uno specialista all’altro durato molti anni, senza alcun risultato, lo scorso settembre abbiamo avuto la fortuna di incontrare il prof. Faldini al Dipartimento Rizzoli di Bagheria, per un consulto sulla condizione dei piedi di mio figlio tredicenne. La visita - grazie alla chiarezza espositiva e alla cordiale professionalità del prof. - ci ha convinti ad affrontare senza riserve, un intervento di osteotomia del calcagno per la correzione del piede piatto bilaterale che sebbene necessario presentava un decorso postoperatorio di quasi due mesi. Si trattava, per noi, di un intervento urgente considerati i ritmi di crescita di nostro figlio e le possibili ripercussioni sul suo sviluppo. Abbiamo deciso quindi di porre fiducia in questo chirurgo non solo competente ma anche solare e affabile, qualità queste particolarmente apprezzabili quando ci si trova in momenti di apprensione o subito dopo L’intervento. A distanza di sette mesi posso dire che l’operazione è ben riuscita, nostro figlio corre senza più dolori, la sua deambulazione è sensibilmente migliorata. Il prof. Cesare Faldini è stato un punto di riferimento sia in presenza che a distanza: immediato nelle risposte, efficace nei consigli, determinante nei risultati. PIÙ CHE CONSIGLIATO!!!

Piede piatto bilaterale.

Intervento al piede

Ringrazio il dott. Carlo Romagnoli per la sua eccellente professionalità, preparazione e competenza. Un ringraziamento anche ai suoi collaboratori.
Inoltre voglio ringranziare l'ospedale Rizzoli del buon funzionamento e della buona sanità offerta.

Biopsia escissionale piede.

Ringraziamenti Dr. Angelo Toscano e personale

Ringrazio il dottor Angelo Toscano per la grande professionalità, competenza, disponibilità e umanità, dimostrate fin dalla prima visita e confermate durante la biopsia ossea, eseguita egregiamente. Ringrazio inoltre l'infermiere Michele Costanzo per la sua bravura, competenza e per l'umanità dimostrata: un angelo inviato dal cielo. Voglio ringraziare anche il fisioterapista Roberto Grego, che ha dimostrato come sempre, e con tutti, il suo immenso cuore e la dedizione per il suo lavoro; davvero grande professionista. Ringrazio infine l'infermiera Velentina Nicoletti per l'immensa dolcezza, professionalità e disponibilità.
Voglio inoltre evidenziare il buon funzionamento delle clinica Rizzoli/ S. Teresa di Bagheria (PA) sia a livello amministrativo che sanitario e fare i complimenti per tutto il personale. Un esempio di buona sanità.

Sospetta metastasi ossea (da carcinoma mammario)

Protesi d'anca con tecnica mininvasiva

Mi sono trovata benissimo, struttura veramente pari agli ospedali del nord. Ringrazio tutti per essere uscita dal tunnel del dolore.

Coxartrosi.

Intervento protesi d'anca

Grazie al Prof. Pignatti ed alla sua Equipe. Intervento di protesi d'anca fatto il 30 maggio ed oggi in via di guarigione. Dolori al minimo. Un particolare ringraziamento a tutto il personale infermieristico ed ai terapisti della riabilitazione che si sono presi cura di me. GRAZIE! Il giorno 1 Luglio visita di controllo e probabile carico totale sull'arto operato..

Coxartrosi anca dx.

Innesto femore

Mi sono trovata semplicemente benissimo.
Intervento di curettage con innesto.

Osteomielite cronica con fibroma non ossificante.

Intervento chirurgico alla colonna

Sono stata operata alla colonna vertebrale per un'ernia L5-S1 dal dottore Angelo Toscano. Tutto è andato benissimo grazie al dottore. Ringrazio particolarmente il personale medico e paramedico.
Un GRAZIE speciale va ai dottori anestesisti della terapia intensiva Giulia Cristofaro, Ilenia Ciaramitaro, Gabriele Gulino e Marcello Ciccarello, che mi sono stati vicino nei miei momenti di crisi addisoniane.
Poi dico GRAZIE agli infermieri Marco Rutigliano, Luca Napoli, Francesca Medici, Mary Rondinella l, Gian Vito Randazzo, Michele Riccioli, Flavia Ferreri, Roberta Bonifacio e Angelo Li Vigni, che sono stati efficientissimi ma soprattutto mi sono stati accanto supportandomi mentalmente.
La mia riconoscenza è immensa per tutto quello che avete fatto per me.

Ernia del disco lombare L5-S1.

Questa estate nostro padre di anni 80 aveva la necessità di sostituire la protesi dell'anca sinistra in una situazione di osteolisi massiva. A Roma nessuna delle strutture contattate garantiva il successo di questo delicato e complesso intervento chirurgico. Attraverso il sito dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, abbiamo contattato il Prof. Giovanni Pignatti il quale, dopo averlo visitato, lo ha prontamente ricoverato presso lo IOR di Sicilia - Bagheria - per accelerare i tempi di attesa a Bologna, valutandone l'urgenza. Grazie alle sue capacità tecniche e profondamente umane, nostro padre è guarito e cammina senza neanche l'ausilio delle stampelle.
Ringraziamo infinitamente questo meraviglioso ed empatico medico, la sua equipe e tutto il personale infermieristico ed ausiliario che ha assistito e curato nostro padre in degenza, in rianimazione e in riabilitazione con rara professionalità e complimenti per aver saputo tramandare all'ospedale di Bagheria la rinomata tradizione dell'ospedale di Bologna. E' un esempio di Sanità pubblica che funziona.
Tiziana e Susi Berretta

Reimpianto protesi anca sinistra in una situazione di osteolisi massiva.

Sinovite villonodulare pigmentosa (PVNS)

Sono stata operata il 3 novembre per una sinovite villonodulare. Non posso che essere soddisfatta. Assoluta competenza dei medici, in particolare del dott. TOSCANO e del dott. NANNI, eccellente l'assistenza post intervento; notevoli la pulizia e l'organizzazione del reparto. Finalmente la sanità che funziona.

Sinovite villonodulare pigmentata.

Atteggiamento scoliotico

Un grazie di cuore al Prof. Faldini per averci rassicurato al controllo semestrale sulla non evolutività dell'atteggiamento scoliotico di mia figlia. Ci ha rimborsato la visita perché non era necessario visitarla di nuovo e con il sorriso ha cancellato la mia preoccupazione.

Atteggiamento scoliotico.

Visita specialistica

Il dott. Faldini ha consigliato un intervento chirurgico urgente, onde evitare seri rischi di mobilità, quando altri 2 specialisti hanno sconsigliato di farlo. Un po' di prudenza non guasterebbe, visto che i pazienti sono persone non robot. Poi visita breve, toni spicci e categorici.
Non sono per niente contento, considerando il carico di angoscia che ha dovuto fronteggiare il paziente.

Artrosi colonna vertebrale.

Tutto a cinque stelle

Un grazie a tutti, ma proprio tutti, dagli inservienti alle infermiere e infermieri, ai dottori.
In particolare al dottor Calderone e al professore Cesare Faldini.
Assistenza, Competenza, Pulizia, Servizi ad alti livelli.

Interventi a spalla dx e a spalla sx.

Atteggiamento scoliotico - Prof. Cesare Faldini

Un grazie di cuore al Prof. Cesare Faldini che ha visitato la mia bambina sei mesi fa, chiarendo da subito che bisognava utilizzare un rialzo nella scarpa e che si trattava di atteggiamento scoliotico.
Alla visita di controllo la situazione è nettamente migliorata. Vorrei anche sottolineare che al controllo mi ha anche rimborsato quanto pagato perche' non è stato necessario visitarla di nuovo. La grande professionalita' e competenza si coniugano a doti non comuni di umanita' e rispetto del prossimo. Per fortuna esistono ancora medici come lui.

Atteggiamento scoliotico.

Seconda visita di controllo

Purtroppo devo dare una brutta valutazione al 2° controllo. Il dottore visita mio figlio in modo poco professionale, circa 3 minuti, non mi spiega quello che devo fare e mi prenota a quattro mesi dicendomi che se peggiora metterà il busto. A questo punto io chiedo che fare, e lui mi risponde: c'è scritto tutto nel foglio e mi saluta (buongiorno) e se ne va lasciandomi nella stanza.
Dopo tutto ciò, io farò solo pubblicità negativa sull'operato di alcuni dottori (alcuni, perchè non facciamo di tutta l'erba un fascio, non sono tutti cosi).
Mi rivolgo al prof. Faldini, persona molto preparata e professionale, di non tenere questi medici in questa struttura. Un pensiero che mi balena nella mente è.. forse che dovevo andare a pagamento? sarei stato trattato così superficialmente e poco professionalmente da questo dottore?
Grazie,Giovanni da Agrigento

Piedi piatti;
scoliosi.

Frattura femore prontamente trattata

In seguito al ricovero di mio padre (di anni 91) per una frattura del collo del femore, mi sono rivolto al dipartimento di ortopedia di Villa Santa Teresa di Bagheria, dell’Istituto Rizzoli di Bologna, diretto dal Prof. Cesare Faldini. Eseguiti gli esami preoperatori, è stato eseguito l’intervento, che è brillantemente riuscito grazie alla professionalità del Prof. Faldini e della sua equipe chirurgica. Il postoperatorio, data l’età, è stato impegnativo, ma ne siamo usciti per l’amorevole dedizione del responsabile della terapia intensiva Dr. Jacopo Fragiuele e dei suoi assistenti. Il supporto infermieristico è stato sempre presente ed efficace. Desideriamo esprimere il nostro sentimento di affetto e gratitudine al Prof. Cesare Faldini, ed ai dottori Francesco Traina, Jacopo Fragiuele, Alice Bondi, Alberto Ruffilli, Marta Giacchetti, Luca Sacco, Cetty Conigliaro, Salvatore Calderone, Barbara Lucchese, Livia Lo Monaco, e Marcello Ciccarello. Non ce ne vogliano tutti gli altri professionisti, di cui in questo momento mi sfugge il nome. Ancora grazie e continuate con la stessa dedizione.

Frattura femore.

Intervento scoliosi

Percorso per il trattamento di scoliosi presso il Rizzoli Sicilia:
ci siamo trovati benissimo sia professionalmente, sia dal punto di vista umano durante tutto il percorso, iniziato dal trattamento con busti e quello in gesso fino ad arrivare all'intervento chirurgico.

Scoliosi idiopatica.

Sono rinata

Volevo ringraziare il Prof. Traina per avermi ridato la vita. Intervento perfettamente riuscito. Grazie!!!

Protesi anca.
Professionalità, Cortesia, Pulizia.
L'ospedale è difficile da trovare, mal segnalato sulla Statale.

Scoliosi

Voglio ringraziare il Prof. Faldini e tutto lo staff per la grande professionalità, gentilezza, cortesia e umanità dimostrate nei confronti di Giulia, curandola da una scoliosi. Adesso Giulia è guarita.
GRAZIE.

Scoliosi.

Buona Sanità in Sicilia

Scrivo per testimoniare ancora una volta l’alta efficienza e professionalità dimostrate da tutto il personale che presta servizio presso il Dipartimento Rizzoli- Sicilia, inserita nella struttura del “Villa Santa Teresa” di Bagheria.
Ebbene, è dal 23 di luglio 2014, data in cui abbiamo iniziato il nostro “calvario”, anzi, per meglio precisare, il calvario di nostra figlia Agnese Maria Rita di 11 anni, che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare il Prof. FALDINI e la sua straordinaria equipe.
Il 21 luglio 2015, Agnese Maria Rita viene sottoposta a un delicatissimo intervento chirurgico di artrodesi posteriore strumentata T5 – L1, durata circa otto ore, durante il quale sono state impiantate n. 18 micro viti in titanio permettendo così l’azzeramento della scoliosi.
Da quel giorno, trascorsa la degenza in terapia intensiva e poi al reparto, non possiamo fare altro che testimoniare l’alta professionalità e umanità dimostratoci da tutto il personale medico, paramedico nonché dagli operatori socio sanitari. Una competenza dei medici, tra cui il Dottor. TOSCANO, che non ho difficoltà a definire straordinaria. Il Dottor. TOSCANO è stato il nostro punto di riferimento, assieme al Prof. FALDINI, durante l’intero periodo di trattamento della scoliosi di nostra figlia e, per questo, a loro vanno tutte le nostre congratulazioni per la professionalità e umanità dimostrateci. Vorremmo elogiare la competenza, la professionalità e la correttezza dimostratoci dai Dottori, infermieri e operatori socio sanitari della terapia intensiva, tutti pronti a risolvere ogni necessità di nostra figlia, nonché a dare supporto morale per qualsiasi dubbio noi avessimo; personale dalle doti umanitarie non facilmente riscontrabili, purtroppo, negli altri ospedali in territorio siciliano.
Altresì voglio testimoniare (poiché ho avuto modo di confrontarmi direttamente con altri pazienti del Rizzoli e/o ascoltarne i dialoghi), i commenti dei familiari e pazienti (di tutte le fasce d’età) sempre positivi ed elogiativi verso tutto il personale; qualcosa di cui andarne fieri, riscontrati durante i numerosi periodi di permanenza all’interno dell’ospedale per i ricoveri in day hospital.
Sentitamente ringraziamo tutti Voi, porgendovi un caloroso e affettuoso abbraccio da parte nostra e dalla nostra piccola Agnese Maria Rita. Grazie.

Palermo, 24 agosto 2015 - Famiglia MORREALE

Scoliosi.

Intervento protesi anca

Ritengo opportuno ringraziare tutto lo staff del Professore Cesare Faldini, oltre la Dott.ssa Bondi e la fisiatra dott.ssa Usala, per la splendida assistenza avuta prima e dopo l'intervento del 28 luglio 2015.
Inoltre tutto il personale paramedico per la loro attenzione e disponibilita'.
Dalla prima visita, nel febbraio dell'anno corrente, avevo percepito che pur essendo in Sicilia, patria di una sanita' carente sotto tutti gli aspetti (tranne alcune eccezioni), l'aria che si respirava presso la struttura era completamente diversa. Pulizia, etica, cordialita' e indubbiamente professionalita', sono state le prime cose che mi hanno colpito e che hanno provocato una giusta ed equilibrata sensazione di serenita', utile per chi si accinge a fare un intervento.

Impianto protesi anca sinistra.
Risoluzione definitiva delle problematiche scaturite dal deterioramento della testa femorale.
Professionalità, etica, pulizia, assistenza del personale paramedico e competenza in generale, sono state le caratteristiche vincenti di questa esperienza presso questa struttura.

Protesi ginocchio

Ero stata visitata da più ortopedici per una artrosi del ginocchio molto grave. Il ginocchio con il tempo si era piegato all'interno. Ma perché troppo grave la malattia e per il mio diabete, nessuno mi voleva operare. Sono andata come ultima spiaggia a Villa Santa Teresa, dove ci sono i medici del Rizzoli. Sono stata visitata dal dott. Traina, che mi ha detto che senza intervento avrei sempre avuto difficoltà a camminare (era quello che pensavo io!!) e che mi avrebbe operato qui a Bagheria. Mi ha rassicurato che per questi interventi si possono fare anche qui. Sono stata operata a giugno. L'intervento è riuscito bene e mi hanno ricoverata per 10 giorni fino quando non potevo camminare con i bastoni. A controllo ho incontrato il dott. Pilla, che mi ha detto che andava tutto bene e mi ha spiegato come migliorare ancora. Le cose sono andate bene!!! Ora cammino senza bastoni da molti mesi e sono felice. Sono recentemente tornata a controllo dal dott. Traina per farmi operare l'altro ginocchio che ora mi fa male. Consiglio a tutti l'intervento e questo ospedale. Sono stati gentili tutti medici infermieri e terapisti. Voglio ringraziare soprattutto il dott. Traina che mi ha finalmente curato dopo che molti mi avevano scoraggiata. Grazie.

Ginocchio con artrosi.
sono tutti bravi.
difficile prenotare una visita ed i tempi di attesa sono stra lunghi.

Esperienza positiva!

Ho deciso di affrontare un intervento di alluce valgo con correzione delle dita del piede presso lo IOR perché le notizie acquisite erano tutte positive. Così è stata la realtà: preparazione professionale eccellente da parte dei medici, come del restante personale, dall'accoglienza alla dimissione, che hanno dimostrato grande umanità ed educazione oltre il normale. Sono soddisfattissimo.
P.S. L'operazione è andata bene :)

Alluce valgo.

Piede torto congenito - dott. Nanni

Sono mamma di un bimbo nato con ptc bilaterale, diagnosticato già prima che nascesse. Inizialmente avevo valutato la possibilita' di trasferirmi a Milano o Bologna per le cure, ma poi sono venuta a conoscenza che in Sicilia esisteva questa realtà. Sono contentissima di aver fatto questa scelta perché ho trovato grande professionalità, umanità e disponibilità. Adesso mio figlio ha sette mesi, è stato curato con la metodica Ponseti e il piedino è corretto, anche se ovviamente continua ad indossare il tutore. Il dottor Nanni e il suo staff sono dei medici stupendi e attenti. Finalmente anche in Sicilia una realtà che funziona tra mille difficoltà, grazie all'impegno e alla competenza di questi medici.

Piede torto congenito.
Serietà, professionalità e umanità.

Protesi anca

Sono stato visitato al Rizzoli di Bagheria dal Dott. Traina. Quando sono andato alla visita sapevo di dover fare una protesi all'anca, ma avevo paura. Il Dott. Traina mi ha rassicurato e si è preso cura del mio caso.
Sono stato dopo operato all'anca e l'intervento è andato molto bene. No ho avuto dolore ho camminato dopo pochi giorni. Al controllo tutto bene. Ora posso dire di avere fatto la scelta giusta. Volevo ringraziare il dottore per la sua umanità e bravura nell'intervento e tutti quelli che lavorano lì. Grazie, mi avete ridato la vita!

Protesi anca.
cortesia, bravura.
tempi di attesa lunghi per l'intervento.

Grandissima professionalità

Mi sono operato nella vostra struttura giorno 11.02.2015 e per me era il primo intervento della vita, quindi la paura era tanta.. ma grazie alla vostra umanita' e professionalita' sono riuscito a fare l'intervento superando la paura e soprattutto senza avere traumi psicologici. Un particolare grazie al dott. Salvatore Calderone, che è la persona che mi ha portato a Villa Santa Teresa.
Ancora grazie.

Meniscectomia.

Visita ortopedica

Prima delle vacanze natalizie ho avuto la fortuna di fare una visita ortopedica presso il Rizzoli-Sicilia.
Sono stata visitata dal Prof. Faldini, una persona speciale ed un medico eccezionale, un "agglomerato" di professionalità, competenza, serietà ed umanità.
Grazie!!

Alla colonna vertebrale.

Eccellente

Devo ancora operare mia figlia ai piedi, ma mi è bastato poco per capire che la gente che lavora in questa struttura è educata e molto disponibile, dai medici agli infermieri, al personale amministrativo. Aver letto delle recensioni che dicevano il contrario mi fa capire che di gente strana c'è n'è..
Complimenti per tutto.

Piedi piatti.
Nessuno

DIPARTIMENTO RIZZOLI SICILIA

SONO STATO VISITATO DAL DOTT. TRAINA, VISITA MOLTO SOMMARIA, MA LA COSA PIU' GRAVE E' CHE LA TERAPIA CON ARCOXIA DA LUI PRESCRITTA MI HA DATO UNA REAZIONE ALLERGICA.. SONO DUE GIORNI CHE PROVO A CONTATTARLO SIA PER EMAIL CHE TELEFONANDO AL RIZZOLI, ma.. NIENTE!! DELLA SERIE, PAGATE E AVANTI UN'ALTRO..

COXOARTROSI FEMORALE.
RICEVUTA FISCALE IMMEDIATA.
NESSUNA DIFFERENZA TRA IL S.S.N. E UNA VISITA DI ECCELLENZA A PAGAMENTO. DOPO CHE ESCI DALLA SALA NESSUNA SODDISFAZIONE.

FINALMENTE IN PIEDI !

CON QUESTO COMMENTO DESIDERO FORTEMENTE RINGRAZIARE IL PROF. CESARE FALDINI, IL DR. FEDERICO PILLA E L'INTERA EQUIPE CHE MI STANNO SEGUENDO IN QUESTO PERCORSO RICCO DI SODDISFAZIONI RECIPROCHE, CHE MI HA PORTATO FINALMENTE A STARE ALL'IMPIEDI E CHE TRA BREVE MI PERMETTERA' DI CAMMINARE FINALMENTE SENZA NESSUNA STAMPELLA, DOPO DUE ANNI DI CALVARIO DOVUTO AD UNA TERRIBILE CADUTA CHE NON MI HA PIU' PERMESSO DI ESSERE AUTONOMO (ANCHE NELLE PICCOLE COSE). MA LE COSE STANNO FINALMENTE CAMBIANDO!
GRAZIE MILLE, UN CALOROSO SALUTO.

INTERVENTO CAVIGLIA DX.
UNA GRANDISSIMA PROFESSIONALITA' ARRICHITA DA:
PULIZIA E ORDINE IN TUTTI GLI AMBIENTI, NONCHE' DA DISPONIBILITA' ED ESTREMA GENTILEZZA NEI CONFRONTI DEI PAZIENTI E DEI LORO CARI.

Buona Sanità in Sicilia

Spett.le struttura,
con la presente volevo esprimerLe tutta la nostra gratitudine per una realtà sanitaria, presente finalmente in terra di Sicilia. Nello specifico Le parlo del Dipartimento Rizzoli-Sicilia, con sede presso la struttura “Villa Santa Teresa” di Bagheria, un centro ortopedico, che non potrei definire diversamente da “centro d’eccellenza” per le cure ortopediche, visto la struttura, i servizi resi, ma non ultimo l’alta professionalità e serietà dimostrataci dal personale della reception e ancor di più dal personale medico-ospedaliero.
Tutto ebbe inizio da una postura errata della bambina, che sottoposta subito a visita ortopedica presso altro istituto, ebbe prescritto un busto milwaukee da indossare per almeno 16 ore, con prescrizione di piscina e ginnastica correttiva.
Alla fine dei 7 mesi, nel rifare le radiografie, l’ortopedico si rese conto che c’era stato un peggioramento e che quindi era meglio se, con immediatezza avremmo sottoposto a controllo al Rizzoli di Bagheria la bambina. Terrorizzati da quanto ci era stato esposto in sede di visita medica, abbiamo subito contattato il Dipartimento Rizzoli di Bagheria, il quale ci fissa un appuntamento per il 23 luglio 2014 con il Dott. Faldini, primario del suddetto dipartimento.
Sin dal primo momento, siamo stati accolti e oserei dire coccolati, sia noi genitori ma in special modo la paziente, mia figlia Agnese Maria Rita di anni 10, dal Dott. Faldini che ci ha illustrato un quadro generale di quale sarebbe stato l’approccio su Agnese, decidendo per un ricovero, urgente in Day-ospital, per una diagnosi di “scoliosi aggressiva”.
Sin dal primo colloquio ci è stato spiegato in maniera molto chiara e altamente professionale, considerato anche che era presente Agnese Maria Rita, cos’era la scoliosi aggressiva e quali erano gli step da seguire immediatamente dopo affinchè si procedesse a correggere e successivamente a raddrizzare con una operazione, la colonna vertebrale.
La settimana successiva venivamo contattati dalla segreteria dell’Ospedale Rizzoli che ci informava che in data 30 luglio 2014 alle ore 11.00 avremmo dovuto recarci in ospedale per il ricovero; sapevamo già che avrebbe previsto la costruzione ad hoc, di un busto di gesso.
Recatoci il giorno dell’appuntamento in ospedale, effettuato l’accettazione, ci veniva assegnata una stanza. Tutto normale direi, se non fosse che lo standard di pulizia dei locali, scale o corridoio dell’ospedale, che via via attraversavamo erano di una pulizia eccezionale, tanta pulizia e ordine alla quale noi non eravamo di certo abituati a vedere in una struttura ospedaliera.
Era tutto perfetto. In camera, siamo stati raggiunti dal Dott. Fabbri, allievo del Dott. Faldini, il quale con alta professionalità e accuratezza, ci ha illustrato quale sarebbe stato il nostro percorso ospedaliero lasciandoci alla fine della “chiacchierata” con le idee molto chiare e la sensazione di essere in famiglia, sensazione già provata con il colloquio con il Dott. Faldini.
Recatoci in sala gessi, anche lì troviamo altri “Angeli” come li ha definiti mia figlia. Parlo dei Dottori Arturo e Lello, abbiamo solo i nomi, ma sia mia figlia che noi, li ricorderemo per sempre. Ancora una volta riscontriamo alta professionalità, cortesia nel tratto e tanta tanta gentilezza.
Per mia figlia nessuna paura, nessun terrore, abbiamo sin dal primo momento, la certezza che mia figlia è nelle mani giuste.
Alla fine della costruzione del busto, realizzato sul lettino di “RISSER”, (informazione che ci è stata ampiamente spiegata dai Dottori della sala gessi) siamo stati informati che era andato tutto bene e che la bambina aveva collaborato.
Il miracolo avviene quando procediamo a vedere assieme al Dott. Faldini, la radiografia prima che mettesse il busto e con il busto di gesso già realizzato su mia figlia. Un sollievo, da una curva di 50° sono riusciti a raddrizzare fino a 20/25° credo si dica gradi di Cobb.
Un successo per noi, adesso continueremo il nostro calvario, fino all’operazione, assieme al Dott. Faldini e alla sua meravigliosa equipe, sicuri, ancor di più certi, di essere in buone mani.
Spero che questa testimonianza possa in qualche modo smuovere le coscienze dei vertici, affinchè possano altre famiglie, in situazioni simili, usufruire nel tempo, di una realtà sanitaria non comune in Sicilia.

Scoliosi aggressiva 50 gradi cobb.
Professionalità - cordialità - accoglienza - pulizia e ordine di tutti gli ambienti - chiarezza nel dialogo con i pazienti.

Un vero caso di Buona Sanità

Lo scorso inverno, mio figlio di anni 12, è stato operato ai piedi per piattismo bilaterale, dal Prof. Faldini. Dopo una prima visita al Rizzoli di Bologna, il ragazzo è stato messo in lista d'attesa per essere operato presso il Dipartimento Rizzoli di Sicilia. Devo confessare che in un primo momento l'idea non ci aveva entusiasmato, vista la reputazione della Sanità nel Sud Italia. Tuttavia abbiamo scelto di fare l'intervento a Bagheria e possiamo affermare che l'esperienza vissuta è stata tutt'altro che negativa. Competenza, Professionalità e Cura del paziente contraddistinguono tutti, ma proprio tutti, gli operatori presenti nel Dipartimento Rizzoli di Sicilia. Cortesia e disponibilità sono state espresse quotidianamente non solo dal Prof. Faldini, ma anche dai suoi collaboratori, in particolare gli infermieri, impegnati a svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi.
Ebbene Si'! È possibile affermare con piacere ed orgoglio che il Dipartimento Rizzoli di Sicilia rappresenta davvero un caso di OTTIMA SANITÀ' non solo come struttura ospedaliera (villa S. Teresa è un ospedale ben organizzato, pulito e funzionale), ma anche per gli eccellenti operatori.
Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica ed in particolare al Prof. Faldini per la vicinanza dimostrata al paziente anche attraverso il gesto di effettuare la visita di controllo gratuitamente.
Lina e Giuseppe D'Onofrio, Roma.

Piattismo bilaterale. Intervento effettuato: endortesi polimerica.
Competenza, professionalità, cura del paziente, ottima struttura ospedaliera.
Anche se non direttamente imputabili al Dipartimento Rizzoli di Sicilia, il collegamento tra Villa S.Teresa e Bagheria è praticamente assente e difficoltoso. Non ci sono linee autobus. Bisognerebbe migliorare questo aspetto.

Competenza e professionalità

Siamo stati al Rizzoli di Bagheria per un intervento di estensione dei tendini subita da mio fratello. Sin dal momento del ricovero e per tutto il periodo di degenza siamo stati seguiti dall'equipe del Prof. Faldini, il quale in ogni momento ha dimostrato la sua competenza e professionalità accompagnate da una sempre estrema cortese disponibilità. Qualità riscontrate non solo nella sua persona, ma in tutti i suoi collaboratori, a partire dagli infermieri che quotidianamente non mancavano di esprimere al meglio il proprio lavoro, non facendoci mai mancare una parola di conforto anche nei momenti più difficili. Un grazie speciale va al Dott. D. Vinci, direttore sanitario, che ha coordinato l'intero e complesso iter (data la difficile e cavillosa burocrazia della sanità italiana) di ricovero e le varie fasi del post operatorio.
Ci tenevamo a condividere queste nostre considerazioni perchè ci hanno confortato in un momento difficile in cui abbiamo avuto modo di avere a che fare con diverse strutture sanitarie della Sicilia, dove quasi mai siamo stati seguiti con gli stessi parametri di professionalità, cortesia ed umanità riscontrati al Rizzoli.

Estensione ai tendini degli arti inferiori.

Incredibile superficialità

Sono stata al Rizzoli per una visita a pagamento con il dottore Traina per mia madre 79nne che accusava forti dolori alla schiena; dalla visita il medico ha ipotizzato una possibile frattura vertebrale. In effetti dalla RM è emerso sia il crollo vertebrale, sia la frattura della L1 e L2. Alla seconda visita, fatta in convenzione, non abbiamo incontrato il dott. Traina ma il dottor Toscano, che malgrado dalla RM risultassero le fratture, scrive nel referto solo del crollo e prescrive un banale busto a stecche (scoperto in seguito utile soltanto per il mal di schiena), anziché il necessario busto a tre punti di appoggio e un antidolorifico in un dosaggio nemmeno in commercio. Mi domando di che livello di competenza stiamo parlando, tenuto conto che non è stato fatto nessun riferimento alla tecnica mini invasiva che si attua in questi casi, chiamata vertebroplastica, o più comunemente cementificazione, tecnica risolutiva in tempi brevissimi per i soggetti osteoporosi i con difficile calcificazione. Di ciò sono venuta a sapere grazie al passa parola, ma purtroppo dopo tanta sofferenza e dosi massicce di antidolorifici. Ovviamente non siamo più tornate al Rizzoli e penso che in famiglia ce ne terremo alla larga.

Fratture vertebrale in soggetto osteoporotico.

Intervento di urgenza

Il mio calvario è incominciato con infiammazione al nervo sciatico e, nonostante diverse cure, la mia situazione peggiorava; una mattina mi svegliai e non ebbi più il controllo degli arti inferiori e degli sfinteri e fui ricoverata all'ospedale civile di Ragusa. Rimasi immobile a letto per circa 10 giorni, nessun medico sapeva dirmi il da farsi, nonostante la RMN e così, grazie alla disponibilità del mio medico di Bologna, che da diversi anni mi segue a distanza per altri problemi di salute, si è organizzato con il prof. Faldini e la sua equipe il ricovero presso il dipartimento del Rizzoli di Bagheria, dove mi attendevano con urgenza. Appena arrivata fui accolta con gentilezza e professionalità. Dopo una attenta visita e vari esami diagnostici in brevissimo tempo (circa 2 ore), il Prof. Faldini mi spiegò che la situazione era grave, che dovevo operarmi subito perchè si trattava di SINDROME DELLE CAUDA EQUINA (compressione midollare per la fuori uscita dell'ernia discale): un caso raro e che probabilmente anche dopo l'intervento non sarei riuscita a camminare perchè questo tipo di intervento doveva essere fatto entro le 48 ore dalla perdita della sensibilità. La mia reazione fu agghiacciante, non avevo scelta e così accettai il suo consiglio. Il mattino seguente mi operarono il prof. Faldini, il dott. Toscano e il dott. Di Martino. L'intervento è andato bene, dopo circa 3 mesi ho fatto i primi passi con l'aiuto degli ausili e a distanza di circa due anni dall'intervento, con duri sacrifici e tanta riabilitazione, cammino con qualche difficoltà; magari non potrò rincorrere il mio nipotino, ma grazie ai medici ho la possibilità di fare tante altre cose. Voglio ringraziare di cuore il personale del reparto di ortopedia che mi hanno trattato da vera principessa, ma un grazie particolare va al prof. Faldini per la sua disponibilità, umanità e per avermi reso la vita meno complicata di come si pensava. Grazie di cuore.

Sindrome della cauda equina.

Istituto Ortopedico Rizzoli - Sicilia

Nel mese di giugno abbiamo potuto fruire della struttura del Rizzoli in Sicilia presso Villa Santa Teresa di Bagheria. Una grande opportunità per noi che da anni ci rechiamo a Bologna con enormi sacrifici. E' stata una bella realtà e speriamo che duri nel tempo. Ottima struttura e medici eccellenti. Disponibilità e tempi contenuti per ricevere e intervenire. Sensibilità e massima attenzione per nostro figlio, che è un bimbo disabile e che necessita di continue cure. Un sentito grazie al Prof. Faldini e alla sue equipe.

Revisione chirurgica arto inferiore.

Visita ortopedica: prof. Faldini

Sono stata al Rizzoli di Bagheria lo scorso 18/06/2014 per una visita ortopedica con il professore Faldini. Come lo scorso anno, mi sono trovata bene e in attesa di un esame mi è stata anche rimborsata la visita.

Controllo ortopedico.

Villa Santa Teresa di Bagheria: Dr. Faldini

Mi chiamo Francesco. Sono andato prima a Bologna e in seguito a Bagheria per sapere se c'era bisogno o di aspettare per questo fibroma tibiale, o se sarebbe stata necessaria l'operazione. Alla fine non c'è stato bisogno dell'intervento, quindi il mio problema é stato risolto grazie anche alla buona assistenza che ho ricevuto e grazie al fatto di aver trovato dei bravissimi dottori, tra cui il Dottor Faldini, che è stato lui a seguirmi ed a risolvere questo problema.

Fibroma benigno alla tibia destra.

Dipartimento Rizzoli: elogio dott. Faldini e staff

Sono stata operata presso il Dipartimento Rizzoli di Bagheria e posso dire che tutti i medici e tutto lo staff sono stati di un'eccellenza senza eguali. Il professor Cesare Faldini è stato per me il chirurgo migliore che potessi trovare. La notte gli infermieri sono stati sempre presenti. Lo consiglio a tutti. Vi ringrazio.

Malattia di Charcot-Marie-Tooth

PROTESI ANCA PER VIA ANTERIORE

Sono stato operato il 4 dicembre 2020 ed i miglioramenti, ad oggi, sono visibili, costanti ed incoraggianti per un intervento eseguito con grande professionalità sia nella fase propedeutica che durante e successiva. Il tutto eseguito con serena semplicità, necessaria per il paziente in sala operatoria, a partire dalla fase anestesiologica.
Un ringraziamento ai medici anestesisti, ai chirurghi ortopedici ed a tutto il personale infermieristico, che meglio non potevano operare in questa fase pandemica.

ARTROSI ANCA.