Ematologia Arcispedale Santa Maria Nuova

I migliori

Completamente asintomatico, mi è stato diagnosticato il mieloma in occasione dei controlli periodici per le donazioni AVIS. L'aver diagnosticato in tempo la malattia è stato veramente un colpo di fortuna.
Da paziente posso confermare l'alto livello di competenza e professionalità. La mia speranza di vita si è prolungata. Devo ringraziare di vero cuore tutti i dottori e gli infermieri.

Mieloma multiplo.

Linfoma NH a grandi cellule diffuse B

Sono paziente del Dott. Francesco Merli. Ho fatto cicli di chemio e immunoterapia e ora sono in remissione da pochi mesi! Speriamo in una guarigione completa.
Il primario è una persona molto umana, oltre che brillante bel suo settore. Impeccabile! Mi hanno fatto sentire a casa e tutta l'equipe del Core è una grande famiglia, con persone straordinarie e professionali, sempre attente su ogni cosa che riguarda noi pazienti. Nel centro funziona tutto. Per me è il centro oncologico migliore in assoluto!

Linfoma non Hodgkin a grandi cellule diffuse B.

Ottimo reparto

Ottimo reparto con un buonissimo rapporto medico- paziente, si è quasi sempre seguiti da un solo medico, ma anche gli altri conoscono il tuo caso in caso di necessità.
Bravissimi gli infermieri che, oltre al loro lavoro, cercano un rapporto umano con il paziente. Molto brave anche le segretarie, che sono super pazienti.
Unico neo: gli spazi rinnovati con la creazione del Core stanno già diventando stretti per l'afflusso di nuovi pazienti anche dalle province vicine..

Mieloma multiplo.

Vi voglio bene

Siete stati i miei angeli. Dai medici agli infermieri... dalle OSA alle signore delle pulizie. Vi voglio bene. Siete la mia seconda famiglia.
Grazie di tutto. Vi voglio bene.

Linfoma non Hodgkin.

Linfoma del vitreo

Sono stato assistito dallo staff di questo reparto per un rarissimo linfoma del vitreo!
Ad oggi devo dire sia un reparto eccezionale.

Linfoma vitreo.

Ringraziamento speciale alla dott.ssa Quaresima

Volevo fare un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Micol Quaresima che mi ha assistito in maniera scrupolosa e professionale, intervenendo con tempestività e soprattutto con grande umanità e pazienza. Le competenze, l'impegno e l'umanità che ha dimostrato nel seguirmi, sono caratteristiche che purtroppo spesso mancano in questi tempi.. Sono stata mandata da diversi medici senza però alcun riscontro positivo, fino a quando non sono stata indirizzata con urgenza al reparto di ematologia, dove ho conosciuto la dott.ssa Quaresima. Voglio augurare a questa dottoressa una brillante carriera, e che possa sempre assistere egregiamente i suoi pazienti come ha fatto con me.

Beta talassemia.

Assistito e curato in ematologia

Personale fantastico, tutti sono dotati di una professionalità unica. Vi voglio un gran bene, che dio vi protegga. Professor Francesco Merli il mio idolo.

Linfoma.

REPARTO ECCELLENTE!

SONO STATA CURATA E ASSISTITA DA QUESTO REPARTO DALL'APRILE DEL 2011 PER UN LINFOMA, PER FORTUNA OGGI SPARITO.
POSSO SOLO DIRE DEL GRAN BENE DI TUTTI, A PARTIRE DAGLI SPLENDIDI INFERMIERI SIA DEL D-H CHE IN DEGENZA, CHE DEI DOTTORI, SEMPRE PROFESSIONALI, PREPARATI E SOPRATTUTTO UMANI. NON MI SONO MAI SENTITA LASCIATA A ME STESSA, MI HANNO TENUTA SEMPRE SOTTO CONTROLLO. DISPONIBILI SEMPRE ANCHE AL TELEFONO.
DEVO DIRE CHE IN GENERALE IN TUTTO L'OSPEDALE DI REGGIO EMILIA (ANCHE IN ALTRI REPARTI) HO TROVATO SEMPRE MOLTA GENTILEZZA, PREPARAZIONE E SENSIBILITà, A DIFFERENZA DI ALTRI OSPEDALI CHE HO GIRATO IN GRANDI CITTà.

LINFOMA.

Cura leucemia mieloide acuta

Purtroppo voglio esprimere il mio malcontento per quanto riguarda questo centro. Mia mamma di 72 anni, una donna piena di vita, l'ho persa in soli 3 mesi. All'inizio avevamo molta fiducia nei medici che dovevano seguire e curare mia madre, poi lentamente abbiamo iniziato a perdere questa fiducia. Solo ora, a distanza di un anno dalla sua morte, ho trovato la forza di scrivere questa recensione; per me la sua perdita è stata ed è ancora oggi un trauma che non potrò mai superare, le volevo un bene dell'anima. Noi non pretendevamo la remissione completa della malattia, ma il poter andare avanti sì... I pazienti con questa malattia vanno ricoverati perchè sono troppo fragili, in modo da poter monitorare giorno dopo giorno le loro condizioni. Ci sono ospedali che ricoverano questi soggetti cosi delicati in modo da poterli seguire in modo scrupoloso visto la gravità della malattia e la fragilità e il rischio di sviluppare una polmonite e arrivano anche ad utilizzare farmaci sperimentali se il paziente non sta rispondendo in modo positivo ad una determinata cura. Si tenta il tutto per tutto anche se sono già persone di una certa età e la loro vita l'hanno già fatta - così mi è stato detto. In più vorrei sottolineare che quando un paziente ha fiducia in un medico e desidera essere seguito da questo medico, è giusto che questo sia presente il piu' possibile nel percorso della malattia del paziente, perchè questo atteggiamento aiuta il paziente stesso ad avere più fiducia in un miglioramento delle sue condizioni di salute. I soldi che ho raccolto li ho donati al centro, anche se con molte riserve. La mia troppa apprensione - come mi è stato fatto notare per quanto riguarda le condizioni di salute di mia madre- era una cosa più che normale. più che giustificata per una figlia.. visto inoltre il legame così stretto che avevo con mia madre. Mi spiace parlare così, ma è quello che penso.
Comunque ringrazio le segretarie del centro, che ho trovato molto umane, l'infermiere Vincenzo e la cara Sonia.

Leucemia mieloide acuta.