Ematologia Istituto Tumori Regina Elena

Grazie all'eccellenza e all'umanità del dr. Pisani

Grazie per l'eccellenza!!! Eccellenza in professionalità e per l'altissima umanità del Dott. Francesco Pisani, verso mio padre in primis, poi con me e mamma nel sostenerci durante tutto il dolorosissimo percorso per LNH cerebrale.
Grazie di cuore a tutto il reparto di Ematologia e a quello di radioterapia.

LNH CEREBRALE.

Lode al reparto ematologia IFO

Eh sì... quel giorno finale è arrivato.. per mia madre. Ma l'attenzione prestata e la professionalità mostrata dal Dott. Francesco Pisani e da tutto il suo staff sono restate impresse nella mente e nel cuore. Il mio messaggio e' anche una lode ai 13 anni trascorsi come semplice accompagnatore, vi è stata sempre una soluzione, una speranza a cui attaccarsi, le parole giuste del dott. Pisani ci hanno dato sempre un sorriso per tornare a casa con la voglia di provarci a stare bene; mi è sempre sembrato uno di famiglia, anche lui era partecipe allo lotta e alla sofferenza, i 13 anni di cura ci sono stati grazie a lui. E qui mi scuso ma debbo dirlo santo dr. Pisani: essere al suo livello è impossibile.
Grazie tantissimo anche agli storici infermieri Paola, Gianluca, Anna, Adriana ed anche alla Pina. Scusatemi se ho scritto troppo. Saluti.

Mieloma multiplo.

Ematologia veramente al TOP

Dopo una diagnosi di Mieloma multiplo, ho avuto la fortuna di affidarmi al Reparto di Ematologia dell'IFO, dove sono stato immediatamente assistito con professionalità, scrupolosità e tanta umanità.
Ho subìto diversi ricoveri e tanti esami e trattamenti in day hospital e sono davvero grato a tutto lo staff medico ed infermieristico per le cure ricevute, tuttora in corso essendo il mieloma una malattia cronica.
Voglio ringraziare tutti ed in particolare la dottoressa Gumenyuk, che mi ha letteralmente salvato la vita, considerando le mie condizioni di un anno fa, quando mi ha preso in cura.
Sono felice di essere seguito da questa Struttura di assoluta eccellenza, fatta di persone FANTASTICHE che hanno reso più facile affrontare un periodo complicato della vita, restituendomi la speranza e l'ottimismo nel futuro con le loro cure attente ed efficaci.

Mieloma multiplo.

Trapianto autologo - mieloma multipo

Sono stato ricoverato nel reparto di ematologia dal 20/3/2017 al 5/4/2017 ed ho trovato una competenza e professionalità straordinarie da parte di tutto il personale, sia medico che infermieristico, in particolare del dottor Francesco Marchesi, con il quale ho avuto un maggiore contatto.
La pulizia della stanza in isolamento era svolta con cura, mentre il vitto non era migliore delle altre strutture ospedaliere.

Trapianto autologo per mieloma multiplo.

Gli angeli del reparto di ematologia

In questo reparto non ci sono dottori o infermieri, ma angeli. La professionalità e la disponibilità regnano ovunque. La dottoressa Renzi è straordinaria, sempre pronta ad aiutare i suoi pazienti. Paola, Gianluca, Alessandra, la caposala Antonietta e Pina sono eccellenti. Grazie di tutto.

Linfoma mantellare.

LA MIA SECONDA FAMIGLIA!!!

Ho 32 anni e sono affetta da linfoma di Hodgkin in recidiva e quindi ho dovuto fare cicli di chemioterapia sotto ricoveri e il trapianto di cellule staminali. In tutti questi mesi che ho trascorso ricoverata nel reparto di ematologia, mi sono sentita a casa; grazie a tutto lo staff - medici e infermieri - che sono delle persone STRAORDINARIE! I medici sono delle persone fantastiche: preparare, cordiali, presenti e sempre gentilissimi. Tutti i medici sono sempre cortesi e pazienti; sempre pronti a dare spiegazioni e rassicurazioni. Non ti fanno MAI sentire "abbandonata"... Gli infermieri sono degli angeli, i MIEI ANGELI! Sono fantastici.. Sono delle persone con un cuore grandissimo e una preparazione e professionalità eccellente, sempre pronte ad aiutarti, presenti e gentili, sempre con un gran sorriso. Con loro oltre a momenti bui ho passato le mie giornate tra sorrisi e risate - solo grazie a loro - che sono riusciti a farmi ridere nei momenti più difficili! Resteranno sempre nel mio cuore!!!! Che altro dire... L'INTERO STAFF DEL REPARTO DI EMATOLOGIA E' IL MIGLIORE! Grazie di cuore a tutti per il lavoro svolto con così tanta umanità e professionalità!

Linfoma di Hodgkin.

Grazie a questo reparto!

A Luglio sono stata ricoverata in questo reparto lo stesso giorno in cui all'ospedale di Viterbo mi è stata fatta la diagnosi di linfoma non Hodgking. Ho 30 anni e in passato non avevo mai avuto problemi di salute, la diagnosi seguita immediatamente dal ricovero è stata una doccia fredda. Il linfoma che mi è stato diagnosticato è molto aggressivo, infatti il linfonodo che avevo cresceva di giorno in giorno. I Dottori hanno agito tempestivamente con grande professionalità: nell'arco di una settimana mi hanno fatto tutte le indagini necessarie e dopo sette giorni dal mio ricovero ho iniziato la chemioterapia. Se ora dopo sei mesi sono qua, finalmente a casa, lo devo a loro... non dimenticherò mai che mi hanno salvato la vita!
Da Luglio a Settembre sono stata la maggior parte del tempo ricoverata (il primo ricovero è durato 40 giorni). Da una vita attiva non è stato facile ritrovarmi "rinchiusa" per tutto questo tempo in una stanza, non è stato semplice accettare la malattia, ci sono stati lunghi periodi di ansia e angoscia, ma non ho mai perso la speranza e la fiducia grazie non solo alle persone care, ma grazie anche a tutto lo staff del reparto che mi è sempre stato accanto...
Sia Dottori che Infermieri svolgono il lavoro con competenza e grande umanità! Grazie a loro questi mesi bui non sono stati caratterizzati solamente da lacrime, ma anche da sorrisi, risate, speranza e mi hanno aiutato passo dopo passo, giorno dopo a raggiungere il traguardo più grande che possa esistere:la vita.
Ho sentito molto vicino anche la ragazza che veniva a fare le pulizie, ogni giorno entrava nella mia stanza con un bel sorriso e non mancava mai di parlare un po' con me.
Grazie a tutti voi per avermi restituito le ali della vita, siete sempre nel mio cuore.

Linfoma non Hodgkin.

Fantastici!

Professionalità e umanità sono le parole che mi sento di attribuire al reparto di ematologia del Regina Elena! Tutti, Dottori, infermieri, caposala, li ricordo un ad uno e li porterò sempre nel mio cuore, sono stati come una famiglia per me! Da elogiare la professionalità della dottoressa Dessanti nel gestire una malattia difficile, e ad uno stadio avanzato, come la micosi fungoide, che da anni altri professori, di cui non voglio fare nomi, non erano stati in grado di gestire.... E grande la determinazione con cui la dottoressa riusciva a dare la giusta speranza a mio marito: ad ogni nuova terapia hanno fatto sì che oggi, nonostante mio marito non ce l'abbia fatta, mi senta in dovere di dire GRAZIE... siete FANTASTICI! Per tre anni gli infermieri del reparto sono stati la mia famiglia... sempre pronti e disponibili con il loro sorriso, la loro disponibilità, la loro pazienza, la loro professionalità!
Avranno sempre un posto nel mio cuore.. tutti... nessuno escluso!

Micosi fungoide.

Eccellenza ed alta professionalità

Ai miei angeli del settimo piano...
Sono la mamma di Pasquale, un ragazzo di 26 anni ricoverato per un linfoma non hodgkin Nasal tipe, rarissimo e aggressivo...
Siamo stati ricoverati, parlo al plurale, perché il Regina Elena era diventata la nostra prima casa... Pasquale in otto mesi ha avuto lunghissimi periodi di ricovero.. Ho conosciuto lo staff del dott. Mengarelli, a dir poco eccezionale.. Sono competenti, sempre presenti per qualsiasi motivo, anche futile, nei momenti drammatici, sempre il sorriso sulla bocca e una battuta pronta che rilassava mio figlio e lo rendeva meno preoccupato.
Alta professionalità del personale coniugata ad alta umanità e sensibilità.
Durante la notte e nei periodi che mi sono trovata a restare in ospedale, loro erano sempre presenti, senza bisogno di chiamarli o sollecitarli. Questo non solo con Pasquale, ma con tutti i pazienti - essendo un osservatore esterno, ho avuto tempo, molto tempo, per osservarli e ribadisco la loro grande professionalità, pazienza, devozione per ogni paziente.
Concludo con un grazie... vorrei elencarvi tutti, ma nel mio cuore ci siete tutti, grande staff del settimo piano.

Linfoma non hodgkin Nasal tipe.

Reparto ematologia

Sono stata in cura al reparto di ematologia IFO. R. Elena per un linfoma di non Hodgkin ultimo stadio. Ho trovato infermieri/e professionali e con un gran cuore, perche' mi hanno aiutato nei momenti bui, spronandomi a non arrendermi mai. Non ho mai atteso tanto quando li/e chiamavo, sempre gentili. Spesso sono stata in isolamento e gli/le infermieri/e utilizzavano sempre accortezze igienico/sterili. Li ho soprannominati i miei angeli.
I medici sono eccezionali, professionali e soprattutto umani. Ero sicura di essere in buone mani.
Pulizia buona.
Cibo: sicuramente non ero in albergo, ma si puo' migliorare.
Ottima valutazione.
Un grazie di cuore ai miei angeli e ai super medici eccezionali.

Linfoma di non hodgkin 4° stadio.

Un grazie a tutti I Medici e al personable infermieristico per l'assistenza prestata a mio fratello, Emiliano Turchetti, durante il corso della malattia e negli ultimi dolorosi giorni della sua vita.
Con gratitudine,
Luisella Turchetti Reinhard

Linfoma.

Linfoma di Hodgkin

Il mio incontro con il reparto di Ematologia risale al 2008. Devo dire che il dott. F. Pisani si distinse subito per cortesia ed esperienza. La caposala Signora Adriana mi accolse come una mamma. Fui seguita dalla Dott.ssa Dessanti, giovane molto brava ma un po' freddina. Sono ancora in contatti con lei per via dei controlli, che al momento sono buoni.

Linfoma di Hodgkin.

Chemioterapia - LNH

Personale medico poco attento alle esigenze del paziente, che alla fine è deceduto e ancora non si riesce a capirne la motivazione.

Linfoma non Hodgkin.

Mediocre

Il reparto trapianti è abbastanza ben attrezzato e pulito. Unica nota dolente, alcuni tra il personale infermieristico sono davvero al di sotto della soglia di professionalità richiesta dal reparto. Usano male i dispositivi igienici richiesti in area sterile (mascherine e camici), talvolta rispondono alle ripetute chiamate dei pazienti dopo un'ora o più. Alcuni non hanno rispetto per la sofferenza che vive chi sta effettuando un trapianto, intimando a non chiamare troppo. C'è scarsa attenzione riguardo le richieste dei singoli pazienti, che non vengono quasi mai trasferite ai medici. C'è poca attenzione da parte di alcuni del personale alla manipolazione dei chemioterapici (a volte hanno chiuso delle sacche di medicinali con un quantitativo ancora importante di farmaco all'interno, rispondendo "vabbè non è tanto" alle richieste di spiegazione).
Il personale medico è buono, la pulizia anche.
Il cibo è pessimo e spesso la ditta lo sigilla male, così che arriva non sterile.
In generale, se possibile, consiglio altri ospedali.

Linfoma.

ci siamo sentiti davvero lasciati soli in famiglia

Non tutto è negativo, ovviamente, ma quello che ho trovato di positivo è dovuto solo ed esclusivamente all'impegno e professionalità del singolo che occasionalmente è capitato e che ho ringraziato. Il negativo (tanto) che personalmente ho trovato non per l'esito infausto, per il quale forse non poteva fare nulla nessuno (non è questo il punto, nessuno pretendeva miracoli ma impegno costante ed aiuto ad affrontare la durissima lotta e la fine si!), ma per tutto il resto, che preferisco non commentare...

mieloma multiplo.