Ematologia Ospedale Sant'Andrea Roma

4.4

Trombocitopenia cronica di primo grado

Passando il calvario del PS (esperienza negativa), sono stato ricoverato il 4 dicembre 2019 nel reparto di Ematologia diretto dal professor Tafuri Agostino, un grande, per una piastrinopenia autoimmune diventata cronica e grave, con valori di zero piastrine.
Competente tutto lo staff medico e gli infermieri molto disponibili e simpatici. Dopo circa 25 giorni di ricovero sono stato curato nei minimi dettagli e accorgimenti.
Un grosso ringraziamento, oltre che al professore, anche alla dottoressa Esmeralda Conte, alle specializzande Giulia 1 e 2 e soprattutto alla dottoressa Antonella Ferrari, che mi controlla ogni mese i valori delle piastrine che, anche se non nella norma, sono accettabili per un malato con la mia patologia. Ultima notizia avuta dalla dottoressa, è che dovrei asportare la milza tra qualche mese, in modo da sospendere la cura salvavita di Revolade, che dopo un anno comincia a dare delle controindicazioni.
Unici appunti negativi: per entrare in reparto così delicato è necessario per forza passare attraversando il reparto di oncologia. Inoltre i posti letto sono troppo pochi per l’afflusso di malati con patologie ematologiche.
Occorrerebbero più posti e un accesso diverso di entrata.
Grazie,
Stefano

Piastrinopenia autoimmune.

Linfoma non Hodgkin

Sono stato in cura nel reparto Ematologia dell'Ospedale Sant'Andrea nel dicembre 2017-gennaio 2018, poi ho proseguito la chemioterapia presso il day hospital e tuttora proseguo il follow-up di controllo. Ho trovato una grande competenza e assistenza a tutti i livelli del personale medico e paramedico.
Unici problemi, il reparto che ha pochi posti letto e l'eccessivo affollamento del day hospital (come peraltro del pronto soccorso). Ma nonostante queste problematiche, che dovrebbero risolvere i "politici", il personale dell'ospedale ha fatto e fa sempre il massimo!
Grazie a tutti.

Linfoma non Hodgkin a grandi cellule B.

Mieloma multiplo in cura da marzo 2019

Ero depressa per la diagnosi, poi sono entrata in Ematologia e grazie al prof. La Verde e agli altri di cui ancora non conosco il nome, ho cominciato le cure acquistando speranza e serenità. Grazie a tutti, siete professionisti seri e sapete trattare i malati non come numeri!!!

Mieloma multiplo.

Mieloma multiplo

Sono in cura per mieloma multiplo da febbraio 2014.
Mi sento a casa. Sono tutti professionisti.
Un grazie e riconoscimento speciale al Dott. La Verde e alla Dott.ssa Giusy Antolino. Non tralasciando tutti gli infermieri, lo staff della reception, la capo sala e il personale della chemioterapia..

GRAZIE A TUTTI. VI VOGLIO BENE.
GIUSEPPINA

MIELOMA MULTIPLO.

Purtroppo Mauro non è sopravvissuto che pochi mesi dalla diagnosi di leucemia mieloide acuta, ma l'assistenza che ha avuto sia durante i lunghi ricoveri che in tutto il periodo in cui abbiamo frequentato il day Hospital, e' stata sempre attenta e spesso affettuosa... Quindi io e le nostre figlie ringraziamo questo reparto per l'umanità che abbiamo trovato e per la dolcezza con la quale Mauro e' stato accompagnato nella sua ultima giornata tra noi. Grazie a tutte le sue dottoresse come le chiamavamo, dalle più giovani specializzande come Sabrina, Monica, Giulia, alle dottoresse strutturate dr.ssa Conte e dr.ssa Ferrari e al dott. Tafuri; poi la dottoressa Aloe Spiriti e la dottoressa Cavalieri.
Grazie anche a tutti gli infermieri che sono stati tutti, o quasi, sempre attenti e pazienti, anche se Mauro e' sempre stato un paziente che ha sopportato tutto con grande coraggio.

Leucemia mieloide acuta.

Biopsia osteomidollare

Oggi ho effettuato una biopsia osteomidollare al reparto di Day Hospital ematologico. La prof.ssa Aloe Spiriti è persona competente e molto umana e mi aveva assicurato che questo esame sarebbe stato effettuato da mani esperte e senza sofferenza. Ha avuto ragione. La dott.ssa Giulia Galassi è stata bravissima, gentile e molto umana. Ringrazio le due persone che ho nominato, ma complimenti alla gentilezza e professionalità di tutto lo staff.

Accertamenti per gammopatia monoclonale.

REVLIMID PER PAZIENTI FUORI REGIONE

Sono in cura presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma con la diagnosi di MIELOMA MULTIPLO dal 2007. Nel maggio del 2010 ho iniziato la terapia con un nuovo farmaco sperimentale il: REVLIMID, farmaco ancora oggi innovativo per cui si richiede la registrazione nel Registro dei farmaci ONCOLOGICI sottoposto a monitoraggio presso l' A.I.F.A.. Fino al mese di gennaio mi è stato dato questo farmaco dal reparto DH/AMB U.O.C. di Ematologia diretto dal prof. Agostino TAFURI (prima diretto dal prof. Monarca). Dal mese di Gennaio, per direttiva precisa della Direzione, anche se forse a giusta ragione (non per me ovviamente), mi è stato sospeso questo farmaco vitale e, quindi, sono stato trasferito per il ritiro di detto FARMACO per competenza all'ASL Napoli 3 Sud presso la farmacia dell'Ospedale di Nola (NA), al quale appartengo. Ma la salute delle persone è da tenere in considerazione sempre al di sopra di tutti e di tutto come, previsto espressamente dalla nostra COSTITUZIONE. La direzione dell' U.O.C. di Ematologia non ha tenuto presente questo principio fondamentale della vita dei Cittadini Italiani. Infatti è vero, ho sempre avuto e continuo a ricevere assistenza eccellente dal reparto, ma è stato quantomeno superficiale e burocratica la Direzione nel sospendermi il farmaco. Infatti al momento della richiesta del farmaco, che deve essere fatta sempre da Roma ( ed è stata fatta regolarmente ma, in modo non conforme ), è venuto fuori che a Roma veniva utilizzato un metodo cartaceo (anche perché il tutto avveniva all'interno della stessa struttura Ospedaliera del Sant'Andrea, e si era seguita sempre la procedura iniziale) mentre nel frattempo l' A.I.F.A. aveva provveduto ad utilizzare il sistema telematico a livello Nazionale al quale il Sant'Andrea non si era adeguato. Pertanto l'ospedale di Nola non ha potuto accettare la richiesta cartacea di Roma e darmi il farmaco. Il motivo che Nola non può darmi il Farmaco e, per poter ricevere il farmaco il Sant'Andrea avrebbe e deve fare oltre alla registrazione telematica, il monitoraggio del farmaco all'A.I.F.A. ed la relativa richiesta telematica alla mia Farmacia di NOLA. Comunque sono contento perché ancora una volta, grazie ai medici del reparto che mi seguono nel frattempo da Roma si sono adoperati con responsabilità ed umanità e, attivati con immensa professionalità, e mi hanno consegnato per l'ultima volta il farmaco in data 24.02.2016. Quindi nello stesso mi hanno pure detto che si sono attivati presso l' A.I.F.A. per risolvere il tutto, ma l'A.I.F.A. ha risposto che nel mio caso ci vuole tempo per poter attivare questa procedura. Per questo sono preoccupato e molto depresso. E' da tenere presente che comunque sempre per questo farmaco sono stato iscritto all'A.I.F.A. l' 08.04.2010 con codice paziente 00063 01. Il problema per me è il tempo che l' A.I.F.A. potrebbe impiegare per questa iscrizione. Infatti già questo mese sono stato senza farmaco per 13 giorni, ed il farmaco per me e per la mia salute come prima detto è INDISPENSABILE. Tanto indispensabile che non potrò mai esimermi di ringraziare, e sarò sempre immensamente grato, alla Dott.ssa M. Cristina COX alla quale, insieme al prof. Giacinto La Verde e anche a tutti gli altri medici del reparto e a tutti i loro collaboratori ed infermieri, sempre professionalmente disponibili, devo tutto. Devo a loro se, seguendo questa terapia, riesco a condurre un tenore di vita accettabile sotto l'aspetto della salute per l'impatto positivo che il protocollo di terapia che ho seguito fino ad oggi, di cui il REVLIMID fa parte. PERTANTO QUELLO CHE LA DIREZIONE DEL REPARTO DI DH/AMB U.O.C. di EMATOLOGIA DEVE FARE (E LO POSSONO FARE SOLO LORO) E' ATTIVARE LA PROCEDURA GIUSTA PER FARE IN MODO CHE POSSA CONTINUARE AD USUFRUIRE DI QUESTO FARMACO.
Saluto cordialmente sperando in positivo per il mio caso.
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa: Sì.

MIELOMA MULTIPLO.

Grande competenza a tutti i livelli

Mi hanno tirato fuori dal linfoma in pochi mesi, senza grandi inconvenienti dovuti alla chemioterapia.
Un grazie a tutto il Reparto, nessuno escluso.

Linfoma H.

RINGRAZIAMENTO

DI LINFOMA NON HODGKIN GASTRICO AL S. ANDREA REPARTO EMATOLOGIA SI PUO' GUARIRE.
Grazie a tutti Voi (Medici, Infermieri, Addetti all'accoglienza e Volontari) che mi avete seguito da Marzo 2014 ad oggi con grande professionalità ed umanità.
Di tutto cuore Vi auguro un felice e sereno 2015 sia in ambito professionale che familiare.
Bravi e grazie.

LINFOMA NH GASTRICO.

Professor Bruno Monarca

Sono stata operata nel 2003 presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma per un "linfoma B di tipo monocitoide" e dal 26 giugno di tale anno sono seguita dal Prof. Monarca con cicli di chemioterapia orale di mantenimento, in un primo tempo mensili, poi bimestrali e, dal mese di luglio 2005, trimestrali. Non finirò mai di ringraziare adeguatamente il Prof. Monarca per la sua altissima professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza. Il mio grazie si estende a tutta l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, cui debbo il protrarsi della mia esistenza di ottantunenne, benchè afflitta da un elevato numero di patologie (quindici).

Linfoma non Hodgkin.

Reparto ematologia S.andrea

Questo reparto con un grande lavoro di equipe sta ridando la gioia a 3 bambini per le buone condizioni della loro mamma.
francesco

linfoma NH a grandi cellule B.

Grazie a voi dr.sse COX, SPIRITI, CAVALIERI

Alle Dott.sse COX, SPIRITI, CAVALIERI e a tutti i collaboratori, nessuno escluso, rivolgo un grazie di cuore per aver contribuito a combattere il temibilissimo nemico con professionalità e umanità non consuete, ridonando a mia figlia lo sguardo radioso e la gioia di vivere che l'hanno sempre contraddistinta.
Posso consapevolmente affermare che all'occorrenza più di qualcuno si è adoperato, con il proprio SAPERE, a tirarci fuori da uno stato di profonda crisi.
Grazie ancora.

LINFOMA NH A GRANDI CELLULE B.

LINFOMA

Non posso altro che dire BENE di questo reparto, che si è rivelato ottimo sotto ogni aspetto, a partire dalla professionalità dei medici.

Linfoma NH a grandi cellule B.

Esperienza personale negativa

Sono affetto da numerosi linfonodi, il più grande dei quali nel giro di pochi mesi è arrivato a 4 cm. Il dottore non ha subito capito, richiedendo una semplice ortopanoramica. Poi non si ricordava mai chi fossi e ha perso mesi e mesi.. Disperato sono andato a Tor Vergata, ove mi hanno fatto tutte le analisi nel giro di 1 settimana, compresa la Tac, e operato d'urgenza. A questo punto chiederò un giusto risarcimento. In più, per segnarmi l'ortopanoramica, ha dovuto chiedere parere a un collega.

Linfoma.

Dr.ssa Cox grande professionista e studiosa

Avere vicino un serbatoio di conoscenza e professionalità come la dottoressa Maria Cristina Cox è una grande fortuna per il paziente.
Grazie per dare il massimo e per la continua ricerca di soluzioni, quindi di studi.

Linfoma N.H.

Grazie dott.ssa Cox

La dottoressa Maria Cristina Cox e' un faro nel reparto, e' evidente la sua grande competenza e professionalita'.
Un grazie grande anche alla dott.ssa Maria Antonietta Aloe Spiriti.

Linfoma non hodgkin.

ringraziamenti

FIN DAL PRIMO MOMENTO HO AVUTO LA CERTEZZA DI ESSERE CAPITATO NELLE MANI DI VERI PROFESSIONISTI, CHE HANNO TRATTATO LA MALATTIA DI MIA FIGLIA COME MEGLIO NON POTEVA ESSERE. OGGI POSSO SORRIDERE. GRAZIE A TUTTO LO STAFF.
GIOVANNI

LINFOMA NH A GRANDI CELLULE B.

Delusione

Purtroppo mi dispiace ma la mia esperienza non è stata positiva con la malattia di mia madre. Posso dire che, nonostante avesse l'aplasia midollare, gli ultimi due anni la sua situazione è stata prese piuttosto alla leggera e, se dovessi raccontarvi la storia, non basterebbe un libro..

Aplasia midollare.

ringraziamenti

Continuo a riscontrare grande professionalità nel reparto ematologico ed un continuo e fattivo interesse per studi scientifici.
Ci si sente in mano a dei medici preparati, nonostante le difficoltà delle strutture in cui sono costretti a lavorare. GRAZIE DI TUTTO.

linfoma NH grandi cellule b.

Pessimi, mai più

La mia prima visita ematologica, un incubo. Dopo un’attesa di DUE ore, vengo chiamata da una tirocinante a cui espongo il mio problema, dopo poco arriva la dottoressa esordendo con “guardi signora oggi non è giornata, se deve fare delle analisi vada dal medico di base, io non ho tempo“. Io scioccata non ho avuto la forza di protestare, mi hanno scritto una ricetta per una visita ematologica da un’altra parte dove, a detta loro, sono più esperti (!!) e mi stavano mandando via! Poi per pietà e visto il mio problema importante e la mia debole protesta sul fatto che proprio il medico di base mi avesse mandato dallo specialista (loro), mi hanno segnato UN QUARTO delle analisi che dovevo fare, in ordine: sbagliando le prime due ricette senza esenzioni, sbagliando un codice (che ho dovuto pagare), sbagliando un’intera ricetta che era quella per cui ero andata a visita, non dicendomi come fare le urine 24 ore (quindi esame nullo) e dandomi un referto NON MIO ma di un cristiano prima di me! Sono veramente delusa e rammaricata di non aver avuto la forza e la prontezza di protestare al momento, ma una recensione la lascio di certo, per chi la leggerà e sarà più pronto di me.

Trombofilia.