Ematologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

ECCELLENTI!

Il professor Zinzani è davvero un'eccellenza dal punto di vista professionale ed è molto umano. Ringrazio tantissimo la dottoressa Cinzia Pellegrini e soprattutto il dottore Lorenzo Tonialini, sempre gentile e disponibile per qualsiasi chiarimento.

Linfoma di Hodgkin.

Mieloma multiplo

Favolosi anche da un punto di vista umano, oltre che competentissimi.
In particolare desidero e devo citare la dottoressa Zamagni Elena, la dottoressa Katia Mancuso, la dottoressa Serena Rocchi, la dottoressa Pantani e tutte le dottoresse dell'ambulatorio Mielomi.
Ora sono in attesa di trapianto del midollo.

Paziente

Professionisti molto qualificati, lavorano bene in equipe.
Purtroppo il numero di personale è inferiore alle reali necessità, specie nell'ambulatorio, quindi non capisco perché non attivino servizi di telemedicina per i pazienti che debbono fare solo controllo di esami già eseguiti e terapia, specie ora che siamo in pandemia covid.
Grazie infinite comunque a loro e a chi li dirige, in particolare alla Dott.ssa Zamagni Elena.

Patologia ematologica.

Seragnoli una eccellenza

Tre mesi fa ho avuto l’autotrapianto di midollo dalle staminali. Oggi la Pet è completamente negativa, assenza di malattia! Prof. Zinzani, dott.ssa Morigi, dott.ssa Paolini e Sessa eccezionali!

Linfoma di Hodgkin.

Dopo 7 mesi del trapianto siamo ancora qui!!!

Leucemia mieloide acuta.

Tutti molto bravi

Sia nel reparto ospedaliero che nel centro trapianti, tutti si sono rivelati all'altezza della situazione per professionalità ed umanità.

Linfoma di Hodgkin refrattario abvd.

Da disperato, dopo chemio inutile per 18 mesi...

Sento di essere in dovere di comunicare la mia personale esperienza nel trattamento di questa malattia sconfitta al Malpighi.
Luglio 2009 - Scopro avere un LINFOMA NON HODKING B tipo MALT GASTRICO al 4° livello. Agosto 2009 - Inizio terapia presso Ospedale di Livorno (vicino casa), schema R-CVP. Ottobre 2009 - Prosegue la terapia con Rituximab con cicli da ripetere ogni 21 giorni al termine del quale non si evidenzia un benché MINIMO miglioramento.
Decido quindi di guardarmi in giro e mi faccio visitare dal prof. Mario Lazzarino a Pavia e successivamente dal prof. Zinzani a Bologna, decidendo di farmi curare al Malpighi.
15 novembre 2010, inizio il trattamento secondo lo schema R-FN e sono guarito.
In questa struttura ho trovato una assoluta competenza, cordialità e sostegno. Ovviamente si ha a che fare con luoghi sovraccarichi di persone, stare nelle regole facilita gli operatori e i pazienti, chi non è abituato a tali comportamenti, non si troverà a sua agio.
Sono stato ospitato gratuitamente in una struttura adeguata, bella e tecnicamente valida per tutto il tempo necessario.
Devo sinceramente ringraziare il prof. Zinzani che mi ha preso in cura, ma anche tutti i suoi validissimi collaboratori, persone giovani ma preparatissime nelle cui mani ho messo la mia vita e loro me la hanno resa.

LINFOMA NON HODKING B tipo MALT GASTRICO.

La mia esperienza

Ho portato un mio stretto familiare in cura e ci siamo trovati benissimo, sia con il personale infermieristico che con quello medico. Abbiamo riscontrato molta disponibilità e cortesia ma soprattutto competenza.

Linfoma.

Una struttura di eccellenza

E' una struttura di eccellenza sotto tutti i punti di vista. Mi sono trovata bene e stimo tutto lo staff medico e infermieristico.

Troppa freddezza

Struttura ottima, personale ottimo. Peccato che il professore (professor Cavo) a livello umano sia molto freddo, molto sbrigativo e distaccato!
Peccato!! Visto il lungo viaggio e il salato compenso, ci aspettavamo un diverso approccio..

Ottimo

Nel lontano 1995 sono stato sottoposto a un trapianto di midollo osseo per guarire da una forma di leucemia mieloide cronica. Sia io che la mia famiglia abbiamo riscontrato una serietà unica, ma soprattutto una capacità sia professionale che umana da parte di tutto lo staff medico ed infermieristico.
Grazie di cuore, ANDREA GUERRA

LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA.

IL MIGLIORE

HO TROVATO UN REPARTO OTTIMO SOTTO OGNI ASPETTO, VI E' TANTA PROFESSIONALITA', DOTTORI FANTASTICI, OPERATORI (INFERMIERI) ECCELLENTI. DAVVERO UN REPARTO CON TANTISSIME COMPETENZE.

LINFOMA NON HODGKIN.

commento

E' un reparto eccellente sotto ogni punto di vista, per competenza, professionalità e approccio al paziente da parte di tutti, medici e non.
I dottori sono semplicemente fantastici.

linfoma non-Hodgking.

Eccellenze

Grazie a tutto lo staff del Seragnoli (a partire dal Day Service fino a tutto il personale dei reparti), avete salvato la vita a mio fratello, da voi seguito da ottobre 2018. Sebbene sia ancora in convalescenza, ora sta molto meglio. Ve ne sarò eternamente grata, grazie.

Leucemia mieloide cronica atipica.

Diagnosi rapida

Reparto ottimo sotto ogni punto di vista e rapido nella diagnostica.

Leucemia mieloide cronica.

Anemia e piastrinopenia emolitica autoimmune

Nonostante l'esito di anemia e piastrinopenia emolitica autoimmune, non sono state eseguite altre indagini di approfondimento, in particolare la biopsia osteo-midollare.
Non è stato intrapreso nessun tentativo terapeutico (corticosteroidi, Rituximab, altri immunosoppressori).
A causa del problema ematologico e del suo mancato trattamento, c'è stata una evoluzione catastrofica del quadro clinico di mio marito, che nel giro di pochi mesi lo ha portato alla morte.

Anemia e piastrinopenia emolitica autoimmune.

Dimenticati

Mio marito è stato ricoverato d’urgenza al pronto soccorso per una piastrinopenia (20,000 piastrine) e una leucocitosi (38,000 bianchi). Dopo dodici ore seduto al pronto soccorso lo hanno portato in medicina generale e, visto che era venerdì, è stato visto al pomeriggio di un ematologo che ha fatto una visita lampo, e giustamente è stato molto vago perché secondo lui doveva fare subito lunedì il prelievo midollare. Nel fine settimana ci sono stati i medici di guardia, i quali non ci hanno detto niente; il lunedì non si è presentato nessuno; il martedì ho chiesto alla dottoressa del reparto informazioni, perché nel frattempo lunedì gli avevano fatto dei prelievi del sangue e volevo sapere qualcosa (e il martedì gli avevano fatto una ecografia e neanche lei lo sapeva..). Secondo lei l’ematologo era passato per dire che mercoledì avrebbe fatto la puntura midollare, ma questo neanche è entrato in stanza a vedere mio marito, neanche sa chi sia.. Nel frattempo è pieno dì ematomi ed è in stanza con un signore che ha una BPCO e tossisce giorno e notte praticamente sopra di lui, perché i letti sono quasi insieme. Così ancora siamo qui ad aspettare che ci dicano della ecografia e dei Prelievi, ma come il solito non passerà nessuno..
Siamo delusi e arrabbiati, tutta questa fama della ematologia del Sant’Orsola, ma poi noi ci sentiamo lasciati soli.

Piastrinopenia (20,000 piastrine) e leucocitosi (38,000 bianchi).

DA DIMENTICARE

HO FATTO UN LUNGO VIAGGIO, SONO PARTITO DA LECCE E SONO STATO VISITATO DAL DOTT. BACCARANI (COSTO: 250 EURO), CHE MI DISSE "QUANDO HA IL RISULTATO DELLA BIOPSIA, ME LA MANDI".
COSì HO FATTO, MA LUI NON MI HA PIù RISPOSTO (ED IO HO FATTO RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO CHE MI è ARRIVATA REGOLARMENTEE...).

MIELOFIBROSI, EVOLUZIONE DA POLICITEMIA VERA.