Endocrinologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Panipopituitarismo

Sono arrivato al Sant'Orsola nel 1974 circa, a due anni, nel reparto di endocrinologia pediatrica guidato allora dal grande prof. Cacciari. Dopo due mesi di ricovero, in quanto nessuno capiva cosa avessi, viene accertata come diagnosi "Panipopituitarismo".
Oggi, a quasi 50 anni, ricordo con enorme affetto tutte le persone che hanno lavorato per dare una possibilità di una vita normale a malati cronici di malattie rare.
Attualmente sono seguito presso l'Endocrinologia guidata dal dott. Uberto Pagotto e seguito dal dott. Danilo Ribichini, dove mi hanno accolto diversi anni fa con lo stesso affetto e le stesse premure.
Grazie a tutti, fate ogni giorno un lavoro straordinario, non ci sono valutazioni sufficienti per dire quanto avete fatto.
PS: la patologia è congenita e cronica, perciò si convive con la terapia sostitutiva, che nel quotidiano è quasi come non averla, quindi per me è come se fossi guarito del tutto, anche se non è così.

Panipopituitarismo.

Sindrome di Cushing

Sono seguita dall'anno 2009 dal Dott. Uberto Pagotto e in maniera più specifica nei controlli dal Dott. Danilo Ribichini. Ho trovato fin dall'inizio la massima professionalità, accoglienza, ascolto e rispetto al mio vissuto.
Nei momenti più difficili, ho riposto in loro la massima fiducia e ne sono stata ripagata. Persone, non solo medici, che mi hanno ridato la vita. Sono nata due volte, grazie di cuore.

Sindrome di Cushing (ACTH secernente) (micro adenoma ipofisario di 6 mm - rimosso).

PROFESSOR PAGOTTO E REPARTO: IL TOP

Sono seguita dal prof. Uberto Pagotto e sono soddisfatta di essermi messa nelle sue mani.
Disponibile, chiaro nell'esporre e farti capire le cose, non parla con termini medici come molti fanno pensando di parlare con propri colleghi. Mi ha tranquillizzata molto.
Professionale, gentile e anche simpatico.

TIROIDE DI HASHIMOTO.

Molto bravi

Sono molto soddisfatta dei medici dott. Pagotto e dott. Ribichini, che mi seguono da molti anni. Grazie per la loro bravura, disponibilità e gentilezza e soprattutto per la grande professionalità.

Ipopituitarismo lieve.

PALLISTER HALL SYNDROME

Seguita da Dicembre 2009 dal Dott. Uberto Pagotto, sono veramente felice di essere la prima ad esprimere la mia opinione su questo reparto e di dire che è molto ben organizzato e molto preparato!
Le infermiere sono gentilissime, disponibilissime e ti mettono sempre e comunque in qualsiasi situazione a tuo agio;
Il Dott. Pagotto è veramente esperto del settore e sono molto fiera di essere seguita da lui in questo momento della mia vita.
Peccato non aver ancora conosciuto il Prof. Pasquali, che sono sicura sia comunque una persona eccezionale che ha al fianco una equipe medica altrettanto eccezionale.

Sindrome di Pallister-Hall (PHS).

Validissimi, ma attese eterne!

Nulla da dire sulla competenza e sulla preparazione del personale medico e sanitario in genere.
La lamentela é sui tempi di attesa, aspettando per essere visitati.
Lenti, lunghi, MAI in orario, ritardo minimo 30-40 minuti ogni volta, in ogni condizione e in ogni periodo dell'anno.
Perché? A che serve avere un appuntamento se poi non sai mai a che ora entri?
Parcheggi scaduti, appuntamenti saltati, figli in attesa a casa o a scuola... difficile non arrabbiarsi!
Ripeto però, professionalità e preparazione non in discussione.

Obesità, sottoposta a Bypass gastrico.

Disorganizzazione e poco tatto

Appuntamenti di controllo dopo 4- 5 mesi se tutto va bene, personale specializzando dunque con poca esperienza.
Mi sono sentita un fenomeno da baraccone quando mi sono ritrovata con 4 specializzandi che non sapevano mettere nemmeno mani sul loro programma del PC.
È poi arrivata la dottoressa che ha tenuto una lezione, incurante del mio disagio.
Ha spiegato le cose ai quattro giovani non rivolgendomi mai la parola durante la visita.
Inviata una email al Dott. Pagotto, lamentandomi, risultato? Nemmeno ha risposto!

Obesità.