Endoscopia Digestiva Niguarda

GASTROSCOPIA

Volevo ringraziare il dottor Dioscoridi Lorenzo e gli infermieri che erano con lui, per l'umanità, la competenza e la professionalità dimostrate.
Mi sono sottoposta a gastroscopia, ero agitatissima e preoccupata, ma loro sono stati in grado di mettermi a mio agio e rassicurarmi, tanto che non ho fatto la sedazione!
Grazie di cuore.

Reflusso gastrico.

Gastroscopia

Ringrazio la dottoressa Formenti e la sua assistente per la grande professionalità e umanità nei miei confronti. Sono riuscite a farmi fare un esame molto fastidioso senza sedazione. Grazie.

Gastrite.

Colonscopia

Ieri ho fatto colonscopia al Niguarda. Ero in ansia sia per la preparazione, sia per l'esame, ma appena entrata in questo reparto mi sono sentita nel posto giusto. L'infermiera che mi ha preparato, Chiara Tiziano, si è dimostrata gentile, paziente, umana; poi è arrivato il medico dott. Lorenzo Dioscoridi, classico dottore "di una volta". Non mi sono accorta di nulla grazie alla sua bravura.
GRAZIE di cuore a tutti, anche al personale presente dove ho aspettato dopo l'esame. La gentilezza e le buone maniere non sono mai mancate. È così che si lavora quando hai a che fare con persone che non stanno bene. BRAVI.

Colonscopia.

Dott. Mutignani numero uno

Il Dott. Massimiliano Mutignani è il numero uno.
Dopo mesi di calvario e continue operazioni inutili all’ospedale di Legnano, mi sono diretto da lui al Niguarda, dolorante.
Dopo due interventi mi ha fatto tornare a vivere, è una persona unica e speciale che fa il suo lavoro con estrema competenza. Nel mio caso è intervenuto sul pancreas inserendo degli stent ad occhi chiusi.
Ora sono in cura ancora da lui per la mia pancreatite cronica...
Indispensabile.

Pancreatica.

I migliori

Ho avuto a che fare con una dottoressa professionalmente preparata, gentile e disponibile con i pazienti.
Un grazie a tutto il personale medico.

CPRE.

EVVIVA, SONO ANCORA VIVA!!!!

Un anno fa, proprio in questi primi giorni di maggio, giungevo in fin di vita da un altro ospedale a causa di gravissime complicanze insorte dopo una colecistectomia e venivo ricoverata nel reparto di Rianimazione/Terapia Intensiva dell’ospedale Niguarda Ca’Granda di Milano. Se ieri, festa della mamma 2019, i miei figli hanno potuto vivere ancora insieme a me questa ricorrenza e dirmi “ Auguri mamma! “ lo devo non solo alla splendida assistenza che ho trovato nel reparto di Terapia Intensiva ma anche, e soprattutto, all’altissima competenza e tempestività del prof. Mutignani. Mi ci sono voluti parecchi mesi prima di poter riprendere in mano la mia vita e in tutto questo tempo non ho mai smesso di cercare le parole adeguate per esprimere al meglio la mia gratitudine nei confronti della persona che, nonostante le mie condizioni disperate, ha saputo strapparmi alla morte e che, tuttora, grazie alla sua grande professionalità e simpatica umanità, attraverso altri interventi, continua a seguirmi con estrema dedizione per permettermi di continuare a vivere. Le parole giuste per esprimere la mia riconoscenza per un dono così immenso è difficile trovarle, ma sappia, caro prof. Mutignani, che ogni giorno nelle mie preghiere la ricordo al Buon Dio affinchè la protegga, colmi la sua vita di ogni Bene e continui a darle la forza di portare avanti una professione così difficile. Desidero estendere i miei ringraziamenti anche al dott. Forti, a tutto il personale medico e infermieristico, compresi i preziosi e qualificati anestesisti che cooperano con lei nel reparto di Endoscopia digestiva e interventistica.
Grazie, grazie, grazie di cuore anche da parte di tutta la mia famiglia.
Giovanna Cecchini

Esiti di colecistectomia complicata da perforazione delle vie biliari.

La competenza prima di tutto

Non sarò mai grato abbastanza al Dott. Mutignani che ha trattato con estrema competenza e lucidità il caso di mio padre.
Mio padre ha subìto nel 2015 operazioni sbagliate a Roma in varie strutture: colecistectomia con recisione delle vie biliari e due operazioni per allocare uno stent di Kehr.
Dopo il ricovero di un mese, nessun medico aveva menzionato che tale stent andasse rimosso, anzi, ci avevano detto di verificare che lo stent rimanesse in posizione, azione eseguita ogni 6 mesi.
Nell'agosto 2018, per coliche addominali, dopo ennesima verifica di stent in posizione (!!!), veniva anche dimesso dal più importante pronto soccorso romano, malgrado infiammazione in corso.
A seguire, altro gastroenterologo di altro presidio romano somministrava antibiotici, senza comprendere che l'infezione era dovuta all'occlusione dello stent ancora residente.
Il bilancio della sorte è stato recuperato grazie all'intervento del dott. Mutignani, che con carattere di urgenza al Niguarda, in una seduta di ERCP durata 30 minuti, rimuoveva lo stent e il fango biliare causa dell'occlusione.
Grazie ancora dott. Mutignani, spero che possa ritornare a praticare nella sua città, poichè la sanità qui va rifondata e bisogna farlo ricominciando dalle basi: la competenza.

Occlusione vie biliari.

Endoscopia Pancreatica

Voglio ringraziare ed esprimere immensa gratitudine al dottor Massimiliano Mutignani, che ha eseguito l'intervento, al dott. Dioscoridi, che ha eseguito la litotrissia, e a tutta la sua equipe per la loro professionalità, competenza ed umanità nei miei confronti, nonostante la mia patologia complicata ed il mio carattere scontroso.

Calcoli al pancreas e pancreatite.

L'umanità e la professionalità

Ho fatto una gastroscopia lo scorso venerdì presso il Niguarda: prima volta che mi recavo in questa struttura vista la lontananza dalla mia abitazione. Sono rimasta sorpresa dalla struttura nuova e stra-pulita! Il dottor Tringali è davvero medico umano e professionale e l'infermiere Antonio Cervone un angelo, che mi ha tenuto la mano tutto il tempo e mi ha reso sopportabilissimo questo esame un po' fastidioso (gastroscopia).
Grazie mille e bravi!

Gastrite.

Litiasi coledocica

Abbiamo avuto modo di apprezzare la professionalità e le competenze del prof. Mutignani, che ha risolto egregiamente un caso di litiasi coledocica di particolare difficoltà, nonché la disponibilità e le attenzioni della sua équipe, mostrate nei riguardi di tutti i pazienti del reparto di endoscopia digestiva.

Litiasi coledocica.

Mille grazie Prof. Mutignani

Veramente una grande persona il Dott. Mutignani, io la prima volta l'ho incontrato a Roma, presso l'ospedale Gemelli, poi sono dovuto ricorrere nuovamente a lui, a Milano presso l'ospedale Niguarda. Se sono ancora in vita lo devo al Prof. Falconi e al Prof. Mutignani. Grazie tantissime per la vostra dedizione al lavoro e la vostra grande professionalità.

Stenting biliare.

Stenosi Dotto Pancreatico

COMPLIMENTI A QUESTO MEDICO, PROFESSORE DI GRANDE COMPETENZA E UMANITA', DOTI QUESTE OGGI MOLTO RARE... AD AVERNE DI MEDICI COSì!
PROF. MUTIGNANI: RESTA A MILANO!!!
GRAZIE E COMPLIMENTI ANCORA PER QUELLO CHE FAI E COME LO FAI A DIFFERENZA DI ALTRI ...
GRAZIE,
DAVIDE COLOMBO

Stenosi Dotto Pancreatico.
INSTALLAZIONE PROTESI PANCREATICA.

Gastroscopia

VOLEVO RINGRAZIARE IL DR. FRANCESCO PUGLIESE PER LA PAZIENZA CHE HA DIMOSTRATO AVENDO UNA PAZIENTE COME ME.. è UOMO DI GRANDE UMANITà, PAZIENZA E GENTILEZZA...
GRAZIE PER COME HA SOPPORTATO LA MIA PAURA... E UN GRAZIE ANCHE AD ALBERTO CAZZATO E ANTONIO CERVONE, PERSONE DI GRANDE CUORE. GRAZIE INFINITE PER COME MI AVETE RESO MENO TRAUMATICO L'ESAME FATTO STAMATTINA. GRAZIE!!

EGDS.

Il dott. Mutignani: un grande uomo

Voglio ringraziare il dott. Massimiliano Mutignani che, oltre ad essere un ottimo medico, ha dimostrato di essere persona di grande umanità che mette in primo piano le esigenze dei pazienti, assumendosi rischi e risolvendo in brevissimo tempo casi molto complessi (posizionando 3 Stent da 10 cm. all'altezza dell'ilo, dove altri hanno fallito- 4 tentativi senza riuscire a posizionarne uno in maniera efficace). Purtroppo ciò non è bastato a causa delle complicanze sopraggiunte, ma noi gli siamo grati per la disponibilità e la professionalità dimostrate.
Complimenti anche allo staff medico e al reparto tutto.
Grazie di cuore, Walter Monteghirfo

Colangiocarcinoma dell'ilo.

Dott. Mutignani Grande Professionista

Dott. Mutignani: professionalità a 1000, simpatia e attitudine alla ennesima potenza. Ringrazio Dio e non solo per avermi fatto incontrare il Prof. Dott. Massimiliano Mutignani ed il Dott. Francesco Pugliese, che sono riusciti a risolvere in poche ore ciò che altri non sono riusciti a fare per mesi... Big Respect!!! (:-))) A presto, Fabrizia Perin.

Posizionamento stent vie biliari; Colangite sclerosante.

Gastroscopia dolorosa al Niguarda

Non e' la prima volta che eseguo questo esame. La dott.ssa Bini ha eseguito in maniera frettolosa la gastroscopia, non prestando alcuna cura all'aspetto confortevole del paziente. Anestetico spruzzato senza attendere l'effetto (quindi inutile). Chiunque credo avrebbe adoperato la molla con più delicatezza. Meditate gente.

Gastroscopia.

Prof. Mutignani un medico veramente unico

Grazie a Dio abbiamo avuto la fortuna di affidarci a questo specialista, il Prof. Mutignani... una persona unica di grande cuore e di altissima competenza. E' riuscito in pochi minuti a diagnosticare il vero problema ed ha pianificato ed eseguito un intervento risolutivo in pochissimi giorni. Prima di trovarlo sono stati mesi di sofferenza... Lui, appena fatta la prima visita, ha deciso di operare senza dubbio alcuno in una situazione che altri avevano definito drastica (altri avevano prospettato l'asportazione totale del pancreas..!!!). Questo medico gentile, che si prende a cuore i suoi pazienti in una maniera che non ho mai visto fare, merita tutto...
Grazie grazie grazie.

Pancreatite cronica - ostruzione dotto di wirsung - calcoli pancreatici.