Epatologia Gastroenterologia Niguarda

Sinceri ringraziamenti da un trapiantato

Sono stato nel reparto EPATOLOGIA DAY HOSPITAL dell’ospedale di NIGUARDA.
Sono stato seguito veramente con molta professionalità dalla Dott.ssa Stigliano Rosa, dal Dott. Antonio Zavaglia, dalla Dott.ssa Stella De Nicola, dal Dott. Vangeli Marcello, dal Dott. Giovanni Perricone e da tutto lo staff infermieristico, in particolare dall'infermiera Marina e Alen. Non vi dimenticherò per tutta la vita.
Poi come non ringraziare il primario Dott. Luca Belli, non ho le parole per descriverlo..
Ringrazio anche lo staff chirurgico che ha eseguito il mio trapianto di fegato ed i bravissimi anestesisti. Per me sono i migliori in ITALIA.
GRAZIE di cuore!

Cirrosi, encefalopatia epatica, trombosi portale, tumore aggressivo.

Sono stata nel reparto EPATOLOGIA DAY HOSPITAL dell’ospedale di NIGUARDA.
Sono stata seguita veramente con molta professionalità dal dott. Perricone Giovanni e dalla Dott.ssa Stigliano Rosa e da tutto lo staff infermieristico.
In meno di 10 giorni sono riusciti a farmi tutti gli esami necessari, BIOPSIA al fegato ed avere una diagnosi.
Veramente CELERI!!
Desidero ringraziare tutti.
Ottimo centro, voglio esprimere la mia gratitudine, da paziente è importante avere fiducia in una buona struttura e trovare bravi e medici che fanno il loro lavoro con molta passione e umanità!
GRAZIE!

EPATITE AUTOIMMUNE.

Esperienza nel reparto di epatologia

Medici e infermieri competenti ed ottimo il rapporto medico paziente anche a livello umano.

HCC e cirrosi.

Assistenza epatologica

Sono stato assistito in Epatologia ed ho trovato di tutto (in positivo), dalla competenza alla pulizia, ai servizi, all'assistenza.

Assistenza post Trapianto Epatico, prima e dopo del re-trapianto e del re-re-trapianto; adesso per pulizia vasi biliari RCPE.

Apprezziamo la professionalità e gentilezza di tutto il personale medico, infermieristico etc.
Paziente seguito con competenza in tutte le fasi pre e post gastrectomia per tumore allo stomaco.

Tumore dello stomaco.

Sinceri ringraziamenti

Affrontare questa malattia è stato davvero faticoso ed è difficile essere collaborativo in quelle condizioni, ma tutto lo staff, dai medici, agli infermieri agli OSS, mi ha assistito lungo tutto il mio percorso con grande professionalità e compressione.
Grazie di cuore quindi all'intero reparto.

Cirrosi ed encefalopatia epatica.

Infinitamente grato

Non sono un paziente facile da gestire. Fatico a fidarmi in faccende di salute ed ho tentennato molto prima di accettare la proposta dei medici di sottopormi ad un delicato intervento (Shunt portosistemico intraepatico transgiugulare - TIPS).
Nonostante ci siano state difficoltà ed imprevisti, la professionalità e competenza dell’equipe medica ed infermieristica hanno oltrepassato le più rosee aspettative. Per non parlare della massima cura, dolcezza e dedizione di infermieri ed assistenti.
Infinitamente grato.
Enrico Comi

Ipertensione portale.

Poche e coincise righe per esprimere i miei ringraziamenti a tutta l'equipe del reparto epatologia, dove sono stato ricoverato due volte lo scorso anno.

Attualmente sono seguito ambulatorialmente dalla Dr.ssa Vinci, che ringrazio per la sua professionalità e l'impegno dedicatomi.

Degno di nota é poi il Dr. Perricone, che ha seguito da subito con meticolosità ed attenzione il mio caso, nonché sempre reattivo e disponibile nel momento del bisogno.

Da paziente posso affermare che spesso non é facile fronteggiare con problematiche di salute.. tutto però viene reso più facile quando sai di poter contare su medici che ti forniscono costante assistenza e che diventano un punto di riferimento.

Doveroso é pertanto ringraziare di cuore chi con grande professionalità, pazienza ed umanità si presta ad accompagnarmi in questo percorso.

Epatite autoimmune.

Commenti ed opinioni personali

Il reparto del Dott. Belli è un alto concentrato di qualità, competenze, professionalità ed umanità.
Lo staff medico ed infermieristico lavora in un clima di totale collaborazione ed interscambio.
Questo viene percepito dal paziente che, ovviamente, ne trae giovamento.
Il professore è di una professionalità ed umanità infinite, binomio assai raro di questi tempi!

Cirrosi epatica complicata da versamento ascetico e versamento plurimo.
Trombosi massiva dell'asse portale con cavernoma, estesa alla vena splenica ed alla vena colica.

Persone splendide

Volevo ringraziare gli infermieri e i medici del reparto di epatologia gastroenterologia per la cura e la professionalità con cui ogni giorno affrontano e risolvono i problemi di noi pazienti.
Una lode speciale al dottor Perricone, un autentico fuoriclasse.

Ipertensione portale.
Posizionamento Shunt portosistemico intraepatico transgiugulare - TIPS.

Gradimento per il reparto - malattia di Caroli

Sono da tempo in cura presso la struttura di epatologia di Niguarda, ultimo ricovero nel Maggio 2016. Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutto il personale sanitario, medici, infermieri, OSS, che con grande competenza e professionalità, ma anche con grande attenzione e umanità, mi hanno curato.
In particolare vorrei menzionare il primario dott. Belli persona eccezionale per disponibilità e umanità come tutto il suo staff, dott. Vangeli, dott. Perricone, dott. Airoldi, dott. Zavaglia.

Malattia di Caroli.

Ricovero per intervento TIPS - Cirrosi epatica

Cercherò in queste pagine di esprimere un doveroso ringraziamento a più Strutture di questo Centro, sicuramente d'eccellenza a livello Nazionale, e sintetizzare la mia esperienza.
Sono affetto da cirrosi epatica complicata da severa trombosi portale, con ripetuti episodi di sanguinamento da varici esofagee e gastriche.
A seguito di visita con il Prof. De Carlis, direttore Chirurgia Generale e dei Trapianti, inquadrata la situazione, sono stato ha subito indirizzato dal Prof. Rampoldi, direttore della Radiologia Interventistica, uno dei pochi in Italia per esperienza e capacità ad intervenire per una complessa operazione di posizionamento di TIPS con accesso Trans-splenico (dalla milza).
Entrambi i professionisti sono stati eccezionalmente disponibili e umani.
Il 6 maggio 2016 avveniva l'intervento di posizionamento, perfettamente riuscito, eseguito dal Prof. Rampoldi e dalla sua equipe a cui esprimo il mio più sincero ringraziamento per l'altissima professionalità dimostrata.
Ringraziamento esteso per competenza ed umanità anche al Dott. De Gasperi, direttore Anestesia e Rianimazione.
Nel periodo pre e post intervento sono stato ricoverato nella Struttura di Epatologia e Gastroenterologia diretta dal Prof. Belli, persona squisita per umanità e disponibilità.
In questa Struttura ho avuto modo di conoscere ed apprezzare per competenza e disponibilità diversi medici dello staff, in particolare il dott. Airoldi, la dott.ssa Viganò, la dott.ssa Vinci, la dott.ssa Stigliano, il dott. Perricone.
Un ringraziamento va anche allo staff infermieristico sempre presente, gentile e disponibile.
Sicuramente avrò dimenticato qualcuno e me ne scuso ma a tutti indistintamente va il mio ringraziamento.

Consiglio pertanto a tutti di affidarsi con fiducia a questo Centro che ritengo di altissima qualità e competenza.

Claudio Scanu

Cirrosi epatica con trombosi portale.
Ricovero pre e post intervento di Derivazione porto-sistemica intraepatica transgiugulare (TIPS)

Voto gradimento per reparto epatologia di Niguarda

Voglio in questo spazio manifestare le mie congratulazioni al reparto di Epatologia dell’Ospedale di Niguarda a Milano, raccontando brevemente la mia storia ed evidenziando le positività riscontrate.
Sono stata ricoverata presso la struttura dal 4 al 18 Novembre 2015 a causa di una epatite acuta autoimmune. Il reparto presieduto dal Primario Prof. BELLI Luca Saverio vanta di uno staff medico molto preparato, giovane, efficiente e cordiale. Ciò che più mi ha colpito positivamente è un eccellente lavoro d’equipe dove ogni singolo/singola Dottore e Dottoressa mette a disposizione le proprie specificità-anche di carattere relazionale e umano- a favore del benessere del paziente preso in cura e alla ricerca e soluzione del caso clinico trattato. Cosi è successo anche a me, capitata in questa situazione- mio malgrado- quasi “per caso”, ora sono in cura a casa in via di guarigione.
Personale infermieristico: la maggior parte degli infermieri e delle infermiere sono molto preparati, efficienti, pazienti, comprensivi, disponibili e cordiali, e in queste situazioni tutto ciò conta molto!
Personale ausiliario: non c’è male, soprattutto per le addette alle pulizie che passano tre volte al giorno disinfettando ambienti servizi e accessori.
Cibo: ogni giorno c’è una grande scelta di carne, pesce, verdure, pasta, riso etc. e di buona qualità, cucinato in modo idoneo.
Ambienti: il reparto di Epatologia è collocato nel Blocco Sud di recentissima costruzione; tutte le stanze sono a due letti con bagno e armadietti personali con chiavi e cassaforte. I letti con comando elettrico permettono il massimo confort. Ad ogni letto è abbinata una televisione personale con cuffie - per non disturbare il vicino - e inoltre vi è anche la rete wifi che permette con propri dispositivi (smartphone, computer, tablet) di rendere la permanenza più confortevole. Inoltre il reparto è dotato di una ampio salone molto luminoso e accogliente (c’è anche una libreria con libri e riviste a cui poter accedere liberamente) per accogliere i parenti e amici in visita, o semplicemente per permettere ai degenti di stare in uno spazio più ampio.
Sicuramente consiglierei caldamente a parenti e amici con problematiche di questa natura di rivolgersi a questo centro, anche se comunque è già molto conosciuto e apprezzato come uno dei centri di eccellenza in Italia, confermato dall'alto numero di pazienti provenienti da tutte le regioni italiane anche molto lontane.
Con cordialità,
Beatrice Campodonico

Epatite acuta autoimmune.

Un dovuto riconoscimento

Sono stato ricoverato nel reparto di epatologia per circa due mesi prima di effettuare il trapianto di fegato.
Desidero esprimere i miei infiniti ringraziamenti a tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario che mi ha seguito con competenza, umanità e cortesia in un momento difficile della mia esistenza.
Il trapianto di fegato è stato l'intervento che mi ha permesso di guarire dalla mia grave patologia e rinascere a nuova vita, ma sono certo che questo è stato possibile grazie alle cure dei medici del reparto di epatologia, che mi hanno permesso di arrivare al trapianto benché fossi in condizioni disperate. Un ringraziamento speciale al Dottor Perricone per avermi seguito con grande professionalità e tenacia.
Rinnovo a tutti la mia sincera gratitudine.
Luigi Pierro

Cirrosi epatica scompensata (epatite B).

HCV - Grazie a VOI non c'è più

Ho scoperto di essere affetto da Epatite C nel 2001, ma solo nel 2012 mi sono deciso a farmi curare recandomi al reparto di Epatologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda ed è stata la scelta giusta.
Mi ha preso in cura la Dott.ssa Maria Vinci, la sua esperienza e professionalità sono indiscutibili.
Non ho titoli per poter esprimere questi giudizi, e mi scuso con la dottoressa, ma lo faccio per coloro che, ammalati ed angosciati, sono in cerca di cure e sostegno.
Come paziente ho apprezzato subito la sua umanità e disponibilità, in Lei ho trovato un combattente alleato.
Il mio percorso è stato lungo, 3 anni e 2 terapie antivirali, molti controlli ecografici meticolosi della dott.ssa, prelievi, TAC, RM e gastroscopie, tutto era sotto stretto controllo. Anche la calendarizzazione degli eventi diagnostici, grande problema per le strutture sanitarie e disagio per i pazienti, è stata gestita in modo
eccellente e tutto eseguito all'interno dell'ospedale.
Da 7 mesi il test sul virus è negativo, mi sento rinascere.
Alla Dott.ssa Vinci e al reparto di Epatologia va tutta la mia riconoscenza e gratitudine.
Floriano Burruto

Cirrosi epatica HCV correlata.

Epatite C e cirrosi correlata

Sono Giuseppe, ho riscontrato l'epatite C da molti anni, ma purtroppo me ne sono accorto solo 9 anni fa. Sono stato trattato dal Dott. Vai, medico competente e molto preparato; poi mi hanno affidato alla dottoressa Vinci, una dottoressa insuperabile e preparatissima e, se posso, anche molto materna, con la quale abbiamo iniziato un trattamento, ma non è stato sufficiente per il tipo di epatite. Però non ci siamo scoraggiati, abbiamo aspettato qualche anno e abbiamo iniziato un'altra terapia e grazie all'insistenza della mia amica (io la chiamo così) abbiamo annientato il virus. Ora faccio i controlli abituali.
Non finirò mai di dire grazie alla Dottoressa Maria Vinci per la sua pazienza e l'assistenza datami in modo straordinario. Aggiungo che tutti nel reparto e Day hospital sono delle persone favolose.
Grazie,
Dottoressa Giuseppe Tarantino

Cirrosi correlata da HCV.

Nel 2011 mi hanno salvato la vita e ad tutt'oggi continuano ad assistermi in modo impeccabile. Grazie a tutti!!!

Colangite Sclerosante Primitiva ed assistenza post trapianto di fegato.

Sentendomi amato è stata meno dura

Ringraziare credo sia banale, ho trovato umanità, comprensione e alta professionalità.
Malgrado il mio carattere a volte istintivo e irascibile, ho trovato chi e' sempre stato pronto a comprendere la mia natura e a trattarmi come essere umano che ha fatto errori nel passato.
Sono stato trattato con molto affetto e Amore e questa per me e' una cura indispensabile; gli infermieri/e sono fantastici e i dottori molto preparati. Vorrei menzionare poi chi mi ha seguito e mi segue ancora: Dott. Cesarini, Dott. Zavaglia, Dott. Mazzarelli, Dott. Alberti, Dott. Perricone ed il Dott. Belli primario.
Non posso fare altro che continuare a lottare fino al giorno del trapianto per non deludervi.

Dimenticavo un piccolo dettaglio: in un altro ospedale 18 mesi fa mi avevano dato 2 mesi di vita e assistenza domiciliare!

Hcc multifocale cirrosi correlata potus drug addiction potus alcol addiction.

Mia sorella è stata ricoverata per 10 giorni presso la struttura di Epatologia dell'Ospedale Niguarda.
Vorrei ringraziare il personale Medico ed Infermieristico per la grande umanità e professionalità dimostrata.
In particolare i miei ringraziamenti vanno ai Medici che hanno assistito mia sorella durante la degenza:
Dott. Vangeli
Dott.ssa Mazzarelli
Dott.ssa Viganò
Dott. Zavaglia
Dott. Perricone.

Cirrosi Epatica.

Dall'epatologia alla chirurgia, persone stupende, serie e molto professionali. Non posso che ringraziare dal più profondo del cuore per avermi salvato la vita:
Prof. Belli
Dott.sa Mazzarelli
Dott.sa Viganò
Dott. Vangeli
Dott. Alberti
Dott. Zavaglia
E tutti gli altri dello staff di epatologia

Epatite C. Cirrosi epatica (poi trapianto del fegato).

Mia Madre ha cessato di vivere nel reparto di Epatologia, ma nei suoi ultimi giorni Lei e noi siamo stati accompagnati con grande professionalità e umanità.

Cirrosi.

Un grazie a tutti gli operatori dell'ospedale di Niguarda che mi hanno regalato una vita nuova. A quasi 2 mesi di distanza dal mio Trapianto avvenuto il 27 gennaio 2015, oggi mi sento una persona nuova e soprattutto sono spariti tutti i brutti sintomi che avevo prima di essere trapiantato. Non mi sembrava più di vivere talmente stavo male, ma grazie alla pazienza della dottoressa Mazzarelli, che mi ha seguito in tutto il percorso e che continuerà a seguirmi, sono riuscito ad arrivare al trapianto in condizioni ottimali.
In particolare vorrei citare il mio angelo, la dottoressa Laura Pietro, che nei momenti più difficili mi era sempre vicino.. e come ho anche detto di persona, sia lei che la dottoressa Mazzarelli hanno un piccolo posticino nel mio cuore. Grazie anche a tutti gli infermieri e le ausiliare che, oltre a mostrarmi la loro professionalità, non mi hanno trattato da paziente ma come se fossi un amico.

Cirrosi Hiv (con trapianto di fegato).

Esperienza visita epatologica

Ottimo il reparto e grande la professionalità del Dr. A. Alberti - Grazie!

Epatite b.

Servizio carente per mancanza di personale

Mio fratello, che agli inizi di marzo è stato sottoposto ad un trapianto di fegato, si trova da una settimana ricoverato presso il reparto di Epatologia per dei controlli che deve effettuare a causa di un forte tremolio che accusa da circa 8 giorni. A causa della mancanza di personale, le condizioni igieniche della stanza sono pessime. Le lenzuola per 5 giorni non sono state cambiate e il lavandino è otturato. I pasti sono serviti con pesante ritardo. A tutto ciò si aggiunge il fatto che una scintigrafia che era stata prescritta dal medico, per dimenticanza del personale non è stata ancora effettuata e le medicine antirigetto non vengono fornite nei giusti orari. Tutto ciò è insopportabile e rischia di vanificare l’ottimo lavoro svolto dai medici che hanno effettuato il trapianto. Un trapiantato non deve rimanere più del necessario in un ambiente a rischio infezioni. È nostra intenzione denunciare pubblicamente questo stato di cose.

Trapianto del fegato.

ottimo reparto

Ho avuto un'ottima esperienza nel reparto, nonostante la gravità della malattia del mio papà.
Ora è seguito dal Dr. Zavaglia, con cui comunico anche via e-mail e che ci segue molto bene.
Lo consiglio a tutti.

Epatocarcinoma.

Poca sensibilità e cortesia verso i pazienti

Mio marito, in attesa di trapianto di fegato, si lamentava ed il medico di turno mi ha chiesto se fosse sempre così pesante e lamentoso, facendoci sentire come se disturbassimo il suo lavoro,.. Mio marito è deceduto dopo un mese...
Inoltre la pulizia era scarsa, come la cortesia ed anche la chiarezza.. Non lo consiglio.

Attesa trapianto di fegato.

Disorganizzati, poco preparati, insensibili

A mio padre anziano è stato diagnosticato in questo reparto un epatocarcinoma da un medico, chiamato da una dottoressa giovane, che non sapeva leggere la TAC da me portata.
Il medico esperto in epatocarcinoma è stato abbastanza bravo nel comunicare la situazione, ma il successivo colloquio con la dottoressa ed il successivo follow-up da parte di altro personale sono stati scandalosi.
Meno male che ho ben pensato di portare mio padre al Policlinico, dove almeno è stato ben seguito.
Per quella che è la mia esperienza, ed esperienza di altri conoscenti con pazienti ben più giovani in attesa di trapianto, non consiglio la struttura

Epatocarcinoma.

Scarso

Paziente in cura presso il reparto di epatologia, operata ed in attesa di definire un appuntamento per visita di controllo, ho atteso diversi mesi oltre la data inizialmente prevista, nonostante gli esami già effettuati e numerose richieste di appuntamento, a cui nessuno si è degnato di rispondere.
Scarsa attenzione al paziente e scarsa capacità di comunicazione.

Tumore al fegato.

Pessima esperienza

Se potessi tornare indietro, non affiderei mio padre a questo ospedale. Ora mio padre non c’è più.
Pessimi servizi, i pasti venivano serviti in ritardo, le medicine ad orari non giusti.
Gli davano appuntamento per ricoverarsi e sottoporsi a interventi e rimandavano sempre fino a farlo rimanere 15 giorni. Succedeva almeno una volta ogni due mesi.

Tumore del fegato.

Trapianto di fegato

Specialmente il reparto di epatologia é un reparto in cui non viene fornita una giusta assistenza, la pulizia delle camere é al quanto vergognosa e in questo ospedale mio zio, dopo aver fatto un trapianto di fegato, si é preso 3 infezioni.

Trapianto di fegato per cirrosi epatica.