Foniatria Policlinico Gemelli

Dottoressa D'Alatri bravissima

Trovo impeccabile il lavoro della dott.ssa D'Alatri sotto tutti i profili, mi ha fatto la strobolaringoscopia e non l'ho praticamente sentita. A volte è sommersa di telefonate e questo mentre si è in visita dà fastidio, ma il risvolto della medaglia è che quando le si deve chiedere qualcosa da casa (di veloce) risponde!

Polipo e noduli laringe.

Grazie di cuore alla dott.ssa D'Alatri

Sono stata operata di tiroidectomia totale nel mese di luglio del 2014. Dopo l’intervento la mia voce era diventata bassissima e parlare per me era diventato molto faticoso. All’inizio il mio chirurgo ha cercato di rassicurarmi poi, persistendo l’alterazione della voce, mi ha consigliato di sottopormi a una visita otorino. La diagnosi è stata “paralisi della corda vocale destra”. Ero disperata anche perché secondo l’otorino c’erano poche speranze di riacquistare la voce. Dopo altre deludenti visite, una mia conoscente mi ha consigliato di chiedere un consulto presso il Servizio di Foniatria del Policlinico Gemelli. Ho avuto l’appuntamento il 26 settembre. La dott.ssa D’Alatri, con molta professionalità, gentilezza e competenza, mi ha spiegato la situazione e consigliato di iniziare subito la terapia logopedica presso la sua struttura. La visita, che è stata molto accurata, è durata 45 minuti. Nel corso della visita la dott.ssa D’Alatri mi ha fatto fare delle prove vocali mentre contemporaneamente eseguiva delle manipolazioni nella regione del collo e io, con mia grande sorpresa, constatavo che la voce usciva più facilmente ed era migliore. Per due mesi, dall’inizio di ottobre alla fine di novembre, ho fatto terapia logopedica due volte alla settimana. La logopedista è stata bravissima. All’inizio di dicembre ho avuto la visita di controllo. La dott.ssa mi ha detto che la paralisi c’è ancora (e io stento a crederlo visto che la mia voce adesso è praticamente normale!), ma che ho compensato bene con l’altra corda e che non ho più bisogno di continuare la terapia logopedica. Per il futuro dovrò fare attenzione a non sforzare troppo la voce e sottopormi periodicamente a delle visite di controllo. Nonostante la disavventura, mi ritengo molto fortunata perché ho trovato dei professionisti seri e preparati che mi hanno incoraggiata e sostenuta e se la mia voce è tornata è solo grazie a loro.

Paralisi corda vocale dopo intervento di tiroidectomia.

Grazie alla dott.ssa D'Alatri

Mio figlio di 4 anni ha un grave ritardo del linguaggio. Da un anno aspettavamo di poter iniziare la terapia logopedica presso strutture convenzionate (liste di attesa lunghissime perché nessuno prende in considerazione l'urgenza del trattamento in base alla gravità del ritardo di linguaggio). Finalmente ho incontrato una persona competente, gentile e disponibile: la dott.ssa D'Alatri. Abbiamo dovuto aspettare un po' per avere l'appuntamento, ma il giorno stesso della visita mio figlio ha iniziato la valutazione logopedica (è stato sottoposto a numerosi test di linguaggio) e dopo venti giorni ha iniziato la terapia. In soli due mesi ha fatto tanti progressi e a me sembra di essere uscita da un incubo.
Grazie alla dott.ssa D'Alatri e a tutta la sua equipe.

Patologia del linguaggio.

Grazie dott.ssa D'Alatri

Vorrei ringraziare la dottoressa D'Alatri otorino-foniatra degli ambulatori, persona molto disponibile e professionale ma, soprattutto, la ringrazio per averci fatto conoscere la logopedista più brava e più simpatica del mondo (CAROLINA), che è riuscita a risolvere tutti i problemi di voce di mio figlio dopo un intervento complicato per carcinoma tiroideo.
Grazie mille, sarete sempre nei nostri cuori.

Logopedia dopo intervento carcinoma tiroideo.

Brava ma poco gentile

Due visite: una con la Dott.ssa D'Alatri. Brava ma impaziente e poco delicata nella visita (anche durante l'introduzione della videocamera rigida. Competente a livello tecnico ma poco delicata a livello manuale e anche a livello psicologico).

Seconda visita con un suo sostituto circondato da specializzande. Per cominciare ha starnutito e si è pulito con la mano che poi intendeva utilizzare per la visita ... ho dovuto chiedergli di lavarsela (penoso) e si è risentito. Le specializzande svolazzavano e chiacchieravano fra di loro mentre il dott. provava a fare la registrazione con la telecamera. Risultato: una piaga sotto la lingua per lo sforzo e la pressione che ha fatto nel tirare e reggere la mia lingua.

Noduli corde vocali.

non la consiglio

Ho effettuato il controllo dopo l'intervento di tiroidectomia totale. L'attesa è stata lunghissima e la sostituita della dott.ssa Alatri diciamo poco disponibile.. e nel definirla tale sono stata fin troppo gentile.. E poi la specializzanda, mentre riempivano la mia scheda, stava davanti a me su whatsapp... inaccettabile!!!

Problema alla voce dopo tiroidectomia totale.

Dott.ssa D'Alatri

Ha fatto una visita foniatrica a mio figlio di 6 anni e ritengo che abbia dei modi assurdi nel rivolgersi ai piccoli, l'ho trovata molto poco delicata e sensibile nel visitare un bambino.

Visita foniatrica e laringoscopia.