Gastroenterologia - Barbara Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Visita e PHmetria per sospetto reflusso

Mi sono recata presso l’ambulatorio di motilità intestinale della Gastroenterologia del Sant’Orsola dopo aver girato per anni in mezza Italia senza risolvere niente. Soffrivo da anni e avevo forte bruciore in gola, per cui ero stata operata per sospetto reflusso. Ahimè dopo l’intervento la situazione è solo peggiorata.
Sono stata visitata dal Dott. Daniele Mandolesi, responsabile dell’ambulatorio di malattie dell’esofago, che mi ha chiesto di poter lasciare tutti i miei documenti delle visite precedenti per poter studiare al meglio tutti i dettagli del mio caso.
Durante la visita mi ha messo subito a mio agio e insieme alla sua equipe di infermieri sono riuscita a fare degli esami un po’ fastidiosi, come la manometria e la ph-metria, da cui abbiamo capito l’origine dei miei problemi. Adesso mi sento molto meglio e non so come ringraziare il dottore e il suo staff per la competenza, preparazione e gentilezza con cui si rivolgono ai pazienti.

Sospetta malattia da reflusso.

Trattamento della gastrite

Soffrivo da diverso tempo di bruciore allo stomaco con gonfiore e difficoltà a digerire. Ho fatto una visita in gastroenterologia al Sant'Orsola. Sono stata seguita dal Prof. Leonardo Eusebi, che mi ha fatto una gastroscopia con sedazione; ne ero terrorizzata, invece è andata benissimo. Sia il professore che tutto il suo staff son ostati molto professionali e mi hanno tranquillizzata. Hanno fatto diagnosi di gastrite da helicobacter pylori, per la quale mi è stata prescritta una terapia antibiotica che ha eliminato l'helicobacter. Dopo la cura sto molto meglio e i sintomi sono quasi del tutto spariti.
Consiglio sicuramente questo centro e ringrazio il Prof. Eusebi e i suoi colleghi per la competenza e la gentilezza che hanno mostrato nei miei confronti.

Gastrite e infezione da Helicobacter pylori.

Oggi mi sono recata presso l’ambulatorio ENDOSCOPIA - direttore Prof. Franco Bazzoli - per eseguire una colonscopia. Ho trovato un ambiente pulito ed una perfetta organizzazione; l’appuntamento era fissato per le 11.00 ed alle 11.00 ero già sul lettino. Un ringraziamento particolare al dr. Franzoni Leonardo al dr. Nicolini Giacomo ed alle infermiere Liberata ed Emanuela per la professionalità, la sensibilità è l’umanità che mi hanno dimostrato. Mi hanno rassicurata e tranquillizzata e mi sono sentita in un ambiente protetto.

Rettocele III grado.

Grazie di cuore

Oggi ho dovuto fare la mia prima colonscopia ed ero terrorizzata.
Vorrei ringraziare con tutto il cuore il dottor Leonardo Eusebi e gli infermieri Letizia e Vincenzo per avermi messa a mio agio, avermi confortata e rassicurata e aver reso questa esperienza, che immaginavo terrificante, un normalissimo esame medico che non avrò alcuna paura di ripetere.
Grazie per la competenza, la professionalità e la grandissima umanità.
Grazie di cuore..

COLONSCOPIA.

Gastroscopia eccellente

Soffro da anni di reflusso e dolori allo stomaco e finalmente stanno risolvendo i miei problemi. Ringrazio il Dott. Leonardo Eusebi per la cortesia e per la professionalità nell'eseguire la gastroscopia con biopsie, e complimenti anche ai suoi bravi collaboratori e infermieri.

Reflusso gastrico.

Molto professionali tutti.
Il Dott. Nico Pagano è semplicemente un angelo.

Emorragia, varici esofagee.

Eccellenza nel pubblico

Veramente professionali ed umani.
Commosso da tanta premura.

Asportazione polipi.

Bravissimi

Gentili, professionali, carini proprio.
Endoscopista umana, dalla cartella al post esame.

Sangue occulto nelle feci.

Colonscopia

Mi sono veramente trovato bene, con personale gentilissimo e competente.
Mi hanno seguito e trattato con garbo e gentilezza.
Complimenti a tutto lo staff.

Colonscopia.

La Gastroenterologia "umana"

Purtroppo, a causa della particolare aggressività della mia malattia, mi è capitato di conoscere molti reparti di gastro negli ultimi 4 anni. Sono capitato al S.Orsola quasi per caso, vivendo io a Roma, ma ho scoperto come si possa essere trattati da "persone" e non da numero di letto. Infatti non mi è mai capitato essere sempre chiamato con il mio nome, piuttosto che con il numero del letto che occupo. La professionalità di tutto il personale, sia infermieristico che medico, è sicuramente al di sopra delle aspettative che si possano avere. La cura del paziente è cortese ed efficiente, non tralasciando mai l'aspetto umano. La risoluzione del mio problema, sarà merito non solo delle cure e delle terapie, ma anche del clima che si respira. I medici, a partire dal Direttore, condividono, nei limiti delle capacità individuali, le decisioni, non facendo cadere dall'alto terapie di cui non si capisce l'utilità. L'ambiente è tranquillo, in una struttura che chiaramente comincia a risentire dell'età. Si affiancano comunque alla struttura di qualche decennio fa, altri reparti che sembrano navicelle spaziali; questo aumenta il divario strutturale. Comunque, se devo mettere sul piatto della bilancia l'ultimo ritrovato dell'architettura con una assistenza qualificata e gentile, non ho dubbi nello scegliere quest'ultima. Questo reparto è proprio così.

Morbo di Crohn.