Gastroenterologia Campus Bio Medico Roma

3.7

Il dottor Alessandro Tullio rappresenta in tutto e per tutto il Prof. Cicala. E' molto competente e disponibile, mi segue da 2 anni ogni mese e mezzo, visto che rientro nella categoria dei malati di Crohn ai quali viene somministrato in infusione l'Infliximab. Nonostante io non sia più giovanissima, nonostante tre interventi (l'ultimo nel 2019) al Campus, ho sempre condotto una vita normalissima con tanto sport, viaggi. Rispetto molto la mia malattia, so di averla, le parlo, e non ringrazierò mai abbastanza il Prof. Cicala e staff per questo. Il Dott. Tullio riferisce qualsiasi visita al Prof. Cicala, ma se volete conoscerlo personalmente prendete un appuntamento con lui in intramoenia.

Morbo di Crohn.

Pessima esperienza dal lato umano

Ho accompagnato mio marito per una prima visita, intramoenia, con il Prof. Michele Cicala, presso il Campus Bio Medico.
Il professore ci ha accolto in modo distaccato. Dopo aver rivolto alcune domande a mio marito sulla terapia che stava facendo per la rettocolite ulcerosa, ha cominciato a criticare l’operato e le cure dello specialista che lo segue da circa venti anni.
Il Prof. Cicala, in modo molto scortese e con un tono severo, ha iniziato a rimproverare mio marito poichè non ricordava il nome di un farmaco che, due volte la settimana, gli viene somministrato in ospedale, a causa di una grave patologia ematologica da cui è affetto.
Non abbiamo trovato sensibilità, empatia ed umanità, doti che ogni medico dovrebbe avere con tutti i pazienti, soprattutto con quelli, come mio marito, affetti da problemi oncologici.

Rettocolite ulcerosa.

Prima visita gastroenterologica

Sono stata ricevuta dal Dr. Ribolsi Mentore per problemi di stipsi dopo anni di uso del lassativo Sollievo. Ho riferito anche di dolori alla parte alta dell'addome a destra e portata a visionare anche l'ecografia totale dell'addome. Spesso soffro di reflusso. Non mi ha fatto domande di familiarità di malattie tipo tumore al colon (che ha avuto mia madre), oppure tumore al fegato (che ha avuto mio padre e causa della sua morte) e questo mi ha meravigliato non perchè desiderassi indagini approfondite, ma di solito sono indicative. Mi ha detto di prendere il Movicol e Maalox per il reflusso. 10 minuti di conversazione senza una visita. Questo in visita intramoenia ed io ora ho gli stessi dubbi e preoccupazioni di prima.

Stipsi, dolore addominale, reflusso.

Colon irritabile

Grazie al prof. Luca Piretta sono scomparse le mie paure e con esse molto diluita la sintomatologia.
Grazie!

Intestino irritabile.

Morbo di Crohn

PROF. MICHELE CICALA, IL MIGLIORE.
Il Morbo di Crohn mi è stato diagnosticato nel 1980 dall’illustre Prof. Torsoli. Ho conosciuto il Suo allora assistente Dott. Michele Cicala a maggio del 1996. Da quel momento sono stata da lui seguita per tutto l’evolversi della mia malattia fino ad oggi, che Michele è diventato primario. Posso confermare, per la mia lunghissima esperienza, che sono stata portata avanti con professionalità e competenza. Ho sempre riscontrato grandissima umanità e partecipazione nel mio non facile percorso. E' sempre stato disponibile, rintracciabile nei miei momenti di urgenza. Sia lui che il suo ottimo staff sono sempre stati presenti ad ogni mia richiesta per risolvere l’insorgenza improvvisa legata al Crohn, anche durante ferie e festività.
Ringrazio di cuore tutto il suo impegno per avermi permesso di condurre una vita normale fatta di viaggi e tantissimo sport, nonostante il Crohn sia considerata una malattia invalidante.

È il migliore il Prof. Cicala

Conosco il Prof. Cicala Michele da quando era assistente del suo grande maestro, il Prof. Torsoli, da cui ha ricevuto doti professionali che ha arricchito con la sua grande umanità. Cura i malati di malattie infiammatorie croniche come la mia, in maniera impeccabile, è sempre aggiornato e disponibile, via fax o mail.
Ne ho girati di centri e non credo ci sia di meglio a Roma.

Rettocolite ulcerosa.

Acalasia esofagea

Il Prof. Cicala ha immediatamente diagnosticato la mia patologia, sin dalla prima visita. Avevo penato per oltre 10 anni e consultato vari specialisti. Durante le visite sono stata sempre ascoltata con attenzione e le cure cui mi sono sottoposta presso il Campus Biomedico hanno risolto i miei problemi. Non posso che manifestare al Prof. Cicala la mia piena gratitudine. In tutta sincerità, leggendo qualche giudizio negativo, non riesco a riconoscere la persona che mi ha avuto in cura. Personalmente posso testimoniare il comportamento esemplare del Prof. Cicala.

Acalasia esofagea.

Pessima esperienza

Mia moglie soffre di reflusso gastroesofageo ormai da tempo, e ci siamo rivolti direttamente dal professor Cicala, sperando che un luminare come lui potesse risolverci il problema. Pessima esperienza dal lato umano.
Dopo aver speso una fortuna per la visita, siamo rimasti un po' stupiti che non sia stata richiesta neanche una visita, basandosi su analisi e gastroscopie vecchie di 5 anni... ma noi non siamo medici quindi sapranno il fatto loro. La visita è terminata con una cura di 14 settimane di Lucen, farmaco che aveva sempre usato mia moglie, semplicemente dicendo che era stato sbagliato il modo di prenderlo.... vabbè.... ci fidiamo.
Durante la cura ci sono stati numerosi altri problemi digestivi, ma avendo solo un fax (neanche un telefono) per contatto, abbiamo esitato... A fine cura abbiamo contattato il professore, che freddamente, alle 8.00 di mattina, ha chiamato mia moglie adducendo che lei aveva altri problemi e che se voleva poteva prendere appuntamento per vedere di risolverli!!!
Oggi siamo di nuovo col reflusso!! Gli ho esplicitamente chiesto di fare una delle tante analisi di cui disponevano, ma sembrava venissimo ignorati.
Il Campus è un signor ospedale, lo consiglio a tutti, ma con il professo Cicala ci siamo davvero trovati male dal lato umano! Nessuno ne discute le competenze, ma se porti un paziente a non chiamare più per paura di essere trattato come un ipocondriaco o altro, beh, non svolgi bene il tuo lavoro.

Reflusso gastroesofageo.

Ottimo

Soffro di C.U. ormai da quasi 20 anni e, tra alti e bassi, ho conosciuto molti medici e centri. Dopo l'ennesima riacutizzazione sono finalmente approdata al Campus biomedico di Roma, dove sono seguita in maniera a dir poco eccezionale dalla dott.ssa M.L. Annunziata. Adesso mi appresto ad intraprendere la terapia biologica, incrociando le dita e sperando di riuscire a stare meglio.

Pancolite ulcerosa.

Sfortunata esperienza

Per risolvere i miei problemi addominali, ho prenotato una visita in intramoenia con il prof. Cicala per il 28/3/22 alle 17.20. Nella mattinata del 28/3 ho ricevuto una chiamata dalla segretaria del prof. che mi chiedeva di anticipare alle 15.30. Sono entrato in visita alle 18.30 e il professore non sapeva nulla della telefonata, che gli ho fatto ascoltare in registrazione. Ha diagnosticato una diverticolosi con terapia di Normix 4 al giorno per sette giorni al mese e Tac addome con m.d.c. Da fargli recapitare a mezzo fax. No mail, no telefono.
La Tac ha escluso diverticoli e gliela ho inviata al fax. Non ricevendo risposta, dopo 10 giorni ho inviato un altro fax. Mi ha chiamato la segretaria dicendomi che il professore era molto occupato, tenuto anche conto della mancanza di urgenza. La segretaria è un medico?
Il 23/4 il prof. mi ha richiamato dicendomi di continuare la terapia, come indicata, per "due anni" anche in assenza di diverticoli. Morale: 210 € di visita, 526 di Tac per una diagnosi inesistente.

IBS, dispepsia, dolore pelvico.

Visita per gastrite recidiva

Prima visita (privata) per una gastrite recidiva con la dott.ssa Altomare, che mi consiglia comunque la gastroscopia (ne avevo fatte già 2 presso altre strutture, di cui l'ultima al Regina Elena, perché mia madre è morta per cancro allo stomaco). L'esame viene effettuato da lei, nulla da ridire, è andato tutto bene.
Dopodiché non ho più avuto notizie della dottoressa. Ho ritirato il mio esame e per avere un parere sono dovuta andare da un altro gastroenterologo, sempre in forma privata, perché con la sanità pubblica impossibile prendere un appuntamento in tempi brevi.

Gastrite.

Non soddisfatta

Non sono stata seguita bene, pur avendo pagato fior di quattrini ad ogni visita. Oogni volta ho dovuto comunicare per fax.... e a volte mi hanno richiamata dopo un mese.
Morale della favola, continuo ad avere gli stessi problemi di anni e anni fa!

Colon irritabile.

Morbo di Crohn

Sono stato visitato, in regime privato, nel settembre 2016 dal dottore Guarino, il quale mi ha diagnosticato una sindrome dell'intestino irritabile da curare con antispastici. Dopo un peggioramento grave sotto Natale, avrei dovuto eseguire una colonscopia, ma causa attacco di panico sono andato via (ed il dottore non ha fatto nulla per trattenermi). Morale: ho il morbo di Crohn diagnosticato da un altro gastroenterologo.
Ps: l'ho trovato anche irreperibile a email e numeri di telefono.

Senza parole

Esame Ph impedenziometria esofagea, faccio accettazione e mi reco al piano e alla stanza indicata. Aspetto un'ora e poi scendo in accettazione dicendo che da quella porta in un'ora non si era mai affacciato nessuno, cosa che invece dalle stanze accanto facevano. Chiamano il dottore, che riferisce di essere in stanza da conversazione intrattenuta con operatore dell'accettazione; io capisco che non era a conoscenza della visita privata delle 11.00, cioè la mia. Quindi risalgo, mi ricevono, accusandomi di non aver bussato... Per me è più normale che lo specialista che sa di avere un paziente alle 11.00 si affacci, ma vabbè, andiamo oltre. Breve colloquio, mi rifanno uscire per preparare la strumentazione... Rientro dopo 20 minuti e mi comunicano che la strumentazione è rotta e non posso fare l'esame. Secondo voi è normale?
Avevo prenotato la visita due settimane prima, interrotta la cura per fare l'esame, a digiuno dalla sera prima, appuntamento alle 11.00, ricevuta alle 12.00 per poi alle 12.30 sapere che la strumentazione è rotta. Ma la gente secondo voi ha tempo da perdere? Ero anche accompagnata perché mi era stata detta la possibilità di un leggero addormentamento, così la giornata l'abbiamo persa in due. È una vergogna.

Sospetta patologia da reflusso.