Gastroenterologia Ospedale Brotzu Cagliari

3.9

Elogi Endoscopia digestiva

Endoscopia digestiva Ospedale San Michele Brotzu: l'ennesima perla di questo nostro ospedale.
Professionalità eccellenti, sia mediche, con particolare riferimento alla dottoressa Valeria Pollino, che infermieristiche, con particolare riferimento alla dottoressa Schirru Luigina, senza dimenticare il coordinamento espletato egregiamente dalla dottoressa Pintore Maria Grazia, fino a tutto il personale di supporto, OSS e ausiliario.
Tanta umanità, accoglienza, gentilezza, attenzione e grandi capacità tecniche. Insomma, il connubio vincente. Malgrado la grande mole di lavoro, i tantissimi esami quotidiani e il personale ridotto ai minimi termini, ho incontrato un clima fatto di serenità, pazienza, ottima organizzazione e ottimizzazione dei tempi, cura e attenzione, e non manca neppure il sorriso.
Grazie di cuore.

Colonscopia con polipectomia.

Mi avete salvato

Sono stati tutti bravi con me, professionali ed attenti, anche gli infermieri.

Morbo di Wilson.

Assistenza malato oncologico

Un anno fa circa dovetti ricoverare mia sorella in gastroenterologia dopo un intervento eseguito egregiamente dal dr. Carreras (che ringrazierò sempre!). Nonostante alcuni pareri negativi circa il reparto, constatai invece l'assoluta professionalità, competenza, cortesia e umanità nei confronti della mia povera sorella e miei. Mai uno sgarbo nè una parola fuori luogo da parte di tutti, dal direttore il dr. Cabras, alla coordinatrice, alle infermiere e OSS, tutte molto disponibili e che hanno reso i suoi ultimi giorni meno tragici. Grazie di cuore.

Carcinoma pancreatico.

Paziente

Mi sono trovato benissimo: ottimo reparto, personale infermieristico e medico di alto livello con un bravissimo primario, Dott. Cabras. Sono stato seguito e curato fino al trapianto dalla bravissima Dottoressa M.R. PIRAS, che ringrazio di cuore.
M. Manca

Preparazione trapianto del fegato.

Infezione HBV

Presso il reparto ho trovato massima competenza; unico neo il laboratorio, che non effettua hbsag quantitativo, cioè l'analisi più importante per seguire l'infezione da HBV. Ma questo non è dovuto al reparto.

Infezione da HBV - epatite B.

dott.ssa Binaghi dott.ssa Dore

Ho passato un mese intero in questa struttura e devo dire che nel complesso il reparto e' efficiente ed ho trovato ottima professionalità sia da parte dei medici che dagli infermieri. I medici sono professionali e competenti. Io ero seguito dalla dottoressa Binaghi e dalla dottoressa Dore e devo dire che mi hanno aiutato anche psicologicamente.

Morbo di Crohn.

Figlia di ex paziente

Mio padre si presenta in pronto soccorso sollecitato da noi parenti, perché ormai da oltre un mese, in preda a frequentissimi episodi di dissenteria giornalieri, ha perso tanto peso. Si decide quindi a recarsi in PS. Lo ricoverano per sospetta pancreatite acuta, il medico di turno gli dice che il ricovero non era assolutamente necessario e che non si va in PS per una semplice diarrea. Lo dimettono dopo meno di 48 ore senza fargli il benché minimo controllo, ma limitandosi a lasciarlo digiuno. Fissano un'ecografia addominale di controllo a 10 giorni dalla dimissione. Nel frattempo mio padre continua a perdere peso e a stare malissimo a casa. Torna per il controllo e, improvvisamente, lo stesso medico che l'aveva dimesso con tanta sufficienza, gli dice che deve essere ricoverato perché sta male... Seguiranno oltre 20 giorni di ricovero allucinanti. Mio padre viene spesso lasciato digiuno o con un'alimentazione pessima. Tanto che perde altri 5 kg..
Gli fissano una TAC, rimandata perché a loro dire era il paziente meno grave. Il paziente meno grave, già in fase di controllo con ecografia, presentava metastasi epatiche... quando si decidono ad effettuare la TAC, si accorgono della presenza di una massa tumorale di ben 7 cm. situata nella parte alta dell'addome. Ormai c'erano metastasi quasi dappertutto, ossa, milza, fegato, reni... Situazione gravissima. Gli fanno anche la biopsia, sempre tenendolo a stecchetto, e alla fine della fiera si scopre che si tratta di tumore polmonare metastatico (precedentemente escluso dalla dottoressa che aveva preso in carico mio papà). Viene dimesso in attesa di RMN, che nemmeno racconto in quali condizioni viene fatta. Mio padre si è dovuto recare al Brotzu in preda ormai a dolori insopportabili, ed è stato lasciato in una stanza ore ed ore, ancora digiuno, ad aspettare di poter fare l'esame. Addirittura gli è stato proposto, dopo oltre 4 ore di attesa, di tornare un altro giorno! Garantisco che un trattamento del genere non si può nemmeno immaginare.
Mio padre ci ha poi lasciato dopo circa 2 mesi dalla terribile diagnosi, senza aver avuto la possibilità di curarsi. Nemmeno un tentativo, considerato credo anche il tanto tempo perso. Ma era il paziente meno grave d'altronde...

Adenocarcinoma polmonare metastatico

Endoscopia digestiva

Non so se è componente di questo reparto, ma il servizio di endoscopia digestiva posto al piano terra (resp. dottor Carreras) non mi è piaciuto in quanto, nonostante abbia chiesto chiaramente il minimo di sedazione, mi è stata iniettata una dose che mi ha provocato una sedazione profonda, non facendomi restare sveglio. A fine esame mi è stato iniettato antidoto. Pessimo!

Poliposi colon.