Gastroenterologia Ospedale Pisa

4.1

Morbo di Crohn

Sono in cura ormai da oltre 12/13 anni per la patologia di Crohn. Posso solo fare i miei massimi complimenti a tutta la struttura, dal professor Marchi in poi. Assistenza, professionalità e disponibilità ai massimi livelli, nessuno escluso.
Un unico rammarico: vorrei che tornasse la dottoressa Ceccarelli, ora dipendente dall'Ospedale di Massa, una persona veramente superiore, senza nulla togliere agli altri.

Celiachia

Dopo avere scoperto di soffrire di intolleranza al glutine, mi sono appoggiato a questa struttura. Grazie allo staff (e in particolare alla dottoressa Valeria Mismas), sono riuscito ad affrontare al meglio questa nuova realtà. Il personale è stato molto professionale, ma al tempo stesso molto umano e disponibile.

Celiachia.

Mi sono sempre trovato bene - dr. Costa

Ho conosciuto il dott. Costa nel 2005/2006 e devo dire che mi sono subito trovato bene dalla prima visita in ambulatorio. Quando andai da lui ero messo maluccio e sono stato operato dopo poco tempo (2006). Poi, per sfortuna, ho riavuto altre recidive e ho dovuto subire un'altra operazione nel 2010... Da lì in poi sono sempre stato bene si può dire, a parte qualche corto periodo.... e poi mi sono sempre trovato bene, anche durante i ricoveri, per la gentilezza e l'umanità di tutto il reparto. Sono sempre seguito da loro ancora.

Morbo di Crohn.

Siete forti, dott. Costa e staff

Da quasi vent'anni sono in cura da loro in quanto affetta da morbo di Crohn. In questo reparto ho sempre trovato competenza, assistenza e disponibilità. Un grazie al dottor Francesco Costa e ai suoi colleghi.

Grazie dott. Costa

Desideravo comunicare al dott. Costa i miei complimenti. Nel 2009 mi sono recata a Cisanello per fare il solito esame e purtroppo il dott. Costa non c'era; pensavo quindi che fosse in ferie o turno di riposo (l'esame l'ho fatto ma con molta sofferenza). Nel 2010 torno come al solito per il controllo annuo e ancora brutta sorpresa: niente dott. Costa ma solito dottore del 2009, con zero umanità e professionalmente peggio. quella mattina in 4 o 5 non siamo riusciti a fare la colonscopia per il gran dolore ed io mi sono collassata, credevo di scoppiare. Una sola domanda: perchè il dott. Costa non manda cosi tanta aria e riesce ugualmente a fare l'esame? E' possibile una risposta? Conclusione, io dovrò rifare tutta la preparazione e fare l'esame, ma stavolta certamente non a Cisanello.. Cordiali saluti

Colonscopia.

Giudizio sul reparto prof. Marchi

Sono in cura dal prof. Marchi, persona eccezionale, disponibile,per me il migliore. Il suo braccio destro infermiera sIG.RA Ilaria è molto disponibile, educata e paziente.

Gastrite atrofica.

Buona struttura

Mi sono trovato molto bene avendo avuto bisogno per mio figlio appena tredicenne: i risultati sono soddisfacenti. Buona assistenza da parte del reparto del Prof. Santino Marchi.

Rettocolite ulcerosa.

Da quando il dott. Costa e la sua equipe hanno preso in cura nostro figlio, ci siamo sentiti subito in buone mani. Gli siamo davvero riconoscenti! Il dott. Costa unisce competenza e professionalità ad una grande disponibilità. Un grazie particolare anche alla dott.ssa Laino per i preziosi consigli e suggerimenti medici e, soprattutto, per essere un punto di riferimento (quando si ha bisogno é fondamentale sapere di poter contare su qualcuno!).

Colite ulcerosa.

Eccellenza?

Sono stato ricoverato nel 2019 perché i sintomi della mia RCU erano peggiorati durante un percorso, durato mesi, che avrebbe dovuto farmi accedere a un farmaco sperimentale (ormai approvato). Il problema è che per giungere all'inizio di tale trial i miei sintomi sono lentamente peggiorati fino a tornare quelli dell'esordio della mia malattia (avvenuto nel 2016) con più di 15 scariche di diarrea al giorno. Precedentemente ero curato (e tutt'ora, fortunatamente lo sono ancora) in Sicilia, sono uno studente fuorisede, speravo di poter trovare buoni medici a Pisa, ma ho rischiato di perdere inutilmente il colon a 20 anni, sarebbe stata questa l'unica soluzione possibile per i medici di questo reparto (colectomia totale, che ho voluto espressamente rifiutare). Il colon lo ho ancora e adesso mi dà pochissimi problemi, e lo ho solamente perché sono tornato in tempo sotto le cure di un ospedale siciliano. La mia esperienza in questo reparto è stata pessima, magari sono uno dei pochi che si è trovato così male, o magari sono uno dei pochi che ha avuto la possibilità di poter confrontare le cure di 2 diversi ospedali italiani. Fatto sta che ho barattato chissà quanti anni di problemi senza un colon, a fronte di altri 4 anni con un colon molto stabile e poco problematico.

Rettocolite ulcerosa.

Intolleranza glutine e lattosio

Mi sento abbandonata da 4 anni con mille esami eseguiti e senza una cura o diagnosi..
Se cerchi di prendere un appuntamento non te lo danno prima di 6 mesi.
Non ti visita lo stesso dottore mai.
Comunque non lo sconsiglio, è l'unico ospedale che fa il breath test.
Il personale amministrativo è andato in pensione senza sostituzione.

Intolleranza al glutine e lattosio.

Commento

In campo medico niente da dire, ma l'assistenza e le cure per i pazienti sono davvero deficitarie....

Ulcera gastrica.

Non mi sono trovato bene

Non mi sono trovato bene poiché fidandomi di loro, ed essendo in cura da vari anni per il Crohn, dopo una prima resezione dell'ultima ansa dell'intestino, ho sempre seguito le loro indicazioni anche quando è comparsa una recidiva della malattia, tenendomi sotto controllo con le indicazioni del Dott. Costa che principalmente mi seguiva essendo a conoscenza, come tutti in questo reparto, della mia storia clinica...
Morale della favola, nonostante mi avessero parlato della possibilità di curarmi con farmaci biologici, non lo hanno mai fatto, mi hanno curato (ma solo i sintomi) con cortisone e sono giunto (dopo almeno un anno e mezzo) a dover fare il secondo intervento chirurgico, che ho fatto in altro ospedale poiché è mia ferma convinzione, purtroppo maturata troppo tardi, che abbiano perso tempo prezioso portandomi a dover subire un altro intervento chirurgico, con tutto quello che comporta, che avrebbero potuto evitare, perché la recidiva non si è evoluta in pochi mesi ma in ben un anno e mezzo!!!

Malattia di Crohn.