Geriatria S. Eugenio

4.6

Ottimo reparto

Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale del reparto di Geriatria dell'Ospedale Sant'Eugenio per l'umanità e la competenza dimostrate nei confronti sia dei pazienti che di noi familiari.
Mio padre è stato ricoverato per oltre un mese e siamo stati aggiornati quotidianamente sul suo stato.
Un ringraziamento speciale va alla Dr.ssa Paola Rossini, persona dotata di empatia e sensibilità rare, in grado di trovare sempre la parola giusta per ognuno.

Oncologica.

Reparto eccellente - GRAZIE

Ringraziamo di cuore tutto il personale del reparto di Geriatria dell’Ospedale Sant’Eugenio per come si sono presi cura di mia madre. Voglio inviare un grazie molto sentito a tutto il reparto, dal Primario ai medici, agli infermieri.
Ma soprattutto un grazie particolare alla dottoressa Paola Rossini per il rapporto di grande empatia che crea con i pazienti e per la sua disponibilità, pazienza nel dare informazioni puntuali ai familiari della paziente. Grazie di cuore dottoressa Rossini.
Voglio sottolineare la puntualità del reparto nel dare ogni giorno informazioni ai familiari, seguendo la paziente anche dopo le dimissioni.
Grazie di cuore.

Emorragia cerebrale; blocco intestinale.

Geriatria S.Eugenio reparto di eccellenza

Un sentito ringraziamento al Prof. Capobianco che dirige con estrema professionalità ed umanità il reparto di geriatria del S. Eugenio, centro di eccellenza di Roma.
I miei ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff medico e paramedico che ha seguito pazientemente le cure di mia madre, ricoverata per embolia polmonare lo scorso novembre.

Embolia polmonare.

Manifestazione di gratitudine

Vorrei manifestare la mia più sincera gratitudine a tutto lo Staff medico ed a quello paramedico, oltre ai volontari, per la professionalità sempre dimostrata nella cura di mia madre, novantacinquenne, e per l’inaspettata umanità. Vorrei anche ringraziare per l’empatia nei confronti di noi figli a cui, quotidianamente, sono state spontaneamente comunicate le informazioni sull’evoluzione del quadro clinico, se non in presenza a mezzo telefono.

Diverticolite.

Reparto bene organizzato ed efficiente

Da 15 giorni sono nel reparto di Geriatria del Sant'Eugenio per la frattura di due anelli della cervicale e per la polmonite. Ammiro ed elogio l'esemplare organizzazione e l'efficienza dell'insieme. I medici seguono e monitorano i singoli casi con impegno, competenza e dedizione.
I paramedici sono oberati, ma efficienti e attenti. Il mio caso è stato seguito con puntualità e con amore. Ringrazio tutti, la dott.ssa Marzia Magnanti, il dott. Vincenzo Leccese e la dott.ssa Manuela Migliori, che ho conosciuto e stimato sin dall'inizio del mio ricovero.

Frattura vertebre cervicali; polmonite.

ECCELLENTE

NON SONO SOLITA SCRIVERE RECENSIONI, ma per il reparto di Geriatria era d'obbligo mandare a tutto lo Staff medico e paramedico un grandissimo grazie di cuore. Sempre cortesi e gentili per qualunque esigenza; ringrazio tutti per la grande professionalità dimostrata con i pazienti come mio padre, che è stato seguito con tanta umanità andando ben oltre il dovuto. Voglio anche sottolineare la puntualità del reparto nel dare ogni giorno informazioni ai familiari.
Un grazie di cuore da mio padre signor Nello P.

Aneurisma.

Eccellenza italiana

Grazie per la professionalità e l'attitudine espressi al massimo.
Rapporti paziente/ familiari al di sopra delle aspettative.
Un grazie speciale al primario dott. Capobianco e alla dottoressa Danese Paola.

Embolia polmonare.

Reparto di Geriatria una vera eccellenza!

Non sono solita scrivere recensioni, ma mi sento in dovere di fare i complimenti perché il reparto di Geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio è una vera eccellenza del nostro servizio sanitario per la pulizia, organizzazione, professionalità e competenza del personale medico e paramedico.
Mia madre è stata curata e seguita con estrema professionalità, massima cura e rispetto per la persona. Tutti scrupolosi, pronti e disponibili. Ringrazio il Primario il dott. Capobianco e tutto lo Staff medico e paramedico, sempre cortesi e gentili per qualunque esigenza; ringrazio in particolare la Dott.ssa Paola Rossini per la grande professionalità dimostrata con pazienti come mia madre che hanno gravi deficit cognitivi, seguita con tanta umanità andando ben oltre il dovuto. Voglio anche sottolineare la puntualità del reparto nel dare ogni giorno informazioni ai familiari.

Sub-occlusione intestinale su paziente con demenza vascolare.

Eccellenza professionale e di umanità

Ringraziamo di cuore tutto il personale del reparto di Geriatria dell’Ospedale Sant’Eugenio. A mia madre novantaquattrenne hanno letteralmente salvato la vita. La professionalità e l’umanità profuse nel trattare i pazienti da parte di tutti i professionisti che lavorano nel reparto, ed in particolare della Dott.ssa Paola Rossini, sono davvero fuori dal comune.
Un grazie anche ai loro colleghi del Pronto Soccorso, che hanno accolto ed offerto le prime e non meno importanti cure.

Fibrillazione atriale grave.

Volevo ringraziare tutta l'equipe medica ed infermieristica del Reparto di Geriatria dell'Ospedale Sant'Eugenio per la competenza, la disponibilità e l'umanità con le quali hanno accudito e curato mia madre Anna, ricoverata presso il reparto nel mese di marzo 2021.
Grazie mille.

Polmonite NO Covid.

Sono stato al pronto soccorso il giorno 2 c.m. per febbre. Poiche' sono risultato positivo, sono stato inserito nel reparto Covid adibito presso la Geriatria e dimesso il 18 c.m.
Sono stato accolto in una struttura molto efficiente. Sono stato trattato con competenza e gentilezza da tutti i medici e da tutti gli infermieri. Si sono dimostrati sempre disponibili de io sono stato seguito con competenza e dedizione. Grazie a tutta l'equipe per quanto mi e' stato fatto.
Antonio Condò

Covid-19.

ESPERIENZA COMMOVENTE

A causa di positività al Covid-19, con il solo sintomo della improvvisa anosmia da cui avevo capito la probabile positività, certificata da tampone rapido ed in presenza di IRC cronica al 5° stadio in regime di dialisi presso una casa di cura romana, non potendo proseguire i trattamenti dialitici nella clinica, è stato per me indispensabile raggiungere in data 9 novembre 2020 il P.S. dell'Ospedale S. Eugenio per poter proseguire le dialisi; sono stato quindi inserito nella piattaforma dell'ospedale predisposta per i casi Covid, ricevendo una straordinaria assistenza sotto ogni profilo.
In quel momento era operativa solo una struttura provvisoria dove sono stato ospite per 3 giorni; poi giovedì 12 sono stato trasferito al V piano del fabbricato principale, ex geriatria, appositamente predisposto per i casi di degenza Covid per i trattamenti post intensivi; reparto appena aperto e di cui sono stato il primo ospite.
Si è trattato di una esperienza davvero importante sotto il profilo umano, sanitario ed assistenziale.
Era sostanzialmente la prima esperienza di lungodegenza nella mia non breve esistenza di 71 enne e, dopo tante esperienze professionali ed umane nell'industria privata, dove i rapporti tra le varie componenti interne ed esterne, dirette, dell'indotto e accessorie per i servizi di quel mondo sono sostanzialmente e oserei dire inevitabilmente funzionali al profitto in senso lato, ho scoperto un universo di valori finalizzati all'Umanesimo con la U maiuscola, dove l'amore per i pazienti, per la assistenza e la cura e la passione ed abnegazione per la propria missione, si è pienamente compiuto - e in una fase storica e sociale assolutamente terribile. Eroismo allo stato puro.
Con gratitudine e commozione rivolgo il mio grazie a tutte le figure professionali del reparto ed al personale di nefrologia, medici, infermiere ed infermieri, assistenti, personale di servizio.
Alberto Barsi

IRC e dialisi in presenza di positività al Sars Covid 19.

Un'eccellenza non solo nelle strutture

Quando mia madre, Emilia Firmani, 98 anni ad ottobre, è stata ricoverata al reparto Geriatria del Sant'Eugenio, mi avevano detto alcuni medici di base che stava in buone mani visto che si trattava di un reparto cosiddetto di 'eccellenza'. Ne ho avuto la conferma non solo per la struttura sanitaria all'avanguardia, ma soprattutto per la dedizione, la professionalità e la profonda umanità dei medici che vi operano. In un momento così difficile per l'emergenza Covid-19 e in un reparto particolarmente a rischio, i medici hanno giustamente limitato le visite ma ogni giorno, dico 'ogni giorno', ci hanno telefonato ad un orario prestabilito per darci notizie sulle condizioni di salute di nostra madre. E, nonostante la sua età quasi centenaria, hanno fatto tutto il possibile per curare un brutto fecaloma che l'avrebbe portata ad un blocco intestinale. Ho avuto esperienze non sempre positive in altri ospedali, sia per me che per i miei genitori, ma non voglio gettare la croce su strutture a volte fatiscenti e con un personale medico vittima delle carenze del sistema sanitario, troppo spesso trascurato dalla politica nazionale. Nel reparto di Geriatria del Sant'Eugenio, ho trovato medici eccezionali che fanno con amore il loro lavoro, con pazienti anziani che non sempre sanno accettare il ricovero o le cure, soprattutto in questo periodo di pandemia che ha colpito soprattutto le persone più anziane. Sono un giornalista in pensione che ha lavorato 40 anni alla Radio Vaticana, dove ho diretto i notiziari in lingua italiana ed ho seguito nel mondo come inviato speciale tre Papi: san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, i quali, sempre hanno voluto incontrare il mondo della Terza età e quindi sempre ho sentito parole di amore e di vicinanza cristiana per gli anziani che sono gli ultimi della nostra società, spesso considerati un peso per non essere più produttivi. Ha ragione Papa Francesco quando parla di "società dello scarto" che colpisce soprattutto gli anziani. Ma nel reparto di Geriatria del Sant'Eugenio i medici non considerano i loro pazienti "uno scarto", ma li curano con amore senza stare a guardare la loro età, come è stato nel caso di mia madre. Certo, per un medico curare un giovane che ha un futuro davanti è più gratificante, ma curare un anziano, regalargli qualche anno o qualche mese di vita in più, è cosa gradita agli occhi di Dio. Un grazie particolare al Primario del reparto che coordina con maestria il suo personale medico. Un grazie ai dottori per la loro professionalità, dedizione e cura dei loro pazienti. Non sono degli eroi solo in questo tempo di Covid, ma sempre, nel loro instancabile lavoro che diventa una missione al servizio degli ultimi.
Che Dio vi benedica per quello che fate.
Roberto Piermarini

Insufficienza cardiaca e fecaloma.

Complimenti e Ringraziamenti

Ottima esperienza con mio padre di 80 anni affetto da demenza. Il Prof. Capobianco è un medico che unisce ad una solida professionalità e competenza, una grande umiltà.
Volevo dirgli semplicemente GRAZIE.

Reparto geriatria

Sono un paziente di anni 85 dimesso recentemente dal reparto di Geriatria diretto dal Prof. Capobianco. Sono entrato in ospedale per un episodio di attacco ischemico cerebrale, sono stato seguito attentamente e costantemente da tutto il personale medico, che ha sempre mostrato grande competenza, ma anche grande umanità. Un grande ringraziamento agli infermieri.
Grazie di cuore a tutti.

Esiti ischemia cerebrale.

Ottimo reparto

Reparto eccellente, hanno curato mia madre, di 84 anni e affetta da numerose patologie, individuando molto velocemente la diagnosi e la terapia.
Finalmente, dopo aver consultato vari medici con i quali non eravamo riusciti a trovare una soluzione, abbiamo risolto i nostri problemi, con grande soddisfazione soprattutto di nostra madre e non possiamo che ringraziare il dott. Giovanni Capobianco, persona splendida a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti.

Diabete.

Geriatria d'eccellenza al S. Eugenio

Qualche settimana fa mia madre di 95 anni è stata ricoverata d'urgenza in Day Hospital nel reparto di Geriatria in una condizione di gravissimo rischio cardiaco. Nei due giorni di ricovero sono stati espletati immediatamente tutti gli accertamenti clinici necessari e disposti consulti multidisciplinari con notevole efficacia organizzativa. Completata l'indagine diagnostica con grande accuratezza da parte del responsabile del Reparto Prof. Capobianco, sono state somministrate a mia madre le terapie farmacologiche che le hanno consentito di riprendere in pochi giorni una vita normale.
Passione, competenza e umanità fanno di questo reparto un vanto della Sanità Pubblica italiana.
Peraltro, il difficile momento dovuto al dilagare dell'epidemia Covid-19 nel nostro Paese, ha trovato il reparto di Geriatria pronto e organizzato al meglio nel difendere i propri pazienti da eventuali contagi. In tal senso, sono state impiegate tutte le misure di profilassi e di igienizzazione necessarie con grande cura e attenzione.
Ringrazio di cuore l'impegno del personale paramedico, la Dott.ssa Quatrana per l'accurata assistenza cardiologica e soprattutto il Primario Prof. Giovanni Capobianco, che ha reso possibile il miracolo di ridare la salute e una vita normale ad una vecchietta di 95 anni.
Grazie a tutti.
Gustavo Pino

Fibrillazione atriale.
Polimialgia reumatoide.
Polipatologie.

Tempestivo intervento

In tempi drammatici come questo, in piena emergenza coronavirus, ho chiesto aiuto al reparto di geriatria per un improvviso peggioramento del decadimento cognitivo di mia madre Anna Maria, in terapia dialitica da cinque anni e affetta da altre patologie importanti. L'assistenza tempestiva della Dott.ssa Michela Quatrana ha salvato mia madre e la nostra famiglia da una situazione disperata a causa dell'impossibilita' di prestare adeguata assistenza domiciliare.
A lei va tutto il mio, nostro, ringraziamento. Propongo il conferimento di un encomio, i veri medici sono questi.
Maria Teresa Pagano, figlia della paziente.

Decadimento cognitivo.

Ottimo reparto

Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutto lo staff medico ed infermieristico per la professionalità, l'umanita' e l'empatia, quest'ultima merce rara. Il bisogno di decidere è altrettanto importante: una persona malata in genere vuole e deve sentirsi coinvolta nel processo di guarigione. Non va dimenticato, poi, il bisogno di attenzione: ecco perché servono medici che siano in grado di ascoltare, ma anche di mettere a proprio agio i pazienti, di dare loro speranza, di motivarli e di tranquillizzarli. Tutto questo è quello che ho potuto riscontrare nel reparto.

Insufficienza renale, insufficienza cardiaca.

Meningioma, diabete, s. ipertensione endocranica

Collega del professor Capobianco, esprimo i miei complimenti a tutta l'equipe per la competenza, l'umanità, la cortesia, l'organizzazione del reparto sia nella fase di degenza ospedaliera che in quella domiciliare. Un ottimo esempio di servizio ospedaliero geriatrico.

Meningioma dell'angolo ponto-cerebellare individuato nel 1994 e non trattato chirurgicamente per il rifiuto del paziente. Attualmente meningioma calcifico di ben 8 cm. (erano 2 nel 1994).

La settimana scorsa è stato ricoverato presso il reparto Geriatria del Sant'Eugenio mio padre, una persona di 96 anni. Voglio ringraziare tutto il reparto per la professionalità, l'umanità e la competenza dimostrate nei confronti di tutti i pazienti.
Tondelli Claudio

Calcoli cistifellea con ittero.

Ottimo reparto

Ho avuto bisogno di una consulenza e dell'assistenza dei medici della Geriatria e ho trovato, oltre ad una grande competenza, anche tantissima umanità.
Mia madre aveva bisogno di una terapia per l'umore (ha 83 anni), ma anche di riorientare la terapia per i problemi cardiaci e vascolari di cui soffre.
I medici della Geriatria, ed in particolare il Prof. Capobianco, sono stati di una gentilezza e di una professionalità uniche.
Non so proprio come avrei fatto se non avessi trovato persone così disponibili e risolutive.
Grazie ancora.

Fibrillazione atriale; esiti frattura femore.

Come sempre buona assistenza

Buona come sempre l'assistenza in questo reparto, ottimo sotto ogni punto di vista.

Sincope.

Buona sanità pubblica, ogni tanto .....

La struttura è la migliore a livello ospedaliero che abbia trovato mai, sia come infrastrutture che come personale medico/paramedico.
Gli anziani sono seguiti dal personale in modo affettuoso e costante, pur se in presenza talvolta di pazienti molto problematici". I medici sono preparati e competenti e il primario, prof. Capobianco, ha sempre una parola di supporto e conforto per tutti.
Da migliorare il vitto.

Paziente scompensata, con varie patologie. Artrite reumatoide, diabete pregressa tromboflebite, in trattamento anticoagulante. BPCO.

Ottimo esempio di sanità pubblica

Ho avuto modo di far visitare una consorella presso il Reparto di Geriatria del Sant'Eugenio e voglio ringraziare di tutto cuore i medici e il personale paramedico che ci hanno curato.
Ho avuto modo di apprezzare la grande capacità professionale e la grande umanità con cui la mia consorella è stata visitata e la grande cura sia nei rapporti umani, sia nella scelta della terapia, che difatti ha consentito alla consorella di trovare subito una soluzione alla patologia che fino a quel momento le aveva causato grandissime difficoltà.
Abbiamo avuto suggerimenti ed indicazioni per tutto ciò di cui avevamo bisogno e sulle quali fino a quel momento nessuno ci aveva saputo aiutare.
Siamo veramente soddisfatte e grate per l'aiuto ricevuto e riteniamo doveroso manifestare il nostro ringraziamento al Prof. Capobianco ed ai suoi medici, che sono delle persone straordinarie ed impagabili.
Il Reparto di Geriatria del Sant'Eugenio è veramente un esempio di buona sanità che è diventato sempre più difficile trovare nella nostra città.
Grazie ancora.

Esempio di ottima sanità

Sono un dipendente pubblico e ho avuto ricoverata mia madre Fiorini Nella per diversi giorni presso il reparto di Geriatria del Sant'Eugenio.
Mia madre, affetta da una grave demenza con disturbi del comportamento, non riusciva ad avere assistenza né una terapia valida da nessun medico e da nessuna struttura che avevo contattato fino a quel momento, con una conseguente difficoltà per tutti quanti noi.
Fin dal momento del ricovero tutto il personale del reparto ha avuto un atteggiamento di umanità e professionalità unici, e nel giro di qualche giorno sono riusciti a ridare a mia madre una nuova serenità.
Mia madre finalmente ha smesso di urlare giorno e notte ed è stata curata e assistita con tanto amore, fino a che anche noi siamo riusciti a capire cosa fare e come aiutarla in questo suo continuo delirio e malessere, che le aveva provocato tra l'altro una totale infermità insieme ad incontinenza e iniziali piaghe da decubito.
Mia madre non può ringraziare i medici, gli operatori ed il primario Prof. Capobianco, ed è per questo che lo faccio io, anche a nome di mio fratello, e sarò riconoscente per tutta la vita per quello che questi medici hanno saputo fare per la bravura, attenzione, disponibilità che hanno sempre dimostrato.
Grazie di cuore, siete un esempio di buona sanità che dev'essere d'esempio per tutti gli altri reparti ospedalieri, in particolare per quelli che si occupano di persone anziane.
Tommaso Fontecchia

Grazie del ritorno

Esistono realtà ospedaliere di alto livello che è doveroso evidenziare, una di queste è il reparto di Geriatria per Acuti. Avrei dovuto, da tempo, scrivere.. ma è umano non voler ricordare i giorni "neri " della vita. A distanza di un anno eccomi ad esprimere ancora grande riconoscenza a tutta l'équipe medica, infermieristica, paramedica ed in primis al Direttore Prof. Giovanni Capobianco.
Ho una semplice storia: tanti anni fa un giovane medico aveva in cura un paziente, padre di care amiche. Negli anni io ho sempre detto di volere, in caso di necessità fisica, quel medico e.. la vita è strana.. Grazie a Lui, all'alta professionalità, umanità, accortezza, lungimiranza e quanto altro di positivo si possa pensare, sono stata la "difficile "paziente di un reparto che è un "Fiore all'occhiello" della Sanità Pubblica.
Potrei elencare tanti momenti di quel periodo.. Ho avuto intorno Persone speciali pronte ad intervenire anche nelle ore notturne per ogni necessità del paziente, sempre con un sorriso ed una parola di incoraggiamento.
Personalmente ho avuto degli "angeli "e a chi più a chi meno, ad ognuno di Loro devo molto!
Al di là della soluzione positiva o meno delle patologie, tutti i ricoverati nel reparto di Geriatria, sia uomini che donne, erano singolarmente seguiti, assistiti, supportati da un'équipe medica ed infermieristica eccellente; e tuttora è così.
Che altro... Grazie !
E come disse un'amica, medico ospedaliero in visita: che reparto! Sai, che ti dico.. quando avrò necessità, qui mi faccio ricoverare!
F.S.V.

Stato settico eccetera.

Grazie di cuore

Io sono il figlio di una paziente seguita dalla Geriatria del Sant'Eugenio.
Mia madre si chiama Fiorini Nazarena ed è seguita dal Prof. Capobianco, il quale con grande umanità e sensibilità ci ha aiutato in tutto ciò di cui mia madre ha avuto bisogno, non ultimo una consulenza ed un affiancamento per tutto ciò che concerne la richiesta di invalidità civile e di indennità di accompagnamento.
All'interno del reparto ho ricevuto sempre grande disponibilità ed attenzione da tutti, ma soprattutto ogni volta che ho avuto bisogno di un aiuto, ho trovato sempre la risposta giusta e mai un rifiuto o una mancanza di disponibilità. Non posso che essere riconoscente per tutto quello che è stato fatto per aiutarci anche quando l'INPS nonostante mia madre sia totalmente non autosufficiente e non le avesse riconosciuto la totale invalidità e allora è subito arrivato il sostegno e l'aiuto del Prof. Capobianco, che mi ha seguito in ogni aspetto sia in relazione alla malattia per aiutarmi a gestirla nel miglio modo possibile, sia per veder riconosciuto a mia madre quanto le spettava di diritto.
Ritengo che il reparto di Geriatria sia un luogo che dimostra ampiamente come non sempre la sanità non funzioni, anzi, al contrario può essere considerato un punto di forza delle nostre strutture di assistenza ed auguro a tutti quelli che avranno bisogno, per i loro genitori o parenti, di avere la fortuna di trovare sulla propria strada la Geriatria del Sant'Eugenio e nessuno di quei pessimi reparti purtroppo troppi, in cui le persone vengono trattate come oggetti senza nessuna sensibilità, senza nessuna umanità e senza alcuna cura né per il presente né per il futuro di chi vi è ricoverato.
Grazie di cuore e ancora complimenti!
Tommaso Fontecchia

Grave demenza senile.

Geriatria - malattia di Alzheimer

I miei genitori sono stati ricoverati frequentemente nel reparto di Geriatria, l'ultima volta mia madre dal 27/5 al 4/6/2015. Devo fare, come al solito, i complimenti al professore, ai medici ed agli infermieri per la professionalità, la disponibilità e l'attenzione verso i pazienti ed i loro familiari. Mia madre è affetta dalla malattia di Alzheimer ed non è di facile gestione per una serie di motivi, ma nel reparto del prof. Capobianco è stata sempre trattata con gentilezza, umanità e con cure mediche adeguate al suo stato.
Enzo Nissirio

Malattia di Alzheimer.

Ottimo reparto

Conoscere questo reparto mi ha confortata, mi ha fatto sentire serena e sicura nel lasciare la mia ultra novantenne mamma in mani competenti e amorose. Come figlia unica e non di Roma mi sentivo in ogni giorno della degenza sempre più convinta che non avrei potuto trovare assistenza e competenza migliori.
Grazie a tutti voi,
Annateresa e la sua mamma Lidia Bertolini

Svariati problemi di anzianità.

S. Eugenio Geriatria: eccellenza e tanta umanità

Il mese scorso mia mamma Iolanda, di 91 anni, è stata ricoverata in Codice Rosso presso il Vostro Ospedale . Nel pomeriggio del giorno successivo ci veniva comunicato che la mamma sarebbe stata trasferita nel Reparto Geriatrico diretto dal Prof. Giovanni Capobianco, con nostra grande gioia in quanto per esperienze pregresse di amici e familiari, eravamo a conoscenza dell'eccellenza del reparto. Dal suo ingresso nel reparto la mamma veniva assistita prontamente con terapie efficaci che hanno contribuito ad un sensibile miglioramento già nei successivi due giorni.
Siamo rimasti colpiti dall'attività continua, attenta alle piccole necessità dei pazienti, che erano fatti oggetto di affettuose attenzioni dal personale medico, paramedico ed infermieristico, che contribuiscono a rendere serena la quotidianità. Le emergenze che si sono verificate sono state gestite con apprezzata discrezionalità.
Abbiamo avuto colloqui giornalieri con il Primario Prof. Giovanni Capobianco, che con competenza ed umanità eccezionali gestisce un reparto non facile per le situazioni sia mediche che psicologiche dei pazienti. Abbiamo molto apprezzato la sua disponibilità e profonda sensibilità nel rispondere alle nostre ansiose domande sull'evolversi dello stato medico.
La mia mamma, dopo averlo fatto personalmente alla sua dimissione, mi ha chiesto di porgere ancora una volta i suoi sentiti ringraziamenti a cui ci uniamo io e mio fratello, augurando al Prof. Giovanni Capobianco ed al suo splendido staff medico, paramedico ed infermieristico, di continuare a mantenere il reparto un'isola rara di "buona sanità; i risultati si ottengono solo quando si è una grande squadra!
Ancora una volta un sentito e riconoscente grazie di cuore a tutti.
Leandro e Fabrizio

Insufficienza respiratoria acuta in polmonite a focolai multipli con disidratazione.

Competenza, cura e umanità

Nostra mamma Giuliana, 84 anni, caduta in casa rovinosamente, subisce la frattura di femore e tibia, più danni minori. Poco dopo l'incidente, si rende necessario, per le complicazioni legate alla cardiopatia e al grave diabete da cui è affetta da anni, il ricovero d'urgenza al Pronto soccorso dell'ospedale Sant'Eugenio, dove giunge in condizioni critiche.
Con grande stupore e gioia di noi familiari, mamma supera anche questa prima emergenza, pur rimanendo assai grave, ed ha poi "il bene" di essere trasferita - il 5 dicembre 2013 - al reparto di Geriatria dello stesso Ospedale, diretto dal Prof. Capobianco.
Ci sentiamo di usare il termine "bene" perché nessuno di noi figli, considerato il quadro complessivo estremo, osava sperare più di pochi giorni di vita per mamma.
E invece abbiamo trovato un reparto dove dirigenti, medici, paramedici e personale ausiliario, nessuno escluso, si sono prodigati con competenza, professionalità, pazienza, garbo, ma soprattutto tanta umanità, riportando la loro paziente ad una condizione compatibile con un insperato rientro - pur con tutte le difficoltà ancora da affrontare - a casa propria il 16 Dicembre, dopo 10 giorni di ricovero in Reparto.
Ora ci accingiamo, con gioia mista a qualche preoccupazione, a passare il Natale in famiglia, con la nonna Giuliana un po' "acciaccata" ma circondata dai figli e dagli amati nipoti!
Ancora, non possiamo mancare un'altra considerazione: la favorevole esperienza vissuta per nostra mamma, e l'esito positivo della degenza, non possono considerarsi un'eccezione. Nei lunghi giorni trascorsi accanto a lei, altrettanta cura, umana e professionale, abbiamo visto essere applicata agli altri anziani ricoverati, tutti in condizioni assai serie, con costanza, attenzione e, inoltre, con una delicatezza che è stato raro riscontrare nelle svariate esperienze ospedaliere finora purtroppo trascorse con i nostri anziani.
Un grazie di cuore. Continuate così. Persone come voi mantengono viva la speranza di poter venir fuori dall'ampia palude di indifferenza, pressappochismo e incompetenza che ci circonda!
Le figlie M. Gabriella e M. Serena Testasecca. Roma, 24 dicembre 2013.

Complicanze cardiorespiratorie in anziana diabetica grave, in esito a trauma osseo.

Ricovero presso reparto geriatrico

Il giorno 23 maggio 2013 la mia mamma, Geltrude Vinci di 90 anni, veniva trasportata in autoambulanza e ricoverata presso il pronto soccorso del vostro Ospedale con codice rosso. E' stata prontamente assistita dal personale medico e tenuta in osservazione per 48 ore. Diagnosi: scompenso cardiaco ed edema polmonare. Il 25 maggio, trascorso il periodo in osservazione dove le sono state prestate le cure del caso e dopo aver superato la crisi, è stata trasferita nel reparto geriatrico diretto dal Prof. Giovanni Capobianco, dove è rimasta ricoverata fino al 31 maggio u.s. e dove è stata assistita con grande professionalità e sensibilità dal Primario stesso, oltre che dal suo staff medico e paramedico. Voglio con la presente ringraziare codesta Amministrazione Ospedaliera porgendo la mia più sentita riconoscenza per l'alta professionalità dimostrata dal primario Prof. Giovanni Capobianco, dai suoi assistenti, tra i quali ricordo la dott.ssa Chiara Imbasciata, e dagli altri medici e paramedici, dei quali purtroppo non ricordo i nomi. Il reparto risponde perfettamente alle esigenze dei pazienti ricoverati, tutti con problemi più o meno gravi, pazienti ormai non più giovanissimi che necessitano oltre che di cure, tra l'altro prestate con puntualità e competenza, di attenzioni amorevoli e di speranza. La mia mamma, dopo essere stata dimessa, desidera porgere insieme a me e a tutta la famiglia, i suoi più sentiti ringraziamenti, augurando al Prof. Capobianco ed al suo staff di continuare a svolgere la loro missione con lo stesso amore dedizione ed entusiasmo per la vita, dimostrati in occasione del suo ricovero ed a raccogliere sempre più successi nella carriera ospedaliera.
Annarita Sansone e famiglia

Scompenso cardiaco - Edema Polmonare.

Prof. Capobianco ed il suo staff ottimi

Vorrei segnalare la bellissima esperienza di mia mamma, ricoverata presso il reparto di Geriatria al S.Eugenio. E' assolutamente un reparto di eccellenza che riscatta la immeritata fama del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Il Prof. Capobianco, primario del reparto, gestisce la non facile situazione medica e psicologica dei pazienti con una competenza ed una umanità eccezionali. Il suo staff medico ed infermieristico merita una lode per la preparazione e la dedizione ai pazienti anziani. Grazie ancora per tutto quello che avete fatto per mia mamma e che fate ogni giorno per tutti i vostri ricoverati!
Loredana Felli

Pericardite.

GRAZIE DI CUORE

La nostra famiglia ha il desiderio di porgere i più sentiti ringraziamenti a tutto lo staff medico e para-medico del reparto di Geriatria del 4° piano.
Nostro padre era arrivato al reparto in data 6/4/13 in condizioni gravissime e, grazie alle cure ricevute e l'assistenza premurosa dello staff medico, siamo riusciti a riportarlo a casa "guarito"!
Saremo per sempre grati a tutto il reparto.
Un ringraziamento speciale anche al prof. Giovanni Capobianco, che ci ha supportato, ci ha dato sempre speranza e non ci ha mai negato la parola. Ci sembra doveroso scrivere queste poche righe che vogliono esprimere un profondo rispetto per il modo in cui vengono curate tutte le persone anziane ricoverate in questo reparto.
Possiamo affermare senza riserve che il modo in viene gestito il reparto è un perfetto esempio di "buona sanità".
Grazie ancora di cuore.
Famiglia Littera

Broncopolmonite grave.

Grazie al Prof. Capobianco ed al suo staff

Non posso esimermi dall'esprimere la mia recensione positiva e ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e di servizio del reparto geriatrico e presentare i miei complimento al Prof. Capobianco, che lo guida con grande competenza e dedizione. Mio papà ha ricevuto non solo le cure e l'assistenza necessarie per superare un momento difficile dal punto di vista medico e fragile dal punto di vista emotivo (è stato infatti parcheggiato ed ignorato in altri due reparti per cinque giorni), ma è stato anche e soprattutto oggetto di considerazione umana ed attenzione: un sorriso, una parola gentile, una battuta. Il malato ha bisogno di tutto ciò, soprattutto se, come mio papà, ha 82 anni ed è spaventato dai sintomi e dagli esami a cui si deve sottoporre. Eppure, sin dal ricovero lo scorso 10 dicembre, tutto il personale - finanche l'addetto alle pulizie - lo ha accolto con un sorriso, lo ha curato con mani esperte e professionali, e lo ha ascoltato con sollecitudine ed interesse. Ecco, l'interesse per un paziente che merita di essere considerato come portatore di dignità anche se è un vecchietto, un pò sordo, poco lucido e lento nei movimenti, è quello che più si respira in questo reparto. Questa attenzione è evidente anche nel rapporto e nelle relazioni con i familiari: in altri reparti mi son sentita dire, dopo giorni e giorni di silenzio, che non era il giorno di colloquio con i parenti. In questo reparto tutti sono sempre disponibili e professionali. Un sentito grazie.
Luisella Moneta

Ipertensione ortostatica ed encefalopatia vascolare ischemica cronica e degenerativa.

Ottimo reparto

Alla luce di molteplici esperienze in vari ospedali e reparti, sono certa che il reparto geriatria del prof. Giovanni Capobianco sia l'esempio in tutto e per tutto di come dovrebbe funzionare la sanità. Professionalità, umanità, sollecitudine, pulizia e gentilezza sono le qualità che lo contraddistinguono; per non parlare del personale e di tutto lo staff che hanno sempre un sorriso ed una parola gentile per i pazienti. Il prof. Capobianco, quando ha deciso le dimissioni di mia madre, stazionaria nella sua condizione grave, ha espresso tutta la sua comprensione nei miei riguardi, oltre a valutare la soluzione migliore per la paziente.
Grazie, (la figlia) Bortone Patrizia

Liquido ai polmoni, crisi respiratoria, crisi cardiaca.

Grazie Professor Capobianco

Se potessi erigere un monumento alla competenza, all'umanità, alla bravura di tutti i componenti del reparto, giuro che lo farei. Mia madre è da tempo ormai che entra ed esce dalle strutture ospedaliere e, credetemi, ne ha girate tante. Dopo un ennesimo intervento d'urgenza al pronto soccorso (mitici anche loro), tempo poche ore veniva ricoverata in Geriatria ed affidata alle cure di tutto lo staff medico. E' rimasta in questo reparto quasi un mese, ha avuto nel frattempo anche un piccolo infarto e mai, mai prima di allora ho visto tanta assistenza. I pazienti non sono numeri di letto, ma persone. Rispettati, coccolati, ascoltati. Trattati con dignità e rispetto. Curati con attenzione, assistiti dagli infermieri sempre con un sorriso ed una parola gentile.
Grazie Professor Capobianco.
Grazie a tutti i medici ed ai paramedici, da una figlia che, finalmente, ha trovato in voi certezze, aiuto ed un vivere migliore per sua madre, quella che voi chiamavate affettuosamente "La Giovinotta".

Squilibrio elettrolitico, artrite reumatoide ed infarto.

Colgo l'occasione per ringraziare tutto il reparto per come e' stato curato mio padre ultra novantenne, in pericolo di vita a causa di un importante intervento chirurgico.
La professonalita' e la disponibilita' di tutta l'equipe, unita alla profonda umanita' e comprensione, fanno del reparto di Geriatria dell'ospedale Sant'Eugenio un esempio da seguire.

Broncopolmonite, pleurite, postumi intervento chirurgico resezione colon, pancreatite e fibrillazione atriale.

Ringraziamento reparto Geriatria S.Eugenio

Ringraziamo l'Ospedale S. Eugenio per l'efficientissimo Pronto Soccorso e il Reparto Geriatria del Prof. Capobianco per la splendida assistenza medica prestata a mia suocera, ricoverata in condizioni piuttosto serie. Lei non camminava da più di una settimana e aveva continui svenimenti come tentava di alzarsi.

Dopo un'attenta diagnosi al Pronto Soccorso, entro brevissimo tempo mia suocera è stata ricoverata al reparto Geriatria del Prof. Capobianco, dove è stata subito sottoposta a tutti gli accertamenti del caso.Ricoverata nel reparto Geriatria, ha iniziato a migliorare giorno dopo giorno. In effetti molto è stato fatto oltre gli accertamenti.
Praticamente non è stata mai lasciata sola e le sono state conferite tutte le cure e le terapie del caso.
Lei ricorda con molto affetto ogni persona dell'ospedale, perchè veramente sono state tutte persone stupende e molto umane. Quello che meriterebbero soprattutto gli anziani. Per non parlare della pulizia del posto. Abbiamo notato veramente uno standard elevato, che non dovrebbe più invidiare i soliti "altri Paesi". Mia suocera è stata dimessa dopo 2 settimane ormai fuori pericolo e adesso cammina, è autonoma sempre di più e continua a migliorare. Grazie, Grazie di cuore perchè pensiamo che questo risultato sia anche frutto di sacrifici personali di chi lavora in questo campo, dove c'è bisogno di professionalità, ospitalità e di tanta, tantissima umanità.

Flebite gamba dx con conseguenze: ischemia, anemia.

Ringraziamento al Prof. Capobianco e al suo Staff

Scrivo queste poche righe per ringraziare pubblicamente il prof. G. Capobiancco, la Dott.ssa T. Peppe, Dott.ssa A. Di Giacomo, il Dott. A Baldaccini e tutto il personale che ha assistito mia madre, una donna di 87 anni, cercando in tutti i modi di recuperare una situazione impossibile.
L'impegno profuso è stato massimo e dato sempre con il sorriso sulle labbra dai medici e dal personale infermieristico, anche quando la fatica prende il sopravvento.
Il reparto, forse per i pochi posti letto, è gestito in maniera egregia e la cura per i pazienti anziani deboli e fragili al crepuscolo della loro esistenza è eccellente
L'epilogo spesso è ingrato, ma la consolazione per me di sapere di aver portato il proprio caro nel posto giusto, dove si è fatto tutto il possibile e "l'impossibile", placa il dolore e l'angoscia che inevitabilmente assale con la perdita della persona cara.
PS: invito tutti a sostenere l'Associazione GIANO onlus... perchè ce ne è bisogno!!!
Stefano Aureli

stenosi valvola aortica severa, scompenso cardiaco.

Elogio al dott. Alberto Baldaccini

Volevo segnalare la squisita umanità e disponibilità del Dottor Alberto Baldaccini. La vera ed autentica incarnazione di come deve essere un medico. UN MEDICO con la maiuscola, che svolge il suo servizio per autentica vocazione e passione come prescrive il giuramento d'Ippocrate. Il 2 settembre 2011 ero al capezzale di mia madre (88 anni) ricoverata nel reparto geriatria per acuti appunto ed il dottor Baldaccini l'aveva appena visitata e non c'erano novità degne di nota. Pochi minuti dopo la visita mi sono accorta che il suo respiro diventava un rantolo e sono subito corsa a chiamare il dottor Baldaccini che è subito intervenuto. Mia madre aveva un edema polmonare acuto in atto e, come tutti sanno, la tempistica in questi frangenti è determinante. Il dottor Baldaccini, coadiuvato da un'altra collega (di cui non so il nome) per due ore e mezzo- dico 2 ore e mezzo- ha rianimato mia madre e le ha ridato la vita. Lo ringrazio pubblicamente perchè il suo impegno e la sua professionalità sono state grandi (ed anche la sua stanchezza immagino!!). Grandi quanto la sua sincera ed umana preoccupazione. Non ha rinuciato a lottare per la vita, per quella vita, anche se si trattava di una donna di 88 anni in condizioni generali, purtroppo, molto gravi. Mia madre è mancata il 29 novembre purtroppo, ma il dottor Baldaccini me l'ha lasciata ancora per altri tre mesi in vita e gliene sarò riconoscente per l'eternità.
In fede
Anna Rita Quintiliano

post acuzie; edema polmonare acuto.

ringraziamenti al prof. Capobianco e al suo staff

Desidero ringraziare il prof. Capobianco, tutto il team medico, infermieristico e fisioterapico, per le cure, la pazienza e l'umanità dimostrate a mio padre, ricoverato in gravi condizioni.
Sono rimasta meravigliata che in un ospedale pubblico il reparto di geriatria sia gestito e organizzato meglio che in qualsiasi struttura privata. Tutto ciò è dovuto alla grande professionalità e spirito di sacrificio del primario.
Mi auguro che questo importante reparto possa avere un ulteriore sviluppo.
Di nuovo grazie a tutti.
Claudia Di Giusppe

insufficienza renale e grave disidratazione.

S.Eugenio Geriatria: eccellente SSN pubblico

In questi ultimi tempi il Servizio Sanitario Nazionale è stato al centro di molte critiche e polemiche a causa di alcuni casi di cosiddetta "malasanità" ma, per quanto mi riguarda, non ritengo sia sempre così.
Ho avuto, recentemente, necessità di un ricovero urgente nel Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Eugenio e, dopo le prime cure, venivo assegnato al Reparto Geriatria per Acuti dello stesso nosocomio.
Vi posso garantire che ho avuto la fortuna di essere stato curato da uno staff sanitario di prim'ordine, che ha dimostrato professionalità, competenza e soprattutto molto umanità.
Sento il dovere, dopo essere stato “rimesso in sesto” e dimesso in buonissime condizioni, di ringraziare il Primario Prof. Giovanni Capobianco, il Dr A. Baldaccini, la Dr.ssa A. De Paola, la Dr.ssa S. Capasso, la Dr.ssa A. Di Giacomo e la Dr.ssa T. Peppe e il Personale tutto che con il loro impegno e spirito di sacrificio rendono questo Reparto un esempio da seguire.
Se lo Stato per motivi di bilancio deve selezionare le strutture più meritevoli cui elargire i fondi, auspico che tenga nella massima considerazione la mia segnalazione e mantenga in piena attività il Reparto Geriatria per Acuti dell'Ospedale S. Eugenio che, a mio modesto avviso, è un vero punto di riferimento efficiente e qualificato.
Distinti Saluti
Cav. Orazio Ercoli

Anemia severa in paziente con erosioni gastriche ed esofagee

Una eccellenza che conferma che "si può fare!"

Comincio il mio commento con un grazie veramente sentito a tutte le persone (medici, infermieri, fisioterapisti, inservienti) che animano il reparto diretto dal Prof. Giovanni Capobianco.
Mio padre è stato ricoverato in condizioni critiche il 29/10/2010 ed ha ricevuto tutte le attenzioni possibili portate con grandissima professionalità ed umanità.
Oggi 18/11/2010 è stato indirizzato presso una struttura di lungodegenza.
A nome di tutta la mia famiglia rinnovo il mio sentito ringraziamento ed invito tutti coloro che visitano questo sito a leggere tutti i commenti lasciati dalle altre persone che hanno scritto.
Troveranno, nelle loro parole, il racconto dell'atmosfera e del calore che anche noi abbiamo vissuto.
Alle loro parole, mi sento solo di aggiungiere che questa esperienza mi ha confermato che sono le persone a fare la differenza.
Quando ne incontri di serie, capaci, brillantemente coordinate e motivate, trovi la conferma che qualsiasi cosa, in presenza di queste condizioni, si può fare!

Demenza di grado severo ed insufficienza renale acuta secondaria a disidratazione.